Visualizza Versione Completa : Mai più DONAU assicurazioni
Sono incazzato come poche volte in vita mia
L'anno scorso faccio un giro per le assicurazioni per trovare una assicurazione conveniente e mi affido alla DONAU assicurazioni (Vienna insurance group) in quanto mi fanno un buon prezzo perchè l'agenzia di Massa aveva stipulato una convenzione per i membri del motoclub di cui faccio parte.
Africa Twin 750, 280€ di premio, copertura annuale, contro i 360€/380€ delle altre compagnie. Pago, contento e vengo via.
Quest'anno poco prima di rinnovare la polizza (la polizza è scaduta il 10 gennaio) scopro che hanno tolto il mandato alla agenzia a cui mi era affidato, assieme ad altre QUA (http://www.donauassicurazioni.it/servizio/agenzie-cessate/) in tutta Italia (che a onor del vero non sono poi proprio pochine e qualcosa secondo me stanno ad indicare).
Controllo l'attestato di rischio che mi hanno mandato e scopro di essere in 18esima classe :ph34r::ph34r::ph34r:
Nel panico, il 10 gennaio, vado in agenzia e il ragazzo dell'agenzia mi spiega la situazione e mi aiuta a compilare sul sito internet un modulo in cui inseriamo:
i miei dati
l'attestato sbagliato
l'attestato di rischio dell' ANIA (http://www.ania.it/it/index.html)
una lettera controfirmata in cui faccio richiesta dell'attestato
e mando via il tutto richiedendo urgentemente un aggiornamento del mio attestato di rischio e che mi venisse rispedito indietro rivisto e corretto con l'assegnazione della 5 classe CU.
Lascio numero di telefono, email, e aspetto il lunedi successivo (13 gennaio) e continuo a non avere risposte.
Martedì 14 chiamo il call center della DONAU e l'operatrice mi dice che non mi può aiutare, l'unica cosa possibile è fare un sollecito all'ufficio di competenza.
Mercoledì 15 chiamo di nuovo e ricompilo di nuovo il format sul sito, riallegando tutta la documentazione e spiegando la mia necessità di avere almeno una copia via mail dell'attestato URGENTEMENTE visto che la moto mi serve
Mi risponde alla mail (unica volta e dopo 5 giorni) il FLS - First Level Support Donau Assicurazioni dicendomi
"la polizza in oggetto è stata riclassificata a causa della mancata consegna della documentazione necessaria all'assunzione del rischio. Pertanto siamo a richiederLe una copia dell'attestato di rischio della compagnia precedente unitamente ad una copia del libretto di circolazione fronte/retro"
senza nemmeno firmare la mail con un nome e cognome, per cui non ho nemmeno idea con chi stessi parlando
Vabbè, voglio risolvere il problema e non inca**armi ulteriormente per cui passo Giovedì 16 a chiamare la vecchia compagnia assicurativa per avere l'attestato di rischio del 2012 e finalmente riesco a inviare tutto il materiale che mi richiedono.
Venerdì 17 chiamo il call center sia la mattina che il pomeriggio e mi dicono alla seconda telefonata che l'ufficio di competenza ha scritto al call center che la mia richiesta verrà evasa in giornata.
Passa il weekend e oggi richiamo. Scioccamente penso che 5 telefonate e 4 mail e due richieste fatte dal sito internet(di cui solo 1 ha avuto risposta) potrebbero aver esordito l'effetto sperato.
Lunedì 20 (oggi) richiamo il numero verde mi sento dire dalla ragazza del call center che non si è ancora mosso nulla, che non le risulta partita ancora nessuna spedizione e che devo avere pazienza, le spiego gentilmente che sono passati 10 giorni, che ho la moto ferma e che il 30 devo partire, a lei dispiace ma più che fare un ulteriore sollecito non può fare.
Per altro chiamo un'altra agenzia in zona e mi dice che questa compagnia assicurativa è così. Poca serietà e un sacco di problemi
C'è qualche assicuratore nel forum?
Che dovrei fare secondo voi?
Mi firmo con nome e cognome visto che è una critica verso un'azienda
Emanuele Uzzo
Lunedì 20 (oggi) richiamo il numero verde mi sento dire dalla ragazza del call center che non si è ancora mosso nulla, che non le risulta partita ancora nessuna spedizione e che devo avere pazienza, le spiego gentilmente che sono passati 10 giorni, che ho la moto ferma e che il 30 devo partire, a lei dispiace ma più che fare un ulteriore sollecito non può fare.
se ho ben capito: la polizza scade il 30 e stai aspettando l'attestato di rischio corretto per rivolgerti ad un'altra compagnia?
se ho ben capito: la polizza scade il 30 e stai aspettando l'attestato di rischio corretto per rivolgerti ad un'altra compagnia?
La polizza è scaduta il 10... il 30 devo partire per l'Elefantentreffen
La polizza è scaduta il 10...
e con chi è stata rinnovata?
e con chi è stata rinnovata?
L'assicurazione non è stata rinnovata. La moto è ferma senza assicurazione dal meccanico.
Non è stata rinnovata perchè per ora in mano ho un attestato di rischio dell'AVIVA 2012/2013 in cui la mia CU è la 6a e uno della DONAU 2013/2014 che dice che la CU è la 18esima.
Gianlunapoli
20/01/2014, 18:35
Beati voi che in 5 cu pagate 380,00€
.............e volete anche risparmiare affidando una compagnie ignote
UZZ a me è capitato questo: scadenza semestrale polizza auto 28\12\2013..il 27 mi reco a pagarla e il ragazzo mi dice che hanno tolto il mandato alla sua agenzia e che non sa a chi è stata affidata. Chiamo il call center abbastanza incazzato perchè nessuno mi ha avvertito e mi comunicano il nuovo ufficio, che per via delle festività avrebbe riaperto il 3 gennaio.
morale della favola sono rimasto senza assicurazione fino al 3 grazie a questi signori. In realtà, trattandosi di metà contratto, sarei coperto per 15 gg, ma sinceramente mi sono sorti dei dubbi sulla reale esistenza di questa compagnia e ho preferito usare un'altra auto fino al 3 con tutti gli inconvenienti del caso.
il tuo problema è molto più grave ma condivido la tua incazzatura per una compagnia molto poco seria.
a questo punto spero non avere problemi con l'attestato, visto che sono in 1 classe :incaz:
L'assicurazione non è stata rinnovata. La moto è ferma senza assicurazione dal meccanico.
Non è stata rinnovata perchè per ora in mano ho un attestato di rischio dell'AVIVA 2012/2013 in cui la mia CU è la 6a e uno della DONAU 2013/2014 che dice che la CU è la 18esima.
visto che il 30 ti serve hai già contattato qualche agenzia per fare dei preventivi? nel caso prova a chiamarli spiegando la situazione (ossia che la donau ha sbagliato attestato e ti sta rimandando quello corretto con la 5) anche perchè pure la nuova compagnia avrà bisogno di un pochino di tempo per mandarti il contrassegno originale.
con la donau, invece, più che rompere le OO non puoi. Nel caso minaccia di rivolgerti all'IVASS ed all'associazione consumatori.
Beati voi che in 5 cu pagate 380,00€
.............e volete anche risparmiare affidando una compagnie ignote
Non ho mai fatto un incidente in moto o scooter, sono assicurato da 10 anni e non ho mai usufruito della Bersani. Ecco il perchè del prezzo
È una compagnia regolarmente iscritta all'IVASS, quindi non è propriamente sconosciuta come dici tu. Il problema è che la serietà non sanno nemmeno dove stia di casa
visto che il 30 ti serve hai già contattato qualche agenzia per fare dei preventivi? nel caso prova a chiamarli spiegando la situazione (ossia che la donau ha sbagliato attestato e ti sta rimandando quello corretto con la 5) anche perchè pure la nuova compagnia avrà bisogno di un pochino di tempo per mandarti il contrassegno originale.
con la donau, invece, più che rompere le OO non puoi. Nel caso minaccia di rivolgerti all'IVASS ed all'associazione consumatori.
si, ho contattato un'altra agenzia di broker che mi sta facendo altri preventivi... speriamo che comunque non mi facciano storie perchè non ho l'ultimo attestato. Al massimostipulo la nuova polizza in 6a classe con l'attestato di rischio del 2012... poi mi faranno un rimborso quando arriva l'attestato della DONAU con la 5a classe
l'IVASS la chiamo domani mattina perchè il call center è aperto dalle 9:00 alle 13:30.
La cosa che mi lascia basito è l'impossibilità di parlare con l'ufficio competente....
fai come ti hanno detto:
contatta una agenzia di un altra compagnia e spiega la situazione, cerca la collaborazione della vecchia agenzia (nel caso vogliano verificare le tue dichiarazioni) e ti auguro di trovare qualcuno comprensivo.
UZZ a me è capitato questo: scadenza semestrale polizza auto 28\12\2013..il 27 mi reco a pagarla e il ragazzo mi dice che hanno tolto il mandato alla sua agenzia e che non sa a chi è stata affidata. Chiamo il call center abbastanza incazzato perchè nessuno mi ha avvertito e mi comunicano il nuovo ufficio, che per via delle festività avrebbe riaperto il 3 gennaio.
morale della favola sono rimasto senza assicurazione fino al 3 grazie a questi signori. In realtà, trattandosi di metà contratto, sarei coperto per 15 gg, ma sinceramente mi sono sorti dei dubbi sulla reale esistenza di questa compagnia e ho preferito usare un'altra auto fino al 3 con tutti gli inconvenienti del caso.
il tuo problema è molto più grave ma condivido la tua incazzatura per una compagnia molto poco seria.
a questo punto spero non avere problemi con l'attestato, visto che sono in 1 classe :incaz:
Il problema dell'attestato non credo che tu lo possa avere visto che ogni agenzia può andare sul sito dell'ANIAe mandarti una copia del tuo storico degli attestati di rischio così:
145787
Più che altro fino a che non mi hanno tranquillizzato quelli dell'agenzia di Broker la paura di non partire è stata abbastanza forte
Pelledorso
20/01/2014, 19:07
oramai in questa giungla di merd@ passa la voglia di avere qualsiasi mezzo :cry:!
Io ero assicurato da un mio amico (ITAS) il 30 ottobre è scaduta l'ass. della moto; io (se non sbaglio :cipenso:) visto che non c'è più il tacito rinnovo alla scadenza e visto che non ho più i soldi per mantenere la moto l'ho impacchettata e messa in garage.
Nel giro di 45 gg. mi son arrivate 3 lettere di sollecito di pagamento rata alchè mi son recato dall'amico a chiedere spiegazioni il quale mi ha detto: devi firmarmi la disdetta :sick:!
Vai dall' assicuratore della Danau gli spacchi una sedia in testa con un bel taglio da 18 punti...ti scusi dicendo che ne volevi dare solo 5 punti ..ti giri e te ne vai...scherzo ovviamente...capisco l'incazzatura...buona fortuna!
macheamico6
20/01/2014, 19:17
Se minacci la sede centrale di rivolgerti al loro organo di controllo, ovvero all'IVASS (ex ISVAP), dovrebbero cagarsi addosso e svegliarsi come d'incanto.
E se ciò non dovesse accadere se fossi un loro assicurato me ne preoccuperei, ma proprio tanto......
No panic: contatta la compagnia di assicurazione ITALIANA con la quale avevi stipulato la polizza PRIMA DI ANDARE A VIVERE A VIENNA! Loro ti rilasceranno copia tu attestato di rischio.
L' attestato vale 5 anni. Non ha scadenze.
Poi fai preventivi con varie compagnie, significando loro la tua Classe di merito ITALIANA. Scegli la più economica.
Ti consiglio Assicurazioni on line: assicura l'auto, la moto, la casa con Genialloyd (http://www.genialloyd.it). Sono i più competitivi. Se poi sei abbonato Altroconsumo o hai tessera CONAD, Feltrinelli, ecc ... ti fanno pure lo sconto!
:oook:
Cazzo Uzz, ma vai da una assicurazione che si chiama Donau?!?!?!? Inenarrabili disgrazie si abbatteranno su di te!!!!!
oramai in questa giungla di merd@ passa la voglia di avere qualsiasi mezzo :cry:!
Io ero assicurato da un mio amico (ITAS) il 30 ottobre è scaduta l'ass. della moto; io (se non sbaglio :cipenso:) visto che non c'è più il tacito rinnovo alla scadenza e visto che non ho più i soldi per mantenere la moto l'ho impacchettata e messa in garage.
Nel giro di 45 gg. mi son arrivate 3 lettere di sollecito di pagamento rata alchè mi son recato dall'amico a chiedere spiegazioni il quale mi ha detto: devi firmarmi la disdetta :sick:!
No, non sbagli, non devi firmare più nulla. Una volta che l'assicurazione scade sei libero da ogni vincolo. Il tacito rinnovo è stato abolito...
Se minacci la sede centrale di rivolgerti al loro organo di controllo, ovvero all'IVASS (ex ISVAP), dovrebbero cagarsi addosso e svegliarsi come d'incanto.
E se ciò non dovesse accadere se fossi un loro assicurato me ne preoccuperei, ma proprio tanto......
