PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 tagliando ai 20000

Jojoe
11/01/2014, 16:18
ciao a tutti
la mia tigre ha fatto 15000km e comunque usandola ogni gg sto pensando al prox tagliando. Comincio ad avere spesso il problema noto all'accensione che rimedio aiutandola un po con il gass. Il meccanico ufficiale mi ha detto che sono i corpi farfallati sporchi e succede spesso per chi usa la moto prevalentemente in cittá.
Ho visto un po che il costo del tagliando a volte é proibitivo e se si può risparmiare ben venga. Questo per dire che ho un amico meccanico che mi fa il tagliando a regola ma non certificato triumph che mi frega il giusto a garanzia scaduta basta che le cose si fanno bene. Le mappature mi dice che non é un problema aggiornarle ( tanto peggio di come vanno...brucia da schifo a freddo). L'unico problema, che é poi la domanda che faccio a voi é come faccio sapere se ha dei richiami sopra?
La moto es ai 10000 ha avuto 2 richiami ( non di sicurezza ) quindi l'ho saputo il gg del tagliando. Questo lavoro il meccanico ufficiale lo fa gratis. Se vado dal mio non saprei mai se ha richiami che é bene farli giusto? Qualsiasi suggerimento ben venga. sto parlando di risparmiare sui 150/200€...insomma alla triumph la mano d'opera costa oro.

grazie a tutti e buon anno

Sugarglider
11/01/2014, 18:21
Col tuo numero di telaio chiami in Triumph e ti diranno se ci sono richiami, e comunque stai tranquillo che qua se una moto ha problemi a seguito di richiami lo saprai subito

ozama
12/01/2014, 15:18
In genere i richiami di sicurezza arrivano con lettera direttamente al proprietario. Quindi per quelli, visto che hai comprato la moto nuova, non dovresti avere problemi.:dubbio:
Per gli aggiornamenti, in genere i meccanici generici usano "Tune ECU" (nel caso Triumph), o altri programmi simili per l'accesso alle centraline. Non per tutte le moto è sempre possibile (o economico), ma per la Tiger non c'è problema. L'unica cosa è che non sempre il sito, ad esempio di Tune ECU è aggiornato. E' sempre gestito da privati che si procurano le "mappe" in maniera non ufficiale (ovviamente) ed è gratuito. Quindi non v'è certezza sulle release.:dubbio:
Almeno per il periodo di garanzia io starei in concessionaria.. Poi, dipende dai meccanici e dal conce. Se il cambio dell'olio, filtri, candele, eccetera, li sai fare da te, allora il risparmio è consistente. E magari vai dal mecca per la sostituzione della trasmissione finale o per la registrazione delle valvole.. Come facevo io con la GSX-F e la V-Strom. Se devi comunque portarla in officina, è da valutare caso per caso quale sia la convenienza. Sia per i costi che per la comodità (Triumph non è molto diffusa e a volte il concessionario è molto scomodo).:sad:
Contano sia la differenza di costo, sia la differenza di "fiducia".:oook:
Il mio è un ragionamento che vale "in linea di massima". Ad esempio: se tra conce e meccanico, a parità di "fiducia" e di comodità, risparmio 50 Euro (tipo da 170 a 120), io vado in conce.:oook:
La moto tagliandata in conce costituisce anche un OTTIMO argomento di vendita. E se fai molti Km e magari cambi più o meno regolarmente moto, un risparmio di 150 Euro in 40.000 Km potrebbe costarti 500 Euro in meno di valutazione..:blink: Anche solo per questo forse il gioco non varrebbe la candela..:dubbio:
Se invece si parla di 30 Euro per l'olio, 14 per il filtro olio, 26 per quello dell'aria (tot:70 Euro + il divertimento di passare due ore in intimità con la propria bella:biggrin3:), allora è diverso..:oook:
E se abiti a 150 Km dal conce, sicuramente le cose cambiano di molto! E con Triumph non è infrequente.:sad:
Se il conce più vicino (come è capitato a me nell'esperienza Triumph) non è di tua fiducia, pure.:dry:
Nell'ultimo caso (il mio..) non so cosa avrei fatto.. Ho cambiato la moto a 9000 Km perchè non mi sono trovato bene ne con lei ne con il conce. Forse, vista la moto, l'avrei portata in un conce più lontano per non avere problemi di garanzia, soprattutto per eventuali rotture importanti nei mesi successivi allo scadere della stessa, che, come noto, molti costruttori riconoscono, a condizione che la moto sia sempre stata seguita in concessionaria.:dubbio:
Ovviamente sono pareri personali e scelte "di coscenza" che possono essere condivise o meno. Quanto scritto va soppesato e valutato in base alle proprie esperienze e sensibilità.:oook:
Non ascoltare chi ti dice "fai così" o "fai colà".. Non sottrarti alla "responsabilità di decidere"..:biggrin3: Tanto comunque se succede qualcosa, paghi sempre TU. Non chi ti ha consigliato, magari in buona fede, sulla base della SUA esperienza.
Sia che si tratto di 100 o 200 Euro di manod'opera, sia che siano 1000 Euro per un cambio che si rompe 2/3 mesi dopo lo scadere della garanzia (cose successe che puoi leggere qui e per fortuna finite sempre bene.. ..e gestite in concessionaria).
Ciao!:laugh2:

