Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 potenza reale
mariotnt
02/02/2014, 16:39
Oggi seduto sul trono rileggevo una prova della street e alla voce potenza rilevavano alla ruota 98 cv circa. ora mi chiedevo con Scarico completo arrow mappa e filtro quanti cv escono fuori?? Qualcuno l' ha bancata????
Ammazza complimenti per i 98 cv a me originale ne ha cacciati 91.59cv :P
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
mariotnt
02/02/2014, 17:51
Citavo motociclistico!!!!
alessio90
02/02/2014, 22:27
2 rullate con moto differenti fatte in giorni differenti con banchi differenti sono molto difficili da confrontare..più che il valore massimo è più ragionevole verificarne l'andamento..comunque così su due piedi con scarico scatalizzato filtro e mappa seria secondo me ci si può prendere sui 4- 5 cv..
Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
Lone Wolf
03/02/2014, 11:25
Confermo quanto dice Himan, la potenza REALE della Street è quella da lui, su per giù, rilevata.
Tale potenza si rileva con banchi professionali COMPLETI DI PARAMETRI DI COMPENSAZIONE (EEC), che quasi sempre vengono omessi dai più per regalare qualche cavallo in più alla moto.
Quando avete modo di controllare un grafico, siate sempre attenti alla presenza o meno della dicitura EEC nei parametri.
Se questa mancasse, è probabile che i cavalli descritti siano maggiori di quelli reali.
Prendo due grafici a caso trovati sul web per mostrarvi la differenza:
Qui sotto un grafico serio (Speed Triple), fatto su una rullo Dynojet con compensazione EEC (Leggete in alto a destra):
147414
Qui invece uno dei tanti grafici approssimativi privi di tale parametro che, c.v.d., regalano un po' di cavali in più:
147415
Questo dovrebbe essere utile un po' a tutti coloro che rimangono "abbagliati" da grafici a dir poco pittoreschi dove vengono mostrate potenze improbabili grazie al montaggio del "tal scarico" di turno.
Aggiungo inoltre che il cambio di scarico a livello di SOLO TERMINALE può, a seconda dello scarico scelto, regalare dai 3 ai 4,5cv...non oltre!
(Fantomatici aumenti di potenza di 7/8 cv dati da uno scarico sono puro piscio degli angeli dettato da paragrafi palesemente truccati ad hoc.)
Un'aggiunta ben fatta della centralina oltre allo scarico (Powercommander per esempio, secondo l'esperienza personale che ho) può portare la moto a circa 96/97 cv REALI ALL RUOTA.
Tutto il resto sono chiacchiere.
Ovviamente questa è la mia umile opinione. :oook:
p.s. per correttezza posto anche il grafico della mia moto, eseguito con lo stesso identico banco prova Dynojet utilizzato nel primo esempio e parametri EEC ATTIVATI.
E' possibile notare la differenza di potenza tra scarichi originali, e gli scarichi che monto (Solo terminali).
Come potete vedere la moto originale descrive una potenza molto simile a quella descritta da Himan.
147416
matteo87
03/02/2014, 12:57
Quindi vuoi dirmi che tra potenza albero e ruota c'è una differenza d 2020 cavalli più o meno??! Mmmmmmm
Lone Wolf
03/02/2014, 13:10
Suppongo tu voglia dire 20 (venti) cavalli.
La Triumph (ottimista) ne dichiara 106 all'albero.
Alla ruota, con parametri EEC, sono circa 15/16 in meno.
Confermo.
Ma penso tu possa fare tranquillamente il confronto con qualsiasi banco con tali parametri...
Guarda lo stesso grafico della Speed che ho postato (prova non esguita da me, ma da SC Project, come si legge): la Speed viene data dalla Casa come 130cv all'albero. Alla ruota, e con parametri EEC, ne dimostra 117, ovvero 12 in meno.
Ed il banco prova utilizzato dalla SC Project è il medesimo che ho tilizzato io (si vede anche la marca).
Poi ci può sempre essere la differenza di uno e due cavalli al massimo, ma quello dipende da molti altri fattori esterni come condizioni climatiche ecc ecc....
Ma si parla di uno o due cavalli AL MASSIMO, non di 3, 4, 5...8,9 cv come si vede in molti altri grafici più bonari ed approssimativi.
QUesta è un'ennesima rullata trovata sul web fatta dalla Venturi.
Anche qui, come puoi notare, con lo stesso banco prova e parametro di compensazione, la potenza originale della moto si attesta intorno ai 91cv.
e siamo già a TRE testimonianze diverse (la mia, quella di Himan, e questa sottostante) che dicono la medesima cosa.
Bastano vero? :dubbio:
147423
Citavo motociclistico!!!!
si lo so, infatti non era per te, ma per motociclismo :D
Cmq gia che ci siamo questo è il grafico del banco ;) Si vede male perchè purtroppo quella cavolo di stampante quel giorno aveva deciso di non stampare....
147485
ops, rivedendo i vari test fatti alla moto mi sono accorto di una cosa.... questo è il grafico fatto con lo scarico senza rimappare 147486 in pratica dove c'è scritto rapporto di trasmissione alla prima bancata con scarico originale era di 4.665 mentre nella seconda con scarico era di 4.896, può essere che per colpa di questo fattore risultano meno cavalli con lo scarico? (probabilmente sto dicendo una stupidagine, ma non si sa mai)
mariotnt
03/02/2014, 22:26
Cmq io intendevo scarico completo totalmente scatalizzato!!!
Mi servono cavalli!!!!!!
Lone Wolf
04/02/2014, 08:24
Mi servono cavalli!!!!!!
Compra una Speed! :oook:
si lo so, infatti non era per te, ma per motociclismo :D
Cmq gia che ci siamo questo è il grafico del banco ;) Si vede male perchè purtroppo quella cavolo di stampante quel giorno aveva deciso di non stampare....
147485
ops, rivedendo i vari test fatti alla moto mi sono accorto di una cosa.... questo è il grafico fatto con lo scarico senza rimappare 147486 in pratica dove c'è scritto rapporto di trasmissione alla prima bancata con scarico originale era di 4.665 mentre nella seconda con scarico era di 4.896, può essere che per colpa di questo fattore risultano meno cavalli con lo scarico? (probabilmente sto dicendo una stupidagine, ma non si sa mai)
La domanda è:
Se hai montato solo uno scarico (terminale?) senza toccare null'altro, perchè il rapporto di trasmissione è diverso?
mariotnt
04/02/2014, 14:07
?
Per la speed r ci vogliono troppi euro al momento!!!!
La domanda è:
Se hai montato solo uno scarico (terminale?) senza toccare null'altro, perchè il rapporto di trasmissione è diverso?
Per questo mi è venuto il dubbio, ho scritto al mio meccanico e ancora mi fa sapere niente.....
Ma guarda che tutte le moto e di tutte le marche, le differenze tra potenza dichiarata e potenza reale alla ruota, hanno differenze notevoli :cry: Inoltre la potenza è solo una delle tante caratteristiche che una moto deve avere di per de stessa non è l'unico valore importante, anzi :lingua: