Visualizza Versione Completa : Stoner: " Nel 2009 fui tradito dalla Ducati"
nikonikko
24/12/2013, 13:10
Casey Stoner si è sentito abbandonato dalla Ducati. E’ questo ciò che il due volte campione del mondo, ritiratosi nel 2012 a 28 anni scrive nella sua autobiografia “Pushing the limits” pubblicata da Hachette Australia ed uscita nella terra dei canguri proprio in questi ultimi giorni. Il fuoriclasse australiano si è sentito tradito quando la Ducati invece di proteggerlo nel momento di maggiore difficoltà nel 2009, quando è stato costretto a saltare tre gare per “misteriosi” problemi di natura fisica lo ha messo in discussione, scaricandolo e facendogli maturare la voglia di cambiare aria, accettando la corte del team HRC.
“STAVO MALE MA DUCATI DUBITAVA DI ME” - “All’inizio della stagione 2009 ero più forte che mai - racconta Stoner, in un brano estratto dall'autobiografia e pubblicato in esclusiva da Fox Sports Australia - Avevamo avuto alcuni problemi iniziali con la nuova Ducati, ma eravamo riusciti a risolverli in breve tempo. Eravamo fiduciosi di poter rivincere il campionato. Poi qualcosa ha cominciato ad andare male e non riuscivo a capire il perchè. Dopo la gara del Mugello ero molto più stanco di quanto lo fossi mai stato prima. Ero rimasto sorpreso perché ero ben allenato, quindi non capivo. A Barcellona poi dopo il warm up ero sfinito, mi sentivo talmente stanco da dover tornare a letto per due ore. A Barcellona poi dopo il warm up ero sfinito. Un minuto stavo bene e poi improvvisamente ho avuto un calo delle forze. Sono riuscito a finire la gara ma nel parco chiuso quasi non riuscivo a scendere dalla moto. Non riuscivo a camminare o parlare, volevo solo vomitare. Avevo visto i medici in merito ad alcuni sintomi di stanchezza nel 2006. Mi avevano detto che era dovuta ad una combinazione data dalla mia dieta e del mio programma fitto di appuntamenti. Ho cominciato a bere bevande di recupero a base di latte e siero di latte in polvere e la mia condizione è peggiorata ancora più rapidamente. Nessuno riusciva a capire e in Ducati non erano felici e questo lo sentivo, ma quando hanno iniziato a fare annunci su mia condizione senza il mio consenso, mi hanno veramente deluso. Avevamo vinto un titolo insieme, fino a Barcellona ero in testa al campionato. Nel momento del bisogno hanno iniziato a parlare dubitando del mio livello di preparazione, ma nessuno di loro aveva idea di cosa stavo passando. Quando hanno saputo che sarei tornato in Australia (per effettuare ulteriori esami, saltando le gare di Brno, Indianapolis e Misano) non hanno gradito e ho ricevuto una email da Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Corse, che fondamentalmente diceva, “Spero che non ti aspetti di essere pagato per questo”. E’ stato molto deludente non avere il sostegno dei miei datori di lavoro durante uno dei momenti più difficili della mia vita. Ma sapevo che se non avessi affrontato alla radice il problema che mi tormentava avrei potuto dire addio alla mia carriera”.
“QUELL’OFFERTA A LORENZO...” – La goccia che ha fatto traboccare il vaso a un rapporto logoro però è stata un’offerta monstre che la casa di Borgo Panigale ha fatto mentre Stoner era in difficoltà: “Mentre ero via hanno offerto a Jorge Lorenzo un contratto per il doppio del denaro. Mi avevano detto quando avevamo firmato per il 2009 e il 2010 che non avevano più soldi, nè per me nè per lo sviluppo ed improvvisamente potevano permettersi di sborsare così tanto per un altro pilota? Considerando quello che avevamo realizzato insieme, stentavo a crederci. Mi sono sentito pugnalato alle spalle dalla gente di cui mi fidavo e che avrebbe dovuto fidarsi di me”, chiosa Stoner che continua spiegando come il suo calo fisico fosse dovuto a un’intolleranza alle bevande a base di lattosio. Eliminata dalla dieta questi alimenti Stoner è tornato ad essere il campione di sempre voglioso di vincere per se stesso più che per la squadra: “Una cosa mi era chiara, volevo vincere per me e per la mia squadra, ma non per l’azienda. Avevo quasi deciso di continuare con la Ducati e anche se mi avevano proposto un nuovo contratto per il 2011 e il 2012, avrebbero dovuto fare un gesto molto più grande per farmi restare. Ho detto cosa avrei voluto, gli ho dato diversi mesi, ma non è successo niente. A quel punto ho capito che era finita e nella seconda gara del 2010 ho firmato per la Honda”.
In Ducati queste cose le hanno fatte....stavolta Stoner ha ragione.
andrellino
24/12/2013, 13:45
Ahi ahi ahi.. Se hanno trattato così chi gli ha portato l'unico mondiale MotoGp, non immagino che mobbing hanno causato al 46
:smoke_: Se voleva far gli auguri a quelli di Borgo Panigale sarebbe bastato un solo "Buon Natale e felice anno nuovo"....
Il vangelo secondo stoner...adesso mi piacerebbe sentire quello secondo ducati.
Questo fa il malato immaginario e s'aspetta che la ducati si fermi in attesa che torni, ammesso che torni daveero poi.... "oh torna pure quando ti pare eh, tanto noi stiamo a qua a perdere tempo e soldi intanto che finisci le vacanze" :laugh2:
143631
Vomitino Stoner, quanti ricordi....
SteekHutzee
24/12/2013, 15:32
Attendo fiducioso Gixxxer :popcornsmiley:
winter1969
24/12/2013, 15:33
Son sempre più convinto che sia come gli altri piloti,falso ed opportunista,niente di speciale.
Inviato da Calcinelli
Mi metto comodo va.
:popcornsmiley:
gixxer73
24/12/2013, 15:47
Attendo fiducioso Gixxxer :popcornsmiley:
eccomi quà , e non dirò proprio nulla .. :oook:
Son sempre più convinto che sia come gli altri piloti,falso ed opportunista,niente di speciale.
Inviato da Calcinelli
può essere ..
