PDA

Visualizza Versione Completa : accollo mutuo



tixi
23/01/2014, 16:16
Allora sono in procinto di comprare casa,con accollo del mutuo,al momento di preparare i documenti idonei non idonei tutto ok va bene,non ci sono problemi...ora saltano fuori che potrebbero rinegoziare il mutuo...ora io avevo accetato l'accollo del mutuo per le sue condizioni vantaggiose se queste vengono a mancare li mando a quel paese...ora la mia domanda l'accollo mutuo non dovrebbe essere alle stesse condizioni? O possono davvero ricontattare il tutto,se no che cavolo di accollo è?!? C è qualche esperto in materia?

F@bio
23/01/2014, 16:26
mhhh...io al momento di acquisto delle mie due case mi sono sempre fatto il muto per i fatti miei perchè quello aperto da costruttore non era conveniente in nessuno dei due casi :dubbio:

Lodan
23/01/2014, 16:33
Chiedi consiglio qui: Federconsumatori (http://www.federconsumatori.it/)

tixi
23/01/2014, 16:34
No qui si tratta di proprietari non di costruttore,militare quindi con tasso agevolato..risparmiavo una bella cifra...

stefano1
23/01/2014, 17:18
Allora sono in procinto di comprare casa,con accollo del mutuo,al momento di preparare i documenti idonei non idonei tutto ok va bene,non ci sono problemi...ora saltano fuori che potrebbero rinegoziare il mutuo...ora io avevo accetato l'accollo del mutuo per le sue condizioni vantaggiose se queste vengono a mancare li mando a quel paese...ora la mia domanda l'accollo mutuo non dovrebbe essere alle stesse condizioni? O possono davvero ricontattare il tutto,se no che cavolo di accollo è?!? C è qualche esperto in materia?

12 anni fa quando lo feci io non si parlava di rinegoziare , tasso fisso pagavi una rata fissa per gli anni stabiliti, tasso variabile il tasso era più basso ma variava con il variare del costo del denaro.Quindi uno sapeva da subito di morte doveva morire , io scelsi tasso fisso per evitare i tassi che magari si sarebbero alzati, feci male perchè col tasso variabile avrei pagato meno , però di notte dormivo.
Adesso forse è cambiato tutto per cui le banche per concedere il mutuo mettono la clausola di rinegoziazione, ma dei limiti ci sono sicuramente già stabiliti .

urasch
23/01/2014, 17:28
anche io ho tasso fisso,ma vorrei passare all inpdap...per la rinegoziazione dovresti vedere il contratto cosa c'è scritto

gc57
23/01/2014, 17:38
anche io ho tasso fisso,ma vorrei passare all inpdap...per la rinegoziazione dovresti vedere il contratto cosa c'è scritto
Quoto.Ci sono mutui rinegoziabili (modulari) a scadenze prefissate(es. 2 anni a tasso fisso,i due successivi magarili fai a tasso indicizzato e cosi' via).Se fa parte di questo tipo di contratto,il tuo,penso che ti possano chiedere la rinegoziazione.

Santigi
23/01/2014, 17:47
devi accollarti il mutuo alle condizioni del venditore

nikonikko
23/01/2014, 18:46
Occhio esiste dal 7 gennaio "plafond casa" cassa deposito e prestiti con Abi hanno siglato un accordo per muto a tasso agevolato, sono stati stanziati 2 miliardi, informati su internet.

Occhio alle banche, sono furfanti legalizzati, se in Italia stiamo a questo livello è pure colpa loro....anzi principalmente.

Prova anche le banche online, non paghi spese di istruttoria e perizia.

macheamico6
23/01/2014, 21:34
Se il mutuo al costruttore non prevede clausole particolari (ad esempio potrebbe essere un mutuo SAL -stato avanzamento lavori- che ne preveda già la rinegoziazione in caso di successivo frazionamento per passaggio del mutuo ai compratori), la banca NON puo' opporsi all'accollo del mutuo in capo all'acquirente dell'unità immobiliare, mutuo che, per quanto ovvio, prosegue alle medesime condizioni inizialmente concordate in atto sempreché, ribadisco, esso non includa clausole che dicano il contrario (in sostanza faccio riferimento a un mutuo std).

L'unica cosa che puo' fare la banca è eventualmente quella di non liberare il mutuatario iniziale, che rimarrebbe così coobbligato in solido con l'accollante. E' chiaramente un proforma in quanto in caso di insolvenza la banca attiverebbe le procedure per l'esecuzione immobiliare, e non aggredirebbe i beni dei mutuatari (vecchio e nuovo). Ma dato che un'eventuale tua insolvenza potrebbe comportare dei problemi al costruttore per via della segnalazione in CR (Centrale Rischi della Banca d'Italia), esso potrebbe preventivamente NON accettare di vendere se non liberato.

tixi
24/01/2014, 05:17
quindi nel caso loro richiedano di rinegozionare io posso chiedere di farmi vedere il contratto del mutuo del vecchio intestario e dirmi se è rineegoziabile?il fatto che una settimana fa ci hanno detto quelli della banca che c'è lo davano alle stesse condizioni...

maurino
24/01/2014, 07:12
No qui si tratta di proprietari non di costruttore,militare quindi con tasso agevolato..risparmiavo una bella cifra...

cioè il venditore è un militare che usufruisce dell'agevolazione? nel caso penso che non possano passarti l'agevolazione se non sei militare anche te.

gadano
24/01/2014, 13:00
Vero.,, se il mutuo e intestato ad un militare ha troppe agevolazioni che noi " civili" non possiamo avere... Tipo tassi e Spreed ridicoli per non dire nulli.....


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

urasch
24/01/2014, 13:03
Vero.,, se il mutuo e intestato ad un militare ha troppe agevolazioni che noi " civili" non possiamo avere... Tipo tassi e Spreed ridicoli per non dire nulli.....


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

io essendo un militare non ho avuto tutta questa agevolazione...

leon1775
24/01/2014, 13:11
Non per fare la difesa delle banche, ma è normale che Se il mutuo è stato concesso a tasso agevolato per un motivo x, trasferendo il mutuo ad un altro soggetto (con liberazione del precedente mutuatario) che non gode delle stesse agevolazioni, il contratto cambia, anzi di solito viene già indicato nell'atto che col venir meno delle condizioni agevolative il nuovo tasso sarà ad esempio 10% al posto di 5% agevolato...
é logica ragazzi, perchè prendersela con le banche sempre e comunque...è populismo e qualunquismo...

Se io che lavoro in banca ed ho un mutuo a tasso simbolico, se schiatto o se mi licenziano o se me ne vado io è già previsto che il tasso agevolato me lo scordo e devo pagare il tasso dei comuni mortali.

tixi
24/01/2014, 14:33
che non possono ho i miei dubbi se lo concedono a uno e poi subentra un altro(il prestito è già avvenuto) le condizioni sono quelle se no mi facevo il mio mutuo....

theciri
24/01/2014, 15:07
Io la vedo come Leon.
Credo appunto che l'agevolazione sia legata alla persona (militare in questo caso specifico) e non alla "pratica".
Contrariamente mi immaginerei già frotte di "venditori" di mutui agevolati:ph34r::ph34r:

gadano
24/01/2014, 15:10
io essendo un militare non ho avuto tutta questa agevolazione...

Piero mi fa strano.... Un mio vicino di casa che fa il carabiniere ha preso un mutuo quasi a tasso zero...!!!!!! Addirittura la banca non gli ha applicato lo Spreed!!!' Poi questo e quello che mi ha detto lui... Mon ho visto il contratto del mutuo


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

macheamico6
24/01/2014, 15:58
No qui si tratta di proprietari non di costruttore,militare quindi con tasso agevolato..risparmiavo una bella cifra...

Avevo letto in fretta e avevo capito che acquistavi da un costruttore. Quanto ho detto al post #10 resta comunque valido se uno acquista da un costruttore.

