PDA

Visualizza Versione Completa : No alle foto online dei propri figli, ecco perché

eusebio1
03/01/2014, 23:10
Riporto un interessante articolo sulla questione privacy. Io Facebook lo uso pochissimo, ma è meglio prestare attenzione ai siti di hosting Photos.

No alle foto online dei propri figli, ecco perché | Zen in the City (http://zeninthecity.org/2013/09/10/no-alle-foto-online-dei-propri-figli-ecco-perche/)

Viene considerato sempre più normale pubblicare su Facebook le foto dei propri bambini, dalle loro prime ore di vita alle vacanze con la famiglia. Si pensa che questo tipo di condivisione rimanga nella stretta cerchia degli “amici“. Ma non è affatto così ed è bene che ogni genitore ne sia consapevole.

Qualsiasi padre o madre sa con quale piacere immortaliamo tutti i momenti dell’effimera giovinezza dei nostri bambini e quanto forte sia il desiderio di condividere con gli amici e la famiglia questo affetto profondo. E internet sembra essere lo strumento perfetto, per rispondere al meglio a queste esigenze.

Ma prendersi cura del futuro dei propri figli dovrebbe includere anche il rispetto delle loro scelte riguardo alla riservatezza. Scelte che un giorno compieranno. Ma se quel giorno in rete si saprà già tutto di loro, sarà troppo tardi.

Facebook ha già introdotto, negli Stati Uniti, un sistema automatico di riconoscimento facciale, che provvede da solo ad individuare i volti delle persone nelle foto, senza bisogno che siano “taggati” da qualcuno. Questo consentirà al social network – e quindi a chiunque – di mettere in correlazione le immagini con i fatti della vita reale, con scarso controllo da parte delle persone interessate.

Tra gli adulti che conosciamo, ce n’è sempre un’ampia quota che non vuole stare su Facebook, o che ci sta inserendo pochissime informazioni personali, perché preferisce un certo grado di riservatezza. E se tuo figlio o tua figlia , da grande, fosse una di quelle persone così? Non avrebbe più alcuna possibilità di scelta.

Oltre a Facebook, sono sempre di più i siti, i software e le app che consentono di condividere foto e video e/o che fanno ricorso a sistemi di riconoscimento facciale. Già sono stati sviluppati software che consentono di ricavare il nome di una persona inquadrandola col telefono e un giorno lo faranno accessori come Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata.

Entrare in questo sistema che consente a tutti di sapere chi siamo e cosa facciamo può piacere o meno: è un modo per dare forma al karma digitale che marcherà la nostra presenza nel mondo. Ma se vogliamo educare nella libertà i nostri figli, lasciamo che siano loro a deciderlo.

Per condividere on line le foto dei compleanni e delle vacanze, il mio consiglio è di non usare Facebook né altri sistemi di condivisione online, dove le foto saranno viste da molti a cui non interessano affatto e che potranno a loro volta essere condivise senza il nostro consenso. Inoltre, sono a bassa risoluzione.

Note: nella prima versione di questo articolo consigliavo di usare in alternativa Google Picasa, ma vari commentatori (v. sotto) hanno sostenuto che Google non sia da meno, nel farsi gli affari nostri. Può darsi che abbiano ragione. Nel dubbio, meglio adottare il criterio della prudenza.

Exo
03/01/2014, 23:17
E i forum?

Stessa cosa?

Black Death
03/01/2014, 23:36
Sono d'accordo infatti non pubblico mai le foto di mia figlia su Facebook, e comunque dico che sempre per il principio di dare massima libertà ai nostri figli non dovremmo battezzarli e indirizzarli verso nessuna religione.

;;)

n0x
04/01/2014, 08:39
Sono d'accordo infatti non pubblico mai le foto di mia figlia su Facebook, e comunque dico che sempre per il principio di dare massima libertà ai nostri figli non dovremmo battezzarli e indirizzarli verso nessuna religione.

;;)
I miei hanno fatto così è sono diventato milanista... Regolati un po' tu :oook:

Venanzio
04/01/2014, 08:51
Mettere foto personali su Facebook è una cosa sbagliata, rende l'identicazione semplice a chiunque, specialmente ai male intenzionati. Però è utile all'identificazione di questi Ultimi ;)

Black Death
04/01/2014, 10:05
I miei hanno fatto così è sono diventato milanista... Regolati un po' tu :oook:

Beh non è colpa tua saranno state le cattive compagnie che ti hanno portato verso il peccato..... :D

;;)

Medoro
04/01/2014, 12:15
non ci voleva certo un articolo per dire che postare foto private sui social è sempre stata una cazzata

emz
04/01/2014, 17:20
Mettere foto personali su Facebook è una cosa sbagliata, rende l'identicazione semplice a chiunque, specialmente ai male intenzionati. Però è utile all'identificazione di questi Ultimi ;)

Mah!

Dovrei andare in giro con una maschera, tutti con il burca(che a me arrapa anche parecchio).

Menni
05/01/2014, 01:08
L'ho sempre pensata e l'ho sempre fatta questa cosa.
Molti non vedono l'ora di postare le foto dei figli e delle cose che fanno,non mi è mai piaciuto, ma ora è molto di moda.

Spesso alcuni rompono pure(@@) con tutte quelle foto e mess. che scrivono continuamente.Una regolata:dry::dry:

spitjake
05/01/2014, 03:05
mah, io le foto le metto perchè c'è una marea di amici e parenti a cui fanno piacere, la privacy è una cavolata pazzesca, che ci frega a noi comuni mortali se qualcun altro vede le foto? basta non mettere foto che non sta bene mettere, il resto mi sembra un (ingiustificata) paranoia. il discorso moda o non moda non lo capisco proprio, i social network ci sono, se ci stai stai altrimenti non te l'ha ordinato il dottore di iscriverti, farne parte e lamentarsi di cosa pubblicano gli altri mi sembra un pò da puzza sotto il naso.

2 foto in allegria non paragoniamole al battesimo per favore!! (e sul non-battesimo sono d'accordo ma è un altro discorso). secondo me un pò per tutto ultimamente si sta esagerando tra paranoie e complotti, la mente umana credo possa fare di meglio giudicando ed escludendo con coscienza prima di giungere alla censura preventiva. la mia l'ho detta :lingua:

edotto
05/01/2014, 13:04
Io sono su fb da tempo. Non ho mai postato una foto di mia figlia ed ho invitato i miei amici più stretti a fare altrettanto.
A me sta bene così, gli altri poi facciano come meglio credono...

F@bio
05/01/2014, 13:19
secondo me oggi (che i social fanno parte della quotidianità da 2-3 anni) voi non mettete le foto dei vostri figli per la privacy e vi aspettate che loro quando saranno adolescenti tra qualche anno non abbiano i social come punto di riferimento per una vita sociale? :dubbio:

è come crescere un neonato vegano e aspettarsi che non mangi mai un hamburgher quando diventa un ragazzo :biggrin3:

spitjake
05/01/2014, 13:23
ancora ancora capisco la questione pedofili (che comunque internet o no esistono lo stesso), ma la storia del ledere la libertà del bambino beh...siamo al limite della follia e paranoia! a quel punto potremmo cominciare a denunciare la scelta dei vestiti, del passeggino, il cattivo gusto e via dicendo! torniamo sulla terra va!

Menni
05/01/2014, 13:47
mah, io le foto le metto perchè c'è una marea di amici e parenti a cui fanno piacere, la privacy è una cavolata pazzesca, che ci frega a noi comuni mortali se qualcun altro vede le foto? basta non mettere foto che non sta bene mettere, il resto mi sembra un (ingiustificata) paranoia. il discorso moda o non moda non lo capisco proprio, i social network ci sono, se ci stai stai altrimenti non te l'ha ordinato il dottore di iscriverti, farne parte e lamentarsi di cosa pubblicano gli altri mi sembra un pò da puzza sotto il naso.

2 foto in allegria non paragoniamole al battesimo per favore!! (e sul non-battesimo sono d'accordo ma è un altro discorso). secondo me un pò per tutto ultimamente si sta esagerando tra paranoie e complotti, la mente umana credo possa fare di meglio giudicando ed escludendo con coscienza prima di giungere alla censura preventiva. la mia l'ho detta :lingua: