Visualizza Versione Completa : FINALMENTE un' idea INTELLIGENTE!!!
Grande Fratello sulle autostrade. Stop alle auto senza assicurazione - Affaritaliani.it (http://www.affaritaliani.it/economia/assicurazioni-multe2112014.html)
Ci voleva proprio!!! :oook:
Quasi 4 milioni di auto senza assicurazione ... PREOCCUPANTE. :ph34r:
Io avrei associato assicurazione al pagamento bollo ... ovvero controllo incrociato tra bollo e assicurazione, semplicemente tramite la targa. Ma siamo in Italia ... Ci ariveranno tra 20 anni. :ph34r:
streetTux
22/01/2014, 13:45
Poi salterà fuori che non ci sono soldi per far funzionare tutta l'infrastruttura.. che non c'è personale..
..magari pure la ciliegina sulla torta.. l'appalto per i lavori verrà dato a qualche parente di Letta e Alfano che richiederà il doppio dei soldi preventivati a fine di tutto.. e il software che dovrebbe gestire il tutto proverrà da una ditta affiliata alla Camorra..
:laugh2:
Beh, almeno staremo comunque un pò più sereni: meno incidenti senza rimborso ... e costi polizza che dovrebbero abbassarsi come conseguenza: 4 milioni di automobilisti in più costretti a pagare la polizza non sono noccioline! :oook:
Poi salterà fuori che non ci sono soldi per far funzionare tutta l'infrastruttura.. che non c'è personale..
..magari pure la ciliegina sulla torta.. l'appalto per i lavori verrà dato a qualche parente di Letta e Alfano che richiederà il doppio dei soldi preventivati a fine di tutto.. e il software che dovrebbe gestire il tutto proverrà da una ditta affiliata alla Camorra..
mizzeca, ottimista al cubo vedo :oook:
Grande Fratello sulle autostrade. Stop alle auto senza assicurazione - Affaritaliani.it (http://www.affaritaliani.it/economia/assicurazioni-multe2112014.html)
Io avrei associato assicurazione al pagamento bollo ... ovvero controllo incrociato tra bollo e assicurazione, semplicemente tramite la targa. Ma siamo in Italia ... Ci ariveranno tra 20 anni. :ph34r:
non credo che un criminale che gira senza assicurazione si preoccupi più di tanto di pagare il bollo
Non si potrebbero usare i tutor delle autostrade e le telecamere che ci sono in ogni citta?
Si tratterebbe solo di aggiungere o collegare ad un database senza fare faraoniche opere che rimarranno incompiute
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Non si potrebbero usare i tutor delle autostrade e le telecamere che ci sono in ogni citta?
Si tratterebbe solo di aggiungere o collegare ad un database senza fare faraoniche opere che rimarranno incompiute
Difatti mi pare che l'idea sia quella.
Mentre ci sei oltre all'assicurazione puoi controllare anche il bollo.
La cosa proposta non mi pare difficile. Come si controlla il permesso per la ZTL si possono abbinare anche altre verifiche. Ci metterei anche la revisione.
navigator
22/01/2014, 14:25
è un'ottima idea.
Per il bollo non pagato prima dello scadere del 5° anno (prescrizione) già ti arriva la cartelletta a casa...
Ma hai letto l' articolo ... ??? :cipenso:
MA E' PROPRIO QUELLO CHE INTENDONO FARE!!! :madoo:
Stefanoqv
22/01/2014, 14:27
Il bollo è una tassa di possesso, ciò significa che io posso avere una moto/auto e non usarla, ma ci devo pagare il bollo, quindi secondo me non è corretto incrociarli .
è un'ottima idea.
Per il bollo non pagato prima dello scadere del 5° anno (prescrizione) già ti arriva la cartelletta a casa...
infatti! Basterebbe soltanto associare le targhe al data base, e ridurre la prescrizione a 1 anno! Sai quanti miliardi rientrerebbero così?!
non credo che un criminale che gira senza assicurazione si preoccupi più di tanto di pagare il bollo
Che centra?
Il criminale gira con targhe false o auto rubata ... Io sto parlando di gente che per risparmiare non assicura il proprio mezzo!
