PDA

Visualizza Versione Completa : Reato di Omicidio Stradale

rjng
03/01/2014, 09:53
Signori/e buondì
Nascerà a breve il reato d'omicidio stradale. Non è cosa da poco e servirà esser preparati.
Consiglio vivamente a tutti d'inserire la garanzia TUTELA LEGALE nella propria assicurazione auto/moto.
Nella malaugurata ipotesi di una simile disgrazia occorre coprire le spese legali sino in ultima analisi,consiglio di leggersi attentamente le clausole e di optare per il massimale più alto,comprendente anche le spese per un perito di parte e/o le spse per il perito incaricato dal tribunale.
Il costo della garanzia raramente supera le 30 euro anno.

Nasce il reato di omicidio stradale Pene severe e risarcimenti più rapidi - Corriere.it (http://www.corriere.it/cronache/14_gennaio_02/nasce-reato-omicidio-stradale-pene-severe-risarcimenti-piu-rapidi-defac6a0-7370-11e3-8c6d-871530ae059d.shtml)

Stefanoqv
03/01/2014, 10:03
Vediamo di quanto aumenterà la tutela legale dopo l'entrata in vigore della legge.
Già ora c'è una preoccupante pubblicità di un paio di assicurazioni sugli SMS alla guida .

maurotrevi
03/01/2014, 10:06
bhe ad oggi c'era l'omicidio colposo quindi non cambia proprio niente secondo me.

G79
03/01/2014, 10:32
Vediamo di quanto aumenterà la tutela legale dopo l'entrata in vigore della legge.
Già ora c'è una preoccupante pubblicità di un paio di assicurazioni sugli SMS alla guida .

Già... è preoccupante il fatto che ci dicano di assicurarci.
A leggere bene la pubblicità da te citata è un'incitazione a usare sempre di più il telefono alla guida.
Tutte le campagne di sensibilizzazione sulla guida responsabile, di fatto, vanno a farsi friggere.
"Non dare retta alle campagne di sensibilizzazione! Tu sei bravo a guidare e smessaggiare allo stesso tempo, continua. Però assicurati perché non si sa mai!"

Credo che, con le dovute proporzioni, lo stesso valga per la questione "reato di omicidio stradale".
La vedo come l'ennesima sbuffata di fumo neglio occhi per disorientarci. Invece di andare alla radice del probleama (ovvero la guida indisciplinata e la mancanza di certezza della pena per i reati commessi) si tenta di arginare il problema... assicurandosi.

Mah...

maurotrevi
03/01/2014, 10:38
Già... è preoccupante il fatto che ci dicano di assicurarci.
A leggere bene la pubblicità da te citata è un'incitazione a usare sempre di più il telefono alla guida.
Tutte le campagne di sensibilizzazione sulla guida responsabile, di fatto, vanno a farsi friggere.
"Non dare retta alle campagne di sensibilizzazione! Tu sei bravo a guidare e smessaggiare allo stesso tempo, continua. Però assicurati perché non si sa mai!"

Credo che, con le dovute proporzioni, lo stesso valga per la questione "reato di omicidio stradale".
La vedo come l'ennesima sbuffata di fumo neglio occhi per disorientarci. Invece di andare alla radice del probleama (ovvero la guida indisciplinata e la mancanza di certezza della pena per i reati commessi) si tenta di arginare il problema... assicurandosi.

Mah...
bhe con il cds è l'unica legge in cui la pena è certa, si da la caccia al trasgressore e in confronto al codice penale è severissimo!

siamo arrivati che se guidi dopo aver bevuto 2 bicchieri rischi di più che a fare un furto di un auto (purche sobrio)

Muttley
03/01/2014, 11:08
se uno e' perfettamente apposto , non ha bevuto , guida secondo il codice della strada e vuole sfiga "accidentalmente" tocca un tizio in bici che vuole sfiga e' senza caschetto e sbatte la testa a terra e ci lascia le pene ...che e' omicidio ??

e' solo un'esempio ovviamente

streetTux
03/01/2014, 11:11
se uno e' perfettamente apposto , non ha bevuto , guida secondo il codice della strada e vuole sfiga "accidentalmente" tocca un tizio in bici che vuole sfiga e' senza caschetto e sbatte la testa a terra e ci lascia le penne ...che e' omicidio ??
Beh... bisogna vedere cosa è questo "accidentalmente"... in ogni caso trattasi di omicidio, sì..

Muttley
03/01/2014, 11:16
Beh... bisogna vedere cosa è questo "accidentalmente"... in ogni caso trattasi di omicidio, sì..

si ok , la mia e' una provocazione ; sapendo come in ItaGlia sono interpretate ed applicate le leggi ci potrebbe essere anche il rischio che un innocente sia accusato di omicidio

jamex
03/01/2014, 11:18
se uno e' perfettamente apposto , non ha bevuto , guida secondo il codice della strada e vuole sfiga "accidentalmente" tocca un tizio in bici che vuole sfiga e' senza caschetto e sbatte la testa a terra e ci lascia le pene ...che e' omicidio ??

è proprio questo che mi fa paura

NEMO
03/01/2014, 11:21
Chissà se i vari rom/moldavi &co. integreranno anche le loro assicurazioni...

urasch
03/01/2014, 11:22

infatti...

streetTux
03/01/2014, 11:24
si ok , la mia e' una provocazione ; sapendo come in ItaGlia sono interpretate ed applicate le leggi ci potrebbe essere anche il rischio che un innocente sia accusato di omicidio
Più facile che chi ha commesso un omicidio non finisca manco dentro ;)
Comunque come diceva maurotrevi, già ora è omicidio.. già ora, se ci sono gli estremi, si viene indagati per quello.. ci mancherebbe..

maurino
03/01/2014, 11:32
bhe ad oggi c'era l'omicidio colposo quindi non cambia proprio niente secondo me.

da questo punto di vista effettivamente no

Dal punto di vista penale, la base è quella prevista dal reato di omicidio colposo, contemplando però nei casi più gravi - ad esempio lo stato di ubriachezza oppure l’assunzione di sostanze stupefacenti - che si possa arrivare fino a una pena di dieci anni. In sostanza la gradualità della condanna dovrebbe essere stabilita sulla base delle condizioni psicofisiche del guidatore e anche sul comportamento tenuto dopo l’incidente.
Rischierà dunque una pena alta anche chi non si ferma per prestare soccorso o comunque cerca di sottrarsi alle proprie responsabilità dopo aver investito un’altra autovettura oppure persone che vanno in motorino o a piedi. Senza escludere la possibilità di prevedere l’arresto obbligatorio nei casi più gravi

maurotrevi
03/01/2014, 11:32
se c'è il morto si è sempre indagati per omicidio colposo!
poi non è detto che si venga condannati ovviamente.

p.s. comunque nessuno è mai andato in galera per omicidio colposo come nessuno andrà per omicidio stradale, inutile raccontarsela.....

G79
03/01/2014, 11:43

p.s. comunque nessuno è mai andato in galera per omicidio colposo come nessuno andrà per omicidio stradale, inutile raccontarsela.....

...figuriamoci per un furto da sobrio o per uno 0,8 all'alcool test.
Però... stipuliamo un'assicurazione! Proteggiamoci! Cauteliamoci! Pariamoci il culo! Visto mai (nella remota e improbabile ipotesi) dovesse accadere di essere rinchiusi dietro un cancello di ferro con uno sportellino 30x15...

Per rispondere a Muttley... si potrebbe stipulare un'assicurazione che protegga il soggetto dal "trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato".

PS: c'è dell'ironia nelle mie parole, mista a molta amarezza.

rori
03/01/2014, 11:51
ma a meno che non si faccia una figura particolare parlando non di colpa ma di dolo eventuale e quindi le assicurazioni non coprono , mi sembra che la Polizza attuale copre in caso di colpa e quindi quale altra polizza andrebbe stipulata ... vuoi vedere che la cara Gurdasigilli doveva fare un altro favore alle famiglie degli assicuratori e quindi introducono una fattispecie dolosa che , sia pure sotto il dolo eventuale, di fatto azzera le nostre polizze :cry:

Dolo eventuale - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Dolo_eventuale)

G79
03/01/2014, 11:52
ma a meno che non si faccia una figura particolare parlando non di colpa ma di dolo eventuale e quindi le assicurazioni non coprono , mi sembra che la Polizza attuale copre in caso di colpa e quindi quale altra polizza andrebbe stipulata ... vuoi vedere che la cara Gurdasigilli doveva fare un altro favore alle famiglie degli assicuratori e quindi introducono una fattispecie dolosa che , sia pure sotto il dolo eventuale, di fatto azzera le nostre polizze :cry:

Malizioso...

rori
03/01/2014, 11:58
L'altro elemento fondamentale del reato di omicidio stradale riguarda il penale e quindi l'accostamento al reato di omicidio colposo

Omicidio stradale: come funziona il nuovo reato (http://www.omniauto.it/magazine/25048/omicidio-stradale-come-funziona-il-nuovo-reato)

se è così la polizza dovrebbe coprire trattandosi di colpa :dubbio:

peppone
03/01/2014, 11:59
Mmm.. Non è che mi piacia moltissimo la cosa. Ok alchool e droga, ma tutto il resto diventa una bega a vantaggio degli avvocati ed assicurazioni sulla pelle di vittima e guidatore che prima di dimostrare l'eventuale innocenza sulla colposità, viene rovinato per 10 anni. Avrei preferito una revisione della giustizia con una limitazione del processo in 6 mesi e fine della solfa

rjng
03/01/2014, 13:01

Non è altra polizza ma trattasi di una garanzia da inserire nella propria polizza.
La garanzia TUTELA LEGALE come comunemente chiamata mette a disposizione un massimale,10.000-15.000-20.000 i più comuni,che consentono di pagare le spese legali del PROPRIO Avvocato(nel senso che l'avvocato lo si sceglie personalmente),che affiancherà,o SOSTITUIRA' quello dato dalla compagnia(non dimentichiamoci mai che la compagnia assume oneri finchè gli competono),e che consentirà di nominare e pagare un perito di parte(che in caso d'incidente mortale consiglio assolutamente,per,nel caso,confutare le valutazioni sia del perito nominat dal giudice,che di quello nominato da controparte),sia di pagare almeno il 50%(o per l'intero) del costo del perito nominato dal giudice in caso di soccombenza.

nikonikko
03/01/2014, 13:15

È vero, ma non hai idea di quello che ti fanno passare, senza contare il senso di colpa che non ti molla un istante, specie se nella tua vita non hai mai fatto male ad una mosca e per natura sei una persona altruista.

manu for rent
03/01/2014, 13:18
se capita una disgrazia?
sarà applicapile nei casi in cui l'omicida è ubriaco o drogato

bisogna aspettare che uccidano per sbatterli dentro?

G79
03/01/2014, 13:36
È vero, ma non hai idea di quello che ti fanno passare, senza contare il senso di colpa che non ti molla un istante, specie se nella tua vita non hai mai fatto male ad una mosca e per natura sei una persona altruista.

Senso di colpa?!?!?!
Beato te...

edit:

anche a me piace pensare che il senso di colpa accompagni queste persone tutta la vita. ma a giudicare dalle dinamiche degli incidenti (ubriachi, sotto effetto di droghe, bravate e via discorrendo) dubito che riescano a provare una tale emozione.
Dubito.

nikonikko
03/01/2014, 13:38
Senso di colpa?!?!?!
Beato te...

In che senso??

G79
03/01/2014, 13:57
In che senso??

ho fatto edit... mi sono reso conto di essere stato troppo "sintetico".

Medoro
03/01/2014, 14:36
in pratica dobbiamo farci rubare altri soldi dalle assicurazioni

G79
03/01/2014, 14:38

E' un servizio per il cittadino onesto... è giusto pagare.

PS: sempre più ironia e amarezza

stefano1
03/01/2014, 15:04

quoto e mi sorge spontanea una domanda , e cioè è necessario dare un nome nuovo ad un reato già previsto dal codice penale , che usi l'auto o la pistola per uccidere qualcuno sempre omicidio è , se metto sotto l'amante di mia moglie diventa omcidio stradale così mi ritirano la patente invece di darmi l'ergastolo :laugh2:
Ancora una volta i luminari del governo han perso l'occasione per sembrare intelligenti , la Cancellieri invece di inventarsi nuovi tipi di omicidi dovrebbe dare soluzione alle lungaggini processuali e dare direttive precise perchè finalmente le forze dell'ordine tutte, si mettano a cercare, a fermare e a preder a manganellate gli albanesi , i moldavi , i rumeni e non solo quelli, che circolano senza patente sbattendosene di tutto e di tutti, invece di perdere tempo a fermare noi che li manteniamo con le nostre tasse ,per multarci per ogni cazzata riescono a scovare.:nonono:

streetTux
03/01/2014, 15:34
Indubbiamente il primo effetto sarà quello, come fu per l'indennizzo diretto.

rjng
03/01/2014, 15:49
Dipende da come guardi la faccenda,di base compri un massimale per usarlo in caso di...oppure copri un rischio considerando l'incremento delle pene e dei quattrini che occorrono per difendersi al meglio,poi è chiaro che se ti piace prenderlo al posto che darlo son gusti tuoi e io non mi permetto di dissentire...:biggrin3:

Medoro
03/01/2014, 16:15
Dipende da come guardi la faccenda,di base compri un massimale per usarlo in caso di...oppure copri un rischio considerando l'incremento delle pene e dei quattrini che occorrono per difendersi al meglio,poi è chiaro che se ti piace prenderlo al posto che darlo son gusti tuoi e io non mi permetto di dissentire...:biggrin3:La questione è sempre la stessa,cambiano le leggi e noi ci dobbiamo sobbarcare le conseguenze,perchè le compagnie non estendono la copertura a meno che io guidatore non sia in stato di ebrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti?????
In questo modo i cazzoni andrebbero puniti,gli utenti sfortunati cmq tutelati

Il Franky
03/01/2014, 16:18
Dipende da come guardi la faccenda,di base compri un massimale per usarlo in caso di...oppure copri un rischio considerando l'incremento delle pene e dei quattrini che occorrono per difendersi al meglio,poi è chiaro che se ti piace prenderlo al posto che darlo son gusti tuoi e io non mi permetto di dissentire...:biggrin3:

Glielo hai spiegato che il penale è SEMPRE stato a carico fin dal caso Meroni?:)

Perchè secondo me questo è importante ;)

Tu, giustamente, suggerisci di integrare le proprie polizze con la Tutela legale, alla luce di questo nuovo provvedimento ;).. Io aggiungerei che era auspicabile farlo anche prima, visti i tempi che corrono... c'è chi lo vede e lo vedrà come un invito alle compagnie a succhiare soldi al prossimo.. ma rimarco quello che dici te.. compri un massimale nel caso che.. è un po' come chi paga fior di soldi per una polizza infortuni o malattia... alla fine non è che deve sfasciarsi o fare 3 trapianti di cuore per forza.. però si tutela :)

La questione è sempre la stessa,cambiano le leggi e noi ci dobbiamo sobbarcare le conseguenze,perchè le compagnie non estendono la copertura a meno che io guidatore non sia in stato di ebrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti?????
In questo modo i cazzoni andrebbero puniti,gli utenti sfortunati cmq tutelati

Nicò stai facendo confusione tra civile e penale.. molta confusione :)

Dennis
03/01/2014, 16:23
un altro inutile reato che va ad intasare ulteriormente procure e tribunali vari

va bene così

nikonikko
03/01/2014, 16:39
Senso di colpa?!?!?!
Beato te...

edit:

anche a me piace pensare che il senso di colpa accompagni queste persone tutta la vita. ma a giudicare dalle dinamiche degli incidenti (ubriachi, sotto effetto di droghe, bravate e via discorrendo) dubito che riescano a provare una tale emozione.
Dubito.

Ti racconto, purtroppo, una piccola storiella : Un sabato pomeriggio assolato di Luglio, mi distendo per fare un piccolo riposino, ben sapendo, che intorno alle 18:00 devo accompagnare mia figlia, insieme a delle sue amiche, sulla costa ionica per un musical organizzato dalla scuola. Dormo pesantemente a tal punto che faccio un sogno le cui gelanti sensazioni mi accompagnano fino a dopo il risveglio avvenuto in una pozza di sudore freddo nonostante in casa ci siano più di 32 gradi. Le sensazioni/emozioni sono quelle che si avvertono quando succede qualcosa di grave e inaspettato, del sogno ricordo solo mia sorella, paramedico in ospedale, che mi dice queste parole " è morto ".
Ovviamente non dò peso alla cosa, premesso che in passato è già successo di avvertire una situazione del genere, ma questo è un altro discorso, anche perchè si sà è solo un sogno. Faccio una doccia mi preparo per accompagnare mia figlia, sono sereno a tal punto che, decido di portare la mia attrezzatura fotografica così nel frattempo scatto qualche bella foto al tramonto che da quelle parti è spettacolare. Ignaro che, da lì a poco, il mio sarebbe stato un incontro a tre con la morte. Prendiamo l' auto e ci avviamo verso casa di una sua amica distante pochi km, che deve venire con noi, a metà strada mia figlia riceve una telefonata: Un altra sua amica, di un paese limitrofo, si aggiunge al gruppo.Il padre non ce la fà ad accompagnarla quindi siamo costretti a tornare indietro a prenderla, il tempo passa, ma non abbiamo nessun problema siamo partiti con un ora di anticipo e per raggiungere la destinazione ci bastano solo 20 minuti. Prelevata la seconda amica, ci dirigiamo con assoluta calma e tranquillità, a destinazione. Da casa della sua amica prendo una scorciatoia di campagna che mi porta sulla provinciale, arrivati all'incrocio con la provinciale ho 2 possibilità, posso prendere sia la strada a destra che quella sinistra, entrambe portano a destinazione con la differenza che quella a sinistra mi fà passare nel centro di un paese, quella a destra sulla sua circonvallazione, mi soffermo un attimo, faccio mente locale, scelgo a dx per la circonvallazione, faccio 2 km di strada e arrivo ad un incrocio a tre vie, davanti a mè una strada con salita a sinistra la svolta che porta,dopo qualche km, alla circonvallazione. Sono accodato ad una macchina che mi precede, anche lei deve svoltare, ci fermiamo sulla linea di mezzeria, guardiamo non ce nessuno...la macchina svolta e subito dopo pure io, imbocchiamo la strada a sx, ad un certo punto, quando ormai tre quarti di macchina hanno già disimpegnato la corsia opposta avverto un urlo di mia figlia e dopo una frazione di secondo un gran tonfo mi ritrovo immerso in una nuvola di piccoli pezzi, si apre l'airbag laterale lato passeggero, non riesco a capire cosa sia successo, scendo dalla macchina, ogni frazione di secondo è un eternità, incomincio ad avvertire le stesse sensazioni del pomeriggio, senza vedere già sò di aver ucciso qualcuno o di esserne stato la causa, giro intorno alla macchina vedo un grosso scooter che dopo essere sbattuto tra la ruota anteriore dx e il motore e rimbalzato sullo sportello lato passeggero per poi fermare la sua corsa a 50 metri dall' auto. Non vedo il conducente...è finito dietro la macchina, fermo, immobile, è ancora vivo, cerco di soccorrerlo in qualche modo, ma i sangue gli stà gia uscendo dalle orecchie, allora imploro il mio Maestro che prenda mè al suo posto.
Arriva L'ambulanza lo portano in ospedale, avverto tutta la mia famiglia, la quale si reca in ospedale, io non ce la faccio, sono ridotto ad uno straccio, vado a casa a pregare per quel povero ragazzo...anche se so ormai qual'è il suo destino....da lì a poco arriva mia sorella la stessa del sogno a comunicarmi che il ragazzo non ce la fatta.
Per tre giorni non riuscivo a mangiare, a dormire, non potevo pensare di essere, anche se indirettamente e inconsapevolmente, la causa della morte di qualcuno, mi rifiutavo di pensare che in un futuro io potevo gioire con le persone a mè care mentre quel ragazzo non poteva più farlo. Ne ho sostenute di prove nella mia vita, di qualsiasi genere, ma sempre a spese della mia persona mai a spese degl'altri. Poi il terzo giorno è successo qualcosa di meraviglioso che mi ha ridato la forza di continuare e andare avanti, ma questa non ve la racconto è personale.
Molto tempo dopo, sul posto ho ricostruito la dinamica dell' incidente: Il ragazzo è arrivato da un lungo rettilineo, con una certa velocità, l'incrocio non puoi vederlo perchè si trova subito sotto la fine della discesa, come ha imboccato la discesa si è trovato a 100 metri la mia macchina che svoltava a sx, nonostante avessi quasi già disimpegnato la sua corsia, ha commesso un piccolo errore: con una manovra veloce, si è allargato verso la mezzeria, pinzando con decisione sul freno, a tal punto che si è chiuso lo sterzo è caduto ed è partito per la tangente andando poi a sbattere sulla ruota anteriore.

Come vedi G79 gli incidenti non succedono necessariamente agli ubriachi o agli sboroni, succedono e basta.
Capisco che l'incoscienza o sbadataggine può portare a dei veri drammi ma ricordati che nessuno, tranne i delinguenti, vuole la morte di un altra persona. Chi è senza scrupoli questi non conoscono il senso di colpa.

Scusate lo sfogo, Ragazzi.

Medoro
03/01/2014, 16:44
Glielo hai spiegato che il penale è SEMPRE stato a carico fin dal caso Meroni?:)

Perchè secondo me questo è importante ;)

Tu, giustamente, suggerisci di integrare le proprie polizze con la Tutela legale, alla luce di questo nuovo provvedimento ;).. Io aggiungerei che era auspicabile farlo anche prima, visti i tempi che corrono... c'è chi lo vede e lo vedrà come un invito alle compagnie a succhiare soldi al prossimo.. ma rimarco quello che dici te.. compri un massimale nel caso che.. è un po' come chi paga fior di soldi per una polizza infortuni o malattia... alla fine non è che deve sfasciarsi o fare 3 trapianti di cuore per forza.. però si tutela :)

Nicò stai facendo confusione tra civile e penale.. molta confusione :)cioè?
Non sono forte in materia

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

stefano1
03/01/2014, 17:01
Ti racconto, purtroppo, una piccola storiella : Un sabato pomeriggio assolato di Luglio, mi distendo per fare un piccolo riposino, ben sapendo, che intorno alle 18:00 devo accompagnare mia figlia, insieme a delle sue amiche, sulla costa ionica per un musical organizzato dalla scuola. Dormo pesantemente a tal punto che faccio un sogno le cui gelanti sensazioni mi accompagnano fino a dopo il risveglio avvenuto in una pozza di sudore freddo nonostante in casa ci siano più di 32 gradi. Le sensazioni/emozioni sono quelle che si avvertono quando succede qualcosa di grave e inaspettato, del sogno ricordo solo mia sorella, paramedico in ospedale, che mi dice queste parole " è morto ".
Ovviamente non dò peso alla cosa, premesso che in passato è già successo di avvertire una situazione del genere, ma questo è un altro discorso, anche perchè si sà è solo un sogno. Faccio una doccia mi preparo per accompagnare mia figlia, sono sereno a tal punto che, decido di portare la mia attrezzatura fotografica così nel frattempo scatto qualche bella foto al tramonto che da quelle parti è spettacolare. Ignaro che, da lì a poco, il mio sarebbe stato un incontro a tre con la morte. Prendiamo l' auto e ci avviamo verso casa di una sua amica distante pochi km, che deve venire con noi, a metà strada mia figlia riceve una telefonata: Un altra sua amica, di un paese limitrofo, si aggiunge al gruppo.Il padre non ce la fà ad accompagnarla quindi siamo costretti a tornare indietro a prenderla, il tempo passa, ma non abbiamo nessun problema siamo partiti con un ora di anticipo e per raggiungere la destinazione ci bastano solo 20 minuti. Prelevata la seconda amica, ci dirigiamo con assoluta calma e tranquillità, a destinazione. Da casa della sua amica prendo una scorciatoia di campagna che mi porta sulla provinciale, arrivati all'incrocio con la provinciale ho 2 possibilità, posso prendere sia la strada a destra che quella sinistra, entrambe portano a destinazione con la differenza che quella a sinistra mi fà passare nel centro di un paese, quella a destra sulla sua circonvallazione, mi soffermo un attimo, faccio mente locale, scelgo a dx per la circonvallazione, faccio 2 km di strada e arrivo ad un incrocio a tre vie, davanti a mè una strada con salita a sinistra la svolta che porta,dopo qualche km, alla circonvallazione. Sono accodato ad una macchina che mi precede, anche lei deve svoltare, ci fermiamo sulla linea di mezzeria, guardiamo non ce nessuno...la macchina svolta e subito dopo pure io, imbocchiamo la strada a sx, ad un certo punto, quando ormai tre quarti di macchina hanno già disimpegnato la corsia opposta avverto un urlo di mia figlia e dopo una frazione di secondo un gran tonfo mi ritrovo immerso in una nuvola di piccoli pezzi, si apre l'airbag laterale lato passeggero, non riesco a capire cosa sia successo, scendo dalla macchina, ogni frazione di secondo è un eternità, incomincio ad avvertire le stesse sensazioni del pomeriggio, senza vedere già sò di aver ucciso qualcuno o di esserne stato la causa, giro intorno alla macchina vedo un grosso scooter che dopo essere sbattuto tra la ruota anteriore dx e il motore e rimbalzato sullo sportello lato passeggero per poi fermare la sua corsa a 50 metri dall' auto. Non vedo il conducente...è finito dietro la macchina, fermo, immobile, è ancora vivo, cerco di soccorrerlo in qualche modo, ma i sangue gli stà gia uscendo dalle orecchie, allora imploro il mio Maestro che prenda mè al suo posto.
Arriva L'ambulanza lo portano in ospedale, avverto tutta la mia famiglia, la quale si reca in ospedale, io non ce la faccio, sono ridotto ad uno straccio, vado a casa a pregare per quel povero ragazzo...anche se so ormai qual'è il suo destino....da lì a poco arriva mia sorella la stessa del sogno a comunicarmi che il ragazzo non ce la fatta.
Per tre giorni non riuscivo a mangiare, a dormire, non potevo pensare di essere, anche se indirettamente e inconsapevolmente, la causa della morte di qualcuno, mi rifiutavo di pensare che in un futuro io potevo gioire con le persone a mè care mentre quel ragazzo non poteva più farlo. Ne ho sostenute di prove nella mia vita, di qualsiasi genere, ma sempre a spese della mia persona mai a spese degl'altri. Poi il terzo giorno è successo qualcosa di meraviglioso che mi ha ridato la forza di continuare e andare avanti, ma questa non ve la racconto è personale.
Molto tempo dopo, sul posto ho ricostruito la dinamica dell' incidente: Il ragazzo è arrivato da un lungo rettilineo, con una certa velocità, l'incrocio non puoi vederlo perchè si trova subito sotto la fine della discesa, come ha imboccato la discesa si è trovato a 100 metri la mia macchina che svoltava a sx, nonostante avessi quasi già disimpegnato la sua corsia, ha commesso un piccolo errore: con una manovra veloce, si è allargato verso la mezzeria, pinzando con decisione sul freno, a tal punto che si è chiuso lo sterzo è caduto ed è partito per la tangente andando poi a sbattere sulla ruota anteriore.

Come vedi G79 gli incidenti non succedono necessariamente agli ubriachi o agli sboroni, succedono e basta.
Capisco che l'incoscienza o sbadataggine può portare a dei veri drammi ma ricordati che nessuno, tranne i delinguenti, vuole la morte di un altra persona. Chi è senza scrupoli questi non conoscono il senso di colpa.

nel tuo caso non si può certo parlare di omicidio stradale ,questo è un incidente, visto la descrizione che hai fatto , nessuno può dubitare del fatto che hai impegnato la tua corsia pensando non arrivasse nessuno ,ma ti assicuro "posso " capire le tue sensazioni , si provano anche in caso di assoluta ed evidente non responsabilità in fatti del genere.

Il Franky
03/01/2014, 17:24
cioè?
Non sono forte in materia

Te la faccio breve e semplifico al massimo correndo il rischio di qualche inpreciosne.. la rivalsa riguarda una questione civile (il risarcimento a terzi in caso di sinistro verificatosi con conducente in particolari condizioni psicofisiche): alcune compagnie hanno una rivalsa talmente tanto bassa che è veramente quasi inutile toglierla ;) dal procedimento penale che nasce da questo fatto l'unica cosa che ti può aiutare è la tutela legale che ti tutela (scusa il gioco di parole:)) attraverso il pagamento di un avvocato e/o perito di parte e/o delle spese legali per tribunale.
in questo caso ed in ogni altro in cui a tuo carico penda un procedimento penale per lesioni o morte. (se per esempio domattina hai un incidente con uno che si è svegliato coi coglioni girati e quello ti fa causa per lesioni l'avvocato te lo paghi)

l'unico caso in cui l'avvocato ti viene pagato dalla compagnia (e sarà comunque un fiduciario della compagnia stessa) è quando dal tuo scagionamento derivi l'assoluzione al pagamento del sinistro della compagnia ;)

Medoro
03/01/2014, 17:31
Te la faccio breve e semplifico al massimo correndo il rischio di qualche inpreciosne.. la rivalsa riguarda una questione civile (il risarcimento a terzi in caso di sinistro verificatosi con conducente in particolari condizioni psicofisiche): alcune compagnie hanno una rivalsa talmente tanto bassa che è veramente quasi inutile toglierla ;) dal procedimento penale che nasce da questo fatto l'unica cosa che ti può aiutare è la tutela legale che ti tutela (scusa il gioco di parole:)) attraverso il pagamento di un avvocato e/o perito di parte e/o delle spese legali per tribunale.
in questo caso ed in ogni altro in cui a tuo carico penda un procedimento penale per lesioni o morte. (se per esempio domattina hai un incidente con uno che si è svegliato coi coglioni girati e quello ti fa causa per lesioni l'avvocato te lo paghi)

l'unico caso in cui l'avvocato ti viene pagato dalla compagnia (e sarà comunque un fiduciario della compagnia stessa) è quando dal tuo scagionamento derivi l'assoluzione al pagamento del sinistro della compagnia ;)

Quindi se ho capito cmq un inculata
Tutelato solo se innocente quindi la compagnia non deve pagare:eek:

Il Franky
03/01/2014, 17:40
Quindi se ho capito cmq un inculata
Tutelato solo se innocente quindi la compagnia non deve pagare:eek:

il penale la compagnia non l'ha mai pagato Nicò se non per convenienza... se d'inculata si tratta non arriva da ora.. ed a quanto hai detto sopra e credevi, ritengo che rjing abbia fatto oltremodo bene a consigliarvi, se non altro per prendere coscienza ;)

Medoro
03/01/2014, 17:46
il penale la compagnia non l'ha mai pagato Nicò se non per convenienza... se d'inculata si tratta non arriva da ora.. ed a quanto hai detto sopra e credevi, ritengo che rjing abbia fatto oltremodo bene a consigliarvi, se non altro per prendere coscienza ;)

Ah ok

G79
03/01/2014, 18:19

Ho letto tutto... non c'è bisogno che chiedi scusa per una cosa che tieni dentro e senti la necessità di buttare fuori (se proprio devo dirla tutta... hai anche fatto bene! perciò... niente scuse! per lo meno con me... :oook:)
Ma francamente mi sfugge il nesso con il mio intervento.
Ti sei trovato coinvolto in un incidente. Mi pare di capire, da quello che scrivi, che non l'hai causato tu... né tantomeno te la sei andata a cercare. Quindi... senso di colpa zero! Almeno per me sarebbe così... ma capisco e comprendo che tu ti ci sia sentito (e spero per te che tu non ti ci senta ancora). Il futuro nessuno lo conosce... un domani potrei trovarmi io al posto tuo... nessuno può dirlo. Io mi auguro di no.

Sempre proseguendo con il tuo esempio e con l'oggetto del 3D: il reato (data la dinamica) nemmeno ti si prefigura.

Io mi riferivo ad altre circostanze che noi tutti conosciamo benissimo (ne sono pieni i giornali e i tg).
Queste persone (cioè le persone delle circostanze di cui sopra) non hanno subìto incidenti, ma li hanno causati. E' leggermente (giusto un poco) diverso dal tuo esempio.
Se quello con lo scooter si fosse salvato e tu (o altri occupanti della macchina) avessi fatto una brutta fine sarebbe stato diverso.
Mooolto diverso.

Da parte mia uso questa semplice regola (che non sempre rispetto perché mi sento troppo sicuro!): se io penso alla mia incolumità, proteggo (di conseguenza) anche gli altri. Pensa se tutti la applicassero.
Non ci sarebbe nemmeno bisogno del Maestro.
E mi è andata bene. In almeno 3 circostanze (nelle quali IO sarei stato la causa!)!
Ma il più delle volte sono riuscito ad evitare il peggio proprio perché penso a stare attenti a me, al mezzo che conduco e ai suoi occupanti.

Gli incidenti capitano... è vero.
Per quanto si cerchi di mantenere i mezzi efficenti... una rottura meccanica è sempre dietro l'angolo e non si può prevedere. Si possono limitare, quello sì. Ma non prevedere.
Rispettare i limiti, mantenere una velocità adeguata (e non c'è bisogno di dare un numero al termine "adeguata"), stare a distanza di sicurezza, guardare una volta in più a destra e a sinistra prima di impegnare un incrocio, riduce (credo) di molto i danni di un incidente. Se non addirittura li evita del tutto.

Io la penso così: mi sono rotto i coglioni di andare per strada con la paura che il primo imbecille di turno rovini la vita a me e agli altri.
Non ci sarà legge o reato che possa contrastare questo.
Nemmeno il Maestro.
E' una cosa che dipende dalla consapevolezza degli utenti della strada. Ovvero da NOI!
E io mi sforzo di essere di esempio... anche se non sempre ci riesco perché ho i miei limiti e i miei difetti (come quello di sentirmi troppo sicuro).

Tutto qui. :oook:

armageddon
03/01/2014, 22:34

secondo me c'è una grande differenza tra quello che è successo a te e quello che succede più spesso:non sei fuggito,e chi lo fa per me merita l'omicidio volontario

marco72
03/01/2014, 23:39

speriamo....e speriamo anche che mezza italia del sud lo faccia...

yatta
04/01/2014, 00:17
speriamo....e speriamo anche che mezza italia del sud lo faccia...

:smoke_: per la mezza del Nord garantisci tu vero?

legsroses
04/01/2014, 00:37
x la serie "ci pisciano in testa e ci dicono che piove", l'ennesima paraculata x lucrare e niente di più.. ulteriore burocrazia con rotture di maroni e specie x i poveri fessi: i "soliti noti" la faranno franca, come sempre..

Venanzio
04/01/2014, 07:28
L'intento è buono, ma come al solito in questo paese ogni cosa che si fa finisce per favorire il profitto di qualcuno.

Jojo
04/01/2014, 08:46
nel tuo caso non si può certo parlare di omicidio stradale ,questo è un incidente, visto la descrizione che hai fatto , nessuno può dubitare del fatto che hai impegnato la tua corsia pensando non arrivasse nessuno ,ma ti assicuro "posso " capire le tue sensazioni , si provano anche in caso di assoluta ed evidente non responsabilità in fatti del genere.

Per la legge è omicidio colposo. O quando tamponi se l'altro frena senza motivo non è colpa tua!?

x la serie "ci pisciano in testa e ci dicono che piove", l'ennesima paraculata x lucrare e niente di più.. ulteriore burocrazia con rotture di maroni e specie x i poveri fessi: i "soliti noti" la faranno franca, come sempre..

No no, non sono d'accordo. Secondo me qui non c'entra il lucro, ma un aspetto ancora peggiore. Non si riesce a controllare un certo fenomeno che ha molti aspetti, che va dai furti in casa agli omicidi stradali. Perché noi siamo il paese dei balocchi e ce chi arriva qui e fa quel cazzo che vuole.
Di fronte alle rimostranze della popolazione allora si fanno le LEGGI ESEMPLARI, che saranno solo i soliti noti a rispettare o peggio, a subire.
E già successo quando hanno inasprito le leggi sull alcool test introducendo il penale, ora lo fanno con l'omicidio stradale....
Attenzione che naturalmente poi che queste cose si accompagnano i benpensanti, che già chiedono la revoca della patente non solo per il reato, ma anche per chi commette infrazioni gravi, per esempio proprio noi quando apriamo di terza in statale...ecco che si chiude il cerchio, come sempre pagherai tu è sarai additato come delinquente, caro ragazzo che hai bevuto 1 birra in più o aperto un quarto di gas in più nella consapevolezza del pericolo, e non quel carico di merda che invade il nostro paese senza cultura, educazione, senso civico e rispetto, elementi che fanno la differenza, in questi vasi, tra la vita e la morte....

Medoro
04/01/2014, 12:17
speriamo....e speriamo anche che mezza italia del sud lo faccia...Nelle isole come siamo messi?????

theciri
04/01/2014, 13:18
Sinceramente non ho ancora capito cosa cambi rispetto alla legislazione attuale. Mio padre ci é passato anni fa. Il bello é che é stato l'altro a invadere la corsia e centrare il babbo appena partito dal semaforo. Il giudice ha archiviato il caso e dato il via al risarcimento dell'assicurazione.
Sul fatto che i risarcimenti si velocizzino ho parecchi dubbi.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

G79
04/01/2014, 17:19
Per la legge è omicidio colposo. O quando tamponi se l'altro frena senza motivo non è colpa tua!?

:cipenso:... Mi verrebbe da dire che le circostanze di un tamponamento siano un po' diverse dall'incidente descritto da Niko... Però se per la legge sono uguali... Allora hai ragione te.