PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Stavo vedendo un annuncio e...

overvolt
04/02/2014, 07:24
Segue da titolo,
...mi sono accorto dalle foto della moto che solo lo scarico di destra era vistosamente colorato in celeste fino a circa la sua metà (la colorazione svaniva all'altezza della coppa motore) mentre il sinistro no...
Questa differenza, secondo i più colti, può celare qualcosa o sto facendo solo dell'autoerotismo mentale?

Altra cosa il prezzo / anno / km rispettivamente: 6.500 / 2012 / 6.200..... (venduta da negozio e non da un privato) sento puzza di qualcosa.... saranno gli scarichi o qualcosa di più sinistro?

Un "grazie" anticipato per tutti coloro vorranno dare un contributo....

OverVolt

Fabrizio
04/02/2014, 07:30
Si tratta della colorazione che purtroppo assumono gli scarichi pressoché da nuovi , in sostanza vengono cotti dalla temperatura troppo alta dei fumi. Li hanno tutti così, almeno quelle che montano le sonde.

Domino
04/02/2014, 07:36
Poi con l'andare del tempo l'azzurro diventerà inesorabilmente nero dando alla moto un tocco ancora più retro'

overvolt
04/02/2014, 07:55
Ma è normale che solo il cilindro di destra abbia colorato lo scarico di celeste?
Insomma la moto, a detta dell'annuncio, è giovane per cui non credo che abbiano cambiato lo scarico di sinistra che risulta nuovo, perfettamente cromato a dispetto del destro che è blu per una buona metà....
Non vorrei che questa vistosa differenza celi qualcosa di sinistro (in questo caso di.... DESTRO :D )

Non sono convinto: soprassiedo!

OverVolt

rori
04/02/2014, 08:01
Non è normale , gli scarichi si colorano più o meno uniformemente , se uno lo è di più significa che quel cilindro ha qualche anomalia ...
Lascio la parola agli esperti :oook:

La colorazione dei collettori è più che normale, la diversa colorazione potrebbe sottointendere al fatto che un cilindro tende a scaldare di più per un'errata regolazione dell'iniezione, ma non è detto....dai un occhiata qui :
ANIMA GUZZISTA - http://forum.animaguzzista.com • Leggi argomento - Colorazione collettori di scarico (http://forum.guzzisti.it/viewtopic.php?f=1&t=18871&view=next)

TeamSabotage
04/02/2014, 10:10
..e pensare che era la cosa che più mi affascinava sulle vecchie boxer BMW (da noi erano le moto in dotazione alla polizia) e noi lo consideriamo un difetto!

F@bio
04/02/2014, 10:13
i collettori hanno la stessa lunghezza? :dubbio:

rori
04/02/2014, 10:16
i collettori hanno la stessa lunghezza? :dubbio:

Nella bonneville si !:biggrin3:
Nella Scrambler pur avendo una lunghezza diversa si colorano nella stessa zona :biggrin3:

Fabrizio
04/02/2014, 10:31
Ma è normale che solo il cilindro di destra abbia colorato lo scarico di celeste?
Insomma la moto, a detta dell'annuncio, è giovane per cui non credo che abbiano cambiato lo scarico di sinistra che risulta nuovo, perfettamente cromato a dispetto del destro che è blu per una buona metà....
Non vorrei che questa vistosa differenza celi qualcosa di sinistro (in questo caso di.... DESTRO :D )

Non sono convinto: soprassiedo!

OverVolt

Ma perche' non ci dai un link dell'annuncio, magari e' solo un effetto ottico dlle foto:dubbio:

Angelik57
04/02/2014, 10:42
Ipotesi
1) Il collettore sx è stato sostituito .
2) E' stata lasciata in moto parecchio/spesso con inserito lo starter difettoso che agisce solo su un cilindro .
3) Il collettore dx è di spessore minore per un difetto di costruzione del medesimo .
2) E' stata posteggiata sempre solo da un lato al sole :biggrin3:

rori
04/02/2014, 10:43
Ma perche' non ci dai un link dell'annuncio, magari e' solo un effetto ottico dlle foto:dubbio:

Altra cosa il prezzo / anno / km rispettivamente: 6.500 / 2012 / 6.200..... (venduta da negozio e non da un privato)

sarà questa ???:dubbio:
Vendo Triumph Bonneville T100 (2008 - 14) usata a Roma (codice: 5156738) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/bonneville-t100/bonneville-t100--2008-14/index.html?msg=5156738)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=147527&stc=1

Marco Manila
04/02/2014, 10:47
...

Altra cosa il prezzo / anno / km rispettivamente: 6.500 / 2012 / 6.200..... (venduta da negozio e non da un privato) sento puzza di qualcosa.... saranno gli scarichi o qualcosa di più sinistro?

...

Di che moto parliamo?

Altrimenti è difficile che ti diamo un aiuto per scoprire se la quotazione è sospetta.

Fabrizio
04/02/2014, 11:09
Altra cosa il prezzo / anno / km rispettivamente: 6.500 / 2012 / 6.200..... (venduta da negozio e non da un privato)

Vendo Triumph Bonneville T100 (2008 - 14) usata a Roma (codice: 5156738) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/bonneville-t100/bonneville-t100--2008-14/index.html?msg=5156738)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=147527&stc=1

A me sembrano tutti e due blu

rori
04/02/2014, 11:13
si ma tre volte lo ripeti !!! I collettori sono solo 2 !!!:lingua:

overvolt
04/02/2014, 11:14

Pensavo che fosse vietato dalle regole del Forum...:iamsorry:

Eccolo: TRIUMPH bonneville t100 E 6500 perfette condizioni pari - annunci gratuiti - PortaPortese (http://www.portaportese.it/rubriche/Veicoli/Moto/Triumph/m-triumph-bonneville-t100-0ID2014009054067?tipo=offerte&numero=-2&search=bonneville&latstart=41.8966&lngstart=12.494&zoomstart=10)

Si tratta di una concessionaria che tratta l'usato e che altre volte ho visto apparire su Porta Portese Online.

In effetti (guardando meglio) anche lo scarico di SX è colorito ma meno del DX.... bah!

Grazie per il supporto

OverVolt

rori
04/02/2014, 11:16

Eccolo: TRIUMPH bonneville t100 E 6500 perfette condizioni pari - annunci gratuiti - PortaPortese (http://www.portaportese.it/rubriche/Veicoli/Moto/Triumph/m-triumph-bonneville-t100-0ID2014009054067?tipo=offerte&numero=-2&search=bonneville&latstart=41.8966&lngstart=12.494&zoomstart=10)

Si tratta di una concessionaria che tratta l'usato e che altre volte ho visto apparire su Porta Portese Online.

In effetti (guardando meglio) anche lo scarico di SX è colorito ma meno del DX.... bah!

Grazie per il supporto

OverVolt

E' a stessa di moto.it:biggrin3:

Mi sembra in ottime condizioni e l'effetto è delle foto , ma vai a vederla perdinci !! Il prezzo è buono !!:oook:

Tiragliela a 5500 / 6000 :oook:
c'è crisi ovunque !!!:w00t:

overvolt
04/02/2014, 11:22
si ma tre volte lo ripeti !!! I collettori sono solo 2 !!!:lingua:

é un trucco per gonfiare il contatore delle risposte... igh igh igh! :demon:

OverVolt

Sei un veggente un sensitivo o cosa??

Hai beccato l'annuncio giusto senza che avessi ancora risposto??

Mi inchino a tanta potenza!

OverVolt

rori
04/02/2014, 11:24
é un trucco per gonfiare il contatore delle risposte... igh igh igh! :demon:

OverVolt

valla a vedere e falla tua !!!:cool:

overvolt
04/02/2014, 11:28
valla a vedere e falla tua !!!:cool:

Poco ma sicuro che la vado a vedere...
Sul farla mia ci vado con i piedi di piombo....: nel 2014 sulla mia famiglia (monoreddito) incombe come un nuvolone nero la prima comunione..... :cry:

Però la zavorrina è stata avvisata ;)
L'aiuto zavorrina anche :biggrin3:
Ed anche l'aiuto, aiuto zavorrina.... :cool:

Insomma se ora fanno a gara per salire sul tappetone, non so "domani" cosa accadrà

OverVolt

rori
04/02/2014, 13:03
Chiedi in giro e consulta il web sul rivenditore visto che non e Ufficiale Triumph !!:)

inviato dal mio Chinapippaphone con Tappotalk 6.9

Fabio Pal
04/02/2014, 17:04

Grazie per il supporto

OverVolt

La colorazione deriva dal fatto che il SAIS spara aria direttamente in camera di combustione per abbattere gli NOx COx con l'effetto di innalzare la temperatura dell'aria allo scarico.
Se la colorazione blu a dx scende fino all'altezza del carter frizione (mai vista una cosa così accentuata) e non la sx vuol dire semplicemente che i 2 cilindri lavorano in modo diverso. Miscela più ricca a dx e meno a sx. Quindi dato che sara una EFI:
a) la farfalla di sx o collettore di aspirazione sporca o parzialmente ostruito
b) le due farfalle non sono allineate (ma di parecchio)
c) Iniettore cilindro sx sporco
c) TPS starato (il che succede oerò solo se sono stati fatti interventi al motore: pistone fasce ecc)
d) mappa calibrazione motore modificata a cazzo
Prima di acquistarla guarderei bene lo stato delle due candele a confronto per avvalorare le ipotesi di cui sopra e le farei fare un giro di verifica diagnostica con Tunecu

rori
04/02/2014, 17:13
Fabio !!!Mi inchino !!non sai fare bz ma sai tante altre cose:D

inviato dal mio Chinapippaphone con Tappotalk 6.9

RUFUS 65
04/02/2014, 19:41
Effettivamente come dice PAL , il collettore e' esageratamente arrostito,io fossi in te indagherei sulle possibili cause.
Per il resto la moto sembra bella.

overvolt
04/02/2014, 21:46
Cacchio troppe variabili per un niubbo come me!

