Visualizza Versione Completa : Smontaggio pignone
Ciao,
qualcuno conosce un trucco per svitare il pignone? ho letto i vari post in merito e deduco che senza pistola non se ne fa nulla. Peccato averlo letto dopo aver semi-smontato la moto e quindi l'opzione meccanico-pistola (nel senso che la possiede...) si fa + complicata. Ho provato con bussola, cricchetto, leva inserita nel manico del cricchetto, marcia inserita, freno tirato, bestemmie, preghiere, scongiuri, danza della pioggia (quella ha funzionato x la pioggia, azz...). Leggendo l'Haynes e i manuali è tutto facile ma sembra di leggere le guide per le escursioni in montagna quando ti dicono "...e così superato un breve dislivello si raggiunge comodamente la cima" e quando ci vai scopri che il breve dislivello sono 400 m verticali sui quali lasci 10 anni di vita...Stasera chiamerò un mago in TV e chiederò lumi...
Chiedi a Sam:thumbup:
Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
Angelik57
08/02/2014, 17:31
Ciao Tir,
1) Hai provato a svitarlo nel senso giusto ? :biggrin3:
2) Col bussolone da 36mm hai provato con una mazzetta a dare piccoli e mirati colpi ?
Si e saldato . Credimi microsaldature sul filetto io ho dovuto usare la pistola
Ciao Tir,
1) Hai provato a svitarlo nel senso giusto ? :biggrin3:
2) Col bussolone da 36mm hai provato con una mazzetta a dare piccoli e mirati colpi ?
Sì ho anche pensato che l’inghippo fosse quello ma penso che dato che da nessuna parte e su nessun manuale si dice che debba essere svitato in senso orario deduco che si sviti come (quasi) tutti i dadi, ovvero in senso anti-orario.
Si e saldato . Credimi microsaldature sul filetto io ho dovuto usare la pistola
Sto pensando all’acquisto di un aggeggio del genere… 148010
Però tra bussola, cricchetto, dinamometrica, moltiplicatore...l'unica roba che si sono moltiplicate sono le spese! Fai da te conviene sempre?
Sì ho anche pensato che l’inghippo fosse quello ma penso che dato che da nessuna parte e su nessun manuale si dice che debba essere svitato in senso orario deduco che si sviti come (quasi) tutti i dadi, ovvero in senso anti-orario.
Avevo preso la stessa pistola. Non son riuscito perché non avevo compressore abb potente.
Sto pensando all’acquisto di un aggeggio del genere… 148010
Però tra bussola, cricchetto, dinamometrica, moltiplicatore...l'unica roba che si sono moltiplicate sono le spese! Fai da te conviene sempre?
Avevo preso la stessa pistola. Non son riuscito perché non avevo compressore abb potente.
La figata è che non va ad aria, non è una pistola. E' un accrocchio che girando la leva a mano, come quella di un crick, moltiplica la forza applicata. Questo la moltiplica 1:56 volte, ovvero 1 kg di forza diventano 56! L'unico dubbio è che necessita di un punto di appoggio e non so se nella zona del pignone si riesce a trovare un'area dove incastrare quella specie di manico che serve da appoggio...
_emiliano_
08/02/2014, 20:43
...ma poi non è questione di forza.... La pistola da tanti colpetti ad intermittenza, non è più forte...
secondo me fai prima a farti prestare una pistola se hai il compressore, oppure come dice angelik con dei colpetti , più che forti, ben dati.
cimone66
09/02/2014, 00:14
un po di svitol, 5 minuti,chiave combinata di 36, tubo da almeno 50cm ti metti in sella premi il fremo e tira, non vi sono micro saldature che tengono. Sostituisci e stringi con dinamometrica e via
Parola mia
un po di svitol, 5 minuti,chiave combinata di 36, tubo da almeno 50cm ti metti in sella premi il fremo e tira, non vi sono micro saldature che tengono. Sostituisci e stringi con dinamometrica e via
Parola mia
Azz Cimo, che consigli che dispensi nel profondo della notte ! :oook:
Vai da un gommista te lo fai smollare poi passi in un wine bar e degusti un calice di barbaresco,,,,, poi ....
Vai da un gommista te lo fai smollare poi passi in un wine bar e degusti un calice di barbaresco,,,,, poi ....
...poi c'arriva cosi'.....:dance1:....barcollante :biggrin3:
Parola mia
questa mi piace...dopo provo...piccolo problema non c'è la sella ma tanto non è una bici, lo spazio per sedermi lo trovo...senza controindicazioni!
il problema di andare dal gommista (che peraltro è sotto casa) è che ho smontato il serbatoio e la sella e non ho sinceramente voglia dello sbattimento di rimontare il tutto per andare dal gommaro...per il Barbaresco ci sto, magari non in un posto che si fregia dell'insegna "wine bar"...ho preso un motore inglese ma il vino mi piace berlo in posti con l'insegna Osteria, Trattoria, al limite Degustazione...sono un po' all'antica :biggrin3: !
Marsellus
09/02/2014, 11:31
questa mi piace...dopo provo...piccolo problema non c'è la sella ma tanto non è una bici, lo spazio per sedermi lo trovo...senza controindicazioni!
il problema di andare dal gommista (che peraltro è sotto casa) è che ho smontato il serbatoio e la sella e non ho sinceramente voglia dello sbattimento di rimontare il tutto per andare dal gommaro...per il Barbaresco ci sto, magari non in un posto che si fregia dell'insegna "wine bar"...ho preso un motore inglese ma il vino mi piace berlo in posti con l'insegna Osteria, Trattoria, al limite Degustazione...sono un po' all'antica :biggrin3: !
si ma tu come sei messo di statura ? no perche ,quando il dado ha visto Cimo si e smollato da solo :biggrin3:
si ma tu come sei messo di statura ? no perche ,quando il dado ha visto Cimo si e smollato da solo :biggrin3:
il dado per vedere chi cercava di smollarlo si è dovuto sporgere ( senza smollarsi, bastardo!). Ma è solo xché la Grande Dame sta su un cavalletto alto! :w00t:
Marsellus
09/02/2014, 12:09
il dado per vedere chi cercava di smollarlo si è dovuto sporgere ( senza smollarsi, bastardo!). Ma è solo xché la Grande Dame sta su un cavalletto alto! :w00t:
allora come suggerito ti vuole una prolunga lunga :biggrin3:e sopratutto colpo secco e deciso . vedrai che si muove :oook:
bipitiesse
09/02/2014, 12:16
LUI sì che sa vivere !!!
cimone66
09/02/2014, 20:12
LUI sì che sa vivere !!!
Cavolo Lui è della Milano Che Beve, in più non ha la crisi per mancanza lavoro :biggrin3: :oook:
Sto stappando una Bitter artigianale per festeggiare lo smontaggio del pignone. Acquistato il moltiplicatore di coppia dai polacchi a Novegro, cercando per ogni utensileria del milanese una bussola da 36 con attacco da 1', e quindi con un semplice mezzo giro dell'accrocchio, swishh...il pignone si allentato. Già che c'ero ho tirato giù la ruota così in settimana si smonta la corona e si rimonta il triplete nuovo. Anche se mi attizza l'idea di tirare giù il forcellone giusto per vedere com'è messo e ingrassarlo un po'. Chissà magari ci provo...prosit! :oook:
Affittasi a modica cifra moltiplicatore di coppia zona Milano: risultato garantito! (non fraintendete, coppia in senso fisico...ok sto peggiorando la situazione..sarà la birretta!) :w00t: