PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Speed 2011: filtro aria originale o BMC?

charlieblaze
10/02/2014, 12:43
Premetto che mi sono letto svariate discussioni a riguardo, ma non ho trovato una risposta chiara.

Siccome sono in procinto di fare un tagliandone alla mia speed 2011 per i 20.000 km, mi stavo chiedendo se è meglio montare il filtro dell'aria originale oppure un BMC.

Montando quello BMC serve rimappare? con che mappa?

Premetto che adesso monto uno scarico mivv e ho già provato diverse mappe, per poi tornare a quella originale che è quella che mi sembra comportarsi meglio.

Aspetto pareri di quelli che hanno provato, thanks!!!:oook:

Lo scrofo
10/02/2014, 13:57
se lo scarico e' omologato e con db killer, serve a niente.

Solitario300
10/02/2014, 14:13
ciao, in configurazione originale (o semi-originale) meglio filtro originale, io ho il bmc e rimetterò l'originale per la stagione buona che arriva....speriamo presto...

gallimbeni
10/02/2014, 16:16
il filtro bmc non fa nulla di piu' o di meno dell'originale, non serve rimappare nulla, la moto andra' esattamente nello stesso modo, ne' meglio e neanche peggio.
L'unico vero vantaggio , e vale solo se fai tanti km e pensi di tenerti la moto per diversi anni, e' il fatto che non e' usa e getta come l'originale, ma ti dura tutta la vita della moto, se lo pulisci con lo specifico kit da comprare in aggiunta, e quindi alla lunga risparmi (diciamo che devi tenerti la moto almeno 60/80mila km).

personalmente l'ho sempre usato, ma perche' soddisfo le condizioni di cui sopra...
bye

leo
10/02/2014, 16:24
il filtro bmc non fa nulla di piu' o di meno dell'originale, non serve rimappare nulla, la moto andra' esattamente nello stesso modo, ne' meglio e neanche peggio.
L'unico vero vantaggio , e vale solo se fai tanti km e pensi di tenerti la moto per diversi anni, e' il fatto che non e' usa e getta come l'originale, ma ti dura tutta la vita della moto, se lo pulisci con lo specifico kit da comprare in aggiunta, e quindi alla lunga risparmi (diciamo che devi tenerti la moto almeno 60/80mila km).

personalmente l'ho sempre usato, ma perche' soddisfo le condizioni di cui sopra...
bye

Io non conosco quello specifico per la speed,ma di norma questi filtri after market oltre ad essere lavabili e di lunga durata ,come hai sottolineato tu,sono più permeabili e lasciano passare più aria.Per le versioni stradali è una differenza realtiva,ma cmq presente;io ho leto di molti che son tornati all'originale perchè l'erogazione della moto non li soddisfaceva.
Non ho idea se le mappe triunz posssono servire a qualcosa,trattandosi di solo filtro.

gallimbeni
10/02/2014, 17:33
Io non conosco quello specifico per la speed,ma di norma questi filtri after market oltre ad essere lavabili e di lunga durata ,come hai sottolineato tu,sono più permeabili e lasciano passare più aria.Per le versioni stradali è una differenza realtiva,ma cmq presente;io ho leto di molti che son tornati all'originale perchè l'erogazione della moto non li soddisfaceva.
Non ho idea se le mappe triunz posssono servire a qualcosa,trattandosi di solo filtro.

personalmente sulle moto dove l'ho messo non ho mai notato differenze di erogazione, quindi se anche sono piu' permiabili io non me ne sono minimamente accorto..
Certo se uno oltre a cambiare il filtro comincia a cambiare altro, scarichi , mappe, candele etc.. e poi da la colpa al filtro della diversa erogazione, allora e' un'altro discorso, ma solo filtro secondo me non cambia davvero un tubo

yeager4772
10/02/2014, 18:56
Sarebbe comunque buona norma una volta messo il filtro BMC eseguire la procedura di reset del TPS anche se comunque le differenze dovrebbero essere trascurabili e la centralina dovrebbe autoadattarsi.

leo
11/02/2014, 08:41
personalmente sulle moto dove l'ho messo non ho mai notato differenze di erogazione, quindi se anche sono piu' permiabili io non me ne sono minimamente accorto..
Certo se uno oltre a cambiare il filtro comincia a cambiare altro, scarichi , mappe, candele etc.. e poi da la colpa al filtro della diversa erogazione, allora e' un'altro discorso, ma solo filtro secondo me non cambia davvero un tubo

Questo lo penso anch'io,almeno per le versioni "street" di qiesti filtri.

SpeedAC
11/02/2014, 09:36
Un pelino d'aria in più la lasciano passare (se ricordo un 25%) ma oramai i motori a iniezione sono tutti autoadattativi e quindi scompensi non ne creano, il vero grande vantaggio stà nel poter pulire e rinnovare il filtro, e poter usufruire del surplus di aria quando si mappa o si eseguono altri interventi....
Sui motori a carburatore inveve fanno più danno che altro, o ricarburi o lasci tutto com'è.

urasch
11/02/2014, 09:50
io ho l'arrow 3 in 1 con filtro originale e mi trovo benissimo!!!

monny34
11/02/2014, 12:08
Speed 2011, monto uno zard conico basso con DB killer, ho montato il BMC l estate scorsa, ma non andava bene, tenuto una settimana, poi ho rimontato loriginale

yeager4772
11/02/2014, 13:21
e davvero hai notato differenze?

urasch
11/02/2014, 13:39
io con i filtro sportivo ai bassi avevo la sensazione che "affogasse"un po...agli alti no,....però con l'originale ora và molto meglio

leo
11/02/2014, 13:54
e davvero hai notato differenze?
Non tutti siamo uguali :dubbio:...io ho la sensibilità di un mammht :senzaundente:

yeager4772
11/02/2014, 16:56
Non tutti siamo uguali :dubbio:...io ho la sensibilità di un mammht :senzaundente:

ma tu sei abituato alla Tuono non ti accorgi dei vuoti :)

leo
11/02/2014, 17:35
ma tu sei abituato alla Tuono non ti accorgi dei vuoti :)

Gl'unici vuoti che conosco son quelli delle bottiglie di vino :cool:

charlieblaze
11/02/2014, 18:54
grazie a tutti per i consigli! preziosi come sempre...

allora andrò di originale, per la cronaca 30€ + iva da concessionario (stica..:wacko:)

ekofox
12/02/2014, 11:51
grazie a tutti per i consigli! preziosi come sempre...

allora andrò di originale, per la cronaca 30€ + iva da concessionario (stica..:wacko:)

Neanche tanto!

urasch
12/02/2014, 11:53
diciamo....

giorgiorox
12/02/2014, 11:55
meglio originale

urasch
16/02/2014, 11:34
ieri parlavo proprio di questo con un meccanico che ho appena conosciuto (ex meccanico di carlos checa in sbk....) e mi ha confermato che è meglio tenere l 'originale anche con scarico aperto...

Solitario300
17/02/2014, 15:44
si ma urasch tu non ci puoi dire solo così poco, da un meccanico skb come fonte qualche dettaglio in più io lo vorrei......

urasch
17/02/2014, 15:50
infatti mi ha spiegato che per far andare tutto come deve,bisogna far passare più benzina nella quantità giusta per miscelarla con l'aria che fa passare il filtro racing e per far passare piu benzina bisogna lavorare sul motore ecc....