PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Sport per Bambini



Rebel County
31/01/2014, 10:46
come da titolo
ho un figlio dedicato totalmente al teatro ed alla recitazione che sta dando belle soddisfazioni ed adesso mi inizia tennis perche (parole sue) ci sono meno cafoni che a Calcio e/o sport gaelici

ma ho anche una figlia che oltre ad essere brava a scuola e' anche appassionata di sport , il problema e' che ama ,la Ginnastica(parallele, salti, corpo libero, trave etc.) che pratica volte a settimana, lei vorrebbe andare avanti ma l'istruttore ci ha gia segato le gambe, e' troppo fuori come fisico,a 8 anni e' alta 1.45metri ed ha una forte muscolatura, insomma niente a che vedere con l'immagine della ginnastaquindi pensavo di farle fare una prova a tennis.
quali potrebbero essere i lati negativi di tale disciplina considerando che se comincia lo vorra fare a livello Agonistico?
qualcuno ha esperienze in merito?

grazie

armageddon
31/01/2014, 10:50
come da titolo
ho un figlio dedicato totalmente al teatro ed alla recitazione che sta dando belle soddisfazioni ed adesso mi inizia tennis perche (parole sue) ci sono meno cafoni che a Calcio e/o sport gaelici

ma ho anche una figlia che oltre ad essere brava a scuola e' anche appassionata di sport , il problema e' che ama ,la Ginnastica(parallele, salti, corpo libero, trave etc.) che pratica volte a settimana, lei vorrebbe andare avanti ma l'istruttore ci ha gia segato le gambe, e' troppo fuori come fisico,a 8 anni e' alta 1.45metri ed ha una forte muscolatura, insomma niente a che vedere con l'immagine della ginnastaquindi pensavo di farle fare una prova a tennis.
quali potrebbero essere i lati negativi di tale disciplina considerando che se comincia lo vorra fare a livello Agonistico?
qualcuno ha esperienze in merito?

grazie

faglielo fare,considera che non ha mai preso una racchetta in mano l'agonismo lo vedrà molto più avanti,le partite che fanno sono molto soft e se non cresce il livello tecnico non cresce l'agonismo.

Sax-frozen mind
31/01/2014, 11:46
come da titolo
ho un figlio dedicato totalmente al teatro ed alla recitazione che sta dando belle soddisfazioni ed adesso mi inizia tennis perche (parole sue) ci sono meno cafoni che a Calcio e/o sport gaelici

ma ho anche una figlia che oltre ad essere brava a scuola e' anche appassionata di sport , il problema e' che ama ,la Ginnastica(parallele, salti, corpo libero, trave etc.) che pratica volte a settimana, lei vorrebbe andare avanti ma l'istruttore ci ha gia segato le gambe, e' troppo fuori come fisico,a 8 anni e' alta 1.45metri ed ha una forte muscolatura, insomma niente a che vedere con l'immagine della ginnastaquindi pensavo di farle fare una prova a tennis.
quali potrebbero essere i lati negativi di tale disciplina considerando che se comincia lo vorra fare a livello Agonistico?
qualcuno ha esperienze in merito?

grazie

tuo figlio ha tutta la mia stima......più si tengono lontane le generazioni future dal merdosissimo mondo del pallone,più abbiamo speranza in futuro.................... :-)

Ganasa
31/01/2014, 11:56
Scusa se te lo dico ma chi lo dice che lo farà a livello agonistico?
Giocare bene a tennis è una cosa, sognare Wimbledon mi sembra pretenzioso e pericoloso per illusione che si può creare in una ragazza quando poi al 99% sarai una delle tante persone normali.
Il calcio è da cafoni?! Beh io ti consiglio comunque di indirizzare i figli ad uno sport di squadra.
Sappi che l'individualismo da bambini non è una bella cosa e per il loro futuro ed è meglio che fin da subito si confrontino con altri, e se sono cafoni MEGLIO.

Pensa che nelle selezioni di personale per ruoli manageriali se dichiari di praticare sport individuali sei già fuori profilo.

Squadra, team, gruppo, sono fondamentali nella vita poi tutti gli sport fanno bene e se saran rose fioriranno.

Medoro
31/01/2014, 12:04
lasciate che i vostri figli facciano quello che vogliano e non debbano essere costretti a vivere i vostri sogni
tua figlia vuolefare la ginnasta lasciale fare la ginnasta chi dice che deve andare alle olimpiadi???

Rebel County
31/01/2014, 12:10
lasciate che i vostri figli facciano quello che vogliano e non debbano essere costretti a vivere i vostri sogni
tua figlia vuolefare la ginnasta lasciale fare la ginnasta chi dice che deve andare alle olimpiadi???

non lo dice nessuno, ma lei ci sta rimanendo male che non la includono nella squadra agonistica, ma rimane sempre alla non competitive


Scusa se te lo dico ma chi lo dice che lo farà a livello agonistico?
Giocare bene a tennis è una cosa, sognare Wimbledon mi sembra pretenzioso e pericoloso per illusione che si può creare in una ragazza quando poi al 99% sarai una delle tante persone normali.
Il calcio è da cafoni?! Beh io ti consiglio comunque di indirizzare i figli ad uno sport di squadra.
Sappi che l'individualismo da bambini non è una bella cosa e per il loro futuro ed è meglio che fin da subito si confrontino con altri, e se sono cafoni MEGLIO.

Pensa che nelle selezioni di personale per ruoli manageriali se dichiari di praticare sport individuali sei già fuori profilo.

Squadra, team, gruppo, sono fondamentali nella vita poi tutti gli sport fanno bene e se saran rose fioriranno.

mica dico che deve vincere o partecipare a wimbledon, pero' so una cosa che con loro ho compensato le mie pecche, cioe se fai una cosa va fatta bene e fino in fondo emetterci il massimo impegno, e loro la stanno prendendo con tutta la serieta' del caso vuoi che sia sport etatro o scuola e gia si chiedono quale sara' los bocco di tale attivita'

poi nel; caso degli sport di squadra, dato il caratteraccio di mio figlio gli abbiamo sempre fatto fare sport di squadra, in italia faceva Basket, qua prima Rugby e poi calcio, semplicemente tutto il corollario di genitori invasati agli allenamenti di bambini di 11 anni una sera se n'e' uscito "no basta" lui non io
i genitorui indirizzano e danno opzioni,


tuo figlio ha tutta la mia stima......più si tengono lontane le generazioni future dal merdosissimo mondo del pallone,più abbiamo speranza in futuro.................... :-)
lui e' bene o male sicuro che vorra' fare l'attore o comunque teatro( so gia che mi costera tanti quattrini ) la pupa adesso e' in fase decisionale e formativa(per modo di dire) ma e' sicura che vuole fare sport che teatro pure lei

n0x
31/01/2014, 13:04
Uhm...il mio migliore amico è stato c1 a tennis....mai visto un femminiello piu' isterico di lui con la racchetta in mano :blink:

Il figlio fallo giocare a football americano e la figlia la....cheerleader. Si divertiranno entrambi, cresceranno con sani principi e diventeranno uomini :oook:

cicorunner
31/01/2014, 13:12
se è paffutello fagli fare sumo...:oook:

Rebel County
31/01/2014, 13:12
Uhm...il mio migliore amico è stato c1 a tennis....mai visto un femminiello piu' isterico di lui con la racchetta in mano :blink:

Il figlio fallo giocare a football americano e la figlia la....cheerleader. Si divertiranno entrambi, cresceranno con sani principi e diventeranno uomini :oook:

anche mia figlia diventera' uomo :blink:

bah mio figlio femminiello non e', pero' metti un aspirante attore a giocare a tennis, bel ragazzo fighetto, spopolera' :ph34r:

cicorunner
31/01/2014, 13:13
Uhm...il mio migliore amico è stato c1 a tennis....mai visto un femminiello piu' isterico di lui con la racchetta in mano :blink:

Il figlio fallo giocare a football americano e la figlia la....cheerleader. Si divertiranno entrambi, cresceranno con sani principi e diventeranno uomini :oook:

il footbal americano è roba per froci pieni di anabolizzanti...va là !

al limite il rugby :oook:

Rebel County
31/01/2014, 13:14
il footbal americano è roba per froci pieni di anabolizzanti...va là !

al limite il rugby :oook:
lo ha fatto per un anno, non gli piace, poi d'inverno fa freddo, mi disse fallo te se ti piace io me ne torno a casa

Dennis
31/01/2014, 13:16
ma ho anche una figlia che oltre ad essere brava a scuola e' anche appassionata di sport , il problema e' che ama ,la Ginnastica(parallele, salti, corpo libero, trave etc.) che pratica volte a settimana, lei vorrebbe andare avanti ma l'istruttore ci ha gia segato le gambe, e' troppo fuori come fisico,a 8 anni e' alta 1.45metri ed ha una forte muscolatura, insomma niente a che vedere con l'immagine della ginnastaquindi pensavo di farle fare una prova a tennis.

rugby..?

Ganasa
31/01/2014, 13:20
Se i figli ci rimangono male perchè c'è qualcuno più bravo è una gran lezione di vita, punto!

Andare fino in fondo e mettercela tutta va bene ma per dei ragazzi il tutto va preso con molta elasticità altrimenti una cosa sana e divertente come lo sport si tramuta in competizione, stress e isterismi.

Puoi essere un campione perchè hai le doti e ci sei arrivato naturalmente oppure perchè ti hanno costretto ad essere adulto prima del tempo e quei campioni ruiamangono delle persone frustrate tutta la vita.

Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere il libro di Andre Agassi Open dove descrive molto bene ciò che sto scrivendo.
C'è anche il libro di john mcenroe non puoi dire sul serio.

Entrambi spiegano la grande solitudine di un campione di tennis, forse cambi idea sul futuro di tua figlia che tra parentesi è già troppo grande per sognare un futuro agonistico.

Ciao.

Rebel County
31/01/2014, 13:25
rugby..?
naaa
mo vedo se c'e' nuoto, rugby proprio no

armageddon
31/01/2014, 13:26
Se i figli ci rimangono male perchè c'è qualcuno più bravo è una gran lezione di vita, punto!

Andare fino in fondo e mettercela tutta va bene ma per dei ragazzi il tutto va preso con molta elasticità altrimenti una cosa sana e divertente come lo sport si tramuta in competizione, stress e isterismi.

Puoi essere un campione perchè hai le doti e ci sei arrivato naturalmente oppure perchè ti hanno costretto ad essere adulto prima del tempo e quei campioni ruiamangono delle persone frustrate tutta la vita.

Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere il libro di Andre Agassi Open dove descrive molto bene ciò che sto scrivendo.
C'è anche il libro di john mcenroe non puoi dire sul serio.

Entrambi spiegano la grande solitudine di un campione di tennis, forse cambi idea sul futuro di tua figlia che tra parentesi è già troppo grande per sognare un futuro agonistico.

Ciao.

mi sfugge il tuo concetto di agonismo,sembra che se non sei in serie A di qualsiasi sport sia inutile farlo,a me sembra che l'agonismo indichi una pratica che non è occasionale,quindi comprendente il n°1 e il numero 500.000.

Rebel County
31/01/2014, 13:27
Se i figli ci rimangono male perchè c'è qualcuno più bravo è una gran lezione di vita, punto!

Andare fino in fondo e mettercela tutta va bene ma per dei ragazzi il tutto va preso con molta elasticità altrimenti una cosa sana e divertente come lo sport si tramuta in competizione, stress e isterismi.

Puoi essere un campione perchè hai le doti e ci sei arrivato naturalmente oppure perchè ti hanno costretto ad essere adulto prima del tempo e quei campioni ruiamangono delle persone frustrate tutta la vita.

Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere il libro di Andre Agassi Open dove descrive molto bene ciò che sto scrivendo.
C'è anche il libro di john mcenroe non puoi dire sul serio.

Entrambi spiegano la grande solitudine di un campione di tennis, forse cambi idea sul futuro di tua figlia che tra parentesi è già troppo grande per sognare un futuro agonistico.

Ciao.

la competizione ci deve essere, spinge al mioglioramento, lo sport di singolo puo aiutare la concentrazione e la stima di se, il fare squadra e' un concetto troppo sdoganato ed imposto, se uno sta bene da solo e reggiunge igliori risultati allora quella puo essere la giusta direzione

comunque grazie per le parole

leo
31/01/2014, 13:28
Ho 3 figli di 9-6-3 anni;per i bambini lo psort di squadra e magari all'aperto è la soluzione migliore.
far parte ddi una squadra gl'insegna il rispetto dei compagni,la condivisione di vitotrie e sconfitte.
L'aria aperta,il freddo e la pioggia li fortifica.

maurotrevi
31/01/2014, 13:36
sono bambini, lasciali divertire con più amici possibile e fagli fare più sport possibile, saranno loro a scegliere indipendentemente dai risultati.

Dennis
31/01/2014, 13:37
naaa
mo vedo se c'e' nuoto, rugby proprio no

se non altro, imparerebbe presto a mettere i ragazzi al loro posto :)

Zirullo
31/01/2014, 13:41
Arti marziali, con un bravo maestro.
Mi hanno cambiato la vita (in bene) :lingua:
Ero debole e insicuro, ora ho tanti difetti, ma non i due elencati
Ti insegnano la marzialità, il rispetto per il compagno, il valore dell'impegno, e da bambino ti danno una sicurezza enorme... ok, anche da grandi :oook:

cicorunner
31/01/2014, 13:46
sono bambini, lasciali divertire con più amici possibile e fagli fare più sport possibile, saranno loro a scegliere indipendentemente dai risultati.

lo pensava anche Alain Elkann, padre di Lapo....

occorre indirizzarli, il mio farà wresling !

Ganasa
31/01/2014, 13:51
Il mio concetto di agonismo lo si trova tra i suoi sinonimi: competizione, competitività, combattività, rivalità, aggressività, accanimento.
Tutti concetti poco adatti a dei bambini.

Riguardo gli sport individuali io sono uno che ha praticato praticamente solo quelli, e nel mio lavoro ne ho risentito parecchio quando crescendo mi sono trovato a gestire delle persone.

Se uno ha talento emerge divertendosi e non lo si scopre da bambini dato che lo sviluppo deve ancora arrivare.
Nel caso della ginastica, almeno qui in Italia, è che essendoci poco budget devono scremare fin da subito, non è detto che per strada lascino dei potenziali campioni ma quando i soldi mancano non puoi fare altrimenti.

Secondo me l'inportante è si incentivare e motivare ma non illudere con sogni troppo ambiziosi.

Riporto una frase del libro di Agassi che rende molto l'idea:

"Se colpisci 2500 palle al giorno, cioè 17500 la settimana, cioè un milione di palle l'anno, non potrai che diventare il numero uno. Questo è quello che il padre-padrone di Agassi ripeteva ad Andre bambino, costringendolo ad allenamenti disumani nel cortile di casa, contro una sorta di macchinario sputapalle di sua invenzione."

Per la cronaca Steffi Graf ha iniziato a giocare a 3 anni e a 5 faceva già dei tornei, entrambi tra l'altro sposati, per molti anni sono stati delle persone molto tristi.

Bhe a mia figlia auguro altro poi agnuno fa quello che vuole.

maurotrevi
31/01/2014, 13:52
i figli vanno aiutati a scegliere nei momenti importanti della propria vita, vanno educati e preparati a fare le proprie scelte e lo sport aiuta sicuramente molto in questo processo ma la libertà di scegliere come divertirsi e come esprimere se stessi da bambini è fondamentale.

leo
31/01/2014, 13:55
i figli vanno aiutati a scegliere nei momenti importanti della propria vita, vanno educati e preparati a fare le proprie scelte e lo sport aiuta sicuramente molto in questo processo ma la libertà di scegliere come divertirsi e come esprimere se stessi da bambini è fondamentale.

Vero
Il mio grande ne ha provati parecchi;l'abbiamo incitato a provare,a seguire gl'amichetti.Dopo judo,basket,tennis,nuoto,ha scelto il calcio.

Rebel County
31/01/2014, 13:56
se non altro, imparerebbe presto a mettere i ragazzi al loro posto :)
guarda gia e' a buon punto sotto quell'aspetto, tiene un carattererino


Arti marziali, con un bravo maestro.
Mi hanno cambiato la vita (in bene) :lingua:
Ero debole e insicuro, ora ho tanti difetti, ma non i due elencati
Ti insegnano la marzialità, il rispetto per il compagno, il valore dell'impegno, e da bambino ti danno una sicurezza enorme... ok, anche da grandi :oook:

infatti mi hanno consigliato lo stesso per il pargolo

cicorunner
31/01/2014, 14:01
Vero
Il mio grande ne ha provati parecchi;l'abbiamo incitato a provare,a seguire gl'amichetti.Dopo judo,basket,tennis,nuoto,ha scelto il calcio.

Leo salvalo finchè sei in tempo...diventerà un italiano medio......allontanalo dal calcio giocato e tifato !!!:cry:

Rebel County
31/01/2014, 14:03
Il mio concetto di agonismo lo si trova tra i suoi sinonimi: competizione, competitività, combattività, rivalità, aggressività, accanimento.
Tutti concetti poco adatti a dei bambini.

Riguardo gli sport individuali io sono uno che ha praticato praticamente solo quelli, e nel mio lavoro ne ho risentito parecchio quando crescendo mi sono trovato a gestire delle persone.

Se uno ha talento emerge divertendosi e non lo si scopre da bambini dato che lo sviluppo deve ancora arrivare.
Nel caso della ginastica, almeno qui in Italia, è che essendoci poco budget devono scremare fin da subito, non è detto che per strada lascino dei potenziali campioni ma quando i soldi mancano non puoi fare altrimenti.

Secondo me l'inportante è si incentivare e motivare ma non illudere con sogni troppo ambiziosi.

Riporto una frase del libro di Agassi che rende molto l'idea:

"Se colpisci 2500 palle al giorno, cioè 17500 la settimana, cioè un milione di palle l'anno, non potrai che diventare il numero uno. Questo è quello che il padre-padrone di Agassi ripeteva ad Andre bambino, costringendolo ad allenamenti disumani nel cortile di casa, contro una sorta di macchinario sputapalle di sua invenzione."

Per la cronaca Steffi Graf ha iniziato a giocare a 3 anni e a 5 faceva già dei tornei, entrambi tra l'altro sposati, per molti anni sono stati delle persone molto tristi.

Bhe a mia figlia auguro altro poi agnuno fa quello che vuole.

ma mica voglio che mi diventi steffi graf o martina navratilova, a me interessa che faccia uno sport complementare allo studio che possa sfruttare la sua prestanza fisica di bambina di 8 anni ma fisicamenente grande(altezza+peso) come una ragazzina di 13 anni, che possa avere degli sbocchi agonistici se lei ha testa di farlo, che la aiuti nella concentrazione e nella forze in se stessa ma che non sia invasivo o richieda training esagerato o faccia sviluppare troppo alcune parti della muscolatura a discapito di altre, c'e' la sua migliore amica che ha il fisico perfetto per la ginnasta a 8 anni e' 25 centimetri abbondanti piu bassa, esile che la sollevi con un dito e' nella squadra agonistica, ma si spara 20 ore di allenamento a settimana

Sax-frozen mind
31/01/2014, 14:11
Leo salvalo finchè sei in tempo...diventerà un italiano medio......allontanalo dal calcio giocato e tifato !!!:cry:

concordo.............salvalo e salverai un pezzo del nostro futuro :-)

leo
31/01/2014, 14:11
Leo salvalo finchè sei in tempo...diventerà un italiano medio......allontanalo dal calcio giocato e tifato !!!:cry:

Pensa che io da anni gioco a basket (dopo aver giocato a calcio da giovane,fino all'eccellenza)e non guardo quasi mai il calcio in tv(preferisco 10 volte una partita di basket..);gli ho fatto provare di tutto,ma a 7 anni ha deciso per il calcio ed adeso è felicissimo ,complice anche una società senza pretese ed un ambiente interno sanissimo( adifferenza di altre realtà calcistiche,come quella dell'anno scorso...).Ha scelto lui,è felice,per ora mi basta,poi m'inventerò qualcosa per non farlo diventare uno di quelli là!
Domenica intanto è andato in diretta sky,entrando in campo per fiorentina-genoa,accanto a caitani ed arbitro :lingua:...

Ganasa
31/01/2014, 14:22
Sai cosa ti dico: falle fare pallavolo!

Se è alta e molto sviluppata è già un passo avanti, poi avrà modo di allenarsi con altre ragazze facendo gruppo.

Rebel County
31/01/2014, 14:25
Sai cosa ti dico: falle fare pallavolo!

Se è alta e molto sviluppata è già un passo avanti, poi avrà modo di allenarsi con altre ragazze facendo gruppo.
era la prima scelta anche sua, niente solo a Dublino,il problema grosso dell'irlanda e' che come in italia c'e' uno sport nazionale dove confluiscono tutte le risorse sia economiche che umane, quindi o stai nella capitale o ti resta solo Hurling e GAA football

krupica
31/01/2014, 14:31
come da titolo
ho un figlio dedicato totalmente al teatro ed alla recitazione che sta dando belle soddisfazioni ed adesso mi inizia tennis perche (parole sue) ci sono meno cafoni che a Calcio e/o sport gaelici

Teatro, recitazione, ripudio verso gli sport "cafoni"... cominciano così, poi da grandi comprano le moto rosa.
Ooops... volevo dire nuclear red, non rosa.

Rebel County
31/01/2014, 14:35
Teatro, recitazione, ripudio verso gli sport "cafoni"... cominciano così, poi da grandi comprano le moto rosa.
Ooops... volevo dire nuclear red, non rosa.
ue ue non ci allarghiamo eh che il giovine e' maschio :biggrin3:

poi ha detto che gli piacciono le Triumph e le Harley :laugh2:

leo
31/01/2014, 15:12
Teatro, recitazione, ripudio verso gli sport "cafoni"... cominciano così, poi da grandi comprano le moto rosa.
Ooops... volevo dire nuclear red, non rosa.

:risate2:..moio....

Domino
31/01/2014, 15:12
Io per mia figlia,ha 7 anni,ho io scelto uno sport da fargli fare ( nuoto) e l'altro l'ho fatto scegliere a lei (karatè).........se poi ci sono cafoni che praticano tali sport sinceramente non me ne curo anche perché mia figlia e' educata a non esserlo

LucaT
31/01/2014, 15:18
a parere mio, gli sport fondamentali sono due, cioè che ti capita sicuro di doverli "usare" nella maggiorparte delle compagnie di amici che avrai nella vita, e sono il nuoto e il calcio. poi, se abiti in una zona in cui si scia ci aggiungerei anche lo snowboard (dico snowboard e non sci perchè è più facile da imparare e perchè ormai i giovani vanno tutti con la tavola).
ovvio che se tuo figlio vuole fare cricket o polo o baseball, faglielo fare, però gli sport che ho detto andrebbero un minimo "forzati"

ABCDEF
31/01/2014, 15:21
i miei non mi hanno mai forzato a fare uno sport

e ne ho fatti millemila (calcio, enduro-regolarita', scherma, tennis, atletica, rugby, biliardo :)), alcuni a livello agonistico, altri no

mi hanno forzato solo a studiare............e infatti sono stato , sono e sempre saro' un asino :senzaundente:

Rebel County
31/01/2014, 15:25
Io per mia figlia,ha 7 anni,ho io scelto uno sport da fargli fare ( nuoto) e l'altro l'ho fatto scegliere a lei (karatè).........se poi ci sono cafoni che praticano tali sport sinceramente non me ne curo anche perché mia figlia e' educata a non esserlo
il nuoto c'e' e lo pratica gia di suo 2 volte a settimana

i cafoni( come li chiama mio figlio) sono raccolti in sport piu popolari e di massa, anche perche' proprio nel gruppo di eta della squadra di calcio di cui faceva parte si ritrovo comnapni dai quali ha subito atti di bullismo e razzismo a scuola, per questo e' molto reticente a tali pratiche sportive

LucaT
31/01/2014, 15:30
i miei non mi hanno mai forzato a fare uno sport



discorso fatto recentemente con gli amici.
io sono stato forzato (non a sberle chiariamoci, però non mi piaceva all'epoca) a fare nuoto. il minimo per imparare bene... avrò fatto due anni di corso da bambino.
col senno di poi, devo ringraziare i miei genitori, perchè quando andavo e vado al mare con gli amici posso farmela una nuotata, e perchè a distanza di anni, adesso mi piace molto e lo faccio con discreto impegno.
viceversa, gente che non è stata mandata a fare il corso, ora inveisce contro i genitori pigri e si vergogna di questa incapacità

Domino
31/01/2014, 15:32
il nuoto c'e' e lo pratica gia di suo 2 volte a settimana

i cafoni( come li chiama mio figlio) sono raccolti in sport piu popolari e di massa, anche perche' proprio nel gruppo di eta della squadra di calcio di cui faceva parte si ritrovo comnapni dai quali ha subito atti di bullismo e razzismo a scuola, per questo e' molto reticente a tali pratiche sportive

"I cafoni" nel mondo del calcio giovanile non sono i ragazzi ma i genitori che danno vita il più delle volte a scene pietose.......sopratutto quando i figli giocano,ho frequentato per molti anni un noto circolo di tennis a Roma e ti posso garantire che anche in quell'ambiente di cafoni se ne trovano sopratutto quando arrivano i ragazzi con genitori al seguito
PS: non ho la presunzione di insegnare a nessuno come educare o motivare i figli però certi soggetti non li trovi solo nel mondo del calcio

leo
31/01/2014, 15:36
il nuoto c'e' e lo pratica gia di suo 2 volte a settimana

i cafoni( come li chiama mio figlio) sono raccolti in sport piu popolari e di massa, anche perche' proprio nel gruppo di eta della squadra di calcio di cui faceva parte si ritrovo comnapni dai quali ha subito atti di bullismo e razzismo a scuola, per questo e' molto reticente a tali pratiche sportive

Successo anche al mio,al primo anno,in una famosa e quotata società....adesso è in un gruppo ed in una realtà molto meno competitiva;vince e perde e si diverte.Spesso è la fortuna di trovae l'ambiente ideale.Non è semplice

ABCDEF
31/01/2014, 15:36
discorso fatto recentemente con gli amici.
io sono stato forzato (non a sberle chiariamoci, però non mi piaceva all'epoca) a fare nuoto. il minimo per imparare bene... avrò fatto due anni di corso da bambino.
col senno di poi, devo ringraziare i miei genitori, perchè quando andavo e vado al mare con gli amici posso farmela una nuotata, e perchè a distanza di anni, adesso mi piace molto e lo faccio con discreto impegno.
viceversa, gente che non è stata mandata a fare il corso, ora inveisce contro i genitori pigri e si vergogna di questa incapacità

avevo scordato il nuoto:)

fatto anche quello.......l'unico un po' forzato

utile per quello che riferisci, ma lo ritengo il piu' noioso e stancante psicologicamente di tutti

ho sposato una nuotatrice iperagonista e frequentato dei suoi compagni di sport..............mammamia..............:)

leo
31/01/2014, 15:37
"I cafoni" nel mondo del calcio giovanile non sono i ragazzi ma i genitori che danno vita il più delle volte a scene pietose.......sopratutto quando i figli giocano,ho frequentato per molti anni un noto circolo di tennis a Roma e ti posso garantire che anche in quell'ambiente di cafoni se ne trovano sopratutto quando arrivano i ragazzi con genitori al seguito
PS: non ho la presunzione di insegnare a nessuno come educare o motivare i figli però certi soggetti non li trovi solo nel mondo del calcio

99 volte su 100 è colpa dei genitori,non c'è nulla da fare....

ABCDEF
31/01/2014, 15:39
"I cafoni" nel mondo del calcio giovanile non sono i ragazzi ma i genitori che danno vita il più delle volte a scene pietose.......sopratutto quando i figli giocano,ho frequentato per molti anni un noto circolo di tennis a Roma e ti posso garantire che anche in quell'ambiente di cafoni se ne trovano sopratutto quando arrivano i ragazzi con genitori al seguito
PS: non ho la presunzione di insegnare a nessuno come educare o motivare i figli però certi soggetti non li trovi solo nel mondo del calcio

quoto

i miei non mi hanno mai visto (escluso mio padre una partita di calcio durata 20 minuti perche' espulso :senzaundente: tanta era l'emozione...........cazzottone al mio marcatore ), ma comunque ai tempi i genitori, anche quelli assidui, stavano al loro posto.......oggi no

Rebel County
31/01/2014, 15:39
"I cafoni" nel mondo del calcio giovanile non sono i ragazzi ma i genitori che danno vita il più delle volte a scene pietose.......sopratutto quando i figli giocano,ho frequentato per molti anni un noto circolo di tennis a Roma e ti posso garantire che anche in quell'ambiente di cafoni se ne trovano sopratutto quando arrivano i ragazzi con genitori al seguito
PS: non ho la presunzione di insegnare a nessuno come educare o motivare i figli però certi soggetti non li trovi solo nel mondo del calcio

il vantaggio di uno sport del genere e' la sua diffusione credo, in Italia credo si punti a voler monetizzare sui figli negli sport, qua almeno il tutto e' relegato a Rugby e Calcio, anche considerando la cronica mancanza di alternative, a calcio e Rugby li vedevo i genitori tutti pronti a parlare del prossimo provino col manchester o Liverpool o col Munster a trasferire la famiglia, di soldi ad incitarli ma anche a cazziarli quando sbagliavano un minimo tocco.......

ABCDEF
31/01/2014, 15:42
il vantaggio di uno sport del genere e' la sua diffusione credo, in Italia credo si punti a voler monetizzare sui figli negli sport, qua almeno il tutto e' relegato a Rugby e Calcio, anche considerando la cronica mancanza di alternative, a calcio e Rugby li vedevo i genitori tutti pronti a parlare del prossimo provino col manchester o Liverpool o col Munster a trasferire la famiglia, di soldi ad incitarli ma anche a cazziarli quando sbagliavano un minimo tocco.......

chi scarica le proprie ambizioni frustrate sui figli e' un cretino

Rebel County
31/01/2014, 15:44
chi scarica le proprie ambizioni frustrate sui figli e' un cretino
+1

Domino
31/01/2014, 15:47
il vantaggio di uno sport del genere e' la sua diffusione credo, in Italia credo si punti a voler monetizzare sui figli negli sport, qua almeno il tutto e' relegato a Rugby e Calcio, anche considerando la cronica mancanza di alternative, a calcio e Rugby li vedevo i genitori tutti pronti a parlare del prossimo provino col manchester o Liverpool o col Munster a trasferire la famiglia, di soldi ad incitarli ma anche a cazziarli quando sbagliavano un minimo tocco.......

Io personalmente se avessi un figlio maschio lo invoglierei a fare equitazione perché è un attività che oltre lo sport coniuga tante altre cose .

Ganasa
31/01/2014, 15:53
La pallavolo non c'è dove abiti?
Tua figlia vorrebbe praticare questo sport?

Dai!!
Prova a tirar su qualcosa, parla con altri genitori, trova un palazzetto dove giocare ecc...

Ci sarà pure qualcun'altro interessato, potreste fondare una piccola società sportiva e dare inizio ad una nuova attività nella città.

n0x
31/01/2014, 15:53
il footbal americano è roba per froci pieni di anabolizzanti...va là !

al limite il rugby :oook:
Tu se vedi un culo peloso con le mutande da donna, pensi che sia femmina... Non capisci mai un cazzo :)


anche mia figlia diventera' uomo :blink:

bah mio figlio femminiello non e', pero' metti un aspirante attore a giocare a tennis, bel ragazzo fighetto, spopolera' :ph34r:
Se le piace la ginnastica sportiva il ruolo di cheer lo amerà.

Rebel County
31/01/2014, 15:55
Io personalmente se avessi un figlio maschio lo invoglierei a fare equitazione perché è un attività che oltre lo sport coniuga tante altre cose .

io ho il maneggio esattamente di fronte casa, apro un cancello e vado a piedi, il fatto e' che non si coniuga benissimo con il mio portafogli a 35euro ogni 40 minuti

n0x
31/01/2014, 15:57
lo pensava anche Alain Elkann, padre di Lapo....

occorre indirizzarli, il mio farà wresling !
Il tuo farà il meccanico... La mela non cade mai troppo lontano dall'albero :oook:

Rebel County
31/01/2014, 15:58
La pallavolo non c'è dove abiti?
Tua figlia vorrebbe praticare questo sport?

Dai!!
Prova a tirar su qualcosa, parla con altri genitori, trova un palazzetto dove giocare ecc...

Ci sarà pure qualcun'altro interessato, potreste fondare una piccola società sportiva e dare inizio ad una nuova attività nella città.
macche' magari, un'amico mise su la squadra di basket e la alleno' per un po, lo scarso interesse della gente fece morire il tutto in manco 6 mesi, il posto ci sarebbe anche visto che ce lo da la scuola, ma assolutamente interesse zero, ahime qua interessa calcio rugby, Hurling GAA e pub, il resto e' un corollario inutile e fastidioso, poi si lamentano che le figlie gli rimangono incinte a 14 anni e i figli fanno la posta davanti al pub a chi gli compra la birra

Domino
31/01/2014, 15:59
io ho il maneggio esattamente di fronte casa, apro un cancello e vado a piedi, il fatto e' che non si coniuga benissimo con il mio portafogli a 35euro ogni 40 minuti

Il tennis non e' che costa tanto di meno......

Rebel County
31/01/2014, 16:01
Il tennis non e' che costa tanto di meno......

e invece no,costa 70 euro a trimestre per 3 ore a settimana fino a 12 anni e 140 euro a trimestre dai 12 anni a i 15 anni
e' uno sport minore ch va sviluppato, gli altri sono sport ben radicati che vanno mantenuti

Domino
31/01/2014, 16:11
e invece no,costa 70 euro a trimestre per 3 ore a settimana fino a 12 anni e 140 euro a trimestre dai 12 anni a i 15 anni
e' uno sport minore ch va sviluppato, gli altri sono sport ben radicati che vanno mantenuti

Non so cosa dirti.....dove andavo io il maestro costava 40 euro l'ora (lezione individuale)più ci devi aggiungere il costo del campo e delle attrezzature,sicuramente dove sei tu avrai una situazione più vantaggiosa della mia

navigator
31/01/2014, 16:48
Leo salvalo finchè sei in tempo...diventerà un italiano medio......allontanalo dal calcio giocato e tifato !!!:cry:
ho giocato 20 anni in Figc in varie società e adesso in squadre amatoriali a perditempo causa impegni familiari, ho fatto anche 3 anni di agonismo di canottaggio... scusa ma il calcio è un bellissimo sport, divertente e di gruppo, il bambino esce italiano medio vuol dire che è colpa dell'educazione dei genitori non del calcio.
Con il calcio ho costruito amicizie in gioventù che ancora sono in essere, ho imparato a rapportarmi con compagni di squadra di qualsiasi livello sociale e nel mentre mi sono diplomato, laureato e "masterizzato".
A calcio ho giocato in strada, in spiaggia ed in ogni dove... è uno sport universale e poco fighetto e fatto nelle giuste società è una bella cosa.


Pensa che io da anni gioco a basket (dopo aver giocato a calcio da giovane,fino all'eccellenza)e non guardo quasi mai il calcio in tv(preferisco 10 volte una partita di basket..);gli ho fatto provare di tutto,ma a 7 anni ha deciso per il calcio ed adeso è felicissimo ,complice anche una società senza pretese ed un ambiente interno sanissimo( adifferenza di altre realtà calcistiche,come quella dell'anno scorso...).Ha scelto lui,è felice,per ora mi basta,poi m'inventerò qualcosa per non farlo diventare uno di quelli là!
Domenica intanto è andato in diretta sky,entrando in campo per fiorentina-genoa,accanto a caitani ed arbitro :lingua:...
esattamente... e vale per tutti gli sport.

Domino
31/01/2014, 16:54
ho giocato 20 anni in Figc in varie società e adesso in squadre amatoriali a perditempo causa impegni familiari, ho fatto anche 3 anni di agonismo di canottaggio... scusa ma il calcio è un bellissimo sport, divertente e di gruppo, il bambino esce italiano medio vuol dire che è colpa dell'educazione dei genitori non del calcio.
Con il calcio ho costruito amicizie in gioventù che ancora sono in essere, ho imparato a rapportarmi con compagni di squadra di qualsiasi livello sociale e nel mentre mi sono diplomato, laureato e "masterizzato".
A calcio ho giocato in strada, in spiaggia ed in ogni dove... è uno sport universale e poco fighetto e fatto nelle giuste società è una bella cosa.


esattamente... e vale per tutti gli sport.

Ecco un esempio di sport completo.........il canottaggio,tra l'altro si può praticare sia individualmente che in squadra tornassi in dietro:dubbio:

navigator
31/01/2014, 16:58
Ecco un esempio di sport completo.........il canottaggio,tra l'altro si può praticare sia individualmente che in squadra tornassi in dietro:dubbio:
Bellissimo e durissimo ( si allenava tutti i giorni alle 6 del mattina e la domenica alle 8) ho smesso per cause di forza maggiore e sono tornato al calcio... fisicamente diventi un mostro.

armageddon
31/01/2014, 17:08
Io personalmente se avessi un figlio maschio lo invoglierei a fare equitazione perché è un attività che oltre lo sport coniuga tante altre cose .

mia figlia minore la fa,lo fa per amore dei cavalli,ed è vero che insegna molto,accudisce e spala letame con piacere:oook:


naturalmente fa anche tiro a segno:biggrin3:

Domino
31/01/2014, 17:12
Bellissimo e durissimo ( si allenava tutti i giorni alle 6 del mattina e la domenica alle 8) ho smesso per cause di forza maggiore e sono tornato al calcio... fisicamente diventi un mostro.

Tornassi in dietro farei canottaggio ed Hockey su ghiaccio..........grandissimi sport,da veri duri


mia figlia minore la fa,lo fa per amore dei cavalli,ed è vero che insegna molto,accudisce e spala letame con piacere:oook:


naturalmente fa anche tiro a segno:biggrin3:

Io sto cercando di appassionarci mia figlia ma purtroppo la madre ha troppa paura.........e in famiglia non sono io che comando quando si parla di figli:cry:

armageddon
31/01/2014, 17:21
Il mio concetto di agonismo lo si trova tra i suoi sinonimi: competizione, competitività, combattività, rivalità, aggressività, accanimento.
Tutti concetti poco adatti a dei bambini.

Riguardo gli sport individuali io sono uno che ha praticato praticamente solo quelli, e nel mio lavoro ne ho risentito parecchio quando crescendo mi sono trovato a gestire delle persone.

Se uno ha talento emerge divertendosi e non lo si scopre da bambini dato che lo sviluppo deve ancora arrivare.
Nel caso della ginastica, almeno qui in Italia, è che essendoci poco budget devono scremare fin da subito, non è detto che per strada lascino dei potenziali campioni ma quando i soldi mancano non puoi fare altrimenti.

Secondo me l'inportante è si incentivare e motivare ma non illudere con sogni troppo ambiziosi.

Riporto una frase del libro di Agassi che rende molto l'idea:

"Se colpisci 2500 palle al giorno, cioè 17500 la settimana, cioè un milione di palle l'anno, non potrai che diventare il numero uno. Questo è quello che il padre-padrone di Agassi ripeteva ad Andre bambino, costringendolo ad allenamenti disumani nel cortile di casa, contro una sorta di macchinario sputapalle di sua invenzione."

Per la cronaca Steffi Graf ha iniziato a giocare a 3 anni e a 5 faceva già dei tornei, entrambi tra l'altro sposati, per molti anni sono stati delle persone molto tristi.

Bhe a mia figlia auguro altro poi agnuno fa quello che vuole.

scusa ma chi ha citato Wimbledon sei stato tu,sei partito a razzo su una lecita richiesta di una bambina che vuole imparare uno sport,non è ancora sulla linea di partenza e già la vedi all'arrivo,di Agassi in altri sport ce ne sono anche troppi,ma i danni li han fatti i genitori non di certo i ragazzini,tutto questo sempre secondo me,che di sport ne ho fatti diversi,qualcuno da agonista e uno anche di rilievo.


Tornassi in dietro farei canottaggio ed Hockey su ghiaccio..........grandissimi sport,da veri duri



Io sto cercando di appassionarci mia figlia ma purtroppo la madre ha troppa paura.........e in famiglia non sono io che comando quando si parla di figli:cry:

a quale sport? tirare o spalare letame?

Domino
31/01/2014, 17:28
scusa ma chi ha citato Wimbledon sei stato tu,sei partito a razzo su una lecita richiesta di una bambina che vuole imparare uno sport,non è ancora sulla linea di partenza e già la vedi all'arrivo,di Agassi in altri sport ce ne sono anche troppi,ma i danni li han fatti i genitori non di certo i ragazzini,tutto questo sempre secondo me,che di sport ne ho fatti diversi,qualcuno da agonista e uno anche di rilievo.



a quale sport? tirare o spalare letame?

Entrambe.......con l'aggiunta di strigliare

armageddon
31/01/2014, 17:35
Entrambe.......con l'aggiunta di strigliare

per il tirare ti consiglio di andare a vedere a tor di quinto cosa fanno i ragazzini con l'aria compressa(occhio però che minimo devono avere 10 anni)scoprirai un mondo che da fuori ha tutt'altra nomea,l'educazione ,il rispetto,le regole e la disciplina che ci troverai è pari solo alle arti marziali,per i cavalli invece...uguale:biggrin3:

Rebel County
31/01/2014, 18:21
Non so cosa dirti.....dove andavo io il maestro costava 40 euro l'ora (lezione individuale)più ci devi aggiungere il costo del campo e delle attrezzature,sicuramente dove sei tu avrai una situazione più vantaggiosa della mia

Venerdì prossimo vediamo come va che ha una sorta di prova per vedere se le piace
Nel frattempo si sta appassionando anche al teatro come il fratello, comunque lo sport è più per fargli fare delle attività non prettamente scolastiche e staccarli da tv e videogames nei lunghi inverni nordatlantici

winter1969
31/01/2014, 18:37
Poker

Rebel County
31/01/2014, 18:51
Poker

Naaaaah
Mia figlia è troppo femminile non si abbassa ai giochi di carte :biggrin3:

boris69
31/01/2014, 20:51
Ice hockey? As a goalie?

Fotogallery '140112 - Real Torino vs Courmayeur U12 - Foto Diego Barbieri' di Diego Barbieri | Sport 2.0 (http://sportduepuntozero.it/foto.php?foto=2&album=72157639690680843)

sagyttar
01/02/2014, 08:53
come da titolo
ho un figlio dedicato totalmente al teatro ed alla recitazione che sta dando belle soddisfazioni ed adesso mi inizia tennis perche (parole sue) ci sono meno cafoni che a Calcio e/o sport gaelici

ma ho anche una figlia che oltre ad essere brava a scuola e' anche appassionata di sport , il problema e' che ama ,la Ginnastica(parallele, salti, corpo libero, trave etc.) che pratica volte a settimana, lei vorrebbe andare avanti ma l'istruttore ci ha gia segato le gambe, e' troppo fuori come fisico,a 8 anni e' alta 1.45metri ed ha una forte muscolatura, insomma niente a che vedere con l'immagine della ginnastaquindi pensavo di farle fare una prova a tennis.
quali potrebbero essere i lati negativi di tale disciplina considerando che se comincia lo vorra fare a livello Agonistico?
qualcuno ha esperienze in merito?

grazie

Potresti provare col Judo, visti i precedenti potrebbe saltare fuori una campionessa

Misha84
01/02/2014, 09:14
come da titolo
ho un figlio dedicato totalmente al teatro ed alla recitazione che sta dando belle soddisfazioni ed adesso mi inizia tennis perche (parole sue) ci sono meno cafoni che a Calcio e/o sport gaelici

ma ho anche una figlia che oltre ad essere brava a scuola e' anche appassionata di sport , il problema e' che ama ,la Ginnastica(parallele, salti, corpo libero, trave etc.) che pratica volte a settimana, lei vorrebbe andare avanti ma l'istruttore ci ha gia segato le gambe, e' troppo fuori come fisico,a 8 anni e' alta 1.45metri ed ha una forte muscolatura, insomma niente a che vedere con l'immagine della ginnastaquindi pensavo di farle fare una prova a tennis.
quali potrebbero essere i lati negativi di tale disciplina considerando che se comincia lo vorra fare a livello Agonistico?
qualcuno ha esperienze in merito?

grazie

146975

lancio della lavatrice :)

macheamico6
01/02/2014, 10:10
Più che lo sport in sé stesso credo sia importante l'ambiente in cui verrà a trovarsi.
Essere contento per i compagni, istruttori, strutture, comodità (leggasi facilità di accedervi, inclusa lontananza da casa), quasi sempre conta più di tutto.
Certo, se poi ambisse a primeggiare o addirittura a fare le Olimpiadi del 2024, allora è tutta un'altra storia.....

theciri
01/02/2014, 10:32
Non ho figli, quindi non sono il più indicato a farlo, ma 2 consigli te li do lo stesso:oook:
Il primo: fagli fare quello che più gli piace, lo sport serve più alla mente che al fisico.
Il secondo me lo diede un mio vecchio allenatore; mi disse: fai le cose seriamente ma non prenderti mai troppo sul serio.
Fu una lezione di vita per me!
Le più grandi vittorie dal punto di vista della crescita personale derivarono da cocenti sconfitte.....

Personalmente preferisco gli sport di squadra perchè hanno sia l'aspetto individuale che di gruppo.

Infatti la mia più grande "vittoria" fu ad un torneo calcistico locale. Le squadre più forti dei dintorni ed una rappresentativa di "calciatori" del paese (con me in porta).
Un'accozzaglia di giocatori ed ex giocatori provenienti da squadre diverse, in pratica una squadra di calcioamatori:biggrin3:
Individualmente eravavo inferiori in tutto, sia fisicamente che tecnicamente. Anche l'organizzazione di gioco non era granchè.
Non avrei scommesso mille lire sulla nostra vittoria.
Però già dal primo allenamento si era creata un'amalgama strana; grazie Mister!
Ed alla fine abbiamo vinto. Non perchè eravamo i migliori, ma semplicemente perchè ci siamo sacrificati, anzi, aiutati l'uno con l'altro. E anche una bella dose di culo!!
A fine partita eravamo distrutti dai crampi, io piangevo, anche per aver parato l'ultimo rigore ma soprattutto perchè in semifinale mi ero "rotto" il pollice e mi faceva un male cane:laugh2::laugh2:
Ma che felicità!!!!
Alla fine è questa la vera essenza dello sport, almeno secondo me.

P.S. non esistono sport cafoni, esistono sportivi cafoni.
E quando si parla di bambini i primi colpevoli sono spesso i genitori. Li ho visti personalmente nel calcio, nel ciclismo, nel tennis...

Erikuccia
01/02/2014, 11:05
Sono allenatrice di hockey a rotelle ed ho praticato e insegnato per parecchi anni scherma.
Quello che ti posso dire è che, a 8 anni i figli sono ancora bambini, per tanto è un loro diritto giocare e divertirsi.
Solo attorno agli 11 - 12 anni i bambini iniziano a svilupparsi fisicamente ed ad esprimere quindi le loro doti/attitudini
E' assolutamente necessario che dai 5 ai 10 anni il bambino cresca in un ambiente sano, educativo e privo di competitività estreme, per permettergli di assaporare la disciplina sportiva, valutare se gli piaccia e soprattutto divertirsi.
Qualsiasi forma di competitività estrema prima degli 11 - 12 anni, non stimola affatto lo sviluppo psico fisico del bambino, anzi, è spesso fonte di stress ad abbandono dell'attività anzitempo.