SteekHutzee
24/12/2013, 15:52
[QUOTE=gixxer73;6559631]eccomi quà , e non dirò proprio nulla .. :oook:
Perchè proprio sotto le feste vuoi tenerti tutto dentro :dubbio:
gixxer73
24/12/2013, 15:57
semplicemente perchè non c'è niente di nuovo in quello che ha dichiarato .. :oook:
Chinaski
24/12/2013, 16:02
Mi porto avanti con "Ducati soldi buttati".... :-)
Inviato da mio iPad usando le dita...
nikonikko
24/12/2013, 16:41
ducati piloti buttati
:risate2::risate2:...troppo forte.
Dagli italiani questo ed altro?
Secondo me tante scelte in Ducati sono pesantemente influenzate da marlboro. Anche le pressioni su Stoner sono convinto che erano dello sponsor che mal digeriva il tenere la moto ferma senza (apparenti) problemi fisici.
Ducessi-ginori
Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
manetta scarsa
24/12/2013, 17:46
un grande :oook:
La ducati deve baciare ogni cm di pavimento calpestato da Stoner....
Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
i piloti devono sentirsi bene per dare più del massimo....coccolati...viziati....bisogna dirgli "sei il più forte"..sei il n1....allora il pilota si esalta e da il 110%...quel che bisognava dare per correre con quel catorcio....
Ducati vergogna...
votalele
25/12/2013, 08:51
Dopo aver spalato merda siulla motogp adesso sistema anche Ducati.
Intanto si gode la montagna di milioni che ha preso in motogp.
Eh si, un campione vero.
Dove sono quelli che sottilizzano ad ogni frase di Valentino?
Se avesse tirato la metà della merda di Stoner sulla Ducati avrebbe rischiato il linciaggio.
bi_andrea_elle
25/12/2013, 16:41
Stoner vaffanculo vah
andrellino
25/12/2013, 17:08
Dopo aver spalato merda siulla motogp adesso sistema anche Ducati.
Intanto si gode la montagna di milioni che ha preso in motogp.
Eh si, un campione vero.
Dove sono quelli che sottilizzano ad ogni frase di Valentino?
Se avesse tirato la metà della merda di Stoner sulla Ducati avrebbe rischiato il linciaggio.
Ha solo spiegato fatti per come sono andati, non ha detto Ducati Merda...
winter1969
25/12/2013, 17:16
può essere ..
Non può essere........è
Grande cacasottostoner
Ci vorrebbe una presa di posizione di ducati. Solo che in questo momento non è praticabile sono troppo mal messi non possono rispondere difesi da situazioni positive ma otterrebbero il risultato di aggravare la posizione mediatica. In ducati devono lavorare sul serio
batman61
25/12/2013, 19:10
Mah
Mi piacerebbe sentirle tutte le campane prima di far giudizi affrettati!
Che poi stoner sia un campione non ci piove..... ma da un campione mi aspetto ben altri comportamenti!
Con i piloti, Ducati non ha mai avuto gran feeling sin dall'inizio.Troppo sicuri di loro. Con il mondiale vinto ancor di più.
Stoner vaffanculo vah
ehhh ci voleva tanto :oook:
Il mondo delle corse è una giungla ecco a cosa servono i manager dei piloti stra-pagati e che apparentemente non fanno nulla. Le presiioni di un business così grande non possono essere trasmesse ad pilota il cui lavoro è solo dare gas e vincere. Stoner concettualmente ha ragione ma gli affari sono affari e i piloti sono dei prodotti, nessuna società al mondo è disposta a perdere soldi.
gixxer73
25/12/2013, 21:26
Non può essere........è
Ok..
Inviato dal mio Nexus 5
ora si sta togliendo tutti i sassolini dalle scarpe...
ora si sta togliendo tutti i sassolini dalle scarpe...
Sassolini!!!!!http://img.tapatalk.com/d/13/12/26/eqyza6yh.jpg
La ducati non si sarà comportata benissimo (per tutelare i propri interessi) ma è anche vero che alcuni piloti hanno atteggiamenti da prime donne.
Un bagno di umiltà fa bene a tutti noi, figuriamoci a gente che prende stipendi da capogiro
maurotrevi
26/12/2013, 11:06
effettivamente serviva andare in australia per scoprire di avere un intolleranza al lattosio.... e io che pensavo bastasse andare in farmacia.
effettivamente serviva andare in australia per scoprire di avere un intolleranza al lattosio.... e io che pensavo bastasse andare in farmacia.
:laugh2:
non aveva quello dai...almeno io ho sempre pensato che covasse qualcosa di ben diverso, qualcosa che partisse dalla testa
maurotrevi
26/12/2013, 11:27
e che ha a che fare anche con l'alimentazione....
comunque il problema c'era e nessuno aveva dubbi e con il senno di poi ha fatto bene a fermarsi e curarsi ma non si può biasimare Ducati per aver cercato altri visto che il suo ritorno non era assicurato.
e che ha a che fare anche con l'alimentazione....
comunque il problema c'era e nessuno aveva dubbi e con il senno di poi ha fatto bene a fermarsi e curarsi ma non si può biasimare Ducati per aver cercato altri visto che il suo ritorno non era assicurato.
Dici? Io pensavo piu' a qualcosa come attacchi di panico o qualche forma di depressione.
Ducati ha fatto benissimo a cautelarsi, non puoi rischiare di rimanere senza il tuo pilota top anche nell'anno seguente, mi sembra del tutto legittimo.
Come umanamente legittimo il fatto che stoner si sia fermato se stava male.
Mi sembra che abbiano ragione un po tutti, quindi comprendo poco l'acredine di stoner
manetta scarsa
26/12/2013, 14:18
Mi sembra che abbiano ragione un po tutti, quindi comprendo poco l'acredine di stoner
io penso che nei panni di stoner l' avreste compresa meglio...
oltretutto quando dicono "non abbiamo piu moneta" e poi al tuo collega offfrono il doppio....
votalele
26/12/2013, 14:50
Non ho capito se sono i ducatisti stoneriani o gli stoneriani ducatisti.
In ogni caso
:icon_climb2::icon_climb2:
manetta scarsa
26/12/2013, 14:58
Non ho capito se sono i ducatisti stoneriani o gli stoneriani ducatisti.
In ogni caso
:icon_climb2::icon_climb2:
non so nemmeno io ma penso che ci siano ancora molti stoneriani ( nonostante si sia ritirato ) e qualcosa vorra dire...
votalele
26/12/2013, 17:10
non so nemmeno io ma penso che ci siano ancora molti stoneriani ( nonostante si sia ritirato ) e qualcosa vorra dire...
Vuol dire che lui può dire quello che vuole.
Anche sputare nel piatto dove ha mangiato e continua ancora a mangiare.
manetta scarsa
26/12/2013, 17:59
Vuol dire che lui può dire quello che vuole.
Anche sputare nel piatto dove ha mangiato e continua ancora a mangiare.
se dalla storia si potesse cancellare stoner la ducati sarebbe una dei tanti che non ha mai vinto praticamente nulla
poi spiegami dove ha sputato: io vedo un biografia e le sue sensazioni umane , qualcosa doveva pur scrivere...
maurotrevi
26/12/2013, 18:11
e magari se ducati non esistesse stoner avrebbe arrancato con le moto private....
comunque strano come uno che ha lasciato tutto per starsene tranquillo lontano dalle attenzioni del pubblico non perda occasione di far parlare di se tanto da scrivere un autobiografia.....
è sempre stato strano quel ragazzo....
manetta scarsa
26/12/2013, 18:18
e magari se ducati non esistesse stoner avrebbe arrancato con le moto private....
comunque strano come uno che ha lasciato tutto per starsene tranquillo lontano dalle attenzioni del pubblico non perda occasione di far parlare di se tanto da scrivere un autobiografia.....
è sempre stato strano quel ragazzo....
stoner senza ducati un mondiale l' ha vinto , ducati no
le biografie dopo il ritiro le scrivono tutti ....
maurotrevi
26/12/2013, 18:24
si ma quando arrivò in ducati era nessuno e in hrc ci arrivò grazie a quello che aveva fatto con ducati non di certo con cecchinello....
ducati c'era prima di stoner e c'è dopo.
biografie, magari tutti le fanno ma non tutti si ritirano per starsene lontani dai riflettori.
manetta scarsa
26/12/2013, 18:44
si ma quando arrivò in ducati era nessuno e in hrc ci arrivò grazie a quello che aveva fatto con ducati non di certo con cecchinello....
dicevano che con i se e i ma non si fa la storia
ma minkia, dove sta la logica?hai appena fatto un ipotesi con i famosi SE e appena qualcuno fa lo stesso lo bacchetti ?
:D
maurotrevi
26/12/2013, 19:06
se dalla storia si potesse cancellare stoner la ducati sarebbe una dei tanti che non ha mai vinto praticamente nulla
poi spiegami dove ha sputato: io vedo un biografia e le sue sensazioni umane , qualcosa
doveva pur scrivere...
ti rispondi solo?
manetta scarsa
26/12/2013, 19:08
ma minkia, dove sta la logica?hai appena fatto un ipotesi con i famosi SE e appena qualcuno fa lo stesso lo bacchetti ?
:D
possiamo togliere tutti i se ma la storia è quella: stoner vince anche senza ducati , ducati senza stoner non vince
ti rispondi solo?
argomenta qualcosa
possiamo togliere tutti i se ma la storia è quella: stoner vince anche senza ducati , ducati senza stoner non vince
Amen
SteekHutzee
26/12/2013, 19:50
:laugh2:
non aveva quello dai...almeno io ho sempre pensato che covasse qualcosa di ben diverso, qualcosa che partisse dalla testa
Nella testa o SOPRA la testa? :dubbio:
maurotrevi
26/12/2013, 20:13
argomenta qualcosa
cosa c'è da argomentare? se non lo prendeva ducati che era l'unica casa ufficiale che non poteva puntare a prime guide d'eccellenza probabilmente sarebbe rimasto a piedi perchè nessun privato poteva permettersi un pilota che faceva più danni che punti.
quindi deve tutto a ducati.
in hrc solo pedrosa non avrebbe vinto tanto che marquez esordiente con la sua moto senza esperienza ha vinto al debutto.
no, scusa, non criticavo Stoner, la ducati o la motogp ma la tua logica.
gixxer73
26/12/2013, 20:28
in questo 3d si deduce che Stoner è un ingrato ed è pure stato sopravvalutato come pilota..
Ottimo direi.. :D
Inviato dal mio Nexus 5
in questo 3d si deduce che Stoner è un ingrato ed è pure stato sopravvalutato come pilota..
Inviato dal mio Nexus 5
direi anche civettuolo e defenestrato
maurotrevi
26/12/2013, 20:37
Inviato dal mio Nexus 5
no non sopravvalutato, anzi un po' si e marquez ne è la prova... ma che è un ingrato si
gixxer73
26/12/2013, 20:59
no non sopravvalutato, anzi un po' si e marquez ne è la prova...
È la tua opinione e la rispetto..
Io la penso uguale uguale per Rossi.. ;)
Inviato dal mio Nexus 5
manetta scarsa
26/12/2013, 21:34
no non sopravvalutato, anzi un po' si e marquez ne è la prova... ma che è un ingrato si
vai a lavorare , ti impegni , ottieni risultati , un giorno ti senti male e vieni messo in discussione , poi torni e ti dicono "non tengo dinero"
e vieni a sapere che per un tuo rivale i soldi ce ne sono pure il doppio ...
Voi cosa fate?
maurotrevi
26/12/2013, 21:37
queste sono le corse e da che mondo è mondo si cerca una moto buona e un buon ingaggio da un altra parte.
gixxer73
26/12/2013, 21:41
Allora perché ingrato?? Pure Rossi ha parlato male di ducati, ma non ti ho mai sentito dire nulla su di lui ..
Inviato dal mio Nexus 5
manetta scarsa
26/12/2013, 21:43
queste sono le corse e da che mondo è mondo si cerca una moto buona e un buon ingaggio da un altra parte.
tu sostieni sia ingrato ...non hai risposto
maurotrevi
26/12/2013, 21:48
Allora perché ingrato?? Pure Rossi ha parlato male di ducati, ma non ti ho mai sentito dire nulla su di lui ..
Inviato dal mio Nexus 5
infatti rossi non deve il suo successo a Ducati al contrario di Stoner anzi....
tu sostieni sia ingrato ...non hai risposto
io al posto suo cercavo un altra moto senza rombpere le balle fino alla pensione
gixxer73
26/12/2013, 21:55
Io la vedo in ottica differente, ma sicuramente sbaglio .. ;)
Rossi ha sempre detto che Stoner vinceva solo grazie alla moto..
