PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger ...una candela indigesta

ala67
16/01/2014, 11:15
Dopo 34.000 km di onorato servizio e tutti i tagliandi fatti con cura maniacale accade l'imprevedibile: uscita pomeridiana e ritorno serale. dopo 200 km ed a 30 km da casa la moto prima borbotta poi cede ad un rumore assordante, perde pressione e si spegne. riparte a stento ma a due cilindri. puzza di benzina e pressione azzerata (a 50km/h in quarta, altro non si riusciva).
L'indomani furgone e trasferimento dal meccanico.
Apertura del blocco e...sorpresa...una candela si è rotta ed è rimasta dentro.
aggiungere altro sembra superfluo se non un pacco di soldi per aggiustare il tutto.
per tutti la foto della testata con valvole e candela ...incorporata
145277

Lodan
16/01/2014, 11:18
Mi dispiace :sad: Certo che è una rottura veramente strana ????? Ma l'ultimo tagliando quando lo hai fatto? E cosa ti hanno cambiato? Che causa ha preventivato il meccanico?

ala67
16/01/2014, 11:21
ultimo tagliando a maggio 2013. km percorsi 4.000. sostituito anche candele...

angeloyzf
16/01/2014, 12:28
Mi spiace :sad: certo che l'unica cosa che mi viene di pensare e' alla candela difettata :cry:

jamex
16/01/2014, 12:42
ultimo tagliando a maggio 2013. km percorsi 4.000. sostituito anche candele...

Mi spiace :sad: certo che l'unica cosa che mi viene di pensare e' alla candela difettata :cry:

a questo punto credo che abbia ragione angelo...oppure che possa essere stata montata male?

realtega
16/01/2014, 12:46
a questo punto credo che abbia ragione angelo...oppure che possa essere stata montata male?

che iella... mi spiace...

dlicen
16/01/2014, 12:48
Ma aspetta, che danni hai subito? A me e' successa la stessa cosa con la macchina tanti anni fa, la parte superiore della candela e' stata sparata in fuori e il filetto e rimasto dentro. Ma non c'erano danni veri e propri, abbiamo sostituito la candela e ci siamo fatti 4 risate.
Ma cmq, se hai subito danni seri e se il tagliando l'hai fatto in un'officina, io sicuramente proverei a reclamare e a chiedere il rimborso dei danni subiti. Almeno ci proverei.

ala67
16/01/2014, 12:57
Il pezzo di candela non esce quindi bisognerà forzarlo e tornire di nuovo l'alloggiamento. Cambio distribuzione e annessi e connessi

Ma cmq, se hai subito danni seri e se il tagliando l'hai fatto in un'officina, io sicuramente proverei a reclamare e a chiedere il rimborso dei danni subiti. Almeno ci proverei.[/QUOTE]

Qui la concessionaria ha cambiato "padrone" e io sono capitato con il tagliando a metà del "guado".....

Diabolico_Vendicatore
16/01/2014, 13:24
Il pezzo di candela non esce quindi bisognerà forzarlo e tornire di nuovo l'alloggiamento. Cambio distribuzione e annessi e connessi

Qui la concessionaria ha cambiato "padrone" e io sono capitato con il tagliando a metà del "guado".....

e con ciò? se il nuovo ha rilevato l'azienda, ha tutti gli oneri derivanti dalla gestione precedente... senza contare che sarebbe un'ottimo espediente per accattivarsi un cliente... (es. hai visto? prima lavoravano a ca%%o, invece noi siamo altamente professionali...)

ala67
16/01/2014, 13:53
e con ciò? se il nuovo ha rilevato l'azienda, ha tutti gli oneri derivanti dalla gestione precedente... senza contare che sarebbe un'ottimo espediente per accattivarsi un cliente... (es. hai visto? prima lavoravano a ca%%o, invece noi siamo altamente professionali...)

Ehm...mi sa che è successo proprio il contrario....

jamex
16/01/2014, 14:03
Ehm...mi sa che è successo proprio il contrario....

cioè il lavoro te l'ha fatto il nuovo concessionario?

vulcano
16/01/2014, 15:24
spesso in rete ci sono candele false SOPRATUTTO NGK
una cosa così è molto strana:magari dopo 34'000 km ti hanno detto che le hanno sostituite ma in verità non lo hanno fatto^

jamex
16/01/2014, 16:01
una cosa così è molto strana:magari dopo 34'000 km ti hanno detto che le hanno sostituite ma in verità non lo hanno fatto^

sarebbe assurdo ma purtroppo ci può stare

Lodan
16/01/2014, 21:45
Il rifare la sede alla candela ??????? ma poi il cambio distribuzione e annessi e connessi non capisco. Ho hai continuato a insistere ad andare fino a quando hai procurato tutti questi danni? Se quando hai sentito borbottare ti fermavi subito probabilmente cambiavi la candela e basta. Ripeto mi dispiace veramente ma ci hai messo del tuo. :sad:

MrTiger
16/01/2014, 22:50
la sede candela la si fa con l elicoil....

di lavoro vedo solo smontaggio testata, fresa/ trapano per forare e rifilettare la sede... i pistoni non li vedi ma potrebbero avere segnetti....le valvole son perfette...non mi pare un gran lavoro

tiger one
17/01/2014, 09:08
purtroppo un lavoretto cosi,relativamente semplice,puo' venire a costare un botto.inanzitutto quando si apre il primo acquisto è il famoso kit smeriglio che sono le varie guarnizioni testa cilindri e quant'altro e siamo gia' sui 300 euro,gia' solo togliere e mettere la testa in manodopera ti chiedono almeno 400 euro,il lavoro della candela è la grossa discriminante perché se si riesce a togliere il pezzo al massimo ti attaccano un ora di manodopera ma se va portata in un officina specializzata,non diamo per scontato che in triumph facciano questi lavori,c'è il costo di quest'ultima che almeno un centino te lo chiede senza contare che la testa bisogna portargliela nuda cioè senza alberi a camme valvole e tutto cio' che c'è montato attorno perché se è vero che mettere un elicoil è un lavoro semplice è anche facille che un truciolo anche minuscolo di lavorazione si insinui in qualche angolo facendo poi danni irreparabili.in questo caso poco,poco mettono altri 200 euro per rimontare la distribuzione e metterla in fase.calcolate che sicuramente ho sbagliato per difetto.nel 2010 il mio tiger trasudava olio dal coperchio valvole e mi sono accorto che il mio caro meccanico mi aveva rotto una vite,morale della favola per sistemare la cosa mi sono partiti 400 euro tra smontaggio e rimontaggio carrozzeria,apertura coperchio,togliere il pezzo rotto che fortunatamente è venuto via,guarnizione nuova e gia' che era aperto controllo valvole,solo controllo perché non ce n'era una da registrare.400 euro per una vite del cazzo!e mi è andate bene perché la vite ovviamente era quella sotto il telaio e se non veniva via bisognava staccare la testa e il conto sarebbe lievitato sui mille euro! ho chiesto un tre conce triunz e mi hanno prospettato tutti la stessa cifra

Spennacchiotto
17/01/2014, 10:25
se la testa fosse stata ancora al suo posto si poteva tentare con una vite conica sinistra, ma visto che è stata smontata dovrebbe essere più facile provando dal lato interno con una vite conica destra.

se si riesce non si danneggia la filettatura

la difficoltà dipende da quanto è stata serrata la candela

golia
17/01/2014, 13:23
Io non ho mai usato una dinamometrica in più di trent'anni che vado in moto, ma ste cose mi rendono paranoico......

Che ci siano ancora degli pseudomeccabagagli che tirano alla morte però è un fatto appurato (e dovrebbero essere quelli di cui ti fidi....).

Continuo a pensare che il mecca che vedrà per primo la mia moto dovrà essere certificato coi controfiocchi

MrTiger
17/01/2014, 13:55
Uso dove posso sempre la dinamometrica, usandola ci si rende conto come al 90% si stringono troppo i serraggi se lo si fa a mano...

Tiger_Riccio
17/01/2014, 14:33
è successo anche a un mio amico di rompere una candela dentro alla testa, ma l'ha rotta lui mentre la stava montando. Un meccanico (rinomato per questi lavoretti) ha saldato una piccola bacchetta al pezzo di candela ed è riuscito a svitarla senza smontare niente.

stefano1
17/01/2014, 16:50
è successo anche a un mio amico di rompere una candela dentro alla testa, ma l'ha rotta lui mentre la stava montando. Un meccanico (rinomato per questi lavoretti) ha saldato una piccola bacchetta al pezzo di candela ed è riuscito a svitarla senza smontare niente.

Quoto, impossibile non riuscire a svitare il pezzo , trattandolo prima bene con svitol secondo me si può togliere.