PDA

Visualizza Versione Completa : Spostarsi a Lugano



Kalman
28/01/2014, 17:31
Ho avuto un'offerta di lavoro e dovrei trasferirmi a Lugano. Mi mancano pero' alcune informazioni, magari qualcuno di voi che vive da quelle parti puo aiutarmi.

Quanto costa l'asilo?
La scuola elementare si paga?
L'affitto si puo detrarre dall'imponibile?
La spese di asilo si puo detrarre dall'imponibile?

Dovrei considerare tutto per essere sicuro che economicamente (mia moglie
lascia il lavoro) possa mantenere me, mia moglie e 2 figli (3 e 5 anni).


Grazie

boris69
28/01/2014, 19:08
Intanto vaffanquore ............. che culo !!!
Frquento la swissera per lavoro e svago, non e' il paese del bengodi ma ormai meglio dell Italia ...... preticamente ovunque. Info di questo genere dagli utenti svizzeri ..... Natan e company .

Medoro
28/01/2014, 19:16
So che c'è un bellissimo bar,si chiama OCEANO

OMAR TETTAMANTI
28/01/2014, 19:39
Lugano è vicino al confine. Ti conviene dieci volte di più fare il frontaliere..... perchè è vero che se lavori li prendi tre volte tanto, ma la vita è altettanto cara. Stai in Italia e vivi da gran signore con i franchi guadagnati in Swiss.

comp61
28/01/2014, 20:18
se non guadagni 7, 8k franchi a Lugano ci vivi maluccio con la famiglia.... E con 7000 (che cmq sono tanti) non pensare che ci vivi da nababbo.

urasch
28/01/2014, 20:34
rispetto alla nostra nazione starai sicuramente meglio...

stefano1
28/01/2014, 21:02
rispetto alla nostra nazione starai sicuramente meglio...

quoto , un altro mondo e poi a Lugano dalle 18 in poi è incredible la densità di strafi...e che circola

gadano
28/01/2014, 21:40
Io faccio il frontaliere e non è tanto conveniente farlo!!! Intanto hai la doppia tassazione anche se c'è una franchigia di 6700euri.... Valuta mooolto bene.... Io per il ce@@o di stato in cui siamo mi trasferirei


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

baffus
29/01/2014, 10:53
So che c'è un bellissimo bar,si chiama OCEANO

E non è l'unico!!!
E neppure il migliore!!!

Fine O.T.
Io farei il frontaliere.
Buona fortuna

Kalman
29/01/2014, 20:58
Io faccio il frontaliere e non è tanto conveniente farlo!!! Intanto hai la doppia tassazione anche se c'è una franchigia di 6700euri.... Valuta mooolto bene.... Io per il ce@@o di stato in cui siamo mi trasferirei


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

Infatti se accetto ci trasferiamo a Lugano, anche perche' si fa per i figli.

2speed3
29/01/2014, 21:35
L importante visto altri thred è rispettare i limiti di velocità :D

Scusa l ot , ti auguro di fare la scelta migliore

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

silverale11
29/01/2014, 22:13
il frontaliere è soggetto alla doppia tassazione solo se vive oltre i 20km dal confine, ti consiglio di spostarti vicino al confine ma comunque in Italia

gadano
29/01/2014, 22:31
il frontaliere è soggetto alla doppia tassazione solo se vive oltre i 20km dal confine, ti consiglio di spostarti vicino al confine ma comunque in Italia

Mi permetto di contraddirti... Io abito a Riccione e lavoro a San marino... 19 km e ho le doppie imposizioni
Sono membro del comitato frontalieri e il 22 febbraio noi frontalieri di San marino saremo A San Remo per una manifestazione insieme ai frontalieri di Ventimiglia per una legge ordinari che regoli il frontalierato

Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

silverale11
29/01/2014, 23:29
@gadano molto probabilmente svizzera e san marino hanno accordi diversi....

Quali sono i comuni in cui abitano i frontalieri cosiddetti fiscali, che non devono dichiarare il proprio reddito in Italia?
Questi comuni sono quelli che sulla base dell’Accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, del 3 ottobre 1974, ricevono dal Canton Ticino una parte (38,8%) degli introiti dell’imposta alla fonte prelevata dai redditi dei frontalieri, i cosiddetti ristorni. Si tratta dei comuni compresi in una fascia di circa 20 chilometri dalla frontiera con il Canton Ticino

gadano
29/01/2014, 23:50
Questo non lo sapevo...so per certo che chi va a lavorare in svizzera e risiede in Italia e soggetto a doppia imposizione... Poi se il canton Ticino e tipo "porto franco" .... È un altro discorso.... È comunque anche San marino doveva versare il contributo per la sanità per ogni frontaliere..., e non l'ha mai fatto...


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

Kalman
31/01/2014, 20:45
se non guadagni 7, 8k franchi a Lugano ci vivi maluccio con la famiglia.... E con 7000 (che cmq sono tanti) non pensare che ci vivi da nababbo.

Considerando che anche vivendo in italia i vestiti e cazzate cosi' li compro su internet, che fare la spesa posso andarla a fare in Italia, che al ristorante si va poco, che il pranzo me lo paga l'azienda non vedo come posso viverci maluccio.


Io faccio il frontaliere e non è tanto conveniente farlo!!! Intanto hai la doppia tassazione anche se c'è una franchigia di 6700euri.... Valuta mooolto bene.... Io per il ce@@o di stato in cui siamo mi trasferirei

Penso di trasferirmi. Visto che lavori in svizzera ma sul contratto di lavoro hai una clausola tipo questa:

"The employment may be terminated by either party giving to the other at any time one (1) calendar month's notice in writing. "

In Italia senza giustificato motivo non si puo' forse li la legge e' diversa, comunque ho chiesto spiegazioni all'HR, vediamo che
mi dicono.

K.

comp61
31/01/2014, 20:52
se lo sai già non fare domande allora!!! Cmq se hai moglie e figli a carico e non prendi almeno 6000.- netti: auguri!
Guarda che tanti prodotti costano meno in Svizzera!!


@gadano molto probabilmente svizzera e san marino hanno accordi diversi....

Quali sono i comuni in cui abitano i frontalieri cosiddetti fiscali, che non devono dichiarare il proprio reddito in Italia?
Questi comuni sono quelli che sulla base dell’Accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, del 3 ottobre 1974, ricevono dal Canton Ticino una parte (38,8%) degli introiti dell’imposta alla fonte prelevata dai redditi dei frontalieri, i cosiddetti ristorni. Si tratta dei comuni compresi in una fascia di circa 20 chilometri dalla frontiera con il Canton Ticino

a breve probabilmnte aboliranno questa legge.

Kalman
31/01/2014, 21:10
se lo sai già non fare domande allora!!! Cmq se hai moglie e figli a carico e non prendi almeno 6000.- netti: auguri!


Sarebbero di piu', la cosa piu' difficile sara' vendere la casa che abbiamo in Italia...

armageddon
31/01/2014, 21:16
Sarebbero di piu', la cosa piu' difficile sara' vendere la casa che abbiamo in Italia...

ma ti trasferisci definitivamente?se è no perchè non affittarla la casa?

macheamico6
31/01/2014, 22:45
in Sfizzera ci vado a sciare, anzi, ci andavo :sad:

Kalman
01/02/2014, 08:06
ma ti trasferisci definitivamente?se è no perchè non affittarla la casa?

Anche quella e' un'opzione che stiamo valutando.

tbb800
01/02/2014, 11:18
io preferire perdere qualche migliaio di euro/anno ma trasferire la famiglia (soprattutto i figli) lì dove il futuro dovrebbe essere meno drammatico. I nostri figli meritano di più di quello che si prospetta in futuro.

personalmente dovendo valutare un trasferimento non ne farei solo una questione entrate/uscite

in ogni caso tanti auguri :oook:

comp61
01/02/2014, 11:51
anche da noi il futuro inizia a diventare incerto!!

tbb800
01/02/2014, 13:29
incerto può darsi, ma mai drammatico come qui

onestamente, non conosco la svizzera, ma credo che siano realtà inavvicinabili

e me ne sbatto della storia del patriottismo la pizza i poeti il sole le isole e il colosseo. siamo nella merd@

theciri
01/02/2014, 14:01
Sarebbero di piu', la cosa piu' difficile sara' vendere la casa che abbiamo in Italia...
Fossi in te, e potendomelo permettere, non venderei la casa e neanche la affitterei.
Vedi come ti trovi, se la famiglia si ambienta per bene, e poi decidi cosa fare.
Non sempre il fattore "denaro" è determinante.

Kalman
01/02/2014, 20:22
anche da noi il futuro inizia a diventare incerto!!


Visto che sei a Lugano forse potresti sapere come si fa dal lordo annuo a trovare il netto. Ho visto ci sono vari siti tipo questo:

http://24o.it/links/?uri=http://www.calcolatori.ti.ch/reddito_sostanza.htm&from=

che dato lo stipendio lordo ti dicono quante tasse dovrai pagare.

Poi i contributi pensionistici stando a questo link: Social security (http://www.taxation.ch/index.php?id=37) sono circa il 6% del lordo.

Che tu sappia fanno cumulo oppure le tasse si pagano sul lordo - i contributi pensionistici o viceversa?

paper
01/02/2014, 20:42
Considera anche che la sanità è a pagamento, con assicurazione privata obbligatoria e spesso franchigia.

Kalman
01/02/2014, 20:52
Considera anche che la sanità è a pagamento, con assicurazione privata obbligatoria e spesso franchigia.

Quella me la paga la societa', l'unica cosa di cui sono sicuro :D

comp61
02/02/2014, 10:16
Visto che sei a Lugano forse potresti sapere come si fa dal lordo annuo a trovare il netto. Ho visto ci sono vari siti tipo questo:

http://24o.it/links/?uri=http://www.calcolatori.ti.ch/reddito_sostanza.htm&from=

che dato lo stipendio lordo ti dicono quante tasse dovrai pagare.

Poi i contributi pensionistici stando a questo link: Social security (http://www.taxation.ch/index.php?id=37) sono circa il 6% del lordo.

Che tu sappia fanno cumulo oppure le tasse si pagano sul lordo - i contributi pensionistici o viceversa?


Dal lordo vengono detratti i contributi pensionistici, un tot x la famiglia, un tot x figlio, spese di lavoro, cassa malati, fondi di previdenza.


Quella me la paga la societa', l'unica cosa di cui sono sicuro :D


informati bene, mi sembra un bel regalo: x la cassa malati per tutta l famiglia puoi tranquillamente sforare i 1000.-/mese.....
Stando basso basso e franchigie alte (2500.-), speculando sulla vostra buona salute 2 adulti+2 bimbi parti da circa 6-700.-/ mese