PDA

Visualizza Versione Completa : Olio Motore

lucajes
25/12/2013, 10:48
Apro questa discussione per condividere con voi le impressioni, confermate poi dai fatti, sul diverso comportamento della moto con la utilizzazione di diversi marchi di olio.
Sulla mia precedente moto Tiger 800 il concessionario utilizzava l'olio di serie quello indicato dalla casa madre Castrol, poi seguendo i consigli di altri meccanici ho provato il Motul 7100 sempre di gradazione 10/40W e devo dire che dal quel momento il mio motore è diventato eccezionale, fluido meno rumoroso freno motore meno nervoso un cambio di marcia più morbido.
Ho dunque acquistato la Explorer ed al primo tagliando ho fatto mettere su ancora il Motul.... e come per incanto...di nuovo!! altro motore altra frizione cambi marcia meno rumorosi...un'altra moto insomma.
Lo stesso meccanico che mi aveva consigliato il Motul mi ha parlato molto bene anche del Bardhal e di provare anche questo in un futuro cambio.
Aspetto di conoscere le vostre esperienze in merito
Ciao a tutti Luca:oook:

WINO
25/12/2013, 14:04
Le tue impressioni sono state anche le mie. Al primo tagliando ho fatto mettere il Motul 7100 15W-50.
Penso che per i nostri climi sia ancora meglio del 10w-40.
Ottimo anche il Bardhal XTM 15W-50 :oook:

lucajes
30/12/2013, 20:30
Sarebbe interessante conoscere da chi ha già esperienza, la durata dell'olio motore Motul nella explorer, e la eventuale opportunità di installare filtri olio di alta qualità quelli non in carta che si possono lavare e che hanno anche dei magneti interni.
Non conosco marche....ma ne ho sentito parlare molto bene da un meccanico che ritiene molto importante il filtraggio dell'olio motore.

comp61
30/12/2013, 21:10
la durata dell'olio motore Motul nella explorer

cosa intendi? il cambio olio dovrebbe essere ogni 16k km o 1 anno dall`ultima sotituzione!?

lucajes
31/12/2013, 17:31
cosa intendi? il cambio olio dovrebbe essere ogni 16k km o 1 anno dall`ultima sotituzione!?
Beh.. la durata dell'olio non segue gli intervalli consigliati dalle case costruttrici, ogni olio ha di fatto un intervallo di vita nel quale
garantisce le sue caratteristiche di targa, ho letto in altri forum che dopo 5000 km il motul comincia a dare segni di invecchiamento
riscontrabili con l'eccessivo rumore della meccanica ed il comportamento non stabile della frizione.
Chiedevo conferma a chi ne sa di più sulla durata degli oili

cupral
01/01/2014, 16:59
Beh.. la durata dell'olio non segue gli intervalli consigliati dalle case costruttrici, ogni olio ha di fatto un intervallo di vita nel quale
garantisce le sue caratteristiche di targa, ho letto in altri forum che dopo 5000 km il motul comincia a dare segni di invecchiamento
riscontrabili con l'eccessivo rumore della meccanica ed il comportamento non stabile della frizione.
Chiedevo conferma a chi ne sa di più sulla durata degli oili
io lo cambio comunque ogni 5000 km...mi piace sapere di far girare il motore con olio dalle molecole nuove che lo preservano dal logorio e dall'usura

dankan
25/08/2015, 14:08
Che ne pensate della gradazione 10W50?

carminetor
27/08/2015, 07:02
Sarebbe interessante conoscere da chi ha già esperienza, la durata dell'olio motore Motul nella explorer, e la eventuale opportunità di installare filtri olio di alta qualità quelli non in carta che si possono lavare e che hanno anche dei magneti interni.
Non conosco marche....ma ne ho sentito parlare molto bene da un meccanico che ritiene molto importante il filtraggio dell'olio motore.

sono @ 15 anni che lo uso il 300 V competition 100% sintetico, con le moto più sportive lo sostituivo a 5/6000 km, con la tigrona a 7500/8mkm in quanto si incomincia a sentire il cambio duretto. mai nessun problema e sono soddisfattissimo. speriamo che si troverà ancora per molto tempo.
filtro ho sempre usato quelli standard dedicati ( costo 10/12 euro).

fabrizio 64
01/09/2015, 20:22
Ma secondo voi visto che il cambio della mia moto e' rumoroso (fa clak) specialmente nelle marce basse, con l'olio motul sparisce questo inconveniente?

Kfabry
02/09/2015, 23:09
Sicuramente un olio fresco , unge meglio!!!!

gino 57
13/09/2015, 19:38
Cosa ne pensate di questa prova che fanno questi ragazzi!!? MOTUL 300V - 100% VEGETALE - DALLA POLPA DELLA NOCE DI COCCO - MOLTO MALE AL Gear Wear Test (http://metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=59235786)

Happyer71
14/09/2015, 06:48
A proposito di olio... Sono a 14mila km dal tagliando dei mille (fine rodaggio) quindi il mio olio ha circa 13mila km ... E vabbe è da cambiare il cambio in effetti è un po piu duretto del solito ma la domanda è: voi avete mai rabboccato? Perche io controllo l'oblo e a freddo è vuoto mentre a caldo è al massimo.. A tiepido cavalletto centrale è metà.. Possibile 13mla km non mangia nelpure un grammo??
BMW rabbocca o ogni 5000 e cambiavo ogni 10000...

mototopo67
14/09/2015, 06:59
Possibile 13mla km non mangia nelpure un grammo?

Non mangia olio...io tra un tagliando e l'altro (16000 km), non ho mai aggiunto nulla!

Happyer71
14/09/2015, 07:10
Grazie!!! :homer::miaddormento:Sono un po' pigro ultimamente ...

cupral
14/09/2015, 12:31
non saprei, non vado oltre i 5/
6000 con lo stesso olio

devargas
14/09/2015, 14:17
A proposito di olio... Sono a 14mila km dal tagliando dei mille (fine rodaggio) quindi il mio olio ha circa 13mila km ... E vabbe è da cambiare il cambio in effetti è un po piu duretto del solito ma la domanda è: voi avete mai rabboccato? Perche io controllo l'oblo e a freddo è vuoto mentre a caldo è al massimo.. A tiepido cavalletto centrale è metà.. Possibile 13mla km non mangia nelpure un grammo??
BMW rabbocca o ogni 5000 e cambiavo ogni 10000...

Dopo un viaggio di 2000 km + 5000 (fatti in nove giorni) quindi 7000 chilometri in totale con grande meraviglia ho notato anch'io che non c'era bisogno di rabboccare. In settimana lo cambio anticipando il tagliando.

Kfabry
14/09/2015, 20:25
Cosa ne pensate di questa prova che fanno questi ragazzi!!? MOTUL 300V - 100% VEGETALE - DALLA POLPA DELLA NOCE DI COCCO - MOLTO MALE AL Gear Wear Test (http://metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=59235786)
Interessante, ma come di comporterebbe con i gas di carico?

Gli olii con nanotecnologia saranno il futuro. Ho potuto provare un prodotto nato x isolare dalla tensione di rete, e quindi dall'acqua e contemporaneamente lubrificare, risultato eccezionale, ho testato un circuito elettrico immerso in un secchio d'acqua con l 220v e ha funzionato x 5 giorni, x il lubrifucante era per le forze armate doveva garantire che nn gelasse la canna del fucile a - 50,risultato fino a - 65 tt ok! !

Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk

teoslimer
07/01/2017, 14:39
Salve a tutti io dopo il primo tagliando dei 1000 km ho notato un cambiamento allucinante in peggio purtroppo il motore è diventato molto rumoroso anche con l'aggiunta del sintoflon il cosi tanto vantato additivo........ La cosa che non mi va giù e che immediatamente uscito dal concessionario quindi km 0 dopo il tagliando ho notato immediatamente il cambiamento fatto notare al meccanico ha detto che era tutto normale...Il mio quesito è questo E mai possibile che con un olio di primo impianto il motore era un orologio e adesso a bassa velocita sento il rumore degli ingranaggi anteriori del cardano e altri rumorini vari? L'olio fino ad ora messomi dal meccanico e il motorex 10/40 ma io voglio mettere il motul 7100 10/50 pensate possa cambiare qualcosa?

mototopo67
07/01/2017, 15:02
...no, non credo che possa cambiare nulla a livello di rumore, cambiando l'olio!
Se ci sono rumori che prima non c'erano, deve essere successo qualcosa!

_sabba_
07/01/2017, 16:24
Io invece sono convinto che un olio di OTTIMA qualità come il Motul o il Bardahl o il Repsol, specie con una gradazione leggermente più "dura" (10w50 full Synthetic), attenui apprezzabilmente le rumorosità del motore.
Sarò ignorante, ma non ho mai sentito nominare il Motorex tra gli olii motore........
Sulla mia moto un olio totalmente sconosciuto (a me) non entra nella coppa!

:laugh2:

mototopo67
07/01/2017, 17:15
Riformulo: nella mia moto, dopo il tagliando, il rumore è rimasto tale e quale a prima :wink_:

Apox
08/01/2017, 00:12
Sempre messo l' olio consigliato dalla casa, 0 problemi

IronCobra
14/01/2017, 17:32
Io consiglio Shell. Lo utilizzo con l'aggiunta del Protector Racing della Sintoflon e sia le moto sia le auto che hanno ricevuto questo trattamento vanno alla grandissima. Poi lo Shell non viene fatto con il petrolio quindi e molto più pulito e non genera morchie nel motore.