PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Sostituzione olio forcella -help

Solitario300
12/02/2014, 16:58
ciao, la mia speed ha passato da poco i 5 anni di vita(fine 2008), i km non sono così tanti ma pensavo prima della nuova stagione alla possibilità di cambiare l'olio della forcella che sarà diventato una schifezza. ho letto un pò di post per la gradazione dell'olio da scegliere( da come ho capito bisogna guardare la viscosità a 40° che corrisponda a circa 36-37 come l'originale) per avere all'incirca lo stesso tipo di funzionamento della forcella da nuova. Ora però vorrei qualche dritta per fare il lavoro: allento i tappi superiori prima di smontare la forcella dalle piastre, tiro su la moto (non ho il cavalletto sotto cannotto ma potrei tirarla su da sotto il motore con un pò d'ingegno....) tiro via la forcella tolgo del tutto i tappi superiori e svuoto via l'olio vecchio capovolgendo la forcella... a quel punto mi devo aspettare che fuoriesca altro chessò rondelle gommini, la molla?? misuro più o meno quanto olio c'era dentro rimetto, il tappo pompo un pò la forcella per l'olio residuo e faccio un altro "risciaquo" a forcella aperta e capovolta, poi metto un pò di olio nuovo pompo un pò per far uscire l'eventuale aria, vado con l'olio a misura (circa) e chiudo?????? mi avanzeranno dei pezzi, la procedura più o meno è corretta??
aspetto qualche indicazione da chi lo ha già fatto o ne sa di più............. grazie ragazzi!

toofastforu
12/02/2014, 17:49
la quantità di olio è indicata sul manuale d'officina... una procedura a regola d'arte imporrebbe di smontare tutto e lavare i componenti per poi rimontare e ricaricare d'olio il tutto... le pompate alla forcella le dai coi tappi aperti almeno alla mia è così... paraoli non dovresti cambiarli? non c'è un secondo risciaquo... appendile capovolte con una fascetta e lasciale stare un'oretta che cola via tutto... ricarica e chiudi... non dovresti perdere nessuna rondella o cose simili.... apri completamente il precarico prima di svitare i tappi e ricordati di rimetterlo a posto quando richiudi...

urasch
12/02/2014, 18:32
toofastforu guru delle moto!!

toofastforu
12/02/2014, 18:34
toofastforu guru delle moto!!

eh boom!! :D io me la cavicchio in qualcosa! qui sul forum ci sono altri da cui c'è veramente molto molto da imparare!! ;)

ROBY1774
13/02/2014, 06:59
120MM A FORCELLA COMPRESSA SENZA MOLLE E SPESSORI DAL BORDO DEL FODERO , SE NON LA SISASSEMBLI COMUNQUE LA MERDA VERA RIMANE IN CARTUCCIA A QUEI KM

gixxer73
13/02/2014, 07:08
Robi, disattiva il maiuscolo.. :)

dal Tab 2

Hartman
13/02/2014, 09:41
Gia' che ci sei metti le molle Hyperpro con l'olio dedicato e ti ritrovi una forcella da urlo. Poca spesa molta resa:biggrin3:

ROBY1774
13/02/2014, 09:52
Robi, disattiva il maiuscolo.. :)

dal Tab 2

NO , PERCHè NON VEDO BENE DOPO L INTERVENTO ANCORA PERCUI SCRIVO COSI.
ANZI SCRIVETE TUTTI MAIUSCOLO PERCHè MI VIENE 2 OCCHI COME UN PANDA A LEGGERE

toofastforu
13/02/2014, 09:56
Roby prova la combinazione di tasti Ctrl e "+". ;)

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

gixxer73
13/02/2014, 10:03
esatto ..

Robi , puoi aumentare la dimensione delle lettere .. :biggrin3:

Solitario300
13/02/2014, 10:05
ok ragazzi intanto grazie per i consigli, il cambio molle al momento non vorrei... perchè devo sfrenare il precarico? tanto lo devo togliere il tappo.... Roby ho visto la tua indicazione che avevo già letto in altri post, e vale con lo smontaggio della molla cosa che possibilmente non vorrei fare visto che non ho gli attrezzi specifici, per il momento vorrei solo cambiare l'olio.... grazie ragazzi

Lodan
13/02/2014, 10:12
ok ragazzi intanto grazie per i consigli, il cambio molle al momento non vorrei... perchè devo sfrenare il precarico? tanto lo devo togliere il tappo.... Roby ho visto la tua indicazione che avevo già letto in altri post, e vale con lo smontaggio della molla cosa che possibilmente non vorrei fare visto che non ho gli attrezzi specifici, per il momento vorrei solo cambiare l'olio.... grazie ragazzi

Scusa se mi permetto e su questo molti non saranno d'accordo. :lingua: Se non sei tecnicamente preparato e non hai gli strumenti adatti ti conviene andare da un professionista che sa fare. Anche perché diventa pericoloso se non hai le chiavi adatte per le coppie di serraggio giuste, non stiamo parlando di un ciao :wacko:

Solitario300
13/02/2014, 10:25
per carità ognuno la pensa come vuole, ma io ho detto solamente che non ho l'atrezzo specifico per lo smontaggio della molla e che quindi non potrei farlo... per il resto, ovvero un cambio di olio vorrei fare da solo....

Lodan
13/02/2014, 10:46
:oook:

marchino68
13/02/2014, 10:49
Devi eliminare il precarico per scaricare la molla, altrimenti ti arriva nei denti

Solitario300
13/02/2014, 11:32
aah ecco... allora lo svito tutto ai denti ci tengo parecchio....

Sugarglider
13/02/2014, 12:32
Per me non esiste proprio cambiare solo l' olio senza i parapolvere e relative guarnizioni IHMO

ROBY1774
13/02/2014, 20:23
no spetta..se te vuoi cambiare l olio per bene dovresti smontare la molla e poi scomporre la forcella , quello che vuoi fare te è come cambiare olio al motore dopo 80000km senza cambiare il filtro olio ( fa iconto che le lamelle fanno il filtro....e li e nei pompanti rimane la melma...) , poi fai te.

se te vuoi solo cambiare olio alla cazzum...fai cosi , allenti il tappo superiore della forcella prima di smontarla , non importa che la sperecarichi perchè tanto non apri la cartuccia , sviti il tappo dal fodero e con un bricco graduato ci versi l olio , fallo piano....e poi ce lo rimetti nello stesso quantitativo.
non puoi fare altro , perchè non entri a fare il livello con la molal montata , ma sappi che per quanto tu possa essere preciso non avrai il ivello olio corretto d icamera aria e comunque farai un pastone di fluidi , in quanto lo showa ss8 è quasi introvabile...e non è detto che quello che rimane in cartuccia si leghi col nuovo...sono fluidi idraulici e già d iperse corrosivi , se li mischi sai un tubo che reazione chimica hanno.
detto questo , quando lo verserai e vedi il colore credo che la forcella poi la porti a farla smontare.

n.b non pensare dopo che hai tolto l olio dalal forcella di buttarci diluenti , benzina per pulirla , perchè tanto ti rimangono li e poi cosi hai ancora più pastone dentro , perchè te la cartuccia non hai la possibilità di pulirla e ricaricarla spurgando l aria, e stai tanto attento facendo quello che vuoi fare alle prime frenate perchè hai da far ricaricare la cartuccia che è vuota .....e sarà sfrenata.

Solitario300
14/02/2014, 10:08
ok.... il procedimento alla cazzum, per adesso potrebbe anche andare poi se vedo che mi viene una schifezza brucio tutto e la porto da qualcuno...a proposito chi mette mano, con competenza, su una forcella nella provincia di Ancona??

F@bio
14/02/2014, 10:41
se vuoi un consigli con quegli anni (km?) i paraoli dureranno ancora poco....è probabile che fai un lavoro e tra un pò devi farlo rifare per sostituirli....