Visualizza Versione Completa : Tiger Solto problema.Tiger hot starting problems
Ritorno dopo quasi due anni per aprire lo stesso solito argomento..La mia Tiger non parte quando e calda..E stato il motivo per qui avevo abbandonato la moto per un anno e mezzo.Ma adesso ho deciso di sistemarla.
Allora volevo le vostre …luci,sul mio problema..Ho letto l’illegibile per arrivare in una concluzione .
Sia sul questo forum,sia nel triumphrat.net,ho visto lo stesso problema e le uniche soluzioni che poi erano definitive erano:
Uno ha trovato il polo vhe fa terra svitato,Un altro ha trovato un filo senza guaina, ed un terzo non trovando niente ha messo una seconda batteria in parallelo....Tanti altri cambiando parti eletriche, tipo alternatore ,rettificatore,motorino di avviamento etc,trovavano qualche soluzione ma poi pero il problema si ripresentava.
Visto allora tutto questo e aggiungendo che il motorino di avviamento con motore caldo,si scalda parecchio, e ci vuole piu Potenza eletrica per poter girare il motore in tal punto che qualquno ha consliato di isolaro termicamente,sto pensano,e mai possible che da qualche parte ho una perdita di corrente,perche qualcosa non e fissato bene,perche I contatti sono ossidati,o tutte te cose insieme,e quindi per questo a caldo ,non parte?So che esistono situazioni nelle quail il motorino di avviamento deve ricevere la doppia quantita di corrente in ambere per poter girare il motore….
Esiste possibilita che abbia qualche logica?
Sto chiedendo perche il meccanico che ho portato la moto,e convinto che ci sia un problema di regolazione valvole…Quindi prima che mi apre il motore voglio esere sicuro che non sia questo…
Se do corente direttamete al motorino di avviamento con un Booster,bypasso tutto il circuito eletrico del avviamento?Posso vedere cosi se il problema si trova prima del motorino di avviamento,oppure se ci sia qualcosa di natura meccanica?
E semplice farlo?
Grazie ,e scusa per il mio Italiano.Sono Greco…
tiger one
08/01/2014, 15:48
tranquillo,scrivi meglio te di tanti italiani :laugh2:una cosa non mi è chiara,ma quando non parte il motorino gira o non da' nessun segno? te lo chiedo perché per un periodo ho avuto questo problema,ho cambiato la batteria e controllato l'impianto per poi scoprire che era semplicemente lo switch del cavalletto sulla leva della frizione che non faceva bene contatto.tieni conto che in linea teorica un motore parte meglio da caldo che da freddo,su tutte le moto che ho avuto se da freddo il motorino faceva qualche giro prima di avviarla da caldo era istantaneo.ti consiglio,se il motorino gira,di andare da un bravo elettrauto che ha gli strumenti diagnostici necessari per vedere cosa succede e che assorbimenti hai nel momento dell'avviamento.di solito quando un motore a caldo non riesce a partire e la parte elettrica è a posto è per qualche forzamento di qualche organo meccanico tipo pistone-cilindro o albero motore-bronzine non piu' in tolleranza che scaldandosi non hanno piu' il gioco corretto ma appunto forzano tra loro e quando si raffreddano riacquistano un po' di gioco che ti permette di accenderla.per caso la moto ha perso un po' in prestazioni o consuma olio?
La mia Tiger ha una grande storia...Ho cambiato pistoni 4000 km fa...per seconda volta..Dopo che avevo sostituito il motorino di avviamento...Tutto in garanzia ma immagini che tristezza..Allora il motorino cerca di girare il motore ma come se si bloccase,se fossi streto,come ,no lo so...come se non avesse batteria..Infatti tutti i meccanici come prima cosa vengono con un Booster per farla partire...E la moto non parte...Spingendo la parte subito.
Un altra cosa che ho notato dopo mille prove e che se,mentre aspetto la moto di raffredarsi,tento di farla partire,e quindi stresso il suo impianto eletrico,la moto fatica ancora di piu..
Per esempio ,se aspetto che sende la temperatura a 4 tacche,e possibile che parta...Se nel fratempo "gioco"con il pulsante starter ,la moto parte quando latemperatura e su due tacche ...
Per questo penso che sia eletrico il problema e non e strettamente correlato con il motore vero e proprio.
stefano1
08/01/2014, 20:20
La mia Tiger ha una grande storia...Ho cambiato pistoni 4000 km fa...per seconda volta..Dopo che avevo sostituito il motorino di avviamento...Tutto in garanzia ma immagini che tristezza..Allora il motorino cerca di girare il motore ma come se si bloccase,se fossi streto,come ,no lo so...come se non avesse batteria..Infatti tutti i meccanici come prima cosa vengono con un Booster per farla partire...E la moto non parte...Spingendo la parte subito.
Un altra cosa che ho notato dopo mille prove e che se,mentre aspetto la moto di raffredarsi,tento di farla partire,e quindi stresso il suo impianto eletrico,la moto fatica ancora di piu..
Per esempio ,se aspetto che sende la temperatura a 4 tacche,e possibile che parta...Se nel fratempo "gioco"con il pulsante starter ,la moto parte quando latemperatura e su due tacche ...
Per questo penso che sia eletrico il problema e non e strettamente correlato con il motore vero e proprio.
la butto li ...e se fosse qualche cavo nell'alimentazione che a causa dell'aumento di temperatura a motore caldo strozza il passaggio di corrente .... dovresti testare o farne testare prima a freddo e poi a caldo la resistenza ..magari ne trovi uno in cui aumenta ..il problema potrebbe essere li.:sick:
Ragazzi aiuto!!!Non trovo nessun tipo di soluzione...Solenoid?
Se non parte a caldo..guarda che i cavi batteria motorino non siano cotti,che tra motorino e starter non ci sia qualche cavo che si sta rompendo o cotto... come già detto, controlla il pulsante del cavalletto sia a posto (se non parte,prova a muovere il cavalletto mentre metti in moto)da qui andiamo avanti. ..fai queste prove quando non va...cavalletto, muovere lo sterzo sempre premendo lo starter
Se spingendo parte subito si possono escludere problemi meccanici. Quindi rimane da controllare tutto l'impianto elettrico filo x filo. Darei anche una bella controllata al motorino d'avviamento che non sia grippato da qualche parte, cosa da non escludere visto che a caldo si dilatano i metalli, e anche la ruota libera potrebbe avere qualche responsabilità.
una cosa del genere è capitata a mio cognato con la Ducati Multi,
era dovuto alla rottura della Sonda lambda,
da fredda gli partiva sempre ma a motore caldo non ne voleva sapere di mettersi in moto
Col tunecu si puo' disabilitare la lambda...un tentativo si puo' fare
p.s bella merda Ducati. Va in tilt un componente secondario e senza accendersi alcuna spia ti lascia a piedi?! complimenti
cicorunner
10/01/2014, 13:21
p.s bella merda Ducati. Va in tilt un componente secondario e senza accendersi alcuna spia ti lascia a piedi?! complimenti
si si ... chi disprezza ama ! ricordalo
I soliti problemi.. io è 6 mesi che ho un problema simile e non ci levo le gambe, se mi si spegne involontariamente non riparte più devo portar dietro i cavetti..solo con l'aiuto di una batteria riesco a farla ripartire
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
stefano1
10/01/2014, 21:15
I soliti problemi.. io è 6 mesi che ho un problema simile e non ci levo le gambe, se mi si spegne involontariamente non riparte più devo portar dietro i cavetti..solo con l'aiuto di una batteria riesco a farla ripartire
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
scusate ma a costo di provare un pezzo alla volta a capo del problema ci si deve arrivare , ovvio che può farlo meglio un conce ben attrezzato comunque per me è una dispersione di corrente dovuta al calore che va a ridurre la sezione di passaggio di qualche cavo, con un tester i cavi si possono verificare oppure mettendo la moto sotto centralina diagnosi qualcosa che non va si deve pur vedere
penso che un tentativo si possa fare