PDA

Visualizza Versione Completa : Estintore non piu' utilizzabile....convertirlo come serbatoio aria



8e65
26/12/2013, 14:59
Forse vi sembrera' strana la cosa,ma è quello che a me mi è venuto in mente di fare.......cioè.....
la ditta dove lavoro, al controllo periodico annuale degli estintori presenti, ne ha scartato uno per la sua inefficenza.
Eccolo:

143713
Ora, quello che ne vorrei farne, è di "convertirlo" a serbatoio d'aria per il compressore. Ma c'è un bel problema da risolvere....se possibile, ovviamente........

Mi accingio ad provare se aprendo la valvola, fuoriuscisse della polvere.........nada:dry:
Allora procedo, sempre con cautela, a rimuovere il tubo direzionale del getto, la valvola di apertura.......e qui la sorpresa:cry:

la polvere c'è, ma con gli anni, si è solidificata:sad: (ho infilato un cacciavite di quelli lunghi), come se si fosse cementata.

Esiste in commercio un prodotto che riuscirebbe a sciolgliere e di conseguenza, far uscire tutto il deposito che si è formato all'interno?
Vale la pena fare un lavoro del genere, o sto' perdendo tempo?

Tancksssss

armageddon
26/12/2013, 15:03
Forse vi sembrera' strana la cosa,ma è quello che a me mi è venuto in mente di fare.......cioè.....
la ditta dove lavoro, al controllo periodico annuale degli estintori presenti, ne ha scartato uno per la sua inefficenza.
Eccolo:

143713
Ora, quello che ne vorrei farne, è di "convertirlo" a serbatoio d'aria per il compressore. Ma c'è un bel problema da risolvere....se possibile, ovviamente........

Mi accingio ad provare se aprendo la valvola, fuoriuscisse della polvere.........nada:dry:
Allora procedo, sempre con cautela, a rimuovere il tubo direzionale del getto, la valvola di apertura.......e qui la sorpresa:cry:

la polvere c'è, ma con gli anni, si è solidificata:sad: (ho infilato un cacciavite di quelli lunghi), come se si fosse cementata.

Esiste in commercio un prodotto che riuscirebbe a sciolgliere e di conseguenza, far uscire tutto il deposito che si è formato all'interno?
Vale la pena fare un lavoro del genere, o sto' perdendo tempo?

Tancksssss

ma lo vorresti aggiungere al tuo compressore,magari da 25 litri?

8e65
26/12/2013, 15:07
ma lo vorresti aggiungere al tuo compressore,magari da 25 litri?

Lo vorrei aggiungere, in quanto ho un compressore come questo
http://www.airtecariacompressa.com/Image/Real/02f0108-thumb-jpg

armageddon
26/12/2013, 15:14
Lo vorrei aggiungere, in quanto ho un compressore come questo
http://www.airtecariacompressa.com/Image/Real/02f0108-thumb-jpg

che compressore è?

8e65
26/12/2013, 15:18
che compressore è?

Extreme 3T

telaio tubolare che funzia da serbatoio aria, propulsore bicilindrico, ed è trasportabile a mano.....anche se non è proprio cosi' leggero.....

armageddon
26/12/2013, 15:25
Extreme 3T

telaio tubolare che funzia da serbatoio aria, propulsore bicilindrico, ed è trasportabile a mano.....anche se non è proprio cosi' leggero.....

ma quanti hp?il fatto che sia bicilindrico è buona cosa ma il minimo sindacale3 per quella capacità credo sia 1,5 hp,se dovessi riuscire a pulire bene l'estintore ,lavorerà adeguatamente,,se sottodimensionato il motore rischieresti un surriscaldamento dannoso,non saprei consigliarti un metodo per pulire il serbatoio,ma assicurati di farlo molto bene

Dennis
26/12/2013, 15:33
che tipo di polvere c'è all'interno?

8e65
26/12/2013, 15:37
ma quanti hp?

2 hp


.............non saprei consigliarti un metodo per pulire il serbatoio,ma assicurati di farlo molto bene

Ecco, appunto, questo è il reale problema......svuotare l'estintore:sad:

Mamba
26/12/2013, 15:42
punta da trapano lunga..e fai più fori possibili..

credo tu debba mettere anche una valvola per la condensa...

8e65
26/12/2013, 15:42
che tipo di polvere c'è all'interno?

L'estintore era per la categoria incendi tipo A-B-C-E
polvere all'interno: AZOTO

L'azoto si è completamente solidificato.....ho paura che per rimuoverlo dovro' aprire su un lato nella parte superiore dell'estintore, in coincidenza con la gia' presente saldatura.........

Mamba
26/12/2013, 15:43
L'estintore era per la categoria incendi tipo A-B-C-E
polvere all'interno: AZOTO

L'azoto si è completamente solidificato.....ho paura che per rimuoverlo dovro' aprire su un lato nella parte superiore dell'estintore, in coincidenza con la gia' presente saldatura.........

non può essere azoto..

8e65
26/12/2013, 15:46
non può essere azoto..

ho riportato quello che c'è scritto nell'etichetta.....

Mamba
26/12/2013, 15:55
ho riportato quello che c'è scritto nell'etichetta.....

l'azoto è un gas contenuto negli estintori a polvere...

quindi è polvere..

8e65
26/12/2013, 16:01
l'azoto è un gas contenuto negli estintori a polvere...

quindi è polvere..

Lo era........:dry:

Ora è tutto un blocco:sick: come se fosse cemento....:incaz:

Fermissimo
26/12/2013, 16:09
Lo era........:dry:

Ora è tutto un blocco:sick: come se fosse cemento....:incaz:

l'azoto era il gas (compresso) che forniva la propulsione alla polvere...quello non c'è più, è rimasta la polvere che con l'umidità si è aggregata in un composto più simile al cemento/colla

8e65
26/12/2013, 16:13
l'azoto era il gas (compresso) che forniva la propulsione alla polvere...quello non c'è più, è rimasta la polvere che con l'umidità si è aggregata in un composto più simile al cemento/colla

Ok....quindi per "estrarre" questa porcheria, flex alla mano e taglio circolare in corrispondenza della saldatura quella che si vede appena sotto il manico di presa..........e ,una volta ripristinato e pulito l'interno, si provvede alla ri-saldatura.........altre soluzioni non ne vedo.....

Fermissimo
26/12/2013, 16:31
Ok....quindi per "estrarre" questa porcheria, flex alla mano e taglio circolare in corrispondenza della saldatura quella che si vede appena sotto il manico di presa..........e ,una volta ripristinato e pulito l'interno, si provvede alla ri-saldatura.........altre soluzioni non ne vedo.....

tu ci puoi dire della consistenza del materiale...gommosa o calcarea?...potresti provare con qualche solvente ma sarebbe importante capire di che materiale si tratta...la soluzione che prospetti mi sembra la più adatta

8e65
26/12/2013, 16:37
tu ci puoi dire della consistenza del materiale...gommosa o calcarea?...potresti provare con qualche solvente ma sarebbe importante capire di che materiale si tratta...la soluzione che prospetti mi sembra la più adatta

pensa che ho provato infilarci un lungo cacciavite.....ma difficilmente sprofondava.......appena appena son riuscito a farlo penetrare un paio e poco piu' di cm...........

Dennis
26/12/2013, 16:44
se non si conosce la composizione della polvere meglio non provare solventi a caso, però con un trapano battente o un percussore, più l'aiuto di una mazzetta, proverei a rompere la polvere con le vibrazioni

8e65
26/12/2013, 16:48
Non sono un chimico, e nemmeno voglio "sperimentare" sciocchezze che magari vado incontro a far piu' danni a me stesso.........

come ho gia' detto prima........flessibile, taglio circolare, e..........tentato svuotamento blocco porcheria..........

ci sara' un bel da fare.........

F@bio
26/12/2013, 17:00
Secondo me è troppo lo sbattimento...calcola che se tagli pulisci la saldatura deve essere fatta a regola d'arte.... Non riesci a procurartene un'ora Co 2?

By Xperia S

Se non ricordo male la polvere dovrebbe essere di marmo....

By Xperia S

maurotrevi
26/12/2013, 17:03
martello di gomma e botte tutto intorno, vedrai che si molla poi ci vai dentro con un bastone, è un bel lavorone.
tagliarlo mi sembra proprio uno spreco di tempo.
non usare liquidi, è proprio l'umidità ad averlo impaccato.

nikonikko
26/12/2013, 17:11
Io lo uso ma semplicemente come serbatoio, nel senso che lo riempio di aria a pressione, lo porto in giro solo per piccole cose.

marchino68
26/12/2013, 17:15
Non voglio fare il professore, ma una spiegazione te la posso dare io, il tuo estintore è un'estintore a polvere che usa come propellente l'azoto,gli estintori a povere sono considerati come contenitori e non bombole, gli unici che sono considerati bombole sono gli estintori a CO2 particolarmente indicati per spegnere principi d'incendio su parti elettriche in tensione senza far danni, infatti come puoi notare hanno l'ogiva colorata di grigio che identifica appunti la CO2 ed una serie di numeri stampigliati sopra.
Tornando a noi se vuoi utilizzarlo come "bombola"per l'aria compressa ok ma non salire troppo di pressione.

Buon Lavoro

8e65
26/12/2013, 17:16
Se non ricordo male la polvere dovrebbe essere di marmo....
infatti........è marmo:dry:

maurotrevi
26/12/2013, 17:17
tranquillo un estintore a polevere va da 12 a 16 atm un compressore molto meno.

8e65
26/12/2013, 17:18
Non voglio fare il professore, ma una spiegazione te la posso dare io, il tuo estintore è un'estintore a polvere che usa come propellente l'azoto,gli estintori a povere sono considerati come contenitori e non bombole, gli unici che sono considerati bombole sono gli estintori a CO2 particolarmente indicati per spegnere principi d'incendio su parti elettriche in tensione senza far danni, infatti come puoi notare hanno l'ogiva colorata di grigio che identifica appunti la CO2 ed una serie di numeri stampigliati sopra.
Tornando a noi se vuoi utilizzarlo come "bombola"per l'aria compressa ok ma non salire troppo di pressione.

Buon Lavoro

grazie.....
attualmente il mio mini-compressore arriva massimo 8 atm.....
credo che l'ex estintore lo puo' supportare un valore del genere.........

armageddon
26/12/2013, 17:20
comunque con 120 euro ti puoi comprare un compressore da 50 litri ,credo che alla fine ti costi meno che lo sbattimento per recuperare l'estintore

8e65
26/12/2013, 17:23
martello di gomma e botte tutto intorno, vedrai che si molla poi ci vai dentro con un bastone, è un bel lavorone.
tagliarlo mi sembra proprio uno spreco di tempo.
non usare liquidi, è proprio l'umidità ad averlo impaccato.

se all'interno è tutto un blocco unifico.........posso battere finchè muoio.....si dalla stanchezza.

Da quella fessurina (4/5 cm di diametro) la vedo dura far fuoriucire il deposito (che tra l'altro non è poco, prativamente è ancora pieno....).

per questo mi vedo costretto tagliare se voglio rimuovere il blocco cementificato........

marchino68
26/12/2013, 17:24
grazie.....
attualmente il mio mini-compressore arriva massimo 8 atm.....
credo che l'ex estintore lo puo' supportare un valore del genere.........

In stabilimento dove lavoro li abbiamo fatti anche noi e li carichiamo a 6 bar senza nessun problema

maurotrevi
26/12/2013, 17:26
se all'interno è tutto un blocco unifico.........posso battere finchè muoio.....si dalla stanchezza.

Da quella fessurina (4/5 cm di diametro) la vedo dura far fuoriucire il deposito (che tra l'altro non è poco, prativamente è ancora pieno....).

per questo mi vedo costretto tagliare se voglio rimuovere il blocco cementificato........
allora vai da chi vi fa la manutenzione e fattene regalare uno vuoto

8e65
26/12/2013, 17:27
comunque con 120 euro ti puoi comprare un compressore da 50 litri ,credo che alla fine ti costi meno che lo sbattimento per recuperare l'estintore

scusa....dove l'hai visto un 50lt a quel prezzo?

l'ho pagato 280patate per quel "extreme3T".......e non ha un cacchio di serba, ma solo il telaio tubolare che funge da raccoglitore aria........


allora vai da chi vi fa la manutenzione e fattene regalare uno vuoto

cosi' evito il problema per lo smaltimento rifiuto.....che a dir la verita' non è nemmeno poco.......:dry:

armageddon
26/12/2013, 17:36
scusa....dove l'hai visto un 50lt a quel prezzo?

l'ho pagato 280patate per quel "extreme3T".......e non ha un cacchio di serba, ma solo il telaio tubolare che funge da raccoglitore aria........



cosi' evito il problema per lo smaltimento rifiuto.....che a dir la verita' non è nemmeno poco.......:dry:

Bricoman Italia Compressori da 50 lt (http://www.bricoman.it/negozio/utensileria/compressori/50-lt/)

qualcosa avevo visto in offerta anche da un'altra parte

Medoro
27/12/2013, 09:06
Riscaldalo

rookie
27/12/2013, 09:26
per cominciare farei un buco dall'altra parte, sotto le ruote, per rendermi conto in che stato è la polvere sotto... comunque il buco servirà poi per lo scarico condensa. In più potrai "scavare" la polvere anche da sotto

edotto
27/12/2013, 10:28
Fai prima a prendere un compressore nuovo...

paper
27/12/2013, 12:10
Se lo si taglia o buca, poi va risaldato a regola d'arte, e per fare scarico condensa bisogna saldare una cicca filettata. Su un tubo sottile come un estintore non è facile. Inoltre se è scaduto, facilmente è scaduto il collaudo della bombola, se per caso succedesse poi un infortunio sono guai.
Se si sa saldare bene tanto vale comprare un pezzo di tubo di buon spessore (es. 4 mm), due fondi bombati, qualche cicca filettata e farselo.
Il materiale costa poco e si è sicuri che non è arrugginito o malmesso. Io anni fa mi feci fare così dai miei saldatori un compressore per l'aeropenna con il motore di un frigo. Ci gonfiavo anche le gomme della bici a 10 bar.
Comunque un compressore da 50 lt decente costa meno di 200 € e dura una vita...

serjio
27/12/2013, 14:08
da ex "estintorista" purtroppo ti devo dire che l'unico sistema è battere con una mazzuola di gomma fino a che la polvere non si sfalda, gira il serbatoio dalla parte superiore e mi raccomando, svuotalo all'aperto, meglio se non sul tuo prato usando una mascherina protettiva. La polvere è un composto di ammoniaca e saponaria, per cui potenzialmente è corrosiva.
Se eviti di forare / dissaldare è meglio: quei serbatoi sono testati per resistere fino a 24 bar senza deformazioni, e generalmente sono saldati a filo continuo in atmosfera inerte, dubito che a casa riuscirai a fare qualcosa di simile con attrezzature da hobbista. In ogni caso, non lavorare sulle saldature tra coppa e cilindro perchè dovresti tagliare il triplo dello spessore (spessore del cilindro + spessore della coppa + spessore del materiale di apporto) e se è un 50 lt dovrebbero essere almeno 3 mm di lamiera... insomma: valvola chiusa, picchia sulla coppa inferiore, svita la valvola e fai uscire la polvere. E' fattibile ma scomodo, tutto quà

Monacograu
27/12/2013, 16:03
Simula un incendio, usa un estintore non difettoso per spegnerlo e poi dici...vabbe', mi occupo io di smaltire l'estintore usato... :senzaundente:

8e65
27/12/2013, 16:48
penso proprio di toglierli le ruote:biggrin3:.....

gli tolgo anche il tubo di gomma con il getto finale a forma di imbuto:cool:....

il resto lo riporto in sede.....cosi' al prossimo controllo degli altri estintori.....se lo portano via:oook:

faro' una ricerca di trovarmi un serbatoio gia' pronto per "agganciarlo" al minicompressore gia' in uso.........

ed evito lo smadonnamento che devo fare........

Grazie dei consigli, come sempre:oook:

Mamba
27/12/2013, 18:48
Forse il Cobbra saprebbe come fare.....

rori
28/12/2013, 06:18
8e65 ma non ciai altro da pensare ?
Prova a metterci del tritoluccio e risolvi tutto .
Se lo fai la notte del 31 è meglio!

orcablu
28/12/2013, 16:48
da ex "estintorista" purtroppo ti devo dire che l'unico sistema è battere con una mazzuola di gomma fino a che la polvere non si sfalda, gira il serbatoio dalla parte superiore e mi raccomando, svuotalo all'aperto, meglio se non sul tuo prato usando una mascherina protettiva. La polvere è un composto di ammoniaca e saponaria, per cui potenzialmente è corrosiva.
Se eviti di forare / dissaldare è meglio: quei serbatoi sono testati per resistere fino a 24 bar senza deformazioni, e generalmente sono saldati a filo continuo in atmosfera inerte, dubito che a casa riuscirai a fare qualcosa di simile con attrezzature da hobbista. In ogni caso, non lavorare sulle saldature tra coppa e cilindro perchè dovresti tagliare il triplo dello spessore (spessore del cilindro + spessore della coppa + spessore del materiale di apporto) e se è un 50 lt dovrebbero essere almeno 3 mm di lamiera... insomma: valvola chiusa, picchia sulla coppa inferiore, svita la valvola e fai uscire la polvere. E' fattibile ma scomodo, tutto quà
quoto...
poi mi dici dove butti la "scoria"... magari nell'indifferenziato... :oook:

8e65
28/12/2013, 19:08
quoto...
poi mi dici dove butti la "scoria"... magari nell'indifferenziato... :oook:

Infatti,è un bel grattacapo per questo.........quindi lascio perdere........


8e65 ma non ciai altro da pensare ?
Prova a metterci del tritoluccio e risolvi tutto .
Se lo fai la notte del 31 è meglio!

:w00t::w00t:

ma dopo il megabotto...........non c'ho manco un estintore in caso d'emergenza:biggrin3:

armageddon
28/12/2013, 21:50
Infatti,è un bel grattacapo per questo.........quindi lascio perdere........



:w00t::w00t:

ma dopo il megabotto...........non c'ho manco un estintore in caso d'emergenza:biggrin3:

ecco,non ho voluto insistere,ma ci sei arrivato da solo,anche a me piace il fai da te,ma se non c'è risparmio non c'è guadagno.