Il bollo è una tassa di possesso, ciò significa che io posso avere una moto/auto e non usarla, ma ci devo pagare il bollo, quindi secondo me non è corretto incrociarli .
Vuoi un mezzo? Devi assicurarlo. La mia idea porterebbe nelle casse dello stato più soldi ... abbasserebbe il costo polizze ... ridurrebbe il rischio Pirati della strada ... ecc ecc
Corro a candidarmi! VOTATEMI! :oook:
Ma hai letto l' articolo ... ??? :cipenso:
MA E' PROPRIO QUELLO CHE INTENDONO FARE!!! :madoo:
Ottimo
No non l'ho letto se no non l'avrei scritto:D
streetTux
22/01/2014, 14:36
:laugh2:
Beh, almeno staremo comunque un pò più sereni: meno incidenti senza rimborso ... e costi polizza che dovrebbero abbassarsi come conseguenza: 4 milioni di automobilisti in più costretti a pagare la polizza non sono noccioline! :oook:
Se anche riuscissero a far pagare l'assicurazione a questi 4 milioni (e non ci riusciranno) le assicurazioni secondo te abbasserebbero i costi delle polizze? li aumenterebbero dicendo che sono stati costretti ad aumentare il personale per l'improvviso aumento del lavoro.. :w00t:
mizzeca, ottimista al cubo vedo :oook:
Mah.. diciamo che, per esperienza, quei signori ogni volta che toccano qualcosa fanno danni.. da decenni.. e non ne indovinano una che sia una.. c'è sempre un'inculata o un'inefficenza di fondo ;)
Potrei risponderti con un'altra domanda: perché allora non l'hanno fatto fino ad ora?
Come dici tu, telecamere di sorveglianza delle strade ce ne sono ovunque.. ci sono i bolli auto.. ci sono i registri della motorizzazione.. vuoi vedere che tutti questi che non pagano le polizze hanno l'auto con la targa clonata o inesistente? :dubbio: e con tanto di tagliandino falso, altrimenti le FdO li sgamano subito una volta che fanno un controllo :dubbio:
Che poi.. nel 2014 dobbiamo avere un tagliandino di carta che dimostra che abbiamo un'assicurazione?
Mi capitò quando stavo a giro anni fa di essere stato fermato con il tagliandino scaduto da 2 giorni.. polizza regolarmente pagata ma tagliandino nuovo lasciato a casa sul cassetto.. gli dissi ai signori di controllare pure, tanto sicuramente lo possono fare, avranno dei registri, no?
Esatto, un cazzo.. mi dissero che non lo potevano fare e dovevo mandare io un fax a loro con la documentazione.. :wacko: e così l'ho fatto fare dai mia.. ora.. zioporco.. io pago migliaia di € all'anno di tasse per avere assicurazioni che mi inculano, uno Stato che non mi assiste e infrastrutture (stradali o informatiche che siano) di merda.
C'è già tutto quello che serve.. questi sono i classici specchietti per le allodole.. a loro fottesega delle polizze.. come fottesega degli evasori, perché come ben sai si farebbe presto a beccare pure quelli.. ma tant'è..
infatti! Basterebbe soltanto associare le targhe al data base, e ridurre la prescrizione a 1 anno! Sai quanti miliardi rientrerebbero così?!
Che centra?
Il criminale gira con targhe false o auto rubata ... Io sto parlando di gente che per risparmiare non assicura il proprio mezzo!
avevo ben compreso quello che hai scritto e la penso come te su chi sono i "beneficiari finali". e non credi che sia un atto criminale andarsene in giro senza assicurazione e al minimo problema scappare e allontanarsi in fretta dal luogo del danno........................
toofastforu
22/01/2014, 14:38
alla gente iniziano a girare le palle... tra un pò si incomincerà a girare senza targa
avevo ben compreso quello che hai scritto e la penso come te su chi sono i "beneficiari finali". e non credi che sia un atto criminale andarsene in giro senza assicurazione e al minimo problema scappare e allontanarsi in fretta dal luogo del danno........................
E' quello che volevo appunto risolvere ....
navigator
22/01/2014, 14:42
allo stato conviene aspettare 5 anni...con more e interessi ci guadagna molto di più, è per quello che aspetta.
Ridurre la prescrizione ad 1 anno???:blink:
toofastforu
22/01/2014, 14:42
Vuoi un mezzo? Devi assicurarlo. La mia idea porterebbe nelle casse dello stato più soldi ... abbasserebbe il costo polizze ... ridurrebbe il rischio Pirati della strada ... ecc ecc
si si... abbasserebbe il costo delle polizze... guardate che la gente senza assicurazioni è una conseguenza, non una causa ;)
Stefanoqv
22/01/2014, 14:46
Che centra?
E nel caso il mezzo non sia ,al momento dell'acquisto o per un periodo di tempo ,circolante, devo pagare un'assicurazione ugualmente?
No no, non ti voto :)
si si... abbasserebbe il costo delle polizze... guardate che la gente senza assicurazioni è una conseguenza, non una causa ;)
no, è solo una INCOSCIENZA!
Non ci sono palle o giustificazioni: chi circola senza assicurazione è un criminale incosciente. Sai quante famiglie si ritrovano in difficoltà perchè magari il marito, padre ... è stato ammazzato e chi l' ha ammazzato o è scappato o non era assicurato.
Io lo renderei pure un reato penale ... altro che palle: 10.000 euro di multa e 10 anni di galera!
navigator
22/01/2014, 14:50
se non hai assicurazione usi i mezzi pubblici, non c'è giustificazione che tenga.
E nel caso il mezzo non sia ,al momento dell'acquisto o per un periodo di tempo ,circolante, devo pagare un'assicurazione ugualmente?
No no, non ti voto :)
hanno inventato la SOSPENSIONE della copertura ... :oook:
Io vorrei risolvere un problema ... non perdere tempo con, perdonami, banalità. "E se fuori piovesse ... "
se non hai assicurazione usi i mezzi pubblici, non c'è giustificazione che tenga.
esatto! Facciamo girare l' economia ... Riduciamo il traffico ... debelliamo lo SMOG ... :oook:
Basta utopie ... torno al lavoro. Tanto non cambierà nulla ... gli autovelox manco funzionano:ph34r:
Mi sembra di ricordare che fosse questa la direzione. Un DB unico aggiornato in tempo reale e consultabile dalle FdO anche nei giri di pattuglia. Oltre al controllo automatico tramite telecamere sui veicoli assicurati.
ma l'RCA la seguo solo marginalmente quindi potrei ricordare male.
ps: poi siamo pur sempre in italia, quindi idee buone, applicate male :cool:
Se anche riuscissero a far pagare l'assicurazione a questi 4 milioni (e non ci riusciranno) le assicurazioni secondo te abbasserebbero i costi delle polizze? li aumenterebbero dicendo che sono stati costretti ad aumentare il personale per l'improvviso aumento del lavoro.. :w00t:
diciamo che tra prestanome, nullatenenti e leasing estere......come al solito chi è "sgamato" o semplicemente "colluso" continuerà a non pagare.... :dubbio:
Mah.. diciamo che, per esperienza, quei signori ogni volta che toccano qualcosa fanno danni.. da decenni.. e non ne indovinano una che sia una.. c'è sempre un'inculata o un'inefficenza di fondo ;)
Potrei risponderti con un'altra domanda: perché allora non l'hanno fatto fino ad ora?
Come dici tu, telecamere di sorveglianza delle strade ce ne sono ovunque.. ci sono i bolli auto.. ci sono i registri della motorizzazione.. vuoi vedere che tutti questi che non pagano le polizze hanno l'auto con la targa clonata o inesistente? :dubbio: e con tanto di tagliandino falso, altrimenti le FdO li sgamano subito una volta che fanno un controllo :dubbio:
Che poi.. nel 2014 dobbiamo avere un tagliandino di carta che dimostra che abbiamo un'assicurazione?
Mi capitò quando stavo a giro anni fa di essere stato fermato con il tagliandino scaduto da 2 giorni.. polizza regolarmente pagata ma tagliandino nuovo lasciato a casa sul cassetto.. gli dissi ai signori di controllare pure, tanto sicuramente lo possono fare, avranno dei registri, no?
Esatto, un cazzo.. mi dissero che non lo potevano fare e dovevo mandare io un fax a loro con la documentazione.. :wacko: e così l'ho fatto fare dai mia.. ora.. zioporco.. io pago migliaia di € all'anno di tasse per avere assicurazioni che mi inculano, uno Stato che non mi assiste e infrastrutture (stradali o informatiche che siano) di merda.
C'è già tutto quello che serve.. questi sono i classici specchietti per le allodole.. a loro fottesega delle polizze.. come fottesega degli evasori, perché come ben sai si farebbe presto a beccare pure quelli.. ma tant'è..
France
Ma io che cazzo ne so:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Dico solo che visto che si sta x toccare il fondo e si vuole risalire bisogna aguzzare l'ingegno e se questa iniziativa parte ben venga
Non ci sono palle o giustificazioni: chi circola senza assicurazione è un criminale incosciente. Sai quante famiglie si ritrovano in difficoltà perchè magari il marito, padre ... è stato ammazzato e chi l' ha ammazzato o è scappato o non era assicurato.
Io lo renderei pure un reato penale ... altro che palle: 10.000 euro di multa e 10 anni di galera!
una volta era reato penale, ma non so il perché il legislatore abbia deciso di trasformarlo solo in sanzione amministrativa
forse non lo ritenevano un problema dirompente come in realtà è.
sagyttar
22/01/2014, 15:06
Intendi dal punto di vista informatico?
Si sarebbe una bella idea, se non fosse che molte auto e moto regolarmente immatricolate e bollate, non vengono assicurate perchè solo per uso pista.
Sapendo come funziona la burocrazia italiana, sai che casini che combinano?
E noi poveri cristi giù.... a pagare per niente
streetTux
22/01/2014, 15:08
France
Ma io che cazzo ne so:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Dico solo che visto che si sta x toccare il fondo e si vuole risalire bisogna aguzzare l'ingegno e se questa iniziativa parte ben venga
Sinceramente Nicola.. tu credi davvero a questa gente e alle loro idee?
Sono associazioni a delinquere.. il Governo.. le assicurazioni.. sono decenni che ci fottono deridendoci.. se aguzzano l'ingegno per avere un'idea inutile come questa siamo a cavallo..
toofastforu
22/01/2014, 15:09
io sono d'accordissimo con te... ma non è che 4 milioni di persone si sono alzati ieri mattina e hanno deciso di diventare delinquenti... sicuramente in quei 4 milioni c'è chi non riesce a pagarla, e con i mezzi pubblici non riesce ad arrivare al lavoro, e non può fare a meno di usare la macchina... che dici? bisogna farla pagare a tutti, ma anche lavorare perchè tutti siano nelle condizioni di pagare...
e comunque non credere che se pagassero quei 4 milioni le polizze calerebbero di prezzo..... scordatelo
anche perchè se passasse un'idea come la tua poi dovrebbe passare anche la tanto agognata assicurazione sulla patente... e non lo permetteranno mai
Si sarebbe una bella idea, se non fosse che molte auto e moto regolarmente immatricolate e bollate, non vengono assicurate perchè solo per uso pista.
un po come il catasto...non ricordo se era Report, ma c'era una trasmissione in cui si metteva bene in evidenza la carenza della PA. Sia come personale (persone in piccoli comuni che manco sanno accendere un pc....) che come informazioni (del tipo che parte del quadrilatero della moda a Milano è accatastata come POPOLARE o ULTRApopolare!, così come delle rendite ridicole in piazza castello).
Figuriamoci se dovessero farlo per bolli e cose simili....
ps: ora che mi viene in mente. Ho fatto il cambio di residenza 2 anni fa, rimanendo sempre all'interno dello stesso comune, e la Tares viene ancora inviata al vecchio indirizzo.....
toofastforu
22/01/2014, 15:13
in pista mica ci sono i velox o la stradale che ti controllano la targa e l'assicurazione!
sagyttar
22/01/2014, 15:21
in pista mica ci sono i velox o la stradale che ti controllano la targa e l'assicurazione!
Ho specificato: dal punto di vista informaico?
Esiste sicuramente un database all'ACI o al PRA dei bolli auto (generalizzando su tutti i mezzi esistenti e bollabili che circolano su strade pubbliche).
Se li associ alle assicurazioni effetivamente stipulate e cominci a mandare cartelle esattoriali a tutti i mezzi che non hanno un'assicurazione benchè targati e bollati, secondo me nasce un casino stratosferico.
Sinceramente Nicola.. tu credi davvero a questa gente e alle loro idee?
Sono associazioni a delinquere.. il Governo.. le assicurazioni.. sono decenni che ci fottono deridendoci.. se aguzzano l'ingegno per avere un'idea inutile come questa siamo a cavallo..
Non sono molto fiducioso,vediamo cosa riescono a tirare fuori,molto probabilmente accadrà che da una buona idea fanno un casino colossale
streetTux
22/01/2014, 15:52
Non sono molto fiducioso,vediamo cosa riescono a tirare fuori,molto probabilmente accadrà che da una buona idea fanno un casino colossale
Nel frattempo devo scoprire la targa dell'auto della moglie di Letta così me la fo uguale :w00t:
Lo scrofo
22/01/2014, 16:01
Ma se le assicurazioni non si rompono i maroni nemmeno per avere un database centralizzato e unico per tuti dove avere tutti i dati dei veicoli... Per controlli, per eventuali tariffe agevolate per chi guida con criterio ecc ...
Altrimenti come potrebbero aumentare sempre qualcosa ogni anno?
ps. per come la vedo io, si dovrebbe fare come in Svizzera: dare la possibilita' di "comprare la targa " e paghi un'assicurazione sulla targa e in funzione dei veicoli ad essa associati... Il guadagno sarebbe multiplo, sarebbe un volano per tutto quello che gira attorno ai motori ( moto macchine ecc ... ) oltre ad essere tutto piu' sicuro.
Altro che telecamere per controllare le assicurazioni... Le solite cialtronate all'italiana...
Ma se le assicurazioni non si rompono i maroni nemmeno per avere un database centralizzato e unico per tuti dove avere tutti i dati dei veicoli... Per controlli, per eventuali tariffe agevolate per chi guida con criterio ecc ...
ps. per come la vedo io, si dovrebbe fare come in Svizzera: dare la possibilita' di "comprare la targa " e paghi un'assicurazione sulla targa e in funzione dei veicoli ad essa associati... Il guadagno sarebbe multiplo, sarebbe un volano per tutto quello che gira attorno ai motori ( moto macchine ecc ... ) oltre ad essere tutto piu' sicuro.
Altro che telecamere per controllare le assicurazioni... Le solite cialtronate all'italiana...Ci avevo pensato pure io e ne abbiamo parlato qui stesso,ma da quanto ho capito cosi facendo le assicurazioni guadagnerebbero meno perchè in numero delle assicurazioni sarebbe minore.
Adesso abbiamo 2 mezzi e 2 ass come dici tu sarebbero 2 mezzi con una assicurazione e mezzo per essere generici
Altro che telecamere per controllare le assicurazioni... Le solite cialtronate all'italiana...
scusami, ma....parli di db unico per sapere chi guiderebbe con criterio e poi vorresti legare le polizze alle targhe? come fai a capire se chi guida quel veicolo ha criterio o meno se lo guidano in più persone?
tanto vale fare assicurazioni personali legate ai conducenti
da quanto ho capito cosi facendo le assicurazioni guadagnerebbero meno perchè in numero delle assicurazioni sarebbe minore.
ne sei proprio sicuro? :dubbio:
Lo scrofo
22/01/2014, 16:31
forse non sono stato chiaro, pardon : intendevo dire che in Svizzera funziona in quel modo ( a scelta ovviamente per quanto riguarda la targa) ...
Le polizze sono piu' alte in funzione del numero di veicoli "agganciati " alla targa ...
Inoltre, credo che le polizze non siano legate in qualche modo al guidatore, perche' mi pare sia forfettaria: quanto alle contravvenzioni, quelle rimangono come sono.
In Inghilterra è così già da qualche anno. La polizia poi va a casa del proprietario dell'auto e gli contesta la mancanza d'assicurazione.
Pare che la faccenda funzioni.