Visualizza Versione Completa : Maxi naked 2013: im mercato dice che...
La più venduta è
R1200r 526
Cb 1000 r. 385
Speed 1050 226
Z1000 183
Hyper naked non classificate nelle top 100 moto.
Il mercato premia le moto meno pista e più strada-turismo..qualcuno nel marketing, mi sa che ha toppato.... Vedremo il 2014
Triumph si difende bene ... chi l avrebbe detto
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
La tanto sbandierata tuono non l'ha comprata nessuno.
L'Italia non fa mondo; inoltre che tuono vuoi vendere, oggi chi cerca la moto per correre va a comprare gs e multistrada
Son moto da 20.000 euro. Se si vende il gs e non la tuono è perchè con il gs ci vai in giro
Stefanoqv
09/01/2014, 12:35
Tutto sommato la vecchietta tiene ancora botta :)
Son moto da 20.000 euro. Se si vende il gs e non la tuono è perchè con il gs ci vai in giro
In giro ci vai con tutto, non serve il gs per essere motociclisti.
Lo scrofo
09/01/2014, 13:20
sarebbe ora che anche Triumph rivoluzionasse il proprio mercato ...
La tuono non e' una maxinaked: e' una ss mascherata ... E' quello il problema.
sarebbe ora che anche Triumph rivoluzionasse il proprio mercato ...
La tuono non e' una maxinaked: e' una ss mascherata ... E' quello il problema.
mi pare che Triumph l'ha rivoluzionato bene negli ultimi anni
Lo scrofo
09/01/2014, 13:24
In giro ci vai con tutto, non serve il gs.
Certo, ma a parte qualche pazzoide che con la speed ci va anche sulla merda, il mercato parla diversamente.
Io ed altri due utenti del forum siamo andati in UK in moto, altri anche a Caponord, ma se vuoi comodita' o una moto a 360 gradi, e' sempre il solito discorso: non compri una Speed, ma una R1200R ( sicuramente piu' capiente e comoda, valigie robuste e tutta una serie di frociate che la speed non ha ) .
I valori parlano chiaro.
ps. Triumph a parte la parte enduro, non ha fatto niente ... Era OVVIO che dovesse buttarsi nel mezzo di quel mercato, ma io parlavo del settore naked-trotter ...
sarebbe ora che anche Triumph rivoluzionasse il proprio mercato ...
La tuono non e' una maxinaked: e' una ss mascherata ... E' quello il problema.
in che senso? ... cosa manca a Triumph?
Lo scrofo
09/01/2014, 13:38
forse manca una naked piu' "tranquilla"... oppure una serie di accessori che rendano la Speed piu' "turistica"... La via di mezzo tra endurone e strada...
La tiger 1050 ormai e' sparita, nel mercato Triumph tirano la baracca la 800 ( endurina ) , un po' la 1200 e le classiche ... Forse la Speed va riportata ad una dimensione piu' turistica.
forse manca una naked piu' "tranquilla"... oppure una serie di accessori che rendano la Speed piu' "turistica"... La via di mezzo tra endurone e strada...
La tiger 1050 ormai e' sparita, nel mercato Triumph tirano la baracca la 800 ( endurina ) , un po' la 1200 e le classiche ... Forse la Speed va riportata ad una dimensione piu' turistica.
dovrebbero quindi trasformare la Speed in una BMW secondo te? ..... con la Speed a mio parere ci puoi benissimo fare del turismo se non la rendi "racing" con vari ammenicoli ....
Certo, ma a parte qualche pazzoide che con la speed ci va anche sulla merda, il mercato parla diversamente.
Io ed altri due utenti del forum siamo andati in UK in moto, altri anche a Caponord, ma se vuoi comodita' o una moto a 360 gradi, e' sempre il solito discorso: non compri una Speed, ma una R1200R ( sicuramente piu' capiente e comoda, valigie robuste e tutta una serie di frociate che la speed non ha ) .
I valori parlano chiaro.
ps. Triumph a parte la parte enduro, non ha fatto niente ... Era OVVIO che dovesse buttarsi nel mezzo di quel mercato, ma io parlavo del settore naked-trotter ...
Ti dimentichi che Triumph oltre alla Speed Triple propone anche la Tiger Sport, per chi ha la necessità di girare in due e caricare bagagli ma vuole una moto comunque sportiveggiante.
In ogni caso BMW in Italia vende più che altro per moda ed immagine.
Non mi pare che Triumph non abbia fatto niente, oggi manca solo una supersportiva di grossa cilindrata nella gamma di moto stradali, dieci anni fa proponevano tre moto di numero fatte su due motori.
Ti dimentichi che Triumph oltre alla Speed Triple propone anche la Tiger Sport, per chi ha la necessità di girare in due e caricare bagagli ma vuole una moto comunque sportiveggiante.
Esatto :oook: e così ho fatto....poi se la gente compra altro me ne sbatto, ma non facciamo passare il messaggio che per viaggiare ci vuole per forza un GS;
Triumph con la Sprint e la Tiger Sport offre tutto quello che serve come così altre marche
Lo scrofo
09/01/2014, 13:59
dovrebbero quindi trasformare la Speed in una BMW secondo te? ..... con la Speed a mio parere ci puoi benissimo fare del turismo se non la rendi "racing" con vari ammenicoli ....
Mai detto questo, ma se vuoi vendere, devi rodere fette di mercato a chi ne sa piu' di te, non credi?
Guardiamo i dati di vendita di una speed in Italia , poi confrontiamo il tutto con l'europa: le risposte sono differenti, ovvio, ma alla fine chi vuole una moto per gironzolare in scioltezza anche in due ma non un transatlantico ( alla GS per intenderci ) , non sceglie la speed, ma una R1200R... Piu' docile, piu' robusta e con capacita' di carico.
Ps. a me non piace nemmeno un po' quella moto, ma io non faccio testo: sono alto quasi 2 metri. :D
Ti dimentichi che Triumph oltre alla Speed Triple propone anche la Tiger Sport, per chi ha la necessità di girare in due e caricare bagagli ma vuole una moto comunque sportiveggiante.
In ogni caso BMW in Italia vende più che altro per moda ed immagine.
Non mi pare che Triumph non abbia fatto niente, oggi manca solo una supersportiva di grossa cilindrata nella gamma di moto stradali, dieci anni fa proponevano tre moto di numero fatte su due motori.
War, non comprerei MAI una Tiger Sport, perche' oltre a non avere appeal ( non me ne vogliano i possessori ) , non ha rivendibilita', fa parte di un mercato ormai morto ... Chi vuole una moto di quel genere, compra altro: o spende poco e si piglia una crucca qualsiasi o Jappo.
BMW non vende solo per l'estetica, lo sai bene. Non tutti i possessori di craute sono dei cazzoni da 1000 km all'anno, dai.
Esatto :oook: e così ho fatto....poi se la gente compra altro me ne sbatto, ma non facciamo passare il messaggio che per viaggiare ci vuole un GS;
Triumph con la Sprint e la Tiger Sport offre tutto quello che serve come così altre marche
Infatti i risultati di vendita dicono che Triumph ha visto giusto .............. Non e' cattiveria, ma le Tiger 1050 peccavano di alcune cose che non sono mai state corrette, e la Sport e' arrivata troppo tardi, non neghiamolo dai.
streetTux
09/01/2014, 14:03
Un confronto tra poveri... sono numeri "ridicoli"... per come la vedo io, ciò che si legge non è che la R1200R può godere di aver venduto di più, ma che nessuno ha venduto niente.. e BMW ha venduto "meno niente"...
Se i concessionari BMW Motorrad in Italia sono 100, significa che mediamente ogni concessionario ha venduto 5 R1200R in 365 giorni di attività..
La mia conclusione guardando quei numeri è che il mercato maxinaked in Italia è ko.
War, non comprerei MAI una Tiger Sport, perche' oltre a non avere appeal ( non me ne vogliano i possessori ) , non ha rivendibilita', fa parte di un mercato ormai morto ... Chi vuole una moto di quel genere, compra altro: o spende poco e si piglia una crucca qualsiasi o Jappo.
BMW non vende solo per l'estetica, lo sai bene. Non tutti i possessori di craute sono dei cazzoni da 1000 km all'anno, dai.
Infatti i risultati di vendita dicono che Triumph ha visto giusto .............. Non e' cattiveria, ma le Tiger 1050 peccavano di alcune cose che non sono mai state corrette, e la Sport e' arrivata troppo tardi, non neghiamolo dai.
De gudtibus....la penso all'opposto (infatti l'alternativa alla Sport era la Caponord 1200)....tranne che per rivendibiltà ma me ne frego perchè la moto la tengo anni.....e dopo 8-9 anni tutte le moto valgono zero...anzi in rapporto si vendono meglio considerando che ho preso 3.000 euro di una Four di 9 anni e mezzo
prova a rivendere dalle mie parti un GS che vale ancora molto.....sarà dura trovare un conce di questi tempi che se lo vuole mettere in casa, visto il capitale importante che rischia di rimanere fermo per tanti mesi
a BMW invidio solo la rete dei concessionari
Lo scrofo
09/01/2014, 14:09
In Italia tutto il mercato moto e' ko, solo che BMW riesce ancora a vendere moto di una certa fattura: in un mercato dominato per anni da z750 ecc , ora vedere GS che costano il doppio lascia perplessi, perche' alla casa bavarese bastano 2 moto contro le 4 e oltre degli altri per tornare in pari ...
Ho sempre odiato BMW, ma purtroppo ho dovuto ricredermi, e non lo nego... Faccio il tifo per Triumph, ma il cambio dei capoccia dall'alto non mi sembra sia degno di nota, almeno per l'andamento del mercato.
A mio modesto vedere, bisogna saper anche osare in questi momenti, non cambiare solo colorazioni del piffero.
De gudtibus....la penso all'opposto (infatti l'alternativa alla Sport era la Caponord 1200)....tranne che per rivendibiltà ma me ne frego perchè la moto la tengo anni.....e dopo 8-9 anni tutte le moto valgono zero...anzi in rapporto si vendono meglio considerando che ho preso 3.000 euro di una Four di 9 anni e mezzo
prova a rivendere dalle mie parti un GS che vale ancora molto.....sarà dura trovare un conce di questi tempi che se lo vuole mettere in casa, visto il capitale importante che rischia di rimanere fermo per tanti mesi
a BMW invidio solo la rete dei concessionari
Da quando in qua tu rivendi la tua moto ai concessionari? solo nel tuo caso, perche' purtroppo la moto non sei riuscito a piazzarla ad un privato, credimi.
Vai a vedere le quotazioni di una bavarese rispetto al resto: sicuramente il mercato aiuta, ma vai a vedere anche i km macinati da ste mucche: la media e' esagerata ....
Solo marketing? Solo estetica ? Col cavolo.
Tutte le moto non sono indistruttibili , ma alcune molto meno di altre, e soprattutto seguiti molto piu' degli altri. Sono tutti granelli che sommati uno ad uno smuovono il potenziale cliente da una parte o dall'altra.
In Italia tutto il mercato moto e' ko, solo che BMW riesce ancora a vendere moto di una certa fattura: in un mercato dominato per anni da z750 ecc , ora vedere GS che costano il doppio lascia perplessi, perche' alla casa bavarese bastano 2 moto contro le 4 e oltre degli altri per tornare in pari ...
Ho sempre odiato BMW, ma purtroppo ho dovuto ricredermi, e non lo nego... Faccio il tifo per Triumph, ma il cambio dei capoccia dall'alto non mi sembra sia degno di nota, almeno per l'andamento del mercato.
A mio modesto vedere, bisogna saper anche osare in questi momenti, non cambiare solo colorazioni del piffero.
Da quando in qua tu rivendi la tua moto ai concessionari? solo nel tuo caso, perche' purtroppo la moto non sei riuscito a piazzarla ad un privato, credimi.
Vai a vedere le quotazioni di una bavarese rispetto al resto: sicuramente il mercato aiuta, ma vai a vedere anche i km macinati da ste mucche: la media e' esagerata ....
Solo marketing? Solo estetica ? Col cavolo.
Tutte le moto non sono indistruttibili , ma alcune molto meno di altre, e soprattutto seguiti molto piu' degli altri. Sono tutti granelli che sommati uno ad uno smuovono il potenziale cliente da una parte o dall'altra.
BMW in Italia vende ancora qualcosa solo perché si chiama BMW e perché vende a quella fascia di clienti (medio/alta) che ancora non hanno risentito della crisi .... se Triumph facesse una moto simile alla BMW non venderebbe comunque, inoltre perderebbe anche quei pochi clienti rimasti che vogliono comprare una Triumph e non una copia di BMW
In Italia tutto il mercato moto e' ko, solo che BMW riesce ancora a vendere moto di una certa fattura: in un mercato dominato per anni da z750 ecc , ora vedere GS che costano il doppio lascia perplessi, perche' alla casa bavarese bastano 2 moto contro le 4 e oltre degli altri per tornare in pari ...
Ho sempre odiato BMW, ma purtroppo ho dovuto ricredermi, e non lo nego... Faccio il tifo per Triumph, ma il cambio dei capoccia dall'alto non mi sembra sia degno di nota, almeno per l'andamento del mercato.
A mio modesto vedere, bisogna saper anche osare in questi momenti, non cambiare solo colorazioni del piffero.
Da quando in qua tu rivendi la tua moto ai concessionari? solo nel tuo caso, perche' purtroppo la moto non sei riuscito a piazzarla ad un privato, credimi.
Vai a vedere le quotazioni di una bavarese rispetto al resto: sicuramente il mercato aiuta, ma vai a vedere anche i km macinati da ste mucche: la media e' esagerata ....
Solo marketing? Solo estetica ? Col cavolo.
Tutte le moto non sono indistruttibili , ma alcune molto meno di altre, e soprattutto seguiti molto piu' degli altri. Sono tutti granelli che sommati uno ad uno smuovono il potenziale cliente da una parte o dall'altra.
la moto l'ho sempre resa indietro....
mai detto che sia solo Marketing o estetica, sono ottime moto; ma sostengo che l'idea per cui bisogna avere per forza una BMW per viaggiare...quello si che è Marketing; sono ottime moto come ce ne sono tante altre...ma tante; e poi dopo 8-9 anni non c'è quotazione che tenga
BMW in Italia vende ancora qualcosa solo perché si chiama BMW e perché vende a quella fascia di clienti (medio/alta) che ancora non hanno risentito della crisi .... se Triumph facesse una moto simile alla BMW non venderebbe comunque, inoltre perderebbe anche quei pochi clienti rimasti che vogliono comprare una Triumph e non una copia di BMW
vero.... e infatti mi sono preso una moto che di BMW..anche come idea di moto...non ha niente
streetTux
09/01/2014, 14:20
In Italia tutto il mercato moto e' ko, solo che BMW riesce ancora a vendere moto di una certa fattura: in un mercato dominato per anni da z750 ecc , ora vedere GS che costano il doppio lascia perplessi, perche' alla casa bavarese bastano 2 moto contro le 4 e oltre degli altri per tornare in pari ...
Ho sempre odiato BMW, ma purtroppo ho dovuto ricredermi, e non lo nego... Faccio il tifo per Triumph, ma il cambio dei capoccia dall'alto non mi sembra sia degno di nota, almeno per l'andamento del mercato.
A mio modesto vedere, bisogna saper anche osare in questi momenti, non cambiare solo colorazioni del piffero.
Ovvio che tutto il mercato è ko, ma qui di quello maxinaked si parla.
E non è che BMW vende moto di una certa fattura, BMW vende solo il GS (ed è inutile tornare a discutere sul perché che tanto è sempre la solita aria fritta, ma quel divario così grande qui in Italia non è certo per i viaggiatori, dai) perché le restanti moto della gamma vendono una sega come gli altri.
A Novembre (Dicembre non lo trovo):
BMW F800GS vendute 713, Tiger 800 vendute 680
BMW F800R vendute 512, Street triple vendute 519
gli unici che ancora riescono a tenere in piedi concessionari e officine sono gli scooter ..... a parte il mondo Harley
gli unici che ancora riescono a tenere in piedi concessionari e officine sono gli scooter ..... a parte il mondo Harley
Yamaha ne è l'esempio (MT09 a parte che essendo uscita da poco per ora non incide)
Yamaha ne è l'esempio (MT09 a parte che essendo uscita da poco per ora non incide)
anche Kimco se la passa bene ....
anche Kimco se la passa bene ....
io mi riferivo a chi ha in gamma sia moto che scooter :D
Lo scrofo
09/01/2014, 14:44
BMW in Italia vende ancora qualcosa solo perché si chiama BMW e perché vende a quella fascia di clienti (medio/alta) che ancora non hanno risentito della crisi .... se Triumph facesse una moto simile alla BMW non venderebbe comunque, inoltre perderebbe anche quei pochi clienti rimasti che vogliono comprare una Triumph e non una copia di BMW
Infatti non ho mai detto di fare una copia delle crucche, ma imparare da loro come vendere e cosa vendere forse si... :wink_:
la moto l'ho sempre resa indietro....
mai detto che sia solo Marketing o estetica, sono ottime moto; ma sostengo che l'idea per cui bisogna avere per forza una BMW per viaggiare...quello si che è Marketing; sono ottime moto come ce ne sono tante altre...ma tante; e poi dopo 8-9 anni non c'è quotazione che tenga
vero.... e infatti mi sono preso una moto che di BMW..anche come idea di moto...non ha niente
Vabbe' Giacomi' , ho capito che non ti piacciono le craute, ma voglio proprio vedere se una crucca di 10 anni fa vale come una inglese di 10 anni fa... Comunque torniamo a parlare di maxi...
Ovvio che tutto il mercato è ko, ma qui di quello maxinaked si parla.
E non è che BMW vende moto di una certa fattura, BMW vende solo il GS (ed è inutile tornare a discutere sul perché che tanto è sempre la solita aria fritta, ma quel divario così grande qui in Italia non è certo per i viaggiatori, dai) perché le restanti moto della gamma vendono una sega come gli altri.
A Novembre (Dicembre non lo trovo):
BMW F800GS vendute 713, Tiger 800 vendute 680
BMW F800R vendute 512, Street triple vendute 519
hai dimenticato la R, che vende il doppio della Speed... vedi primo post. :wink_:
Python ora come ora quelli che vedo fare soldi sono solo crucchi e ameregani ...
Rimango dell'idea che Triumph dovrebbe stimolare le vendite innovando un po', e togliendo un po' di ruderi dal parco moto: e' lo stesso discorso di quando si parlava di una MC con una dotazione superiore ... Ora voglio vedere il boxerone come se la cava, ma per ora non mi sbilancio, e anche in quel senso, Triumph ha perso un bel treno... E POMPALO STO MOTORE CAZZO! Metti due sospensioni serie, basta con queste colorazioni o autocelebrazioni che hanno stancato! Steve McQueen e' morto da un pezzo ormai.
io mi riferivo a chi ha in gamma sia moto che scooter :D
avevo capito .... io infatti non ero ironico, credo che Kimco sia l'unica azienda "motociclistica" in crescita
Infatti non ho mai detto di fare una copia delle crucche, ma imparare da loro come vendere e cosa vendere forse si... :wink_:
Vabbe' Giacomi' , ho capito che non ti piacciono le craute, ma voglio proprio vedere se una crucca di 10 anni fa vale come una inglese di 10 anni fa... Comunque torniamo a parlare di maxi...
hai dimenticato la R, che vende il doppio della Speed... vedi primo post. :wink_:
Python ora come ora quelli che vedo fare soldi sono solo crucchi e ameregani ...
