PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox: multe a chi lampeggia per avvisare gli altri utenti della strada



Venanzio
26/01/2014, 18:36
Ancona, lampeggiano con i fanali
per segnalare l'autovelox:
multati gli spioni che amano la velocità.

Il vice sindaco dice: «Lo scopo di tali dispositivi degli autovelox non è vessatorio, ma vuole garantire il rispetto dei limiti di velocità - spiega il vicesindaco Clemente Rossi -. Spesso questa azione è vanificata dagli altri automobilisti che avvisano della presenza del controllo attraverso la pratica del lampeggio. Per far sì quindi che l'automobilista circoli sempre con attenzione ai limiti, è necessario contrastare questo comportamento».


Ancona, lampeggiano con i fanali per segnalare l'autovelox: multati - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/MARCHE/ancona_autovelox_lampeggiano_fanali_automobilisti_multati/notizie/474395.shtml)

Falconara: multe ad automobilisti che lampeggiano per segnalare autovelox (http://www.anconatoday.it/cronaca/multe-automobilisti-lampeggiano-segnalare-autovelox.html)

Ma quale articolo del codice della strada hanno applicato?

corra
26/01/2014, 18:42
per quel che ne so io più che altro c'è la possibilità che un poco di buono giri alla prima laterale e scampi ad una eventuale cattura

F@bio
26/01/2014, 18:46
mai lampeggiato, secondo me i più coglioni sono quelli che lo fanno per i posti di blocco......solo in moto rallento gli altri motociclisti :oook:

Shining
26/01/2014, 18:53
Ancona, lampeggiano con i fanali
per segnalare l'autovelox:
multati gli spioni che amano la velocità.

Il vice sindaco dice: «Lo scopo di tali dispositivi degli autovelox non è vessatorio, ma vuole garantire il rispetto dei limiti di velocità - spiega il vicesindaco Clemente Rossi -. Spesso questa azione è vanificata dagli altri automobilisti che avvisano della presenza del controllo attraverso la pratica del lampeggio. Per far sì quindi che l'automobilista circoli sempre con attenzione ai limiti, è necessario contrastare questo comportamento».


Ancona, lampeggiano con i fanali per segnalare l'autovelox: multati - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/MARCHE/ancona_autovelox_lampeggiano_fanali_automobilisti_multati/notizie/474395.shtml)

Falconara: multe ad automobilisti che lampeggiano per segnalare autovelox (http://www.anconatoday.it/cronaca/multe-automobilisti-lampeggiano-segnalare-autovelox.html)

Ma quale articolo del codice della strada hanno applicato?


Art. 153 c.d.s.
da 40 a 160 euro di sanzione e penalizzazione di 3 punti
Art. 153/11, comma 4: "É consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1 anche all'interno dei centri abitati". Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa”


Dalle mie parti i tuoi colleghi lo fanno spesso: autovelox, prima pattuglia per contestazione limite velocità, seconda pattuglia sul lato opposto per sanzionare chi ha lampeggiato

urasch
26/01/2014, 18:55
dò...

Venanzio
26/01/2014, 18:56
Art. 153 c.d.s.
da 40 a 160 euro di sanzione e penalizzazione di 3 punti
Art. 153/11, comma 4: "É consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1 anche all'interno dei centri abitati". Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa”


Dalle mie parti i tuoi colleghi lo fanno spesso: autovelox, prima pattuglia per contestazione limite velocità, seconda pattuglia sul lato opposto per sanzionare chi ha lampeggiato

Non lavoro con il codice della strada più che altro uso il codice di procedura e quello penale.

Qua dove vivo lampeggiano quando c'è un autovelox tanto è che le pattuglie fanno controlli molto brevi e si sostano di continuo.

PowerRoss
26/01/2014, 18:58
Chi è che su un altro thread diceva che "la distanza tra FDO e cittadini non è poi così grande"??

andrellino
26/01/2014, 19:03
Ma se lo scopo degli autovelox è far rispettare i limiti (e non far cassa), chi lampeggia per avvertire della presenza del dispositivo, altro non fa che aiutare le F.d.O. a far rispettare i limiti.

