PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger DOPO la sostituzione catena...

golia
08/01/2014, 06:57
... mi è venuto un dubbio.
Ho montato una catena Ognibene, e sull'attrezzo per la ribaditura dei perni dà valori di 5,2 e 5,6mm prima e dopo l'operazione.
Io però ho misurato solo dopo, ed il valore rilevato è 5,1 nonostante un'evidente deformazione dei perni dopo la ribaditura.
Mi è venuto il dubbio che i valori riportati si riferissero alla catena DID, oppure che abbia il calibro "stordito"....
Comunque la catena va bene, è molto silenziosa e sono generalmente contento dell'operazione: ho solo questo tarlo che mi rode..... se qualcuno ha modo di fare questo controllo....
Deng iu :dubbio:

MrTiger
09/01/2014, 00:55
ma ognibene non è DID??

golia
09/01/2014, 06:36
no, Ognibene commercializza due tipi di catene: DID che importa direttamente già bell'epronte e che distribuisce, e le sue che vengono fatte altrove ed assemblate in Italia (almeno così mi è stato spiegato).

. . . infatti le maglie della catena sono marcate Ognibene, ciauz

golia
14/01/2014, 06:50
proprio nessuno che monti Ognibene? . . . .:sad:

leo
14/01/2014, 07:25
Io te l'auguro Ognibene :dubbio:! Ciao Golia :laugh2:....

cicorunner
14/01/2014, 08:54
Io te l'auguro Ognibene :dubbio:! Ciao Golia :laugh2:....

pure io :biggrin3:

Tiger_Riccio
14/01/2014, 08:59
credo che un decimo di millimetro non faccia la differenza su un perno da deformare, avrai usato tutta la tua forza bruta...

golia
15/01/2014, 13:15
Andate tutti a zappare, branco di macachi ubriachi :lingua::lingua::lingua:

.....per una volta che chiedo una cosa quasi seria...... se rimango a piedi vi vengo a cercare UNO PER UNO!!!!

Ciauz :oook:

peppone
15/01/2014, 14:35
La ribattitura la si fa in officina con il martello senza strumento dal secolo scorso. Se sono deformati sei a posto.

Spennacchiotto
15/01/2014, 14:44
La ribattitura la si fa in officina con il martello senza strumento dal secolo scorso. Se sono deformati sei a posto.

tra il modo che dici tu e quello di Golia ... preferisco quello di Golia

ma sono ignorante in materia; negli ultimi 30 anni ho sostituito una sola catena e aveva la falsa maglia

peppone
15/01/2014, 15:04
Mah, sicuramente con lo strumento è più pro.

MrTiger
15/01/2014, 15:33
tra il modo che dici tu e quello di Golia ... preferisco quello di Golia

ma sono ignorante in materia; negli ultimi 30 anni ho sostituito una sola catena e aveva la falsa maglia

lui è fermo al 1998 anno in cui hanno smesso di produrre le speed...in quel periodo storico non si usava l'attrezzo specifico per la ribaditura ma era usanza solo nelle giornate di bufera di neve uscire all'aperto con incudice e martello rigorosamente a torso nudo vestiti di pelliccia di yak albino e chiudere la catena con sonore martellante...:)

peppone
15/01/2014, 16:34
Sei il solito chiacchierone..
http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/images/s_ribadita_12.jpg

martello più un qualsiasi punzone e voilà. Lo strumento è solo una guida per il perno con svaso a v.. Ma che ne sai tu di meccanica, sali sulle moto e giri in tondo, poi scendi e dici due bal bla ;)
Provaci a sporcarti le mani, magari ti diverti!

motard1
15/01/2014, 17:14
se rimango a piedi vi vengo a cercare UNO PER UNO!!!!

Ciauz :oook:

Se hai ribadito male la catena, più che rimanere a piedi, ci stà che tu rimanga senza un piede...eheheh
:-/

peppone
15/01/2014, 17:38
la ribattitura serve solo a non far uscire la maglia. la catena lavora in un altro verso e quello della ribattitura è irrilevante ai fini della tenuta sotto sforzo. non conosco la catena in questione, maa il perno solitamente è conico e durante la ribattitira si dilata bloccandosi.quando si deforma la testa, il perno non esce più. considerando poi che la catena va lavata e lubrificata ogni 500 km e va controllata visivamente per rimuovere eventuali grippaggi, non ci sono problemi di sorta. chiaro che se uno non fa mai nulla , allora è meglio che la catena se la faccia montare da uno che gli offre anche un anno di garanzia sul lavoro.

cicorunner
15/01/2014, 18:09
beh lavare ogni 500km é forse un po eccessivo....

peppone
15/01/2014, 18:47
beh, siamo nel forum tiger. se ci metti la terra ed il fango sulle catene con or è d'obbligo. una catena usata in queste condizioni, non ci arriva ai 40-5000 km. a 10-15.000 va ko

rookie
15/01/2014, 19:12
...mio cugino una volta l'ha stretta coi denti... :senzaundente:

golia
15/01/2014, 19:17
beh, la mia vecchia originale i 50k li ha passati, anche se ero a fine registro :biggrin3:

Ma boiaCAN !!!! son proprio l'unico acquirente Ognibene? Mi devo far pagare come testimonial (fintanto che nn mi lascia a piedi....)

e comunque ribadire col martello non mi pare molto pro - coprattutto in considerazione dei kit che allegano alle catene anche senza svenarsi con utensili veramente professionali. solo che essendo il mio primo cambio catena ero/sono un filo imparanoiato, tutto qua.

Ciauz.

MrTiger
15/01/2014, 19:20
Sei il solito chiacchierone..
http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/images/s_ribadita_12.jpg

martello più un qualsiasi punzone e voilà. Lo strumento è solo una guida per il perno con svaso a v.. Ma che ne sai tu di meccanica, sali sulle moto e giri in tondo, poi scendi e dici due bal bla ;)
Provaci a sporcarti le mani, magari ti diverti!
Puo essere. ..l ultima moto a cui seguivo Personalmente la manutenzione ha fatto 122 mila km e ancora gira
Nn mi sporco uso i guanti

anche io una volta l ho csiusa con il matertello e le altre 7- 8 volte con l attrezo specifico DID, visto che c'è perchè non usarlo, se si può fare lo stesso lavoro con piu precisione e in meno tempo perchè no..

beh, siamo nel forum tiger. se ci metti la terra ed il fango sulle catene con or è d'obbligo. una catena usata in queste condizioni, non ci arriva ai 40-5000 km. a 10-15.000 va ko

mai cambiate sotto i 40 mila.....non posso di sicuro pulirla e ingrassarla ogni weekend;)

l'attuale 41 mila e va ancora bene...

jamex
15/01/2014, 20:05

parlando da ignorante mai cambiato catene a 15.000...

motard1
15/01/2014, 20:21
...mio cugino una volta l'ha stretta coi denti... :senzaundente:

Ho conosciuto uno che mi racconto di averla stretta con il......c..o:D:D

mai cambiate sotto i 40 mila.....non posso di sicuro pulirla e ingrassarla ogni weekend;)

l'attuale 41 mila e va ancora bene...

La mia 36000 e rotti pare nova....conto di cambiare prima la moto della catena:biggrin3:

peppone
15/01/2014, 20:40
dipende da quanta terra fai. se non la pulisi e lasci seccare e si rompe un or e si grippa la maglia la devi cambiare .

REGINA CHAIN - Lavaggio e lubrificazione (http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml)

MrTiger
15/01/2014, 22:34
Io prima con il daytona facevo cross....

peppone
15/01/2014, 22:37
non avevo dubbi :laugh2:

n0x
16/01/2014, 07:28
beh lavare ogni 500km é forse un po eccessivo....

Per te l'intervallo si allunga di uno zero...se non due :oook:

Si ma col tiger l'unico fuoristrada che si fa è quello del vialetto di casa :blink:

futermaus
16/01/2014, 08:54
Si ma col tiger l'unico fuoristrada che si fa è quello del vialetto di casa :blink:
.............

jamex
16/01/2014, 08:57
.............

poi li hanno ritrovati tutti i pezzi una volta atterrato?

Spennacchiotto
16/01/2014, 09:20
poi li hanno ritrovati tutti i pezzi una volta atterrato?

qua e là, ma tutti :lingua:

Tiger_Riccio
16/01/2014, 10:19
.............

ti ricordi per caso da che video è estratto quel fotogramma?

Rider
16/01/2014, 10:43
ti ricordi per caso da che video è estratto quel fotogramma?

dovrebbe essere questo..

2010 Adventure Touring Shootout Video - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=hkpkANDoKds)

n0x
16/01/2014, 11:11
.............

http://media.motoblog.it/T/Tri/Triumph_TigerCrash_1.jpg

..............

peppone
16/01/2014, 11:17
Mah vedo che ci fanno anche i guadi.

http://youtu.be/J6412AiCu38

http://youtu.be/RdX0uAitYRM

http://youtu.be/ap1adwnj_VY

MrTiger
16/01/2014, 12:44
Se la moto non è mia faccio anche l'heel gate con l s1000 rr superbike...

n0x
16/01/2014, 15:22
Mah vedo che ci fanno anche i guadi.

http://youtu.be/J6412AiCu38

http://youtu.be/RdX0uAitYRM

http://youtu.be/ap1adwnj_VY

Pensavo prendessimo in considerazione solo comportamenti intelligenti. Se sono cretino quelle pozzanghere e non guadi, le faccio anche con una F40.

Cmq per immerdare una catena per bene basta prendere un acquazzone in montagna per trovarti con un chilo di terriccio dappertutto, non serve andare chissa' dove.

peppone
16/01/2014, 15:52
io ho detto di pulirla ed ingrassarla ogni 500 km perchè ero stato largo rispetto a quanto prescritto da triumph... se poi non lo fte non è colpa mia...

Catena di trasmissione - lubrificazione Ogni 300 km
Catena di trasmissione - controllo usura Ogni 800 km

manuale uso e manutenzione pag 70 (ma siccome lo dico io chiaramente sarà una delle cose.. ma si.. tanto...)

poichè lubrificare una catena con su la terra non è possibile, bisogna prima lavarla. controllare l'usura e quindi il famoso perno va fatto ogni 800 km, la quando la lubrifichi lo controlli.
se va fatto a 300 e lo fai a 500 come ho detto io è comunque corretto.

poi fate come vi pare..!:w00t:

MrTiger
16/01/2014, 15:56
io
poi fate come vi pare..!:w00t:

Direi che per la prima volta concordo con quanto dici..ora devo capire come portarmi dietro il cavalletto e il kit per pulire la catena che il prossimo giro è di 501 km...:)

jamex
16/01/2014, 16:00
quindi se la prossima estate un giro di 2.500 e passa km mi devo fermare sempre a pulire la catena?

peppone
16/01/2014, 16:50
Io scriverei a triumph

Direi che per la prima volta concordo con quanto dici..ora devo capire come portarmi dietro il cavalletto e il kit per pulire la catena che il prossimo giro è di 501 km...:)

non hai il fisico per far girare la ruota sul cavalletto al lavaggio? ma che fisico hai!!!
ps guarda che va lubrificata ongi 300 non ogni 501...

alfs
16/01/2014, 17:12
proprio nessuno che monti Ognibene? . . . .:sad:

Io ho montato la Did l'anno scorso e ho ribadito con l'attrezzo ognibene, se vuoi un confronto tra la misura metti una foto della misurazione per capire meglio ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

golia
16/01/2014, 20:06
Io ho montato la Did l'anno scorso e ho ribadito con l'attrezzo ognibene, se vuoi un confronto tra la misura metti una foto della misurazione per capire meglio ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

145310

.......la mia domanda era relativa alla misura dei perni misurati sulla catena montata DOPO la ribaditura - come da foto.

Se hai usato l'attrezzo Ognibene avrai visto sulla confezione la misura dei perni prima e dopo la ribaditura che li deforma.

Solo che tu monti DID che potrebbe avere valori diversi :cry:

Grazie lo stesso, ciauz.

Spennacchiotto
17/01/2014, 10:30
se la maglia scorre liberamente e i perni non si sfilano dalle sedi va tutto bene.

golia
17/01/2014, 13:14
se la maglia scorre liberamente e i perni non si sfilano dalle sedi va tutto bene.

:w00t: direi che questo pericolo non lo corro.....

la deformazione di circa mezzo mm c'è comunque stata, e considerando che il perno scorre nella piastrina a fatica da nuovo, in teoria anche solo un decimo dovrebbe essere sufficiente a tenerlo in sede.

Te pensa che credevo che per togliere la vecchia fosse sufficiente togliere le ribaditure ai perni vecchi e sfilare la maglia relativa....... seeee, m'è toccato tagliare proprio la maglia, altrimenti ciccia :biggrin3:

Ok, mi avete rassicurato abbastanza. ciao a tutti.

Tiger_Riccio
17/01/2014, 14:19
:w00t: direi che questo pericolo non lo corro.....

la deformazione di circa mezzo mm c'è comunque stata, e considerando che il perno scorre nella piastrina a fatica da nuovo, in teoria anche solo un decimo dovrebbe essere sufficiente a tenerlo in sede.

Te pensa che credevo che per togliere la vecchia fosse sufficiente togliere le ribaditure ai perni vecchi e sfilare la maglia relativa....... seeee, m'è toccato tagliare proprio la maglia, altrimenti ciccia :biggrin3:

Ok, mi avete rassicurato abbastanza. ciao a tutti.

questo è il mio attrezzo smaglia catene:
145395

golia
17/01/2014, 22:11
Te sei un pelo invasivo :laugh2:

io ci sono andato di fino.... ho usato il Dremel :oook:

Ciauz!