Visualizza Versione Completa : Bonneville Bonneville T100 dedicata alla Speed Twin 1937
Come ognuno di noi vedo il mio lavoro con occhi viziati e non mi spiacerebbe avere qualche commento.
Per cercare di scostarmi dall’attuale filone delle Cafe racer ho pensato rielaboare la mia Bonnie T100 carb. del 2005 ispirandomi alla Speed Twin del 1937, nonna delle Bonnie e delle Cafe racer.
Nelle foto la vedete in versione monoposto ma posso rimontare tranquillamente la sella originale. Stò in ogni caso modificando un'altra sella da ridurre a 2/3 per avere una biposto più corta.
Modifiche:
Manubrio Flyer wide da 1000 accorciato a 840.
Strumentazione asimmetrica reinterpretata in stile retro (Tachimetro da 60 e contagiri da 48)
Telaio sella posteriore tagliato per farla in versione monoposto ma reinseribile per rimontare la sella biposto.
Sella monoposto ricavata da una SE (abbassata ulteriormente ed accorciata anche sul lato serbatoio).
Parafango posteriore Smooth sport rivisitato (Supporto parafango interno per evitare staffaggi esterni a modi Harley).
Fianchetti riverniciati in opal White
Fanale anteriore Fat (rimosso fissaggi originali dagli steli forcelle).
Fanale posteriore Bates.
Frecce mini bullet da 30.
Più altre cosette qua e la che non stò a elencare.
145712145713145714145715145716145717145718145719145720145721145722
Gianlunapoli
20/01/2014, 09:49
Non mi piace, la bonnie non azzecca in stile hd
Molto particolare e per cui o piace molto o fa schifo. A me piace :biggrin3:
e' molto bella e originale soprattutto e credo di aver capito l'intento ma, in relazione a cio', il manubrio proprio non ce lo vedo, troppo "americano"
Non è il mio genere, ma mi piace molto per l'originalità e la cura nella realizzazione.
Bravo:oook:
riboduke
20/01/2014, 11:33
Un po' retrò per i miei gusti, ma apprezzo la qualità degli interventi e la ricerca estetica...
Bravo!!
Lo scrofo
20/01/2014, 13:49
Finalmente qualcosa di alternativo alla massa ...
Lavoro pulito e con i fiocchi.
Bravo!
Bella idea e mi piace l'andare controcorrente.:oook:
L'unica cosa è che il parafango posteriore mi sembra sproporzionato.
Magari sbaglio ma nel parafango dietro, per spezzare il totale bianco, magari (senza esagerare ) qualche ritocco di quel giallo/arancio che hai anche nel serbatoio? http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/62/p6wq.jpg (https://imageshack.com/i/1qp6wqj)
Finalmente qualcosa di alternativo alla massa ...
Lavoro pulito e con i fiocchi.
Bravo!
Stesso mio pensiero.
Ottimo.
Gran bel lavoro, e mi incuriosisce la tecnica della sella reversibile. mini tutorial ?
e i cavi sottosella dove li hai ficcati ?
leon1775
21/01/2014, 06:29
Certo che prima di tagliare il telaio...
ciachi67
21/01/2014, 07:18
Assolutamente originale nella sua realizzazione e fuori dal coro!! Non è il mio gusto ma davvero complimenti per il lavoro e l originalità
Bravo
macheamico6
22/01/2014, 23:39
very very original :oook:
mike.leon
23/01/2014, 08:00
Nel complesso ... è molto sbilanciata, la finezza inglese dell'anteriore (manubrio escluso stile hd) con il grossolano parafango sempre stile hd del posteriore... un consiglio spiccio spiccio ... butta nel secchio quel parafango posteriore Smooth sport ... lascialo agli harley_isti!!!! ... e già è un grosso passo avanti! :cool:
La parte di telaio che ho tagliato l'ho spinata e la riinfilo nei fori del telaio che nelle foto vedi coperti da due tappi.
Una volta riinfilato il telaietto la moto è identica a come era in origine e posso rimontare la sella lunga, in tutto due viti per il fissare il telaietto e le solite due per la sella.