Quindi, perché multare chi lampeggia?

Certi sindaci fanno più bella figura a dire che quello delle multe è un introito al quale non vogliono rinunciare e che quindi il velox ed il limite di velocità a 30km/h servono a cercare di "fatturare" il più possibile...

E poi diciamocelo (alla La Russa) della sicurezza non gliene frega nulla.

Odysseo
26/01/2014, 19:57
Ma se lo scopo degli autovelox è far rispettare i limiti (e non far cassa), chi lampeggia per avvertire della presenza del dispositivo, altro non fa che aiutare le F.d.O. a far rispettare i limiti.

Quindi, perché multare chi lampeggia?

Certi sindaci fanno più bella figura a dire che quello delle multe è un introito al quale non vogliono rinunciare e che quindi il velox ed il limite di velocità a 30km/h servono a cercare di "fatturare" il più possibile...

E poi diciamocelo (alla La Russa) della sicurezza non gliene frega nulla.

Mi pare che non ci sia tanto altro da aggiungere....

:oook:

armageddon
26/01/2014, 20:03
Mi pare che non ci sia tanto altro da aggiungere....

:oook:

almeno un 'ntuculu ai velox lo vogliamo aggiungere?:biggrin3:

winter1969
26/01/2014, 20:06
Che palle :sick:

SpongeBob
26/01/2014, 20:20
Stavo per dirlo io: se lo scopo dei velox è la prevenzione lampeggiare aiuta gli altri a ridurre la velocità, quindi è utile ai fini della sicurezza stradale :oook:
Ma se lo scopo degli autovelox è far rispettare i limiti (e non far cassa), chi lampeggia per avvertire della presenza del dispositivo, altro non fa che aiutare le F.d.O. a far rispettare i limiti.

Quindi, perché multare chi lampeggia?

Certi sindaci fanno più bella figura a dire che quello delle multe è un introito al quale non vogliono rinunciare e che quindi il velox ed il limite di velocità a 30km/h servono a cercare di "fatturare" il più possibile...

E poi diciamocelo (alla La Russa) della sicurezza non gliene frega nulla.

OMAR TETTAMANTI
26/01/2014, 20:24
Multato dai fetenti già otto anni fa perchè ho lampeggiato....

Black Death
26/01/2014, 20:31
mai lampeggiato, secondo me i più coglioni sono quelli che lo fanno per i posti di blocco......solo in moto rallento gli altri motociclisti :oook:


:cipenso:

La differenza quale sarebbe ???


;;)

macheamico6
26/01/2014, 20:41
anche senza pattuglie o velox, quando incrocio io lampeggio SEMPRE,
almeno così per un paio di km vanno tutti piano e stanno attenti :oook:

armageddon
26/01/2014, 20:42
Ma se lo scopo degli autovelox è far rispettare i limiti (e non far cassa), chi lampeggia per avvertire della presenza del dispositivo, altro non fa che aiutare le F.d.O. a far rispettare i limiti.

Quindi, perché multare chi lampeggia?

Certi sindaci fanno più bella figura a dire che quello delle multe è un introito al quale non vogliono rinunciare e che quindi il velox ed il limite di velocità a 30km/h servono a cercare di "fatturare" il più possibile...

E poi diciamocelo (alla La Russa) della sicurezza non gliene frega nulla.

che poi diciamocelo:è obbligatoria la segnalazione dei velox,ma spesso ,chissà come mai, il cartello segnalatore è sdraiato per terra,quindi che lo faccia e giustamente il cittadino

tbb800
26/01/2014, 20:48
almeno un 'ntuculu ai velox lo vogliamo aggiungere?:biggrin3:

e diciamolo :oook::biggrin3:

Odysseo
26/01/2014, 21:03
:risate2::risate2:

Stinit
26/01/2014, 22:09
Ma se lo scopo degli autovelox è far rispettare i limiti (e non far cassa), chi lampeggia per avvertire della presenza del dispositivo, altro non fa che aiutare le F.d.O. a far rispettare i limiti.

Quindi, perché multare chi lampeggia?

Certi sindaci fanno più bella figura a dire che quello delle multe è un introito al quale non vogliono rinunciare e che quindi il velox ed il limite di velocità a 30km/h servono a cercare di "fatturare" il più possibile...

E poi diciamocelo (alla La Russa) della sicurezza non gliene frega nulla.

Un introito già considerato nel bilancio...un po' come fosse uno stanziamento fisso da parte dello stato all'ente locale...ragione per cui tale quota la devono raggiungere in un modo o nell'altro


Stavo per dirlo io: se lo scopo dei velox è la prevenzione lampeggiare aiuta gli altri a ridurre la velocità, quindi è utile ai fini della sicurezza stradale :oook:

Ma ai comuni interessano i soldi delle multe...il fine è quello

nanni
27/01/2014, 01:45
Ma se lo scopo degli autovelox è far rispettare i limiti (e non far cassa), chi lampeggia per avvertire della presenza del dispositivo, altro non fa che aiutare le F.d.O. a far rispettare i limiti.

Quindi, perché multare chi lampeggia?

Certi sindaci fanno più bella figura a dire che quello delle multe è un introito al quale non vogliono rinunciare e che quindi il velox ed il limite di velocità a 30km/h servono a cercare di "fatturare" il più possibile...

E poi diciamocelo (alla La Russa) della sicurezza non gliene frega nulla.



Giustissimo...

personalmente lampeggio sempre per avvisare...

Stefanoqv
27/01/2014, 05:36
Io l'ho presa qualche anno fa, mi pare qualcosa inerente all'uso sbagliato dei dispositivi abbaglianti..qualcosa di simile insomma.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

streetTux
27/01/2014, 06:35
E quando in moto fo segno di andare piano con la mano sono sanzionabile? :wacko:

Così tanto per sapere.. tanto se c'è una multa da poter prendere prima o poi la piglio di certo :dry: :(

sagyttar
27/01/2014, 06:55
Ancona, lampeggiano con i fanali
per segnalare l'autovelox:
multati gli spioni che amano la velocità.

Il vice sindaco dice: «Lo scopo di tali dispositivi degli autovelox non è vessatorio, ma vuole garantire il rispetto dei limiti di velocità - spiega il vicesindaco Clemente Rossi -. Spesso questa azione è vanificata dagli altri automobilisti che avvisano della presenza del controllo attraverso la pratica del lampeggio. Per far sì quindi che l'automobilista circoli sempre con attenzione ai limiti, è necessario contrastare questo comportamento».


Ancona, lampeggiano con i fanali per segnalare l'autovelox: multati - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/MARCHE/ancona_autovelox_lampeggiano_fanali_automobilisti_multati/notizie/474395.shtml)

Falconara: multe ad automobilisti che lampeggiano per segnalare autovelox (http://www.anconatoday.it/cronaca/multe-automobilisti-lampeggiano-segnalare-autovelox.html)

Ma quale articolo del codice della strada hanno applicato?

Applicano l'articolo relativo all'uso non appropriato delle luci abbaglianti nell'incrocio di un altro veicolo.
Il codice della strada dice infatti che è viettao l'uso di tali lucii quando ci si appresta ad incrociare un altro veicolo.
L'unico modo per metterla nel culo ai vigili che si piazzano a mezzo km dalla postazione pproprio per fregare i nostri lampeggi è tirar giù il finestrino e fare l'eloquente gesto con la mano di andar piano, esattamente come facciamo quando, andando in moto, incrociamo un collega e gli vogliamo segnalare la presenza di una pattuglia o di un incidente o di un problema sulla strada.

giorgiorox
27/01/2014, 06:57
almeno un 'ntuculu ai velox lo vogliamo aggiungere?:biggrin3:

forte e chiaro

sagyttar
27/01/2014, 06:58
E quando in moto fo segno di andare piano con la mano sono sanzionabile? :wacko:

Così tanto per sapere.. tanto se c'è una multa da poter prendere prima o poi la piglio di certo :dry: :(

Se sono veramente carogne potrebbero multarti per aver staccato una mano dal manubrio, sempre che questa norma nel frattempo non sia stata eliminata dal codice.
Comunque sia devono per forza di cose attaccarsi ad un articolo del codice che possa ricondurre all'azione che hai fatto.
Se tale articolo non esiste, probabilmente si potrebbero attaccare al cazzo, ma sai bene che la paletta ed un controllo approfondito del mezzo non glielo impedisce nessuno, e siamo a punto e a capo.
Purtroppo hanno la paletta dalla parte del manico

streetTux
27/01/2014, 07:06
Se sono veramente carogne potrebbero multarti per aver staccato una mano dal manubrio, sempre che questa norma nel frattempo non sia stata eliminata dal codice.
Comunque sia devono per forza di cose attaccarsi ad un articolo del codice che possa ricondurre all'azione che hai fatto.
Se tale articolo non esiste, probabilmente si potrebbero attaccare al cazzo, ma sai bene che la paletta ed un controllo approfondito del mezzo non glielo impedisce nessuno, e siamo a punto e a capo.
Purtroppo hanno la paletta dalla parte del manico
C'è davvero una norma che obbliga a tenere entrambe le mani sul manubrio? :wacko: no dai.. non ci credo :wacko: questa non l'avevo mai sentita :laugh2:
Per il controllo del mezzo, ci sta, per carità.. ma quello se trovano qualcosa c'hanno ragione, c'è poco da fare.. io su quello dovrei essere a posto, anche se volendo potrebbero farmi sudare per farmi valere :dubbio:

GSRocco
27/01/2014, 07:07
Ancona, lampeggiano con i fanali per segnalare l'autovelox: multati - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/MARCHE/ancona_autovelox_lampeggiano_fanali_automobilisti_multati/notizie/474395.shtml)

Falconara: multe ad automobilisti che lampeggiano per segnalare autovelox (http://www.anconatoday.it/cronaca/multe-automobilisti-lampeggiano-segnalare-autovelox.html)

Ma quale articolo del codice della strada hanno applicato?

dalle mie parti Ancona Fermo Ascoli, è consuetudine mettere una pattuglia al lato opposto per multare chi segnala gli autovelox,

come articolo usano: uso improprio dei fari abbaglianti,

sagyttar
27/01/2014, 07:08
C'è davvero una norma che obbliga a tenere entrambe le mani sul manubrio? :wacko: no dai.. non ci credo :wacko: questa non l'avevo mai sentita :laugh2:
Per il controllo del mezzo, ci sta, per carità.. ma quello se trovano qualcosa c'hanno ragione, c'è poco da fare.. io su quello dovrei essere a posto, anche se volendo potrebbero farmi sudare per farmi valere :dubbio:

Anni fa era stata introdotta, fra mille polemiche... spero sia stata abrogata, ma non ne sono sicuro

Hardtechno
27/01/2014, 07:09
Diciamo che il lampeggiare è un comportamento che si sta perdendo via via proprio per questo motivo. Per fortuna in moto ci si avvisa parecchio di più. Per quanto mi riguarda segnalo sempre... in questo modo, un paio di multe tanti motociclisti me le hanno evitate.

Sax-frozen mind
27/01/2014, 07:10
il lampeggio è l ultimo segno di educazione rimasto all uminità............io propongo perché sia patrimonio mondiale e nto culo alla madama......................con rispetto parlando :-)

yatta
27/01/2014, 07:14
:smoke_: e' anche vero che a me girerebbero piu' i coglioni se dovessi segnalare ad un cazzone che va a 200 kmh... la presenza di un velox e questo dopo aver rallentato e quindi passato indenne il velox...riprendesse la sua folle corsa per poi andare a fare chissa' quale danno peggiore piuttosto che un' inculata di una multa meritata....pero' dai siamo in Itaglia il paese del bicchiere mezzo pieno e mezzo pieno....

leo
27/01/2014, 07:27
Sempre lampeggiato e sempre continuerò a farlo,poi vedrò che succederà....

sagyttar
27/01/2014, 07:27
Ma se dopo un autovelox dovessi incrociare, ad esempio, una BMW X6 o anche una Mini Countryman, probabilmente eviterei di segnalarlo...... per dire.... :laugh2:

Sax-frozen mind
27/01/2014, 07:32
Ma se dopo un autovelox dovessi incrociare, ad esempio, una BMW X6 o anche una Mini Countryman, probabilmente eviterei di segnalarlo...... per dire.... :laugh2:

senza alcun dubbio.............anzi magari lo incito pure a dar del gas :-)

GSRocco
27/01/2014, 10:59
Sempre lampeggiato e sempre continuerò a farlo,

quoto anchio ho sempre lampeggiato e lo continuero' a fare,
ma non tanto per avvisare chi supera di molto il limite,
" quelli li condanno anchio "
ma per quelli che pur volendo rispettare i limiti, si vedono recapitare multe che superano di soli 10 Kmh o anche meno

janez0702
27/01/2014, 11:25
È un gesto di sano altruismo.
Penso che a tutti faccia piacere quando lo fanno a noi....:oook:

Medoro
27/01/2014, 11:58
l'articolo che dice continuiamo a derubare i cittadini con velox spesso nascosti:lingua:

Stefanoqv
27/01/2014, 12:32
l'articolo che dice continuiamo a derubare i cittadini con velox spesso nascosti:lingua:

Ma figurati, sono autovelox con l'unico scopo di prevenzione! :D

streetTux
27/01/2014, 12:38
Ma figurati, sono autovelox con l'unico scopo di prevenzione! :D
Infatti ti sodomizzano usando il condom.

peterstaccata
27/01/2014, 16:06
io pagherei anche volentieri la multa se so di essere in torto,ma che i miei soldi li usino per mettere in sicurezza le strade,lo dico anche da ciclista le strade sono una vera me...a tra buche scarza illuminazione ecc rischio la vita tutte le volte che esco

Mr Slevin
27/01/2014, 16:26
se passo vicino una pattuglia in fermo e di fronte a me c'è una moto, me ne frego di tutto e lampeggio .........

sagyttar
27/01/2014, 17:23
io pagherei anche volentieri la multa se so di essere in torto,ma che i miei soldi li usino per mettere in sicurezza le strade,lo dico anche da ciclista le strade sono una vera me...a tra buche scarza illuminazione ecc rischio la vita tutte le volte che esco

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Per i sindaci mettere in sicurezza una strada significa:
Photored
Autovelox
Dossi artificiali
Rotonde a più non posso.

Poi l'asfalto, le buche, i guardrail assasini..... troppo costoso rimetterli in sesto o sostituirli....... siamo scemi?

Per non parlare della segnaletica verticale ed orizzontale, in molti casi logora, nascosta dalla vegetazione, invisibile.

OMAR TETTAMANTI
27/01/2014, 17:28
Al posto di FDO propongo di chiamarli FDM; chi apre il sondaggio?:w00t:

atollo
27/01/2014, 18:54
Sempre lampeggiato e sempre continuerò a farlo,poi vedrò che succederà....

Anch'io sempre lampeggiato e sempre lo farò............................da domani però con più attenzione :sick:

GSRocco
28/01/2014, 09:06
:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Per i sindaci mettere in sicurezza una strada significa:
Photored
Autovelox
Dossi artificiali
Rotonde a più non posso.

quoto e straquoto




Per non parlare della segnaletica verticale ed orizzontale, in molti casi logora, nascosta dalla vegetazione, invisibile.

nella maggior parte dei casi è sempre cosi :sad: