PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Problema catena trasmissione ( nuova ), o e' normale ?

Pigi_102
27/01/2014, 08:17
Ciao a tutti.
ho finalmente acquistato un kit di ricambio per la mia catena/corona/pignone, e tralascaindo su quella che ormai e' diventata la qualita' DID, ho un problema con la regolazione.

Ho fatto la regolazione, appena montato il tutto, come da manuale, ma avevo avutol il sospetto che dopo qualche km si fosse "allargata" la catena.
Rifatta la regolazione e' risuccessa la stessaa cosa. Mi sono detto, "Normale, le maglie devono assestarsi".... ed ho riregolato.

Ora, dopo circa 400 km ho verificato che in pratica la catena, per circa 1/3 della sua corsa sembra regolata correttamente, mentre per i rimanenti 2/3 sembra ( parecchio ) lenta.

Mentre guido sembra invece tutta lenta, come quando avevo la catena vecchia e che sbatteva un po' ovunque.

CHe faccio ? Aspetto qualche altro km ? Faccio la regolazione dal lato lento e aspetto che si allungino le maglie dal lato stretto ? Faccio al contrario ( cosi mi si smolla di nuovo il pignone )?

Cambio di nuovo tutto ?

Grazie in anticipo.

Pigi

Ary675
27/01/2014, 09:03
:ph34r:

madò è la prima che sento...attendiamo qualche tecnico :unsure:

e tralascaindo su quella che ormai e' diventata la qualita' DID

:cipenso: addirittura?

Sugarglider
27/01/2014, 09:08
Domanda stupida : la verifica della tensione della catena la fai sempre nello stesso modo si?

Pigi_102
27/01/2014, 11:21
Domanda stupida : la verifica della tensione della catena la fai sempre nello stesso modo si?
Assolutamente si.

Metto la moto sullo stand per sollevare la ruota posteriore, poi verifico la tensione sulla parte bassa della catena, come da manuale.

Dopo le cose strane che ho notato, ho cominciato a fare un controllo in piu', cioe' controllo la tensione, poi faccio girare la ruota posteriore di 1/4 di giro, poi controllo ancora, e cosi via fino a che non ho controllato tutta la catena.

Il mio sospetto e' la non concentricita' della corona, visto che quando si registra la catena basta un 1/2 giro di registro per passare da lenta a tesa ( se si e' gia' vicino al punto corretto di regolazione).
Siccome quel bullone avra' un passo da 1,5 mm ( cioe' si sposta di 1,5mm per ogni giro compiuto ) con 1/2 giro si sposta indietro la ruota di ( al massimo ) 0,75 mm ( cioe' meno di un millimetro ).
Se la corona non fosse concentrica, tra i fori che la tengono al cerchio e la parte esterna, anche di 1/2 mm si avrebbe ga' il fenomeno descritto.
Potrebbe anche essere il pignone, ma visto che e' piu' piccolo in diametro, la variazione ( dati i raggi in gioco ) sarebbe molto meno sensibile.

Dubito che possano essere le maglie della catena perche' vengono fatte con delle macchine con minori tolleranza.

Perche' ho fatto il commento sulla DID ? Perche' la scatola in cui ho ricevuto il kit era sicuramente DID e sicuramente sigillato.
All' interno c'era una scatola contente la catena che pero' non era marchiata DID, ma un' altra cosa ( faro' delle foto stasera ), ed era sigillata.
Al suo interno, imballata nella solita carta oleosa c'era la catena che pero' su ogni singola maglia aveva la stampigliatura DID, come se fosse stata "prodotta" per la DID da una ditta esterna, che poi fa diversi imballaggi.
Il pignone non aveva un imballaggio DID e non era nemmeno marchiato DID, cosi come la corona.
Il tutto, all' interno della confezione, era perfettamente incollato al suo posto senza visibile ed invisibili tracce di alterazione.

Questo mi ha fatto supporre che DID, per questi kit piu' "economici" non usi la stessa procedura che per quelli piu' costosi.
In ogni caso, a sostegno delle mie affermazioni, postero' delle foto.

In aggiunta ho avuto una pessima impressione della falsamaglia a ribattere, che mi ha fatto diventare matto a montarla a causa della scarsa tolleranza delle componenti. Per montarla ho dovuto usare metodi poco ortodossi, e poi ho dovuto richiedere ( per la prima volta nella mia vita nonostante almeno una decina di catene sostituite nelle varie moto che ho avuto ) l' assistenza di un meccanico per la sua ribaditura.

Cmq aspettiamo i tecnici che possano aiutarmi nella risoluzione del problema ( non vorrei dover cambiare catena di nuovo) .

Pigi

D74
27/01/2014, 11:48
allora arriveranno altri pareri più tecnici...

io so che la regolazione della catena non va fatta sui cavalletti in quanto falsa il gioco dell'ammortizzatore.

ma a moto poggiata a terra, ancor meglio con il peso del pilota sopra......

inoltre un buon consiglio è quello di regolarla leggermente più "morbida" in modo da evitare quello che secondo me ti è successo... ossia in un punto ha "stirato" mentre in altri è normale... dando quindi un tratto "teso" e altri "morbidi, regolandola leggermente morbida per i primi 400/500km fa si che il rischio di stirare la catena che si sta assestando è ridotto al minimo.

poi si regola da manuale e tutto è ok.

Pigi_102
27/01/2014, 19:19
Ho trovato il problema !!!!
Per prima cosa devo fare una correzione a quanto prima affermato: nel kit la catena e' effettivamente DID, mentre rimane il discorso corona e pignone. La corona e' JT mentre il pignone e' sunstar.

Il problema, dicevo, e' che effettivamente le tolleranze di questa catena sono sballate !
Guardando tra catena e mozzo ho notato che da un lato la catena era a "battuta", mentre dal lato opposto era a + di 1/2 millimetro ( direi 3/4 di millimetro ) distante dalla "battuta".

Allego foto

146529

146528

Spero di aver mitigato il problema. In pratica ho mollato tutti e 6 i dadi, poi ne ho "puntato" ( stretto appena che faccia tenuta ) uno ed ho cominciato a fare girare la ruota sistemando ( battendo con martello di plastica pian piano) la corona in modo che avesse piu' o meno la stessa distanza dalla battuta in ogni punto ( dove c'e' il dado ).

Una volta trovata una sistemazione decente ( sebbene non ottima ) ho tirato i dadi , cercando di non far muovere la corona.

Ora la regolazione e' MOOOOOOOLTO meglio, anche se on perfetta.

Se qualcuno ha un idea miglire pero' la accetto volentieri, perche non sono sicuro che restera' a lungo in questa posizione.

Pigi

NOT NORMAL
27/01/2014, 20:26
Pulire il portacorona prima di montare la corona potrebbe essere una buona idea. Comunque quasi tutte le corone non sono precise al mm.

boris69
27/01/2014, 21:16
Ma il perno ruota e' chiuso a 100 Nm, almeno ?

Pigi_102
27/01/2014, 23:14
110 NM, come riportato qui:
675 Torque Specs and General Specs - Triumph675.Net Forums (http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=52437)

"Rear wheel spindle/axle bolts----------------------------110"

Pigi

Ros86
28/01/2014, 14:23
mmmh...ne sparo una da profano,perno storto dell'albero?

Ary675
28/01/2014, 14:31
mmmh...ne sparo una da profano,perno storto dell'albero?

:ph34r:

http://mir.it/servizi/radiopopolare/blogs/jalla/wp-content/uploads/2012/11/cornicelli.jpg

boris69
28/01/2014, 14:43
Non ci credo neanche se lo vedo !

Dennis
28/01/2014, 15:27
I kit non sono Did, li fa la Ognibene (importatore e distributore) con catene Did e ruote dentate Sunstar o altro.

Le catene Did non sono malvagie, certo che nei kit mettono il modello più economico compatibile con il motore; le ruote Sunstar sono ottime, le altre fanno abbastanza cacare.

boris69
28/01/2014, 15:57
Quindi, "sommo" ? C'e' da credere che la catena faccia cahare ?

D74
28/01/2014, 16:06
io vi ho scritto quello che spesso capita se durante i primi km di assestamento si tira male la catena......

soprattutto se si regola la tensione sui cavalletti....

Mamba
28/01/2014, 16:11
io regolo ad occhio.....ma ce l'ho buono.....

Pigi_102
28/01/2014, 16:17
Come ho gia' accennato, centrando la corona sulla ruota ad occhio ( ma utilizzando il metodo per centrare i mandrini sui torni ) il difetto e' diminuito in maniera da non considerarsi piu'.

Devo vedere (magari) se trovo un tornitore che mi fa un cilindertto di riporto sulla corona per rientrare nelle tolleranze, ma in questi giorni provo a tirare un po il collo alla trasmissione per vedere se il serraggio e' sufficiente oppure no.

Oggi, nell' andare al lavoro, il rumore della catena era decisamente piacevole, rispetto allo "SGRANSGRANSGRAN" di ieri :)

Pigi

D74
28/01/2014, 19:16
meglio così, ma se vuoi fare la "misura" giusta del tensionamento catena è meglio se la fai con il peso della moto sul mono...... e non sui cavalletti, non sembra ma falsa...