PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Qualcuno ha pesato la Speed 2011?

PLAKY
02/01/2014, 12:44
Con la pioggia incessante di questi giorni vengono in mente gli argomenti più disparati.
CHI HA PESATO LA SPEED 2011 ?
Ho appena fatto una ricerca nel forum e più in generale nei test e prove fatti nel 2011/2012 ma sono riuscto a trovare nessuno che l'ha messa davvero sulla bilancia, si riferisicono tutti al dato ufficiale Triumph di 214 kg con il serbatoio pieno (212 kg la R). L'unico dato è di Motociclismo Luglio 2012 nella comparativa della R con la SuperDuke che rileva 209 kg ma non specifica con quanta benzina e quali accessori optional.
Io sono diffidente rispetto ai dati dichiarati, e mi piacerebbe leggere di qualcuno che è salito su una bilancia è ha verificato di persona, io ormai ho sostituito parecchi pezzi e quindi non riesco più a verificare.
Grazie per le numerose risposte:oook:

bessol
02/01/2014, 13:45
Ci sto pensando da parecchio tempo...
Basterebbe avere due bilance elettroniche, una sotto la gomma anteriore e una su quella posteriore, e il gioco è fatto...
Al momento pero' ne dispongo di una sola!:dry::biggrin3:

cardinero76
02/01/2014, 13:55
Mi ricordo di qualcuno che pesò la R e mise anche la foto ... ma non ricordo l'utente!!!

tiè .. eccolo qua .. vai a PAGINA 16!!!! Con 3 in 1 arrow e 10 lt. di benza e tutti gli altri liquidi siamo a 200

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/208953-liams-speed-triple-r-14.html

A SECCO DOVREMMO ESSERE BEN SOTTO I 195 KG.

marco87
02/01/2014, 17:09
ECCOMI!! :D Io l'ho pesata quest'estate!! con terminale singolo basso Hp Corse Hydroform e con serbatoio a metà: 112kg ant. e 96kg post. per un totale di 208 kg! non male direi....

Ah...dimenticavo!! senza pedane passeggero che saranno circa 1.5 kg

SpeedAC
02/01/2014, 17:14
Beh insomma col non male.....208 kg senza i due scaldabagno e il raccordo!! se fosse sotto i 200 lg in ordine di marcia sarebbe molto meglio..
cavolo in fin dei conti è sempre una nuda..e per me pesantina abituato alla leggerezza della 600 jappo...

marco87
02/01/2014, 17:44
Beh insomma col non male.....208 kg senza i due scaldabagno e il raccordo!! se fosse sotto i 200 lg in ordine di marcia sarebbe molto meglio..
cavolo in fin dei conti è sempre una nuda..e per me pesantina abituato alla leggerezza della 600 jappo...

io ero abituato alla leggerezza della daytona....con questa il peso e un pò di inerzia in più si sente, ma non più di tanto...sono 208 kg ma mooolto bilanciati....alla guida non danno fastidio...ovvio che la leggerezza e la ciclistica nervosa della day qua non ci sono più...ma ci sono altri pregi...

PLAKY
02/01/2014, 17:46
Mi ricordo di qualcuno che pesò la R e mise anche la foto ... ma non ricordo l'utente!!!

tiè .. eccolo qua .. vai a PAGINA 16!!!! Con 3 in 1 arrow e 10 lt. di benza e tutti gli altri liquidi siamo a 200

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/208953-liams-speed-triple-r-14.html

A SECCO DOVREMMO ESSERE BEN SOTTO I 195 KG.

Grande Cardi, grazie.

Famola scientifica ..... riassumendo quanto riporta Liam's:
200 kg sulla bilancia.
+ 4 kg benzina nel serbatoio (10,00 € di benzina : 1,85€/l = 5,4 l x 750g/l = 4 kg)
- 2 kg Speed R ( x cerchi forgiati PVM rispetto Speed 2011)
- 8 kg Scarico Low Boy Arrow scatalizzato (rispetto equipaggiamento originale)
- 1,5 kg Pedane passeggero eliminate
- 0,65 kg Portatarga sostituito (rispetto equipaggiamento originale)
- 1,5 kg Pedane Rizoma (rispetto equipaggiamento originale)Gli specchi eliminati compensano cupolino, spiler e guscio sella opzionali.

Tirando le somme la Speed Triple 1050 2011 originale di fabbrica senza optional dovrebbe pesare:
209,65 kg a secco (200 - 4 + 2 + 8 + 1,5 + 0,65 + 1,5)
222 kg odm In ordine di marcia con il pieno di benzina (750 g/l x 17,5 l = 13 kg) (209 kg + 13 kg)

Se qualcun'altro con la moto originale l'ha pesata dia conferma o smentita ai conteggi qui sopra, grazie.

Michispeed1967
02/01/2014, 17:52
Ciao io sulla prova di Motociclismo (la prima che hanno fatto) dovrei andare a vedere ma mi sembra fascicolo 12/2010 con tutti i liquidi senza carburante senza ABS, all'epoca non era ancora disponibile risultava un bel 221kg me lo ricordo perché mi erano sembrati parecchi!:cool:

PLAKY
02/01/2014, 18:14

io ero abituato alla leggerezza della daytona....con questa il peso e un pò di inerzia in più si sente, ma non più di tanto...sono 208 kg ma mooolto bilanciati....alla guida non danno fastidio...ovvio che la leggerezza e la ciclistica nervosa della day qua non ci sono più...ma ci sono altri pregi...

Secondo mè avete ragione entrambi, certo che quando te ne vai a fare un giro con gli amici di solito il pieno lo fai e quindi ti porti dietro 220 kg di moto ......(se l'hai lasciata originale) la Speed è molto bilanciata è vero ma l'inerzia si sente, ne ho avuto la riprova di recente, ho fato il tagliando il mese scorso e mi hanno dato come moto sostitutiva la nuova Street ! Ragazzi che moto, nonostante la temperatura fosse sotto zero non ho resistito all'occasione e mi sono fiondato in Serravalle, affrontado sportivamente una Milano Portofino e ritorno in 4 ore, compresi focaccia di Recco e tacchinamento di ragazza ligure di passaggio, ora ho capito bene chi afferma che la Street è difficile da passare nel misto stretto !!!!
Meno chili ti porti dietro e meglio vai con una guida più facile e naturale fai dei numeri che altrimenti sono molto più impegnativi da sostenere. Certo la coppia del triple 1050 è un'altra cosa :w00t: però ........

Ciao io sulla prova di Motociclismo (la prima che hanno fatto) dovrei andare a vedere ma mi sembra fascicolo 12/2010 con tutti i liquidi senza carburante senza ABS, all'epoca non era ancora disponibile risultava un bel 221kg me lo ricordo perché mi erano sembrati parecchi!:cool:

Ciao Michispeed, se fosse così con il pieno e l'ABS giriamo con circa 240 kg !!!!!!!! :botteee:No mi sembra troppo ! Fai la cortesia appena puoi, riesuma la prova e verifica quanto hanno scritto, grazie.

Michispeed1967
02/01/2014, 19:09
D'accordo appena posso faccio un salto in soffitta a diseppellire il cadavere HA! HA!:laugh2:

Blackdog
02/01/2014, 21:34
...............
Meno chili ti porti dietro e meglio vai con una guida più facile e naturale fai dei numeri che altrimenti sono molto più impegnativi da sostenere...........

Non so se ho colto bene, ma secondo me la Speed non é impegnativa affatto. Non lo é in assoluto e - sempre secondo me - nemmeno "in relativo".

SpeedAC
03/01/2014, 00:03
No anzi è molto gustosa e facile, inoltre il suo bel peso la rende stabilissima e ben piantata e paradossalmemte risulta anche discretamente agile...solo che quando si alza il ritmo comincia a farti sentire la sua stazza.
idem nelle manovre da fermo, io la chiamo la falsa magra, e credo di rientrare nella media col mio 1,75 per 80 kg

bessol
03/01/2014, 16:33
Speed 1050 R (prova su Motociclismo luglio 2012, ultima disponibile) : peso a vuoto 209,2 kg.
Speed 1050 (prova su Motociclismo febbraio 2011) : peso a vuoto 205,4 kg.
Quindi sulla N, come nel mio caso, sostituendo il doppio terminale alto con il basso singolo si dovrebbe essere sotto i 200 kg a vuoto.
Non male!

PLAKY
04/01/2014, 00:35
Non so se ho colto bene, ma secondo me la Speed non é impegnativa affatto. Non lo é in assoluto e - sempre secondo me - nemmeno "in relativo".

No anzi è molto gustosa e facile, inoltre il suo bel peso la rende stabilissima e ben piantata e paradossalmemte risulta anche discretamente agile...solo che quando si alza il ritmo comincia a farti sentire la sua stazza.
idem nelle manovre da fermo, io la chiamo la falsa magra, e credo di rientrare nella media col mio 1,75 per 80 kg

D'accordissimo, tra le mille naked è molto agile, e ti asseconda alla grande, ho provato le jap degli amici Honda e Kawa e con la Speed siamo su un altro pianeta, ma quando ho provato la piccola Street 675 l'ho trovata ancora piu rapida ed efficace, non credo di dire nulla di nuovo.
Infatti sto lavorando per cavargli più chili possibile ed effettivamente diventa progressivamente sempre meglio

Speed 1050 R (prova su Motociclismo luglio 2012, ultima disponibile) : peso a vuoto 209,2 kg.
Speed 1050 (prova su Motociclismo febbraio 2011) : peso a vuoto 205,4 kg.
Quindi sulla N, come nel mio caso, sostituendo il doppio terminale alto con il basso singolo si dovrebbe essere sotto i 200 kg a vuoto.
Non male!

Grazie Bessol, mi pare che a questo punto possiamo giudicare affidabili le pesate di Motociclismo confermate da Liam e marco87,
quindi 2011 pesata a febbraio senza ABS 205 kg, R che pesa 2 kg in meno, pesata a luglio con ABS 209 kg deduco che l'ABS pesi 6 kg e ne derivo la seguente tabella:

MODELLO
SERBATOIO VUOTO
SERBATOIO PIENO (17,5 L. 13 KG)

SPEED 2011 ST
205
218

SPEED 2011 ST CON ABS
211
224

SPEED 2012 R
203
216

SPEED 2011 R CON ABS
209
222

SpeedAC
04/01/2014, 12:48
Il problema sono i kg col pieno e i liquidi....credo che nessuno dotato di buonsenso esca con solo 4 litri nel serbatoio...
Ipotizzando la mia speed ideale è questo modello (ottimo telaio e comparto freni sospensioni), ma col serbatoio della '10 (fari optional a scelta cosi siamo tutti felici) un 1050 alleggerito e ammodernato, e minimo un 20 kg in meno in ordine di marcia e una 10ina di cv in più (si sono un pazzo smanettone e amo le moto cavallose)...
MA SOPRATTUTTO, via quei due scaldabagno dal sottosella, hanno rotto i cogli@ni, per D.@!!!

Michispeed1967
04/01/2014, 15:26
Come ho promesso a PLAKY sono andato in soffitta a recuperare il fascicolo di motociclismo che per la precisione e quello di novembre 2010, effettivamente ricordavo male non è 221kg il peso ma 205,4 senza ABS che come avevo detto e diventato disponibile dal febbraio successivo alla prova chiedo scusa e sono contento di aver sbagliato così ho guadagnato ben 16 kg HA! HA! :laugh2::laugh2:

cardinero76
04/01/2014, 15:50
Bhè dai ... 221 a secco erano uno sproposito!!!

Cardi from tapa...