PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti SANZIONE SCARICO NON OMOLOGATO

SpritzCola
26/12/2013, 20:48
Ciao ragazzi,
Come state?, intanto vi auguro un buon natale anche se in ritardo. Volevo sapere cosa si rischia se fermati con uno scarico NON OMOLOGATO...Ho letto sui vari siti che NON c'è il ritiro della moto ma una multa...ho capito bene?

Ary675
26/12/2013, 21:18
Sbagliato. É previsto ritiro del libretto e revisione obbligatoria. Multa sui 5oo euro mi pare

S1m0ne75
26/12/2013, 21:25
La moto non è più omologata.....ritiro del libretto/motorizzazione. ... ...stessa cosa togliendo i db killer ad uno scarico omologato. ........poi se ti va di culo ,ti graziano e ti fanno solo una multa

8e65
26/12/2013, 21:26
"stai in campana"

vuoi andar tranquillo per strada?

LASCIALA COSI' COM'E'

e non far caxxate (e spese inutili) per spippoli che non sono in "armonia"..........

piuttosto, spendili in altri spippoli, ma sempre e comunque omologati.......

eviti cosi' rogne, perdite di tempo e, soprattutto, danaro

macheamico6
26/12/2013, 23:13
Quotone x 8e65 :oook:

Stinit
27/12/2013, 00:50
Ciao ragazzi,
Come state?, intanto vi auguro un buon natale anche se in ritardo. Volevo sapere cosa si rischia se fermati con uno scarico NON OMOLOGATO...Ho letto sui vari siti che NON c'è il ritiro della moto ma una multa...ho capito bene?

Se vogliono essere precisi applicano l'art. 78 cds...

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione.html)

Venanzio
27/12/2013, 06:27
se guidi con parti del veicolo non olmologate ti fanno una salatissima conravvenzione, ti ritirano la carta di circolazione e senza di essa non puoi circolare, perchè se lo fai sarai denunciato a piede libero, che singinifica: processo davanti al giudice e qua si finisce nel penale.

Gnolo
27/12/2013, 07:37
Sono 3 mesi di fermo amministrativo (in loco e qui lasci li la moto)400€ di multa e revisione straordinarie ....nn ne vale la pena se poi ti capita appena inizia la stagione sai che palle ......

RB74
27/12/2013, 11:13
Se hanno stabilito un'omologazione per gli scarichi ci sarà ben un motivo (giusto o sbagliato che sia)... e quindi ti aprono in due come una mela se giri senza omologazione.

Quoto quanto sopra, quello è il trattamento, compreso l'art.78.

Se proprio vuoi cambiare scarico, assicurati che sia omologato e di portarti sempre appresso i documenti che lo dimostrano. E non togliere il db killer... :risate2:

carlo1967
27/12/2013, 16:31
Ciao ragazzi,
scusate la domanda forse banale ma perdonatemi, spero, in quanto novizio: ma l'omologazione europea vale in Svizzera? Sto programmando una settimana per le strade della Foresta nera questa estate ma per raggiungerla devo passare per la Svizzera e … non vorrei farle a piedi le curve della B500 :-(
Il mio scarico è (sarà visto che ritiro il mese prossimo) HP Hydroform che dovrebbe essere omologato EC.
Buon anno nuovo!

Il Franky
27/12/2013, 17:17
vai tranquillo, monta uno scarico come il mio e stai sereno che nessuno ti può dire niente :oook:

onlystreet
27/12/2013, 17:34
Io con lo zard racing non ho mai avuto problemi...neanche in revisione...
Inoltre ho girato tutta la toscana ed emilia ed ai controlli non mi hanno mai fatto niente...
Non farti seghe mentali...compra quello che ti piace e via.

A proposito il mio zard con omologazione e' in vendita se ti interessa.
Q8 Franky.

Samsung Galaxy Ace Rooted - Tapatalk 2.0

winter1969
27/12/2013, 18:05
Io con lo zard racing non ho mai avuto problemi...neanche in revisione...
Inoltre ho girato tutta la toscana ed emilia ed ai controlli non mi hanno mai fatto niente...
Non farti seghe mentali...compra quello che ti piace e via.

A proposito il mio zard con omologazione e' in vendita se ti interessa.
Q8 Franky.

Quante volte ti hanno fermato ?????

onlystreet
27/12/2013, 18:08
3 volte

nuvolerapide
27/12/2013, 18:30
3 volte

ti racconto una storiella...io montavo un portatarga fisso della Divina Racing, con tanto di logo Triumph stampato ! Mi fermarono i carabinieri , mi fecero le pulci , mi cazziarono perché avevo i riccioli alle gomme (ero stato in pista la settimana prima ) , mi cazziarono pure sul fatto che il foglio dell'omologazione degli scarichi era scritto in Inglese e qui si era in Italia, ma non mi fecero nessuna multa ! :dubbio:
Dopo qualche mese mi fermarono dei vigili.... controllo scarichi, consegno il foglio di omologa, mi chiedono di mostrargli il marchio di omologa stampigliato sullo scarico, avendomelo richiesto pure i carabinieri tempo prima sapevo già dove fosse e in un baleno lo indico... dopodiché il vigile non trovando nulla tira fuori un bel goniometro, lo appoggia sulla targa ed essendo fuori dall'inclinazione consentita mi fa la multa e chiama il carroattrezzi per far portare via la moto visto che mi ritira pure il libretto con fermo amministrativo di 3 mesi.
Morale della favola? non importa che tu sia leone o gazzella, quando ti svegli la mattina e ti fai un giro in moto se trovi chi ti vuole inculare ti incula.... se gliene diamo modo :biggrin3: ...Consigliare ad uno di fregarsene solo perché hai avuto culo non è saggio, ad alcuni il culo potrebbero farlo :oook:

Ciao ragazzi,
scusate la domanda forse banale ma perdonatemi, spero, in quanto novizio: ma l'omologazione europea vale in Svizzera? Sto programmando una settimana per le strade della Foresta nera questa estate ma per raggiungerla devo passare per la Svizzera e … non vorrei farle a piedi le curve della B500 :-(
Il mio scarico è (sarà visto che ritiro il mese prossimo) HP Hydroform che dovrebbe essere omologato EC.
Buon anno nuovo!

Ciao, cosa facciano in Svizzera non lo so, non mi è mai capitato di essere fermato da loro. In teoria se tu hai un particolare omologato per la circolazione nel tuo paese non dovrebbero romperti le palle in un altro! Un terminale omologato con dbkiller a livello di decibel non supera di molto l'originale solitamente! Per quanto riguarda la foresta nera vai ! io mi ci son divertito parecchio, le strade sono molto belle e ricche di curve in sequenza...simili a quelle appenniniche ma con asfalto decisamente migliore ! :biggrin3: ...ricordati di portare il kit prontosoccorso per moto è obbligatorio averlo in Germania! Io al rientro passai da Fussen, te lo consiglio, è un paese molto carino ai piedi delle alpi, con un bel castello e c'è pure un ristorante a tema medioevale dove cucinano uno stinco da paura :cool: a pochi chilometri da lì c'è pure il castello delle fiabe della Walt Disney, castello di Neuschwanstein purtroppo però non l'ho visto perché sbagliammo strada ed eravamo in ritardo per poter perder tempo a cercarlo :cry:

BIKER86
27/12/2013, 18:45
se ci fate caso comunque solo a noi fermano... agli harleysti la paletta non la fanno vedere neanche morta!

Tatanka
27/12/2013, 18:48
ti racconto una storiella...io montavo un portatarga fisso della Divina Racing, con tanto di logo Triumph stampato ! Mi fermarono i carabinieri , mi fecero le pulci , mi cazziarono perché avevo i riccioli alle gomme (ero stato in pista la settimana prima ) , mi cazziarono pure sul fatto che il foglio dell'omologazione degli scarichi era scritto in Inglese e qui si era in Italia, ma non mi fecero nessuna multa ! :dubbio:
Dopo qualche mese mi fermarono dei vigili.... controllo scarichi, consegno il foglio di omologa, mi chiedono di mostrargli il marchio di omologa stampigliato sullo scarico, avendomelo richiesto pure i carabinieri tempo prima sapevo già dove fosse e in un baleno lo indico... dopodiché il vigile non trovando nulla tira fuori un bel goniometro, lo appoggia sulla targa ed essendo fuori dall'inclinazione consentita mi fa la multa e chiama il carroattrezzi per far portare via la moto visto che mi ritira pure il libretto con fermo amministrativo di 3 mesi.
Morale della favola? non importa che tu sia leone o gazzella, quando ti svegli la mattina e ti fai un giro in moto se trovi chi ti vuole inculare ti incula.... se gliene diamo modo :biggrin3: ...Consigliare ad uno di fregarsene solo perché hai avuto culo non è saggio, ad alcuni il culo potrebbero farlo :oook:

Stai sicuro che i vigili sono li' solo perchè mandati a far cassa e non perche' la tua moto fosse di pericolo per Te o altri.
I carabinieri o poliziotti non devono rinfondere nessuna cassa comunale e se vengono mandati a far posti di blocco non ne' sono contenti, ho parenti sia in polizia che carabinieri e lo so' per certo.
Se si facesse una stima dei velox presi dai comuni o in strade da provinciali in sù, verrebbe fuori un bel risultato e qualche testa di cotechino cadrebbe.
Io avevo una Tuono 1000 bicilindrica, una moto che gia' di serie fa' tremare i vetri, misi degli scarichi liberi ma marchiati aprilia, 2 volte fermato e mai multato.
Me la vendette un carabiniere di piacenza, gia' con dei mivv corti, fate voi!

zambe
27/12/2013, 18:48

Ciao, cosa facciano in Svizzera non lo so, non mi è mai capitato di essere fermato da loro. In teoria se tu hai un particolare omologato per la circolazione nel tuo paese non dovrebbero romperti le palle in un altro! Un terminale omologato con dbkiller a livello di decibel non supera di molto l'originale solitamente! Per quanto riguarda la foresta nera vai ! io mi ci son divertito parecchio, le strade sono molto belle e ricche di curve in sequenza...simili a quelle appenniniche ma con asfalto decisamente migliore ! :biggrin3: ...ricordati di portare il kit prontosoccorso per moto è obbligatorio averlo in Germania! Io al rientro passai da Fussen, te lo consiglio, è un paese molto carino ai piedi delle alpi, con un bel castello e c'è pure un ristorante a tema medioevale dove cucinano uno stinco da paura :cool: a pochi chilometri da lì c'è pure il castello delle fiabe della Walt Disney, castello di Neuschwanstein purtroppo però non l'ho visto perché sbagliammo strada ed eravamo in ritardo per poter perder tempo a cercarlo :cry:

il motivo perchè io la lascio originale è proprio codesto.....

nuvolerapide
27/12/2013, 19:12
il motivo perchè io la lascio originale è proprio codesto.....

si ma poi magari ti dicono, valutando ad occhio nudo, che non stavi procedendo ad una velocità congrua alle condizioni stradali :dubbio: ...a parte le battute di sicuro la tua visione è la più "sicura" ma se si montano pezzi omologati non si possono attaccare a molto! Il mio portatarga era a 50°, usciva così di "fabbrica" e non è un pezzo soggetto ad omologazioni! Oggettivamente non ero a norma! Soggettivamente, valutando che la targa a quell'inclinazione rimane leggibile e uno non sta facendo il furbo e che essendo zavorrato l'abbassamento della moto la portava ad un inclinazione inferiore al misurato e leggibilità garantita potevano non rompere le palle :dubbio:

carlo1967
27/12/2013, 19:18
Grazie Nuvole,
anche miei amici ci sono stati e mi hanno detto che è bellissimo. Ma il kit pronto-soccorso dove cavolo lo metto?
Per i bagagli 10 giorni in due su una STR già è una impresa con borsa da serbatoio e zaino Kriega ma il kit proprio non saprei dove metterlo o ce ne sono "piccoli" da sotto sella (tanto in Germania non le rubano le moto e quindi niente lucchetto :dubbio:)? Ma è tipo questo (http://www.amazon.it/Cartrend-Cassetta-pronto-soccorso-norma/dp/B002B552CS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1388172336&sr=8-1&keywords=kit+pronto+soccorso+moto)? Sembra piccolo potrei trovare lo spazio ...

Mi sono appuntato le Tue dritte su Fussen e Neuschwanstein: avevo una mezza idea, a dire il vero è più un sogno, di farmi tutta la via romantica a Settembre con tappa al ritorno al Oktoberfest ... magari ci riesco (e molto probabilmente lo faccio da solo perché la donna mi molla :cry: Già quest'anno se fatta 3000km tra settembre e novembre su ST ABS a noleggio senza neppure le maniglie passeggero e portandosi tutto lei nello zaino!).

nuvolerapide
27/12/2013, 19:48
Grazie Nuvole,
anche miei amici ci sono stati e mi hanno detto che è bellissimo. Ma il kit pronto-soccorso dove cavolo lo metto?
Per i bagagli 10 giorni in due su una STR già è una impresa con borsa da serbatoio e zaino Kriega ma il kit proprio non saprei dove metterlo o ce ne sono "piccoli" da sotto sella (tanto in Germania non le rubano le moto e quindi niente lucchetto :dubbio:)? Ma è tipo questo (http://www.amazon.it/Cartrend-Cassetta-pronto-soccorso-norma/dp/B002B552CS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1388172336&sr=8-1&keywords=kit+pronto+soccorso+moto)? Sembra piccolo potrei trovare lo spazio ...

Mi sono appuntato le Tue dritte su Fussen e Neuschwanstein: avevo una mezza idea, a dire il vero è più un sogno, di farmi tutta la via romantica a Settembre con tappa al ritorno al Oktoberfest ... magari ci riesco (e molto probabilmente lo faccio da solo perché la donna mi molla :cry: Già quest'anno se fatta 3000km tra settembre e novembre su ST ABS a noleggio senza neppure le maniglie passeggero e portandosi tutto lei nello zaino!).

eh pure io i primi viaggi con la moto precedente zainavo la zavorra ed avevo una borsa serbatoio gigante che estesa non mi faceva vedere nemmeno il tachimetro, oltre a rendere difficile la guida :biggrin3: ! Ogni viaggio si riducevano sempre più le cose da portare...considera che al primo la mia ex si portò pure il phon a pesare sulla sua schiena, poi lo eliminò :biggrin3: ! Ora ho delle laterali della Givi T449 (35lt l'una ) 80€ circa più 60 per i telaietti reggiborse! Più una più agevole borsa serbatoio da 21lt dove metto antipioggia e cose da tenere a portata! Se non ricordo male il kit riuscivo a farlo stare nel sottosella, non è molto grosso l'astuccio e se non sbaglio la 2013 ha un po' più spazio della vecchia! Comprane uno omologato din 13167, che se non ricordo male è l'omologazione specifica moto, quello auto non va bene :oook: tipo quello che hai postato

SpritzCola
28/12/2013, 08:57
Quindi mi sa che a sto punto conviene uno scarico omologato :(...sono molto combattuto raga :(..

onlystreet
28/12/2013, 10:40
Lo zard e' omologato.
Pure l'SC basso.

SpritzCola
28/12/2013, 11:09
Lo zard e' omologato.
Pure l'SC basso.

L'arrow low boy 3in1 no :(

Overpaul
28/12/2013, 11:47
lo Zard basso COMPLETO non è omologato, come qualsiasi scarico a cui togli il catalizzatore.... fate occhio che basta poco a cascarci, magari è omologato per il suono ma non per i fumi.

onlystreet
28/12/2013, 11:56
Io sono omologatissimo.

Overpaul
28/12/2013, 11:56
ma è un completo con catalizzatore?

onlystreet
28/12/2013, 12:28
Cos'e' il catalizzatore?

Overpaul
28/12/2013, 12:29
eh... quindi non sei omologato :cool:

nuvolerapide
28/12/2013, 13:42
lo Zard basso COMPLETO non è omologato, come qualsiasi scarico a cui togli il catalizzatore.... fate occhio che basta poco a cascarci, magari è omologato per il suono ma non per i fumi.

di zard completi , se non ricordo male, ne esistono 2... uno racing ed uno con catalizzatore omologato! Il catalizzatore è quella specie di barilotto sui collettori prima del terminale!
Fate attenzione con gli aftermarket che alcuni hanno quel barilotto ma non è un catalizzatore , ma serve ad abbassare e ridurre solo il rumore, visto che molti circuiti hanno limitato i db. Sul certificato di omologazione di un completo deve essere riportata la normativa di riferimento sia per rumore che inquinamento . Se ho sparato alcune cazzate correggetemi

Tatanka
28/12/2013, 18:21
L'arrow low boy 3in1 no :(
Sei sicuro di questo?
E' un accessorio a catalogo Triumph, dovrebbe esserlo.

Overpaul
28/12/2013, 18:50
di zard completi , se non ricordo male, ne esistono 2... uno racing ed uno con catalizzatore omologato! Il catalizzatore è quella specie di barilotto sui collettori prima del terminale!
Fate attenzione con gli aftermarket che alcuni hanno quel barilotto ma non è un catalizzatore , ma serve ad abbassare e ridurre solo il rumore, visto che molti circuiti hanno limitato i db. Sul certificato di omologazione di un completo deve essere riportata la normativa di riferimento sia per rumore che inquinamento . Se ho sparato alcune cazzate correggetemi

tutto giusto sul kat, per lo Zard la situazione è questa: esistono effettivamente 2 impianti, ma l'unica differenza è il terminale, uno è omologato per il suono e ha il db-k fisso, non estraibile (ed è quello chiamato "omologato" sul sito) e l'altro ha il classico tappo con seeger estraibile (versione "racing").
questo però significa che è omologato solo per il suono, e non per i fumi (ovvio: manca il catalizzatore, i collettori sono un pezzo unico senza interruzioni). questa la situazione ad oggi, a meno che non abbiano cambiato qualcosa ultimamente.

alla mia domanda "quindi quale dei due prendo per stare sicuro?", la signorina della Zard mi ha risposto: "lasci perdere il completo, prenda un terminale con la chiocciola" e così ho fatto :oook:

Sei sicuro di questo?
E' un accessorio a catalogo Triumph, dovrebbe esserlo.

non è omologato, e c'è pure scritto.

BIKER86
29/12/2013, 10:42
io ho il racing con la chiocciola con il dbk estraibile..... :P e non penso sia omologato!

Dennis
29/12/2013, 10:52
Ciao ragazzi,

dai gas va là

thruxton
30/12/2013, 19:17
Quanto alla documentazione?
Io ho montato gli scarichi mass, hot road omologati, ma non ho documentazione probatoria.
Dove la rintraccio?

Overpaul
30/12/2013, 21:05
io ho il racing con la chiocciola con il dbk estraibile..... :P e non penso sia omologato!

se tieni su il tappo si che lo è... a meno che non sia DICHIARATAMENTE non omologato.

Io ho montato gli scarichi mass, hot road omologati, ma non ho documentazione probatoria.
Dove la rintraccio?

se compri un omologato ci deve essere tutto, se ti manca senti direttamente le case produttrici e te le fai mandare...

stefano1
30/12/2013, 22:31
Dove la rintraccio?

non vorrei fare il rompiscatole ma oltre al certificato di omologazione a me Triumph per l'Arrow montato al posto del'originale ha dato anche un documento dove dice che quello scarico tipo xyz equivale a quello a libretto zyx .
E vero che se lo scarico è omologato anche se diverso da quello originale non può essere considerato una modifica al veicolo che ne compromette l'inegrità, ma se si trova chi vuole applicare l'art. 78 alla lettera vi fermano la moto, poi se uno circola all'estero svizzera ad esempio degli articoli del ns.codice se ne sbattono e ti fermano perchè lo scarico non è quello a libretto anche se omologato. :wacko:
Dipende ovvio sempre da chi trovi.
Comunque una circolare del ministero DCIVB/03 del 24/11/97 chiarisce che sostituire lo scarico con uno omologato non può considerarsi una modifica strutturale quindi non è necessario riportare a libretto la sostituzione. E' utile averne una copia tra i documenti ed è possibile scaricarla dal sito insella.it
http://www.insella.it/news/sostituire-lo-scarico-si-puo-fare:oook:

Paolo Cromo
02/01/2014, 11:26
3 volte

Sei molto fortunato...

nuvolerapide
03/01/2014, 12:52
non vorrei fare il rompiscatole ma oltre al certificato di omologazione a me Triumph per l'Arrow montato al posto del'originale ha dato anche un documento dove dice che quello scarico tipo xyz equivale a quello a libretto zyx .
E vero che se lo scarico è omologato anche se diverso da quello originale non può essere considerato una modifica al veicolo che ne compromette l'inegrità, ma se si trova chi vuole applicare l'art. 78 alla lettera vi fermano la moto, poi se uno circola all'estero svizzera ad esempio degli articoli del ns.codice se ne sbattono e ti fermano perchè lo scarico non è quello a libretto anche se omologato. :wacko:
Dipende ovvio sempre da chi trovi.
Comunque una circolare del ministero DCIVB/03 del 24/11/97 chiarisce che sostituire lo scarico con uno omologato non può considerarsi una modifica strutturale quindi non è necessario riportare a libretto la sostituzione. E' utile averne una copia tra i documenti ed è possibile scaricarla dal sito insella.it
Sostituire lo scarico? Si-Può-Fare! (http://www.insella.it/news/sostituire-lo-scarico-si-puo-fare):oook:

Come hai giustamente detto ci deve essere il foglio di omologazione dello scarico che indichi che è per la tua moto! Su quel foglio ci sarà pure un codice stampigliato pure sul terminale!
Se parliamo di sostituzione dei terminali alti ed abbiamo stampigliatura sul terminale e foglio omologazione della ditta, l'articolo 78 non possono dartelo vista la circolare ministeriale che permette la sostituzione con pezzi diversi dall'originale purchè omologati! Altro discorso per un singolo basso omologato, dove ci potrebbe stare la multa con articolo 78 se il vigile è ben informato e sa che la Street "nasceva" con 2 terminali alti . :dubbio:

onlystreet
05/01/2014, 11:26
Sei molto fortunato...

No, se sgarrano quando ti fermano in sardegna tirano fuori la carabina e via alla grotta al buio per 6 mesi.:D

SpritzCola
05/01/2014, 13:04
ma nessuno di noi l'hanno fermato con un arrow 3in1 o qualcosa si NON omologato?

Streetbax
07/01/2014, 10:43
io ho solo l'esperienza di un amico che aveva montato scarichi non omologati sulla sua moto.
Fermato gli han fatto 380€ di multa più il ritiro del libretto con restituzione vincolata alla visita in motorizzazione con scarico omologato. Per fortuna aveva ancora le marmitte originali...
Tra tutto credo abbia speso 450-500€...

Juste1911
07/01/2014, 11:01
io ho solo l'esperienza di un amico che aveva montato scarichi non omologati sulla sua moto.
Fermato gli han fatto 380€ di multa più il ritiro del libretto con restituzione vincolata alla visita in motorizzazione con scarico omologato. Per fortuna aveva ancora le marmitte originali...
Tra tutto credo abbia speso 450-500€...

In che città questo? Viaggiava senza DB? :ph34r:

:w00t:

Streetbax
07/01/2014, 11:15
cesano maderno... tra milano e como... non era senza db killer, semplicemente han guardato gli scarichi e non han visto il marchio di omologazione.. gli han chiesto il foglio e lui ovviamente non l'aveva.
Tanto è bastato per fargli fare la multa.
Era un normale fermo di controllo.. non andava forte e neppure ha commesso altre infrazioni.

Juste1911
07/01/2014, 11:24
cesano maderno... tra milano e como... non era senza db killer, semplicemente han guardato gli scarichi e non han visto il marchio di omologazione.. gli han chiesto il foglio e lui ovviamente non l'aveva.
Tanto è bastato per fargli fare la multa.
Era un normale fermo di controllo.. non andava forte e neppure ha commesso altre infrazioni.

Ok, fortuna che ho numero di serie impresso con "omologazione" e tesserino annesso... :dubbio:

SpritzCola
07/01/2014, 18:49
Ok, fortuna che ho numero di serie impresso con "omologazione" e tesserino annesso... :dubbio:

Purtroppo o hai uno scarico OMOLOGATO...o sennò giri con l'ansia...però sto 3in1 dell'arrow mi chiama..che devo fare?....

Overpaul
07/01/2014, 18:55
lo lasci dov'è imho. se hai il pallino dello scarico basso, ce ne sono diversi omologati!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

winter1969
07/01/2014, 19:11
Purtroppo o hai uno scarico OMOLOGATO...o sennò giri con l'ansia...però sto 3in1 dell'arrow mi chiama..che devo fare?....

Montalo e prega :oook:................ne vale la pena ?

Marconi
07/01/2014, 20:04
... dopodiché il vigile non trovando nulla tira fuori un bel goniometro, lo appoggia sulla targa ed essendo fuori dall'inclinazione consentita mi fa la multa e chiama il carroattrezzi per far portare via la moto visto che mi ritira pure il libretto con fermo amministrativo di 3 mesi.

Il problema è che in quelle situazioni non si è mai freddi a sufficienza per ribattere senza essere scontrosi... Gli agenti fingono di non sapere che lo strumento ha bisogno di omologazione e di essere regolarmente tarato da enti preposti. Nè più e nè meno di un autovelox. Inoltre i dati identificativi dello strumento di rilevazione devono essere riportati sul verbale. Senza di quelli riportati ci sta un ricorso a cuor leggero. Ora, perchè non ritirano la carta di circolazione delegando all'ente preposto (MCTC) la rilevazione della corretta posizione della targa così come dovrebbero fare???? Quella del portatarga alto è una storiella bella e buona, sotto copincollo l'art 259 del regolamento di attuazione del CDS, magari potrà essere utile...

"Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

SEZ. III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE

2 - TARGHE (ARTT. 100-102 C.S.)

Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe

1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;

b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;

c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;

f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);

g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.

2. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260"

Vorrei avere la soddisfazione di prendere in mano il verbale e dire:"Agente, me lo rifaccia, perchè senza i dati dello strumento di rilevazione è nullo..." anche se ammetto che non ne avrei il coraggio :laugh2:

nuvolerapide
07/01/2014, 20:46
Il problema è che in quelle situazioni non si è mai freddi a sufficienza per ribattere senza essere scontrosi... Gli agenti fingono di non sapere che lo strumento ha bisogno di omologazione e di essere regolarmente tarato da enti preposti. Nè più e nè meno di un autovelox. Inoltre i dati identificativi dello strumento di rilevazione devono essere riportati sul verbale. Senza di quelli riportati ci sta un ricorso a cuor leggero. Ora, perchè non ritirano la carta di circolazione delegando all'ente preposto (MCTC) la rilevazione della corretta posizione della targa così come dovrebbero fare???? Quella del portatarga alto è una storiella bella e buona, sotto copincollo l'art 259 del regolamento di attuazione del CDS, magari potrà essere utile...

"Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

SEZ. III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE

2 - TARGHE (ARTT. 100-102 C.S.)

Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe

1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;

b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;

c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;

f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);

g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.

2. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260"

Vorrei avere la soddisfazione di prendere in mano il verbale e dire:"Agente, me lo rifaccia, perchè senza i dati dello strumento di rilevazione è nullo..." anche se ammetto che non ne avrei il coraggio :laugh2:

Ricorso fatto al giudice di pace...all'epoca tra leggi decreti ecc...mi ero fatto una discreta cultura!
nelle opposizioni : strumento non tarato...strada che per natura deve essere asfaltata non in piano per permettere lo scolo delle acque e che poteva presentare avvallamenti, non controllo del perfetto piano stradale...misurazione della targa effettuata con moto sul cavalletto e dimostrazione del fatto che si alza il posteriore di "x" centimetri ( a corredo foto) ...nella foto si vedeva chiaramente che il vigile aveva posizionato il goniometro sulla nervatura centrale ottenendo così il risultato di non avere il goniometro completamente aderente e sollevato aumentando l'inclinazione misurata....richiesta fattura e modello strumento (goniometro bolla) per sapere se fosse almeno omologato tuv ma è risultato che non era un acquisto del comune ma l'aveva acquistato privatamente l'agente! Risposte per il piano stradale : il vigile ha misurato prima probabilmente col geometra del comune, quindi o lo denunciavo penalmente per falso o restava a me l'onere della prova con tecnici che la strada non fosse in piano! Il goniometro per legge non necessita di taratura,inoltre non è uno strumento a "corredo specifico" e non necessità sia fornito dall'ente ( come le biro con cui scrivono il verbale) il giudice di pace l'ha provato sulla scrivania per capire se fosse semplice e chiaro nell'utilizzo! Foto con goniometro alzato: il vigile dichiara che era la mia targa piegata, anche avrei dovuto denunciarlo per falso ed anche portando la mia targa successivamente potevano insinuare la mia manomissione!
Probabilmente non avrò avuto la freddezza nel momento ma ti assicuro che l'ho avuta facendo il ricorso e che mi aveva dato un occhio prima di presentarlo un amico avvocato .
Morale ? ricorso perso ( forse avrei avuto più possibilità se mi contestavano pochi gradi) e che la parola e dichiarazioni dell'agente valgono 2 ed il cittadino 1...al cittadino ogni onere di smentire l'agente tramite perizie tecniche o agire con causa penale con relativi costi e tempi biblici :oook:

Sempre per il discorso esser più o meno scaltri o freddi....sai che un vigile ti può multare per velocità inadeguata per il tratto stradale anche senza un velox ?:oook:

triplebg
07/01/2014, 20:55
Ciao carlo 1967
io sono stato fermato diverse volte in Svizzera (sempre con DB killer inserito però !), ho sempre mostrato il libretto ed il certificato CE dello scarico e non mi hanno mai fatto la multa per questo
un saluto

DYD666
07/01/2014, 21:19

Il mio zard e'omologato sia per le emissioni che per il rumore, viene rilasciato regolare foglio con entrambe le omologazioni.
Poi se togli il kat e metti la S te ne assumi la responsabilita' allo stesso modo in cui alteri o sostituisci il db-killer.
Che io sappia non ne esiste nessun altro completo con doppia omologazione.

Inviato c/n lo s-cianco

Marconi
07/01/2014, 21:21
Ricorso fatto al giudice di pace...all'epoca tra leggi decreti ecc...mi ero fatto una discreta cultura!
nelle opposizioni : strumento non tarato...strada che per natura deve essere asfaltata non in piano per permettere lo scolo delle acque e che poteva presentare avvallamenti, non controllo del perfetto piano stradale...misurazione della targa effettuata con moto sul cavalletto e dimostrazione del fatto che si alza il posteriore di "x" centimetri ( a corredo foto) ...nella foto si vedeva chiaramente che il vigile aveva posizionato il goniometro sulla nervatura centrale ottenendo così il risultato di non avere il goniometro completamente aderente e sollevato aumentando l'inclinazione misurata....richiesta fattura e modello strumento (goniometro bolla) per sapere se fosse almeno omologato tuv ma è risultato che non era un acquisto del comune ma l'aveva acquistato privatamente l'agente! Risposte per il piano stradale : il vigile ha misurato prima probabilmente col geometra del comune, quindi o lo denunciavo penalmente per falso o restava a me l'onere della prova con tecnici che la strada non fosse in piano! Il goniometro per legge non necessita di taratura,inoltre non è uno strumento a "corredo specifico" e non necessità sia fornito dall'ente ( come le biro con cui scrivono il verbale) il giudice di pace l'ha provato sulla scrivania per capire se fosse semplice e chiaro nell'utilizzo! Foto con goniometro alzato: il vigile dichiara che era la mia targa piegata, anche avrei dovuto denunciarlo per falso ed anche portando la mia targa successivamente potevano insinuare la mia manomissione!
Probabilmente non avrò avuto la freddezza nel momento ma ti assicuro che l'ho avuta facendo il ricorso e che mi aveva dato un occhio prima di presentarlo un amico avvocato .
Morale ? ricorso perso ( forse avrei avuto più possibilità se mi contestavano pochi gradi) e che la parola e dichiarazioni dell'agente valgono 2 ed il cittadino 1...al cittadino ogni onere di smentire l'agente tramite perizie tecniche o agire con causa penale con relativi costi e tempi biblici :oook:

Sempre per il discorso esser più o meno scaltri o freddi....sai che un vigile ti può multare per velocità inadeguata per il tratto stradale anche senza un velox ?:oook:

Una multa per "velocità non commisurata" me la sono presa, presentato ricorso e ricorso vinto. Comunque sia, non ricordo cosa esattamente vada riportato a verbale, ma sicuramente "fabbrica" e "tipo" dello strumento assolutamente si, e probabilmente anche il numero di omologazione. Cosa che un goniometro non credo abbia... nel ricorso non va contestata la veridicità dell'omologazione dello strumento, ma il fatto stesso che venga riportato nel verbale. Poi può essere che negli anni sia cambiato qualcosa... fortunatamente è da un po' (lo dico a bassa voce) che non ho a che fare con le fdo se non per lavoro.

Ho sentito il "mio avvocato" (è un amico, adesso fa il penalista, all'epoca diciamo che mi ha usato come cavia per la sua pratica, non per roba penale per fortuna... :laugh2:), mi ha detto che nel caso del goniometro devono essere riportati almeno i dati relativi a: Modello dello strumento, "tollerabilità in percentuale" (lo scarto massimo che può avere lo strumento), la verifica della funzionalità (la data dell'ultimo controllo, solitamente è annuale), mentre numero di matricola dello strumento non serve e non serve nemmeno il numero di omologazione (obbligatorio invece per rilevatori automatici, tipo autovelox).
Poi anche qui, considerando la voglia di sbattersi dei GdP è sempre un lotto... :cry:

Juste1911
07/01/2014, 21:45
Ciao carlo 1967
io sono stato fermato diverse volte in Svizzera (sempre con DB killer inserito però !), ho sempre mostrato il libretto ed il certificato CE dello scarico e non mi hanno mai fatto la multa per questo
un saluto

Mi interessa molto questa cosa della Svizzera perchè mi farebbe molto piacere andarci in moto di tanto in tanto per andare a trovare amici sulle montagne d'estate. Il tuo scarico era un doppio alto o un 3in1 basso? Dove ti fermavano più spesso? Città o montagna/aperta campagna?

Ho una moto con 3in1 scatalizzato ma omologato per il rumore con dbkiller originale e chiaramente rispetterei tutti i limiti vigenti, senza andare ASSOLUTAMENTE come un folle visto che hanno tolleranza 0, a te han controllato pure la presenza o meno del catalizzatore?

Overpaul
07/01/2014, 22:04
Il mio zard e'omologato sia per le emissioni che per il rumore, viene rilasciato regolare foglio con entrambe le omologazioni.
Poi se togli il kat e metti la S te ne assumi la responsabilita' allo stesso modo in cui alteri o sostituisci il db-killer.
Che io sappia non ne esiste nessun altro completo con doppia omologazione.

Inviato c/n lo s-cianco

stavo dicendo: se lo scarico è completo, coi collettori che partono dai cilindri, e non ha un catalizzatore (come è quello Zard, idem l'Arrow e HP), l'impianto NON è omologato per i fumi. possono farti un papiro di 50 metri, ma non è omologato per la legge italiana, fine...

io avevo lo Zard e la chiocciola, collettori originali, tutto omologato. poi può essere che abbiano anche fatto un completo con Kat, ma sinceramente non ne ho mai visti...

Il Franky
07/01/2014, 22:37
Lo zard completo con catalizzatore esiste eccome..

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Overpaul
07/01/2014, 22:42
sarà nuovo, quando lo volevo comprare io non esisteva, per questo ho preso il solo terminale.

DYD666
07/01/2014, 23:38
Il mio e' del 2010:rolleyes:

Inviato c/n lo s-cianco

Overpaul
08/01/2014, 00:02
a me la tipa della Zard aveva detto che se volevo restare veramente omologato dovevo prendere solo il terminale, così ho fatto... poi boh, tanto ormai ho gli Arrow (e alla prossima moto non cambio lo scarico)

as24144
08/01/2014, 00:15
(e alla prossima moto non cambio lo scarico)

Già l'ho sentita questa...bugia! 😀

Overpaul
08/01/2014, 00:18
non ho detto che tengo lo scarico originale, ho detto che IO non lo cambio :D

a parte gli scherzi, chissene del rumore... son stufo di rischiare e di girate scarburato

nuvolerapide
08/01/2014, 03:33
@Marconi...perdonami, io non sono avvocato ma se deve essere tarato, aver certificati ecc e non deve avere il numero di matricola od esser riportato quello a logica come si fa a dire che lo strumento utilizzato sia quello? Il fatto che sia d'obbligo il numero per gli autovelox è proprio per il fatto che debba poi corrispondere un certificato di omologazione e taratura e da varie sentenze di cassazione , se non ricordo male dall'ultimo velox preso, la taratura annuale non è d'obbligo e vincolante. Cmq va beh alla fine come dici va anche a culo in base al giudice di pace! chiudo l'offtopic

@juste ...se il tuo è scatalizzato, omologazione e stampigliatura fanno riferimento al solo rispetto del rumore e dalle carte e codici lo capiscono :dubbio:

Juste1911
08/01/2014, 08:06
@Marconi...perdonami, io non sono avvocato ma se deve essere tarato, aver certificati ecc e non deve avere il numero di matricola od esser riportato quello a logica come si fa a dire che lo strumento utilizzato sia quello? Il fatto che sia d'obbligo il numero per gli autovelox è proprio per il fatto che debba poi corrispondere un certificato di omologazione e taratura e da varie sentenze di cassazione , se non ricordo male dall'ultimo velox preso, la taratura annuale non è d'obbligo e vincolante. Cmq va beh alla fine come dici va anche a culo in base al giudice di pace! chiudo l'offtopic

@juste ...se il tuo è scatalizzato, omologazione e stampigliatura fanno riferimento al solo rispetto del rumore e dalle carte e codici lo capiscono :dubbio:

Sul mio documento c'è l'omologazione e3*97/24/9*2006/120*1168 e e3*97/24/9*2006/120*1169... :cry: Dite che non è sufficiente?

Mi toccherà rimontare gli originali per qualche giorno quest'estate, dev'essere di un faticoso montare e smontare da soli tutta quella ferraglia...

DYD666
08/01/2014, 08:49
Sul mio documento c'è l'omologazione e3*97/24/9*2006/120*1168 e e3*97/24/9*2006/120*1169... :cry: Dite che non è sufficiente?

Mi toccherà rimontare gli originali per qualche giorno quest'estate, dev'essere di un faticoso montare e smontare da soli tutta quella ferraglia...

si

Il Franky
08/01/2014, 10:04

un'ora e mezzo di lavoro e tante bestemmie.. un'ora va via solo per rimontare la y :ph34r:

Gnolo
08/01/2014, 10:08
un'ora e mezzo di lavoro e tante bestemmie.. un'ora va via solo per rimontare la y :ph34r:

Cambia moto :D

Il Franky
08/01/2014, 11:47
Cambia moto :D

Ci sto lavorando sasà :D:D:D

Gnolo
08/01/2014, 11:51
Ci sto lavorando sasà :D:D:D

Ottimo .... Belle cose

ramarro
08/01/2014, 12:45
Posso rispondere per quanto riguarda la Svizzera, da noi non esistono le mezze omologazioni ( come credo anche da voi...) il terminale, a parte il db, deve avere l'omologazione per il modello specifico, una volta acquistato si trova nella scatola un foglio, lo si riempie con il numero di telaio e i numeri decibel/giri... Spedisci il tutto e Ti ritorna l'omologazione completa....
Il terminale o lo scarico devono essere provvisti dell'omologazione o doppia omologazione... se solo finale e il cat resta originale sarà per i foni... se il cat viene tolto perché nei colli o prima del terminale si deve essere chiaramente provvisti di un nuovo cat e la doppia omologa....
Da noi controllano tre cose solitamente...
Le frecce.... Non sono obbligatorie, ma se ci sono devono essere omologate.
Lo scarico, come detto sopra, molto importante il db inserito.
Il catadiottro....
Dimentocavo, Zard completo catalizzato e omologato esiste!
http://img.tapatalk.com/d/14/01/08/yhuzudys.jpg

My iPhone using patatatalk

Streetbax
08/01/2014, 12:47
bah, non capisco.. sembra di leggere dell'allarmismo perchè con alcuni scarichi non omologati si rischia il libretto o multe salate...... maaa quando li avete comprati non lo sapevate?? Come pure chi monta la targa su portatarga semi-orizzontale....
Dai su, cerchiamo di non allarmarci per nulla.
;)
Se tolgo il catalizzatore ovvio che qualunque scarico vado a mettere (se privo) sarà fuori legge..... ma come pure se vado in giro con lo scarico omologato e gli tolgo il dbkiller.
Solo cambiano le multe...
nel primo caso la moto và in revisione, nel secondo potrebbe andar bene con 80€ di multa...
Potrebbe... perchè dipende da chi fà il verbale...ed il suo buon cuore.

Overpaul
08/01/2014, 12:54
Posso rispondere per quanto riguarda la Svizzera, da noi non esistono le mezze omologazioni ( come credo anche da voi...) il terminale, a parte il db, deve avere l'omologazione per il modello specifico, una volta acquistato si trova nella scatola un foglio, lo si riempie con il numero di telaio e i numeri decibel/giri... Spedisci il tutto e Ti ritorna l'omologazione completa....
Il terminale o lo scarico devono essere provvisti dell'omologazione o doppia omologazione... se solo finale e il cat resta originale sarà per i foni... se il cat viene tolto perché nei colli o prima del terminale si deve essere chiaramente provvisti di un nuovo cat e la doppia omologa....
Da noi controllano tre cose solitamente...
Le frecce.... Non sono obbligatorie, ma se ci sono devono essere omologate.
Lo scarico, come detto sopra, molto importante il db inserito.
Il catadiottro....
Dimentocavo, Zard completo catalizzato e omologato esiste!
http://img.tapatalk.com/d/14/01/08/yhuzudys.jpg

tolto che credo che la tua sia la Street più bella che abbia mai visto :w00t:...

io, quando ho comprato sia Zard che Arrow, avevo l'omologazione dentro, ma mica bisogna spedire nulla da noi, sbaglio?

le frecce non necessarie... :ph34r: assurdo, da noi se non ci sono il mezzo non può circolare. catadiottro idem (il tuo dov'è?)

ramarro
08/01/2014, 14:31
tolto che credo che la tua sia la Street più bella che abbia mai visto :w00t:...

io, quando ho comprato sia Zard che Arrow, avevo l'omologazione dentro, ma mica bisogna spedire nulla da noi, sbaglio?

le frecce non necessarie... :ph34r: assurdo, da noi se non ci sono il mezzo non può circolare. catadiottro idem (il tuo dov'è?)

Lusingato!!! Ora stiamo facendo una speed, qualcosa di particolare!!!!
Tornando in tema Il catadiottro deve essere nella scatola con le frecce... Credo.... Hahahaha!!!
Da noi siamo obbligati a passare tramite l'importatore per lo scarico, quindi tutte le scartoffie passano a lui... Così facendo però nessuno ti può dire nulla in nessun caso!!
Per la storia frecce... È assurdo si, se ci sono devono essere straomologate altrimenti meglio senza ( mai avuto frecce in vita mia)

Overpaul
08/01/2014, 14:40
e come fate senza??? :w00t:

quanto hai speso per fare così la street?

ramarro
08/01/2014, 15:28
e come fate senza??? :w00t:

quanto hai speso per fare così la street?

Segnali con la mano!!!! Con la bonnie è molto vintage!!
Mai calcolato il costo finale..... Meglio non farlo...

nuvolerapide
08/01/2014, 18:29
bah, non capisco.. sembra di leggere dell'allarmismo perchè con alcuni scarichi non omologati si rischia il libretto o multe salate...... maaa quando li avete comprati non lo sapevate?? Come pure chi monta la targa su portatarga semi-orizzontale....
Dai su, cerchiamo di non allarmarci per nulla.
;)
Se tolgo il catalizzatore ovvio che qualunque scarico vado a mettere (se privo) sarà fuori legge..... ma come pure se vado in giro con lo scarico omologato e gli tolgo il dbkiller.
Solo cambiano le multe...
nel primo caso la moto và in revisione, nel secondo potrebbe andar bene con 80€ di multa...
Potrebbe... perchè dipende da chi fà il verbale...ed il suo buon cuore.

Se sul discorso targa orizzontale fai riferimento a me , posso dirti che la targa era di tipo fisso e l'inclinazione impostata dal produttore è risultata di 50° ! Ah ero pure zavorrato quel giorno quindi meno inclinata! :biggrin3: ...nel senso che è vero che è un dolo mio non aver misurato l'inclinazione per capire se fossi in regola, ma che non giravo con targa orizzontale per fare il bandito :oook:
Detto ciò hai pienamente ragione sul fatto che chi compra sa cosa compra, solitamente, come è vero che chi sa di comprare qualcosa non regolare dovrebbe esser conscio di cosa rischia! Io stesso ho montato un terminale basso singolo che anche se omologato mi fa stare sul limbo se trovo uno particolarmente preparato per il fatto che da 2 alti le caratteristiche son cambiate :blink:

@Juste ...il codice che hai tu è uguale al codice che ho io per il singolo basso con @... si differenzia solo con i 4 numeri finali , il mio 1166, non so a cosa facciano riferimento !
Detto ciò , con una rapida ricerca in rete ho trovato questo
Scarichi after market kat...legislazione? [Archivio] - ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/archive/index.php?t-1663.html)
risposta di Leovince ad un possessore di er6n , la quale nel terminale ha incluso il cat . In sintesi l'omologazione 97/24 cap.9 fa riferimento solo all'omologa rumore, se include pure il cap.5 fa riferimento pure all'omologa inquinamento.