Alberto, non riesco a parlare con la sede centrale in alcun modo. Solo con il call center che, a quanto ho capito servono a poco e niente in questa situazione... L'IVASS a questo punto la chiamo lo stesso domani mattina
No panic: contatta la compagnia di assicurazione ITALIANA con la quale avevi stipulato la polizza PRIMA DI ANDARE A VIVERE A VIENNA! Loro ti rilasceranno copia tu attestato di rischio.
L' attestato vale 5 anni. Non ha scadenze.
Poi fai preventivi con varie compagnie, significando loro la tua Classe di merito ITALIANA. Scegli la più economica.
Ti consiglio Assicurazioni on line: assicura l'auto, la moto, la casa con Genialloyd (http://www.genialloyd.it). Sono i più competitivi. Se poi sei abbonato Altroconsumo o hai tessera CONAD, Feltrinelli, ecc ... ti fanno pure lo sconto!
:oook:
sir, io vivo a Massa, in toscana, non a Vienna e contattare la DONAU ITALIA significa essere limitati alle chiamate al call center. Nn c'è un ufficio da poter chiamare
:laugh2::laugh2::laugh2:
Non so perchè Uzz abbia stipulato una assicurazione con una compagnia AUSTRIACA ... Sta di fatto però che "Donau" è il fiume. Il DANUBIO.
Ma Uzz è austriaco ... ? :blink:Ho è residente lì per questioni fiscali ... ? :ph34r:
Cazzo Uzz, ma vai da una assicurazione che si chiama Donau?!?!?!? Inenarrabili disgrazie si abbatteranno su di te!!!!!
OK. Ma perchè complicarti la vita con una compagnia austriaca ... ??? Fidati, fai un preventivo su Genialloyd, inserisci la classe di merito ... quant'è la differenza?
sir, io vivo a Massa, in toscana, non a Vienna e contattare la DONAU ITALIA significa essere limitati alle chiamate al call center. Nn c'è un ufficio da poter chiamare
onlystreet
20/01/2014, 20:46
Donau mi sa di rumeno.
:laugh2:
il DONAU è il fiume DANUBIO ... è il fiume che attraversa Wien (VIENNA). :cool:
Donau mi sa di rumeno.
onlystreet
20/01/2014, 20:51
:laugh2:
il DONAU è il fiume DANUBIO ... è il fiume che attraversa Wien (VIENNA). :cool:
beh sicuramente c'è un affluente che sfocia nel mar morto
... nel MAR NERO!!!! :oook:
beh sicuramente c'è un affluente che sfocia nel mar morto
onlystreet
20/01/2014, 20:58
si ma l'economia rumena è morta :biggrin3:
Danystreet
20/01/2014, 20:59
...:blink:..com'è che si chiama...Donau!!??
mai sentita questa assicurazione..:dubbio:
scusa però,credo che c'è ne siano tante a prezzi ragionevoli...!!
basta gogolare un poco...:biggrin3:
comunque ne evince che alla fine hai (stai per) risolto...no!!?..:oook:
ti sbagli ... l' economia rumena è più viva di quella italiana. E' quella più in rapida crescita!
si ma l'economia rumena è morta :biggrin3:
Alberto, non riesco a parlare con la sede centrale in alcun modo. Solo con il call center che, a quanto ho capito servono a poco e niente in questa situazione... L'IVASS a questo punto la chiamo lo stesso domani mattina
Questo è il motivo per cui io non prendo in considerazione assicurazioni che non mi diano la possibilità di eventualmente andare a battere i pugni su una scrivania. Prima di fare la Safeweel (ora dovrò trovare un'alternativa) telefonai al broker di Milano e mi garantirono che il loro era un ufficio dove telefonicamente o di presenza avrei trovato sempre le stesse persone. Per me no call center.
onlystreet
20/01/2014, 21:01
ti sbagli ... l' economia rumena è più viva di quella italiana. E' quella più in rapida crescita!
intermerda
:cry:
touche ... :sad:
intermerda
L'impiegato si chiamava per caso Radu?
onlystreet
20/01/2014, 21:38
Vasile :biggrin3:
...:blink:..com'è che si chiama...Donau!!??
mai sentita questa assicurazione..:dubbio:
scusa però,credo che c'è ne siano tante a prezzi ragionevoli...!!
basta gogolare un poco...:biggrin3:
comunque ne evince che alla fine hai (stai per) risolto...no!!?..:oook:
Si, dovrei aver risolto. Oggi richiamo l'agenzia di broker qua a Massa e vedo se mi fanno ugualmente la polizza.
Sono sempre ad aspettare non l'attestato di rischio, ma semplicemente una mail di risposta, e non si fanno vivi... :ph34r:
Questo è il motivo per cui io non prendo in considerazione assicurazioni che non mi diano la possibilità di eventualmente andare a battere i pugni su una scrivania. Prima di fare la Safeweel (ora dovrò trovare un'alternativa) telefonai al broker di Milano e mi garantirono che il loro era un ufficio dove telefonicamente o di presenza avrei trovato sempre le stesse persone. Per me no call center.
Eh.. adesso lo so pure io :D
una bella scusa per non andar prendere freddo.....così Tonidaytona non può dirti niente........
complimenti....
Rebel County
21/01/2014, 09:27
una piu scrausa la potevi trovare solo tu
macheamico6
21/01/2014, 09:40
Bè, capisco che se ne sia persa l'abitudine e che oggi si vada di fretta, ma una vecchia e cara letterina no? Magari racc. a/r? Magari contestando che ti stanno causando dei danni patrimoniali che poi li chiamerai a rifonderti?
Credi che potrebbero ignorare anche quella?
una piu scrausa la potevi trovare solo tu
una bella scusa per non andar prendere freddo.....così Tonidaytona non può dirti niente........
complimenti....
Se sapeste leggere più di un paio di righe senza che vi vengano mal di testa, crampi allo stomaco e dolori mestruali, sareste riusciti ad afferrare il concetto che ho risolto per quanto riguarda la polizza nuova, anche se non ho ancora l'attestato di rischio aggiornato.
siete dei fogli giganti
Manu chiedi a Frankytriple, fa l'assicuratore.
Se sapeste leggere più di un paio di righe senza che vi vengano mal di testa, crampi allo stomaco e dolori mestruali, sareste riusciti ad afferrare il concetto che ho risolto per quanto riguarda la polizza nuova, anche se non ho ancora l'attestato di rischio aggiornato.
siete dei fogli giganti
Ho letto..ma ormai avevo voglia di sfogarmi....
Rebel County
21/01/2014, 12:18
siete dei fogli giganti
era la soddisfazione di dirtelo
Mi hanno scritto
"con la presente siamo a darle conferma dell’effettivo invio presso domicilio all’indirizzo specificato tramite raccomandata."
ho specificato in tutte le mail di mandarmene una copia via mail... nulla da fare...
giorgiorox
21/01/2014, 16:15
anche tu però Emanuele... che c.... di compagnia vai a beccare....
batman61
21/01/2014, 16:45
L'hai cercata col lumicino sta compagnia?!
Gh
Rebel County
21/01/2014, 16:59
Mi hanno scritto
"con la presente siamo a darle conferma dell’effettivo invio presso domicilio all’indirizzo specificato tramite raccomandata."
ho specificato in tutte le mail di mandarmene una copia via mail... nulla da fare...
quando hanno saputo di te avranno pensato "beh ora ci divertiamo un po" :biggrin3:
Stefanoqv
21/01/2014, 17:05
Va Bhe dai questa noiosa vicenda forse si conclude ;)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Mi hanno risposto, che non possono mandarmi l'attestato di rischio via mail... :dry: :dry: BHA!
complimenti....
Un altro motociclista di cartone!:ph34r:
Mi hanno risposto, che non possono mandarmi l'attestato di rischio via mail... :dry: :dry: BHA!
Aggiornamento dell'ultim'ora
Dopo che il FIRST LEVEL SUPPORT di DONAU mi ha scritto di aver effettuato l'invio dell'attestato di rischio tramite raccomandata (la mattina del 21 N.D.R.), e negandomi la disponibilità di potermene inviare una copia in digitale, oggi mi reco all'agenzia dove mi stanno dando una mano per risolvere la situazione.
Chiedo se mi hanno preparato i preventivi e mi rispondono che purtroppo il mio attestato di rischio per l'anno 2014, nella banca dati dell'ANIA, mostra una CU 17............. ERGO NON POSSONO STIPULARMI UNA POLIZZA SENZA ATTESTATO ALLA MANO E LA BANCA DATI DELL'ANIA CHE CONFERMA LA 17 CLASSE.................
Siamo alla follia... tanto mancano solo 4 giorni lavorativi alla partenza... :ph34r:
Se riesco ripiegherò su una assicurazione provvisoria per 3/4 giorni.
Intanto comincio ad avvisare l'avvocato.