Nel tua caso specifico, comunque, valgono più o meno le medesime considerazioni, anzi, meglio pure dato che è escluso che si tratti di un mutuo a SAL. La banca non può opporsi all'accollo da parte di un terzo (tra l'altro, a differenza di quanto ha detto qualcuno in precedenza, è assolutamente indifferente che il mutuatario si sia avvalso di una convenzione per militari, quale invece tu non sei: nell'atto mica viene riportata tale circostanza). Ribadisco: al massimo la banca potrebbe non liberare il venditore e ciò, pur avendo valenza puramente formale, potrebbe non essere accettato da questi che vedrebbe confermato il suo impegno in C.R. e quindi preclusi, o quantomeno di difficile concessione, eventuali futuri finanziamenti.

Tieni inoltre conto che se ti accolli il mutuo, oltre ad usufruire delle medesime condizioni a suo tempo concesse al venditore che mi dici di estremo favore, risparmi anche le spese notarili e di registrazione dell'atto, che sono molto alte e che ha già pagato il primo mutuatario. Devi comunque andare davanti a un notaio insieme al venditore, oltreché per l'atto di acquisto, per il contestuale accollo del mutuo in corso, ma per quest'ultimo le spese per quanto ovvio sono enormemente inferiori a quelle di una stipula ex novo.

maurino
24/01/2014, 17:06
La banca non può opporsi all'accollo da parte di un terzo (tra l'altro, a differenza di quanto ha detto qualcuno in precedenza, è assolutamente indifferente che il mutuatario si sia avvalso di una convenzione per militari, quale invece tu non sei: nell'atto mica viene riportata tale circostanza)
nemmeno in caso il subentrante non abbia le necessarie garanzie?


che non possono ho i miei dubbi se lo concedono a uno e poi subentra un altro(il prestito è già avvenuto) le condizioni sono quelle se no mi facevo il mio mutuo....

Semplicemente mi fa strano che non si siano riservati il diritto di rinegoziare il mutuo nel caso il richiedente non rientri più nei termini della convenzione.
Comunque te lo auguro, sarebbe un buon colpo :oook:

macheamico6
24/01/2014, 18:02
nemmeno in caso il subentrante non abbia le necessarie garanzie?
Certamente, è proprio così!!!
Ecco il perché se da un lato la banca non può opporsi, dall'altro ha però la facoltà di poter scegliere se "liberare" o no chi aveva contratto il muto in origine.

urasch
24/01/2014, 18:24
Piero mi fa strano.... Un mio vicino di casa che fa il carabiniere ha preso un mutuo quasi a tasso zero...!!!!!! Addirittura la banca non gli ha applicato lo Spreed!!!' Poi questo e quello che mi ha detto lui... Mon ho visto il contratto del mutuo


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
daniè ma quanti anni fa?..io l'agevolazione lo avuta...ma pochissima differenza...


Non per fare la difesa delle banche, ma è normale che Se il mutuo è stato concesso a tasso agevolato per un motivo x, trasferendo il mutuo ad un altro soggetto (con liberazione del precedente mutuatario) che non gode delle stesse agevolazioni, il contratto cambia, anzi di solito viene già indicato nell'atto che col venir meno delle condizioni agevolative il nuovo tasso sarà ad esempio 10% al posto di 5% agevolato...
é logica ragazzi, perchè prendersela con le banche sempre e comunque...è populismo e qualunquismo...

Se io che lavoro in banca ed ho un mutuo a tasso simbolico, se schiatto o se mi licenziano o se me ne vado io è già previsto che il tasso agevolato me lo scordo e devo pagare il tasso dei comuni mortali.

anche i volevo cambiare formula ma quello della banca mi ha detto che mi devo attenere ai tassi di oggi e non agli stessi di quando stipulai il contratto...cmq ora conviene l'inpdap tasso a 3,75%..ottimo...ma per averlo....

tixi
24/01/2014, 18:59
Sono andato in banca e le condizioni rimangono le medesime,niente spese notarili della banca...solo aperto il conto con loro e assicurato il capitale...così siamo contenti tutti e due...gran bella cosa

urasch
24/01/2014, 19:01
beato te

macheamico6
24/01/2014, 19:08
Sono andato in banca e le condizioni rimangono le medesime,niente spese notarili della banca...solo aperto il conto con loro e assicurato il capitale...così siamo contenti tutti e due...gran bella cosa
bè, mi pare che qualcuno te l'avesse già detto..... :biggrin3: