PDA

Visualizza Versione Completa : Rolling Ball Sculpture ( Kinetics Art ) !

Pigi_102
29/01/2014, 09:20
E' un po' che mi sono intrippato con questa "forma d' arte" ed ho cominciato a creare qualcosina, per capirne un po' di piu, almeno a livello tecnico.

Questo e' il risultato:

http://youtu.be/0yqUdPNfTyw

http://youtu.be/yBRzyctfF6w

Che ne dite ?

Gli unici materiali gia' preesistenti sono:
1) Motore ( smontato da un vecchio CDROM )
2) Elastici
3) Cuscinetti ( ce ne sono due che aiutano l' elica ascensore )
4) dadi
5) filo di ottone
6) piastrine di alluminio ( da un vecchio profilo ad "L" )
7) stagno

Tutto il resto ( tutto tutto ) e' stato creato a mano, ed e' stata un' affascinante e istruttiva avventura tra costruzione, fisica ( poca, ma un po' ci vuole ) e mille altre cose.

Se volete vedere cose meravigliose, le parole chiave sono "Rolling Ball Sculpture"

La piu' famosa, almeno per i non addetti come me, e' la "Magnus Opus" di Mark Bishoff, che potete vedere nel film "Il caso Thomas Crawford" con Antony Hopkins.

146656

Se siete interessati, c'e' anche un video "Making of" sul tubo, che farebbe venire voglia di farne una anche ad un impedito totale.

Pigi
P.s. Prego i moderatori di non spostare in "Video" in quanto non si tratta di una discussione atta a mostrare il video, ma per parlare di RBS ( Rolling Ball Sculpture ) ( A scanso di equivoci ;) )

HAL9000
29/01/2014, 09:52
ma bellissimo!!

urasch
29/01/2014, 16:55
spettacolo

alessio90
29/01/2014, 19:33
Belle cose! complimenti:oook: secondo me se si riuscisse a far correre la pallina pił piano verrebbe ancora meglio...:w00t:

Pigi_102
29/01/2014, 19:41
Belle cose! complimenti:oook: secondo me se si riuscisse a far correre la pallina pił piano verrebbe ancora meglio...:w00t:

Hai ragione, ma ci sono 2 problemi:
1) E' la prima che faccio e ho dovuto prendere le misure
2) Essendo piccola di dimensioni ( la base e' piu' piccola di un foglio A4 ) se vuoi arrivare a fare alcune cose devi necessariamente aumentare le velocita' in gioco in modo che la forza ( centrifuga e/o centripeta ) tenga la pallina nelle rotaie nonostante le curve di raggio molto stretto.

La prossima sara' piu' grande, e allora...... :D

Pigi

toofastforu
29/01/2014, 19:59
stupendo!