Jojoe
14/01/2014, 19:02
Col tuo numero di telaio chiami in Triumph e ti diranno se ci sono richiami, e comunque stai tranquillo che qua se una moto ha problemi a seguito di richiami lo saprai subito

grazie terrò presente

In genere i richiami di sicurezza arrivano con lettera direttamente al proprietario. Quindi per quelli, visto che hai comprato la moto nuova, non dovresti avere problemi.:dubbio:
Per gli aggiornamenti, in genere i meccanici generici usano "Tune ECU" (nel caso Triumph), o altri programmi simili per l'accesso alle centraline. Non per tutte le moto è sempre possibile (o economico), ma per la Tiger non c'è problema. L'unica cosa è che non sempre il sito, ad esempio di Tune ECU è aggiornato. E' sempre gestito da privati che si procurano le "mappe" in maniera non ufficiale (ovviamente) ed è gratuito. Quindi non v'è certezza sulle release.:dubbio:
Almeno per il periodo di garanzia io starei in concessionaria.. Poi, dipende dai meccanici e dal conce. Se il cambio dell'olio, filtri, candele, eccetera, li sai fare da te, allora il risparmio è consistente. E magari vai dal mecca per la sostituzione della trasmissione finale o per la registrazione delle valvole.. Come facevo io con la GSX-F e la V-Strom. Se devi comunque portarla in officina, è da valutare caso per caso quale sia la convenienza. Sia per i costi che per la comodità (Triumph non è molto diffusa e a volte il concessionario è molto scomodo).:sad:
Contano sia la differenza di costo, sia la differenza di "fiducia".:oook:
Il mio è un ragionamento che vale "in linea di massima". Ad esempio: se tra conce e meccanico, a parità di "fiducia" e di comodità, risparmio 50 Euro (tipo da 170 a 120), io vado in conce.:oook:
La moto tagliandata in conce costituisce anche un OTTIMO argomento di vendita. E se fai molti Km e magari cambi più o meno regolarmente moto, un risparmio di 150 Euro in 40.000 Km potrebbe costarti 500 Euro in meno di valutazione..:blink: Anche solo per questo forse il gioco non varrebbe la candela..:dubbio:
Se invece si parla di 30 Euro per l'olio, 14 per il filtro olio, 26 per quello dell'aria (tot:70 Euro + il divertimento di passare due ore in intimità con la propria bella:biggrin3:), allora è diverso..:oook:
E se abiti a 150 Km dal conce, sicuramente le cose cambiano di molto! E con Triumph non è infrequente.:sad:
Se il conce più vicino (come è capitato a me nell'esperienza Triumph) non è di tua fiducia, pure.:dry:
Nell'ultimo caso (il mio..) non so cosa avrei fatto.. Ho cambiato la moto a 9000 Km perchè non mi sono trovato bene ne con lei ne con il conce. Forse, vista la moto, l'avrei portata in un conce più lontano per non avere problemi di garanzia, soprattutto per eventuali rotture importanti nei mesi successivi allo scadere della stessa, che, come noto, molti costruttori riconoscono, a condizione che la moto sia sempre stata seguita in concessionaria.:dubbio:
Ovviamente sono pareri personali e scelte "di coscenza" che possono essere condivise o meno. Quanto scritto va soppesato e valutato in base alle proprie esperienze e sensibilità.:oook:
Non ascoltare chi ti dice "fai così" o "fai colà".. Non sottrarti alla "responsabilità di decidere"..:biggrin3: Tanto comunque se succede qualcosa, paghi sempre TU. Non chi ti ha consigliato, magari in buona fede, sulla base della SUA esperienza.
Sia che si tratto di 100 o 200 Euro di manod'opera, sia che siano 1000 Euro per un cambio che si rompe 2/3 mesi dopo lo scadere della garanzia (cose successe che puoi leggere qui e per fortuna finite sempre bene.. ..e gestite in concessionaria).
Ciao!:laugh2:

Grazie dell'articolata risposta, giusto qualche precisazione.
Ho indotto a pensare che la moto fosse comperata nuova. E' di seconda mano ma l'ho presa con 3200km, per questo al secondo tagliando ai 10000 che io ho fatto ai 11000 l'ho portata in conce che tra l'altro ho saputo che non era più in garanzia perche come dicono le carte quella dei 10000 la devi fare ai 10000 o alla scadenza dell'anno, quello che scade prima. Dato che il vecchio proprietario non la usava era scaduta perche ferma per "tanto" tempo. Dire il vero ero passato ai 9000 per chiedere alla conce. E con il mio stupore ho appreso che la garanzia era scaduta perche passato l'anno dall'ultimo tagliango. Proprio il meccanico della conce onestamente mi disse che vista la garanzia scaduta non valeva la pena buttare l'olio comunque nuovo...quindi alla fine ho tirato altri 2000km a posta. Li ho scoperto che aveva anche 2 richiami (no sicurezza)
Io ho quasi tutto per farmi un tagliandino da me. Alla Versys lo si faceva da se e con un amico abbiamo fatto pure candele e filtro aria. L'altro gg ho regolato la catena con la dinamometrica e il tagliandino base lo farei tranquillamente da solo, ma non ne ho voglia e tempo la mia catena é lucida da tener al collo anche se usata ogni gg ma mi pesa un po la manutenzione e pensavo al cardano solo per questo perché a Bologna piove sempre
Tornando a noi ho chiesto al vecchio proprietario se avesse avuto comunicazioni. Mi ha detto di no altrimenti mi avrebbe scritto, la cosa lo conferma anche il meccanico. Non essendo di sicurezza lo fanno in concomitanza. Tenendo presente quello che dice poco sopra Sugarglider mi rimane di chiamare alla Triumph con il nr di telaio e sapere se ha richiami. Se si la porto in conce altrimenti rassicurato anche dei vs commenti mi affido al mio meccanico. Del resto bisogna anche muovere un po l'ecconomia...ma non tutta io ecco la conce ai 20M costa ma comunque chiedo quanto si prendono prima...

grazie