PDA

Visualizza Versione Completa : Info su decreto Bersani ed rca



Gianlunapoli
11/01/2014, 18:00
Salve a tutti volevo una delucidazione in merito alle assicurazioni e decreto Bersani
Allora io attualmente sto nello Stato di famiglia con mio padre che ha la classe bm 07, supponiamo che mi assicuro un mezzo a mio nome e prendo con la Bersani la stessa classe 07,
Ora vorrei capire da questo momento io inizio ad avere una storia assicurativa ?
Mettiamo che tra 6 mesi cambio stato di famiglia , la classe la manterrò
O dovrei ripartire dalla 14????
Grazie a tutti

anto'
11/01/2014, 18:17
Certo, avrai un attestato a nome tuo e manterrai la classe di merito anche se tra sei mesi cambierai residenza.

rjng
11/01/2014, 18:18
Salve a tutti volevo una delucidazione in merito alle assicurazioni e decreto Bersani
Allora io attualmente sto nello Stato di famiglia con mio padre che ha la classe bm 07, supponiamo che mi assicuro un mezzo a mio nome e prendo con la Bersani la stessa classe 07,
Ora vorrei capire da questo momento io inizio ad avere una storia assicurativa ?
Mettiamo che tra 6 mesi cambio stato di famiglia , la classe la manterrò
O dovrei ripartire dalla 14????
Grazie a tutti

Le Legge "Bersani"permette l'acquisizione della miglior classe di merito presente in famiglia in caso d'acquisto di un mezzo,nuovo o ustato che sia,che sarà intestato ad un componente della famiglia stessa nella forma di persona fisica e mai giuridica.
Nel tuo caso il momento topico è quello dell'acquisto, dimostrato da regolare contratto di vendita accomunato allo stato di famiglia e all'attestato di rischio di tuo padre.Quel che succede 10 minuti,10 ore,10 giorni..e così via dopo non è determinante,pertanto manterrai la classe acquisita in precedenza.
Non la storia assicurativa però,nel tuo attestato apparirà sempre la dicitura N.A. che significa non assicurato per gli anni precedenti,il costo della tua classe uno sarà superiore a quella di tuo padre a parità di mezzo.

Gianlunapoli
11/01/2014, 18:22
Grazie siete stati molto esaudienti

Sir J
12/01/2014, 07:20
Ciao,

ti assegnano la classe 07, e da lì parte il tuo storico ... anche se il minuto dopo cambi residenza. La classe ti resta per 5 anni anche se NON assicuri nulla. Ad esempio, ora hai la 7, domani vendi l' auto ... te ne vai negli USA 5 anni e poi torni e ti compri un' altra auto. Ti riassegnano la 7.

L' importante è che conservi l' ATTESTATO DI RISCHIO.

La Bersani è interessante per la questione della classe di merito ... ma non è poi tanto conveniente: c'è comunque una maggiorazione del 30%!!!

La mia ragazza aveva la 10. Sua mamma la 3. Con la 10 avrebbe pagato € 1.050 per la macchina nuova, ha sfruttato la Bersani ed è passata in 3. La polizza l' ha pagata € 1.014! Solo € 36 in meno ...

Ma almeno tra 2 anni, toccando tutto, passa alla 1, mentre con la 10 sarebbe ferma alla 8. La fregatura del 30% in più dura 5 anni. Non ho però capito se il 30% diminuisce ogni anno che passa ... Ma non importa, tanto dove dimunuisce ... aumenta comunque.

Ciao

rjng
12/01/2014, 08:20
Il 30% in più è un moltiplicatore che si applica sulla base del numero d'anni EFFETTIVI senza sinistri a torto(oltre che sull'età dell'assicurato,sul numero d'anni di patente,etc).

GSRocco
12/01/2014, 08:26
Certo, avrai un attestato a nome tuo e manterrai la classe di merito anche se tra sei mesi cambierai residenza.

stessa cosa ho fatto con l'auto di mio figlio, prima che facesse famiglia a se,

ha mantenuto la classe di merito che avevo io

Speed Man
12/01/2014, 08:46
Con la legge Bersani non c'è bisogno di essere per forza nello stesso stato di famiglia ma basta solo lo stesso cognome anche se si ha una residenza diversa. Oppure viceversa se non si ha lo stesso cognome basta stare nello stesso stato di famiglia, ovviamente con la stessa residenza. Comunque come già ti hanno accennato non è detto che stipulando una polizza con la legge Bersani potrai avere vantaggi sul prezzo finale, dipende sempre dalla compagnia assicurativa.

Gianlunapoli
13/01/2014, 12:34
Nono non basta avere lo stesso cognome devi stare nello stesso nucleo familiare

maurino
13/01/2014, 13:08
Con la legge Bersani non c'è bisogno di essere per forza nello stesso stato di famiglia ma basta solo lo stesso cognome
ne sei sicuro? non ho mai sentito una cosa simile.....

Speed Man
13/01/2014, 14:53
Nono non basta avere lo stesso cognome devi stare nello stesso nucleo familiare


ne sei sicuro? non ho mai sentito una cosa simile.....
Adesso non ricordo di preciso dove l'ho letto, ma in pratica io usufrui della classe di merito di mio padre per assicurare la mia auto e avevamo residenze diverse. Comunque se uno ci fa caso quando si fa un preventivo con la legge Bersani non tutti chiedono lo stato di famiglia, ovviamente quando si tratta dello stesso cognome.

rjng
13/01/2014, 15:39
ne sei sicuro? non ho mai sentito una cosa simile.....
..e ci credo che non lo hai mai sentito:biggrin3:

Il Franky
13/01/2014, 15:51
va beh ragà, ma se spiegate tutto voi a me poi mi tocca lavorà :)

maurino
14/01/2014, 07:01
..e ci credo che non lo hai mai sentito:biggrin3:

eh lo so, ma si sa mai che qualche compagnia faccia della beneficenza non dovuta....preso dai conteggi del mutuo mi sono dimenticato di farmi intestare macchina e assicurazione prima di cambiare residenza :cry:


va beh ragà, ma se spiegate tutto voi a me poi mi tocca lavorà :)

lavora!!! mica possiamo essere tutti ladri :w00t:

GSRocco
14/01/2014, 07:27
Con la legge Bersani non c'è bisogno di essere per forza nello stesso stato di famiglia ma basta solo lo stesso cognome anche se si ha una residenza diversa. Oppure viceversa se non si ha lo stesso cognome basta stare nello stesso stato di famiglia, ovviamente con la stessa residenza. Comunque come già ti hanno accennato non è detto che stipulando una polizza con la legge Bersani potrai avere vantaggi sul prezzo finale, dipende sempre dalla compagnia assicurativa.


con la legge Bersani fa fede lo stato di famiglia, anche se hai un cognome diverso,
se hai lo stesso cognome e fai famiglia a se non puoi usufruire dei vantaggi della legge
il vantaggio è l'acquisizione della classe di merito,
ripartire da zaro l'assicurazione costa un botto,
guadagnare qualche classe anche se poco, ( che non lo è ) fa bene al portafoglio

Gianlunapoli
14/01/2014, 07:45
Adesso non ricordo di preciso dove l'ho letto, ma in pratica io usufrui della classe di merito di mio padre per assicurare la mia auto e avevamo residenze diverse. Comunque se uno ci fa caso quando si fa un preventivo con la legge Bersani non tutti chiedono lo stato di famiglia, ovviamente quando si tratta dello stesso cognome.
Avere una altra residenza non vuol dire che non appartieni allo stesso nucleo familiare

Il Franky
14/01/2014, 08:32
eh lo so, ma si sa mai che qualche compagnia faccia della beneficenza non dovuta....preso dai conteggi del mutuo mi sono dimenticato di farmi intestare macchina e assicurazione prima di cambiare residenza :cry:



lavora!!! mica possiamo essere tutti ladri :w00t:

VOJO ENTRA NEL CLUB PURE IO :w00t:

Ps: hai fatto come il calzolaio che va in giro con le scarpe rotte :laugh2::(

maurino
14/01/2014, 10:13
Ps: hai fatto come il calzolaio che va in giro con le scarpe rotte :laugh2::(
coi gruppi multinazionali a gennaio di rotte ci sono solo le OO :dry:

:w00t:

Il Franky
14/01/2014, 10:19
coi gruppi multinazionali a gennaio di rotte ci sono solo le OO :dry:

:w00t:

con quelli pseudonazionali invece te le rompi da inizio dicembre fino all'inizio del dicembre successivo :dry::laugh2::ph34r: