Visualizza Versione Completa : Controllo usura pastiglie freno...
Ciao ragazzi, ho acquistato una speed del 2008 e mi presto a fare le manutenzioni del caso.
Premetto che ho già cercato sul forum ma non ho trovato una risposta esaustiva alla mia domanda. Ho capito che il ferodo della pastiglia presenta nella maggior parte dei casi delle linee incise che permettono di vedere l'usura dello stesso. Ecco io mi chiedevo se fosse possibile osservare l'usura di tali pastiglie anche senza smontare la pinza. Per quanto riguarda l'anteriore lo vedo bene anche dal resto della pinza la presenza dell'incisioni, mentre nel posteriore che è rivolto verso il basso faccio più fatica. La mia domanda è: mi confermate che se mi ci impegno maggiormente vedo l'usura delle pastiglie o mi arrendo e le smonto? Grazie mille e come sempre siete i migliori! :oook:
http://www.autozonablog.it/wp-content/uploads/2011/01/Pastiglie-freno.jpg
con una luce o in una posizione dove è ben illuminato puoi mettendoti in "linea" con il disco valutare lo spessore di quelle linee.... se sono ben marcate, oppure poco presenti o del tutto assenti ed in base a questo valutare quando è il caso di cambiarle.
inoltre puoi valutare lo stato di queste anche dal livello del liquido freni (che non va rabboccato) in quanto questo si abbassa con il consumo della pastiglia, visto che essendoci più spazio richiede più liquido nel circuito.
2 cose semplici da fare:
1°- scruta bene con l'occhio fin tanto che riesci a vedere qualcosa....
2°- scartato la 1° opzione, vai di smontaggio........
non conoscendo la moto(io) non dovrebbero essere intralci per la romozione.......
Buona........visione:biggrin3:
Grazie ragazzi, quindi considerando che dietro l'olio freni è sotto il minimo devo apprestarmi a sostituire le pastiglie posteriori...
Già che ci siamo cosa ne pensate di queste possono andare per il freno dietro?
PASTIGLIE FRENO POSTERIORE BRAKING 696SM1 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 2007 2008 | eBay (http://www.ebay.it/itm/400592797030?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)
Ovviamente sono stra aperto a saggi consigli su altri prodotti qualità/prezzo milgiori!
:oook:
sul tipo di pastiglie non ti so dire... ma se sei sotto il limite del minimo è urgente il cambio delle pastiglie... vuol dire che sei già finito da un pezzo.
La moto l'ho appena acquistata, e sull'usato qualcosa si trova sempre da fare...:biggrin3:
Allora oggi ordino, consigli pastiglie posteriori? quelle postate da me vanno bene, per quello che si usa?
Se conoscete offerte pastiglie qualità/prezzo migliori ditemi...
Grassie
controlla anche davanti....... come sei messo, tanto che ci sei valuta se fare anche un cambio olio freni
Si infatti ordino dallo stesso negozio anche le Braking cm55 anteriori così risparmio...l'olio l'ho già comprato adesso vedo le pastiglie e poi sostituirò anche quelle. Quindi procedo con ant e post braking e via...almeno risparmio un pò che ogni cosa sono sassate
Grazie mille