PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville pinza ant ducati

Jokercarb
05/01/2014, 23:26
Ciao a tutti,
avevo letto in un post che non riesco più a trovare che qualcuno aveva montato una pinza 4p (forse 3p...ma non mi pare che esistano...) per ducati sulla bonnie....
vorrei sapere che modello era e se è compatibile con la mia t100

Grazie!

nessuno sa? o magari vende una nissin a 3p???

mabaco
06/01/2014, 10:27
Certo ke puoi.....con sez da 22. Monti quella ke vuoi

Jokercarb
06/01/2014, 12:40
Certo ke puoi.....con sez da 22. Monti quella ke vuoi

ciao mabaco, ma stai parlando di pompa o di pinza?

mabaco
06/01/2014, 12:42
ciao mabaco, ma stai parlando di pompa o di pinza?

pompa, scusa. ho sempre in testa la pompa.

Jokercarb
06/01/2014, 12:46
pompa, scusa. ho sempre in testa la pompa.
e chi non le ha sempre in testa!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

LucaT
06/01/2014, 13:17
la pinza brembo 4p da ducati (credo monster ma non so l'anno) ha bisogno di una piastra di adattamento, il che crea un accrocchio che sarà pure efficace (non avendola provata, non parlo) ma certo esteticamente è un cazzotto in un occhio.
la nissin 3p da honda invece è plug and play, immagino freni di meno ma esteticamente fa un effetto migliore (anche la brembo è dorata) e costa meno (se la trovi), dato che non ti serve l'adattatore.

samuel.p
06/01/2014, 14:06
Come detto da LucaT ,la pinza brembo(triple beidge o serie oro)può essere montata solo con apposito adattattore,la frenata cambia dal giorno alla notte te lo dico xche io le ho montate sul mio tb,s facendo appunto degli adattatori.
X la bonnie credo che li produca la bullsc se non ricordo male.

inviato con la fionda.....

Marsellus
06/01/2014, 16:00
la pinza brembo 4p da ducati (credo monster ma non so l'anno) ha bisogno di una piastra di adattamento, il che crea un accrocchio che sarà pure efficace (non avendola provata, non parlo) ma certo esteticamente è un cazzotto in un occhio.
la nissin 3p da honda invece è plug and play, immagino freni di meno ma esteticamente fa un effetto migliore (anche la brembo è dorata) e costa meno (se la trovi), dato che non ti serve l'adattatore.

Dipende

http://i44.tinypic.com/2hfj34k.jpg[/QUOTE]

Sugarglider
06/01/2014, 17:21
Scusate l' intromissione, ma per verificare la compatibilità di altre pinze con la propria moto, nel mio caso Tiger 800, che cosa dovrei controllare/verificare?

samuel.p
06/01/2014, 17:25
Dipende

http://i44.tinypic.com/2hfj34k.jpg[/QUOTE]

Tanta roba.... li hai fatti tù?
sono x pinze con interasse 30mm?
il disco è un semiflottante da 320?

Scusate l' intromissione, ma per verificare la compatibilità di altre pinze con la propria moto, nel mio caso Tiger 800, che cosa dovrei controllare/verificare?

interasse dei fori di fissaggio e ingombro delle/a pinze/a

Marsellus
06/01/2014, 19:22
Tanta roba.... li hai fatti tù?
sono x pinze con interasse 30mm?
il disco è un semiflottante da 320?

disco PFM flottante , brembo 4P con interasse 42mm e adattatore fatto su misura

mabaco
06/01/2014, 20:28
disco PFM flottante , brembo 4P con interasse 42mm e adattatore fatto su misura

mm disco?

Tiesto
07/01/2014, 10:00
Mica male così, st'adattatore l'hai fatto te o è in commercio? E il disco è 320, hai la Thruxton?

Sam il Cinghio
07/01/2014, 10:07

Che costi meno è da dimostrare, non mi sorprenderei del contrario visto che in giro non se ne trovano molte... a differenza delle 4p Brembo che le trovi ovunque.
Sul concetto se sia meglio l'estetica o la funzionalità non mi esprimo... :dubbio:

X la bonnie credo che li produca la bullsc se non ricordo male.

Esatto... probabilmente non è l'unico ma loro li fanno.

Nel tuo caso (Tiger a razze giusto?) puoi montare sia le Brembo 4p sia le Nissin 4p...

O meglio, riformulo: su moto con cerchi a razze al 99,9% non ci sono problemi di ingombro, quindi qualsiasi pinza assiale a pistoncini contrapposti può essere montata.

Per le moto che montano di serie le Nissin 2p flottanti le opzioni sono 2:
- montare una coppia di 4p Nissin o Brembo con gli appositi adattatori (che produce la bullsc tra gli altri)
- montare una coppia di Pretech/Beringer/Discacciati/(altre?) 6p, che non necessitano di adattatori

LucaT
07/01/2014, 20:03
Che costi meno è da dimostrare, non mi sorprenderei del contrario visto che in giro non se ne trovano molte... a differenza delle 4p Brembo che le trovi ovunque.
Sul concetto se sia meglio l'estetica o la funzionalità non mi esprimo... :dubbio:

una 3p usata la trovi a 100-120 euro (se la trovi, è vero che la richiesta è molta). sopra questa cifra, mi sento di sconsigliarla.. la 4p la trovi usata a 70-80 ma anche l'adattore, nuovo costa quella cifra. questo per dare un ordine di spesa.

sull'estetica... mi sono espresso in maniera un po' pedestre. diciamo che su una modern classic tenuta più o meno come triumph l'ha fatta, non mi pare esteticamente consona. invece con modifiche ad accentuare il lato modern, tipo su una cafe racer con mezzi manubri e sottocoda ci può stare

hansel
07/01/2014, 20:11
L'adattatore di Bull (vedi firma) non è per bonneville normale e neanche per thruxton.
Ma solo per serie 3 cilindri e mi risulta monti anche su bonneville SE.
Molto bello quello di Marsellus anche se personalmente mi intimorisce un pò a vederlo così estremo.
La 4p sia normale che triple bridge ha il difetto di toccare sui raggi... la cosa è risolvibile aumentando il disco a 335 e/o
offsettando il disco di "qualche" millimetro inoltre limando il lato interno della pinza (senza bucarla).
Quindi in ultima analisi 4p su una bonneville o thruxton è un "lavorone" che economicamente non vale, a quel punto si fà prima
a metter su una pretech.

Sam il Cinghio
07/01/2014, 20:19
L'adattatore di Bull (vedi firma visto che l'ho progettato io) non è per bonneville normale e neanche per thruxton.
Ma solo per serie 3 cilindri e mi risulta monti anche su bonneville SE.
Molto bello quello di Marsellus anche se personalmente mi intimorisce un pò a vederlo così estremo.
La 4p sia normale che triple bridge ha il difetto di toccare sui raggi... la cosa è risolvibile aumentando il disco a 335 e/o
offsettando il disco di "qualche" millimetro inoltre limando il lato interno della pinza (senza bucarla).
Quindi in ultima analisi 4p su una bonneville o thruxton è un "lavorone" che economicamente non vale, a quel punto si fà prima
a metter su una pretech.

Mi consenta... Bull fa gli adattatori per Street che, di fatto, van bene anche per le nostre bicilindriche :-)

Concordo comunque che a quel punto meglio una 6p plug&play :-)

hansel
07/01/2014, 20:32
Mi consenta... Bull fa gli adattatori per Street che, di fatto, van bene anche per le nostre bicilindriche :-)

Concordo comunque che a quel punto meglio una 6p plug&play :-)

Esplodere meglio il messaggio please.

Sam il Cinghio
07/01/2014, 20:35
Esplodere meglio il messaggio please.

Stessa pinza, stessi attacchi :-)

hansel
07/01/2014, 20:39
Stessa pinza, stessi attacchi :-)
Raggiate? Stesso disco? No fresature? (ma parliamo di brembo 4p?):blink:

Sam il Cinghio
07/01/2014, 20:55
Raggiate? Stesso disco? No fresature? (ma parliamo di brembo 4p?):blink:

Parliamo di brembo 4p, l'adattatore va solo lievemente limato perché nasce per forca usd.
Su cerchio a razze non serve altro, su cerchio a raggi c'è il problema degli ingombri ma la rogna è la pinza, non l'adattatore

samuel.p
07/01/2014, 21:02
Per fare un lavoro fatto bene ci vorrebbe il disco più grande x allontanare la pinza dal centro della ruota invece di spessorare il disco o limare la pinza.
Io nel mio tb.s ho montato dischi truxton da 320 adattatori fatti su misura e sul cerchio a raggi non ci sono problemi di ingombro della pinza in quanto montando dischi da 320 contro i 310 originali mi sono allontanato dal centro del cerchio.
Invece x montare il cerchio a 3 razze della speed 955 ho dovuto spessorare solo i dischi ovviamente usando sempre gli adattatori .

Tiesto
07/01/2014, 21:17
Parliamo di brembo 4p, l'adattatore va solo lievemente limato perché nasce per forca usd.
Su cerchio a razze non serve altro, su cerchio a raggi c'è il problema degli ingombri ma la rogna è la pinza, non l'adattatore

Cioè...se non ho capito male, BullSc produce un adattatore per pinza Brembo 4p dedicato alla Street...ma che va bene anche per Bonnie raggiata (con il solito problema di ingombro pinza che va limata)?!
E quando me lo dite...!?:biggrin3:

Sam il Cinghio
07/01/2014, 21:24
Cioè...se non ho capito male, BullSc produce un adattatore per pinza Brembo 4p dedicato alla Street...ma che va bene anche per Bonnie raggiata (con il solito problema di ingombro pinza che va limata)?!
E quando me lo dite...!?:biggrin3:

Beh lo abbiamo fatto sulla SE di MarcoBonnie quasi 3 anni fa :-)
Sulle raggiate non credo basti limare la pinza... sicuramente come ha giustamente detto il mio omonimo Samuel (nomen omen) il disco va aumentato nel diametro come minimo a 320.
Marcos ha mi pare montato un 330, con adattatore da lui stesso medesimo belinato.

Tiesto
07/01/2014, 21:37
Beh lo abbiamo fatto sulla SE di MarcoBonnie quasi 3 anni fa :-)
Sulle raggiate non credo basti limare la pinza... sicuramente come ha giustamente detto il mio omonimo Samuel (nomen omen) il disco va aumentato nel diametro come minimo a 320.
Marcos ha mi pare montato un 330, con adattatore da lui stesso medesimo belinato.

E infatti è quello che immaginavo. Niente, c'è poco da fare, su una raggiata si è costretti ad aumentare la grandezza del disco e costruirsi un adattatore ad hoc. A meno che non si voglia spendere più di 6 piotte per un kit pinza, adattatore e disco FreeSpirit, se non sbaglio. E a quel punto conviene sempre lei, la signora Pretech.

samuel.p
07/01/2014, 21:44
E infatti è quello che immaginavo. Niente, c'è poco da fare, su una raggiata si è costretti ad aumentare la grandezza del disco e costruirsi un adattatore ad hoc. A meno che non si voglia spendere più di 6 piotte per un kit pinza, adattatore e disco FreeSpirit, se non sbaglio. E a quel punto conviene sempre lei, la signora Pretech.

altrimenti vai di beringer....
kit beringer (http://www.ebay.co.uk/itm/TRIUMPH-BONNEVILLE-SE-BERINGER-4-PISTON-CALIPER-AND-DISC-KIT-/181279949538?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item2a352082e2)

Marsellus
07/01/2014, 21:57
Io per farcela stare ho preferito non limare la pinza , ho fatto una flangia in alluminio per spostare il disco 6mm verso la forca

Tiesto
07/01/2014, 22:02
altrimenti vai di beringer....
kit beringer (http://www.ebay.co.uk/itm/TRIUMPH-BONNEVILLE-SE-BERINGER-4-PISTON-CALIPER-AND-DISC-KIT-/181279949538?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item2a352082e2)
Anche, certo...:oook:

Marsellus
07/01/2014, 22:12
In poche parole ecco cosa serve
Brembo 4P
Pompa da 14
Disco flottante
Adattatore
Flangia per offsettare il disco

http://i41.tinypic.com/2qkqhrc.jpg
http://i44.tinypic.com/10f8e2u.jpg
http://i42.tinypic.com/23t46qx.jpg

Nicoruk
07/01/2014, 23:32
E se c'è da cambiare la pompa si torna al problema del manubrio da un pollice su bonnie raggiate....

Tiesto
08/01/2014, 07:34
E se c'è da cambiare la pompa si torna al problema del manubrio da un pollice su bonnie raggiate....
Ma no...prendi qualsiasi pompa da 14 e gli rasi un po' il collarino. Da 22 lo allarghi a 25, man mano che peli fai le prove, quando entra smetti di fresare...

Fabio Pal
08/01/2014, 08:21
Io sto facendo la modifica:
Pinza Brembo interasse 42 a 4 pistoni serie Oro
Staffa aggiuntiva in fase di realizzazione da parte di un artigiano
Disco flottante da 340.

E adesso vediamo se finalmente riesco a frenare un pò :cool:

Sam il Cinghio
08/01/2014, 08:26
Io sto facendo la modifica:
Pinza Brembo interasse 42 a 4 pistoni serie Oro
Staffa aggiuntiva in fase di realizzazione da parte di un artigiano
Disco flottante da 340.

Pensa che io sto valutando di tornare dalla attuale Pretech alla pinza di serie :D:D:D

Fabio Pal
08/01/2014, 08:50
Pensa che io sto valutando di tornare dalla attuale Pretech alla pinza di serie :D:D:D

:senzaundente: mi stai dicendo che sto spendendo soldi a caffo?

Sam il Cinghio
08/01/2014, 08:55
:senzaundente: mi stai dicendo che sto spendendo soldi a caffo?

:D:D:D No.... no assolutamente ;)

Solo che sto usando parecchio la Scrambler in off ultimamente e vagheggiavo l'opportunità di avere un doppio set di ruote/freni: uno per la strada ed uno per l'off (quindi con impianto frenante non troppo invasivo)

Ora giro con le tassellate, idrauliche e compressioni completamente sfrenate, ma per modulare la frenata posso fare conto solo sul mio incredibile manico :D :dubbio:

PS: sicuramente non faro' mai un doppio impianto frenante... sai che sbatti ogni volta smonta rimonta smonta rimonta? Mi conosco...

Fabio Pal
08/01/2014, 13:42
Ora giro con le tassellate, idrauliche e compressioni completamente sfrenate, ma per modulare la frenata posso fare conto solo sul mio incredibile manico :D :dubbio:

PS: sicuramente non faro' mai un doppio impianto frenante... sai che sbatti ogni volta smonta rimonta smonta rimonta? Mi conosco...

Ti serve una doppia moto......

Sam il Cinghio
08/01/2014, 13:49
Ti serve una doppia moto......

Finirei per avere due scrambler pressoche' identiche, una per l'off ed una per l'on :D:D:D

...
...................
.......

BEH CAZZO... MA QUESTA E' UNA IDEONA!!!!!!!

otta74
08/01/2014, 14:45
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/235075-soluzione-definitiva-upgrade-impianto-frenante-cerchiolegata.html

Però la mia è una cerchiolegata

Tiesto
08/01/2014, 15:07
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/235075-soluzione-definitiva-upgrade-impianto-frenante-cerchiolegata.html

Però la mia è una cerchiolegata

Ecco! Qui è tutto uno sbattimento tra noi raggiati, invece:w00t:

Fabio Pal
08/01/2014, 15:17
Si, ma vogliamo mettere un "raggiato" che riesce anche a frenare? E' come il gobbo di notre dame che riesce a trombare.... Beh forse così è esagerato.:sad:

Tiesto
08/01/2014, 15:39
Si, ma vogliamo mettere un "raggiato" che riesce anche a frenare? E' come il gobbo di notre dame che riesce a trombare.... Beh forse così è esagerato.:sad:
Certo che...sempre più impicciati noi con i raggi, tra gomme, freni, collari da 25 e c@xxi vari :lingua:

Nicoruk
08/01/2014, 17:20
Ma no...prendi qualsiasi pompa da 14 e gli rasi un po' il collarino. Da 22 lo allarghi a 25, man mano che peli fai le prove, quando entra smetti di fresare...
aspe..
io purtroppo sono un po ignorante.
dalla mia t100 butto via pompa, leva e serbatoio e compro pompa da 14 (della speed ad esempio, no?) e serbatoio liquido? e basta? la manopola acceleratore/comandi rimane?
o i comandi elettrici sono un tutt'uno con la pompa sulla t100 (non ricordo in questo momento)?

Sam il Cinghio
08/01/2014, 17:21
o i comandi elettrici sono un tutt'uno con la pompa sulla t100 (non ricordo in questo momento)?

Yes... devi cambiare anche i comandi

Nicoruk
08/01/2014, 18:10
Yes... devi cambiare anche i comandi

lo temevo.

e quindi si torna al punto di partenza. dato che comandi da 1" non se ne trovano molti e soprattutto non se ne trovano molto belli.

LucaT
08/01/2014, 20:26
lo temevo.

e quindi si torna al punto di partenza. dato che comandi da 1" non se ne trovano molti e soprattutto non se ne trovano molto belli.

sì. cioè no. c'è una scorciatoia, semplice semplice. non cambi la pompa. tieni quella da 11 e metti solo una pinza più grossa.
persino la pretech da 6 pistoni è sponsorizzata per andare bene con la pompa originale. magari la frenata non sarà ottimale, ma sicuramente sarà più che sufficiente.

otta74
08/01/2014, 20:58
sì. cioè no. c'è una scorciatoia, semplice semplice. non cambi la pompa. tieni quella da 11 e metti solo una pinza più grossa.
persino la pretech da 6 pistoni è sponsorizzata per andare bene con la pompa originale. magari la frenata non sarà ottimale, ma sicuramente sarà più che sufficiente.

Pretech la da come.modifica non necessaria perché altrimenti non venderebbe una pinza.
Tanti han fatto un semplice plug-in ed i feed back sono contrastanti.
Sicuramente con pompa originale non si ottiene il massimo che la pinza può dare, ma molti han lamentato un aumento della corsa della.leva.
Io non ho montato pretech soprattutto per il discorso pastiglie, adesso la mia moto frena ed posso mettere pastiglie con mordenti differenti.

Se non ho capito male, pretech necessita delle sue pastiglie

Sam il Cinghio
08/01/2014, 20:58

Alla fine la pompa di serie è QUASI perfetta, ci sta :-)

LucaT
08/01/2014, 22:17
Sicuramente con pompa originale non si ottiene il massimo che la pinza può dare

infatti, ma seriamente avete bisogno di massimizzare la rendita di una pinza da 6 pistoni quando la casa, sulla tua moto da 60 cv, ne ha montati 2?

per me frenare troppo è brutto come frenare troppo poco, anzi forse è pure peggio, perchè la scarsa frenata ti pesa soprattutto nelle emergenze, ma una frenata troppo forte e poco modulabile ti da fastidio a ogni curva.

questo se anche voi frenate prima di entrare in curva :biggrin3:

Alla fine la pompa di serie è QUASI perfetta, ci sta :-)

ma infatti io partirei con quest'idea, se non altro per il bene del portafogli... poi oh, se non ti ci trovi la cambi

samuel.p
09/01/2014, 09:52
perchè la scarsa frenata ti pesa soprattutto nelle emergenze

X me hai dettu tutto in questa frase .
Se nel momento del bisogno non riesci a fermarti io reputo indispensabile tale modifica,se ti va bene la prima volta che riesci ad evitare l'ostacolo io non rischierei di sfidare la sorte la seconda volta.
Le varianti su strada sono troppe ...... se ti spunta un auto,ti attraversa un animale ecc.... e in quel momento hai bisogno di frenare ma l'impianto di serie ti fà fare 150mt prima di fermarsi sei fottutto mentre magari con un impianto modificato come si devi riduci lo spazio di arresto di 50mt e ti fermi ad 1mt dall'ostacolo.
Gli impianti frenanti di queste modo sono ridicoli e sono stati concepiti quando x strada c'erano la meta dei pericoli che ci sono oggi.
ovvio che se poi uno fà il coglione sapendo di avere un impianto di mmmmmer...a e si fa male vuol dire che è un sadico.

Tiesto
09/01/2014, 10:20
Se nel momento del bisogno non riesci a fermarti io reputo indispensabile tale modifica,se ti va bene la prima volta che riesci ad evitare l'ostacolo io non rischierei di sfidare la sorte la seconda volta.
Le varianti su strada sono troppe ...... se ti spunta un auto,ti attraversa un animale ecc.... e in quel momento hai bisogno di frenare ma l'impianto di serie ti fà fare 150mt prima di fermarsi sei fottutto mentre magari con un impianto modificato come si devi riduci lo spazio di arresto di 50mt e ti fermi ad 1mt dall'ostacolo.
Gli impianti frenanti di queste modo sono ridicoli e sono stati concepiti quando x strada c'erano la meta dei pericoli che ci sono oggi.
ovvio che se poi uno fà il coglione sapendo di avere un impianto di mmmmmer...a e si fa male vuol dire che è un sadico.

Quoto tutto.

Nicoruk
09/01/2014, 10:24
io i problemi in frenata li noto soprattutto quando ho la zavorra o quando faccio parecchi chilometri.
in uso normale onestamente non ho trovato tragedie.
per questo volevo evitare di cambiare mezza moto e spendere un capitale per migliorare un po la frenata.

samuel.p
09/01/2014, 11:20
io i problemi in frenata li noto soprattutto quando ho la zavorra o quando faccio parecchi chilometri.
in uso normale onestamente non ho trovato tragedie.
per questo volevo evitare di cambiare mezza moto e spendere un capitale per migliorare un po la frenata.

In questi casi è normalissmo che la frenata si allunghi visto che hai più carico e nel momento in cui freni lo spostamento di carico grava sulla frenata allungandone notevolmente lo spazio di arresto...... questo succede anche con un impianto modificato.
Ma se la tua guida è pulita fai bene a non spendere soldi su una cosa che x te non reputi indispensabile in questi casi basta il buonsenso e conoscenza del proprio mezzo e propri limiti.
Io avendo una guida aggressiva e pesando molto ho sentito il bisogno assoluto di intervenire su impianto frenante e sospensioni....... anzi prima di tutto ho fatto le sospensione ant.e post. Xche è inutile e pericoloso fare un impianto frenante potente con delle sospensioni non efficenti in quanto lo spazio di arresto è determinato anche dall'affondo della forcella nel momento della frenata.

Jokercarb
09/01/2014, 11:54
gira e rigira ho trovato un tizio che vende pezzi di moto....ha un capannone pieno!!! mi ha trovato le pinze anteriori nissin dorate....80 euro la coppia!!!a suo dire sono perfettamente compatibili col cbf modello 06/08...andiamo a vedere questo pomeriggio!!!
speriamo bene

LucaT
09/01/2014, 14:08

aspetta, non ci siamo capiti. sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto. infatti io per primo ho un'altra pinza (la 3 pistoni nissin di un'honda). che l'impianto frenante vada migliorato è fuori dubbio. però da qui a cercare un rendimento massimo di una pinza a 6 pistoni, cambiando pure la pompa, ce ne passa. tutto qua. cioè una pinza a 6 pistoni che lavora con la pompa originale penso possa andare bene, almeno merita un periodo di prova.

gira e rigira ho trovato un tizio che vende pezzi di moto....ha un capannone pieno!!! mi ha trovato le pinze anteriori nissin dorate....80 euro la coppia!!!a suo dire sono perfettamente compatibili col cbf modello 06/08...andiamo a vedere questo pomeriggio!!!
speriamo bene

ottimo. grande affare. considera che la destra finisce dritta dritta in soffitta, quindi pure se sta messa male, compra lo stesso :oook:

Marsellus
09/01/2014, 14:17
se ci legge qualche team di superbike , iniziano a montare pretech e brembo oro monodisco sulle sbk

Tiesto
09/01/2014, 14:37
se ci legge qualche team di superbike , iniziano a montare pretech e brembo oro monodisco sulle sbk

Si si, occhio che ci fregano le idee questi:biggrin3:

Sam il Cinghio
09/01/2014, 16:24

Scherzi a parte, e rimanendo in un ambito un po' piu' nostrano, non sarebbe la prima volta che una soluzione nata qui - magari anche solo ipoteticamente o in maniera sperimentale - la si ritrovi poi replicata da qualche preparatore "di punta" :dubbio:

samuel.p
09/01/2014, 17:01
speriamo bene

Se vuoi disfarti della pinza dx te la prendo io se è in buono stato e funzionante......