PDA

Visualizza Versione Completa : Corona....da 42 denti a 40.....

8e65
24/01/2014, 10:54
Quanto si guadagnerebbe in regime di giri motore a pari velocita?

Ho la trasmissione da sostituire....
la corona originale di fabbrica è un 42 denti
mentre ne ho trovata una a 40 denti

Ci sara' una differenza lieve, oppure ne vale la pena?

Avanti con gli insulti......:ph34r:

Grazie

samuel.p
24/01/2014, 11:19
se non ricordo male il rapporto dovrebbe essere cosi (aspettiamo qualcuno che te lo dice con certezza però visto che io non sono un meccanico)
Se diminuisci i denti alla corona la moto andrà più agli alti,in pratica si allungherà perdendo lo spunto ai bassi regimi,se invece aumenti denti si scorcia agli alti e si rende più pronta ai bassi regimi.
dipende molto come vuoi che la moto reagisca .
il rapporto all'incirca è 1 a 3 ,ovvero se togli un dente al pignone equivale ad aumentare 3 denti alla corona e viceversa,io preferisco agire sulla corona xche il cambio del pignone a mio parere modifica troppo il rapporto di marcia mentre con lo corona è meno diretto.
quindi nel tuo specifico caso montando una corona con 2 denti meno a livello di regimi motore perderesti spunto ai bassi e troveresti più tiro agli alti sempre che riesca a tirarti la 6 marcia ,avendola già provata e usandola capirai da solo se è il caso o no di fare tale operazione .

8e65
24/01/2014, 11:55
se non ricordo male il rapporto dovrebbe essere cosi (aspettiamo qualcuno che te lo dice con certezza però visto che io non sono un meccanico)
Se diminuisci i denti alla corona la moto andrà più agli alti,in pratica si allungherà perdendo lo spunto ai bassi regimi,se invece aumenti denti si scorcia agli alti e si rende più pronta ai bassi regimi.
dipende molto come vuoi che la moto reagisca .