Mi sento come Superman davanti ad un blocco di Kriptonite :S

Soprassiedo.....

brian_may
04/02/2014, 22:13
Ciao overvolt,
mi sono iscritto quasi apposta per risponderti. Ogni tanto leggo questo forum, ma non mi ero ancora iscritto (mo vado a presentarmi).
Io non ti consiglio un granchè quel concessionario. Ho comprato da loro una T100 due settimane fa (verde bottiglia, 2011), e mi stanno trattando veramente alla c**** di cane. Con me hanno dimostrato superficialità, scarsa cura del cliente. Per farla breve, ci hanno messo tanto a farmi avere il foglio di via dopo l'acquisto, hanno fatto gli gnorri su incidente che la moto ha avuto, hanno sbagliato sul numero dei proprietari precedenti, mi hanno consegnato la moto con gli specchietti flosci (si, posso regolarmeli, ma se ti do migliaia di euro in mano come minimo mi fai trovare la moto in ordine); la cosa che mi ha lasciato più storto sono le chiavi della moto.
Quando sono andato a vedere la Bonnie ricordo di aver visto una chiave nel quadro, ed una è stata tirata fuori insieme ai documenti (sia io che mio padre abbiamo fatto caso). Quando sono andato a ritirare la moto ce n'era una sola, e la tizia al bancone ha insistito che "secondo il computer" ce ne stava una sola.
Io non riesco a fidarmi di uno che ha il mio indirizzo e probabilmente la chiave della mia moto.
Quando l'ho sentita per telefono la signorina mi ha proposto di far rifare la chiave, che avrebbero pagato loro: io ho risposto di no, adducendo motivi assicurativi (nel caso di furto vengono chiesti gli originali), e quando le ho detto di pagarmi il blocchetto ha risposto "no, no, non esiste, allora vieni qui, ci ridai la moto e ti ridiamo i soldi.".
Dulcis in fundo, hanno regole capestre per la garanzia: sono due anni si, ma sei obbligato ad un controllo ogni 3000 km, un tagliando ogni 6000, ed è tutto a tuo carico; inoltre, c'è pochissima roba coperta (a giudicare dalle regole credo che giusto l'esplosione dei pistoni sia data in garanzia). Se ti può essere utile, ti faccio avere le loro regole via messaggio privato.
Beh, il controllo dei fluidi posso farmelo anche da solo...
In sintesi, hanno dei mezzi a basso costo, ma non mi piacciono le persone che ci sono dentro.
Infine, ti anticipo il fatto che non ti faranno provare la moto, perchè senza assicurazione.

Sono andato al concessionario della Triumph a via della Farnesina e mi hanno trattato con i guanti.

So che normalmente non si entra nei forum con questo genere di post, ma visto come stanno trattando me non vorrei che ti facessero altrettanto.

Luca Pavoncello

Maro
05/02/2014, 09:30
So che normalmente non si entra nei forum con questo genere di post, ma visto come stanno trattando me non vorrei che ti facessero altrettanto.

a mio avviso ben vengano questi commenti. il web serve ance a far valere i diritti dei consumatori

eta beta
05/02/2014, 09:39
Sarà caduto e ha cambiato il collettore (o tutto lo scarico). Se l'altro collettore non è azzurrato non vedo alternative.. a meno che non sia andata sempre a 1 (cilindro) :)

overvolt
05/02/2014, 10:22
....So che normalmente non si entra nei forum con questo genere di post, ma visto come stanno trattando me non vorrei che ti facessero altrettanto.

Luca Pavoncello

Ciao Luca,
grazie per il tuo contributo che trovo utilissimo a svuotare la mente dagli ultimi dubbi.
Sono stato anche io presso la "Numero tre" di via degli orti della farnesina qui a Roma ed ho avuto la tua stessa sensazione.

"Chi più spende meno spende" dice un proverbio e se una manciata di Euro in meno spesi con concessionarie come quella da te citata, si rivelano un calvario per i mesi a seguire, meglio partire col piede giusto fin dall'inizio con qualcosa di più affermato ed affidabile.

Ciao e grazie,
Roberto