PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra gomme...

Dum55
03/05/2007, 17:35
Quali sono le sigle da controllare per vedere quale gomma è omologata per uso stadale e quale solo per uso pistaiolo???
Conosco un discreto giro di gomme semi nuove e non vorrei prendermi "inc###te"....:tongue: :tongue: :tongue:

roth
03/05/2007, 17:44
chiedilo ad un gommista.

una volta il mio mi disse che non c'era un codice ma delle parentesi tonde che indicavano o meno l'omologazione.

ma in verita ti dico che non ho mai capito quali fossero e se fosse vero.

M@TT
03/05/2007, 17:45
le omologate hanno il codice di velocità scritto tra le () parentesi...tipo(78W)
le non omologate magari hanno lo stesso codice ma senza parentesi tipo 78W

questo è quel che mi han detto...

roth
03/05/2007, 17:50
le omologate hanno il codice di velocità scritto tra le () parentesi...tipo(78W)

ben allora siamo in due.......o ci prendono in giro o è proprio cosi

Dum55
03/05/2007, 17:54

ben allora siamo in due.......o ci prendono in giro o è proprio cosi

Oh grazie... vediamo se qualcuno ha altre notizie o conferma le vostre...
Siori e siori siamo in attesa di conferme o smentite...
chiaro che se mi prendete in giro vengo a cercavi a casa...:mad: :mad:

:laugh2: :laugh2: :w00t: :w00t:

Filomao
03/05/2007, 17:54
Guarda il codice della spalla se coincide con quello sul libretto, semplice.

Dum55
03/05/2007, 17:59
Guarda il codice della spalla se coincide con quello sul libretto, semplice.

Le misure sono quelle..non ho fatto caso alle () ma le misure sono quelle..xò ho sempre sentito parlare di un fantomatico codice segreto per sapere se erano omologate o meno...:wink_:

valterone
03/05/2007, 18:00
:rolleyes: Mi sembra che le gomme da pista abbiano un codice di velocità inferiore alle altre. Le Supercorsa non omologate hanno indice V = oltre 210km/h, mentre quelle da strada hanno indice W = oltre 270km/h. Le aziende più serie scrivono in piccolo, naturalmente..Only for race oppure racing use only...
Nessuna slick risulta omologata su strada.

M@TT
03/05/2007, 18:02
il codice segreto è:
(...):wink_: :wink_: :ph34r:

Ghino
03/05/2007, 18:07
Puoi sempre aspettare il primo controllo su strada, cosi dopo lo sai se sono omologate o no :D

matte
03/05/2007, 18:08
strano che quelle da pista abbiano il codice che corrisponde alla velovità inferiore...no?!

valterone
03/05/2007, 18:11
il codice segreto è:
(...):wink_: :wink_: :ph34r:

:laugh2: :laugh2: :biggrin3: :rolleyes: :bonk:

Puoi sempre aspettare il primo controllo su strada, cosi dopo lo sai se sono omologate o no :D

:laugh2: :laugh2: :w00t: :w00t: :papa:

valterone
03/05/2007, 18:32
strano che quelle da pista abbiano il codice che corrisponde alla velovità inferiore...no?!

Può sembrare un controsenso, ma se ci pensi l'utilizzo in pista è più intenso per certi versi, ma molto più breve. In pista le gomme finiscono molto prima dei 1.000km, poi vengono cambiate. Il carico (inteso come peso..) è sempre inferiore mentre le temperature sono più alte. Anche la velocità massima, in circuito si tiene per pochi secondi, ( su strada non si dovrebbe proprio tenere..:biggrin3: ) mentre la gomma stradale deve garantire (teoricamente..) le prestazioni promesse in sede di omologazione, fino alla fine della sua vita, quindi anche dopo 7/8/9.000km, anche se fatti a pieno carico.

triumphone
03/05/2007, 19:40
sulla spalla c è li ndicativo dell omologazione tipo E3 ,come i caschi.

Dum55
04/05/2007, 07:50
sulla spalla c è li ndicativo dell omologazione tipo E3 ,come i caschi.

Mentre su quelle omologate x pista niente???
sicuro sicuro sicuro??? :tongue: :tongue: :tongue:

ALE1980
04/05/2007, 09:59
sulle mie c'è una scritta del tipo "street" o simile che indica che vengono utilizzate e omologate per strada. questo perchè con lo stesso nome ci sono anche quelle solo da pista

RR bruno
04/05/2007, 14:09
Prendiamo, ad esempio, le gomme METZELER RACETEC.

Ne esistono 4 mescole diverse:
K0
K1
K2
K3
Sono tutte gomme denominate “Racetec” e hanno tutte lo stesso disegno.
La differenza sta nel fatto che solo la K3 è omologata per uso stradale.

Chiunque lo può verificare visitando il sito ufficiale Metzeler.
Metzeler - » Info Prodotto » Catalogo » index (http://www.metzelermoto.it/it_80/tires/template_categorie.jhtml;jsessionid=X54NCVE1NFHKJFYKJOPCFFA?catid=80SPSUP&productid=24135&product_list=catid%3D80SPSUP%26productid%3D24135)

Effettivamente sul K3 l’indice di velocità è tra parentesi (73W)

mentre sul K0, K1 e K2 l’indice è senza parentesi.

Dum55
04/05/2007, 14:12
Prendiamo, ad esempio, le gomme METZELER RACETEC.

Ne esistono 4 mescole diverse:
K0
K1
K2
K3
Sono tutte gomme denominate “Racetec” e hanno tutte lo stesso disegno.
La differenza sta nel fatto che solo la K3 è omologata per uso stradale.

Chiunque lo può verificare visitando il sito ufficiale Metzeler.
Metzeler - » Info Prodotto » Catalogo » index (http://www.metzelermoto.it/it_80/tires/template_categorie.jhtml;jsessionid=X54NCVE1NFHKJFYKJOPCFFA?catid=80SPSUP&productid=24135&product_list=catid%3D80SPSUP%26productid%3D24135)

Effettivamente sul K3 l’indice di velocità è tra parentesi (73W)

mentre sul K0, K1 e K2 l’indice è senza parentesi.

Perciò c'è il rischio che cambia anche da marca a marca..o mio dio..che rottura... non mi fido a venire al Tday in moto con delle gomme di cui non sono sicuro...ci saranno dei controlli paura in quei giorni...credo...

hummerspeed
04/05/2007, 14:20
Perciò c'è il rischio che cambia anche da marca a marca..o mio dio..che rottura... non mi fido a venire al Tday in moto con delle gomme di cui non sono sicuro...ci saranno dei controlli paura in quei giorni...credo...

Controlli direi di no..anche perchè il bordello reale(se così si può definire)e all'interno del paddock, fuori è tutto moooolto tranquillo.....Poi se arrivi in stoppie al casello e dopo c'è una pattuglia.....:rolleyes: :rolleyes: mah!!

Cmq per sicurezza comprale omologate....tanto già quelle stardali sono mooolto morbide!!

hs