Visualizza Versione Completa : I nostri asfalti..
Stefanoqv
11/02/2014, 16:00
Ciao a tutti,
ieri sera c'è stata una discussione in merito agli asfalti delle nostre città/paesi .
Mi sono preso del tuttologo e del complottista (sarà che ho accusato una giunta del PD-L :cry:)solo per aver dubitato sulla qualità della materia prima utilizzata .:ph34r:
Ovviamente per mio papà era tutto normale data la tanta pioggia (mi chiedo nel nord europa allora come facciano ad avere belle strade.. :ph34r:) , ho aspramente criticato il sindaco Pisapia e la sua giunta per la mancata cura del manto stradale milanese, ma in realtà questo problema è presente anche nei paesi limitrofi .
Utilizzando quotidianamente la moto e rischiando il collo ad ogni km, sono decisamente più sensibile io sull'argomento di lui che viaggia in panciolle in macchina :dry:
Qualche km all'estero quest'inverno l'ho fatto in moto e debbo dire che nel mio viaggio verso Solla avrò contato forse 3 buche in 450 km .
Ho fatto una piccola ricerca sia sulla situazione di Milano sia sul perchè gli asfalti europei siano migliori ed ecco qui i risultati ..:sick:
Sarò anche un tuttologo e complottista, ma non ho proprio sbagliato di molto . :cool::cool:
Situazione Milano: Buche stradali, lo slalom urbano Dal Quadrilatero alle periferie, asfalto a pezzi - Corriere.it (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/14_febbraio_09/buche-stradali-slalom-urbano-quadrilatero-periferie-asfalto-pezzi-3555cefe-9172-11e3-a092-3731e90fe7ac.shtml)
Ecco il perchè dell'asfalto cagoso..
La qualità delle strade in Italia? E' una scelta - L'erba del vicino è sempre più verde! | Teleborsa.it (http://www.teleborsa.it/Speciali/2010/12/02/la-qualita-delle-strade-in-italia-e-una-scelta-55.html#.UvpCT_l5OSo)
ma il calcestruzzo non è mica liscio? :blink:
Se vedessi oggi qui come hanno coperto le buche fatte dalla pioggia :risate2: penso abbiano usato polistirolo nero :demon:
il problema è che continuano a fare riparazioni e non asfaltano completamente il manto stradale, il materiale che usano per i rattoppi con le piogge si stacca e provoca le voragini .....
Se vedessi oggi qui come hanno coperto le buche fatte dalla pioggia :risate2: penso abbiano usato polistirolo nero :demon:
già buono che non ci abbiano cag...o dentro per riempire il buco :oook:
giorgiorox
11/02/2014, 16:08
il problema è che continuano a fare riparazioni e non asfaltano completamente il manto stradale, il materiale che usano per i rattoppi con le piogge si stacca e provoca le voragini .....
per forza... di soldi non ce ne sono... se li sono già sputtanati tutti da 60 anni
streetTux
11/02/2014, 16:09
Ti metto la cigliegina sulla torta: come mai quando in questo Paese si fanno lavori di autostrade nuove o similari, salta fuori che nelle falde acquifere e/o nei campi adiacenti ci sono sempre tracce di amianto o altre porcherie simili? non è che in quella fuffa che chiamano asfalto ci buttano dentro qualsiasi merda possibile?
Perché quando si devono fare lavori di riasfaltatura viene fatto sempre tutto a cazzo a mo' di pezzature qua e là, così che se già il risultato fa schifo e non è a livello di per sè, non dura una sega e nel giro di qualche mese la situazione è peggio di prima?
Non è meglio pagare 100 e fare il lavoro fatto come si deve, piuttosto che pagare 95 e aver solo perso tempo?
Stefanoqv
11/02/2014, 16:10
Evidentemente no .
Venerdì mattina ho incrociato 3 operai che coprivano una buca, tralasciando che erano in 3, di cui uno lavorava e gli altri 2 guardavano, oggi è peggio di venerdì .
L'attraversamento dei binari del tram è davvero pericoloso in quel punto e non esagero.
Ti metto la cigliegina sulla torta: come mai quando in questo Paese si fanno lavori di autostrade nuove o similari, salta fuori che nelle falde acquifere e/o nei campi adiacenti ci sono sempre tracce di amianto o altre porcherie simili? non è che in quella fuffa che chiamano asfalto ci buttano dentro qualsiasi merda possibile?
Perché quando si devono fare lavori di riasfaltatura viene fatto sempre tutto a cazzo a mo' di pezzature qua e là, così che se già il risultato fa schifo e non è a livello di per sè, non dura una sega e nel giro di qualche mese la situazione è peggio di prima?
Non è meglio pagare 100 e fare il lavoro fatto come si deve, piuttosto che pagare 95 e aver solo perso tempo?
Sei un complottista :oook:
Evidentemente no .
grazie, sei stato molto tecnico :laugh2:
Sax-frozen mind
11/02/2014, 16:12
dipende......nelle strutture che vedi è liscio per una questione estetica ma soprattutto funzionale.se presentasse fessurazioni,queste riempiendosi di acqua e gelando concorrerebbero alla rottura del cls (calcestruzzo)
mi chiedo però come facciano all estero a sopperire alla dilatazione,per fare un esempio: i grandi viadotti sono sempre in movimento a seconda delle stagioni (si parla di cm),il catrame compensa le dilatazioni dilatandosi a sua volta,il cls per conformazione chimico-meccanica non si dilata quanto il catrame però........
Ste mi hai messo la pulce,ora m informo :-)
streetTux
11/02/2014, 16:13
Sei un complottista :oook:
..e moralista del cazzo, per la precisione, non dimenticarlo :oook:
il 5 non lo si risparmia ..... finisce nelle tasche di chi prende le mazzette
streetTux
11/02/2014, 16:14
il 5 non lo si risparmia ..... finisce nelle tasche di chi prende le mazzette
Sì ecco.. dimenticavo che c'è pure quello..
andrea87
11/02/2014, 16:15
le strade a milano fanno :sick: ma in provincia di Pavia (Val tidone e zone limitrofe) fanno paura :madoo:
Sax-frozen mind
11/02/2014, 16:15
il problema è che le riparazioni vengono fatte con asfalto "a freddo",almeno quelle delle buche non dei tratti di strada,che non si amalgama con quello presente,quindi tempo una notte di pioggia ed è tutto come prima.
guardatevi le più grosse ditte di produzione di catrame di chi sono realmente! MAFIA
Sì ecco.. dimenticavo che c'è pure quello..
molto probabilmente è solo quello il problema .....
Stefanoqv
11/02/2014, 16:17
dipende......nelle strutture che vedi è liscio per una questione estetica ma soprattutto funzionale.se presentasse fessurazioni,queste riempiendosi di acqua e gelando concorrerebbero alla rottura del cls (calcestruzzo)
mi chiedo però come facciano all estero a sopperire alla dilatazione,per fare un esempio: i grandi viadotti sono sempre in movimento a seconda delle stagioni (si parla di cm),il catrame compensa le dilatazioni dilatandosi a sua volta,il cls per conformazione chimico-meccanica non si dilata quanto il catrame però........
Ste mi hai messo la pulce,ora m informo :-)
Questo quanto scritto genericamente nell'articolo:
Si tratta di benefici sui costi e di vantaggi per l'utenza connessi agli interventi manutentivi, considerando l'intero ciclo di vita utile della strada. I calcestruzzi utilizzati per le sovrastrutture stradali sono differenti rispetto a quelli strutturali poiché devono conferire un'adeguata resistenza flessionale, devono essere lavorabili, avere un basso ritiro ed assicurare resistenza agli urti, aderenza e regolarità al piano viabile.
..e moralista del cazzo, per la precisione, non dimenticarlo :oook:
Beato chi ti sopparta ahahah :D
le strade a milano fanno :sick: ma in provincia di Pavia (Val tidone e zone limitrofe) fanno paura :madoo:
A posto siamo..
E bhè oh, sono tuttologo ahahah
Sax-frozen mind
11/02/2014, 16:20
Questo quanto scritto genericamente nell'articolo:
Si tratta di benefici sui costi e di vantaggi per l'utenza connessi agli interventi manutentivi, considerando l'intero ciclo di vita utile della strada. I calcestruzzi utilizzati per le sovrastrutture stradali sono differenti rispetto a quelli strutturali poiché devono conferire un'adeguata resistenza flessionale, devono essere lavorabili, avere un basso ritiro ed assicurare resistenza agli urti, aderenza e regolarità al piano viabile.
Beato chi ti sopparta ahahah :D
A posto siamo..
E bhè oh, sono tuttologo ahahah
troppo generico.m informerò per capire che razza di roba chimica ci mettono per renderlo flessibile.per l aderenza bastano additivi che lo rendano ruvido
Mr Slevin
11/02/2014, 16:24
i manti stradali nel ns paese fanno schifo e non vi è alcun dubbio, e la colpa è dei politici, ingegneri e geometri degli enti che sono corrotti e non fanno rispettare i capitolati d'appalto delle opere pubbliche perchè devono prendersi la tangente!!!! se i lavori venissero fatti a regola d'arte, cioè secondo il capitolato oggi non avremmo un buco!!!
si rifanno le strade come? se permettete di questo settore sono abbastanza ferrato e vi spiego meglio;
se oggi si rifà un manto stradale perchè l'asfalto è logoro o pieno di buche o ancora tutto spaccato, l'impresa dei lavori non fà altro che chiamare la ditta specializzata che scarificherà (raschierà) il vecchio asfalto e subito dopo stenderà il nuovo manto rullandolo;
non è così che si fà!!! non è questo il procedimento tecnico, ma occorre non solo raschiare il vecchio manto di asfalto (composto da binder + manto superficiale) ma scavare ed eliminare anche la fondazione stradale composta da da brecce e sabbia. Successivamente rifare la fondazione o massicciata ( questa è la cosa più importante), stendere almeno 10/12 cm di binder (asfalto a grana grossa) e poi stendere e rullare per bene 5/7 cm di manto stradale (asfalto a grana media drenante).
Ecco se le strade venissero fatte o manutenute secondo questo procedimento non avremmo più problemi.
Stefano l'unica soluzione è quella di prendere a calci in culo questi politici corrotti e confiscargli tutto, e poi via in galera ai lavori forzati.
Stefanoqv
11/02/2014, 16:29
i manti stradali nel ns paese fanno schifo e non vi è alcun dubbio, e la colpa è dei politici, ingegneri e geometri degli enti che sono corrotti e non fanno rispettare i capitolati d'appalto delle opere pubbliche perchè devono prendersi la tangente!!!! se i lavori venissero fatti a regola d'arte, cioè secondo il capitolato oggi non avremmo un buco!!!
si rifanno le strade come? se permettete di questo settore sono abbastanza ferrato e vi spiego meglio;
se oggi si rifà un manto stradale perchè l'asfalto è logoro o pieno di buche o ancora tutto spaccato, l'impresa dei lavori non fà altro che chiamare la ditta specializzata che scarificherà (raschierà) il vecchio asfalto e subito dopo stenderà il nuovo manto rullandolo;
non è così che si fà!!! non è questo il procedimento tecnico, ma occorre non solo raschiare il vecchio manto di asfalto (composto da binder + manto superficiale) ma scavare ed eliminare anche la fondazione stradale composta da da brecce e sabbia. Successivamente rifare la fondazione o massicciata ( questa è la cosa più importante), stendere almeno 10/12 cm di binder (asfalto a grana grossa) e poi stendere e rullare per bene 5/7 cm di manto stradale (asfalto a grana media drenante).
Ecco se le strade venissero fatte o manutenute secondo questo procedimento non avremmo più problemi.
Stefano l'unica soluzione è quella di prendere a calci in culo questi politici corrotti e confiscargli tutto, e poi via in galera ai lavori forzati.
Ottima spiegazione .
Mi piace .. ma credo che il problema del manto stradale sia l'ultimo problema che hanno creato cronologicamente parlando :D
e' un complotto per promuovere la vendita degli odiosi SUV
:biggrin3:
Klaudio92
11/02/2014, 16:57
Qui nella mia zona a Roma si sono formati dei veri e propri crateri, una settimana fa era impossibile girare con la macchina (figuriamoci in moto o scooter).
Hanno impiegato una settimana per recintare solo alcune di queste "buche" , poi nei primi giorni in cui aveva smesso di piovere con calma hanno rattoppato le buche con dello sputo credo e ora che piove poco poco già si stanno riaprendo.
Ogni anno la stessa storia, come le zone che si allagano completamente ogni inverno per via delle reti fognarie intasate. Si sa sono sempre le stesse, da ANNI il sindaco è cambiato, ma nessuno fa niente.
Ah proprio oggi una mia amica mi diceva che mentre si stressava per decidere che strada fare visto che molte strade sono chiuse o a passaggio alternato ha trovato degli addetti del comune intenti ad aiutare a pulire un campo rom.
Per carità nulla di personale contro di loro, a parte quando li trovo a svuotarmi il cassonetto sotto casa lasciando tutto lo schifo in mezzo alla strada, ma forse bisognerebbe rivedere un po' alcune priorità.
legsroses
11/02/2014, 16:59
qua il manto è pessimo, ci sono buche come crateri con dossi come dune.. il rischio c'è anche con andature normali, difatti le cause sono un'infinità mentre i tempi biblici..
Perche' ancora non mi stupisco, mah!
il problema è che le riparazioni vengono fatte con asfalto "a freddo",almeno quelle delle buche non dei tratti di strada,che non si amalgama con quello presente,quindi tempo una notte di pioggia ed è tutto come prima.
guardatevi le più grosse ditte di produzione di catrame di chi sono realmente! MAFIA
In se non è l'uso del conglomerato bituminoso a freddo il problema, il fatto è che non è stata eseguita a regola d'arte la riparazione.
Raschiatura dell'area d'interesse, stesura della mbp in tessuto di fibre composite per garantire la stabilita e posa del conglomerato.. cosi per dire:dubbio:
per forza... di soldi non ce ne sono... se li sono già sputtanati tutti da 60 anni
I soldi ci sono...solo che li regalano alle banche con la truffa della "crisi"
Ma dagli appalti noi paghiamo per 100 mentre per fare spendono quando va bene 50...dal fondo che non viene adeguatamente curato al tappetino di usura che non è mai dei cm e della qualità che dovrebbe essere
stefano1
11/02/2014, 20:11
Ciao a tutti,
ieri sera c'è stata una discussione in merito agli asfalti delle nostre città/paesi .
Mi sono preso del tuttologo e del complottista (sarà che ho accusato una giunta del PD-L :cry:)solo per aver dubitato sulla qualità della materia prima utilizzata .:ph34r:
Ovviamente per mio papà era tutto normale data la tanta pioggia (mi chiedo nel nord europa allora come facciano ad avere belle strade.. :ph34r:) , ho aspramente criticato il sindaco Pisapia e la sua giunta per la mancata cura del manto stradale milanese, ma in realtà questo problema è presente anche nei paesi limitrofi .
Utilizzando quotidianamente la moto e rischiando il collo ad ogni km, sono decisamente più sensibile io sull'argomento di lui che viaggia in panciolle in macchina :dry:
Qualche km all'estero quest'inverno l'ho fatto in moto e debbo dire che nel mio viaggio verso Solla avrò contato forse 3 buche in 450 km .
Ho fatto una piccola ricerca sia sulla situazione di Milano sia sul perchè gli asfalti europei siano migliori ed ecco qui i risultati ..:sick:
Sarò anche un tuttologo e complottista, ma non ho proprio sbagliato di molto . :cool::cool:
Situazione Milano: Buche stradali, lo slalom urbano Dal Quadrilatero alle periferie, asfalto a pezzi - Corriere.it (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/14_febbraio_09/buche-stradali-slalom-urbano-quadrilatero-periferie-asfalto-pezzi-3555cefe-9172-11e3-a092-3731e90fe7ac.shtml)
Ecco il perchè dell'asfalto cagoso..
La qualità delle strade in Italia? E' una scelta - L'erba del vicino è sempre più verde! | Teleborsa.it (http://www.teleborsa.it/Speciali/2010/12/02/la-qualita-delle-strade-in-italia-e-una-scelta-55.html#.UvpCT_l5OSo)
quoto tutto , pioggia ,neve,gelo tutte balle , come passi il confine in svizzera niente buche e li... pioggia , neve ,gelo come da noi, tutto come da noi o forse no:noooo:...già vero non hanno pisapia :risate2:
In se non è l'uso del conglomerato bituminoso a freddo il problema, il fatto è che non è stata eseguita a regola d'arte la riparazione.
Raschiatura dell'area d'interesse, stesura della mbp in tessuto di fibre composite per garantire la stabilita e posa del conglomerato.. cosi per dire:dubbio:
fresatura:oook:del manto stradale........bagno d'emulsione calda (calce opzionale, lo usano esclusivamente in autostrada) e procedura con la stesura del conglomerato bituminoso ( binder o tappeto )
ho l'impressione che svolgiamo lo stesso tipo di lavoro.........:lingua:
C'è una macchina apposta per riparare le buche. L'hanno sperimentata vicino a casa mia e pare sia favolosa. Solo che costa cara.
Foto Ecco la macchina che ripara le buche - 1 di 6 - Torino - Repubblica.it (http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/07/04/foto/ecco_la_macchina_che_ripara_le_buche-62390115/1/#1)
Sugarglider
11/02/2014, 22:11
Son sicuro che nel centro delle città, il manto stradale è fuori da ogni capitolato esistente :D e cmq molti tecnici comunali, non hanno la minima idea di come si posi in opera il conglomerato bituminoso :ph34r: detto questo la massima di un geologo ANAS è "se fanno le strade bene come possono riguadagnarci ripristinandole? :dubbio: Inoltre sottolineo che i problemi nascono non solo da capitolati "vecchi" ma anche da progetti stradali fatti con i piedi, tanto per far guadagnare qualcosa al progettista :sick: è tutto il sistema, stano non succede mai in Italia :dry: , che non va bene; non dimentichiamo i controlli dei materiali, che io rappresento :winner_1:, come è possibile appaltare al massimo ribasso? si dovrebbero stanziare più soldi per le prove e obbligare le imprese ad avere un controllo interno serio e non delle cose a spot.... se poi andiamo ad analizzare il valore tecnico delle varie DL... per carità :sick:
fresatura:oook:del manto stradale........bagno d'emulsione calda (calce opzionale, lo usano esclusivamente in autostrada) e procedura con la stesura del conglomerato bituminoso ( binder o tappeto )
ho l'impressione che svolgiamo lo stesso tipo di lavoro.........:lingua:
Non credo:)
Io sono il pensionato che guarda:cool:
Inviato c/n lo s-cianco
C'è una macchina apposta per riparare le buche. L'hanno sperimentata vicino a casa mia e pare sia favolosa. Solo che costa cara.
Foto Ecco la macchina che ripara le buche - 1 di 6 - Torino - Repubblica.it (http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/07/04/foto/ecco_la_macchina_che_ripara_le_buche-62390115/1/#1)
Vista...ma un conto è riparare una buca sul tappetino di usura un conto è avere una strada che si muove tutta generando fessure buche e avvallamenti perché il fondo non è stato fatto bene...
Non credo:)
Io sono il pensionato che guarda:cool:
Inviato c/n lo s-cianco
:w00t:
:risate2::risate2:
Spaccapietre
12/02/2014, 13:24
E' vero, forse in Italia ci sono parecchie buche... ma vivendo in Danimarca e girando su queste strade (che di pioggia gelo e neve ne vedono parecchia) vi direi che preferisco le strade italiche.
Qui le buche non si formano, sicuramente l'asfalto e' differente e piu resistente... ma e' DANNATAMENTE scivoloso. Con la pioggia anche in bici si rischia di volare e in estate sembra quasi lucido. Non avete idea di quante sgommate si sentano ai semafori (non causate dallo sgasone di turno chiaramente :P).
Io non sono un tecnico, ma credo che il problema sia che l'Italia (in una citta' come Milano) ha elevati sbalzi termici tra stagioni. Inoltre credo esista un trade-off tra resistenza ad eventi naturali e grip dei veicoli. (con questo non dico che ci sia perfetta manutenzie) Ma ripeto, non sono un tecnico.
E' vero, forse in Italia ci sono parecchie buche... ma vivendo in Danimarca e girando su queste strade (che di pioggia gelo e neve ne vedono parecchia) vi direi che preferisco le strade italiche.
Qui le buche non si formano, sicuramente l'asfalto e' differente e piu resistente... ma e' DANNATAMENTE scivoloso. Con la pioggia anche in bici si rischia di volare e in estate sembra quasi lucido. Non avete idea di quante sgommate si sentano ai semafori (non causate dallo sgasone di turno chiaramente :P).
Io non sono un tecnico, ma credo che il problema sia che l'Italia (in una citta' come Milano) ha elevati sbalzi termici tra stagioni. Inoltre credo esista un trade-off tra resistenza ad eventi naturali e grip dei veicoli. (con questo non dico che ci sia perfetta manutenzie) Ma ripeto, non sono un tecnico.
È una questione di composizione...quello che abbiamo nelle zone di montagna ha un grip nettamente superiore a quello delle strade cittadine... in moto si sente bene la differenza...sembra più ruvido...
a roma l'asfalto lo coprono con il dass biodegradabile.... ma che cazz...
a roma l'asfalto lo coprono con il dass biodegradabile.... ma che cazz...
ogni giorno quasi 50 km (per il tragitto casa-lavoro-casa) e le buche aumentano ogni giorno :cry:
ogni giorno quasi 50 km (per il tragitto casa-lavoro-casa) e le buche aumentano ogni giorno :cry:
Pensa che ai tempi il duo silvio-gheddafi si era accordato sulla realizzazione di migliaia di km di autostrade nuove fiammanti in libia...ovviamente a nostre spese
..e da noi solo le buche...
Sugarglider
12/02/2014, 19:58
Or ora ho sentito che il comune di Roma studierà col CNR una soluzione per risolvere il problema delle buche :ph34r: no dico, ma si può? :ph34r:
Or ora ho sentito che il comune di Roma studierà col CNR una soluzione per risolvere il problema delle buche :ph34r: no dico, ma si può? :ph34r:
e certo, famo magna' pure er CNR senza risorve mai un cazzo!!!:incaz:
p.s.: scusate il francesismo
148525
...per fortuna sono astemio :ph34r:
Rifarlo no è?:w00t:
http://i60.tinypic.com/2hx11rt.jpg
happymetal
14/02/2014, 19:05
Per rifare una strada il comune o la provincia (dipende dalle competenze) indicono un bando di concorso in cui vince chi si presenta, non con il progetto migliore , ma con il meno costoso .
A fronte di un lavoro che richiederebbe ALMENO 50 000 euro di spesa , arriva Piripicchio che dice di poter fare il lavoro con 25 000 , gli viene affidato il lavoro (perche' l'ente e' obbligato ad accettare il piu' conveniente a meno di gravi motivi come l'infiltrazione mafiosa) Poi Piripicchio , ovviamente , per rientrare nei costi , usa materiali scadentissimi mischiati con la cacca di tricheco e ti asfalta sopra la strada esistente ...
Questo meccanismo funzionerebbe se tutti fossero onesti ma , come capita in tutti i campi , in italia vincono i furbi , dal francese: [fourbe] ladro, di etimo incerto
Klaudio92
15/02/2014, 00:13
Per rifare una strada il comune o la provincia (dipende dalle competenze) indicono un bando di concorso in cui vince chi si presenta, non con il progetto migliore , ma con il meno costoso .
A fronte di un lavoro che richiederebbe ALMENO 50 000 euro di spesa , arriva Piripicchio che dice di poter fare il lavoro con 25 000 , gli viene affidato il lavoro (perche' l'ente e' obbligato ad accettare il piu' conveniente a meno di gravi motivi come l'infiltrazione mafiosa) Poi Piripicchio , ovviamente , per rientrare nei costi , usa materiali scadentissimi mischiati con la cacca di tricheco e ti asfalta sopra la strada esistente ...
Questo meccanismo funzionerebbe se tutti fossero onesti ma , come capita in tutti i campi , in italia vincono i furbi , dal francese: [fourbe] ladro, di etimo incerto
Non sapevo che l'ente fosse obbligato a scegliere il meno costoso. Mi starebbe anche bene se poi qualcuno controllasse il lavoro svolto.
Hai fatto un lavoro di merd* , ottimo ora mi rifai il lavoro in maniera ottimale e mi paghi anche i danni a me come Comune.
E da queste persone che si dovrebbero pretendere soldi e risanare le casse dello Stato, dai "furbi" e non dal nostro canone rai.
torniamo allo sterrato?
provate ad immaginare,
tutta l'italia percorsa solo da strade a sterro.
bellissimo.
armageddon
15/02/2014, 19:07
torniamo allo sterrato?
provate ad immaginare,
tutta l'italia percorsa solo da strade a sterro.
bellissimo.
ci siamo quasi,fra buche ,dossi,passaggi rialzati,pavè dimmerda,crepe larghe 20 cm ,sarà obbligatorio il range rover per tutti e la moto da cross
...col tassello è più bello
tiger one
16/02/2014, 12:31
se volete fare del vero off road venite nella provincia di pavia,la mattina per andare verso Casalpusterlengo faccio una gimcana di 20km e finire in una di quelle buche equivale a camminare su una mina antiuomo......
Danystreet
16/02/2014, 16:25
ragazzi c'è poco da fare..le strade itaGLIane fanno schifo...
i soldi che andrebbero stanziati x riparare ed ASFALTARE..(non rattoppare)--se li sono già belli che divisi...equamente devo aggiungere...
e qui ci va a pennello la frase del grande Totò...E IO PAGO!!!!!!!
considerando che siamo messi peggio che la Russia..(leggendo un'articolo tempo fa dove si evidenziava la pericolosità delle strade)..ecco credo di aver chiarito come siamo messi noi poveri Italiani...
che vergogna!!!
indignato senza mezzi termini
hai colto nel segno...
xò devo corregere una sola cosa..(se permetti)
hai messo 2 zeri di troppo...forse se lo aggiudica quello che riesce a farlo con 250euri...
capisci a me...(spiegato sopra il perché)