PDA

Visualizza Versione Completa : Ted Simon il Re dei viaggiatori



Ganasa
09/01/2014, 17:18
Dato che leggo ogni tanto post su Roberto Parodi con pareri contrastanti riguardo il merito dei viaggi intrapresi da lui in moto volevo solo segnalare a chi ancora non lo conosce e non l'ha letto:

I VIAGGI DI JUPITER DI TED SIMON

Giornalista inglese che nel 1973 con una Triumph ha girato il mondo per 4 anni percorrendo più di 100.000Km!!

NEL 1973!! Niente cellulari, niente carte di credito, niente navigatori e poca informazione riguardo i Paesi stranieri.

UN MITO, un libro appassionante, una storia vera ricca di emozioni.

LEGGETELO.

Di Parodi ho letto "Scheggia", comunque carino per chi è motociclista.

Penso che al giorno d'oggi viaggiare il mondo in moto, con un telefono satellitare e una carta di credito aiuti non poco però ci vuole comunque passione e sicuramente a Roberto non manca.

Poi cìè chi ha passione e non ha le possibilità economiche ma non è colpa di nessuno e chi può farlo è comunque da stimare.

Roberto Parodi per me è comunque una figura positiva per chi è appassionato dato che mediaticamente in una tv spazzatura parla di moto.

Odysseo
09/01/2014, 17:27
Grazie della segnalazione, Ganasa.
Il libro che proponi appartiene tuttavia per me al genere da evitare, perché originerebbe una di due possibili conseguenze :
enorme malinconia dei viaggi che non ho mai fatto, con relative sofferenze...
Impulso suicida con abbandono di tutto e partenza immediata...
Ma tutto sommato, ci penserò. Ad un certo punto il toro va preso per le corna.
:biggrin3:



Roberto Parodi per me è comunque una figura positiva per chi è appassionato dato che mediaticamente in una tv spazzatura parla di moto.


Bravo, questo è un aspetto non da poco.

Ganasa
09/01/2014, 18:10
Vabbe ma i libri sopratutto basati su storie vere sono un modo per imparare e vivere cose che forse non proveremo mai in prima persona.

Danystreet
09/01/2014, 19:51
ottimo..:biggrin3:

.. comunque sia

leggere è bello e fa bene...:oook:

Guinness
10/01/2014, 06:18
quello di ted simon lo sto leggendo, ma non mi pare niente di che, si perde troppo in descrizione del viaggio tappa-tappa senza particolari emozioni ("oggi 90 km di sterrato duro, la triumph ha arrancato ma ce l'ha fatta, la benzina scarseggia, son caduto 3 volte")
sono indeciso se andare avanti o mollarlo lì perchè mi sta prendendo poco

tixi
10/01/2014, 07:35
Beh sicuramente è la Bibbia del motociclista, comunque esiste il secondo libro anche "sognando jupiter". Sono sicuro che leggerlo in inglese sia molto meglio della traduzione. ..

marco72
10/01/2014, 13:45
quello di ted simon lo sto leggendo, ma non mi pare niente di che, si perde troppo in descrizione del viaggio tappa-tappa senza particolari emozioni ("oggi 90 km di sterrato duro, la triumph ha arrancato ma ce l'ha fatta, la benzina scarseggia, son caduto 3 volte")
sono indeciso se andare avanti o mollarlo lì perchè mi sta prendendo poco

l 'ho mollato anchio...non mi piace il suo stile di scrivere....

rookie
10/01/2014, 17:45
quello di ted simon lo sto leggendo, ma non mi pare niente di che, si perde troppo in descrizione del viaggio tappa-tappa senza particolari emozioni ("oggi 90 km di sterrato duro, la triumph ha arrancato ma ce l'ha fatta, la benzina scarseggia, son caduto 3 volte")
sono indeciso se andare avanti o mollarlo lì perchè mi sta prendendo poco

si, ad un certo punto manca di passione, però poi riprende e vale la pena finirlo

Ganasa
10/01/2014, 19:00
Non è un romanzo e la vita non è un film, essendo una storia vera invece io ho apprezzato molto il fatto di non aver ricamato sulla storia.
Il fascino è ad ogni pagina non dimenticare che è il 1973!

tixi
11/01/2014, 06:09
Come detto anch'io per un periodo l ho lasciato ma poi improvvisamente si riscopre la passione del viaggio e della gente vera..

alb
11/01/2014, 07:07
Il fascino è ad ogni pagina non dimenticare che è il 1973!

Q8! Simon è stato il pioniere di questo genere di imprese. Io ho avuto il privilegio di intervistarlo, per togliermi un paio di curiosità...
Se vi va di leggere, questo è il link: Ted Simon: una vita, due giri del mondo (http://conlamoto.blogspot.com/2011/07/ted-simon-una-vita-due-giri-del-mondo.html)
;)

rookie
11/01/2014, 10:37
io ho messo la targa della Tiger 100 con cui Simon ha fatto il giro del mondo sul serbatoio della mia Tiger


144676



...in realtà serve a coprire dei graffi che ho fatto cadendo e non avevo voglia di riverniciare il serbatoio :ph34r:

macheamico6
11/01/2014, 19:49
chapeau :icon_allah:

rookie
12/01/2014, 08:46
Q8! Simon è stato il pioniere di questo genere di imprese. Io ho avuto il privilegio di intervistarlo, per togliermi un paio di curiosità...
Se vi va di leggere, questo è il link: Ted Simon: una vita, due giri del mondo (http://conlamoto.blogspot.com/2011/07/ted-simon-una-vita-due-giri-del-mondo.html)
;)

complimenti per l'intervista. Adesso devo leggere anche il secondo...
Se dovessi risentire Ted, salutacelo

rookie
17/01/2014, 11:10
Beh sicuramente è la Bibbia del motociclista, comunque esiste il secondo libro anche "sognando jupiter". Sono sicuro che leggerlo in inglese sia molto meglio della traduzione. ..

lo sto leggendo, in un passaggio è scritto: "...e diressi la mia Triumph 500 cavalli a sud di Rio.." :w00t:

mi è venuto in mente questo tuo post e subito sono andato a vedere il traduttore... due donne :dry:

:biggrin3:

maurino
17/01/2014, 11:17
quello di ted simon lo sto leggendo, ma non mi pare niente di che, si perde troppo in descrizione del viaggio tappa-tappa senza particolari emozioni ("oggi 90 km di sterrato duro, la triumph ha arrancato ma ce l'ha fatta, la benzina scarseggia, son caduto 3 volte")
sono indeciso se andare avanti o mollarlo lì perchè mi sta prendendo poco

più che un libro è un diario. Ci sono momenti pallosi, ma anche momenti molto molto belli

Paolo Cromo
17/01/2014, 12:17
Il viaggio lo ha rifatto a 70 anni in 2 anni,con un GS R80 Basic e ha scritto "Sognando Jupiter" come e' stato detto.Vi segnalo One Man Caravan di R Edison Fulton Jr.Lui il giro del mondo lo ha fatto nel 1932 in sella ad una Douglas,aveva 23 anni.Nel 1958 Tartarini,poi fondatore del Italjet fece insieme a Monetti il giro del mondo con 2 Ducati 175!!!C'e' anche il libro.Chi si annoia leggendo questi libri e' meglio che viaggi in auto.Ciao