PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazione a "Chiamata"



Folklorista
11/02/2014, 08:01
Ciao ragazzi,

vorrei a breve affiancare alla mia Speed 1050 una moto sportiva, Yamaha R6 07/08 o Ninja 636 da usare in pista e anche in qualche domenica di pura guida sportiva senza morosa...

esistono delle assicurazioni che ti permettono di spostare la polizza di una moto sull'altra per brevi periodi di tempo?
ovviamente quando uso la sportiva non uso la Speed e viceversa...

oppure pensavo ad una polizza nuova ma che mi permetta di assicurare la moto solamente quando la utilizzo, ad esempio 1-2 week end al mese...

qualcuno ha esperienze a riguardo??

grazie e saluti a tutti:lingua:

2877paolo
11/02/2014, 08:09
esistono delle assicurazioni che ti permettono di spostare la polizza di una moto sull'altra per brevi periodi di tempo?
ovviamente quando uso la sportiva non uso la Speed e viceversa...

non credo esistano... :cry:

Il Franky
11/02/2014, 08:16
non è che non esistano.. è che la normativa non ti consente di farlo..

cicorunner
11/02/2014, 08:16
illuso :cry:

Stinit
11/02/2014, 08:18
Ciao ragazzi,

vorrei a breve affiancare alla mia Speed 1050 una moto sportiva, Yamaha R6 07/08 o Ninja 636 da usare in pista e anche in qualche domenica di pura guida sportiva senza morosa...

esistono delle assicurazioni che ti permettono di spostare la polizza di una moto sull'altra per brevi periodi di tempo?
ovviamente quando uso la sportiva non uso la Speed e viceversa...

oppure pensavo ad una polizza nuova ma che mi permetta di assicurare la moto solamente quando la utilizzo, ad esempio 1-2 week end al mese...

qualcuno ha esperienze a riguardo??

grazie e saluti a tutti:lingua:


Ci sono quelle sospendibili...però mi sembra che il limite minimo sia di 1 mese...e comunque varia da assicurazione a assicurazione

cicorunner
11/02/2014, 08:18
Ci sono quelle sospendibili...però mi sembra che il limite minimo sia di 1 mese...e comunque varia da assicurazione a assicurazione

ed alcune max 1 sola volta l'anno la si può sospendere

streetTux
11/02/2014, 08:28
Negli altri Paesi.. dove ci sono società di assicurazioni.. è possibile..

Qui da noi sono associazioni di carattere differente.. quindi nisba :oook:

L'unica cosa che puoi fare è, per la carenata, usare un'assicurazione con la possibilità di sospensione.. trovarne una che ti permetta di sospendere più volte possibile.. e quindi farti i conti del caso.. ma non so se ce ne siano che permettono di sospenderla più di due volte (quindi creare 3 spezzoni).. in quel caso, la attivi per 4 mesi all'anno e via.. chiaramente ogni 3 anni hai il salasso della doppia assicurazione da pagare..

Stinit
11/02/2014, 08:28
ed alcune max 1 sola volta l'anno la si può sospendere

Io ce l'ho con helvetia e la posso sospendere anche più volte all'anno (l'intervallo minimo non lo ricordo...mi pare un mese) e non spendo nulla ad ogni sospensione....molto comoda...

2877paolo
11/02/2014, 08:31
non è che non esistano.. è che la normativa non ti consente di farlo..

in che senso "la normativa non ti consente di farlo"? :dubbio:
ossia, c'è qualche "categoria" che può averle e, per esempio, i privati no? :blink:
mi... anzi, ci illumini!!! :biggrin3:


Io ce l'ho con helvetia e la posso sospendere anche più volte all'anno (l'intervallo minimo non lo ricordo) e non spendo nulla ad ogni sospensione....molto comoda...

anch'io ce l'ho con genertel, anzi credo che ormai lo fanno quasi tutte le assicurazioni, ed ognuna ha i suoi pregi e difetti. :oook: anzi, più difetti!!! :cry:

Lodan
11/02/2014, 08:34
Se vai in Svizzera si c'è, ma poi risparmi sull'assicurazione ma spendi molto di più per le multe :laugh2:

rjng
11/02/2014, 08:35
Il consiglio che mi sento di darti è di usare la seconda moto solo in pista,restituisci la targa e non serve assicurazione.
Diversamente è come avere due moto,vanno assicurate entrambe,con polizze che ne prevedono la sospensione,almeno due all'anno.

cicorunner
11/02/2014, 08:37
Il consiglio che mi sento di darti è di usare la seconda moto solo in pista,restituisci la targa e non serve assicurazione.
Diversamente è come avere due moto,vanno assicurate entrambe,con polizze che ne prevedono la sospensione,almeno due all'anno.

mi pare troppo limitativa come cosa, è una scelta drastica che porta subito benefici di spesa ma che ti vincola troppo

purtroppo fatti un giro di preventivi online cercando quello che conviene di più

2877paolo
11/02/2014, 08:40
Se vai in Svizzera si c'è, ma poi risparmi sull'assicurazione ma spendi molto di più per le multe :laugh2:

la svizzera, come il belgio, ha chiuso i "rubinetti"... :oook:
La Svizzera mette il tetto agli ingressi di lavoratori dell'Unione europea - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/esteri/2014/02/09/news/svizzera_proiezione_50_4_di_s_a_quote_immigrati-78119806/?ref=HRHMT-2)

Il Franky
11/02/2014, 08:42
in che senso "la normativa non ti consente di farlo"? :dubbio:
ossia, c'è qualche "categoria" che può averle e, per esempio, i privati no? :blink:
mi... anzi, ci illumini!!! :biggrin3:



anch'io ce l'ho con genertel, anzi credo che ormai lo fanno quasi tutte le assicurazioni, ed ognuna ha i suoi pregi e difetti. :oook: anzi, più difetti!!! :cry:


la normativa non lo consente.. puntiglioso :)

2877paolo
11/02/2014, 08:45
la normativa non lo consente.. puntiglioso :)

sei sempre così "esaustivo"? :dubbio:
:risate2::risate2::risate2:

kaprone
11/02/2014, 09:00
da quello che so un'assicurazione del genere esiste, ma solo per veicoli storici.
in pratica il guidatore ha come clausola la "guida esclusiva" su tutti i mezzi e sono tutti assicurati. un mio amico ha un guzzi v35 e una vespa assicurate e spende in tutto 108 € l'anno...

Il Franky
11/02/2014, 09:03
sei sempre così "esaustivo"? :dubbio:
:risate2::risate2::risate2:

più esaustivo di così :)

la faccio breve
non si può passare una polizza da un A ad un secondo veicolo, a meno che il veicolo A, non venga ceduto (vendita - demolizione etc).. va da se che non puoi poi riportare la polizza sul veicolo A.. perchè non dovrebbe nemmeno più essere di tua proprietà :oook:

meglio?:senzaundente:

robygun
11/02/2014, 09:10
Se non sbaglio Sara Assicurazioni fa la "6 ruote" auto + moto e un'altra offerta per chi ha 2 moto...

streetTux
11/02/2014, 09:13
più esaustivo di così :)

la faccio breve
non si può passare una polizza da un A ad un secondo veicolo, a meno che il veicolo A, non venga ceduto (vendita - demolizione etc).. va da se che non puoi poi riportare la polizza sul veicolo A.. perchè non dovrebbe nemmeno più essere di tua proprietà :oook:

meglio?:senzaundente:
Nulla toglie però che, volendo, un'assicurazione potrebbe fare questa considerazione: dato che l'intestatario della polizza sul veicolo A e la polizza sul veicolo B è sempre Tizio.. e su entrambe le polizze l'assicurazione vale solo se a guidare è lui.. essendo impossibile che Tizio guidi contemporaneamente il mezzo A e il mezzo B.. si potrebbe far pagare la seconda polizza 10€ simbolici.. tanto il "rischio" sarebbe il medesimo.. no?

2877paolo
11/02/2014, 09:29
meglio?:senzaundente:

ora sono appagato!!! :oook:


Nulla toglie però che, volendo, un'assicurazione potrebbe fare questa considerazione: dato che l'intestatario della polizza sul veicolo A e la polizza sul veicolo B è sempre Tizio.. e su entrambe le polizze l'assicurazione vale solo se a guidare è lui.. essendo impossibile che Tizio guidi contemporaneamente il mezzo A e il mezzo B.. si potrebbe far pagare la seconda polizza 10€ simbolici.. tanto il "rischio" sarebbe il medesimo.. no?

avendo due moto ho fatto presente la cosa alla mia compagnia assicurativa... :cry:

kaprone
11/02/2014, 09:32
avendo due moto ho fatto presente la cosa alla mia compagnia assicurativa... :cry:
immagino che la risposta sia stata più o meno questa


http://www.youtube.com/watch?v=vehxvZMeIYU

2877paolo
11/02/2014, 09:46
immagino che la risposta sia stata più o meno questa


http://www.youtube.com/watch?v=vehxvZMeIYU

direi che è stata ESATTAMENTE quella!!! :yess:
:risate2::risate2::risate2:

maurino
11/02/2014, 10:27
più esaustivo di così :)

la faccio breve
non si può passare una polizza da un A ad un secondo veicolo, a meno che il veicolo A, non venga ceduto (vendita - demolizione etc).. va da se che non puoi poi riportare la polizza sul veicolo A.. perchè non dovrebbe nemmeno più essere di tua proprietà :oook:

meglio?:senzaundente:

già...e di solito le compagnie non solo chiedono i documenti della cessione, ma richiedono pure la restituzione del vecchio contrassegno

Il Franky
11/02/2014, 10:55
Nulla toglie però che, volendo, un'assicurazione potrebbe fare questa considerazione: dato che l'intestatario della polizza sul veicolo A e la polizza sul veicolo B è sempre Tizio.. e su entrambe le polizze l'assicurazione vale solo se a guidare è lui.. essendo impossibile che Tizio guidi contemporaneamente il mezzo A e il mezzo B.. si potrebbe far pagare la seconda polizza 10€ simbolici.. tanto il "rischio" sarebbe il medesimo.. no?

una volta c'era la sara 6 ruote che prevedeva una cosa simile con guida esclusiva auto più moto.. non sò se esista ancora quel prodotto.

Ti rigiro la frittata e chiedo una risposta a te... Chi pensi che detti le linee guida sulla normativa ai vari organi deputati a controllo e legiferazione in materia? :dubbio: ..mica penserai che prima si fan la legge e poi si dan la zappa sui piedi vero?:dubbio:


già...e di solito le compagnie non solo chiedono i documenti della cessione, ma richiedono pure la restituzione del vecchio contrassegno

con Paolo non puoi entrare troppo nel tecnico.. si perde facilmente :)

Gnolo
11/02/2014, 12:01
non è che non esistano.. è che la normativa non ti consente di farlo..

Quoto il toscano

streetTux
11/02/2014, 12:03
Ti rigiro la frittata e chiedo una risposta a te... Chi pensi che detti le linee guida sulla normativa ai vari organi deputati a controllo e legiferazione in materia? :dubbio: ..mica penserai che prima si fan la legge e poi si dan la zappa sui piedi vero?:dubbio:
Per l'appunto.. ;)

2877paolo
11/02/2014, 12:07
con Paolo non puoi entrare troppo nel tecnico.. si perde facilmente :)

:blink: ecco lo sapevo, ce l'avete tutti con me... :sad:


Quoto il toscano

e nooooooooo... :cry:

urasch
11/02/2014, 12:43
mmmh...troppo bello per essere vero...

Gnolo
11/02/2014, 13:41
:blink: ecco lo sapevo, ce l'avete tutti con me... :sad:



e nooooooooo... :cry:
Purtroppo devo :D

2877paolo
11/02/2014, 13:42
Purtroppo devo :D

:piango_a_dirotto:

Gnolo
11/02/2014, 14:08
:piango_a_dirotto:

Nn piangere lui in queste cose ne sa ;)

Il Franky
11/02/2014, 14:13
Nn piangere lui in queste cose ne sa ;)

grassie grassie sàsà :)

Stefanoqv
11/02/2014, 14:13
Hai un problema che molti in italia hanno..
Se la "demolisci" devi dare il telaio, se la "demolisci" per l'estero hai una bella trafila di cose da fare, potresti (la butto li..) prenderla targata, non assicurarla e farti (ma chiedi bene all'FMI) la patente amatoriale (se non sbaglio si chiama così) che costa sui 200€ e ha una copertura assicurativa in pista.

Prova ad informarti bene!

2877paolo
11/02/2014, 14:14
Nn piangere lui in queste cose ne sa ;)

lo so. :cry:
ma rimane il fatto che "appoggiarglielo" non era il caso... :madoo:
:risate2::risate2::risate2:


grassie grassie sàsà :)

è inutile che cerchi di circuirlo!!! :incaz: