Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 Prove Sella T-Bird
Dopo aver constatato che le 3 cilindri sono dimenticate anche dai sellai (impossibilità di trovare una base fatta), e non volendo tagliare la sella originale, mi sono armato di pazienza e di un calendario aggiornato (perchè nessun santo sfuggisse alla eventuale rappresaglia) e guadagnandomi un posto fisso in ogni inferno di ogni religione causa l'inveire contro varie divinità più o meno conosciute, mi sono fatto una base sella da solo.
Dopo varie prove ho optato per il PVC da 4mm abbastanza robusto e semplice da modellare con la pistola a caldo.
Questa è una delle basi realizzate
147735
147736
147737
147738
E questo è il lavoro finito.. non molto diverso dall'originale ma più stretta e più corta
147739147740147741
E questa è una prova di come potrebbe essere il fanale posteriore anche se il parafango non mi convince....
147742147743147744147745147746
A voi critiche, idee & suggerimenti.. :w00t:
Prenoto una base...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prenoto una base...
Però facciamo a mezzo con le eternità da scontare all'inferno :biggrin3:
Scherzo, in effetti una volta fatto il campione di riferimento (è per quello che ti guadagni il posto d'onore all'inferno, ovviamente), principalmente per le misure degli attacchi, non è poi così difficile.... :oook:
Comunque, ne ho in cantiere anche un'altra più "slim" marrone invece che nera.. semmai riesco a finirla.... :dubbio:
riboduke
06/02/2014, 18:38
Bravo!!!
Molto bella. Posso chiederti alcune cose?
il pvc dove l'hai trovato? Ma 4 mm è stabile, non si piega? l'hai incurvato direttamente sul telaio? Hai messo anche delle staffette intermedie?
Scusa veh, ma è un lavoro molto ben fatto e molto interessante.... Da ''maker'' a ''maker''...:oook::oook:
Bravo!!!
Molto bella. Posso chiederti alcune cose?
il pvc dove l'hai trovato? Ma 4 mm è stabile, non si piega? l'hai incurvato direttamente sul telaio? Hai messo anche delle staffette intermedie?
Scusa veh, ma è un lavoro molto ben fatto e molto interessante.... Da ''maker'' a ''maker''...:oook::oook:
Nessun disturbo, figurati :oook:
Allora, per quello che riguarda il PVC l'ho trovato in una ferramenta specializzata e ti assicuro che 4mm è un bello spessore, rimane rigido e dovrebbe essere anche più che resistente.
Le pieghe le ho fatte seguendo il telaio e sono discretamente rognose anche se, una volta fatta la prima base diventa più semplice perchè hai misure e riferimenti.
Quanto alle staffe, la base riutilizza gli attacchi originali.
DoppioZe®o
06/02/2014, 20:00
bella storia!
samuel.p
06/02/2014, 20:30
complimenti x la manualità,non ti preoccupare ci ritroveremo all'inferno perchè pure io ho imprecato tutti i santi esistenti per modificare una contemporary da adattare al mio tb,s.
complimenti x la manualità,non ti preoccupare ci ritroveremo all'inferno perchè pure io ho imprecato tutti i santi esistenti per modificare una contemporary da adattare al mio tb,s.
E ci faremo pure una bevuta, tanto di sopra non conosco nessuno :dubbio:
bella! non venire mai dalle mie parti....con la targa modello
vassoio gli sbirri ti fanno la festa immediatamente!
Gran bel lavoro!
Pittura di nero anche le asolette metalliche sotto la sella oltre la fine del telaio.
Gran bel lavoro!
Pittura di nero anche le asolette metalliche sotto la sella oltre la fine del telaio.
Li ci vanno le frecce che sono nere, il fanale che vedi in quelle foto era un'esperimento, la moto monta un lucas classico e le piastrine servono a riprendere il cromato del fanale.
pierpa61
22/03/2014, 19:55
Bravo davvero ! Posso dire ... un pelo più corta... perfetta. Complimenti per la manualità !
Bravo davvero ! Posso dire ... un pelo più corta... perfetta. Complimenti per la manualità !
Questa è la lunghezza minima che si può tenere mantenendo gli attacchi originali, per farla più corta di così bisognerebbe modificarli.
TopoTettaiolo
08/04/2014, 20:51
Bravo bel lavoro, averti conosciuto prima mi avresti evitato di farti compagnia all'inferno.
Bravo bel lavoro, averti conosciuto prima mi avresti evitato di farti compagnia all'inferno.
Di che ti lamenti.. non so tu, ma tanto io di sopra non conosco nessuno :biggrin3:
TopoTettaiolo
09/04/2014, 20:54
Di che ti lamenti.. non so tu, ma tanto io di sopra non conosco nessuno :biggrin3:
:oook:
GianlucaFlorence
10/06/2014, 09:23
Eccomiiiiii!!!
Bellissima e bravissimo...
Ma...quanto vuoi x una base??
Ahahah...ora guardo se trovo un "sellaio" in zona e se poi ho bisogno della base ti contatto ;)
alex78pe
10/06/2014, 14:17
Mamma mia che spettacolo, complimenti davvero!!! Solo una cosa, il fanale lo vedrei più in basso, a filo con la base della sella, ma è solo un'opinione, nulla toglie all'ottimo lavoro eseguito!!
E non preoccuparti, ho idea che a casa di Mr. Lucifero ci ritroveremo in tanti, girano voci che stiano allestendo l'undicesimo girone, riservato ai triumphisti blasfemi...
Solo una cosa, il fanale lo vedrei più in basso, a filo con la base della sella
Infatti, visto che nè il fanalino nè il parafango (troppo corto) mi convincevano, ho messo un parafango un pochino più lungo e ho sostituito il fanalino tondo con un lucas che a mio parere segue meglio l'andamento della sella, così..
162268
alex78pe
10/06/2014, 19:54
Infatti, visto che nè il fanalino nè il parafango (troppo corto) mi convincevano, ho messo un parafango un pochino più lungo e ho sostituito il fanalino tondo con un lucas che a mio parere segue meglio l'andamento della sella, così..
162268
Ottimo :oook:
Piccolo OT: so già che monti un manubrio speed triple, hai avuto difficoltà nel montare la leva della frizione? A me tocca un po il devioluci e da fastidio, a te come va? (sempre se monti le leve originali, ma mi pare di si...)
Io con il manubrio della speed non ho problemi... male che va sposti di qualche millimetro la pompa verso l'interno... e risolvi.
C'è da dire che io ho i contrappesi diversi dagli originali (più lunghi) che volendo ti fanno guadagnare qualche millimetro in larghezza.
alex78pe
11/06/2014, 12:33
Io con il manubrio della speed non ho problemi... male che va sposti di qualche millimetro la pompa verso l'interno... e risolvi.
C'è da dire che io ho i contrappesi diversi dagli originali (più lunghi) che volendo ti fanno guadagnare qualche millimetro in larghezza.
C'ho provato, ma fa resistenza sulla forca il cavo che esce dal serbatoio piccolino sopra la leva della frizione, più di quello non si sposta... Quando puoi, potresti dirmi la lunghezza del manubrio? Ho idea che il mio sia un po troppo corto... Grazie:oook:
Il manubrio è largo 73cm.
La leva della frizione non tocca il blocchetto per meno di un millimetro, ma volendo la pompa potrebbe scorrere ancora.
Mi pare strano che la tubazione della frizione faccia tanta resistenza da non permettere di spostare la pompa di qualche millimetro... hai controllato che non facesse passaggi strani per cui rimane troppo rigido?
alex78pe
11/06/2014, 14:06
Grazie Jazz, il mio è largo più o meno 68 e non permette troppi spostamenti... Controllerò di nuovo i cavi, vedo che succede...
triumphead
16/06/2014, 14:36
Dopo aver constatato che le 3 cilindri sono dimenticate anche dai sellai (impossibilità di trovare una base fatta), e non volendo tagliare la sella originale, mi sono armato di pazienza e di un calendario aggiornato (perchè nessun santo sfuggisse alla eventuale rappresaglia) e guadagnandomi un posto fisso in ogni inferno di ogni religione causa l'inveire contro varie divinità più o meno conosciute, mi sono fatto una base sella da solo.
Dopo varie prove ho optato per il PVC da 4mm abbastanza robusto e semplice da modellare con la pistola a caldo.
Questa è una delle basi realizzate
A voi critiche, idee & suggerimenti.. :w00t:
io ho fatto qualcosa di simile utilizzando direttamente la base della sella originale
in particolare ho tagliato il bordo esterno incollandolo più all'interno e stringendo quindi la sagoma.
poi però ho anche ricreato il punto di ancoraggio anteriore abbassandolo di circa 4 cm, così la sella si è alzata della stessa quota e ne ho approfittato per montare il meccanismo per aprire la sella con la chiave
domande:
l'imbottitura sagomatura l'hai fatta tu o il tappezziere?
se l'hai fatta tu: cosa hai utilizzato?
la scritta triumph come l'hai ottenuta (sempre il tappezziere?)?
in ogni caso bravissimo, se avessi letto il tuo post prima di intervenire sulla sella, avrei fatto la base come proposto da te...molto meglio e più lavorabile
Grazie per i complimenti :oook:
Imbottitura e sella l'ha fatta un tappezziere specializzato delle mie parti, così come la scritta ricamata, e devo dire che ha fatto un bel lavoro.
Anche a livello di confort sono rimasto sorpreso, è più comoda dell'originale.
Quanto alla base la mia idea era quella di mantenere intatta la sella originale.
Oltretutto i costi rimangono molto contenuti (il lavoro che ci va... lasciamo perdere.. anche se ormai ho capito come funzione ed è tutta in discesa...)
GianlucaFlorence
16/06/2014, 21:26
162268
Così é beramente bella...un po' di parafango la rende sportiva mantenendo ugualmente il suo fascino di Classic....MI GARRRRBA!!!