La realtà secondo me è diversa, ma gli zainetti vedono le cose a modo loro .. ;)
Inviato dal mio Nexus 5
maurotrevi
26/12/2013, 21:59
di quel che dice rossi poco mi importa, io vedo i fatti, marquez sale sulla moto di stoner e all'esordio fa meglio di lui.
manetta scarsa
26/12/2013, 22:00
io al posto suo cercavo un altra moto senza rombpere le balle fino alla pensione
ti cresce il naso....
gixxer73
26/12/2013, 22:03
di quel che dice rossi poco mi importa, io vedo i fatti, marquez sale sulla moto di stoner e all'esordio fa meglio di lui.
Stoner all'esordio su 2 moto ufficiali (ducati e Honda) ha vinto 2 mondiali.. ;)
Inviato dal mio Nexus 5
onlystreet
26/12/2013, 22:29
http://www.motoracereports.com/wp-content/uploads/Adriana-Stoner.jpg
Il cangurotto può anche andare a cagare. :homer:
Stoner all'esordio su 2 moto ufficiali (ducati e Honda) ha vinto 2 mondiali.. ;)
Inviato dal mio Nexus 5
Col serbatoio nascosto nel traliccio non vale! :ph34r::laugh2:
macheamico6
26/12/2013, 23:22
mah....
votalele
27/12/2013, 09:41
Inviato dal mio Nexus 5
Ahaaahahahh ci sono 200 pagine di insulti solo su questo forum e solo perchè ha detto che in Ducati non lo seguivano più di tanto.
Se avesse detto quello che ha detto Stoner sarebbe stato linciato.
Stoner fortissimo certo, ha vinto due mondiali, uno con la Ducati gommata Bridgestone, centralina derivata dalla F1 avanti due anni alla concorrenza, con gestione GPS e tutto il resto, e l'altro con la Honda migliore degli ultimi 20 anni, tanto che Marquez al debutto ci vince un mondiale comodo.
Ma adesso ti sei ritirato, goditi la tua megavilla, vai a pescare, e lascia stare le corse.
Inviato dal mio Nexus 5
:oook:
Lo scrofo
27/12/2013, 10:18
143631
Vomitino Stoner, quanti ricordi....
Ma l'imodium e' per la diarrea, non per il vomito :D
http://www.motoracereports.com/wp-content/uploads/Adriana-Stoner.jpg
Il cangurotto può anche andare a cagare. :homer:
Concordo, peccato che in questa foto Adriana non sia venuta benissimo ... :(
Inviato dal mio Nexus 5
si ok,
il 2007 con 125 punti di vantaggio a fine mondiale
il 2011 con 90 punti di vantaggio a fine mondiale.
Cerchiamo di essere onesti: non sono stati due campionati strasudati: infatti il declino con Ducati l'abbiamo visto, anche se "tenendo botta" qualche podio l'ha fatto ... In Honda lasciamo stare.
gixxer73
27/12/2013, 10:34
Ok, come è giusto che sia, devo inchinarmi alla sapienza di voi espertoni del forum.. :oook:
Tra l'altro espertoni, sicuramente sportivi, ma stranamente pure tifosi di Rossi, ma sicuramente questa è solo una coincidenza.. :)
Inviato dal mio Nexus 5
votalele
27/12/2013, 10:36
Ok, come è giusto che sia, devo inchinarmi alla sapienza di voi espertoni del forum.. :oook:
Tra l'altro espertoni, sicuramente sportivi, ma stranamente pure tifosi di Rossi, ma sicuramente questa è solo una coincidenza.. :)
Inviato dal mio Nexus 5
Chia ama le corse non può che essere tifoso di Rossi.
manetta scarsa
27/12/2013, 10:40
Stoner fortissimo certo, ha vinto due mondiali, uno con la Ducati gommata Bridgestone, centralina derivata dalla F1 avanti due anni alla concorrenza
in effetti era tanto avanti da far pensare a Rossi dopo il primo test "siamo nella cacca"
giova ricordare che stoner nelle 5 ultime corse su ducati fece 3 vittorie...
gixxer73
27/12/2013, 10:40
Ahaaahahahh ci sono 200 pagine di insulti solo su questo forum e solo perchè ha detto che in Ducati non lo seguivano più di tanto.
Il resto del messaggio non perdo tempo a quotarlo, tanto è fiato sprecato..
Per quanto riguarda questa parte ti dico ancora una volta che doveva essere più umile, invece di dire che Stoner vinceva solo grazie alla moto, visto i risultati da lui conseguiti sulla D16 ..
Quest'anno finalmente lo ha ammesso e io ho dato merito a Rossi di essere stato onesto..
Voi zainetti invece no, ancora non riuscite ad accettare quello che Rossi stesso ha ammesso.. ;)
Inviato dal mio Nexus 5
gixxer73
27/12/2013, 10:44
Se avesse detto quello che ha detto Stoner sarebbe stato linciato.
Stoner fortissimo certo, ha vinto due mondiali, uno con la Ducati gommata Bridgestone, centralina derivata dalla F1 avanti due anni alla concorrenza, con gestione GPS e tutto il resto, e l'altro con la Honda migliore degli ultimi 20 anni
Sulla Ducati non rispondo, manco vale la pena.. :D
Sulla Honda..
Ma la Rc211v del 2002 di Rossi come era ??
Mi sembra che segui le corse col paraocchi .. ;)
Inviato dal mio Nexus 5
maurotrevi
27/12/2013, 10:47
mha Rossi lo hai tirato dentro tu, io ne riconosco il valore come pilota anche se non ai livelli di tanti altri campioni del mondo attuali e passati ma lo considero una checca isterica.
gixxer73
27/12/2013, 10:48
E con sta cacata direi che abbiamo fatto il pieno.. :oook:
Inviato dal mio Nexus 5
Sax-frozen mind
27/12/2013, 10:51
discussione su Stoner che dopo 3 pagine vira su Valentino.........fissati eh
maurotrevi
27/12/2013, 10:51
discussione su Stoner che dopo 3 pagine vira su Valentino.........fissati eh
vai a vedere chi lo tira fuori....
streetTux
27/12/2013, 10:53
Rimango sempre dell'idea che certi piloti andrebbero messi nelle gabbiette e fatti uscire solo per farli correre, soprattutto per evitare che aprano bocca.. Stoner in questo fa buona compagnia a Biaggi e Rossi, tanto per fare il nome di due esperti in questo ambito.
Cerchiamo di essere onesti: non sono stati due campionati strasudati
Immagino che se i distacchi enormi sono fatti da altri atleti la "mancanza di sudore" si tramuta in "superiorità del pilota"... magari anche se la qualità degli avversari è del calibro di Gibernau, Barros, Melandri..
O forse immagino male..
Soggettivo.. io trovo che a seguire la MotoGP sia più adatto ad amanti del gossip, delle barzellette, dei divani e agli insonni, che non a degli appassionati..
Sono gusti..
gixxer73
27/12/2013, 11:11
vai a vedere chi lo tira fuori....
Votalele intervento 22, quello è il primo.. :)
Inviato dal mio Nexus 5
in effetti era tanto avanti da far pensare a Rossi dopo il primo test "siamo nella cacca"
era anche così avanti che capirossi, melandri ed hayden seguivano costantemente i piazzamenti di stoner
dai valà, ducati considerava stoner una mezza tacca e credeva che gli altri avessero bisogno dello psicologo... la mezza tacca negli anni con ducati è stato il pilota con più gare vinte nella motogp, lo stramegapagatissimo pluricampione del mondo sulla ducati ha passato i più brutti anni della sua carriera, con una moto che la mezza tacca ha fatto vincere fino all'ultimo.
Sax-frozen mind
27/12/2013, 11:47
Votalele intervento 22, quello è il primo.. :)
Inviato dal mio Nexus 5
a dir la verità abbiamo Andrellino in prima pagina che scrive "46" e da inizio alle danze :-)
Stoner doveva togliersi alle p...e,d'altronde avrebbe lasciato il posto a colui che aveva un secondo nel polso destro................o no????????:dubbio:
Sax-frozen mind
27/12/2013, 12:07
Stoner doveva togliersi alle p...e,d'altronde avrebbe lasciato il posto a colui che aveva un secondo nel polso destro................o no????????:dubbio:
CVD
nikonikko
27/12/2013, 12:40
a dir la verità abbiamo Andrellino in prima pagina che scrive "46" e da inizio alle danze :-)
Fortuna che io sta volta non ho detto nulla a riguardo.....:blink:non sarò mica diventato Stoneriano.:noooo:
Lo scrofo
27/12/2013, 13:45
era anche così avanti che capirossi, melandri ed hayden seguivano costantemente i piazzamenti di stoner
dai valà, ducati considerava stoner una mezza tacca e credeva che gli altri avessero bisogno dello psicologo... la mezza tacca negli anni con ducati è stato il pilota con più gare vinte nella motogp, lo stramegapagatissimo pluricampione del mondo sulla ducati ha passato i più brutti anni della sua carriera, con una moto che la mezza tacca ha fatto vincere fino all'ultimo.
Sul fatto che sapesse far andare la moto meglio di altri dopo di lui, non ci sono dubbi: ma i campionati del mondo si vincono stando davanti, non vincendo qualche gara...
Oltretutto, sappiamo benissimo entrambi che la D16 stava calando in prestazioni gia' l'anno dopo, e l'anno successivo ancora peggio ...
Infatti, prima Suppo, poi Stoner ... Entrambi passati alla Honda.
Qui non si negano le vittorie di Stoner, ma ammettiamo che, come per Rossi nel triennio 2001 2003 (con moto superlativa), anche Stoner aveva la moto giusta nel momento giusto, niente di piu' ( chiamiamola proprieta' transitiva ) :D
Non sapremo mai che cavolo avra' mai avuto Stoner nel periodo di "riposo", ma sicuramente, non e' biasimabile Ducati per il comportamento che ha avuto al tempo, come sostenuto anche da altri qui dentro: pilota eccezionale, ma allo stesso tempo fragile, forse piu' di altri ( e non parlo di fisico ) .
Per quanto riguarda questa parte ti dico ancora una volta che doveva essere più umile, invece di dire che Stoner vinceva solo grazie alla moto, visto i risultati da lui conseguiti sulla D16 ..
Quest'anno finalmente lo ha ammesso e io ho dato merito a Rossi di essere stato onesto..
Voi zainetti invece no, ancora non riuscite ad accettare quello che Rossi stesso ha ammesso.. ;)
Inviato dal mio Nexus 5
Vero, peccato che dopo ha anche affermato che si sbagliava ed ha rivisto il suo giudizio su stoner degli anni in ducati. Le cose ricordatele tutte se le devi tirare fuori.
vai a lavorare , ti impegni , ottieni risultati , un giorno ti senti male e vieni messo in discussione , poi torni e ti dicono "non tengo dinero"
Voi cosa fate?
Se sono permaloso ed egocentrico m'incazzo.
Magari poi quando avra' 60 anni si rendera' conto che per uno che salta 3 gare facendo incazzare il main sponsor, tonnellate di soldi non ce ne sono. Si punta forte su uno che ti da delle garanzie.
Inviato dal mio Nexus 5
Vero, peccato che dopo ha anche affermato che si sbagliava ed ha rivisto il suo giudizio su stoner degli anni in ducati. Le cose ricordatele tutte se le devi tirare fuori.
Voi cosa fate?
Se sono permaloso ed egocentrico m'incazzo.
Magari poi quando avra' 60 anni si rendera' conto che per uno che salta 3 gare facendo incazzare il main sponsor, tonnellate di soldi non ce ne sono. Si punta forte su uno che ti da delle garanzie.
gixxer73
27/12/2013, 14:39
mi hai quotato senza leggere tutto quello che ho scritto ??? :wacko:
quello che dici , l'ho scritto nella riga sotto a quella che hai messo in neretto .. :oook:
superIII
27/12/2013, 15:00
Stoner fortissimo certo, ha vinto due mondiali, uno con la Ducati gommata Bridgestone, centralina derivata dalla F1 avanti due anni alla concorrenza, con gestione GPS e tutto il resto, e l'altro con la Honda migliore degli ultimi 20 anni, tanto che Marquez al debutto ci vince un mondiale comodo.
si ok,
Cerchiamo di essere onesti: non sono stati due campionati strasudati: infatti il declino con Ducati l'abbiamo visto, anche se "tenendo botta" qualche podio l'ha fatto ... In Honda lasciamo stare.
:madoo:
Ma l'imodium e' per la diarrea, non per il vomito :D
Concordo, peccato che in questa foto Adriana non sia venuta benissimo ... :(
si ok,
Ziocan ,ci scordiamo i primi due mondiali motogp di rossi su honda? Quelli dove ancora c'erano poeri disperati ad inseguire con le 5002t e l'unico rivale era il compagno di squadra.....
Poerello....
:madoo::madoo:
p.s. questa emoticons potremmo chiamarla urash :laugh2:,invece che madoo.....
Fermissimo
27/12/2013, 15:23
si ma...dimentichi la spalla...fior di ortopedici del Rizzoli si sono formati studiando quei 3d che dissertavano di capsule articolari e cuffie dei rotatori :D
Lo scrofo
27/12/2013, 15:44
Leo, se leggi uno dei miei ultimi interventi l'ho scritto....
E' solo per completezza di informazioni: lo so anche io che i primi anni Honda motoGP erano quasi ridicoli... Come del resto anche il 2007 Ducati / 2011 Honda ...
mi hai quotato senza leggere tutto quello che ho scritto ??? :wacko:
quello che dici , l'ho scritto nella riga sotto a quella che hai messo in neretto .. :oook:
Porc.... M'era sfuggito
votalele
27/12/2013, 20:36
Ma che parliamo a fare, la maggioranza di voi manco la vede la motogp.
Comunque Stoner avrebbe fatto meglio ancora una volta a starsene zitto.
Altrimenti tutti quelli che tifavano per lui perchè aveva la moto italiana si potrebbero risentire.
se lo trovo ad Adria mi farò dire tutto....
se lo trovo ad Adria mi farò dire tutto....
Non sapevo ci fosse un laghetto di pesca sportiva.
maurotrevi
27/12/2013, 20:48
Non sapevo ci fosse un laghetto di pesca sportiva.
no ma c'è un ampia sala conferenze :oook:
e dei bei bagni...:biggrin3:
manetta scarsa
27/12/2013, 21:03
Sul fatto che sapesse far andare la moto meglio di altri dopo di lui, non ci sono dubbi: ma i campionati del mondo si vincono stando davanti, non vincendo qualche gara...
Oltretutto, sappiamo benissimo entrambi che la D16 stava calando in prestazioni gia' l'anno dopo, e l'anno successivo ancora peggio ...
Infatti, prima Suppo, poi Stoner ... Entrambi passati alla Honda.
Qui non si negano le vittorie di Stoner, ma ammettiamo che, come per Rossi nel triennio 2001 2003 (con moto superlativa), anche Stoner aveva la moto giusta nel momento giusto, niente di piu' ( chiamiamola proprieta' transitiva ) :D
Non sapremo mai che cavolo avra' mai avuto Stoner nel periodo di "riposo", ma sicuramente, non e' biasimabile Ducati per il comportamento che ha avuto al tempo, come sostenuto anche da altri qui dentro: pilota eccezionale, ma allo stesso tempo fragile, forse piu' di altri ( e non parlo di fisico ) .
vabbè di cosa stiamo parlando?
se non è biasimabile Ducati per il comportamento che ha avuto al tempo è biasimabile stoner per dichiarare "mi sono sentito tradito"?
ribadiamo il concetto : nelle ultime 5 gare stoner "pilota eccezionale, ma allo stesso tempo fragile, forse piu' di altri e non parlo di fisico "
vince con tre volte con la "D16 che stava calando in prestazioni "
mah...cmq sono cose che ha scritto nella sua autobiografia...non ha indetto una conferenza stampa per dirle....quindi non comprate il suo libro e sbattetevene i coglioni :dubbio:
Ma che parliamo a fare, la maggioranza di voi manco la vede la motogp.
Comunque Stoner avrebbe fatto meglio ancora una volta a starsene zitto.
Altrimenti tutti quelli che tifavano per lui perchè aveva la moto italiana si potrebbero risentire.
Meno male ci sei tu :oook:....che sai cosa guardiamo e cosa devono tifare i veri appasisonati di moto.....anche il maestro do nascimiento aveva poteri simili,mmmmm :dubbio:
superIII
28/12/2013, 16:20
Rilancio zizzania
MotoBanzai.com :: The old Michelin Race day specials (http://motobanzai.myfreeforum.org/about2453.html&view=previous)
maurotrevi
28/12/2013, 16:41
capirai, con quel sistema fanno perfino le gomme del civ, cev ecc. come facevano per tutti piloti impiegati nel mondiale fin che non venne introdotto il limite numerico di gomme nel 2007.... fatalità fu sempre il primo pilota con le gomme francesi.
non sapete più cosa inventarvi :oook:
:smoke_: confido nella moglie.....
superIII
28/12/2013, 18:08
non sapete più cosa inventarvi :oook:
Madooo
Lo scrofo
30/12/2013, 07:46
se non è biasimabile Ducati per il comportamento che ha avuto al tempo è biasimabile stoner per dichiarare "mi sono sentito tradito"?
ribadiamo il concetto : nelle ultime 5 gare stoner "pilota eccezionale, ma allo stesso tempo fragile, forse piu' di altri e non parlo di fisico "
Manetta, non puoi negare che ducati non era piu' competitiva...
Poi, non so quante case motociclistiche avrebbe acconsentito a tenere ferma la prima guida per " non si sa quale motivo " : penso di non aver mai letto una cosa del genere ( a mia memoria, poi se qualcuno ha un esempio ben venga ), quindi direi che e' piu' che biasimabile... Bastava stare zitti, non e' necessario per forza aprire la bocca.
mah...cmq sono cose che ha scritto nella sua autobiografia...non ha indetto una conferenza stampa per dirle....quindi non comprate il suo libro e sbattetevene i coglioni :dubbio:
Francamente averlo anche scritto su un libro, da piu' o meno la stessa idea ... C'e' sempre modo e modo.
Manetta, non puoi negare che ducati non era piu' competitiva...
Poi, non so quante case motociclistiche avrebbe acconsentito a tenere ferma la prima guida per " non si sa quale motivo " : penso di non aver mai letto una cosa del genere ( a mia memoria, poi se qualcuno ha un esempio ben venga ), quindi direi che e' piu' che biasimabile... Bastava stare zitti, non e' necessario per forza aprire la bocca.
Francamente averlo anche scritto su un libro, da piu' o meno la stessa idea ... C'e' sempre modo e modo.
manetta scarsa
30/12/2013, 09:28
direi che per stoner la ducati era "sufficentemente" competitiva ...
secondo me stoner è stato più che un signore in quanto non ha fatto "apprezzamenti " sull' azienda ( e
magari avrebbe potuto anche farli essendo una persona libera)
ha bensi espresso il suo stato d'animo nell' occasione e sfido chiunque si
metta nei sue panni a comportarsi piu "educatamente"
domanda : ma in una biografia cosa bisogna scrivere ?
nikonikko
30/12/2013, 12:54
secondo me stoner è stato più che un signore in quanto non ha fatto "apprezzamenti " sull' azienda ( e
Ma se ha sempre sputato nel piatto dove mangiava, non mi riferisco solo alla Ducati ma a tutta la motogp, è palloso, ancora oggi ha da ridire su tutto. Cazzo è grande e vaccinato, le scelte sono state le sue che cazzo vuole ancora......basta !!!....ha rotto i maroni.
perché Valentino non ha mai sputato dove mangiava?
.... ma per favore!
grande Bastoner!
streetTux
30/12/2013, 13:12
Obiettività e memoria sono doti rare..
Lo scrofo
30/12/2013, 13:15
ripeto: c'e' modo e modo per scrivere qualsiasi cosa ... In una autobiografia seria, si deve anche essere obiettivi, altrimenti scrivi un blog, sputaci dentro di tutto e via ...
nikonikko
30/12/2013, 13:42
.... ma per favore!
grande Bastoner!
Stai scherzando ??....Valentino ha sopportato per due anni una chiavica di moto che tutto era tranne che vincente, non lo dico io ma i fatti. Tutte le volte, fino all'ultima gara, che veniva intervistato si presentava con il sorriso sulla bocca a differenza di tanti, compreso Stoner, che palesavano il senso di fastidio e scoglionamento.....Ripeto parliamo di Valentino che per tanti può anche essere un pilota finito, ma dalla sua ci sono i numeri, la storia, gli altri di strada per arrivarlo ne devono fare...e tanta.
Bastoner, come lo chiami tu, sarebbe stato un grande se invece di ritirarsi e rosicare avesse continuato a correre continuando a vincere, invece di ritirarsi in tenera età e sparare minchiate....se poi lo ha fatto perché si è reso conto che, continuando, avrebbe fatto una brutta fine, considerato i giri alla morte che faceva per poter vincere, allora ha fatto bene. Ora non può rompere i coglioni solo perchè gli è mancato quell'equilibrio psichico e dinamico di guida ( tipo lorenzo e valentino per intenderci) che gli permetteva di correre senza stressarsi fisicamente.
streetTux
30/12/2013, 13:49
Stai scherzando ??....Valentino ha sopportato per due anni una chiavica di moto che tutto era tranne che vincente, non lo dico io ma i fatti. Tutte le volte, fino all'ultima gara, che veniva intervistato si presentava con il sorriso sulla bocca a differenza di tanti, compreso Stoner, che palesavano il senso di fastidio e scoglionamento.....
Tralasciando il discorso dei numeri che è la solita noia e il solito OT.. Valentino non lo ricordo così sorridente a fine gara.. sinceramente, non ricordo nemmeno lo inquadrassero così tanto.. sarà che il parco chiuso lo vedeva con il binocolo, ma anche nei box non era uno spettacolo..
Stoner non lo ricordo palesemente infastidito e scoglionato.. sarà che fino alla fine della sua carriera in Ducati ha sempre fatto risultati..
Personalmente vedo che entrambi sono andati ad aprire bocca ad esperienza terminata (ma vedo che come al solito i giudizi degli esperti calciofili variano a seconda del nome dell'autore e non a seconda del fatto in sè).. io personalmente ho un disappunto per il comportamento dei due campioni.. e appunto, il vizio di aprire bocca ad minchiam ce l'hanno entrambi.
nikonikko
30/12/2013, 14:08
Io lo ricordo benissimo invece, ti dirò di più, erano tante le volte ( specie nel 2010) che non presente nel parco chiuso non si presentava alle interviste nonostante Beltramo o Porta stessero ore ad aspettarlo sotto il suo tir.
maurotrevi
30/12/2013, 14:31
non è che un giudizio negativo sul bimbominkia stoner deva per forza essere accompagnato da uno positivo per l'avversario.
e comunque merda come la tira stoner su tutto e tutti non l'ho mai sentita nemmeno da biaggi...
streetTux
30/12/2013, 14:39
Io lo ricordo benissimo invece, ti dirò di più, erano tante le volte ( specie nel 2010) che non presente nel parco chiuso non si presentava alle interviste nonostante Beltramo o Porta stessero ore ad aspettarlo sotto il suo tir.
Perché il sorriso era troppo sfavillante?
SteekHutzee
30/12/2013, 15:01
Leggendo le solite minchiate mi accorgo di quanto è facile cancellare dalla propria mente quello che non fa piacere..scusate l'OT
non è che un giudizio negativo sul bimbominkia stoner deva per forza essere accompagnato da uno positivo per l'avversario.
e comunque merda come la tira stoner su tutto e tutti non l'ho mai sentita nemmeno da biaggi...
Ma l'intervista di Beltrsmo a Suppo davanti al box, dove dice "stoner non è mai contento, nemmeno quando vince, il suo carattere lo conosciamo e ci siamo abituati" la ricordo solo io?
Sei certo? Biaggi è stato un vero campione in questo :)
Ma l'intervista di Beltrsmo a Suppo davanti al box, dove dice "stoner non è mai contento, nemmeno quando vince, il suo carattere lo conosciamo e ci siamo abituati" la ricordo solo io?
No, non sei solo...:biggrin3:
bi_andrea_elle
31/12/2013, 08:27
Ancora qui ? 2 mezzi campionati mondiali in dieci anni , ha sfasciato più moto da gran premio lui che io giocattoli della lego e scrive pure un libro ??? Pazzesco
Su caccia e pesca cercano personale...
streetTux
31/12/2013, 08:46
2 mezzi campionati mondiali in dieci anni
Mezzi? :cipenso:
Sugarglider
31/12/2013, 10:31
Mezzi? :cipenso:
Sarà che a metà campionato non c' era + storia per gli altri? :fisch:
In Ducati queste cose le hanno fatte....stavolta Stoner ha ragione.
Se ció che leggiamo é vero, dovrebbero vergognarsi... Vergognosi! J
Fermissimo
02/01/2014, 14:43
io ho già raccontato, e se non fossi certo della assoluta fondatezza non lo farei ancora, il seguente episodio:
San Silvestro 2011...una mia amica con conoscenze motociclistiche di base ma appassionata di kart partecipò ad una cena in Emilia Romagna dove c'era dello staff Ducati tra cui alcuni ingegneri...mi raccontò che le capitò di sedere proprio accanto ad uno di questi...lei come argomento di motoGP conosceva solo Rossi e forse chiese qualcosa...ne magnificò le doti non sapendo nemmeno i risultati di quell'anno perchè ripeto non seguiva le corse...bene questo tipo le disse che Rossi andava forte in moto ma che di moto (immagino di tecnica motoristica) non capiva un c...lo dileggiò molto tanto che lei ne rimase stupita
tant'è che quando me lo raccontò, conscia del fatto che seguo molto come noi tutti la motoGP, continuava a chiedermi se era vero che Rossi non capisse niente di moto perchè voleva sapere il mio parere...io le dissi che ovviamente non era un ingegnere ma che quantomeno ne capiva come i migliori...ma lì per lì non capii l'importanza di questo episodio tanto che non lo riportai nemmeno qui sul forum
quando successivamente sono cominciate ad uscire storie raccontate da Rossi e da Stoner stesso sull'allergia del management Ducati ad accettare critiche/proposte/cambiamenti allora ho collegato l'episodio e l'ho riportato, non molti mesi fa credo
Quotone al mio avatar
maurotrevi
02/01/2014, 15:20
io ho già raccontato, e se non fossi certo della assoluta fondatezza non lo farei ancora, il seguente episodio:
San Silvestro 2011...una mia amica con conoscenze motociclistiche di base ma appassionata di kart partecipò ad una cena in Emilia Romagna dove c'era dello staff Ducati tra cui alcuni ingegneri...mi raccontò che le capitò di sedere proprio accanto ad uno di questi...lei come argomento di motoGP conosceva solo Rossi e forse chiese qualcosa...ne magnificò le doti non sapendo nemmeno i risultati di quell'anno perchè ripeto non seguiva le corse...bene questo tipo le disse che Rossi andava forte in moto ma che di moto (immagino di tecnica motoristica) non capiva un c...lo dileggiò molto tanto che lei ne rimase stupita
tant'è che quando me lo raccontò, conscia del fatto che seguo molto come noi tutti la motoGP, continuava a chiedermi se era vero che Rossi non capisse niente di moto perchè voleva sapere il mio parere...io le dissi che ovviamente non era un ingegnere ma che quantomeno ne capiva come i migliori...ma lì per lì non capii l'importanza di questo episodio tanto che non lo riportai nemmeno qui sul forum
quando successivamente sono cominciate ad uscire storie raccontate da Rossi e da Stoner stesso sull'allergia del management Ducati ad accettare critiche/proposte/cambiamenti allora ho collegato l'episodio e l'ho riportato, non molti mesi fa credo
una volta un ex pilota Ducati (non motogp) mi disse "in ducati sono una setta e se vai contro le loro idee te ne stai a casa, devi dirgli che tutto funziona anche se non è vero"
forse visto stoner, rossi, checa, team althea, team allstar ecc. tutti i torni non aveva :laugh2:
nikonikko
02/01/2014, 15:30
Perfetto !!!...Oggi 2 gennaio 2014 alle ore 15:43 abbiamo già sparato la più grossa cazzata dell'anno, ed è un bene, così questo peso ce lo siamo subito tolto davanti.:biggrin3:
Adesso Rossi non capisce neanche più un cazzo di moto....strano !!!....Lo stesso preziosi ne esaltava le doti di grande collaudatore, Rossi ne argomentava le sensazioni come un docente universitario...parole sue.
Lasciando stare la laurea ad honorem, arrivata dopo, il nomignolo the doctor gli è stato impartito proprio perchè nessuno meglio di lui riusciva a capire le problematiche di una moto....allora adesso mi chiedo: cu è sto strunz di ingegnere che ha conosciuto la tua amica??....te lo chiedo perchè il migliore del gruppo Ducati è da appendere ad un palo, immagina il resto.....Non sarà mica che parlava di Stoner e non si sono capiti con la tua amica??....Sai il quadro descrittivo del pilota quello è, va forte ma non sa neanche lui come cazzo fà.
:blink:.Non avrà parlato mica con Gix o Jamex....potrebbe essere che si siano spacciati per un ingegnere Ducati.:biggrin3:
:blink:.Non avrà parlato mica con Gix o Jamex....potrebbe essere che si siano spacciati per un ingegnere Ducati.:biggrin3:
se volevano sapere che Rossi non capisce un caz in generale glielo dicevo subito anche senza passare per la Ducati :D
gixxer73
02/01/2014, 15:46
impossibile abbia parlato con me .. :w00t:
parlare di moto con una donna , che tifa pure Rossi , scusami ma non ce la faccio .. :biggrin3:
nikonikko
02/01/2014, 16:43
se volevano sapere che Rossi non capisce un caz in generale glielo dicevo subito anche senza passare per la Ducati :D
:risate2::risate2::risate2::oook:
impossibile abbia parlato con me .. :w00t:
parlare di moto con una donna , che tifa pure Rossi , scusami ma non ce la faccio .. :biggrin3:
:risate2::risate2::risate2::oook:
Fermissimo
02/01/2014, 16:50
Perfetto !!!...Oggi 2 gennaio 2014 alle ore 15:43 abbiamo già sparato la più grossa cazzata dell'anno, ed è un bene, così questo peso ce lo siamo subito tolto davanti.:biggrin3:
Adesso Rossi non capisce neanche più un cazzo di moto....strano !!!....Lo stesso preziosi ne esaltava le doti di grande collaudatore, Rossi ne argomentava le sensazioni come un docente universitario...parole sue.
Lasciando stare la laurea ad honorem, arrivata dopo, il nomignolo the doctor gli è stato impartito proprio perchè nessuno meglio di lui riusciva a capire le problematiche di una moto....allora adesso mi chiedo: cu è sto strunz di ingegnere che ha conosciuto la tua amica??....te lo chiedo perchè il migliore del gruppo Ducati è da appendere ad un palo, immagina il resto.....Non sarà mica che parlava di Stoner e non si sono capiti con la tua amica??....Sai il quadro descrittivo del pilota quello è, va forte ma non sa neanche lui come cazzo fà.
Niko, oggi il Maestro che dice...interroga?