PDA

Visualizza Versione Completa : Sono le più care in Europa....e finalmente lo ammettono (le assicurazioni).



oldbonnie
15/01/2014, 21:55
Le compagnie ammettono: in Italia Rc Auto più cara d’Europa, sovrapprezzo medio di 231 euro.

L’associazione delle aziende assicuratrici: «A incidere sensibilmente sui prezzi sono le tasse e il costo del sinistro».

Questa volta i numeri che tanto fanno arrabbiare gli automobilisti li forniscono le stesse compagnie assicurative: in Italia una polizza Rc Auto nel periodo 2008-2012 è costata in media 231 euro in più rispetto a quella dei quattro maggiori Paesi europei: Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Parliamo di 491 euro, tasse comprese, contro 278 (+43%). Prendendo in considerazione le sole auto, gli italiani hanno sborsato 526 euro, mentre gli altri 291 euro (+45%). Per le moto siamo a 279 euro contro 150 euro (+46%).

A questo punto conviene essere europei e non italiani. :oook:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/406702_2433_ico_assicurazioni-024.jpg

Le compagnie ammettono: in Italia Rc Auto più cara d’Europa, sovrapprezzo medio di 231 euro - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/14_gennaio_15/compagnie-ammettono-italia-rc-auto-piu-cara-d-europa-sovrapprezzo-medio-231-euro-0b4c623e-7ddc-11e3-80bb-80317d13811d.shtml)

yatta
15/01/2014, 22:21
:smoke_: l' itaglia e' un passo avanti a tutti...a differenza degli altri stati europei da noi le assicurazioni lo ammettono apertamente che ce lo buttano al culo...tanto chi gli fa nulla...

edotto
16/01/2014, 04:03
La domanda sorge spontanea...ma non è che ce lo chiede l'Europa, per caso?!?


Sent from my iPhone using Tapatalk.

macheamico6
16/01/2014, 04:39
Ma va?
Io invece pensavo che le nostre assicurazioni fossero le più economiche di Eurolandia....

Stinit
16/01/2014, 05:19
La domanda sorge spontanea...ma non è che ce lo chiede l'Europa, per caso?!?


Sent from my iPhone using Tapatalk.

In parte si visto che nel costo dell'assicurazione si riscontrano tasse per lo stato sempre crescenti...ovviamente per far finta di*tappare un buco fatto per non essere tappato...

Venanzio
16/01/2014, 05:31
La domanda sorge spontanea...ma non è che ce lo chiede l'Europa, per caso?!?


Sent from my iPhone using Tapatalk.

Questa frase è un tantino abusata mi sa che negli ultimi tempi, spesso la si sente in tv quando aumentano o inseriscono qualche tassuccia e sperano che ci la beviamo. ma ormai sono carte da gioco conosciute già durante la briscola ;)

streetTux
16/01/2014, 06:59
Le tasse e il costo sul sinistro... seh... difatti loro fanno la fame e i soldi vanno tutti allo Stato o ai clienti.. sempre la solita storia, è sempre colpa di quell'altro.. e intanto io pago..

2877paolo
16/01/2014, 07:02
:cipenso: andiamo al sodo: :blink: le abbassano? :madoo:

jamex
16/01/2014, 07:05
attendo fiducioso che arrivi qualcuno e dica ce ciò dipende dalle truffe, dai costi dei sinistri (e perchè i destri non costano?) ecc ecc

alla fine le assicurazioni sono le vittime di solito :cipenso:

G79
16/01/2014, 07:09
Grazie Old... forse, con il tuo post, le seppelliremo definitivamente. :lingua:

2877paolo
16/01/2014, 07:09
attendo fiducioso che arrivi qualcuno e dica ce ciò dipende dalle truffe, dai costi dei sinistri (e perchè i destri non costano?) ecc ecc

alla fine le assicurazioni sono le vittime di solito :cipenso:

jamessssss.... :demon:

G79
16/01/2014, 07:10
attendo fiducioso che arrivi qualcuno e dica ce ciò dipende dalle truffe, dai costi dei sinistri (e perchè i destri non costano?) ecc ecc

alla fine le assicurazioni sono le vittime di solito :cipenso:

se fossi una compagnia assicurativa... te la aumenterei solo per ciò che hai scritto.
Saluti.

alex78pe
16/01/2014, 07:11
Secondo me in quell'articolo raccontano un sacco di cazzate... Le compagnie guadagnano solo 6 euro in più sulla polizza e i continui aumenti sono dovuti ad altro? Cazzate...
L'anno scorso ho preso la moto, prima moto in assoluto, neanche patentato, classe 14, la più alta. Per evitare un salasso, faccio il giro delle compagnie, quelle online in media volevano tra i 600 e gli 800 euri, la mia dell'auto sui 900, finchè non mi indirizzano da un assicuratore amico di amici. Vado li, prezzo annuo 300 euri, compresa assistenza stradale. Stupito, chiedo come mai mi facesse quel prezzo. Risposta "guarda che se uno vuole il prezzo onesto te lo fa, ci sono ampi margini e alcune accortezze che l'assicuratore può prendere in considerazione, non lo fanno per guadagnare di più, semplice". Quali sono queste accortezze?? Facile, da Dicembre a fine Febbraio (tre mesi) ho una franchigia alta (occhio, se faccio un incidente e ho ragione comunque non caccio un euro), dal 1° Marzo al 1° Dicembre non ho franchigia, rinunciando a questa opzione il prezzo sale a 400 euri annuali. Io ho preferito pagare meno pensando che tanto in quei mesi la moto non la uso, mal che va, se succede qualcosa, pago io la riparazione e amen. Poi c'è lo sconto che mi ha applicato lui, ecco spiegato magicamente l'abbattimento della metà del costo. Novembre, scadenza r.c. auto, vado nella mia agenzia (cliente da 11 anni...) e faccio un preventivo, passo dall'assicuratore della moto e sorpresa, 180 euri in meno ogni sei mesi, 360 euri di risparmio annui... Gli altri anni, durante il consueto giro per confrontare le tariffe, non riuscivo mai a limare più di 50/60 euri, il che mi faceva sempre propendere (stupidamente, lo so) a non cambiare, dato il rapporto che si era creato con l'agenzia, che devo dire in alcuni casi ci ha ben assistito nelle pratiche di qualche sinistro. Ma cazzo, non puoi giustificare il fatto che se ho qualche problema posso contare su di te che non mi consideri un semplice numero ma un cliente quasi amico, e mi chiedi 300 euri in più l'anno... Quest'anno ho fatto cambiare compagnia a mio padre, mia madre, mia sorella e svariati amici e conoscenti, tutti hanno risparmiato una media di 80 euri l'anno sul precedente contratto. Ah, nella mia famiglia eravamo tutti assicurati con la medesima compagnia, hanno perso quattro clienti in una botta sola, non se ne sono fregati una ceppa, ne una telefonata, ne una domanda sul perché questa migrazione di massa, ne un'offerta per cercare di farci restare con loro. Ci credo, si fottono mediamente 200 euri all'anno su ogni cliente, quattro polizze in meno cosa vuoi che siano...

maurino
16/01/2014, 07:20
A questo punto conviene essere europei e non italiani. :oook:

dipende. Se vuoi farti pagare un sinistro pagano di più in italia che in europa



L’Ania (l’associazione delle aziende assicuratrici) ha reso noti questi dati, tratti da uno studio commissionato al Boston Consulting Group, avvertendo però che «a incidere sensibilmente sui costi è per il 60% il costo del sinistro». Si tratta di 126 euro in più a veicolo rispetto alla media europea, cui si aggiungono 52 euro in più di tasse, 23 euro in più per la distribuzione, 6 per i costi amministrativi e infine solo 6 in più per il guadagno delle compagnie.
Nello specifico in Italia, secondo lo studio, i risarcimenti per caso di morte sono quattro volte più alti rispetto agli altri Paesi (649 mila euro rispetto a 138 mila degli altri Paesi), più alto anche il livello del danno patrimoniale a possibili beneficiari(50-60 mila euro contro 30-40 mila). Ma pesano anche le frodi che incidono per il 40-45% sull’aumento dei prezzi. Segue il rischio stradale aggravato anche da comportamenti pericolosi, come l’uso del cellulare e il non-uso delle cinture posteriori (le adoperano solo il 10%), che da solo vale il 25-30% dell’aumento.


Con queste premesse il presidente dell’Ania, Aldo Minucci, ha criticato la scelta del governo di non affrontare il tema del risarcimento danni alla persona nel decreto «Destinazione Italia», che da dicembre è in vigore, ora in conversione in Parlamento: «Se il governo vuole che il sistema di garanzie sia alto è legittimo - ha detto Minucci -. Quello che non è legittimo è farlo pagare alle assicurazioni, perché questa scelta ricade sui prezzi». Prezzi, che è stato spiegato, nel 2013 sono scesi del 5% grazie alla riduzione dei sinistri, con un calo totale dei premi a settembre del 6,6%.

finchè non si capirà che il "truffare" l'assicurazione con colpi di frusta o simili non significa inculare la compagnia, ma inculare gli altri consumatori non andremo da nessuna parte.

oldbonnie
16/01/2014, 07:22
dipende. Se vuoi farti pagare un sinistro pagano di più in italia che in europa




finchè non si capirà che il "truffare" l'assicurazione con colpi di frusta o simili non significa inculare la compagnia, ma inculare gli altri consumatori non andremo da nessuna parte.


Fin tanto che si avrà la convinzione che siano sempre gli altri a prenderlo in quel posto e non anche se stessi, nulla cambierà nell'agire italico.

rori
16/01/2014, 07:23
OLD sempre belle notizie .........................................:cry:

ma almeno questa la sapevamo già:sick:

maurino
16/01/2014, 07:23
attendo fiducioso che arrivi qualcuno e dica ce ciò dipende dalle truffe, dai costi dei sinistri (e perchè i destri non costano?) ecc ecc

alla fine le assicurazioni sono le vittime di solito :cipenso:

era già scritto nell'articolo, bastava leggerlo :dubbio:

Dai dati isvap sulla statistica sinistri RCA (anno 2010 se ben ricordo) che avevo postato tempo fa, risultava una L/R media del 65% con ovviamente delle eccezioni (alcune regioni erano all 55% altre oltre il 70%).

Il problema è come il costo non sia suddiviso tra chi fa sinistri e chi no, ma venga bene o male ripartito tra tutti :dry:


Fin tanto che si avrà la convinzione che siano sempre gli altri a prenderlo in quel posto e non anche se stessi, nulla cambierà nell'agire italico.
beh, vedo difficile che si possa pensare di inculare sè stessi guadagnando più del dovuto da un sinistro :wacko:

tbb800
16/01/2014, 07:28
dalla mia favorevole posizione geografica che mi permette di godere di tariffe doppie o triple rispetto ad altre zone d'italia posso dire una sola cosa

LADRI!

oldbonnie
16/01/2014, 07:31
era già scritto nell'articolo, bastava leggerlo :dubbio:

Dai dati isvap sulla statistica sinistri RCA (anno 2010 se ben ricordo) che avevo postato tempo fa, risultava una L/R media del 65% con ovviamente delle eccezioni (alcune regioni erano all 55% altre oltre il 70%).

Il problema è come il costo non sia suddiviso tra chi fa sinistri e chi no, ma venga bene o male ripartito tra tutti :dry:


beh, vedo difficile che si possa pensare di inculare sè stessi guadagnando più del dovuto da un sinistro :wacko:


Lo capirà con il tempo, quando anche la propria polizza sarà aumentata per il resto della vita del mezzo. :oook:
.

alex78pe
16/01/2014, 07:32
finchè non si capirà che il "truffare" l'assicurazione con colpi di frusta o simili non significa inculare la compagnia, ma inculare gli altri consumatori non andremo da nessuna parte.

E quando sono gli stessi assicuratori che "consigliano" di allungare i tempi di cura e di lamentarsi il più possibile al fine di avere un risarcimento maggiore, che facciamo??

maurino
16/01/2014, 07:37
E quando sono gli stessi assicuratori che "consigliano" di allungare i tempi di cura e di lamentarsi il più possibile al fine di avere un risarcimento maggiore, che facciamo??

e se domani tuo cugggggino ti dice di evadere le tasse e truffare lo stato? come la mettiamo? hai abbastanza cervello per capire da solo quando ti stai comportando onestamente e quando ti stai comportando da "approfittatore"?

poi in italia tutto il sistema è malato, altrimenti non saremmo a questo punto. Se rompi le OO ad una compagnia per un risarcimento maggiore e minacci di mettere in mezzo un avvocato (se non ce l'hai già) raramente rifiuteranno di darti qualcosina in più perchè gli costa di più il legale che aumentare il risarcimento.

jamex
16/01/2014, 07:38
era già scritto nell'articolo, bastava leggerlo :dubbio:

Dai dati isvap sulla statistica sinistri RCA (anno 2010 se ben ricordo) che avevo postato tempo fa, risultava una L/R media del 65% con ovviamente delle eccezioni (alcune regioni erano all 55% altre oltre il 70%).

Il problema è come il costo non sia suddiviso tra chi fa sinistri e chi no, ma venga bene o male ripartito tra tutti :dry:


beh, vedo difficile che si possa pensare di inculare sè stessi guadagnando più del dovuto da un sinistro :wacko:

L'articolo no l'ho letto ma mi sono rifatto ai servizi TV di questi giorni... Io mi riferivo ad utenti che veramente credono che i costi totalmente assurdi che abbiamo siano davvero dovuti a statistiche.... Molte volte qui si è sostenuto che le associazioni non ci guadagnano neanche :risate2:...... Concordo sul fatto che le truffe ricadono su tutti ma non so perché.... Ho la sensazione (per non dire certezza) che la storia delle truffe fa comodo alle compagnie per tenere i prezzi alle stelle

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
16/01/2014, 07:41
La domanda sorge spontanea...ma non è che ce lo chiede l'Europa, per caso?!?


Sent from my iPhone using Tapatalk.

di prenderlo dietro ? DA ANNI ORMAI

souldancer
16/01/2014, 07:42
attendo fiducioso che arrivi qualcuno e dica ce ciò dipende dalle truffe, dai costi dei sinistri (e perchè i destri non costano?) ecc ecc

alla fine le assicurazioni sono le vittime di solito :cipenso:

ECCOMI! purtroppo è vero. Ci sono molte truffe e gli incidenti sono costosissimi in Italia: un piccolo tamponamento diventa quasi sempre un colpo di frusta.
E sono anche tanti! troppi.

Te lo dico con cognizione di causa dato che mi occupo di valutazione dei rischi e prevenzione e per lavoro parlo quasi quotidianamento con autisti.

In italia Guidiamo male, siamo distratti e siamo molto aggressivi nella guida. E dato che l'assicurazione (tariffa) si basa su un principio di mutualità, OGNI VOLTA CHE VEDI UN AUTOMOBILISTA CHE:
arriva sparato al semaforo, passa con il rosso, non si ferma sulle strisce pedonali, svota in maniera "allegra", parla con il telefonino o peggio manda messaggi, sta "al culo" di chi lo precede (anche in città), parcheggia in doppia fila,
passa gli incroci in maniera "disinvolta", accelera e frena da esaltato,
PENSA che quello è potenzialmente uno che rischia molto, per non dire che ha già fatto uno o più incidenti, e quel personaggio ha sicuramente contribuito o contribuirà all'aumento della TUA (nostra) tariffa.
Moltiplicalo per milioni di guidatori......
Ecco, detta in maniera molto sintetizzata.
:biggrin3:

Medoro
16/01/2014, 07:44
Sono le più care d'Europa e il governo che fa x aiutare il cittadino?
Fa in modo che i risarcimenti siano più difficili per i traumi più comuni come il colpo di frusta.
Cercate articolo sul fatto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alex78pe
16/01/2014, 07:50
e se domani tuo cugggggino ti dice di evadere le tasse e truffare lo stato? come la mettiamo? hai abbastanza cervello per capire da solo quando ti stai comportando onestamente e quanto di stai comportando da "approfittatore"?

poi in italia tutto il sistema è malato, altrimenti non saremmo a questo punto.

Il tuo tono polemico faccio fatica a capirlo, la mia era un'osservazione sul fatto che è troppo facile dare sempre la colpa ai consumatori che se ne approfittano, spesso le stesse compagnie spingono alla truffa o incoraggiano comportamenti sbagliati, proprio per poi poter dire "costano care perché gli italiani truffano", alimentando cosi il marcio che guardacaso fa si che alla fine chi guadagna sono solo loro. Diciamo che le colpe le possiamo ripartire un po tra tutti e due (assicurato e assicuratore), che dici?

Per il fatto di usare il cervello, dipende dai punti di vista... Anni fa, una tizia intenta a rifarsi il trucco piuttosto che guardare il segnale di stop alla fine della strada, mi prende in pieno mentre incrociavo la sua strada. Nonostante avessi la cintura allacciata, nell'intento di evitare che gli entrassi io nella portiera, faccio una manovra per evitare il peggio, mi prende di lato e sbatto con la testa sulla portiera, 5 punti di sutura. Dato che è intervenuta l'ambulanza (chiamata da lei stessa) la compagnia mette in mezzo l'avvocato. Ci vado a parlare, mi prospetta la possibilità di farmi più soldi dato il danno, quando gli ho risposto che il mio unico interesse era riparare la macchina e chiudere la storia, perché non avevo intenzione di lucrare su niente, mi ha praticamente dato del coglione, onesto ma coglione... Ecco, secondo lui sono uno che non usa il cervello, secondo te ne ho abbastanza o devo farmene prestare un po?

jamex
16/01/2014, 07:55
ECCOMI! purtroppo è vero. Ci sono molte truffe e gli incidenti sono costosissimi in Italia: un piccolo tamponamento diventa quasi sempre un colpo di frusta.
E sono anche tanti! troppi.

Te lo dico con cognizione di causa dato che mi occupo di valutazione dei rischi e prevenzione e per lavoro parlo quasi quotidianamento con autisti.

In italia Guidiamo male, siamo distratti e siamo molto aggressivi nella guida. E dato che l'assicurazione (tariffa) si basa su un principio di mutualità, OGNI VOLTA CHE VEDI UN AUTOMOBILISTA CHE:
arriva sparato al semaforo, passa con il rosso, non si ferma sulle strisce pedonali, svota in maniera "allegra", parla con il telefonino o peggio manda messaggi, sta "al culo" di chi lo precede (anche in città), parcheggia in doppia fila,
passa gli incroci in maniera "disinvolta", accelera e frena da esaltato,
PENSA che quello è potenzialmente uno che rischia molto, per non dire che ha già fatto uno o più incidenti, e quel personaggio ha sicuramente contribuito o contribuirà all'aumento della TUA (nostra) tariffa.
Moltiplicalo per milioni di guidatori......
Ecco, detta in maniera molto sintetizzata.
:biggrin3:

si ma si guardano solo le statistiche che interessano a voi :D, gli incidenti sono diminuiti così come i rimborsi per piccoli traumi....i costi delle compagnie sono SEMPRE più in calo mentre i prezzi e i ricavi SEMPRE più in altro.....penso che questa storia delle statistiche faccia un comodo bestiale alle compagnie; i prezzi sono fuori da ogni logica

maurino
16/01/2014, 07:56
Concordo sul fatto che le truffe ricadono su tutti ma non so perché.... Ho la sensazione (per non dire certezza) che la storia delle truffe fa comodo alle compagnie per tenere i prezzi alle stelle

su questo non ti so dire, ma tempo fa avevo letto degli articoli interessanti sulla francia e (sempre a memoria) si parlava che il rimborso per gli infortuni di lieve entità, tipo il colpo di frusta senza evidenze mediche oggettive come le lastre, ammontassero a circa 2,5 miliardi di euro. Che in francia NON vengono pagati in quanto NON sono coperti dalle polizze.

Ogni paese ha i suoi pro (costo inferiore) e contro (meno garanzie)

jamex
16/01/2014, 07:59
su questo non ti so dire, ma tempo fa avevo letto degli articoli interessanti sulla francia e (sempre a memoria) si parlava che il rimborso per gli infortuni di lieve entità, tipo il colpo di frusta senza evidenze mediche oggettive come le lastre, ammontassero a circa 2,5 miliardi di euro. Che in francia NON vengono pagati in quanto NON sono coperti dalle polizze.

Ogni paese ha i suoi pro (costo inferiore) e contro (meno garanzie)
infatti anche in Italia i rimborsi per colpo di frusta o similari sono in calo drastico ....mentre i prezzi sono sempre in vertiginoso aumento :cipenso:......non ci sono statistiche al mondo che possano giustificare il costo delle nostre assicurazioni

tbb800
16/01/2014, 08:01
leggevo qualche giorno fa che è stato eliminato dai risarcimenti il colpo di frusta. a questo punto, visto che è la causa di tutti gli aumenti, attendo considerevole riduzione delle tariffe

:cipenso:

anche se resto convinto che le compagnie assicurative si aspettano da noi, quando veniamo risarciti, riparazioni tipo queste. risarcimenti equi e compatibili. solo a quel punto riterrebbero salvi il loro bilanci. forse :oook:



http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=145262&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=145263&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=145264&stc=1

maurino
16/01/2014, 08:03
Il tuo tono polemico faccio fatica a capirlo, la mia era un'osservazione sul fatto che è troppo facile dare sempre la colpa ai consumatori che se ne approfittano, spesso le stesse compagnie spingono alla truffa o incoraggiano comportamenti sbagliati, proprio per poi poter dire "costano care perché gli italiani truffano", alimentando cosi il marcio che guardacaso fa si che alla fine chi guadagna sono solo loro. Diciamo che le colpe le possiamo ripartire un po tra tutti e due (assicurato e assicuratore), che dici?

Il tono polemico è in risposta al tono polemico, mi pare semplice.
Che le compagnie spingano per truffare sè stesse la vedo mooooolto dura....non è che li starai confondendo con agenti e/o periti?



Per il fatto di usare il cervello, dipende dai punti di vista...
no, non dipende dai punti di vista. Se hai abbastanza cervello per intendere e volere SAI se ti stai comportando correttamente e onestamente, così come SAI se ti stai approfittando della situazione, a prescindere dagli "incoraggiamenti" che ricevi.

PowerRoss
16/01/2014, 08:06
Il tuo tono polemico faccio fatica a capirlo, la mia era un'osservazione sul fatto che è troppo facile dare sempre la colpa ai consumatori che se ne approfittano, spesso le stesse compagnie spingono alla truffa o incoraggiano comportamenti sbagliati, proprio per poi poter dire "costano care perché gli italiani truffano", alimentando cosi il marcio che guardacaso fa si che alla fine chi guadagna sono solo loro. Diciamo che le colpe le possiamo ripartire un po tra tutti e due (assicurato e assicuratore), che dici?


:botteee::botteee::risatona::risatona::risate2::risate2:

Scusa... questa me la stampo e la appendo in ufficio... vedi mai che succedesse veramente così... sarebbe una manna anche per noi periti...

ps... hai trovato l'avvocatone di turno che se lo sgamano a fare quello che hai raccontato gli pelano anche il buco del chiulo...

streetTux
16/01/2014, 08:08
Come volevasi dimostrare... si arriva al solito scaricabarile.. e intanto io pago...

Qualcuno del settore potrebbe postare anche i bilanci delle società assicurative?

alex78pe
16/01/2014, 08:15
Il tono polemico è in risposta al tono polemico, mi pare semplice.
Che le compagnie spingano per truffare sè stesse la vedo mooooolto dura....non è che li starai confondendo con agenti e/o periti?


E quando sono gli stessi assicuratori che "consigliano" di allungare i tempi di cura e di lamentarsi il più possibile al fine di avere un risarcimento maggiore, che facciamo??

A me questa pare una domanda, non una polemica...


no, non dipende dai punti di vista. Se hai abbastanza cervello per intendere e volere SAI se ti stai comportando correttamente e onestamente, così come SAI se ti stai approfittando della situazione, a prescindere dagli "incoraggiamenti" che ricevi.

io SO la differenza tra il comportarsi onestamente e il non farlo, e APPLICO un comportamento onesto e corretto in tutto ciò che faccio nella vita, a rischio di prenderla in quel posto in svariate occasioni, o di farmi dare del coglione come nella circostanza che ti raccontavo prima.

Fuori da ogni polemica, la domanda resta, dal momento che secondo alcuni sono un coglione, secondo altri sono un santo (riferito sempre ad episodi come quello di cui sopra, beninteso), ma la risposta me la do da solo, semplicemente, sono poco furbo...


:botteee::botteee::risatona::risatona::risate2::risate2:

Scusa... questa me la stampo e la appendo in ufficio... vedi mai che succedesse veramente così... sarebbe una manna anche per noi periti...

ps... hai trovato l'avvocatone di turno che se lo sgamano a fare quello che hai raccontato gli pelano anche il buco del chiulo...

Appendila pure, di esempi come quello da me postato, solo per rimanere nell'ambito assicurativo, te ne posso portare quanti ne vuoi, coinvolgendo periti, avvocati, agenti assicurativi, carrozzieri, meccanici...

maurino
16/01/2014, 08:25
non ci sono statistiche al mondo che possano giustificare il costo delle nostre assicurazioni
la statistica sinistri in realtà è più che sufficiente. Tenendo a mente che le compagnie non sono onlus (altrimenti basterebbe una compagnia di proprietà dello stato dove a fine anno la C/R sia 100%) avere una loss ratio attorno al 70% è praticamente il limite per non perdere soldi (anche se dipende ovviamente dalla compagnia) in quanto alla L/R vanno aggiunte le spese che la compagnia deve sostenere come lo stipendio dei dipendenti, l'affitto, ecc, ecc per ottenere la C/R, che è il rapporto vero da guardare per capire se la compagnia sta guadagnando o perdendo.

Ci sono compagnie che ragionano per prodotto, altre che ragionano per tipologia di cliente. Ci sono quelle che accettano andamenti negativi pur di sfondare sul mercato per poi sfoltire dopo e quelle che invece devono essere sempre in positivo e non ritengono opportuno fare strategie aggressive. Ci sono anche quelle che valutano erroneamente un rischio chiedendo premi bassissimi salvo poi dover correggere con premi mostruosi gli anni successivi. Non c'è una "regola" precisa per questo spesso e volentieri non si capisce cosa stanno facendo.


poi personalmente ritengo che l'intera RCA sia da riformare, da capo a piedi, soprattutto quando il valore dell'auto è basso e con il rimborso ci puoi comprare solo un catorcio e non una macchina di pari valore.



anche se resto convinto che le compagnie assicurative si aspettano da noi, quando veniamo risarciti, riparazioni tipo queste. risarcimenti equi e compatibili. solo a quel punto riterrebbero salvi il loro bilanci. forse :oook:

più che le compagnia sono gli stessi carrozzieri :lingua:


Ma i carrozzieri di Cna, Confartigianato e Casartigiani protestano perché il decreto «dà alle assicurazioni il diritto di decidere e liquidare l’ammontare del danno sulla base delle tariffe delle proprie officine convenzionate» che «pur di lavorare, accettano tariffe inferiori di oltre il 30% rispetto a quelle approvate dalle associazioni degli autoriparatori e applicate sul libero mercato». A fronte di questo le compagnie concedono «una riduzione delle polizze del 5-10%» a seconda delle zone. Oggi le associazioni dei carrozzieri terranno l’assemblea generale davanti a Montecitorio mentre in commissione Trasporti al Senato Pd e Forza Italia presenteranno una risoluzione congiunta per eliminare la norma in questione.

alex78pe
16/01/2014, 08:28
Concordo sul fatto che le truffe ricadono su tutti ma non so perché.... Ho la sensazione (per non dire certezza) che la storia delle truffe fa comodo alle compagnie per tenere i prezzi alle stelle

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Non sono il solo allora...

maurino
16/01/2014, 08:29
io SO la differenza tra il comportarsi onestamente e il non farlo, e APPLICO un comportamento onesto e corretto in tutto ciò che faccio nella vita, a rischio di prenderla in quel posto in svariate occasioni, o di farmi dare del coglione come nella circostanza che ti raccontavo prima.

Fuori da ogni polemica, la domanda resta, dal momento che secondo alcuni sono un coglione, secondo altri sono un santo (riferito sempre ad episodi come quello di cui sopra, beninteso), ma la risposta me la do da solo, semplicemente, sono poco furbo...

quale domanda resta? :cipenso:



Appendila pure, di esempi come quello da me postato, solo per rimanere nell'ambito assicurativo, te ne posso portare quanti ne vuoi, coinvolgendo periti, avvocati, agenti assicurativi, carrozzieri, meccanici...
quindi tutti fuorchè gli assicuratori stessi :dubbio:

Lo scrofo
16/01/2014, 08:30
e i fantomatici punti sulla patente che dovevano favorire i contraenti piu' "virtuosi" , dove la mettiamo?

Quest'anno ho risparmiato 30 euro sulla polizza dell'auto, ma per la moto era aumentato... Qualcuno che mi spieghi il motivo ( a parte la solita solfa delle assicurazioni :" ci sono molte moto in Italia, e molti incidenti " ) ?

maurino
16/01/2014, 08:31
Quest'anno ho risparmiato 30 euro sulla polizza dell'auto, ma per la moto era aumentato... Qualcuno che mi spieghi il motivo ( a parte la solita solfa delle assicurazioni :" ci sono molte moto in Italia, e molti incidenti " ) ?
hai chiesto alla compagnia il motivo dell'aumento?

alex78pe
16/01/2014, 08:37
quale domanda resta? :cipenso:

Se ho poco cervello o meno, ma mi sono risposto da solo...


quindi tutti fuorchè gli assicuratori stessi :dubbio:


Appendila pure, di esempi come quello da me postato, solo per rimanere nell'ambito assicurativo, te ne posso portare quanti ne vuoi, coinvolgendo periti, avvocati, agenti assicurativi, carrozzieri, meccanici...

Quelli per chi lavorano?

Python
16/01/2014, 08:38
ladri che si tutelano dai ladri .... morale: come al solito chi lo prende in c@@o sono gli onesti

maurino
16/01/2014, 08:45
Se ho poco cervello o meno, ma mi sono risposto da solo...

la domanda era un'altra ed era retorica :dubbio:



Quelli per chi lavorano?
per sè stessi. Gli agenti (che ora possono essere plurimandatari) vendono i prodotti della compagnia, ma campano con le provvigioni e devono fare gli interessi dei clienti visto che senza di essi non le prendono. Ma su questo punto lascio la parola a chi lavora proprio come agente :cool:

G79
16/01/2014, 08:54
ladri che si tutelano dai ladri .... morale: come al solito chi lo prende in c@@o sono gli onesti

Quanta... triste... verità!!! :oook:

alex78pe
16/01/2014, 09:13
la domanda era un'altra ed era retorica :dubbio:


e se domani tuo cugggggino ti dice di evadere le tasse e truffare lo stato? come la mettiamo? hai abbastanza cervello per capire da solo quando ti stai comportando onestamente e quando ti stai comportando da "approfittatore"?

La domanda era proprio questa, non un'altra, e più che retorica la definirei polemica (gratuitamente)



per sè stessi. Gli agenti (che ora possono essere plurimandatari) vendono i prodotti della compagnia, ma campano con le provvigioni e devono fare gli interessi dei clienti visto che senza di essi non le prendono. Ma su questo punto lascio la parola a chi lavora proprio come agente :cool:

La compagnia citata nel mio primo post, quella per intenderci dei 300 e passa euri in più l'anno, ha sedi e dipendenti propri, propongono i prodotti della compagnia e basta. Ho sbagliato io a definire loro come agenti, che possono essere plurimandatari, sarebbe stato più corretto scrivere dipendenti. Dipendenti come loro, applicano le direttive della compagnia, quando vai nelle sedi delle compagnie ci sono i dipendenti, che fanno quello che impone la compagnia. Qui da me di sedi di varie compagnie, con dipendenti propri ed esclusivi, ce ne sono parecchie, e coprono la maggior parte degli assicurati, e non credo si verifichi solo qui. Ergo, applicano le loro direttive, e riempiono di chiacchere, scuse e aumenti indiscriminati gli assicurati.

Poi, semplicemente, nessuno nega quello che tu dici, che ci sono le truffe, i comportamenti scorretti e quant'altro, solo a mio avviso ci marciano sopra per aumentare a loro piacimento le polizze, altrimenti non mi spiego come mai, dato che anche qui molti concordano sul fatto che i sinistri sono in calo, i prezzi salgono. Secondo te, non è cosi. Io non mi domando quanto cervello hai perchè la pensi in altro modo...

jamex
16/01/2014, 09:17
Come volevasi dimostrare... si arriva al solito scaricabarile.. e intanto io pago...

Qualcuno del settore potrebbe postare anche i bilanci delle società assicurative?
e così sarà sempre...con sta storia delle statistiche fanno cartello e addio prezzo onesto....anche se i rimborsi per il colpo di frusta e similari sono al minimo storico

Python
16/01/2014, 09:46
e così sarà sempre...con sta storia delle statistiche fanno cartello e addio prezzo onesto....anche se i rimborsi per il colpo di frusta e similari sono al minimo storico

con il colpo di frusta ci hanno marciato tanti disonesti .... questo è il risultato, e non lo dico per difendere le assicurazioni ma per denunciare i soliti truffatori ....

maurino
16/01/2014, 09:47
La domanda era proprio questa, non un'altra, e più che retorica la definirei polemica (gratuitamente)

la domanda è retorica ed è posta in modo polemico in quanto è in risposta ad un post altrettanto polemico.
Sul fatto che sia retorica, lo è in quanto è "ovvio" che ogni persona in grado di intendere e volere HA abbastanza cervello da capire quando si sta comportando onestamente e quando no.


La compagnia citata nel mio primo post, quella per intenderci dei 300 e passa euri in più l'anno, ha sedi e dipendenti propri, propongono i prodotti della compagnia e basta. Ho sbagliato io a definire loro come agenti, che possono essere plurimandatari, sarebbe stato più corretto scrivere dipendenti. Dipendenti come loro, applicano le direttive della compagnia, quando vai nelle sedi delle compagnie ci sono i dipendenti, che fanno quello che impone la compagnia.
da te a pescara ci sono tante sedi di compagnie??? :blink: quali sarebbero, così per curiosità?
perchè dal sito dell'ivass non trovo 1 compagnia (su 138 registrate + quasi 100 estere in regime di stabilimento) che abbia sede legale o direzione generale a pescara.

Per quanto esistano anche sedi secondarie, non è che stai ancora una volta confondendo la sede della direzione della compagnia (dove ci sono i veri e propri dipendenti) con gli uffici degli agenti?


Poi, semplicemente, nessuno nega quello che tu dici, che ci sono le truffe, i comportamenti scorretti e quant'altro, solo a mio avviso ci marciano sopra per aumentare a loro piacimento le polizze, altrimenti non mi spiego come mai, dato che anche qui molti concordano sul fatto che i sinistri sono in calo, i prezzi salgono. Secondo te, non è cosi.
a dire il vero nell'articolo l'ANIA stessa dice che i sinistri sono in calo ed il prezzo è sceso. Di poco sicuramente e altrettanto sicuramente è una media (del pollo direi) su tutte le polizze, non di certo fatta per singole regioni e compagnie.


Io non mi domando quanto cervello hai perchè la pensi in altro modo...


mi sa che non hai capito il senso della domanda sul cervello, ma va beh....in sintesi, se uno ti dice di fare una cosa illegale te la fai perchè te l'hanno detto? ti riporto il post iniziale


finchè non si capirà che il "truffare" l'assicurazione con colpi di frusta o simili non significa inculare la compagnia, ma inculare gli altri consumatori non andremo da nessuna parte.

E quando sono gli stessi assicuratori che "consigliano" di allungare i tempi di cura e di lamentarsi il più possibile al fine di avere un risarcimento maggiore, che facciamo??
lanci il sasso e poi nascondi la mano "accusando" polemiche? dai su mi pari abbastanza intelligente per capire che hai provocato (con una storiella che non sta nemmeno in piedi: prima erano gli assicuratori, poi nomini tutti tranne gli assicuratori. Gli agenti per te lavorano per le compagnia, ma poi nononono, sono effettivamente le compagnie stesse tramite un'altra situazione. O hai una gran confusione in testa, oppure stai rigirando la frittata appositamente) e ti sei beccato lo stesso trattamento in risposta. Ora vorresti fare anche il piccato? :biggrin3:
spero comunque di aver spiegato il senso della mia risposta sul cervello che non era certo un'accusa sul fatto che non ne avessi.

jamex
16/01/2014, 09:55
con il colpo di frusta ci hanno marciato tanti disonesti .... questo è il risultato, e non lo dico per difendere le assicurazioni ma per denunciare i soliti truffatori ....

quindi è coplpa di quello che è successo prima per gli aumenti di adesso? :cipenso: un pò come nella politica che nessuna fa niente perchè è sempre colpa del buco lasciato da quello prima

Python
16/01/2014, 10:04
quindi è coplpa di quello che è successo prima per gli aumenti di adesso? :cipenso: un pò come nella politica che nessuna fa niente perchè è sempre colpa del buco lasciato da quello prima

se non sbaglio io parlavo del colpo di frusta e non degli aumenti ....

jamex
16/01/2014, 10:09
se non sbaglio io parlavo del colpo di frusta e non degli aumenti ....

appunto...se ora sono in calo perchè ora ci sono gli aumenti?

Python
16/01/2014, 10:12
appunto...se ora sono in calo perchè ora ci sono gli aumenti?

sono in calo perché non vengono più pagati .... le truffe alle assicurazioni invece non mi sembra che sono calate, con questo come già ho detto non voglio difendere le assicurazioni, ma siamo un popolo di furbacchioni dobbiamo metterlo in conto ....

jamex
16/01/2014, 10:17
sono in calo perché non vengono più pagati .... le truffe alle assicurazioni invece non mi sembra che sono calate, con questo come già ho detto non voglio difendere le assicurazioni, ma siamo un popolo di furbacchioni dobbiamo metterlo in conto ....

appunto se sono in calo perchè non vengono più pagate e i rimborsi dei sinistri,di qualunque natura, sono in calo non ha senso che le assicurazioni siano in aumento, sbaglio?

poi che siamo un popolo di furbacchioni è assodato come è assodato che c'è chi ci marcia sopra

Python
16/01/2014, 10:23
appunto se sono in calo perchè non vengono più pagate e i rimborsi dei sinistri,di qualunque natura, sono in calo non ha senso che le assicurazioni siano in aumento, sbaglio?

poi che siamo un popolo di furbacchioni è assodato come è assodato che c'è chi ci marcia sopra

anni e anni di malcostume generale non si risolvono così in fretta solo guardando una tabella ....

maurino
16/01/2014, 10:26
e così sarà sempre...con sta storia delle statistiche fanno cartello e addio prezzo onesto....anche se i rimborsi per il colpo di frusta e similari sono al minimo storico

dove trovi i dati sul rimborso il colpo di fursta e simili? sul sito dell'ivass ci sono alcune pubblicazioni interessanti in merito all'RCA anche a confronto con gli altri Stati, purtroppo sono abbastanza lunghe

sul 2011 ho trovato questo, che posto in quanto sintetico


RAMO R.C. AUTO E NATANTI – Raccolta Premi

I premi del lavoro diretto italiano nel ramo R.C. auto e natanti, raccolti nel 2011 dalle 55 imprese nazionali e rappresentanze di imprese estere che hanno esercitato il ramo, sono stati pari a 17.794 milioni di euro, con un incremento pari al 5,2%. Il peso dei premi del ramo R.C. auto e natanti sulla raccolta relativa alla globalità della gestione danni, realizzata dalle sole imprese che hanno esercitato il ramo in questione, è del 50,7% (49,3% nel 2010).

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale della raccolta, la stessa è concentrata nelle regioni del Nord, con un’incidenza sul totale nazionale pari al 45,1%, in flessione rispetto al 2010 (46%). Si riscontrano, invece, percentuali di incidenza leggermente crescenti nelle regioni meridionali, dove è realizzato il 21,7% della raccolta nazionale (20,8% nel 2010). Sono rimaste sostanzialmente stabili rispetto al 2010 le quote derivanti dalle regioni centrali e insulari, che si sono attestate rispettivamente al 22,7% e al 10% del totale nazionale (rispettivamente 22,8% e 9,9% nel 2010).

RAMO R.C. AUTO E NATANTI – Andamento dei sinistri

I sinistri denunciati nel 2011, indipendentemente dal loro anno di accadimento, sono stati 3.321.745, con una diminuzione del 10,7% rispetto al 2010. Per il quarto anno consecutivo, quindi, i sinistri denunciati sono risultati in calo e il tasso di riduzione si è accentuato rispetto agli anni precedenti (-0,4% nel 2008 , -0,8% nel 2009, -4,4% nel 2010).

I sinistri accaduti nel 2011 sono stati pagati a un costo medio pari a 2.500 euro (+3% rispetto ai sinistri 2010) e riservati mediamente a 8.820 euro (+11,2% rispetto ai sinistri 2010). Il costo medio complessivo (pagato e riservato) dei sinistri avvenuti nel 2011 è stato pari a 4.345 euro (+7,1% rispetto al 2010); considerando anche le stime per sinistri tardivi (IBNR), il costo medio è ammontato a 4.435 euro.

Il rapporto tra i sinistri dell’esercizio (pagati e riservati) e i premi di competenza nel 2011 è stato pari al 76,8% (valore minimo del periodo), in miglioramento rispetto all’83,5% del 2010.

meno sinistri, ma più corposi. Ma come dicevo sono aggiornati solo al 2011

streetTux
16/01/2014, 10:29
Ricordo quando venne fatto l'indennizzo diretto.. e l'assicurazione che avevo aumentò il prezzo motivandolo così.. mi sfugge perché devo essere sempre io a pagare..


Come volevasi dimostrare... si arriva al solito scaricabarile.. e intanto io pago...

Qualcuno del settore potrebbe postare anche i bilanci delle società assicurative?
...up...

jamex
16/01/2014, 10:50
dove trovi i dati sul rimborso il colpo di fursta e simili? sul sito dell'ivass ci sono alcune pubblicazioni interessanti in merito all'RCA anche a confronto con gli altri Stati, purtroppo sono abbastanza lunghe

sul 2011 ho trovato questo, che posto in quanto sintetico



meno sinistri, ma più corposi. Ma come dicevo sono aggiornati solo al 2011

scrivendo a caso su google:
Assicurazioni, beffa per i consumatori meno incidenti ma rc auto più cara (http://espresso.repubblica.it/affari/2013/11/22/news/assicurazioni-la-crisi-fa-bene-alle-big-meno-incidenti-ma-tariffe-rc-auto-piu-care-1.142437)

Stinit
16/01/2014, 10:55
Come volevasi dimostrare... si arriva al solito scaricabarile.. e intanto io pago...

Qualcuno del settore potrebbe postare anche i bilanci delle società assicurative?


Qualcuno li dovrà pur pagare stipendi e balzelli per questi squali

<span id="U2102420668370eSD" style="font-weight:bold;font-style:normal;color:#ff0000;font-size:14px;"><span id="U2102420668370mxE" style="font-size:15px;">MANAGER E STIPENDI</span></span>*Per i vertici delle Generali buste paga più pesanti del 50% - (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2010/04/stipendi-manager-generali-caltagirone-enel.shtml)

...no?

Stefanoqv
16/01/2014, 11:14
Ci sono mille modi per evitare i famosi rimborsi gonfiati, uno è avere dei periti che non si fanno corrompere, tanto per dirne una..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

G79
16/01/2014, 11:21
anni e anni di malcostume generale non si risolvono così in fretta solo guardando una tabella ....

hai ragione... Non è un colpo di spugna. Ma come si può risolvere allora?

leon1775
16/01/2014, 11:29
1) Scatola nera obbligatoria su tutte le auto e moto per ridurre il numero di incidenti finti/falsati (sai quanti ce ne sono!!!);
2) Eliminazione del risarcimento di danni non clinicamente dimostrabili, ad es. colpo di frusta;
3) Agenti plurimandatari obbligatori per garantire al cliente il miglior prezzo;
4) Semplificazione all'osso delle tariffe in modo da consentire un confronto rapido e certo sulle diverse offerte;

e poi sarò di parte, ma il principio della territorialità va rivisto, perchè io poveretto che abito a Napoli o Bari o ancor più in un paesino della provincia, che non ho mai fatto un incidente che colpa ne ho se vivo in un territorio maggiormente "sinistrato" e sono costretto a pagare il doppio di un mio omologo di Milano.

alex78pe
16/01/2014, 11:33
la domanda è retorica ed è posta in modo polemico in quanto è in risposta ad un post altrettanto polemico.
Sul fatto che sia retorica, lo è in quanto è "ovvio" che ogni persona in grado di intendere e volere HA abbastanza cervello da capire quando si sta comportando onestamente e quando no.

Retorica è la domanda di cui si sa già la risposta, se tu stesso ammetti che poni la domanda in maniera polemica, per me è "ovvio" che la risposta intrinseca è "no, non hai abbastanza cervello". Ti avevo già chiarito inoltre che per me resta una semplice domanda, senza accenno di polemica, la prossima volta lascio solo un punto interrogativo, forse ci capiamo meglio...


da te a pescara ci sono tante sedi di compagnie??? :blink: quali sarebbero, così per curiosità?
perchè dal sito dell'ivass non trovo 1 compagnia (su 138 registrate + quasi 100 estere in regime di stabilimento) che abbia sede legale o direzione generale a pescara.

Per quanto esistano anche sedi secondarie, non è che stai ancora una volta confondendo la sede della direzione della compagnia (dove ci sono i veri e propri dipendenti) con gli uffici degli agenti?

Ok, non ho scritto la parola filiale (certo che potevi anche arrivarci, ma capisco che ti diverti di più cosi). Se io vado in una FILIALE le persone che stanno dentro sono comunque dipendenti della compagnia, il direttore della filiale è un'estensione della compagnia stessa, applicano le direttive della compagnia... In una fliliale che so, della Generali, non è che trovi chi ti propone polizze assicurative della Cattolica...



a dire il vero nell'articolo l'ANIA stessa dice che i sinistri sono in calo ed il prezzo è sceso. Di poco sicuramente e altrettanto sicuramente è una media (del pollo direi) su tutte le polizze, non di certo fatta per singole regioni e compagnie.

Ho già spiegato qui, semplicemente dicendo che per me questo articolo è pieno di cazzate... La mia vecchia compagnia, la Sara assicurazioni (una filiale eh, o ufficio secondario, intendiamoci, dove li dentro propongono e spingono prodotti SARA, cosi come in una filiale Generali propongono prodotti Generali, cosi ci capiamo) da oramai due anni mi metteva un piccolo aumento ogni volta che rinnovavo la polizza, giustificandoli nei modi più assurdi. Stessa cosa dicasi per altre agenzie a cui chiedevo il preventivo. Se gli incidenti sono in calo, non credo basti sempre e solo dire che "lo stato aumenta le tasse" per giustificare aumenti, per me ci marciano, per te no, va bene cosi.



mi sa che non hai capito il senso della domanda sul cervello, ma va beh....in sintesi, se uno ti dice di fare una cosa illegale te la fai perchè te l'hanno detto? ti riporto il post iniziale


lanci il sasso e poi nascondi la mano "accusando" polemiche? dai su mi pari abbastanza intelligente per capire che hai provocato (con una storiella che non sta nemmeno in piedi: prima erano gli assicuratori, poi nomini tutti tranne gli assicuratori. Gli agenti per te lavorano per le compagnia, ma poi nononono, sono effettivamente le compagnie stesse tramite un'altra situazione. O hai una gran confusione in testa, oppure stai rigirando la frittata appositamente) e ti sei beccato lo stesso trattamento in risposta. Ora vorresti fare anche il piccato? :biggrin3:
spero comunque di aver spiegato il senso della mia risposta sul cervello che non era certo un'accusa sul fatto che non ne avessi.

Sul cervello già risposto, vedi sopra.
Per il resto ti ripeto per la terza volta che non intendevo provocare nessuno, ci siamo capiti male e va bene cosi.
Nessun giramento di frittata e nessun lancio di pietre, ho ammesso che forse sono io che mi sono spiegato male, anche qui avevo già spiegato cosa intendevo, ovvero i dipendenti della compagnia, che applicano le direttive della compagnia, che secondo me marciano su situazioni che danno assodate, ovvero il malcostume italiano di truffare sui rimborsi. Ma se gli incidenti calano, di conseguenza ci sono meno truffe, la domanda te la ripeto se vuoi, come giustificano gli aumenti?
A me sembra che stai difendendo a spada tratta le assicurazioni imputando la responsabilità degli aumenti solo ed esclusivamente ai cittadini che imbrogliano, e mi sembra la solita scusa trita e ritrita, mi pare ovvio che poi fanno quel cazzo che gli pare se ci diamo sempre le solite risposte...

E no, nessun risentimento, ho posto una domanda, se tu la prendi per polemica e rispondi male, posso almeno fartelo notare, come mi sembra abbia fatto in maniera anche educata e civile? Mi sembri più piccato tu di me...

Comunque, va bene cosi, mo ti saluto che vado a magnà, buon appetito!

Python
16/01/2014, 11:33
hai ragione... Non è un colpo di spugna. Ma come si può risolvere allora?

intanto bisogna vedere quanto le assicurazioni ci tengano a risolvere il problema ..... se per loro basta fare gli aumenti per tappare i buchi non vedo quali interesse possano avere a risolvere il problema del malcostume .... e comunque solo con l'intervento dello stato tutelando di più il consumatore si potrebbe risolvere il problema

maurino
16/01/2014, 12:01
Retorica è la domanda di cui si sa già la risposta, se tu stesso ammetti che poni la domanda in maniera polemica, per me è "ovvio" che la risposta intrinseca è "no, non hai abbastanza cervello". Ti avevo già chiarito inoltre che per me resta una semplice domanda, senza accenno di polemica, la prossima volta lascio solo un punto interrogativo, forse ci capiamo meglio...

Pensa che per me la risposta era "sì ce l'ho". Ci siamo intesi nell'esatto opposto, mi spiace. :oook:


A me sembra che stai difendendo a spada tratta le assicurazioni imputando la responsabilità degli aumenti solo ed esclusivamente ai cittadini che imbrogliano, e mi sembra la solita scusa trita e ritrita, mi pare ovvio che poi fanno quel cazzo che gli pare se ci diamo sempre le solite risposte...
non è che li difendo a spada tratta, è che ci sono i numeri (le statistiche sui sinitri) che lo provano. Non il cugino del fratello dello zio o "a me è capitato così quindi è vero per tutti". Non ci sono dentro solo le truffe, ma tutti i sinistri. Se però si riducessero le truffe sicuramente si avrebbero più appigli per rompere le OO alle compagnie. Secondo l'ania stessa (stessa fonte dell'articolo) le truffe pesano per circa il 40%. Facciamo che ha esagerato ed in realtà è il 20%? L'ordine di grandezza è di MILIARDI di euro, prova a fare due conti.


scrivendo a caso su google:
Assicurazioni, beffa per i consumatori meno incidenti ma rc auto più cara (http://espresso.repubblica.it/affari/2013/11/22/news/assicurazioni-la-crisi-fa-bene-alle-big-meno-incidenti-ma-tariffe-rc-auto-piu-care-1.142437)

insomma, non dice che il rimborso per il colpo di frusta è ai minimi storici. Dice che il numero degli incidenti è diminuto e, di conseguenza, anche quello dei sinitri è diminuito. Ma, come riportato in precedenza, il costo del sinistro è aumentato, vanificando parte dell'effetto del minor numero di denunce.

nell'articolo c'è una grave mancanza. Parla di numero di incidenti, di numero di denunce, ma non di importi liquidati (se rimborso anche solo 1 singolo sinistro, ma mortale, probabilmente sborso di più rispetto a 50 sinistri "normali"). Si dice anche


L’Ania, in verità, osserva che l’Istat utilizza per le sue rilevazioni i listini ufficiali e non considera gli sconti che gli assicuratori praticano alla firma del contratto. Stando ai calcoli dell’associazione, proprio il miglioramento dei bilanci nell’ultimo anno avrebbe spinto le compagnie a invertire la rotta, riducendo i prezzi reali: nel periodo tra settembre 2012 e maggio 2013 il costo medio contrattuale di una Rc Auto sarebbe così sceso da 560 a 525 euro.

qualcuno avrà pur visto questa diminuzione visto che si tratta di dati ufficiali. Non è matematicamente possibile che le polizze siano solo aumentate se poi alla fine si vede che il totale dei premi è minore.

ed ancora (anche per quanto riguarda il rapporto rispetto alle polizze estere)


«Si tratta di una voce che pesa parecchio nei conti delle assicurazioni. Le richieste di rimborso per danni alle vetture e alle cose in genere riguardano solo il 30 per cento del totale, mentre il resto è tutto per danni alle persone», spiega Alessandro Santoliquido, direttore generale della Sara Assicurazioni e presidente della Commissione auto dell’Ania. «Sui sinistri gravi, e soprattutto sugli incidenti mortali, in Italia vengono concessi risarcimenti molto più elevati rispetto agli altri Paesi europei», dice Santoliquido, che cita il caso di un quasi novantenne, deceduto in un incidente stradale, per il quale il tribunale ha stabilito un risarcimento di 164 mila euro per ognuno dei sette figli, oltre che per la consorte. Una quantificazione, che peraltro non era nemmeno al top dei rimborsi possibili secondo i parametri attualmente in uso. Chiara la posizione dell’Ania: le tariffe possono scendere solo se i rimborsi si riallineano. E se si interviene per ridurre le frodi.

paghi di meno, vero, ma vieni anche rimborsato di meno.
vorrei però soffermarmi su quanto grassettato. Se il 70% riguarda danni a persone, da dove si evince che il rimborso per il colpo di frusta o lesioni minori in generale, sia diminuto?

fiore955
16/01/2014, 12:24
Scusate se mi intrometto, ma credo che occorra fare un po' di chiarezza sull'argomento, per evitare ogni deriva populista. A proposito delle truffe di cui parlate, credo che in pochi siano al corrente di cosa sia l'art.8 del decreto legge 13 dicembre 2013 in corso di approvazione entro il 21 febbraio 2014, del quale non si parla praticamente quasi in nessun organo informativo o mediatico(chissà coma mai..:ph34r:) e di cui riporto solo uno stralcio molto significativo:

"Si segnala che l’art. 8 del decreto legge 13 dicembre 2013 [...] in corso di conversione di fatto cancella con un colpo di spugna il risarcimento di buona parte dei cosiddetti danni alla persona “per lesioni di lieve entità”. Nel testo che dovrà essere convertito in legge entro il 21 febbraio, infatti, si stabilisce che l’infortunato “è risarcito solo a seguito di riscontro medico legale da cui risulti strumentalmente accertata l’esistenza della lesione”. Una norma precedente, firmata dal governo Monti che già aveva aperto la strada a dubbi e contestazioni alleggerendo i costi delle compagnie (-22% la stima dell’Ivass per un risparmio di 120 milioni nel 2012) in affanno per gli effetti sulle polizze del calo delle auto in circolazione, affiancava a “strumentalmente” l’avverbio “visivamente” che l’esecutivo Letta ha invece deciso di togliere di mezzo. Addio, quindi, non solo al colpo di frusta, ma anche a danni psichici come lo stress post traumatico o a ferite e lesioni non riscontrabili via Tac e radiografia."

Non so se mi sono spiegato..:incaz:

jamex
16/01/2014, 12:28
quello che conta è che il rimborso complessivo sia diminuito o no?


Scusate se mi intrometto, ma credo che occorra fare un po' di chiarezza sull'argomento, per evitare ogni deriva populista. A proposito delle truffe di cui parlate, credo che in pochi siano al corrente di cosa sia l'art.8 del decreto legge 13 dicembre 2013 in corso di approvazione entro il 21 febbraio 2014, del quale non si parla praticamente quasi in nessun organo informativo o mediatico(chissà coma mai..:ph34r:) e di cui riporto solo uno stralcio molto significativo:

"Si segnala che l’art. 8 del decreto legge 13 dicembre 2013 [...] in corso di conversione di fatto cancella con un colpo di spugna il risarcimento di buona parte dei cosiddetti danni alla persona “per lesioni di lieve entità”. Nel testo che dovrà essere convertito in legge entro il 21 febbraio, infatti, si stabilisce che l’infortunato “è risarcito solo a seguito di riscontro medico legale da cui risulti strumentalmente accertata l’esistenza della lesione”. Una norma precedente, firmata dal governo Monti che già aveva aperto la strada a dubbi e contestazioni alleggerendo i costi delle compagnie (-22% la stima dell’Ivass per un risparmio di 120 milioni nel 2012) in affanno per gli effetti sulle polizze del calo delle auto in circolazione, affiancava a “strumentalmente” l’avverbio “visivamente” che l’esecutivo Letta ha invece deciso di togliere di mezzo. Addio, quindi, non solo al colpo di frusta, ma anche a danni psichici come lo stress post traumatico o a ferite e lesioni non riscontrabili via Tac e radiografia."

Non so se mi sono spiegato..:incaz:

quindi l'abbiamo preso totalmente intercooler?

G79
16/01/2014, 12:30
intanto bisogna vedere quanto le assicurazioni ci tengano a risolvere il problema ..... se per loro basta fare gli aumenti per tappare i buchi non vedo quali interesse possano avere a risolvere il problema del malcostume .... e comunque solo con l'intervento dello stato tutelando di più il consumatore si potrebbe risolvere il problema

seguendo il tuo ragionamento... bisognerebbe vedere quanto uno stato ci tenga alla tutela dei cittadini. Se è vero che lo stato siamo noi... La vedo difficile, ma non impossibile.
una via percorribile sarebbe quella dell'onestà... si è disposti a percorrerla? Stando ai fatti...

Python
16/01/2014, 12:33
MOTO FERME UN ANNO INTERO SENZA ASSICURAZIONE ..... questa potrebbe essere una via

jamex
16/01/2014, 12:36
MOTO FERME UN ANNO INTERO SENZA ASSICURAZIONE ..... questa potrebbe essere una via

e tutte le auto? mi sembra utopia

Python
16/01/2014, 12:38
e tutte le auto? mi sembra utopia

la maggior parte delle auto servono per condurre una vita e per lavorare .... la maggior parte delle moto servono solo ed esclusivamente per svago ... proponi tu qualcosa di concreto che sia diverso dalle solite lamentele da forum

maurino
16/01/2014, 12:42
quello che conta è che il rimborso complessivo sia diminuito o no?

certo, ma è diverso sostenere che i danni rimborsati per lesioni di lieve entità sia ai minimi storici.

marco.bus
16/01/2014, 12:44
assicurazione +50%, corrente +30% tasse +60%.... se fossimo come gli altri e non avessimo politici grassi da far scoppiare staremmo decisamente meglio!

maurino
16/01/2014, 12:44
Non so se mi sono spiegato..:incaz:
e che volete, i prezzi che applica l'europa, ma le garanzie che applica l'italia? :lingua:


l’infortunato “è risarcito solo a seguito di riscontro medico legale da cui risulti strumentalmente accertata l’esistenza della lesione”
è una cosa così insensata? :dubbio:

G79
16/01/2014, 12:46
e tutte le auto? mi sembra utopia

jamex, non è questione di utopia... ma di cosa uno è disposto "a pagare" per ottenere ciò che vuole... e oggi come oggi... "il prezzo" è abbastanza alto.
io almeno la penso così.

jamex
16/01/2014, 12:52
certo, ma è diverso sostenere che i danni rimborsati per lesioni di lieve entità sia ai minimi storici.

sono ai minimi i rimborsi e le polizze devono calare in maniera sensibile e visto che in Francia non rimborsano più i danni come il colpo di frusta o similari che lo facciano anche da noi (visto che comunque già sono calati per legge) a patto di ottenere le loro tariffe



la maggior parte delle auto servono per condurre una vita e per lavorare .... la maggior parte delle moto servono solo ed esclusivamente per svago ... proponi tu qualcosa di concreto che sia diverso dalle solite lamentele da forum

un intervento dello stato che stronchi questo maledetto cartello tra le varie compagnie, per esempio dare la possibilità di assicurare anche una singola categoria ovvero che possano nascere assicurazioni solo per motociclisti come succede in Francia

se per legge portano ai minimi i rimborsi per i danni di lieve identità che obblighino le compagnie ad adeguarsi alla media dei paesi dove le garanzie sono le medesime

che il sistema bonus malus funzioni come la patente:

ovvero quando prendi la patente parti con 20 punti e poi te li levano se sgarri, perchè con l'assicurazione debbo partire in classe 14???? devo partire in una classe agevolata e se sbaglio prendere la mazzata e non viceversa, partire in ultima classe e aspettare 14 anni per arrivare in prima

streetTux
16/01/2014, 13:05
MOTO FERME UN ANNO INTERO SENZA ASSICURAZIONE ..... questa potrebbe essere una via
Aumenterebbero quelle delle auto a dismisura..

Per quanto non andrei certo a rinunciare alla mia libertà di andare in moto per colpa degli strozzini..

Come tu giustamente dicevi precedentemente, il consumatore andrebbe tutelato.. invece che preso per il culo, aggiungo io.
Assicurazioni bonus/malus con il premio che scende se non si hanno sinistri? mai visto niente del genere e scommetto che c'è una ragione anche per questa assurdità.. per loro, ovviamente.
Fanno il rimborso diretto.. e mi aumentano il premio per questa ragione.. ma perché???? è un'idiozia, eppure mi è capitato pure quello.
Scommetto che la casistica "soggetto che non commette sinistri e si vede aumentare (o non diminuire) il costo dell'assicurazione" è la più consueta..
Vogliamo parlare del fatto che il valore della mia auto/moto cala ogni anno sensibilmente? se io ho un mezzo che vale 2000€ e me lo disintegrano in un incidente al massimo ricevo quello e poi cazzi miei a trovarmi un qualcosa con quei soldi, giusto? bene.. e allora io perché devo pagare sempre centinaia di € se invece per loro la vita è sempre più comoda più invecchia il mezzo?

Purtroppo siamo governati da incapaci (eletti da un elettorato altrettanto scandaloso, su questo convengo che il male ce lo si fa da soli) e mai verranno toccate certe caste e mai verremo tutelati..

Ma dato che si finisce nel solito scarica barile.. non so quanto ci voglia.. a mettersi lì e chiedersi: la gente paga sempre di più e i prezzi sono elevatissimi, le statistiche dicono che gli incidenti diminuiscono, le società assicurative dicono che però sono più costosi (ziocane guarda te il caso..), che ci sono le truffe... ok, per trovare la verità e uscire dal tira e molla allora io direi, iniziamo a vedere i bilanci, no? niente è più vero dei soldi a quanto pare.. allora mi aspetto che tutte le ditte registrino un pareggio in bilancio.. o dei cali.. stipendi che non aumentano.. licenziamenti.. perché se ogni anno aumentano perché non ci stanno dentro ci sarà pure una ragione, no?

Qualcuno ha i bilanci di queste ditte?

Io so solo che non faccio incidenti da 8 anni, che ho sempre pagato di più e non mi è mai diminuito un €, che con la moto non posso farmi un'assicurazione bonus/malus perché non posso spendere 700€ e l'anno dopo di più ancora.. e così ancora e ancora e ancora.. e mi sono rotto le scatole di sentirmi dire ogni scusa possibile quando io non c'entro una sega con gli incidenti degli altri, le truffe, i rimborsi ecc... io pago per me stesso e pago per la mia storia assicurativa e voglio che qualcuno mi spieghi il perché di tutto questo!
Altrimenti quando fo un incidente è assurdo che vengano da me a farmi perdere classi e aumentarmi il prezzo se io ogni anno devo pagare per gli altri che fanno cagate.. almeno mi ammettano che è una truffa e la facciamo finita.

jamex
16/01/2014, 13:11
hanno fatto la legge Bersani che ti consente di equiparare la classe di merito di un convivente....ma non il premio :madoo:

maurino
16/01/2014, 13:15
sono ai minimi i rimborsi e le polizze devono calare in maniera sensibile e visto che in Francia non rimborsano più i danni come il colpo di frusta o similari che lo facciano anche da noi (visto che comunque già sono calati per legge) a patto di ottenere le loro tariffe

ah concordo in pieno. Per me l'RCA è da rifare da capo a piedi perchè così com'è ora è fatta apposta per permettere le solite furbate all'italiana.



Scommetto che la casistica "soggetto che non commette sinistri e si vede aumentare (o non diminuire) il costo dell'assicurazione" è la più consueta..

è quello che dicevo qualche post fa. I sinitri RCA alla fine ricadono su tutti, pensare di "inchiappettare" l'assicurazione con certi comportamenti lo fa solo chi non guarda al di là del proprio naso. A differenza dell'assicurazione "normale" delle società, l'RCA è gestita in maniera "mutuale" (non so se mi sono fatto capire). Per dire, se una compagnia denuncia un sinistro per, chessò, acqua condotta, la compagnia può agire modificando il limite o la franchigia, aumentando il premio dell'assicurazione (per quella singola società) o eliminando la garanzia dalla polizza. In casi estremi può pure recedere dalla polizza e rifiutarsi di assicurare nuovamente tale compagnia.
Con l'RCA la cosa è un po diversa: per legge non puoi rifitutarti di assicurare, e se io oggi facessi un sinistro nemmeno tanto grave, diciamo 10.000€ di danno (tra danni materiali e lesioni), cosa potrebbe fare l'assicurazione per rientrare nel giro di pochi anni di quanto sborsato? farmi pagare l'assicurazione 4.000€ l'anno? sarebbe improponibile, per cui si "spalmano" i sinistri su tutti quanti.

Vorrei vedere la reazione di uno qualuno di noi se dopo un sinistro in cui abbiamo torto dovremmo assicurarci a cifre annuali simili....

Python (che ha il dono della sintesi a differenza mia :lingua:) ha giustamente detto: "ladri che si tutelano dai ladri .... morale: come al solito chi lo prende in c@@o sono gli onesti " :wacko:

streetTux
16/01/2014, 13:18
hanno fatto la legge Bersani che ti consente di equiparare la classe di merito di un convivente....ma non il premio :madoo:
Questo è un altro discorso.. qui vanno ringraziati quegli incompetenti che ci governano.. la legge Bersani è una fesseria.. questi legiferano ad minchiam, con decreti che lasciano sempre aperte scappatoie.. e figurati se dall'altra parte non ne approfittano.. quindi sì mio caro, benvenuto in 1a classe.. però visto che ci sei arrivato con la Bersani, paghi di più perché lo dico io.. ci vendiamo l'anno prossimo per il nuovo saldo... ah, e l'anno prossimo è sempre alto eh, non credere che ti metto il prezzo come quello dell'altro contraente..

fiore955
16/01/2014, 13:24
Non è paragonabile il mercato italiano con quello francese o tedesco, qui tutto è diverso, a cominciare dal fatto che i reati vengono puniti in maniera assai più blanda da noi, incentivando comportamenti scorretti invece di disincentivarli. Fino a qualche anno fa non esisteva che si superasse sulla dx in autostrada o tangenziale, ora è la norma. Non si spiegherebbe come mai ci sono circa 5 milioni di utenti che usano l'auto o la moto senza assicurarle. Provate a fare le stesse cose all'estero (Svizzera per esempio) e vedrai che ti fanno passare la voglia per tutta la vita di fare il fenomeno. Secondo me è giusto che si dia una bella ridimensionata ai danni fisici, vista la pletora di furbetti che si nasconde tra le file degli onesti, che al mio paese ormai si chiamano "co...ni".
Comunque, sempre a proposito di "demagogia da strillone" e di aumenti tariffari, eccovi un'altra nota di redazione: negli ultimi tre anni gli obiettivi di sviluppo che le principali compagnie assicurative danno alla propria rete di vendita hanno il segno meno nell'rc auto.:oook:

streetTux
16/01/2014, 13:26
è quello che dicevo qualche post fa. I sinitri RCA alla fine ricadono su tutti, pensare di "inchiappettare" l'assicurazione con certi comportamenti lo fa solo chi non guarda al di là del proprio naso.
Allora voglio che l'assicurazione mi dica che sono degli incapaci, che mi prendono per il culo e che è una truffa, perché di questo trattasi.
E' inutile venirmi a dire che il premio cala se non commetto sinistri, ecc.. quando poi devo pagare anche per gli altri.
Basta cazzate.
Ma io purtroppo sono un povero scemo e conto zero.
Bisognerebbe che chi fosse al Governo si mettesse a tutelare il consumatore veramente.. prendono le società assicurative e le ispezionano come un calzino.. fuori i bilanci e fuori tutti i dati dei premi e degli indennizzi.. e via ad analizzare dove sta la gabola per cui un macello di gente paga sempre di più senza una ragione..
Chissà perché immagino che tra tutte le statistiche di numeri non ci sono quelle dei bilanci di queste società? ci sono le statistiche dei soldi che entrano dai premi e quelli che escono per gli indennizzi? quelle delle entità dei danni e dei reali rimborsi?
Aspetto.. seh, e spero..
E intanto io pago.. ma dai..

maurino
16/01/2014, 13:27
Questo è un altro discorso.. qui vanno ringraziati quegli incompetenti che ci governano.. la legge Bersani è una fesseria.. questi legiferano ad minchiam, con decreti che lasciano sempre aperte scappatoie.. e figurati se dall'altra parte non ne approfittano.. quindi sì mio caro, benvenuto in 1a classe.. però visto che ci sei arrivato con la Bersani, paghi di più perché lo dico io.. ci vendiamo l'anno prossimo per il nuovo saldo... ah, e l'anno prossimo è sempre alto eh, non credere che ti metto il prezzo come quello dell'altro contraente..

la legge Bersani è una cavolata, perchè è assurdo che io famigliare entri con la classe di mio padre quando lui ha 20 anni di esperienza più di me ed ha "dimostrato" di essere un buon guidatore. Dovrebbero fare le polizze personali, non relative al veicolo.

G79
16/01/2014, 13:33
Io so solo che non faccio incidenti da 8 anni, che ho sempre pagato di più e non mi è mai diminuito un €, che con la moto non posso farmi un'assicurazione bonus/malus perché non posso spendere 700€ e l'anno dopo di più ancora.. e così ancora e ancora e ancora.. e mi sono rotto le scatole di sentirmi dire ogni scusa possibile quando io non c'entro una sega con gli incidenti degli altri, le truffe, i rimborsi ecc... io pago per me stesso e pago per la mia storia assicurativa e voglio che qualcuno mi spieghi il perché di tutto questo!
Altrimenti quando fo un incidente è assurdo che vengano da me a farmi perdere classi e aumentarmi il prezzo se io ogni anno devo pagare per gli altri che fanno cagate.. almeno mi ammettano che è una truffa e la facciamo finita.

Da quando ho la moto, mai fatto un incidente.
Solo un anno ho pagato di più (pur salendo di classe). un adeguamento dal 12,5% al 15% di non so che cosa.
Poi sempre a scendere (il premio) con la classe.
Sono assicurato io, il passeggero, eventuale altro conducente, massimale di legge... e non arrivo ai 700€... e c'ho pure la sospensione (2 volte su 12 mesi... e che notoriamente aumenta il premio di un buon 15%)
Sono più fortunato? non credo...

Stessa cosa per l'auto... anno dopo anno... il premio scendeva e la classe saliva (qui la sospensione non c'è). tra un anno e l'altro un buon 80euro in meno.

Purtroppo (e questo è quello che vedo io) è che ci sono molte compagnie: credo che molte per attirarsi i clienti prospettino paradisi che poi, a fine anno non si rivelano tali.

Io ho ancora il buon vecchio agente. Quello che è cambiato è che non mi porta più il tagliando a casa ma devo andare a prenderlo io.

Certo, avere l'agente non evita le fregature... ma le cose a me sono andate così.

Python
16/01/2014, 13:35
io pure .... male che va pago come l'anno precedente, sono in prima classe da anni ormai

maurino
16/01/2014, 13:35
Chissà perché immagino che tra tutte le statistiche di numeri non ci sono quelle dei bilanci di queste società? ci sono le statistiche dei soldi che entrano dai premi e quelli che escono per gli indennizzi? quelle delle entità dei danni e dei reali rimborsi?
Aspetto.. seh, e spero..
E intanto io pago.. ma dai..
il bilancio allora non serve, basta la loss ratio. Vedi i premi incassati e quanto è stato sborsato per i sinistri. Dall'IVASS avevo preso i dati complessivi, per singole società non saprei dove poterli prendere.

streetTux
16/01/2014, 13:36
la legge Bersani è una cavolata, perchè è assurdo che io famigliare entri con la classe di mio padre quando lui ha 20 anni di esperienza più di me ed ha "dimostrato" di essere un buon guidatore. Dovrebbero fare le polizze personali, non relative al veicolo.
Ok, parliamo di esperienza.
Io da 8 anni non commetto sinistri, percorrendo almeno 60mila km all'anno tra auto e moto.. fanno almeno 480mila km di esperienza.. che saranno il doppio di quelli che c'ha mia madre da quando è nata.
Io pago di più con l'auto.. e non posso farmi l'assicurazione della moto in bonus/malus perchè non posso pagare 700€ (il prezzo migliore che trovo.. e vivo in Veneto).
Ok, i km non contano, l'esperienza si fa in anni secondo l'assicurazione. E l'esperienza è personale.
Io da 8 anni secondo la mia personale esperienza comunque non commetto sinistri. Il prezzo non diminuisce. Dove sta mangiando il guadagno per la mia positiva personale esperienza la mia assicurazione?

fiore955
16/01/2014, 13:37
Giusto per dovere di obiettività: una classe 1 Bersani paga più di una classe 1 normale, ma molto meno di una classe 14. Non è che, in un contesto come quello italiano da me riassunto prima, si possa pretendere di passare subito, in un anno, dallo stagno all'oro zecchino, l'importante è dare un segnale positivo verso quella direzione come è stato fatto, e questo prima del 2007 non era neppure immaginabile.

maurino
16/01/2014, 13:38
Solo un anno ho pagato di più (pur salendo di classe). un adeguamento dal 12,5% al 15% di non so che cosa.
Poi sempre a scendere (il premio) con la classe.

probabile che siano state le tasse provinciali. Di base al 12.5%, ma "modificabili" dalla provincia sino a +3.5% a scatti di 0.5% (in teoria si potrebbe fare anche in negativo, ma sappiamo bene che è solo in teoria)

fiore955
16/01/2014, 13:40
Ok, parliamo di esperienza.
Io da 8 anni non commetto sinistri, percorrendo almeno 60mila km all'anno tra auto e moto.. fanno almeno 480mila km di esperienza.. che saranno il doppio di quelli che c'ha mia madre da quando è nata.
Io pago di più con l'auto.. e non posso farmi l'assicurazione della moto in bonus/malus perchè non posso pagare 700€ (il prezzo migliore che trovo.. e vivo in Veneto).
Ok, i km non contano, l'esperienza si fa in anni secondo l'assicurazione. E l'esperienza è personale.
Io da 8 anni secondo la mia personale esperienza comunque non commetto sinistri. Il prezzo non diminuisce. Dove sta mangiando il guadagno per la mia positiva personale esperienza la mia assicurazione?

Lo sai che esiste la concorrenza, che la polizza te la puoi fare anche da casa e la disdetta non è più obbligatoria da qualche anno?
Anche questo non è un passo in avanti, visto che lo hanno voluto le unioni dei consumatori?

maurino
16/01/2014, 13:42
Ok, i km non contano, l'esperienza si fa in anni secondo l'assicurazione. E l'esperienza è personale.
Io da 8 anni secondo la mia personale esperienza comunque non commetto sinistri. Il prezzo non diminuisce. Dove sta mangiando il guadagno per la mia positiva personale esperienza la mia assicurazione?
i km contano, ma purtroppo "in negativo". Nel senso che più km fai, più è alta la possibilità di avere un sinistro.

Ma, lo ripeto, sono d'accordo con voi che il sistema dell'attuale RCA faccia schifo e sia da rifare da zero

streetTux
16/01/2014, 13:46
Da quando ho la moto, mai fatto un incidente.
Solo un anno ho pagato di più (pur salendo di classe). un adeguamento dal 12,5% al 15% di non so che cosa.
Poi sempre a scendere (il premio) con la classe.
Sono assicurato io, il passeggero, eventuale altro conducente, massimale di legge... e non arrivo ai 700€... e c'ho pure la sospensione (2 volte su 12 mesi... e che notoriamente aumenta il premio di un buon 15%)
Sono più fortunato? non credo...

Stessa cosa per l'auto... anno dopo anno... il premio scendeva e la classe saliva (qui la sospensione non c'è). tra un anno e l'altro un buon 80euro in meno.

Purtroppo (e questo è quello che vedo io) è che ci sono molte compagnie: credo che molte per attirarsi i clienti prospettino paradisi che poi, a fine anno non si rivelano tali.

Io ho ancora il buon vecchio agente. Quello che è cambiato è che non mi porta più il tagliando a casa ma devo andare a prenderlo io.

Certo, avere l'agente non evita le fregature... ma le cose a me sono andate così.
Ok.
2008, primo anno di moto, 14a classe, 300€ di assicurazione con un angente amico di famiglia.
2009, nessun incidente nel 2008, non mi preoccupo nemmeno.. 13a classe, rinnovo della polizza: 400€. eeehh??? "eh, c'è l'indennizzo diretto e c'è un adeguamento".. sì, un 33% in più?
Poi l'anno dopo vendo la moto.. e mi prendo la Street.. fortunatamente c'è la Safe Wheels che a 400€ mi fa anche furto incendio, assistenza stradale e legale.. l'anno scorso l'aumento pure di quella, vo a vedere le RCA per le assicuraizioni bonus/malus e la più economica è 678€ solo rca, 14a classe.
Rimango in Safe Wheels, 478€ ma solo con l'assistenza stradale e legale, addio furto incendio.
Ah, non posso fare la Bersani, perché in casa mia nessuno c'ha la moto.. ma tanto sono sicuro che spenderei di più lo stesso.
Sono sfortunato solo io? no, non credo.


Lo sai che esiste la concorrenza, che la polizza te la puoi fare anche da casa e la disdetta non è più obbligatoria da qualche anno?
Anche questo non è un passo in avanti, visto che lo hanno voluto le unioni dei consumatori?
Sì, lo so.. vado sempre dove spendo meno, ovviamente.
Non vedo cosa cambia in merito alla truffa che subisco a cadenza annuale, io come milioni di altri consumatori.

Medoro
16/01/2014, 13:48
la legge Bersani è una cavolata, perchè è assurdo che io famigliare entri con la classe di mio padre quando lui ha 20 anni di esperienza più di me ed ha "dimostrato" di essere un buon guidatore. Dovrebbero fare le polizze personali, non relative al veicolo.Cazzo 1 e dico 1 legge che fanno in nostro favore e ci sputiamo sopra:wacko: dovremmo ringraziare bersani per questa legge che permette ai neo patentati di non essere spolpati dalle assicurazioni e per aver tolto il costo delle ricariche ed invece la si critica,mah.

streetTux
16/01/2014, 13:51
Cazzo 1 e dico 1 legge che fanno in nostro favore e ci sputiamo sopra:wacko: dovremmo ringraziare bersani per questa legge che permette ai neo patentati di non essere spolpati dalle assicurazioni e per aver tolto il costo delle ricariche ed invece la si critica,mah.
E' una legge fatta con il culo Medoro... e le assicurazioni di conseguenza sono andate a spolpare tutti... e la spesa minore per i neopatentati è relativa.

jamex
16/01/2014, 13:53
con l'auto sono in classe prima da anni.......mai pagato meno......

solo cambiando compagnia ogni anno qualcosina risparmio....e puntualmente a ogni rinnovo provano tirare la botta di aumento

maurino
16/01/2014, 13:53
Cazzo 1 e dico 1 legge che fanno in nostro favore e ci sputiamo sopra:wacko: dovremmo ringraziare bersani per questa legge che permette ai neo patentati di non essere spolpati dalle assicurazioni e per aver tolto il costo delle ricariche ed invece la si critica,mah.

non è che ci sputo sopra, è che è un palliativo senza senso ad un sistema senza senso.

jamex
16/01/2014, 13:54
Cazzo 1 e dico 1 legge che fanno in nostro favore e ci sputiamo sopra:wacko: dovremmo ringraziare bersani per questa legge che permette ai neo patentati di non essere spolpati dalle assicurazioni e per aver tolto il costo delle ricariche ed invece la si critica,mah.

:madoo:

Medoro
16/01/2014, 13:55
E' una legge fatta con il culo Medoro... e le assicurazioni di conseguenza sono andate a spolpare tutti... e la spesa minore per i neopatentati è relativa.relativa:blink:
da 860 a 540 non mi pare relativa,la legge è criticabile migliorabile,ma considera quanti neo patentati si sono potuti permettere una macchina grazie a questa legge

streetTux
16/01/2014, 14:08
relativa:blink:
da 860 a 540 non mi pare relativa,la legge è criticabile migliorabile,ma considera quanti neo patentati si sono potuti permettere una macchina grazie a questa legge
Relativa perché da un'altra parte queste società sono andate a recuperare i "mancati introiti" (tra virgolette perché ovviamente non sono tali..)
Innanzitutto è una legge della minchia a livello concettuale.. come giustamente diceva maurino, è assurda.. dato che la classe è di merito (anche se solo sulla carta visto che vengo costantemente fottuto nonostante questa cali) e come tale è inconcepibile che un individuo guadagni un merito per una parentela.
Poi perché, visto lo scopo (seppure assurdo) doveva essere accompagnata con una diretta relazione sul costo, ed una tutela del consumatore impedendo alle società di rifarsi sulle spalle di altri clienti o in altri modi.
Così non è stato, così è accaduto, legge inutile.

maurino
16/01/2014, 14:09
relativa:blink:
da 860 a 540 non mi pare relativa,la legge è criticabile migliorabile,ma considera quanti neo patentati si sono potuti permettere una macchina grazie a questa legge

al di là del pure e semplice risparmio mi spiegheresti qual'è il senso di questa legge? per quale motivo ad un neopatentato dovrebbe essere riconosciuta la stessa classe che una persona si guadagna con anni e anni di guida "pulita"? Qual'è la logica (ripeto oltre al semplice risparmio) che ci sta alla base?
Il fatto che per anni abbia guidato l'auto di qualcun altro (tipicamente il genitore)?

ed un neo patentato (ma non solo loro) che non può usufruire di questa legge cosa fa? lo prende bellamente in quel posto?

non ci sputo sopra, sia chiaro, è pur sempre qualcosa (e piutost che nient, l'è mej piutost :laugh2:) ma se volessero veramente evitare prezzi pazzi potrebbe farlo in maniera meno assurda anzichè tramite una legge che di senso ne ha veramente poco. Ma mi rendo anche conto che farlo con questo attuale sistema non sia poi così semplice.

2877paolo
16/01/2014, 14:10
con l'auto sono in classe prima da anni.......mai pagato meno......

solo cambiando compagnia ogni anno qualcosina risparmio....e puntualmente a ogni rinnovo provano tirare la botta di aumento

devo, mio malgrado, quotarti!!! :oook:

jamex
16/01/2014, 14:12
che il sistema bonus malus funzioni come la patente:

ovvero quando prendi la patente parti con 20 punti e poi te li levano se sgarri, perchè con l'assicurazione debbo partire in classe 14???? devo partire in una classe agevolata e se sbaglio prendere la mazzata e non viceversa, partire in ultima classe e aspettare 14 anni per arrivare in prima
è impossibile da attuare?


devo, mio malgrado, quotarti!!! :oook:
capisco sia dura :D

Medoro
16/01/2014, 14:16
Relativa perché da un'altra parte queste società sono andate a recuperare i "mancati introiti" (tra virgolette perché ovviamente non sono tali..)
Innanzitutto è una legge della minchia a livello concettuale.. come giustamente diceva maurino, è assurda.. dato che la classe è di merito (anche se solo sulla carta visto che vengo costantemente fottuto nonostante questa cali) e come tale è inconcepibile che un individuo guadagni un merito per una parentela.
Poi perché, visto lo scopo (seppure assurdo) doveva essere accompagnata con una diretta relazione sul costo, ed una tutela del consumatore impedendo alle società di rifarsi sulle spalle di altri clienti o in altri modi.
Così non è stato, così è accaduto, legge inutile.


al di là del pure e semplice risparmio mi spiegheresti qual'è il senso di questa legge? per quale motivo ad un neopatentato dovrebbe essere riconosciuta la stessa classe che una persona si guadagna con anni e anni di guida "pulita"? Qual'è la logica (ripeto oltre al semplice risparmio) che ci sta alla base?
Il fatto che per anni abbia guidato l'auto di qualcun altro (tipicamente il genitore)?

ed un neo patentato (ma non solo loro) che non può usufruire di questa legge cosa fa? lo prende bellamente in quel posto?

non ci sputo sopra, sia chiaro, è pur sempre qualcosa (e piutost che nient, l'è mej piutost :laugh2:) ma se volessero veramente evitare prezzi pazzi potrebbe farlo in maniera meno assurda anzichè tramite una legge che di senso ne ha veramente poco. Ma mi rendo anche conto che farlo con questo attuale sistema non sia poi così semplice.
non dovete vederci una logica ,anche perchè non ne ha,ma solo un modo per risparmiare qualcosa stop,si erano create le occasioni per far risparmiare a qualcuno qualcosa e l'hanno colta,non è sicuramente la legge di cui avrebbe bisogno il sistema assicurativo italiano sia chiaro.

2877paolo
16/01/2014, 14:18
capisco sia dura :D

in effetti... :dubbio:











































ma sono fiducioso, prima o poi, qualcosa di buono uscirà anche dalla tua zucca!!! :madoo:
:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
:risate2::risate2::risate2:

jamex
16/01/2014, 14:18
in effetti... :dubbio:




ma sono fiducioso, prima o poi, qualcosa di buono uscirà anche dalla tua zucca!!! :madoo:
:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
:risate2::risate2::risate2:
appena succede ti avverto :D

Medoro
16/01/2014, 14:20
in effetti... :dubbio:











































ma sono fiducioso, prima o poi, qualcosa di buono uscirà anche dalla tua zucca!!! :madoo:
:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
:risate2::risate2::risate2:
aspetta e spera

alex78pe
16/01/2014, 14:21
non è che li difendo a spada tratta, è che ci sono i numeri (le statistiche sui sinitri) che lo provano. Non il cugino del fratello dello zio o "a me è capitato così quindi è vero per tutti". Non ci sono dentro solo le truffe, ma tutti i sinistri. Se però si riducessero le truffe sicuramente si avrebbero più appigli per rompere le OO alle compagnie. Secondo l'ania stessa (stessa fonte dell'articolo) le truffe pesano per circa il 40%. Facciamo che ha esagerato ed in realtà è il 20%? L'ordine di grandezza è di MILIARDI di euro, prova a fare due conti.

Ok, a me viene da pensare (probabilmente sbagliando) che le truffe le fanno sui sinistri denunciati (risarcimenti gonfiati, malanni inventati ecc...) ma se calano gli incidenti, calano le truffe no? Quindi va bene che sono numeri grossi e l'incidenza è minima, ma qua non contano manco quel minimo di incidenza, comunque la mettiamo non fanno altro che aumentare...
Poi, ma anche qui azzardo dato ho letto le risposte di fretta, mi par di capire che comunque hanno ridotto gli esborsi per i risarcimenti, quindi questi qua cacciano meno soldi, ma ne incassano sempre e comunque di più.
A me non piace poi fare i ragionamenti tipo "me lo ha detto questo o quello" o "è successo a me ma vale per tutti", ma davvero di casi di cui so per certo che tra tutti gli attori coinvolti ci magnano tutti tranne che chi si trova la macchina distrutta (tra cui i famosi agenti assicurativi, che poi sono anche i dipendenti di prima, perché per stare allo sportello e farti firmare le polizze, incassare il premio e quant'altro, sempre agente assicurativo sei, lavori per una sola compagnia ma quello sei, quindi a 'sti qua qualcuno li indirizza su come muoversi, e non sono io e manco tu credo) te ne porto quanti ne vuoi, visto che purtroppo di botti in macchina ne ho fatti, ed è sempre la stessa storia... Incidente, vado in agenzia a denunciare il sinistro, l'assicuratore 9 volte su 10 mi dice "vediamo se possiamo fare qualcosa che ci guadagnamo un po tutti te compreso, vai da quest'avvocato o chiama 'sto perito ecc...". E io puntualmente mi prendo del coglione perché il mio interesse è quello di fare le cose per bene e basta...
Non venitemi a dire che 'sta cosa capita solo a me che non ci credo dai...

Ti ripeto, d'accordo con te che le questioni sono tante, non solo questa, ma io il sospetto che usano anche la storia delle truffe per giustificare aumenti ce l'ho...

fiore955
16/01/2014, 14:29
Per quelli che si lamentano, vorrei ricordare che solo fino a 10 anni fa non c'era la concorrenza ma un'unica tariffa ANIA uguale per tutti prendere o lasciare, ed il Bonus Malus sulle moto neppure. Secondo voi è cambiato poco?:wacko:
Secondo me anche troppo, dato che per fare un preventivo auto, dove conta persino il cap nel fare la differenza, ci si impiega il quadruplo del tempo..

jamex
16/01/2014, 14:30
Per quelli che si lamentano, vorrei ricordare che solo fino a 10 anni fa non c'era la concorrenza ma un'unica tariffa ANIA uguale per tutti prendere o lasciare, ed il Bonus Malus sulle moto neppure. Secondo voi è cambiato poco?:wacko:
Secondo me anche troppo, dato che per fare un preventivo auto, dove conta persino il cap nel fare la differenza, ci si impiega il quadruplo del tempo..

si a 3 km da casa mia pagano il 25% in meno di me perchè cambia provincia....in questa maniera hanno scaricato al centro sud tutti i cosi

fiore955
16/01/2014, 14:37
si a 3 km da casa mia pagano il 25% in meno di me perchè cambia provincia....in questa maniera hanno scaricato al centro sud tutti i cosi

Ti assicuro che accade anche al nord tra capoluogo e provincia. Purtroppo sul centro sud apriremmo un nuovo capitolo "bollente" riguardo alle truffe, credo sia meglio lasciar perdere.

streetTux
16/01/2014, 14:42
Per quelli che si lamentano, vorrei ricordare che solo fino a 10 anni fa non c'era la concorrenza ma un'unica tariffa ANIA uguale per tutti prendere o lasciare, ed il Bonus Malus sulle moto neppure. Secondo voi è cambiato poco?:wacko:
Secondo me anche troppo, dato che per fare un preventivo auto, dove conta persino il cap nel fare la differenza, ci si impiega il quadruplo del tempo..
Vorresti dire che l'aumento è anche per l'aumento del tempo e la complessità nel creare un preventivo?
Io ci metto 10 secondi.. mi ci vuole più tempo a fare l'amore (solo se contiamo anche lo svestimento e la sigaretta, ovvio..) eppure non ci rinuncio..

Medoro
16/01/2014, 14:44
Vorresti dire che l'aumento è anche per l'aumento del tempo e la complessità nel creare un preventivo?
Io ci metto 10 secondi.. mi ci vuole più tempo a fare l'amore (solo se contiamo anche lo svestimento e la sigaretta, ovvio..) eppure non ci rinuncio..
:cry:
spero almeno che lo faccia più volte almeno:laugh2:

streetTux
16/01/2014, 14:50
:cry:
spero almeno che lo faccia più volte almeno:laugh2:
No, fumare fa male..

:(

jamex
16/01/2014, 14:57
No, fumare fa male..

:(

:risate:

maurino
16/01/2014, 14:58
Poi, ma anche qui azzardo dato ho letto le risposte di fretta, mi par di capire che comunque hanno ridotto gli esborsi per i risarcimenti, quindi questi qua cacciano meno soldi, ma ne incassano sempre e comunque di più.
il contrario, nel 2011 il rimborso medio è aumentato. per il 2012 non lo conosco


A me non piace poi fare i ragionamenti tipo "me lo ha detto questo o quello" o "è successo a me ma vale per tutti", ma davvero di casi di cui so per certo che tra tutti gli attori coinvolti ci magnano tutti tranne che chi si trova la macchina distrutta (tra cui i famosi agenti assicurativi, che poi sono anche i dipendenti di prima, perché per stare allo sportello e farti firmare le polizze, incassare il premio e quant'altro, sempre agente assicurativo sei, lavori per una sola compagnia ma quello sei, quindi a 'sti qua qualcuno li indirizza su come muoversi, e non sono io e manco tu credo) te ne porto quanti ne vuoi, visto che purtroppo di botti in macchina ne ho fatti, ed è sempre la stessa storia... Incidente, vado in agenzia a denunciare il sinistro, l'assicuratore 9 volte su 10 mi dice "vediamo se possiamo fare qualcosa che ci guadagnamo un po tutti te compreso, vai da quest'avvocato o chiama 'sto perito ecc...". E io puntualmente mi prendo del coglione perché il mio interesse è quello di fare le cose per bene e basta...
Non venitemi a dire che 'sta cosa capita solo a me che non ci credo dai...
Ti ripeto, d'accordo con te che le questioni sono tante, non solo questa, ma io il sospetto che usano anche la storia delle truffe per giustificare aumenti ce l'ho...

il senso non cambia. Di quante situazioni sei venuto a conoscere personalmente su cui tutti ci mangiano? Pochi rispetto al totale dei sinistri denunciati nell'anno (sono circa 2 milioni....)

ps: i famosi "agenti assicurativi" di prima NON sono dipendenti delle compagnie. Vedo che si continua a fare confusione. O sono agenzie e quindi registrate come intermediari o sono filiali e quindi registrate come imprese (la sede e la direzione, ma diciamo pure le filiali sul territorio). Ci sono registri, determinati obblighi di legge, ecc, la differenza non è poca, non ultima il modo in cui si "guadagna" il proprio stipendio.

urasch
16/01/2014, 15:01
la scoperta dell acqua calda

maurino
16/01/2014, 15:02
si a 3 km da casa mia pagano il 25% in meno di me perchè cambia provincia....in questa maniera hanno scaricato al centro sud tutti i cosi

che si paghi di più la singola polizza ci credo eccome, ma dire che si scaricano i costi al centro-sud quando il 45% del totale lo si incassa al nord....


Per quanto riguarda la distribuzione territoriale della raccolta, la stessa è concentrata nelle regioni del Nord, con un’incidenza sul totale nazionale pari al 45,1%, in flessione rispetto al 2010 (46%). Si riscontrano, invece, percentuali di incidenza leggermente crescenti nelle regioni meridionali, dove è realizzato il 21,7% della raccolta nazionale (20,8% nel 2010). Sono rimaste sostanzialmente stabili rispetto al 2010 le quote derivanti dalle regioni centrali e insulari, che si sono attestate rispettivamente al 22,7% e al 10% del totale nazionale (rispettivamente 22,8% e 9,9% nel 2010).

jamex
16/01/2014, 15:04
che si paghi di più la singola polizza ci credo eccome, ma dire che si scaricano i costi al centro-sud quando il 45% del totale lo si incassa al nord....

semplicemente perchè al sud non ce la fanno più e gradualmente girano sempre più persone senza assicurazione

G79
16/01/2014, 15:15
Ok.
2008, primo anno di moto, 14a classe, 300€ di assicurazione con un angente amico di famiglia.
2009, nessun incidente nel 2008, non mi preoccupo nemmeno.. 13a classe, rinnovo della polizza: 400€. eeehh??? "eh, c'è l'indennizzo diretto e c'è un adeguamento".. sì, un 33% in più?
Poi l'anno dopo vendo la moto.. e mi prendo la Street.. fortunatamente c'è la Safe Wheels che a 400€ mi fa anche furto incendio, assistenza stradale e legale.. l'anno scorso l'aumento pure di quella, vo a vedere le RCA per le assicuraizioni bonus/malus e la più economica è 678€ solo rca, 14a classe.
Rimango in Safe Wheels, 478€ ma solo con l'assistenza stradale e legale, addio furto incendio.
Ah, non posso fare la Bersani, perché in casa mia nessuno c'ha la moto.. ma tanto sono sicuro che spenderei di più lo stesso.
Sono sfortunato solo io? no, non credo.


Che ti devo dire Fra... mi dispiace... :wacko:
Magari pure a me succederà la stessa cosa... (io mi auguro di no)

alex78pe
16/01/2014, 15:32
ps: i famosi "agenti assicurativi" di prima NON sono dipendenti delle compagnie. Vedo che si continua a fare confusione. O sono agenzie e quindi registrate come intermediari o sono filiali e quindi registrate come imprese (la sede e la direzione, ma diciamo pure le filiali sul territorio). Ci sono registri, determinati obblighi di legge, ecc, la differenza non è poca, non ultima il modo in cui si "guadagna" il proprio stipendio.


No no, aspetta... Guarda ho chiamato per capirne di più anche una mia amica che lavora in una assicurazione (filiale INA assitalia su Roma), ebbene lei è una di quelle che stiamo chiamando dipendenti, lei sta li ed è un agente assicurativo, poi che lavori in quella filiale per quella determinata assicurazione non cambia, sempre inquadrata come agente è, perché quello devi essere. In sintesi, se io voglio fare quel lavoro, devo essere agente assicurativo, sennò non mi ci fanno lavorare, tant'è che ci fanno i corsi per avere 'sta benedetta qualifica... L'intermediario è l'agente che come si diceva prima è plurimandatario che si apre la sua di agenzia, che infatti non porta il nome di una assicurazione, ma il proprio (agenzia assicurativa tizio e caio, ad esempio), o per una agenzia che rappresenta più compagnie.

un esempio a caso: Differenze tra Broker ed Agente | Moschetti Insurance Broker e Partners (http://www.assicurazionimoschetti.it/la-nostra-storia/differenze-tra-broker-ed-agente/)

fiore955
16/01/2014, 15:34
che si paghi di più la singola polizza ci credo eccome, ma dire che si scaricano i costi al centro-sud quando il 45% del totale lo si incassa al nord....

Maurino forse quello che intendeva jamex era che mediamente i costi al sud sono comunque più alti che al nord, anche perchè è mediamente più alta la concentrazione di contrassegni fasulli o di auto scoperte che girano da quelle parti.

Bonzo
16/01/2014, 16:43
Le assicurazioni sono dei ladri autorizzati, io dal 1996 ad oggi non ho mai fatto un sinistro ne in auto e ne in moto, perchè devo pagare continui aumenti??? LADRI VOI E CHI VI AUTORIZZA A LUCRARE

maurino
16/01/2014, 16:48
L'intermediario è l'agente che come si diceva prima è plurimandatario che si apre la sua di agenzia, che infatti non porta il nome di una assicurazione, ma il proprio (agenzia assicurativa tizio e caio, ad esempio), o per una agenzia che rappresenta più compagnie.

quello è il broker, ma per evitare di scrivere troppo ho fatto casino pure io.

l'agente agisce per la compagnia (diciamo tipo i venditori porta a porta?) e deve vendere i suoi prodotti. Se vuole venderli, però, deve anche dare un certo servizio ai suoi clienti, altrimenti accetterebbero offerte di altre compagnie. Gli agenti hanno anche una certa "libertà" di azione verso il proprio portafoglio, libertà che gli è garantita dalla compagnia a fronte del raggiungimento di determinati risultati. Tra queste c'è anche la possibilità di gestire una determinata scontistica (da applicare a discrezione dell'agente).

Allo stesso modo (non ci metto la sul fuoco, ma ne sono abbastanza sicuro) il compenso dell'agente è una percentuale sui premi che fa incassare alla compagnia. Se non vende prodotti, non guadagna. Per vendere prodotti "deve" fare il gioco della compagnia da una parte (se la compagnia non è interessata a società tessili, non ti farà vendere polizze a tali società), ma soprattutto del cliente dall'altra ("devi" convincere il cliente a comprare la polizza da te altrimenti chiudi).
La quotazione finale sul premio la farà comunque la compagnia (salvo prodotti "standard")

Quindi le filiali (o agenzie) di solito hanno il nome della compagnia principale per cui vendi polizze (anche per facilità di riconoscimento o ricerca da parte del cliente finale), ma non è obbligatorio (se vuoi cerco nel RUI qualche nome).

Ora non vorrei sbagliare, ma i dipendenti di un'agenzia sono pagati dall'agenzia stessa, non dalla compagnia.

il broker, non fa gli interessi di una o più compagnie, ma viene nominato (mandato) dal cliente al fine di cercare sul mercato la soluzione a lui più consona o vantaggiosa. Anche lui si fa di solito pagare una percentuale sul premio che farà incassare alla compagnia, ma può anche decidere soluzioni alternative (farsi pagare una fee dal cliente). Sono società a sè stanti che NON riportano il nome della compagnia (vedi i più grossi che sono Marsh, Aon e Willis)


Maurino forse quello che intendeva jamex era che mediamente i costi al sud sono comunque più alti che al nord, anche perchè è mediamente più alta la concentrazione di contrassegni fasulli o di auto scoperte che girano da quelle parti.

in realtà non dovrebbe cambiare molto. Si pagano i sinistri degli assicurati, quindi le auto "scoperte" non rientreranno nella statistica.

Medoro
16/01/2014, 16:54
Le assicurazioni sono dei ladri autorizzati, io dal 1996 ad oggi non ho mai fatto un sinistro ne in auto e ne in moto, perchè devo pagare continui aumenti??? LADRI VOI E CHI VI AUTORIZZA A LUCRAREmio padre con almeno 2 mezzi assicurati è nella tua situazione ma dal 72 ho detto tutto

rjng
16/01/2014, 17:00
No no, aspetta... Guarda ho chiamato per capirne di più anche una mia amica che lavora in una assicurazione (filiale INA assitalia su Roma), ebbene lei è una di quelle che stiamo chiamando dipendenti, lei sta li ed è un agente assicurativo, poi che lavori in quella filiale per quella determinata assicurazione non cambia, sempre inquadrata come agente è, perché quello devi essere. In sintesi, se io voglio fare quel lavoro, devo essere agente assicurativo, sennò non mi ci fanno lavorare, tant'è che ci fanno i corsi per avere 'sta benedetta qualifica... L'intermediario è l'agente che come si diceva prima è plurimandatario che si apre la sua di agenzia, che infatti non porta il nome di una assicurazione, ma il proprio (agenzia assicurativa tizio e caio, ad esempio), o per una agenzia che rappresenta più compagnie.

un esempio a caso: Differenze tra Broker ed Agente | Moschetti Insurance Broker e Partners (http://www.assicurazionimoschetti.it/la-nostra-storia/differenze-tra-broker-ed-agente/)

Credo che tu stia facendo un pochino di confusione.
Dunque...i dipendenti della compagnia sono:
Impiegati
Dirigenti
Quadri
operai.
I dipendenti delle Agenzie di Assicurazione sono:
Impiegati.
Nelle Agenzie di Assicurazione lavorano:
Gli Agenti,che devono essere iscritti al Ruir(Registro unico intermediari)nelle varie sezioni a seconda delle specificità. Gli Agenti possono essere
Monomandatri:Hanno mandato da una solo compagnia e la rappresentano.
Plurimandatari: Hanno più mandati da più compagnie e le rappresentano.
Broker: Hanno mandato dal CLIENTE di appoggiare le polizze dove il Broker ritiene opportuno nell'interesse del cliente stesso.
SubAgenti. Hanno mandato da parte degli Agenti ad operare in nome e per conto dell'Agente stesso,che a sua volta opera per la compagnia/e. Devono essere iscritti al RUIR
Produttori/segnalatori:Hanno mandato dall'agente per operare per lo stesso.Devono essere iscritti al RUIR.
Esistono poi i Periti,che hanno mandato dalla compagnia/e di espletare tutte quelle operazioni per conto della compagnia stessa atte all'accertamento del sinistro e alla stima dei danni. Possono venire incaricati anche dai tribunali o dai giudici di pace,oppure possono essere incaricati anche dagli Agenti o dai Clienti per perizie in confutazione.
Banche,telefoniche,internet...sono capitolo a parte,se volete lo trattiamo.

Stinit
16/01/2014, 17:25
con l'auto sono in classe prima da anni.......mai pagato meno......

solo cambiando compagnia ogni anno qualcosina risparmio....e puntualmente a ogni rinnovo provano tirare la botta di aumento

eee lo ffanno lo ffanno

alex78pe
16/01/2014, 18:50
Credo che tu stia facendo un pochino di confusione.
Dunque...i dipendenti della compagnia sono:
Impiegati
Dirigenti
Quadri
operai.
I dipendenti delle Agenzie di Assicurazione sono:
Impiegati.
Nelle Agenzie di Assicurazione lavorano:
Gli Agenti,che devono essere iscritti al Ruir(Registro unico intermediari)nelle varie sezioni a seconda delle specificità. Gli Agenti possono essere
Monomandatri:Hanno mandato da una solo compagnia e la rappresentano.
Plurimandatari: Hanno più mandati da più compagnie e le rappresentano.
Broker: Hanno mandato dal CLIENTE di appoggiare le polizze dove il Broker ritiene opportuno nell'interesse del cliente stesso.
SubAgenti. Hanno mandato da parte degli Agenti ad operare in nome e per conto dell'Agente stesso,che a sua volta opera per la compagnia/e. Devono essere iscritti al RUIR
Produttori/segnalatori:Hanno mandato dall'agente per operare per lo stesso.Devono essere iscritti al RUIR.
Esistono poi i Periti,che hanno mandato dalla compagnia/e di espletare tutte quelle operazioni per conto della compagnia stessa atte all'accertamento del sinistro e alla stima dei danni. Possono venire incaricati anche dai tribunali o dai giudici di pace,oppure possono essere incaricati anche dagli Agenti o dai Clienti per perizie in confutazione.
Banche,telefoniche,internet...sono capitolo a parte,se volete lo trattiamo.

Come Maurino, alla fine mi sa che a forza di scrivere ci siamo un po intrecciati...
Quello che intendevo era che, l'agente (quello iscritto al Ruir che dici tu) che lavora o nella sede, o nella filiale, che ti propone i prodotti, ti illustra le varie tipologie di assicurazioni, ti prepara le carte, ti stipula il contratto e via dicendo, se lavora come dicevo nella sede o nella filiale, è pagato dalla compagnia, quindi ne è dipendente. Se l'agente, come ricordavo bene tu, è plurimandatario, presumibilmente lavora in una agenzia non legata al singolo marchio (quindi non in una filiale ne una sede), e non è propriamente dipendente di una assicurazione, ma guadagna a percentuale sulle polizze che propone. Questo è quello che ho capito anche parlando con chi agente assicurativo è e lavora in una filiale INA, sulla sua busta paga chi lo paga è appunto l'INA, non il direttore di filiale o qualcun altro, quindi, dipendente della compagnia...

Se poi non c'ho capito niente, pazienza, ecco spiegato perché non lavoro nelle assicurazioni (e meno male, m'avrebbero cacciato dopo una settimana:wacko:)

Alla fine, ho un'idea per risolvere tutti i problemi: aboliamo le assicurazioni e torniamo al duello. Incidente, i due guidatori si affrontano, chi resta in piedi si impossessa del portafogli dell'altro e si paga i danni alla macchina, non è meglio???

maurino
17/01/2014, 06:49
l'agente (quello iscritto al Ruir che dici tu) che lavora o nella sede, o nella filiale, che ti propone i prodotti, ti illustra le varie tipologie di assicurazioni, ti prepara le carte, ti stipula il contratto e via dicendo, se lavora come dicevo nella sede o nella filiale, è pagato dalla compagnia, quindi ne è dipendente. Se l'agente, come ricordavo bene tu, è plurimandatario, presumibilmente lavora in una agenzia non legata al singolo marchio (quindi non in una filiale ne una sede), e non è propriamente dipendente di una assicurazione,
è questo il punto: gli agenti, mono o plurimandatari, non sono dipendenti della compagnia nel senso comune del termine (come lo sono gli impiegati) :lingua:

rjng
17/01/2014, 14:58
E' così,gli Agenti,tutti,sono liberi professionisti pagati a provvigioni,operano in sedi di proprietà e non della compagnia,che mette il marchio,la cartellonistica,quasi sempre l'hardware e il software.
Questo in linea generale.Poi ci sono le eccezzioni.

alex78pe
17/01/2014, 21:43
:laugh2:
E' così,gli Agenti,tutti,sono liberi professionisti pagati a provvigioni,operano in sedi di proprietà e non della compagnia,che mette il marchio,la cartellonistica,quasi sempre l'hardware e il software.
Questo in linea generale.Poi ci sono le eccezzioni.

Bene, le provvigioni chi gliele paga? Le compagnie. Perché? Perché vendono i loro prodotti. Ok, tecnicamente non è corretto dire che sono dipendenti delle compagnie, ma i soldi che guadagnano arrivano dalle compagnie. A parte le eccezioni, che lavorano credo direttamente nelle sedi. Che ti dice l'agente quando ci si lamenta del costo? Che sul costo incide tantissimo il fatto che ci sono troppe truffe di cui si parla, e si alza. Se lo inventano? Non credo, chi gli dice che le cose stanno cosi ? Le compagnie.
Ora, io credo, come più volte detto, che si c'è tanta gente disonesta che fa aumentare i costi, ma sono convinto che per le compagnie questa sia un'ottima scusa per aumentare a dismisura i costi. Da qui i miei interventi, ora forse è più chiaro cosa intendevo, non sono del mestiere e avrò fatto confusione con i termini, complice anche la fretta nel scrivere tra un impegno e l'altro data la giornata di ieri.
E' una opinione personale, un dubbio, si può essere d'accordo o meno, non credo di essere l'unico ad avere questo dubbio...
D'altra parte, siamo qui per commentare un articolo in cui le stesse compagnie ammettono che abbiamo pagato 231 euri di media in più rispetto agli altri paesi...


:lingua:

:dry:









:laugh2::laugh2::laugh2:

maurino
18/01/2014, 14:26
Bene, le provvigioni chi gliele paga? Le compagnie. Perché? Perché vendono i loro prodotti. Ok, tecnicamente non è corretto dire che sono dipendenti delle compagnie, ma i soldi che guadagnano arrivano dalle compagnie.

e i soldi alle compagnie chi li paga? il cliente! Quindi i soldi che guadagnano arrivano dalla loro abilità di avere clienti.



Ora, io credo, come più volte detto, che si c'è tanta gente disonesta che fa aumentare i costi, ma sono convinto che per le compagnie questa sia un'ottima scusa per aumentare a dismisura i costi. Da qui i miei interventi, ora forse è più chiaro cosa intendevo, non sono del mestiere e avrò fatto confusione con i termini, complice anche la fretta nel scrivere tra un impegno e l'altro data la giornata di ieri.

come già scritto in passato non c'è bisogno di "scuse" per aumentare i prezzi. Basta la statistica sinistri (in cui sono ricomprese ovviamente le truffe)


E' una opinione personale, un dubbio, si può essere d'accordo o meno, non credo di essere l'unico ad avere questo dubbio...
D'altra parte, siamo qui per commentare un articolo in cui le stesse compagnie ammettono che abbiamo pagato 231 euri di media in più rispetto agli altri paesi...

giusto, paghiamo di più rispetto agli altri paesi, ma in caso di sinistro veniamo anche rimborsati di più. E' facile guardare solo a quanto ci fa comodo (il prezzo).


i risarcimenti per caso di morte sono quattro volte più alti rispetto agli altri Paesi (649 mila euro rispetto a 138 mila degli altri Paesi), più alto anche il livello del danno patrimoniale a possibili beneficiari(50-60 mila euro contro 30-40 mila).

Chi lo ciapa in quel posto è, paradossalmente, chi non fa sinistri (i quali giustamente sono incazzati come iene)

rjng
18/01/2014, 16:09
:laugh2:

Bene, le provvigioni chi gliele paga? Le compagnie. Perché? Perché vendono i loro prodotti. Ok, tecnicamente non è corretto dire che sono dipendenti delle compagnie, ma i soldi che guadagnano arrivano dalle compagnie. A parte le eccezioni, che lavorano credo direttamente nelle sedi. Che ti dice l'agente quando ci si lamenta del costo? Che sul costo incide tantissimo il fatto che ci sono troppe truffe di cui si parla, e si alza. Se lo inventano? Non credo, chi gli dice che le cose stanno cosi ? Le compagnie.
Ora, io credo, come più volte detto, che si c'è tanta gente disonesta che fa aumentare i costi, ma sono convinto che per le compagnie questa sia un'ottima scusa per aumentare a dismisura i costi. Da qui i miei interventi, ora forse è più chiaro cosa intendevo, non sono del mestiere e avrò fatto confusione con i termini, complice anche la fretta nel scrivere tra un impegno e l'altro data la giornata di ieri.
E' una opinione personale, un dubbio, si può essere d'accordo o meno, non credo di essere l'unico ad avere questo dubbio...
D'altra parte, siamo qui per commentare un articolo in cui le stesse compagnie ammettono che abbiamo pagato 231 euri di media in più rispetto agli altri paesi...



:dry:









:laugh2::laugh2::laugh2:
Tutto ok,no problem,era per "correggerti il tiro" del tuo discorso.
Resta il fatto che in Italia siamo"leader" su più fronti,come giustamente scrive Maurino che è del mestiere.
Io,nel mio piccolo,però,stò monitorando delle controtendenze,sia sui risarcimenti,che sui costi delle polizze,che sul numero e l'importo medio dei sinistri. Occorre dire che esistono differenze sostanziali a seconda delle zone,ma credo ormai si sappia.

alex78pe
19/01/2014, 11:39
Tutto ok,no problem,era per "correggerti il tiro" del tuo discorso.
Resta il fatto che in Italia siamo"leader" su più fronti,come giustamente scrive Maurino che è del mestiere.
Io,nel mio piccolo,però,stò monitorando delle controtendenze,sia sui risarcimenti,che sui costi delle polizze,che sul numero e l'importo medio dei sinistri. Occorre dire che esistono differenze sostanziali a seconda delle zone,ma credo ormai si sappia.


Assolutamente, nessun problema, figuriamoci...
Posto due link trovati in una brevissima ricerca di due minuti, se posso:

Quando le Compagnie truffano (http://www.goleminformazione.it/assicurazioni/tariffe-rca-ivass-antitrust-italia-europa-truffe.html)

SCANDALO ASSICURAZIONI: MENO INCIDENTI, MA AUMENTA RC AUTO. LE COMPAGNIE INGRASSANO, TARTASSANDO (PER LEGGE) I CITTADINI - basta casta (http://bastacasta.altervista.org/p6934/)

Ce ne sono a centinaia, di articoli cosi, un sunto?
Gli incidenti calano, e non di poco, le richieste di rimborso pure, le tariffe salgono, vertiginosamente.
Uno dei motivi? Le assicurazioni non fanno abbastanza per indagare e contrastare le frodi, scaricando i costi sulle tasche degli onesti.
Questo, per me, vuol dire approfittarsene, e prendere una questione purtroppo nota (gli italiani sono furbetti) e trincerarsi dietro questo assunto per giustificare gli aumenti. Non converrebbe alle assicurazioni contrastare questo fenomeno, in modo da spendere meno per i rimborsi? Cosi poi però devono per forza far scendere i costi, che sono in continuo aumento da una ventina d'anni...

Poi io sono italiano, e so benissimo che viviamo nel paese dei furbetti, purtroppo. Ma italiani sono anche i dirigenti delle assicurazioni nazionali, mica solo quelli che sbattono e cercano di farsi gonfiare i rimborsi...

PowerRoss
19/01/2014, 13:15
Assolutamente, nessun problema, figuriamoci...
Posto due link trovati in una brevissima ricerca di due minuti, se posso:

Quando le Compagnie truffano (http://www.goleminformazione.it/assicurazioni/tariffe-rca-ivass-antitrust-italia-europa-truffe.html)

SCANDALO ASSICURAZIONI: MENO INCIDENTI, MA AUMENTA RC AUTO. LE COMPAGNIE INGRASSANO, TARTASSANDO (PER LEGGE) I CITTADINI - basta casta (http://bastacasta.altervista.org/p6934/)

Ce ne sono a centinaia, di articoli cosi, un sunto?
Gli incidenti calano, e non di poco, le richieste di rimborso pure, le tariffe salgono, vertiginosamente.
Uno dei motivi? Le assicurazioni non fanno abbastanza per indagare e contrastare le frodi, scaricando i costi sulle tasche degli onesti.
Questo, per me, vuol dire approfittarsene, e prendere una questione purtroppo nota (gli italiani sono furbetti) e trincerarsi dietro questo assunto per giustificare gli aumenti. Non converrebbe alle assicurazioni contrastare questo fenomeno, in modo da spendere meno per i rimborsi? Cosi poi però devono per forza far scendere i costi, che sono in continuo aumento da una ventina d'anni...

Poi io sono italiano, e so benissimo che viviamo nel paese dei furbetti, purtroppo. Ma italiani sono anche i dirigenti delle assicurazioni nazionali, mica solo quelli che sbattono e cercano di farsi gonfiare i rimborsi...

Credi sia semplice contrastare le frodi?
Credi che basti avere un "sospetto"?
Ci vogliono le prove... e gli investigatori e i periti non lavorano gratis... molto spesso le spese per contrastare una frode costano più della frode stessa...
Metteteci pure che la giustizia italiana è quella che è ed è sempre "orientata" a dare ragione agli assicurati, anche contro forti "sospetti"...

maurino
19/01/2014, 14:18
Assolutamente, nessun problema, figuriamoci...
Posto due link trovati in una brevissima ricerca di due minuti, se posso:

Quando le Compagnie truffano (http://www.goleminformazione.it/assicurazioni/tariffe-rca-ivass-antitrust-italia-europa-truffe.html)

SCANDALO ASSICURAZIONI: MENO INCIDENTI, MA AUMENTA RC AUTO. LE COMPAGNIE INGRASSANO, TARTASSANDO (PER LEGGE) I CITTADINI - basta casta (http://bastacasta.altervista.org/p6934/)

Ce ne sono a centinaia, di articoli cosi, un sunto?
Gli incidenti calano, e non di poco, le richieste di rimborso pure, le tariffe salgono, vertiginosamente.
Uno dei motivi? Le assicurazioni non fanno abbastanza per indagare e contrastare le frodi, scaricando i costi sulle tasche degli onesti.
Questo, per me, vuol dire approfittarsene, e prendere una questione purtroppo nota (gli italiani sono furbetti) e trincerarsi dietro questo assunto per giustificare gli aumenti. Non converrebbe alle assicurazioni contrastare questo fenomeno, in modo da spendere meno per i rimborsi? Cosi poi però devono per forza far scendere i costi, che sono in continuo aumento da una ventina d'anni...

Poi io sono italiano, e so benissimo che viviamo nel paese dei furbetti, purtroppo. Ma italiani sono anche i dirigenti delle assicurazioni nazionali, mica solo quelli che sbattono e cercano di farsi gonfiare i rimborsi...
i link dicono le stesse cose dell'articolo iniziale, ma prova a rileggere un attimo proprio quello. Ne riporto un pezzettino:



Ma c’è una norma che sta accendendo lo scontro tra compagnie e carrozzieri, quella sul «risarcimento in forma specifica», cioè sulla facoltà dell’impresa di offrire al danneggiato, al posto del denaro, la riparazione del veicolo al costo indicato dall’officina convenzionata con la compagnia. Se l’assicurato rifiuta la riparazione, la somma di danaro che gli spetta non può essere superiore alla stima fatta per la sua riparazione dalla medesima officina convenzionata.


sarebbe una buona cosa no? hai un danno, non anticipi un centesimo, la porti all'officina convenzionata e te lo riparano. Eppure:


Ma i carrozzieri di Cna, Confartigianato e Casartigiani protestano perché il decreto «dà alle assicurazioni il diritto di decidere e liquidare l’ammontare del danno sulla base delle tariffe delle proprie officine convenzionate» che «pur di lavorare, accettano tariffe inferiori di oltre il 30% rispetto a quelle approvate dalle associazioni degli autoriparatori e applicate sul libero mercato»


al di là della fallacia logica (il prezzo che fa il mercato non è fisso, se delle officine lavorano a prezzi inferiori rispetto alle altre - dando per scontato che tutto sia fatto a norma di legge - allora è il mercato che dovrebbe scendere...)
chissà come mai :dubbio:
e questo è solo un esempio....

rjng
19/01/2014, 17:35
mah...solo io constato una diminuzione del costo di RCA nell'ordine di 5/6 punti percentuali?..non sarà un granchè pero non è nemmeno poco.

jamex
19/01/2014, 17:46
Tra poco le assicurazioni diventeranno un ente di beneficienza....

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Sir J
19/01/2014, 18:27
il problema non sono le tasse, ma i sinistri, e i finti sinistri ... i classici "colpi di frusta" ... o gli "accordi" tra chi ha subito l' incidente ed il carrozziere ... Sono queste le cose che fanno lievitare a dismisura il costo delle assicurazioni.

In Germania e nel Regno Unito il rimborso segue un iter diverso ... e comunque i "furbetti" sono una sola minoranza ... magari italiani trasferitisi li! :laugh2:

Il discorso Europa, non centra nulla. E' solo un luogo comune per non affrontare il problema ...




Le compagnie ammettono: in Italia Rc Auto più cara d’Europa, sovrapprezzo medio di 231 euro.

L’associazione delle aziende assicuratrici: «A incidere sensibilmente sui prezzi sono le tasse e il costo del sinistro».

Questa volta i numeri che tanto fanno arrabbiare gli automobilisti li forniscono le stesse compagnie assicurative: in Italia una polizza Rc Auto nel periodo 2008-2012 è costata in media 231 euro in più rispetto a quella dei quattro maggiori Paesi europei: Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Parliamo di 491 euro, tasse comprese, contro 278 (+43%). Prendendo in considerazione le sole auto, gli italiani hanno sborsato 526 euro, mentre gli altri 291 euro (+45%). Per le moto siamo a 279 euro contro 150 euro (+46%).

A questo punto conviene essere europei e non italiani. :oook:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/406702_2433_ico_assicurazioni-024.jpg

Le compagnie ammettono: in Italia Rc Auto più cara d’Europa, sovrapprezzo medio di 231 euro - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/14_gennaio_15/compagnie-ammettono-italia-rc-auto-piu-cara-d-europa-sovrapprezzo-medio-231-euro-0b4c623e-7ddc-11e3-80bb-80317d13811d.shtml)

streetTux
21/01/2014, 08:56
Appena provato per pura curiosità su segugio.it a fare dei preventivi di assicurazioni bonus/malus... sai mai che qualcosa è cambiato :w00t:

Per il sottoscritto, risiedente in Veneto, patente conseguita da 10 anni, la migliore risultante è genialloyd, che assicurerebbe la mia Street del 2009 (con 65mila km e valore di uncazzodi€) alla modica cifra (di sola RCA) di 1121,03€. Segue a ruota ConTe con un interessante 1156,81€ :w00t:

Non posso che confermare che le assicurazioni altro non sono che associazioni a delinquere a stampo usuraio :oook:

Grazie Governo, grazie assicurazioni, continuiamo così :oook:


UPDATE: provato con assicurazione.it, i valori sono diversi (affidabili questi preventivi online, complimenti alle assicurazioni anche per questa cura che hanno..)

Con sola RCA vince "Dialogo" con 593€, aggiungendo assistenza stradale (indispensabile per me) e assistenza legale vince DirectLine con 660€ :w00t:

Ovviamente grazie alle assicurazioni sono costretto a rinunciare a furto e incendio e assicurazione conducente.. vorrà dire che se me la rubano o mi fo del male (e sopravvivo, chiaro) vado a ringraziarli :w00t:

Ovviamente si conferma la tesi dell'usura, vista la convenienza che dimostrano :w00t:

PowerRoss
21/01/2014, 09:25
Strettissimo che classe sei?

Io in 5° con la Speed solo RCA pago 350... sempre in Veneto...

streetTux
21/01/2014, 09:30
Strettissimo che classe sei?

Io in 5° con la Speed solo RCA pago 350... sempre in Veneto...
L'ultima.. ovvero la 14° se non erro... ho fatto due anni con la Bonus/Malus, risalendo fino alla 12° e pagando sempre di più ogni anno (i misteri del bonus/malus..), poi sono passato a SafeWheels perché risparmiavo abbestia.. e, salvo io non vinca all'enalotto e mi ritrovi con i miliardi da sperperare :lingua: continuerò così visto che il risparmio (poco più di 200€, ovvero andrei a spendere un 50% in più con la Bonus/Malus) persiste..

MrTiger
21/01/2014, 11:16
il problema non sono le tasse, ma i sinistri, e i finti sinistri ... i classici "colpi di frusta" ... o gli "accordi" tra chi ha subito l' incidente ed il carrozziere ... Sono queste le cose che fanno lievitare a dismisura il costo delle assicurazioni.

In Germania e nel Regno Unito il rimborso segue un iter diverso ... e comunque i "furbetti" sono una sola minoranza ... magari italiani trasferitisi li! :laugh2:

Il discorso Europa, non centra nulla. E' solo un luogo comune per non affrontare il problema ...

Esatto..come mai 20 anni fa sui 50 ini non c'era il bonus malus? non so quante auto sono state riverniciate con finti incidenti...il problema è la mentalità ITALIANA.

Cmq io pagavo 200 euro sulla moto...;) e con incendio e furto pago 330....

Sir J
21/01/2014, 12:38
WTF. WHAT THE FUCK??? :w00t:

330 RCA + F/I?! Azz. :oook:

Io sono in classe B/M 1, Lombardia: RCA + F/I + accessorie (atti vandalici, eventi atmosferici, assistenza stradale, infortuni, ecc ecc ) pago 650. CHE COMPAGNIA ASSICURATIVA TI COPRE, che corro a fare un preventivo ... ??? :oook:


Esatto..come mai 20 anni fa sui 50 ini non c'era il bonus malus? non so quante auto sono state riverniciate con finti incidenti...il problema è la mentalità ITALIANA.

Cmq io pagavo 200 euro sulla moto...;) e con incendio e furto pago 330....

jamex
21/01/2014, 12:54
dipende dalle provincie....non si possono paragonare i preventivi di provincie diverse anche a pari coperture

MrTiger
21/01/2014, 14:50
dipende dalle provincie....non si possono paragonare i preventivi di provincie diverse anche a pari coperture

Infatti....io uso quella con cui è convenzionata la mia azienda, prezzo nella norma ma nessun sbattimento...

maurino
22/01/2014, 14:39
http://www.ania.it/it/sala-stampa/comunicati-stampa/2012/b7cfd9bc-7a50-11e1-ae2d-f3c446ddba06___Il_Governo_inglese_contro_i_colpi_di_frusta_inesistenti.pdf

se a qualcuno interessa questo è un comunicato stampa dell'ANIA di inizio 2012