Rimango dell'idea che Triumph dovrebbe stimolare le vendite innovando un po', e togliendo un po' di ruderi dal parco moto: e' lo stesso discorso di quando si parlava di una MC con una dotazione superiore ... Ora voglio vedere il boxerone come se la cava, ma per ora non mi sbilancio, e anche in quel senso, Triumph ha perso un bel treno... E POMPALO STO MOTORE CAZZO! Metti due sospensioni serie, basta con queste colorazioni o autocelebrazioni che hanno stancato! Steve McQueen e' morto da un pezzo ormai.
non mi sembra che gli americani abbiano fatto questo per vendere ..... è inutile non ci sono soldi, questa è l'unico motivo delle poche vendite
Infatti non ho mai detto di fare una copia delle crucche, ma imparare da loro come vendere e cosa vendere forse si... :wink_:
Vabbe' Giacomi' , ho capito che non ti piacciono le craute, ma voglio proprio vedere se una crucca di 10 anni fa vale come una inglese di 10 anni fa... Comunque torniamo a parlare di maxi...
hai dimenticato la R, che vende il doppio della Speed... vedi primo post. :wink_:
Python ora come ora quelli che vedo fare soldi sono solo crucchi e ameregani ...
Rimango dell'idea che Triumph dovrebbe stimolare le vendite innovando un po', e togliendo un po' di ruderi dal parco moto: e' lo stesso discorso di quando si parlava di una MC con una dotazione superiore ... Ora voglio vedere il boxerone come se la cava, ma per ora non mi sbilancio, e anche in quel senso, Triumph ha perso un bel treno... E POMPALO STO MOTORE CAZZO! Metti due sospensioni serie, basta con queste colorazioni o autocelebrazioni che hanno stancato! Steve McQueen e' morto da un pezzo ormai.
quando guardi la quotazione di 2 moto di 10 anni fa devi vedere anche quanto costavano da nuove....e vedere chi in proporzione c'ha perso di più....
poi non è che non mi piacciono, sono ottime moto, è innegabile...ma completamente fuori "dalla mia filosofia" di moto; mi da solo fastidio l'idea che siano le uniche per viaggiare
basta con queste colorazioni o autocelebrazioni che hanno stancato! Steve McQueen e' morto da un pezzo ormai.
questa è l'unica cosa che quoto.....
streetTux
09/01/2014, 15:03
hai dimenticato la R, che vende il doppio della Speed... vedi primo post. :wink_:
Python ora come ora quelli che vedo fare soldi sono solo crucchi e ameregani ...
Rimango dell'idea che Triumph dovrebbe stimolare le vendite innovando un po', e togliendo un po' di ruderi dal parco moto: e' lo stesso discorso di quando si parlava di una MC con una dotazione superiore ... Ora voglio vedere il boxerone come se la cava, ma per ora non mi sbilancio, e anche in quel senso, Triumph ha perso un bel treno... E POMPALO STO MOTORE CAZZO! Metti due sospensioni serie, basta con queste colorazioni o autocelebrazioni che hanno stancato! Steve McQueen e' morto da un pezzo ormai.
Non l'ho dimenticato, ripeto, sono numeri ridicoli.. al di là del fatto che è ridicolo considerare R1200R e Speed Triple allo stesso piano... di comune hanno solo il fatto di essere naked e avere grandi cilindrate.. ma per come è intesa una maxinaked, la BMW non c'entra una sega..
Comunque, ribadisco, se proprio si vuole fare comunque un confronto così assurdo, sono entrambi valori da morti.
Ulteriormente ribadisco, dato che hanno il vanto della rete così ampia, se i concessionari Motorrad sono 100, hanno venduto mediamente 5 R1200R ciascuno in 365 giorni. I miei complimenti per aver sbaragliato la concorrenza, immagino si stiano sfregando le mani dalla gioia, bravi.
Pompare una Bonnie e rinnovare veramente la Speed? Sì, sulla carta sono cose che ci stanno tutte.
Servirebbero a cambiare la situazione? Ne dubito fortemente.
Guardiamo queste maxinaked tanto pompate, tanto leggere, tanto ciclisticamente dotate, dove sono? Dov'è la Streetfighter miliona? e la SuperDuke? e la Tuono? nemmeno ci sono nell'elenco..
Guardiamo le MC pompate abbestia? ah giusto.. quali?
No, qui ciò che è necessario cambiare è solo sulla carta.. la realtà è che il mercato italiano fa cagare, perché il Paese sta crollando.. innovare qui non porterebbe a nulla... e in Europa mi sembra che la casa si difenda bene... quindi di cosa stiamo parlando?
Lo scrofo
09/01/2014, 15:37
avevo capito .... io infatti non ero ironico, credo che Kimco sia l'unica azienda "motociclistica" in crescita
non mi sembra che gli americani abbiano fatto questo per vendere ..... è inutile non ci sono soldi, questa è l'unico motivo delle poche vendite
Harley non mi pare sia ferma ad un 1340 da qualche anno, non credi?
Idem per le evoluzioni, ho sempre apprezzato il progetto con Porsche, anche se per i puristi e' stato un pugno nello stomaco.
Ho apprezzato ed apprezzo tutt'ora questa voglia di vintage HD, con gli ape e altre menate... Vedi 48 et similia: non mi sembra si sia STAGIONATA come altre marche stanno facendo da qualche tempo.
Cavolo, anche Suzuki, che non naviga certo nell'oro, ha riprogettato la Strom 1000 !!! Kawasaki pure uno scooter! ( vabbe' questa te l'abbuono :D )
Jamex, quella che ha perso di piu' e' quella che non si vede piu' in giro perche' piu' di un tot di km non riesce a fare... Vai a vedere quanti crucchi viaggiano ancora con R1200R della prima guardia ( in Dolomiti ne vedi a valanghe )...
Ripeto: il mercato italiano e' strambo, ma da tenere sott'occhio
Harley non mi pare sia ferma ad un 1340 da qualche anno, non credi?
Idem per le evoluzioni, ho sempre apprezzato il progetto con Porsche, anche se per i puristi e' stato un pugno nello stomaco.
Ho apprezzato ed apprezzo tutt'ora questa voglia di vintage HD, con gli ape e altre menate... Vedi 48 et similia: non mi sembra si sia STAGIONATA come altre marche stanno facendo da qualche tempo.
Cavolo, anche Suzuki, che non naviga certo nell'oro, ha riprogettato la Strom 1000 !!! Kawasaki pure uno scooter! ( vabbe' questa te l'abbuono :D )
Jamex, quella che ha perso di piu' e' quella che non si vede piu' in giro perche' piu' di un tot di km non riesce a fare... Vai a vedere quanti crucchi viaggiano ancora con R1200R della prima guardia ( in Dolomiti ne vedi a valanghe )...
Ripeto: il mercato italiano e' strambo, ma da tenere sott'occhio
quasi tutte le Harley frenano poco, hanno sospensioni obsolete e motori tutt'altro che prestanti, io mi riferivo a questo ..... eppure vendono, il progetto Porsche se anche non l'avessero fatto non avrebbero avuto chissà quali perdite di vendite .....
Lo scrofo
09/01/2014, 15:58
Python, HD non ha mai brillato per quello, quanto per quello che voi chiamate "estetica" (che non condivido, HD e' un'icona del genere, come lo sta diventando anche Headbanger )...
Quello che penso io e' : cosa vi fa scegliere una moto rispetto ad un'altra ? Forse il fatto che non sia crucca? Mi pare un po' "razzista"... I numeri in Italia parlano di un mercato in frenata da anni, ma non inchiodato, pero' la stagnazione per mancanza di nuovi modelli non rende il tutto ancora piu' statico?
Streettissimo parla di un "chissenefrega alle moto pompate" perche' non hanno senso, ma guardiamoci solo per un secondo qui dentro: nessuno o quasi viaggia con una moto immacolata ...
Quando parlo di pompare una Bonnie o una Thruxton, non parlo di avere 100 cv, ma un'ottantina circa non fa male ... Il progetto T-bird e' stato abbandonato per una custom che, seppur bellissima, non ha brillato in vendite, a mio avviso proprio per l'accostamento Tbird vecchio e nuovo.
Un bel 3 cilindri classico piu' " cicciotto ", che vada a creare un nuovo tipo di mercato per chi vuole una classica con una marcia in piu', non e' male come punto di partenza ( il motore c'e' gia' - Tiger 800 per esempio ) , idem per una speed piu' volta al turismo...
Magari bastano solo degli accessori piu' seri ...
Cavolo per andare a man sembravo uno zingaro! :D
Python, HD non ha mai brillato per quello, quanto per quello che voi chiamate "estetica" (che non condivido, HD e' un'icona del genere, come lo sta diventando anche Headbanger )...
Quello che penso io e' : cosa vi fa scegliere una moto rispetto ad un'altra ? Forse il fatto che non sia crucca? Mi pare un po' "razzista"... I numeri in Italia parlano di un mercato in frenata da anni, ma non inchiodato, pero' la stagnazione per mancanza di nuovi modelli non rende il tutto ancora piu' statico?
Streettissimo parla di un "chissenefrega alle moto pompate" perche' non hanno senso, ma guardiamoci solo per un secondo qui dentro: nessuno o quasi viaggia con una moto immacolata ...
Quando parlo di pompare una Bonnie o una Thruxton, non parlo di avere 100 cv, ma un'ottantina circa non fa male ... Il progetto T-bird e' stato abbandonato per una custom che, seppur bellissima, non ha brillato in vendite, a mio avviso proprio per l'accostamento Tbird vecchio e nuovo.
Un bel 3 cilindri classico piu' " cicciotto ", che vada a creare un nuovo tipo di mercato per chi vuole una classica con una marcia in piu', non e' male come punto di partenza ( il motore c'e' gia' - Tiger 800 per esempio ) , idem per una speed piu' volta al turismo...
Magari bastano solo degli accessori piu' seri ...
Cavolo per andare a man sembravo uno zingaro! :D
io non ho mai detto che non comprerei mai una moto tedesca, anzi molte BMW mi piacciono .... una classica con il motore del Tiger 800 non si potrebbe guardare ..... concedimi la battuta, meno male che non sei ai vertici Triumph :laugh2:
Stefanoqv
09/01/2014, 16:18
La Speed è già stata migliorata per il turismo, io con la 2007 non ho neppure a disposizione i telaietti, ho dovuto modificare quelli della Street. :O
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Lo scrofo
09/01/2014, 16:19
Perche' il motore della Thunderbird e Tiger e Speed cos'erano? Motori diversi ?
Se lo dici tu... Il motore 800 del tiger basta solo lavorarlo un po' e si ritorna ad un ottimo 900 rodato, non vedo quale sia il problema ...
BMW ha fatto lo stesso con quello della R1200R, per fare la 90's ... vedi tu
Spaccapietre
09/01/2014, 16:21
Sapete che non sono del tutto stupito dal basso numero di maxi naked vendute?
R1200r Cb 1000 Speed 1050 Z1000
Ce ne e' una che nuova viene sotto i 10k? Direi di no.
In generale una naked va a far presa maggiormente su un mercato "giovane". Ora ditemi quanti "giovani" hanno delle disponibilita' economiche di quel tipo. Circa (385+226+183)
Un r1200r va a far presa su una clientela che disponibilita' economiche le ha, che si sente giovane e quindi vuole un design da naked ma (come dice qualcuno sopra) se ci attacca valigie e ci carica la moglie va comodo dove vuole.
Guardiamo queste maxinaked tanto pompate, tanto leggere, tanto ciclisticamente dotate, dove sono? Dov'è la Streetfighter miliona? e la SuperDuke? e la Tuono? nemmeno ci sono nell'elenco..
Idem come sopra.
Questa e' chiaramente la mia opinione e posso sbagliare, ma e' quello che noto guardando la gente che sta su quelle moto :)
Perche' il motore della Thunderbird e Tiger e Speed cos'erano? Motori diversi ?
Se lo dici tu... Il motore 800 del tiger basta solo lavorarlo un po' e si ritorna ad un ottimo 900 rodato, non vedo quale sia il problema ...
BMW ha fatto lo stesso con quello della R1200R, per fare la 90's ... vedi tu
il motore BMW esteticamente si presta a una MC quello del tiger a mio avviso sarebbe un pugno in un occhio .....
Lo scrofo
09/01/2014, 16:27
se lo dici tu ....
il motore BMW esteticamente si presta a una MC quello del tiger a mio avviso sarebbe un pugno in un occhio .....
forse peggio......
chiaro che questo è il mio parere ..... e penso anche quello che comprano MC
forse peggio......
pugno in un occhio più un calcio in culo ..... basta o ancora? :laugh2:
pugno in un occhio più un calcio in culo ..... basta o ancora? :laugh2:
già più realistico :laugh2:
le Mc hanno bisogno di cv....un triple derivato dalla tiger 800 con 80cv e una bella schiena ci starebbe da dio.
imho ma che fine ha fatto il motore della thunderbird?
le Mc hanno bisogno di cv....un triple derivato dalla tiger 800 con 80cv e una bella schiena ci starebbe da dio.
imho ma che fine ha fatto il motore della thunderbird?
lo hanno portato nel posto che gli compete... il gabinetto :)
streetTux
09/01/2014, 17:13
Quello che penso io e' : cosa vi fa scegliere una moto rispetto ad un'altra ? Forse il fatto che non sia crucca? Mi pare un po' "razzista"... I numeri in Italia parlano di un mercato in frenata da anni, ma non inchiodato, pero' la stagnazione per mancanza di nuovi modelli non rende il tutto ancora piu' statico?
Streettissimo parla di un "chissenefrega alle moto pompate" perche' non hanno senso, ma guardiamoci solo per un secondo qui dentro: nessuno o quasi viaggia con una moto immacolata ...
Quando parlo di pompare una Bonnie o una Thruxton, non parlo di avere 100 cv, ma un'ottantina circa non fa male ... Il progetto T-bird e' stato abbandonato per una custom che, seppur bellissima, non ha brillato in vendite, a mio avviso proprio per l'accostamento Tbird vecchio e nuovo.
Un bel 3 cilindri classico piu' " cicciotto ", che vada a creare un nuovo tipo di mercato per chi vuole una classica con una marcia in piu', non e' male come punto di partenza ( il motore c'e' gia' - Tiger 800 per esempio ) , idem per una speed piu' volta al turismo...
Magari bastano solo degli accessori piu' seri ...
Cavolo per andare a man sembravo uno zingaro! :D
Credo che quello che fa scegliere la moto rispetto ad un'altra, al giorno d'oggi, sono più i soldi che altro.. in periodi come questi, considerando che la moto per i più è un oggetto secondario, a concedersi il lusso di spendere per un oggetto così sono sempre in meno.
Come fare ad accaparrarsi quel poco di mercato? non lo so, altrimenti farei un altro lavoro, ma a quanto pare fare moto nuove e belle di cui si parla e ci si sbava serve zero.. appunto vedasi i numeri di Brutale, Streetfighter, Panigale, S1000R, ecc..
Non so quanto fare poche novità comporti uno stagnamento ulteriore.. credo poco, almeno qui in Italia.
La moto è un oggetto su cui molti mettono le mani e spendono soldi in accessori.. ciò non significa che se nascessero già "pompate" venderebbero di più..
Non possono fare scarichi troppo rumorosi e questo comporta la voglia di cambiarlo.
Vanno le code corte, ma per mettere il portatarga a norma diventa necessario fare un traliccio bello lungo.. oppure il portatarga orribile di Diavel e Monster 1200 che va a rovinare la vista del gommone posteriore.. e anche qui nasce la voglia di cambiare.
Poi manubri alti, bassi, medi, carene in vetroresina, verniciature, cerchi... chi più ne ha più ne metta.. tutte cose su cui si spenderebbe in ogni caso..
Salvo su moto capolavori come Brutalone.. le quali però, come già detto, a conti fatti tirano zero.
Tornare alle classic 3 cilindri la trovo una delle buone soluzioni di cui parlavo prima.. quelle sulla carta.. poi a conti fatti i numeri magari dimostrerebbero il contrario.
Una Speed più volta al turismo? la moto che è sempre stata dipinta come una belva di potenza e coppia andrebbe rivista sotto quell'ottica? boh.. per me potrebbe essere l'idea per il suicidio definitivo dopo quella dei fari che monta ora..
Credo che chi vuole fare turismo si prende un Tiger.. e chi vuole farlo ma ama anche divertirsi da teppista tra le curve si prende una naked e fa di necessità virtù, come fo anch'io.
Le Speed (non quella attuale, fino all'ultima fari tondi) mi garbano abbestia, ci farei di tutto come fo con la mia, ma trovarci delle valigie laterali rigide mi farebbe inorridire.. a quel punto sì ha più senso una R1200R, ma parliamo di una cosa diversa.
cicorunner
09/01/2014, 17:16
il 2014 sarà l'anno della R1000S...l'unica naked degna di nota :oook:
il 2014 sarà l'anno della R1000S...l'unica naked degna di nota :oook:
ne venderanno 10 tutte a km zero e tutte dimostrative.
Credo che quello che fa scegliere la moto rispetto ad un'altra, al giorno d'oggi, sono più i soldi che altro...
se guardi i clienti bmw o crosstourer sono quasi tutti turisti ed accoppiati con ldonna o moglie al seguito. è semplicemente un altro uso. non si compra più la spider e si va sulla moto. poi ci sono tutte le vacanze organizzate dai club ecc ecc. è un discorso diverso da quello del diciottennne che sogna la moto sportiva per spararsi i 250 sulla statale. uno di 40-50 anni la patente la deve avere . se poi vivi nel nord autovelox dipendente ai primi 10 punti persi , prendi la moto e la bruci.
Non sono i soldi (altrimenti girerebbero tutti sulla r1 usata che porti a casa a 3000 euro). sono le necessità la moto è diventata relax e turismo.la moto da corsa la usi im pista. e la ipernaked non serve ad una fava salvo quello che vive nel paese dei balocchi dove gli autovelox non ci sono....
Io da qualche mese ho una nuova Tiger sport 1050 e devo dire che rispetto allo Speed Triple 2005 i passi in avanti sono stati molteplici. Il motore non l hanno cambiato semplicemente perché non serviva, credetemi che ho provato le concorrenti più giovani piene di diavolerie elettroniche e non farei a cambio. Usate i 130cv a dovere che bastano e avanzano!
Danystreet
09/01/2014, 20:45
bene la speed
Anche la Strittzz hanno detto (scritto) che va abbastanza forte...
nel segmento sotto gli 800cc.
alessio90
10/01/2014, 08:58
Per quanto mi riguarda, il mercato delle supernaked è fortemente condizionato dalla carenza di giovani con disponibilità d'acquisto. Al momento, se non avessi alcun tipo di problema, probabilmente avrei una tuono v4. E così anche molta altra gente. Nella realtà invece le cose sono ben diverse, i giovani fanno fatica a lavorare per più di un anno continuativamente e chi ha un minimo di sale in zucca capisce che in queste condizioni buttare (a patto di averli) tutti quei soldi per uno sfizio non è gran cosa. Diverso è il discorso per persone più mature, che in genere hanno la possibilità di farlo; statisticamente una persona di 40 50 anni, magari con famiglia, è più interessata a un acquisto diverso che non la supernaked..
Poi secondo me..chi compra un mc non gliene importa molto di avere più potenza o una ciclistica sportiva..poi non so eh, non ne ho mai provata una..come chi compra una HD, lì le dinamiche d'acquisto sono diverse..chiaro che ci sono le eccezioni
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cicorunner
10/01/2014, 09:07
ne venderanno 10 tutte a km zero e tutte dimostrative.
sarà come dici ma sono pronto a scommettere che tra s1000r e ktm 1290 superduke a fine 2014 avranno venduto più di speed e street sommate nel mercato italiano...
Gianlunapoli
10/01/2014, 09:27
Mettici pure che un ragazzo che vuole acquistare una moto deve metterci anche un bel millino all'anno di sola rca e siamo apposto
Lo scrofo
10/01/2014, 10:03
I costi di gestione sicuramente sono solo un deterrente... Sicuro.
cicorunner
10/01/2014, 10:16
chi si può permettersi una naked da sparo da oltre 12000euro sorvola sui 1000euro di spese/anno e non si parla certo del ragazzino ma dell'adulto che vuole regalarsi un giocattolino tutto per sè... sono pochi ma ci sono!
chi si può permettersi una naked da sparo da oltre 12000euro sorvola sui 1000euro di spese/anno e non si parla certo del ragazzino ma dell'adulto che vuole regalarsi un giocattolino tutto per sè... sono pochi ma ci sono!
i problemi finanziari non sono solo dei ragazzini .... chi ancora può permettersi di spendere 12000 euro per una moto nuova deve ritenersi molto fortunato
cicorunner
10/01/2014, 10:27
i problemi finanziari non sono solo dei ragazzini .... chi ancora può permettersi di spendere 12000 euro per una moto nuova deve ritenersi molto fortunato
c'è ancora tantissima gente che può farlo, è vero il divario tra la "povera gente" e chi se la passa decisamente meglio è aumentato, e i numeri di quest'ultimi sono in diminuzione, ma se pensi che una moto come la Gs è la più venduta è costa mediamente non meno di 19.000 euro perchè non esiste che la si venda non full opt...significa che 12000,00 non sono poi troppi per prendersi un spritz con amici
il ceto medio è sempre meno medio e sempre più tendente al basso, ed è l'unico ceto che fa girare l'economia con i consumi di massa ormai fermi, mentre il ceto alto tende sempre più a salire, l'economia reale si blocca e galoppa esclusivamente l'economia finanziaria, quella che non porta lavoro e benessere ma arricchisce chi di soldi già è pieno
soldo fa soldo , merda fa merda...
Oltre a un problema di budget c'è il fatto che il mercato sta cambiando verso moto più sfruttabili...e l'usato fa la parte del leone
c'è ancora tantissima gente che può farlo, è vero il divario tra la "povera gente" e chi se la passa decisamente meglio è aumentato, e i numeri di quest'ultimi sono in diminuzione, ma se pensi che una moto come la Gs è la più venduta è costa mediamente non meno di 19.000 euro perchè non esiste che la si venda non full opt...significa che 12000,00 non sono poi troppi per prendersi un spritz con amici
il ceto medio è sempre meno medio e sempre più tendente al basso, ed è l'unico ceto che fa girare l'economia con i consumi di massa ormai fermi, mentre il ceto alto tende sempre più a salire, l'economia reale si blocca e galoppa esclusivamente l'economia finanziaria, quella che non porta lavoro e benessere ma arricchisce chi di soldi già è pieno
soldo fa soldo , merda fa merda...
come ho già scritto i clienti BMW sono persone che non hanno problemi di soldi .... so che i possessori di GS non saranno d'accordo, ma commercialisti, avvocati e dentisti per il momento se la passano ancora bene, e volente o nolente la stragrande maggioranza di quelli che si comprano questa moto rientrano in quelle categorie ....
cicorunner
10/01/2014, 10:33
Oltre a un problema di budget c'è il fatto che il mercato sta cambiando verso moto più sfruttabili...e l'usato fa la parte del leone
vero poi queste sport-tourer svestono sempre più i panni della tourer e si arricchiscono di sport...vedi la tanto amata MTS 1200, 1190KTM, moto da 150cv con la comodità di una poltrona...ma la nuda piace ancora tanto secondo me, molto più della carenata destinata esclusivamente alla sola pista ormai
Gianlunapoli
10/01/2014, 10:36
Non sto parlando di ragazzini.sto parlando di 24anni circa che dovrebbero essere i principali possessori di naked
Sicuramente moto più sfruttabili su strada (per come sono messe le strade) di una ss , ma segmento oramai destinato a diventare di nicchia. ..poche ma buone...
come ho già scritto i clienti BMW sono persone che non hanno problemi di soldi .... so che i possessori di GS non saranno d'accordo, ma commercialisti, avvocati e dentisti per il momento se la passano ancora bene, e volente o nolente la stragrande maggioranza di quelli che si comprano questa moto rientrano in quelle categorie ....
Nel mio campo(dentista) il corriere della sera uscì con un articolo in prima pagina(pochi mesi fa);la crisi ha coinvolto un faetta enorme di professionisti ed il calo degl'ultimi 5 anni è stato una cosa terribile.Ad oggi nel centro nord son più gli studi che chiudono che quelli che si aprono,alla faccia del "SE LA PASSANO ANCORA BENE".....perciò la tua è una visione un po' approssimativa(nel mio campo ripeto,non conosco la situazione delle altre categorie libero-professionali)
Nel mio campo(dentista) il corriere della sera uscì con un articolo in prima pagina(pochi mesi fa);la crisi ha coinvolto un faetta enorme di professionisti ed il calo degl'ultimi 5 anni è stato una cosa terribile.Ad oggi nel centro nord son più gli studi che chiudono che quelli che si aprono,alla faccia del "SE LA PASSANO ANCORA BENE".....perciò la tua è una visione un po' approssimativa(nel mio campo ripeto,non conosco la situazione delle altre categorie libero-professionali)
perdonami se ho incluso una categoria che forse non doveva essere inserita, io intendevo appunto i professionisti, ma non vorrei innescare una polemica in questo senso ....
Non sto parlando di ragazzini.sto parlando di 24anni circa che dovrebbero essere i principali possessori di naked
Cambiano i tempi...è meglio avere icac 5 e il catenaccio con 4 anelli...apparenza solo apparenza
cicorunner
10/01/2014, 10:43
Nel mio campo(dentista) il corriere della sera uscì con un articolo in prima pagina(pochi mesi fa);la crisi ha coinvolto un faetta enorme di professionisti ed il calo degl'ultimi 5 anni è stato una cosa terribile.Ad oggi nel centro nord son più gli studi che chiudono che quelli che si aprono,alla faccia del "SE LA PASSANO ANCORA BENE".....perciò la tua è una visione un po' approssimativa(nel mio campo ripeto,non conosco la situazione delle altre categorie libero-professionali)
tu non fai testo...al di la dell'aspetto economico subentra anche il buon gusto :biggrin3:...tuono gialla :ph34r:
perdonami se ho incluso una categoria che forse non doveva essere inserita, io intendevo appunto i professionisti, ma non vorrei innescare una polemica in questo senso ....
Nel mondo bmw incide moltissimo la polita aziendale che propone formule assurde per passare al modello successivo.
La crisi del settore moto ,per me , è data dal ceto medio e dai giovani;quando ero ragazzino sognavo la moto a 16 anni,poi quella a 18...mio padre era impiegato in banca e mia madre in una piccola attività di famiglia,ma si poterono permettere il 125 per (2) e poi il 600 per la laurea.Oggi tutto ciò è diventato un miraggio per la maggior parte della popolazione( il ceto medio,appunto).
Erano i giovani che ambivano alle sportive e sognavano la velocità.
Oggi la ricchezza non è diminuita ,ma si è solo concentrata in un gruppo molto più ristretto;rimangono le eccellenze a livello anche libero professionale (infatti conosco realtà di colleghi che hanno aperto mega cliniche di lusso e lvorano molto) ed hanno potere d'acquisto,svaligiando le concessionarie bmw.
Per il resto per me è un mistero;son convinto che è pieno di gente che le compra(bmw o simili),senza essere certo di riuscire a pagarle e/o mantenerle e questo me lo conferma il mio meccnaico (generico,ma ha lavorato in bmw e tutt'ora essendo attrezzto ne assite tantissime).Molta gente comra la moto poi fatica a cambiare gomme e pasticche e magari la lascia ferma (vedi il fenomeno delle ass sospendibili che una volta non eisteva).
tu non fai testo...al di la dell'aspetto economico subentra anche il buon gusto :biggrin3:...tuono gialla :ph34r:
Sta per diventare nera/carbonio :cool:
come ho già scritto i clienti BMW sono persone che non hanno problemi di soldi .... ..
Em, da ex possessore di più di una bmw, posso dirti che sono moto come tutte le altre e sono in mano ad ogni categoria e classe sociale. Esiste anche il mercato dell'usato e le bmw si portano a casa anche con 2000 euro come fai con le speed ,Con 3000 euro porti a casa la mv brutale e le multistrada 1000 ..
Tornando a bmw,è l'usato che tira il nuovo e non il contrario. Resta ancora oggi la moto per il motociclista maturo che ha passato la fase dei brufoli , che non si ingarella al semaforo e che fa uso della moto per viaggiare . Il nuovo fa status per chi non ha i soldi e fa le rate.il nuovo lo compra chi ha ha sognato la moto ma non l'ha avuta o perchè avevai figli piccoli o da giovne non se la poteva permettere .ci arriva ad una età dove stare piegato in avanti fa ridere . C'è poi l categoria dell'amico che ha la moto e viene voglia di uscire in compagnia.
Ma la fetta più grossa è spesso quella dei mariti "sotto "la moglie che ottengono il permesso per acquistare la moto solo se lo dice la moglie che ha visto la vicina o l'amica motorizzata ed incuriosita o semplicemente non vuole restare a casa mentre lui v a spasso. La moglie scomoda su una moto senza borse dove portarsi mezza casa, dopo due volte non lo fa più uscire e gli fa vendere la moto e l,uomo sotto ritorna a vagabondare per ikea o visite suocere.
Resta comunque l'unica moto del panorama due ruote ( parlo della serie boxer) a mantenere la stessa identica impostazione di guida con carichi diversi. Essere soli o su in due con le borse, in strada non cambia nulla. La sere r1200r poi ha ancora il fascino naked dove naked vuol dire giovane e spogliata di borse e cupolino fa la sua parte da vera roadster. La pista etutto quello che è pista ( vai di più pieghi arrivo prima io e ho il cazz piu lungo) non conta.
Per il gentlemen driver c'è la 1000rr e li nessuna hypernaked va ad intaccare la fetta di mercato.
Em, da ex possessore di più di una bmw, posso dirti che sono moto come tutte le altre e sono in mano ad ogni categoria e classe sociale. Esiste anche il mercato dell'usato e le bmw si portano a casa anche con 2000 euro come fai con le speed ,Con 3000 euro porti a casa la mv brutale e le multistrada 1000 ..
Tornando a bmw,è l'usato che tira il nuovo e non il contrario. Resta ancora oggi la moto per il motociclista maturo che ha passato la fase dei brufoli , che non si ingarella al semaforo e che fa uso della moto per viaggiare . Il nuovo fa status per chi non ha i soldi e fa le rate.il nuovo lo compra chi ha ha sognato la moto ma non l'ha avuta o perchè avevai figli piccoli o da giovne non se la poteva permettere .ci arriva ad una età dove stare piegato in avanti fa ridere . C'è poi l categoria dell'amico che ha la moto e viene voglia di uscire in compagnia.
Ma la fetta più grossa è spesso quella dei mariti "sotto "la moglie che ottengono il permesso per acquistare la moto solo se lo dice la moglie che ha visto la vicina o l'amica motorizzata ed incuriosita o semplicemente non vuole restare a casa mentre lui v a spsso.
Resta comunque l'unica moto del panorama due ruote ( parlo della serie boxer) a mantenere la stessa identica impostazione di guida con carichi diversi. Essere soli o su in due con le borse, in strada non cambia nulla. La sere r1200r poi ha ancora il fascino naked dove naked vuol dire giovane e spogliata di borse e cupolino fa la sua parte da vera roadster. La pista etutto quello che è pista ( vai di più pieghi arrivo prima io e ho il cazz piu lungo) non conta.
Per il gentlemen driver c'è la 1000rr e li nessuna hypernaked va ad intaccare la fetta di mercato.
si parlava di moto nuove ...
"
Questo è il cliente tipico della serie r1200r ( metto il 1150 perchè il marketing qui rende bene l'idea)
http://youtu.be/y5YJcAe2VSM
qui il cliente delle ipernaked. Scendono dalle hayabusa e sognano questo
http://youtu.be/ikhJSd3GBc0
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