Visualizza Versione Completa : Bonneville piastre di sterzo portate a nudo
salve a tutti, sto per di acquistare dei supporti faro cromati, e mi piacerebbe avere le piastre sterzo della bonneville non più nere ma lucidate effetto metallo grezzo liscio. Credo quella superiore sia di lega alluminio, quella inferiore non so. Vorrei evitare nichelatura o cromatura. Secondo voi sono metalli che possono stare così? Grazie.
Sam il Cinghio
04/02/2014, 08:35
Secondo voi sono metalli che possono stare così? Grazie.
No direi di no.
Non so di che materiale siano fatte ma le mie che oramai avranno piu' di 10 anni, nei punti dove ho preso sassi o dove comunque si sono sverniciate fanno qualcosa di ruggine (tieni conto pero' che io ci faccio spesso off, pioggia, fango... e solo una volta l'anno faccio lavaggio e cura estetica del mezzo).
Le nostre piastre dovrebbero essere di alluminio fuse.
La qualità estetica del materiale "nudo" non è granchè...
mi da l'impressione di un metallo per fusione e poi lavorato. Nei punti di taglio di fresa del morsetto per gli steli sembra ancora abbastanza lucido. Li potrei far sabbiare e lucidare e vedere quanto resistono. Poi in seguito se diventano brutti li faccio nichelare. Più che altro che non siano di ferraccio dove è inutile pensare a lucidarli. Devono essere per forza trattati.
No direi di no.
Non so di che materiale siano fatte ma le mie che oramai avranno piu' di 10 anni, nei punti dove ho preso sassi o dove comunque si sono sverniciate fanno qualcosa di ruggine (tieni conto pero' che io ci faccio spesso off, pioggia, fango... e solo una volta l'anno faccio lavaggio e cura estetica del mezzo).
sei proprio un cinghiale :biggrin3::oook:
Sam il Cinghio
04/02/2014, 10:47
sei proprio un cinghiale :biggrin3::oook:
Dai... pero' quella volta l'anno me ne prendo cura e bene ;)
Fabio Pal
04/02/2014, 16:45
La smonti per la manutenzione e lavi i pezzi uno òer uno prim di rimontarli?:w00t:
Sam il Cinghio
04/02/2014, 16:49
La smonti per la manutenzione e lavi i pezzi uno òer uno prim di rimontarli?:w00t:
Si, esatto :)
lavo o lucido o vernicio... insomma faccio quello che va fatto ;)
Parlo di manutenzione invasiva eh... quest'anno cuscinetti e valvole
Sono in ghisa :biggrin3:
Chissà se di cioccolato tengono 8)
Questo puè essere interessante, estratto da:
Leghe di magnesio e le applicazioni nell?industria (http://www.mg12.eu/47/tecnica-e-storia-delle-leghe-di-magnesio)
In seguito hanno utilizzato basamenti in
questo materiale, per alcuni loro motori
da competizione, Case come la Morbidelli,
la Suzuki e la Kawasaki.
Sono state spesso realizzate in lega di
magnesio parti come le piastre di sterzo e i foderi delle forcelle. Da decenni le
ruote a razze delle moto da competizione
sono prodotte con questo materiale; per
ottenerle, a lungo si è impiegata
esclusivamente la fusione, ma da alcuni
anni a questa parte ha trovato una diffusione via via crescente la forgiatura.
Oggi le leghe di magnesio vengono
impiegate in svariate moto sportive di
serie per i coperchi laterali e della testa e
per produrre telai ausiliari posteriori e
supporti per gli strumenti. La diffusione è in aumento.