Relativamente ai cavi li ho fatti passare in una piccola canalina saldata all'interno del parafango.
146131146132146133146134
Gran bel lavoro, e mi incuriosisce la tecnica della sella reversibile. mini tutorial ?
ilmaximo
24/01/2014, 10:01
bella bella :oook: complimenti bravo qualcosa di nuovo!
vorrei vederla in total black, veramente originale
Mr.Fingerpicker
24/01/2014, 17:23
Secondo me dovresti rendere più minimale il parafango posteriore, come era sulla moto a cui ti sei ispirato. Per il resto mi piace molto. Bravo!
streetTux
24/01/2014, 17:32
Preferisco lo stile cafè, ma devo dire che è una bella realizzazione :oook: in effetti il parafango posteriore è forse troppo "presente" nel complesso..
Comunque bravo :oook: complimenti :oook:
TeamSabotage
24/01/2014, 19:25
Originale, comunque quel parafango posteriore così panciuto ridicolizza ancora di più la gommetta di serie.
cimone66
24/01/2014, 20:32
realizzazione bella, originale,curata e pulita. Personalmente avrei montato sul post un parafango di uguale dimensioni a quello anteriore per snellire il post,e i filtri Pancake con relativi fianchetti. La postura di guida sui lunghi tragitti com'è?
mister no69
24/01/2014, 22:26
Bella, originale e molto curata nella realizzazione.
Finalmente una cosa originale e fuori dagli schemi ma elengante e classica.
Avevo aperto un post lo scorso anno su sella singola, beh...direi che la tua realizzazione sia la giusta risposta, per me semplicemente bellissima !!!!:oook:
Alla guida come ti trovi ?
Non mi piace, la bonnie non azzecca in stile hd
Non sono d'accordo, è uno stile anni 30/40 non Harley.
Quot...issimo
Come ognuno di noi vedo il mio lavoro con occhi viziati e non mi spiacerebbe avere qualche commento.
Per cercare di scostarmi dall’attuale filone delle Cafe racer ho pensato rielaboare la mia Bonnie T100 carb. del 2005 ispirandomi alla Speed Twin del 1937, nonna delle Bonnie e delle Cafe racer.
Nelle foto la vedete in versione monoposto ma posso rimontare tranquillamente la sella originale. Stò in ogni caso modificando un'altra sella da ridurre a 2/3 per avere una biposto più corta.
Modifiche:
Manubrio Flyer wide da 1000 accorciato a 840.
Strumentazione asimmetrica reinterpretata in stile retro (Tachimetro da 60 e contagiri da 48)
Telaio sella posteriore tagliato per farla in versione monoposto ma reinseribile per rimontare la sella biposto.
Sella monoposto ricavata da una SE (abbassata ulteriormente ed accorciata anche sul lato serbatoio).
Parafango posteriore Smooth sport rivisitato (Supporto parafango interno per evitare staffaggi esterni a modi Harley).
Fianchetti riverniciati in opal White
Fanale anteriore Fat (rimosso fissaggi originali dagli steli forcelle).
Fanale posteriore Bates.
Frecce mini bullet da 30.
Più altre cosette qua e la che non stò a elencare.
145712145713145714145715145716145717145718145719145720145721145722
se la base del'idea era questa...hai fatto un ottimo lavoro anche se c'è ancora da lavorarci un po..(eg verniciatura old style)
http://www.fedrotriple.it/agg_giu2007/1938_speed_twin_3.jpg
Sui lunghi viaggi senti un pò la postura protesa in avanti, causa ovviamente del manubrio che ho voluto di proposito largo e abbastanza diritto per avvicinarmi di più alla nonna, come dici tu anni 30-40 quando i manubri erano imponenti.
Non solo, avendo rastremato la sella anche sul lato serbatoio, per snellirla, la seduta si è allontanata di un altro pò.
Non perchè me lo abbia chiesto tu ma approfitto per rispondere a tanti.
Il parafango posteriore, come ovvio può piacere e non, in tutta onesta vi garantisco che in foto risalta molto più che in realtà, sopratutto nelle viste posteriori, forse a causa della prospettiva che riduce le dimensioni delle superfici lontane ed in ogni caso ripeto ci sta non piaccia.
La scelta di quel tipo di parafango è stata viziata dalla mia voglia di ispirarmi alla Speed Twin senza però farla diventare una bobber a telaio rigido, come la nonna, ci sono gli ammortizzatori perchè non tenerli?
Il passo successivo era, montiamo un parafango che però non lasci luce nella vista laterale tra gomnma e parafango e quindi un parafango sufficientemente profondo da ospitare l'affondo degli ammortizzatori ma che lasci vedere comunque la gomma e il più adatto ai miei occhie è stato questo, ma ripeto ai miei occhi.
In ogni caso grazie a tutti.
Finalmente una cosa originale e fuori dagli schemi ma elengante e calssica.
Avevo aperto un post lo scorso anno su sella singola, beh...direi che la tua realizzazione sia la giusta risposta, per me semplicemente bellissima !!!!:oook:
Alla guida come ti trovi ?
Non sono d'accordo, è uno stile anni 30/40 non Harley.
Quot...issimo
BulletBill
28/01/2014, 20:25
Complimenti gran lavoro :oook:
scramblu
05/02/2014, 10:32
Complimenti! Nulla da aggiungere, ha una sua identità :oook:
ORIGINALE E BEN FATTA, BRAVISSIMO
wind1000
16/02/2014, 17:17
quindi ,non è il mio genere , ma finalmente vedo un lavoro diverso,riesco a leggere nel tuo lavoro quello che stai cercando ,delizioso il manubrio a mio avviso, lo trovo azzeccato col parafago e la sella, l'ho precisato perchè ho letto che qualcuno non gradisce.
di sicuro dietro c'è una ricerca di gusto e una realizzazione fatta a regola d'arte.
a me piace molto, anche se non è il genere che preferisco.
complimenti :oook:
ruvido64
18/02/2014, 18:21
particolare
Non so se puo starci come estetica e soprattutto se si trovano ma, montare un paio di risers piu' alti di 25/35 mm ed arretrati di altrettanto forse gioverebbe alla guida ed alla comodità ? per la sella invece se dici che è arretrata, con un poco di lavoro in più puoi modificarla nella seduta senza stravolgerne il design.
Sui lunghi viaggi senti un pò la postura protesa in avanti, causa ovviamente del manubrio che ho voluto di proposito largo e abbastanza diritto per avvicinarmi di più alla nonna, come dici tu anni 30-40 quando i manubri erano imponenti.
Non solo, avendo rastremato la sella anche sul lato serbatoio, per snellirla, la seduta si è allontanata di un altro pò.
Non perchè me lo abbia chiesto tu ma approfitto per rispondere a tanti.
Il parafango posteriore, come ovvio può piacere e non, in tutta onesta vi garantisco che in foto risalta molto più che in realtà, sopratutto nelle viste posteriori, forse a causa della prospettiva che riduce le dimensioni delle superfici lontane ed in ogni caso ripeto ci sta non piaccia.
La scelta di quel tipo di parafango è stata viziata dalla mia voglia di ispirarmi alla Speed Twin senza però farla diventare una bobber a telaio rigido, come la nonna, ci sono gli ammortizzatori perchè non tenerli?
Il passo successivo era, montiamo un parafango che però non lasci luce nella vista laterale tra gomnma e parafango e quindi un parafango sufficientemente profondo da ospitare l'affondo degli ammortizzatori ma che lasci vedere comunque la gomma e il più adatto ai miei occhie è stato questo, ma ripeto ai miei occhi.
In ogni caso grazie a tutti.
Volendo si potrebbe fare, io ho cercato di ricalcare le forme anni 30-40 e arretrando il manubrio avrei sbilanciato la posizione di guida troppo sul retro americanizzandola o riproponendo forme quali quella della Speedmaster.
Per la sella il problema era inserire una mono posto che potesse nascondere al meglio la parte di telaio che nonstante il taglio rimaneva importante, quindi dovevo cercare di non lasciare telaio scoperto dietro la sella senza che la sella stessa fosse troppo lunga per essere una mono e la soluzione è stata accorciarla di 3-4 cm sul davanti.
In ogni caso sto realizzando un'altra sella doppia corta (originale ridotta di 19 cm) che penso dovrebbe coniugare bene lo stile con il servizio.
Ma il tutto dipende da quale sia l'ispirazione e in questo ognuno di noi può dire la giustamente sua.
Bye
Non so se puo starci come estetica e soprattutto se si trovano ma, montare un paio di risers piu' alti di 25/35 mm ed arretrati di altrettanto forse gioverebbe alla guida ed alla comodità ? per la sella invece se dici che è arretrata con un poco di lavoro in più puoi modificarla nella seduta senza stravolgerne il design.
Lexter04
21/02/2014, 15:08
c'è chi ha azzardato con la sella
149536
Gran bella bobber.
Ai miei occhi forse un pò altina la sella ma nulla da dire sul resto.
c'è chi ha azzardato con la sella
149536
Volendo si potrebbe fare, io ho cercato di ricalcare le forme anni 30-40 e arretrando il manubrio avrei sbilanciato la posizione di guida troppo sul retro americanizzandola o riproponendo forme quali quella della Speedmaster.
Per la sella il problema era inserire una mono posto che potesse nascondere al meglio la parte di telaio che nonstante il taglio rimaneva importante, quindi dovevo cercare di non lasciare telaio scoperto dietro la sella senza che la sella stessa fosse troppo lunga per essere una mono e la soluzione è stata accorciarla di 3-4 cm sul davanti.
In ogni caso sto realizzando un'altra sella doppia corta (originale ridotta di 19 cm) che penso dovrebbe coniugare bene lo stile con il servizio.
Ma il tutto dipende da quale sia l'ispirazione e in questo ognuno di noi può dire la giustamente sua.
Bye
Se ti va mandaci altre foto, sia della sella smontata e particolari del sistema di fissaggio, sia della nuova, anche un" Work in progress" sarebbe bello.
Considerando poi che il lavoro lo hai fatto praticamente da solo, meriti la stima di tutti e la nomina a "spippolatore del mese " !!
mi unisco a quanti ti riconoscono la riuscita di una realizzazione diversa dagli stilemi imposti dal trend del momento.
finalmente, aggiungo.
un richiamo storico e stilistico fascinoso.
penso che dal vivo renda ancor meglio, e mi piacerebbe vederla con la "doppia sella corta" che a parer mio le donerebbe di più, a completamento della linea posteriore.
ti faccio i complimenti!
Prendo come spunto i vostri suggerimenti e approfitto per inserire altre foto relative ai dettagli della trasformazione monoposto e alla prossimma biposto corta. Nelle foto anche in versione sella originale.
Grazie ancora a voi
149888149889149890149891149892149893149894149895149896149897149898149899149900149901149902149903149904149905149906149889149907149908149909
mi unisco a quanti ti riconoscono la riuscita di una realizzazione diversa dagli stilemi imposti dal trend del momento.
finalmente, aggiungo.
un richiamo storico e stilistico fascinoso.
penso che dal vivo renda ancor meglio, e mi piacerebbe vederla con la "doppia sella corta" che a parer mio le donerebbe di più, a completamento della linea posteriore.
ti faccio i complimenti!
Mi ci è voluto un po' ma ho concluso i lavori.
Ecccola nelle tre versioni, Mono, Bi e Bi corta.
156242156243156244156245156246156247156248
Prendo come spunto i vostri suggerimenti e approfitto per inserire altre foto relative ai dettagli della trasformazione monoposto e alla prossimma biposto corta. Nelle foto anche in versione sella originale.
Grazie ancora a voi
wind1000
23/04/2014, 11:08
penso che in un mercato dove tutti si muovono nella stessa direzione come tu hai preannunciato all'inizio.......questo che tu hai fatto è un lavoro splendido , nulla da dire sia nella forma che nelle propozioni complimenti..............