PDA

Visualizza Versione Completa : Guerra ai mezzi non assicurati

GSRocco
13/02/2014, 15:42
info: due ruote
È guerra ai mezzi non assicurati - Dueruote (http://www.dueruote.it/notizie/attualita/e-guerra-ai-mezzi-non-assicurati?wtk=cpm.newsletter.drt.flash.2014_02_13)
Guerra ai mezzi non assicurati

La Motorizzazione Civile ha messo on line e in pubblica consultazione un archivio completo di tutte le targhe dei veicoli italiani interfacciato con il database delle assicurazioni

Chiunque di voi oggi può andare sul sito del Portale dell'Automobilista, inserirvi un numero di targa e verificare se il veicolo a cui fa riferimento è coperto da regolare assicurazione .
È guerra ai mezzi non assicurati
Parte da qui la lotta all'evasione dell'obbligo assicurativo, a quei 3,5 milioni di mezzi che circolano abusivamente senza assicurazione sulle nostre strade, creando innumerevoli problemi. Da una parte è infatti anche colpa loro il rincaro delle polizze, perché pesano sui costi della collettività assicurata. Dall'altra ci sono i frequenti casi di fuga in caso di sinistro, e una lunghissima serie di risarcimenti che finiscono sul conto del Fondo di Tutela delle Vittime della Strada.

L'evoluzione del sistema dovrebbe essere la possibilità di interfacciare questo archivio con i controlli da remoto automatizzati, le tantissime telecamere che puntano sulle strade e il Tutor. Mancava però un apposito passaggio legislativo, che il Governo aveva inserito nella riforma assicurativa, recentemente accantonata dal Parlamento. Dunque, bisogna attendere che il mondo politico ci rimetta mano.

2877paolo
13/02/2014, 15:55
Chiunque di voi oggi può andare sul sito del Portale dell'Automobilista, inserirvi un numero di targa e verificare se il veicolo a cui fa riferimento è coperto da regolare assicurazione.

domanda, ma perché dovrei andare sul portale dell'automobilista a controllare se una macchina è assicurata o no? :cipenso:
andassero loro, ossia le forze dell'ordine, la finanza o chicchessia a fargli il cul@, visto che l'assicurazione è obbligatoria!!! :incaz:

streetTux
13/02/2014, 16:01
......

maurino
13/02/2014, 16:06
domanda, ma perché dovrei andare sul portale dell'automobilista a controllare se una macchina è assicurata o no? :cipenso:
andassero loro, ossia le forze dell'ordine, la finanza o chicchessia a fargli il cul@, visto che l'assicurazione è obbligatoria!!! :incaz:

per questo motivo:

Se sa di avere in corso un regolare contratto di assicurazione RCA ed ha verificato che il suo veicolo non risulta assicurato, le raccomandiamo di contattare subito la sua Compagnia di assicurazione
se le FFOO controllano la tua targa e non risulta assicurata è una grandissima rottura di palle perdere tempo per dimostrare che in realtà lo è e che è una mancanza della compagnia la non comunicazione di copertura (sono previste sanzioni....)

folle73
13/02/2014, 16:11
bè io posso avere un mezzo ,fermo,in una proprietà privata,non assicurato...........certo i mandrilli in giro ci sono,ma come citava 2877 a noi che ci frega??? mica sta a noi individualizzare l'auto non assicurata.chi non è assicurato già sa,mica si dimentica una mancanza del genere.:botteee::botteee::botteee::botteee:

fano83
13/02/2014, 16:13
Una domanda ma se ho la polizza già stipulata che però parte dal 25/02/2014, dovrebbe risultare già nel portale?

2877paolo
13/02/2014, 16:14
bè io posso avere un mezzo ,fermo,in una proprietà privata,non assicurato...........

Q8! :oook:

certo i mandrilli in giro ci sono,ma come citava 2877 a noi che ci frega??? mica sta a noi individualizzare l'auto non assicurata.chi non è assicurato già sa,mica si dimentica una mancanza del genere.:botteee::botteee::botteee::botteee:

ariQ8!!! :oook:

oltretutto, vogliamo parlare di quante auto ci sono circolanti con assicurazioni di paesi comunitari
con i quali io non vorrei mai avere a che fare? :sad:

ps: non voglio avere a che fare anche le nostre di compagnie, sia ben chiaro!!! :oook:

Lo scrofo
13/02/2014, 16:18
che spettacolo : in Italia siamo come i gamberi...........

rjng
13/02/2014, 16:19
...Plaudo alla cosa,in primisi,è indice di civiltà.Però...
1) L'assicurazione non è una tassa sulla proprietà,nulla mi impedisce di non assicurare un mezzo,auto,moto o camion non fa differenza e non circolare lasciandolo chiuso in una proprietà privata,mia o di terzi.Potrei farlo all'infinito oppure da un giorno a 5 anni,periodo di validità del mio attestato di rischio. In questo caso risulterei inadempiente e le F.O. verrebbero a cercarmi? Servirebbero alcuni correttivi per meglio centrare il tiro. Io sarei per la scatola nera obbligatoria e telecamera(alla russa).

Una domanda ma se ho la polizza già stipulata che però parte dal 25/02/2014, dovrebbe risultare già nel portale?

Difficile,non hanno ancora la boccia di vetro..:biggrin3:

bè io posso avere un mezzo ,fermo,in una proprietà privata,non assicurato...........certo i mandrilli in giro ci sono,ma come citava 2877 a noi che ci frega??? mica sta a noi individualizzare l'auto non assicurata.chi non è assicurato già sa,mica si dimentica una mancanza del genere.:botteee::botteee::botteee::botteee:

Vera la prima parte,vero anche che non sta a noi individuare un bel niente,vero però che sarebbe meglio non girassero senza assicurazione.
Perchè,digiamolo...se ci stara un vastaso e caino che non ha pagato o ha pagato a compare mimmuzzo che con lo scanner ti assicura con chi vuoi per euri 100...è una seccatura,che se mi rompi una gamba.......meglio un braccio,meglio tuttedue che non impugno o ferro e lo sparo,ma mi rompi la mia AMATISSIMA TBS capita che il Fondo Vittime della Strada è solo infine patrimoniale,ergo i danni al patrimonio li paga dopo aver pagato i danni fisici..miei?..no,di tutti e capita che finiscano i quattrini prima(vastasi,fetusi,caini,figghiebbottana)...io...noi,meglio noi...lo pigghiamo intuculo...e non è bello.:biggrin3:

urasch
13/02/2014, 16:29
fanno bene,
ma se mi scade il contratto e cmq ho la macchina in garage e non la uso....nn possono mica farmi il verbale...

folle73
13/02/2014, 16:34
...Plaudo alla cosa,in primisi,è indice di civiltà.Però...
1) L'assicurazione non è una tassa sulla proprietà,nulla mi impedisce di non assicurare un mezzo,auto,moto o camion non fa differenza e non circolare lasciandolo chiuso in una proprietà privata,mia o di terzi.Potrei farlo all'infinito oppure da un giorno a 5 anni,periodo di validità del mio attestato di rischio. In questo caso risulterei inadempiente e le F.O. verrebbero a cercarmi? Servirebbero alcuni correttivi per meglio centrare il tiro. Io sarei per la scatola nera obbligatoria e telecamera(alla russa).

Difficile,non hanno ancora la boccia di vetro..:biggrin3:

Vera la prima parte,vero anche che non sta a noi individuare un bel niente,vero però che sarebbe meglio non girassero senza assicurazione.
Perchè,digiamolo...se ci stara un vastaso e caino che non ha pagato o ha pagato a compare mimmuzzo che con lo scanner ti assicura con chi vuoi per euri 100...è una seccatura,che se mi rompi una gamba.......meglio un braccio,meglio tuttedue che non impugno o ferro e lo sparo,ma mi rompi la mia AMATISSIMA TBS capita che il Fondo Vittime della Strada è solo infine patrimoniale,ergo i danni al patrimonio li paga dopo aver pagato i danni fisici..miei?..no,di tutti e capita che finiscano i quattrini prima(vastasi,fetusi,caini,figghiebbottana)...io...noi,meglio noi...lo pigghiamo intuculo...e non è bello.:biggrin3:
ma scusate invece di compilare il modulo amichevole,,,,,,CHIAMARE LE FORZE DELL'ORDINE SUBITO.x tutelarsi su ogni cosa.....punto potete chiudere

urasch
13/02/2014, 16:36
ecco la pagina...
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc

XantiaX
13/02/2014, 16:37
ah perchè andava assicurata?

Lo scrofo
13/02/2014, 16:40
finche' abbiamo Assicurazioni che spolpano i clienti con scuse di vario genere OGNI ANNO, e' chiaro che il fenomeno tendera' ad aumentare... Con la crisi che c'e' poi...

Dennis
13/02/2014, 16:50
ma scusate invece di compilare il modulo amichevole,,,,,,CHIAMARE LE FORZE DELL'ORDINE SUBITO.x tutelarsi su ogni cosa.....punto potete chiudere

se non c'è stata un'esplosione o un morto ammazzato, ti rispondono: "eddai su, fate sto cidd'e nun scassatec'u cazz"

Gianlunapoli
13/02/2014, 17:41
Posso vedere se un veicolo é assicurato,
E cacm o cazz

Compaesani capiranno

anto'
13/02/2014, 17:45
Le compagnie perché non cominciano a eguagliare i premi tra nord e sud....dalle mie parti le moto div entano sempre meno per il caro assicurativo.
esempio : se a Milano la copertura assicurativa di motociclo 1000 di cilindrata in classe 1 costa 500 euro a Messina ne costa
1000 di euro....ora non dico che questo possa essere una scusante per girare come teppisti senza copertura ma bisogna trovare delle soluzioni.
Una tra tutte sarebbe l'obligo di installare la scatola nera, cosi da poter mettere in difficoltà i furbetti dei sinistri falsi....
Io non farei neanche un metro senza copertura , forse perché facendo questo lavoro ,mi rendo conto della gravità. ..

marco72
13/02/2014, 17:51
ci vuole la telecamera obbligatoria sul cruscotto come in russia....

Lo scrofo
14/02/2014, 07:38
Le compagnie perché non cominciano a eguagliare i premi tra nord e sud....dalle mie parti le moto div entano sempre meno per il caro assicurativo.
esempio : se a Milano la copertura assicurativa di motociclo 1000 di cilindrata in classe 1 costa 500 euro a Messina ne costa
1000 di euro....ora non dico che questo possa essere una scusante per girare come teppisti senza copertura ma bisogna trovare delle soluzioni.
Una tra tutte sarebbe l'obligo di installare la scatola nera, cosi da poter mettere in difficoltà i furbetti dei sinistri falsi....
Io non farei neanche un metro senza copertura , forse perché facendo questo lavoro ,mi rendo conto della gravità. ..

Non puoi comparare nord e sud come tariffe ( almeno per il momento ), ma si potrebbe agire DEFINITIVAMENTE per eliminare alcuni vizietti italici!

Le statistiche di incidenti ecc ci sono da sempre, ma perche' non vengono seriamente utilizzate?

La scatola nera l'ho vista installata da un amico ( perche', stupidamente, era convinto fosse la cosa migliore ) : era piu' dall'elettrauto in riparazione che altro.... Questo sta a significare che non ha alcun senso in questo momento !!! Oltretutto il risparmio non vale nemmeno l'installazione, dal momento che l'anno dopo sempre sto ragazzo ha ricevuto un preventivo per un'assicurazione di altra compagnia INFERIORE A QUELLO DELLA SCATOLA NERA!!!

E i punti sulla patente tanto sbandierati? Per ora li ho tutti,ma non ho mai ricevuto un solo euro in meno sulla polizza.

Stinit
14/02/2014, 08:00
Questo portale a me pare di dubbia utilità...in fondo se il dato utente non assicura volontariamente il proprio veicolo non è che poi ha il bisogno di vederselo dire da un portale...le fdo hanno i loro canali...a chi dovrebbe servire?...e poi nel caso di assicurazioni con sospensione il veicolo non risulta sospeso ma non assicurato

...

maurino
14/02/2014, 08:02
bè io posso avere un mezzo ,fermo,in una proprietà privata,non assicurato...........

infatti serve alle FFOO, ma ancora di più tramite le telecamere fisse, per beccare quelli che circolano su strada. Non vengono certo a controllarti in garage. :laugh2:

Le compagnie perché non cominciano a eguagliare i premi tra nord e sud....
:blink::blink::blink::blink::blink:

al di là dell'evidente perplessità, ma secondo te lo eguaglierebbero verso l'alto o verso il basso? :dubbio:

Questo portale a me pare di dubbia utilità...in fondo se il dato utente non assicura volontariamente il proprio veicolo non è che poi ha il bisogno di vederselo dire da un portale...le fdo hanno i loro canali...a chi dovrebbe servire?...e poi nel caso di assicurazioni con sospensione il veicolo non risulta sospeso ma non assicurato

...

mi sa che non siete al corrente della dematerializzazione del contrassegno per l'RCA :lingua:

questo è un link veloce che ho trovato , spero non contenga errori perchè non l'ho letto :ph34r:

Contrassegno elettronico per la RCAutoMotori Oggi (http://www.motorioggi.it/2013/05/03/contrassegno-elettronico-per-la-rcauto/)

calm-power
14/02/2014, 08:18
la cosa allucinante è che ci siano 3,5 milioni di mezzi che circolano senza assicurazione!

fano83
14/02/2014, 08:21
infatti serve alle FFOO, ma ancora di più tramite le telecamere fisse, per beccare quelli che circolano su strada. Non vengono certo a controllarti in garage. :laugh2:

:blink::blink::blink::blink::blink:

al di là dell'evidente perplessità, ma secondo te lo eguaglierebbero verso l'alto o verso il basso? :dubbio:

mi sa che non siete al corrente della dematerializzazione del contrassegno per l'RCA :lingua:

questo è un link veloce che ho trovato , spero non contenga errori perchè non l'ho letto :ph34r:

Contrassegno elettronico per la RCAutoMotori Oggi (http://www.motorioggi.it/2013/05/03/contrassegno-elettronico-per-la-rcauto/)

Se le tariffe al nord sono giuste si equipara verso il basso viceversa verso l alto.
E assurdo essere penalizzati per chi non rispetta le regole, che poi diciamola tutta che sia al nord che al sud che al centroc i sono gli onesti e i disonesti.

Lo scrofo
14/02/2014, 08:28
Si ma il valore dell'RCA e' un fattore statistico, non inventato di sana pianta ... Certo che ci sono i disonesti anche al Nord, ci mancherebbe, ma la proporzione qual e' ?

Il problema e' tutto qui: finche' non risolvi a monte il discorso, e' inutile CERCARE di allineare i premi. E' impossibile.

Come pure e' ridicolo che le FFOO ora abbiano uno strumento in piu' per verificare le coperture assicurative, visto che i controlli sono gia' fatti allo stesso modo, controllando con il libretto.

Il problema e' un altro: come mai ci sono 3.5 milioni di veicoli non assicurati in giro?

emz
14/02/2014, 08:36
Si ma il valore dell'RCA e' un fattore statistico, non inventato di sana pianta ... Certo che ci sono i disonesti anche al Nord, ci mancherebbe, ma la proporzione qual e' ?

Il problema e' tutto qui: finche' non risolvi a monte il discorso, e' inutile CERCARE di allineare i premi. E' impossibile.

Come pure e' ridicolo che le FFOO ora abbiano uno strumento in piu' per verificare le coperture assicurative, visto che i controlli sono gia' fatti allo stesso modo, controllando con il libretto.

Il problema e' un altro: come mai ci sono 3.5 milioni di veicoli non assicurati in giro?

quante moto da solo pista ci sono?
e quante auto di propretari senza patente,che conservano i propri ricordi in garage?

bisognerebbe vedere quanti di quei 3,5 milioni sono effettivamente circolanti.

streetTux
14/02/2014, 08:38
E i punti sulla patente tanto sbandierati? Per ora li ho tutti,ma non ho mai ricevuto un solo euro in meno sulla polizza.
Ci manca solo che usino i punti della patente per le polizze... già non servono ad una sega.. è un sistema della minchia, va da sè che io facendo tra i 70 e gli 80mila km all'anno a giro ho una probabilità enorme di venire sanzionato per un qualsivoglia motivo.. e difatti ziocane.. quindi va a finire che io, che già non posso permettermi un'assicurazione Bonus Malus perché i prezzi sono proibitivi e mai mi calano anche se non fo sinistri, devo pure pagare di più perché ho fatto i 76 km/h su limite 70 a Dicomano, nonostante a 28 anni abbia l'esperienza di guida dell'80% di chi ha il doppio della mia età?
No, questi sono parametri assurdi.. l'assicurazione risponde solo in caso di sinistro (che poi anche qua.. vabbè..)? l'unico parametro deve essere quello quindi.. la Bonus Malus deve funzionare da Bonus Malus.. il problema è tutto lì: non funziona in quel modo, funziona a Bonus Polizza, ovvero il bonus se lo cuccano sempre loro.

fano83
14/02/2014, 08:58

Probabilmente è maggiore al sud ...
Comunque per prima cosa dovrebbero imporre la scatola nera per evitare truffe,
Poi attuare questi controlli in base al l'ultima novità per scovare chi non è assicurato.

E in ogni caso aldilà della disonestà non si può fare di tutt un erba un fascio... Vai a punire chi sbaglia, chi truffa con sanzioni esemplari in modo da disincentivare i disonesti.

Venanzio
14/02/2014, 09:03
Basterebbe confrontare i dati tra i veicoli immatricolati e quelli assicurati, poi controllare quelli non assicurati se sono marciante oppure fermi.

Stinit
14/02/2014, 09:16
Basterebbe confrontare i dati tra i veicoli immatricolati e quelli assicurati, poi controllare quelli non assicurati se sono marciante oppure fermi.

...se il veicolo lo tieni in casa e non circola come lo controlli?...

maurino
14/02/2014, 09:21
Se le tariffe al nord sono giuste si equipara verso il basso viceversa verso l alto.

credici....:dubbio:

E assurdo essere penalizzati per chi non rispetta le regole, che poi diciamola tutta che sia al nord che al sud che al centroc i sono gli onesti e i disonesti.
non è questione di onesi e disonesti, ma di statistica...già tempo fa avevo postato la statistica premi/sinistri del 2010 e fatto diverse comparazioni tra varie province/regioni

fano83
14/02/2014, 09:25
credici....:dubbio:

non è questione di onesi e disonesti, ma di statistica...già tempo fa avevo postato la statistica premi/sinistri del 2010 e fatto diverse comparazioni tra varie province/regioni

No no purtroppo non ci credo:dry::biggrin3:

Statistica o meno ci marciano e tanto, guarda anche il confronto con gli altri stati.....

maurino
14/02/2014, 10:27
No no purtroppo non ci credo:dry::biggrin3:

Statistica o meno ci marciano e tanto, guarda anche il confronto con gli altri stati.....
guarda che ci lavoro nelle assicurazioni e proprio CON gli altri stati (anche se l'RCA in maniera minore). Per l'estero, oltre al premio, perchè non guardi anche quanto vengono rimborsati in caso di sinsitro? :dubbio:

Gianlunapoli
14/02/2014, 10:45
Sta storia delle truffe alle assicurazione non si può sentire più,persone assicurate da vent'anni senza sinistri ,ormai si è constatato che non sono truffatori,ma pagano ancore cifre folli,
Smettiamola dai

Lo scrofo
14/02/2014, 10:59
La speculazione e' un dato di fatto ( sulle moto poi non ne parliamo ) .... Ma le statistiche parlano chiaro

maurino
14/02/2014, 11:03
Sta storia delle truffe alle assicurazione non si può sentire più,persone assicurate da vent'anni senza sinistri ,ormai si è constatato che non sono truffatori,ma pagano ancore cifre folli,
Smettiamola dai
infatti non si è ancora capito che truffare un'assicurazione non signfica "inculare" quei maledetti ladri di assicuratori, ma solo gli altri consumatori :dubbio:

Gianlunapoli
14/02/2014, 11:20
Ma è un discorso che fa acqua da tutte le parti.
Allora in una regione dove ci sono più crimini, devono farsi tutti un po' di galera per equiparare.?
Ma dai,le statistiche non contano una fava.
Ma poi una compagnia, come fa a sapere se è una truffa o no?ancora nn e chiara la cosa

Stinit
14/02/2014, 11:28
infatti non si è ancora capito che truffare un'assicurazione non signfica "inculare" quei maledetti ladri di assicuratori, ma solo gli altri consumatori :dubbio:

Quando un assicuratore ti dice : "la tua antica polizza anche senza aver fatto incidenti questa volta aumenta di 100 euro perché la compagnia evidentemente non ha interesse ad assicurare in questa zona" cosa bisogna pensare?

Gianlunapoli
14/02/2014, 11:30
Non è chiaro,puoi ripetere?

maurino
14/02/2014, 11:55
Ma è un discorso che fa acqua da tutte le parti.
Allora in una regione dove ci sono più crimini, devono farsi tutti un po' di galera per equiparare.?
Ma dai,le statistiche non contano una fava.
Ma poi una compagnia, come fa a sapere se è una truffa o no?ancora nn e chiara la cosa

dici che è un discorso che fa acqua da tutte le parti e che le statistiche non contano una fava e poi vai ad equiparare la giustizia penale ad un'assicurazione di tipo mutuale? ci credo poi che non hai idea di come funzionino le cose.....

Quando un assicuratore ti dice : "la tua antica polizza anche senza aver fatto incidenti questa volta aumenta di 100 euro perché la compagnia evidentemente non ha interesse ad assicurare in questa zona" cosa bisogna pensare?

Ma non ho capito: devo conoscere tutte le strategie di mercato delle compagnie e rispondere uno per uno perchè l'esperienza personale è sempre migliore di quella attuariale e/o di mercato?
Se ti ha scritto che non ha interesse ad assicurare in quella zona, cosa dovrei pensare? forse che non ha interesse ad assicurare quella zona?

mah

Gianlunapoli
14/02/2014, 11:58
Allora spiegamelo tu,
Anzi spiegacelo a tutti
Dai dai dai

Spiegami come fanno le compagnie a constatare una truffa

maurino
14/02/2014, 12:12
Allora spiegamelo tu,
Anzi spiegacelo a tutti
Dai dai dai

Spiegami come fanno le compagnie a constatare una truffa

già spiegato in passato, se hai voglia usa il tastino cerca, così trovi anche i dati ufficiali su premi/sinistri isvap che avevo postato tempo fa.

se non hai voglia pace, si vede che non ti interessa capire come funzionano le cose, ma solo fare polemica senza argomenti.

peppone
14/02/2014, 12:28
la cosa allucinante è che ci siano 3,5 milioni di mezzi che circolano senza assicurazione!

Mah, secondo me ci sono 3.5 milioni di veicoli non assicurati che è ben diverso dal fatto che circolino o meno. Se cosí fosse,vorrebbe dire che ne sequestrano a tonnellate ad ogni controllo.

Solita ignoranza della stampa che riporta dati a cazzum. Ci sono milioni di auto e moto usate nelle concessionarie ferme che risultano non assicurate. Casomai sono quelle con targa straniera che non hanno copertura valida .

marky tv
14/02/2014, 12:43
perché se ti viene addosso un non assicurato poi piangi e tanto

Chinaski
14/02/2014, 13:07

Perfetto, allora quando sono in giro e vedo qualcuno che mi sta per venire addosso fermo il tempo, mi collego al sito, controllo la targa ed eventualmente mi scanso...
:cool:
:biggrin3:

peppone
14/02/2014, 13:26
Ti serve quando ti è venuto addoso, mentre complili il cid con il suo tagliandino falso stampato a casa e lo lasci andare pensando di essere a posto.
Un controllino veloce e chiami la polizia che gli sequestra l'auto e fai tutte le cose che servono per rimetterci il meno possibile ( ci rimetti comunque ma almeno hai la possibilità di fare qualcosa

calm-power
14/02/2014, 13:58
Ti serve quando ti è venuto addoso, mentre complili il cid con il suo tagliandino falso stampato a casa e lo lasci andare pensando di essere a posto.
Un controllino veloce e chiami la polizia che gli sequestra l'auto e fai tutte le cose che servono per rimetterci il meno possibile ( ci rimetti comunque ma almeno hai la possibilità di fare qualcosa

...e dopo che la polizia gli ha sequestrato l'auto a te chi ti risarcisce?

NESSUNO!

2877paolo
14/02/2014, 14:09

perché, secondo te io prima di uscire di casa, faccio una ricerca online per controllare TUTTE
e macchine/moto/ciclomotori con cui potenzialmente potrei avere un incidente? :dubbio:

peppone
14/02/2014, 14:14

NESSUNO!

Se ci sono feriti l'apposito fondo di solidarietà. Inoltre impedisci che vada a fare danno ad altri. C'è poi tutta una serie di cose che puoi fare . La responsabilità è personale. Se ha la casa, la busta paga o altro.. Se non ha un tubo dal ricavato della vendita all'asta della vettura qualcosa recuperi. Come ho detto non è il massimo ma meglio di niente. Potresti ritrovartelo in strada il giorno dopo che ti investe.. Niente auto niente danni

Medoro
14/02/2014, 14:55

non hai proprio voglia di fare nulla

2877paolo
14/02/2014, 14:59
non hai proprio voglia di fare nulla

in effetti sono un po' svogliato... :madoo:
:miaddormento::miaddormento::miaddormento:

calm-power
14/02/2014, 15:10
Se ci sono feriti l'apposito fondo di solidarietà. Inoltre impedisci che vada a fare danno ad altri. C'è poi tutta una serie di cose che puoi fare . La responsabilità è personale. Se ha la casa, la busta paga o altro.. Se non ha un tubo dal ricavato della vendita all'asta della vettura qualcosa recuperi. Come ho detto non è il massimo ma meglio di niente. Potresti ritrovartelo in strada il giorno dopo che ti investe.. Niente auto niente danni

guarda, in linea teorica sono d'accordo con te....
in pratica ti dico che se gli vuoi intentare causa civile tu devi anticipare i costi degli avvocati, se ci sono bambini sotto i 18 anni può anche avere la casa ma non gliela porti via, se ti va bene ci metti 4 anni per avere un giudicato che ti permetta di iniziare con i pignoramenti.......insomma, rischi di rimetterci ulteriori soldi e tempo solo te!

dovremmo avere meno polizziotti in ufficio e più in strada con dei lettori di targhe collegati al cervellone delle assicurazioni!
su DMAX facevano addirittura un programma di sti polizziotti inglesi che andavano in giro in auto e il pc gli segnalava le targhe di vetture non assicurate! perchè da noi no?

Gianlunapoli
14/02/2014, 16:47
già spiegato in passato, se hai voglia usa il tastino cerca, così trovi anche i dati ufficiali su premi/sinistri isvap che avevo postato tempo fa.

se non hai voglia pace, si vede che non ti interessa capire come funzionano le cose, ma solo fare polemica senza argomenti.

Caro maurino ho letto le altre discussioni, ma la risposta alla mia domanda non c'è.il rapporto premi/sinistri non giustifica un bel nulla.

maurino
14/02/2014, 16:54
Caro maurino ho letto le altre discussioni, ma la risposta alla mia domanda non c'è.
certo che c'era, se ben ricordo nella discussione si riprendeva un comunicato stampa dell'ania a proposito di costi, ecc.
Non ero nemmeno l'unico ad essere intervenuto nel merito.

il rapporto premi/sinistri non giustifica un bel nulla.
ma certo, d'altra parte sei te l'esperto, non vorrei mai contraddire la tua Verità che la statistica non conta nulla.
Prendi i dati del 2011 o del 2012 dal sito dell'ivass e facciamo quattro conti, così vediamo quanto questa statistica non conti nulla e siano tutte balle.

Gianlunapoli
14/02/2014, 17:09
Forse mi sono espresso male,
Non dico che la statistica é una balla,dico che se la statistica mette in mostra che in una determinata zona ci sono finti incidenti,non giustifica che anche le persone oneste che hanno un attestato di rischio sano debbano pagare la magagne degli altri.
Puoi fare tutte le statistiche che vuoi, ma non regge.
Tu compagnia hai appurato che quel sinistro é una truffa?bene occupati di lui, non rompere i coglioni agli altri.

Non so dove abiti, se al nord te ne freghi e giustifichi,
Non ti rode il culo la politica di riparazione che mette mani al tuo portafoglio per sanare l'evasione fiscale fatta da altri?
E non mi dire che sono due cose diverse, perché sono UGUALI, é lo stesso ragionamento

Umbe999
14/02/2014, 21:56

NESSUNO!

Appunto !!! E qui il problema in Italia ... Ovvero, in Svizzera l'assicurazione serve in primis a chi c'è l'ha e successivamente per gli altri .. Mi spiego meglio:
io faccio un incidente .. La mia assicurazione copre immediatamente i miei danni e successivamente tra assicurazioni se la fanno fuori per le rivalse, cioè se io ho torto la mia rimborsa l'altra o viceversa ... Visto tutto risolto, in Italia l'assicurazione si fa esclusivamente per gli altri .. Quindi i soliti furbi "perché farla se a me non da niente"....????

winter1969
14/02/2014, 22:36
Appunto !!! E qui il problema in Italia ... Ovvero, in Svizzera l'assicurazione serve in primis a chi c'è l'ha e successivamente per gli altri .. Mi spiego meglio:
io faccio un incidente .. La mia assicurazione copre immediatamente i miei danni e successivamente tra assicurazioni se la fanno fuori per le rivalse, cioè se io ho torto la mia rimborsa l'altra o viceversa ... Visto tutto risolto, in Italia l'assicurazione si fa esclusivamente per gli altri .. Quindi i soliti furbi "perché farla se a me non da niente"....????
Anche in Italia è così :cool:

paper
15/02/2014, 07:37
Non dico che la statistica é una balla,dico che se la statistica mette in mostra che in una determinata zona ci sono finti incidenti,non giustifica che anche le persone oneste che hanno un attestato di rischio sano debbano pagare la magagne degli altri.
Tu compagnia hai appurato che quel sinistro é una truffa?bene occupati di lui, non rompere i coglioni agli altri.

Non ti rode il culo la politica di riparazione che mette mani al tuo portafoglio per sanare l'evasione fiscale fatta da altri?
E non mi dire che sono due cose diverse, perché sono UGUALI, é lo stesso ragionamento

Io non so come funziona, ma effettivamente se, per dire, una persona è da 10 anni in prima classe anche se vive a Napoli mi sembrerebbe giusto fargli uno sconto. Non mi sembra il caso di pensare che si stia preparando a fare la truffa della vita.

Umbe999
15/02/2014, 07:56
Anche in Italia è così :cool:

Ne sei sicuro? :blink::blink:

Questo se hai il famoso casco totale, perché il mezzo è in leasing o per scelta ... Se non lo è l'assicurazione serve per pagare i terzi ovvero la contro parte. Prova ad avere un incidente (che non auguro a nessuno SOTTINTESO ) e sei in torto, e dimmi cosa succede?

comunque in Italia i prezzi delle assicurazioni sono da folli per quello che offrono, occhio ho dei mezzi in Italia anche io.

saluti :oook:

giusta osservazione :oook: .. Concordo,

alto e biondo con gli occhi azzurri "principe", basso, capelli e occhi neri "ladro e truffatore" :sad: ...

rjng
15/02/2014, 10:00

Perchè il terzo danneggiato la compagnia lo paga attraverso una condizione di polizza(obbligatoria)che si chiama Responsabilità Civile Terzi,e ha dei massimali minimi imposti per legge,oggi comunitaria. I danni personali invece,in caso di torto anche parziali,la compagnia li paga al proprio assicurato attraverso una GARANZIA facoltativa,che si chiama Kasko,può essere totale,parziale,solo contro veicoli identificati.
Il metodo utilizzato in Svizzera è leggermente diverso,credo anche(correggimi se sbaglio) che l'assicurazione Svizzera non riconosca i primi 4/5 punti percentuali d'invalidità permanente su danno da circolazione,come danno da risarcire,ma li consideri "Franchigia"da non pagare.
Questo toglie parecchie problematiche al risarcimento.

Stinit
15/02/2014, 10:19
Io non so come funziona, ma effettivamente se, per dire, una persona è da 10 anni in prima classe anche se vive a Napoli mi sembrerebbe giusto fargli uno sconto. Non mi sembra il caso di pensare che si stia preparando a fare la truffa della vita.

Poi arriva l'assicuratore e ti dice che invece il premio aumenta perché la compagnia non ha più interesse ad assicurare quella determinata area geografica...:dry: che gli fai?...lo pigli a schiaffi?

Gianlunapoli
15/02/2014, 10:31
Una cosa é pagare un aumento, una cosa é pagare 3 volte il premio,
Raga vi rendete conto un 20enne che vuole comprarsi una macchina e iniziare una storia assicurativa personale partendo dalla 14esima , dovrebbe pagare circa 6000€ di assicurazione?
Parliamo di una utilitaria 1.2 benz
Acquistata usata di 10anni per esempio a 3000€

Venanzio
15/02/2014, 12:40
Raga vi rendete conto un 20enne che vuole comprarsi una macchina e iniziare una storia assicurativa personale partendo dalla 14esima , dovrebbe pagare circa 6000€ di assicurazione?

Per questo tanti non assicurano la macchina.
Al posto loro comprerei un rottame e con il cavolo farei l'assicurazione, se mi farebbero la multa gli lascerei la macchina. ;)

paper
15/02/2014, 13:01
Ma come hanno fatto quelli di Bolzano, Milano, Torino ad avere premi inferiori? :cipenso:

Venanzio
15/02/2014, 13:58
Sono raccomandati!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

GSRocco
15/02/2014, 14:03
purtroppo siamo in Italia, e come tutte le cose, non c'è nessuno che controlli gli aumenti delle assicurazioni, e loro se ne aprofittano innalzando i prezzi,
è mai possibile che una moto di un valore di 1500 euro per poter circolare me ne chiedi 2000 , ora non voglio dire che si debba pagare l'assicurazione per il valore della moto, ma le compagnie devono darsi pure una regolata, gia' per alcuni è dificoltoso recuperare 1500 euro per comprarsi la moto poi ne deve aggiungere altri 2000 per poter circolare, ci credo bene che chi non ha nulla da perdere, preferisce girare senza assicurazione,
detto questo condanno chi gira senza assicurazione ma le compagnie devono mettersi una mano nella coscienza, e non con la scusa di chi truffa le assicurazioni con false denunce di sinistri, aumentare le polizze degli onesti cittadini

Venanzio
15/02/2014, 14:14
Aspetta e spera che al cittadino onesto abbassano il prezzo della polizza.

stefano1
15/02/2014, 14:31
il problema è che le assicurazioni sono in mano ai politici e viceversa, altrimenti visto che per assicurare qualcuno deve esserci un rischio e quindi se vuoi assicurare te lo devi prendere il rischio, avrebbero messo un bel tetto max ai premi che permettesse a tutti di accedere all'assicurazione ovunque fosse residente, così magari si vendevano piu auto e piu moto .Poi casomai contro i furbi pugno di ferro e repressione .Invece come al solito per colpa dei disonesti pagano tutti e le assicurazioni ci marciano su questo eeeee se ci marciano , loro ti fanno pagare un bel premio , e poi non vogliono alcun tipo di rischio. Se ci pensate oggi viviamo e lavoriamo per pagare assicurazioni, ti assicurano su tutto , così non vivi perchè i soldi li dai a loro per la remota probabilità e nell'attesa che ...un meteorite di cada sulla casa , il cane depresso morda qualcuno, il figlio tiri un martello dal balcone, la minchia non ti si alzi più...ecc.ecc.

Ma perchè se ho un auto e una moto devo avere due assicurazioni , o due auto e tre moto devo avere 5 assicurazioni ? una alla volta ne posso guidare e se decido che mentre guido io la moto , la moglie guida un'auto ne potrò avere massimo 2 di assicurazioni non 5.
E allora perchè non sento proposte di legge in tal senso , forse perchè quello che ho detto all'inizio è vero.:buuu:

Stinit
15/02/2014, 14:48
Perché su un'auto o su una moto non posso avere due assicurazioni?

fano83
15/02/2014, 15:05
Un idea sarebbe quella di assicurare ad una cifra giusta le patenti e non i mezzi , e mi sembra di averla sentita da qualche parte questa proposta .

Venanzio
15/02/2014, 15:08
Sì certo assicurare solo la patente, non ci credo nemmeno se veramente lo fanno.

stefano1
15/02/2014, 15:27
Perché su un'auto o su una moto non posso avere due assicurazioni?

Giuuuustooooo, l'hai buttata lì ma secondo me ci si potrebbe lavorare , grande idea , non ci sono ancora arrivati loro , i politici , ma noi si , se posso perfezionerei così ,tanto per dare anche una giustificazione legale.
Adesso una targa un'assicurazione, ma se mettessimo due targhe diverse, una davanti e l'altra dietro dovresti avere due assicurazioni , una per targa , così tanto per non fare come gli svizzeri che usano una targa per due macchine e quindi povere assicurazioni un solo premio per due macchine :bravissimo_:

maurino
15/02/2014, 16:55

guarda che ti sei espresso bene e ti ripeto che la statistica sinistri conta molto. Se poi te pensi che per statistica sinistri si intenda solo quella dei falsi sinistri problemi tuoi.
La statistica sinistri è un'altra cosa e ti RI-invito ad andare sul sito dell'ivass ed a prendere i dati ufficiali di raccolta premi, numero sinistri ed importo dei sinistri pagati per ogni provincia. Così almeno puoi dimostrarmi quanto questa statistica non conti nulla. Il resto sono solo chiacchiere di chi non ha le idee chiare sull'argomento.

Se vuoi saperlo sono di milano e da qualche anno sposato con una siciliana di catania....ma non ti vergogni a scrivere certe cose facendone un discorso di provenienza? proprio te che sei di napoli tiri fuori questa cosa? Bah.
sull'ultima frase SONO due cose diverse perchè l'RCA, al contrario delle altre "normali" assicurazioni dove si può agire sulla singola polizza in diversi modi tra limiti e franchigie e premi, o persino l'annullamento della polizza, è un'assicurazione obbligatoria (le compagnie non possono rifiutare la copertura) e mutuale dove TUTTI paghiamo i sinistri di TUTTI (anche quelli, notiziona, veri)

Se vuoi ti faccio un esempietto stupido così tanto per farti capirne il motivo per cui è mutuale:

Premio: 1.000€ imponibili annui
sinistro con responsabilità che coinvolge 2 auto e 2 persone: circa 6.000€ di danno tra danni materiali e lesioni (e sono stato basso, giusto ieri mattina ho incrociato un tamponamento a catena con 4 veicoli....)

le compagnie cercano di rientrare dai costi del sinistro in max 5 anni (anche se ormai vedo sempre più spesso 3 anni). Ma rientrare nei costi non significa avere un rapporto pari a 1, dev'essere minore, attorno almeno al 70%. Quindi vuol dire che in 5 anni, per ripagarsi dei 6.000€ di sinistro deve incassare circa 8.500€. Togliendo l'anno in corso, significa 7.500€ in 5 anni, cioè 1.500€ all'anno.

Se fosse una polizza normale, da un anno all'altro, ti troveresti a pagare € 500 in più all'anno rispetto a prima. E questo prendendo in considerazione 5 anni di tempo per rientrare nei costi, senza nessun intervento su limiti (per l'RCA fissi per legge) o franchigie. E senza nemmeno tenere conto del fatto in questi 5 anni potresti fare un altro incidente.

Immagina la cosa per chi fa un incidente di media se non grossa entità. Cosa dovrebbe pagare? 5.000€ all'anno?

Sarebbe infattibile, per cui il costo dei sinistri viene spalmato su tutti.

Ovviamente ci sono compagnie che vanno meglio di altre, ed altre invece che vanno peggio. Alcune preferiscono determinate categorie o zone in cui operare (anche fosse solo per una maggiore presenza di collaboratori periti in loco), così come ogni compagnia tiene conto di determinati fattori. Età, zona di residenza, esperienza, storico sinistri, ecc, ecc. Non esiste UN singolo modo per valutare il rischio

Mr Slevin
15/02/2014, 17:06
info: due ruote
È guerra ai mezzi non assicurati - Dueruote (http://www.dueruote.it/notizie/attualita/e-guerra-ai-mezzi-non-assicurati?wtk=cpm.newsletter.drt.flash.2014_02_13)
Guerra ai mezzi non assicurati

La Motorizzazione Civile ha messo on line e in pubblica consultazione un archivio completo di tutte le targhe dei veicoli italiani interfacciato con il database delle assicurazioni

Chiunque di voi oggi può andare sul sito del Portale dell'Automobilista, inserirvi un numero di targa e verificare se il veicolo a cui fa riferimento è coperto da regolare assicurazione .
È guerra ai mezzi non assicurati
Parte da qui la lotta all'evasione dell'obbligo assicurativo, a quei 3,5 milioni di mezzi che circolano abusivamente senza assicurazione sulle nostre strade, creando innumerevoli problemi. Da una parte è infatti anche colpa loro il rincaro delle polizze, perché pesano sui costi della collettività assicurata. Dall'altra ci sono i frequenti casi di fuga in caso di sinistro, e una lunghissima serie di risarcimenti che finiscono sul conto del Fondo di Tutela delle Vittime della Strada.

L'evoluzione del sistema dovrebbe essere la possibilità di interfacciare questo archivio con i controlli da remoto automatizzati, le tantissime telecamere che puntano sulle strade e il Tutor. Mancava però un apposito passaggio legislativo, che il Governo aveva inserito nella riforma assicurativa, recentemente accantonata dal Parlamento. Dunque, bisogna attendere che il mondo politico ci rimetta mano.

ok quoto il tuo discorso, ma chi le controlla le compagnie assicurative che anno su anno aumentano sempre i premi? te lo dico io nessuno!!!! e perchè non l'ho fanno? te lo dico sempre io, perchè le lobby di potere al governo sono azionisti delle compagnie oppure sono in regime di conflitto di interesse per i ruoli che ricoprono!!!
io sono regolarmente assicurato, ma per quale motivo devo pagare € 1400 all'anno se non ho mai fatto sinistri? solo perchè sono campano!! e no, non stà bene questo, dovrebbe esserci un modo per riavere parte del premio!!!
mi spiego meglio, ho pagato € 1400 per quest'anno, allora partendo da una tariffa nazionale unica (per classi di merito) se nel corso dell'anno non ho causato sinistri allora la compagnia assicurativa mi restituisce la differenza che ho pagato in più, se invece ho causato un sinistro non ho diritto alla restituzione. Vogliamo vedere quanto le compagnie ad oggi ci lucrano? andatevi a vedere i bilanci pubblicati sul sole 24 ore delle principali compagnie e rimarrete stupiti .... e i fessi pagano..... cioè noi !!!!
se oggi siamo in mano alle stesse persone che se la cantano e se la suonano le cose non cambieranno mai ....

Umbe999
15/02/2014, 23:02
Perchè il terzo danneggiato la compagnia lo paga attraverso una condizione di polizza(obbligatoria)che si chiama Responsabilità Civile Terzi,e ha dei massimali minimi imposti per legge,oggi comunitaria. I danni personali invece,in caso di torto anche parziali,la compagnia li paga al proprio assicurato attraverso una GARANZIA facoltativa,che si chiama Kasko,può essere totale,parziale,solo contro veicoli identificati.
Il metodo utilizzato in Svizzera è leggermente diverso,credo anche(correggimi se sbaglio) che l'assicurazione Svizzera non riconosca i primi 4/5 punti percentuali d'invalidità permanente su danno da circolazione,come danno da risarcire,ma li consideri "Franchigia"da non pagare.
Questo toglie parecchie problematiche al risarcimento.

Ciao Rjng, no in Svizzera la cosa e un po' diversa da come scrivi .. Provo a correggerla (se ci riesco in poche righe) :
Come scrivevo la propria assicurazione di principio paga, rimborsa o copre il proprio assicurato poi se questo ha anche torto rimborsa la controparte o applicano le rivalse tra assicurazioni. Adesso inizia la parte più complicata, in Svizzera ognuno di noi ha una RCS (responsabilità civile) che serve in quei casi dove l'assicurazione non copre tipo ( io di proposito prendo la macchina e mi infilo dentro un negozio per puro piacere) ecco qui l'assicurazione mi applica la colpa grave o il rifiuto della copertura e scatta l'RC .. Io naturalmente ho semplificato ma il succo e questo.
il tetto massimo in Svizzera a secondo del danno in RC cambia, comunque parliamo già di svariati milioni non di bruscoletti.
no l'assicurazione non toglie percentuali di invalidità, esiste la franchigia sugli incidenti "no sull'invalidità" questi vengono presi a carico dall'AVS e il discorso e molto lungo e complesso.
morale della favola: qui il rischio di avere la propria assicurazione e rischiare di non essere pagato su un incidente perché la controparte non è assicurata NON ESISTE.

Un idea sarebbe quella di assicurare ad una cifra giusta le patenti e non i mezzi , e mi sembra di averla sentita da qualche parte questa proposta .

Qui da noi si assicura la targa, ovvero con la stessa targa nella propria categoria ( moto e moto/ auto e auto ) puoi farci viaggiare tre veicoli, mi spiego: io con la stessa targa la sposta tra la vespa 300gts e l'explorer 1200 e se ne avevo un'altra anche, paghi il mezzo che è più grande di cilindrata o valore con una piccola percentuale di circa 10% sulle altre! comunque in giro posso andarci solo con uno .. :oook:
Mi sembra onesto e un compromesso accettabile.

onlystreet
15/02/2014, 23:18
In via da me c'è una rincoglionita che ha parcheggiato la macchina da 2 anni. Sono andato dai vigili e sapete cosa mi hanno detto?
eh poverina...magari non ha i soldi per l'assicurazione.

Quella macchina la sposteranno i vigili del fuoco :oook:

rjng
17/02/2014, 07:59
Ciao Rjng, no in Svizzera la cosa e un po' diversa da come scrivi .. Provo a correggerla (se ci riesco in poche righe) :
Come scrivevo la propria assicurazione di principio paga, rimborsa o copre il proprio assicurato poi se questo ha anche torto rimborsa la controparte o applicano le rivalse tra assicurazioni. Adesso inizia la parte più complicata, in Svizzera ognuno di noi ha una RCS (responsabilità civile) che serve in quei casi dove l'assicurazione non copre tipo ( io di proposito prendo la macchina e mi infilo dentro un negozio per puro piacere) ecco qui l'assicurazione mi applica la colpa grave o il rifiuto della copertura e scatta l'RC .. Io naturalmente ho semplificato ma il succo e questo.
il tetto massimo in Svizzera a secondo del danno in RC cambia, comunque parliamo già di svariati milioni non di bruscoletti.
no l'assicurazione non toglie percentuali di invalidità, esiste la franchigia sugli incidenti "no sull'invalidità" questi vengono presi a carico dall'AVS e il discorso e molto lungo e complesso.
morale della favola: qui il rischio di avere la propria assicurazione e rischiare di non essere pagato su un incidente perché la controparte non è assicurata NON ESISTE.

Qui da noi si assicura la targa, ovvero con la stessa targa nella propria categoria ( moto e moto/ auto e auto ) puoi farci viaggiare tre veicoli, mi spiego: io con la stessa targa la sposta tra la vespa 300gts e l'explorer 1200 e se ne avevo un'altra anche, paghi il mezzo che è più grande di cilindrata o valore con una piccola percentuale di circa 10% sulle altre! comunque in giro posso andarci solo con uno .. :oook:
Mi sembra onesto e un compromesso accettabile.
Interessante,la franchigia sulgli incidenti riguarda solo quelli causati da un non-assicurato o su tutti?
L'invalidità permanente quindi viene corrisposta sin dal primo punto?(avanzo questo dubbio in quanto lavoravo per winterthur assicurazioni italia e ricordo che ne avavano parlato in questi termini per la Svizzera).
Per il resto,avevo notato sia il discorso targhe,che è decisamente favorevole(ma che risolverei più prosaicamente con la polizza sulla patente per l'Italia),sia il prezzo,che(almeno nel 95)era decisamente competitivo con una totalità di garanzie che noi ci sognamo.
Esistono ancora le maggiorazioni di premio a seconda dei luoghi che si visiteranno?(ad es.se devo andare nell'Italia del sud dovrò pagare una maggiorazione di rischio etc..).

Stinit
17/02/2014, 08:43
Giuuuustooooo, l'hai buttata lì ma secondo me ci si potrebbe lavorare , grande idea , non ci sono ancora arrivati loro , i politici , ma noi si , se posso perfezionerei così ,tanto per dare anche una giustificazione legale.
Adesso una targa un'assicurazione, ma se mettessimo due targhe diverse, una davanti e l'altra dietro dovresti avere due assicurazioni , una per targa , così tanto per non fare come gli svizzeri che usano una targa per due macchine e quindi povere assicurazioni un solo premio per due macchine :bravissimo_:

Aldilà del discorso auto sarebbe interessante capire cosa potrebbe ostacolare l'assicurare n volte con n assicurazioni diverse lo stesso determinato bene

maurino
17/02/2014, 09:16
Aldilà del discorso auto sarebbe interessante capire cosa potrebbe ostacolare l'assicurare n volte con n assicurazioni diverse lo stesso determinato bene

per l'RCA non mi ricordo se ci siano norme a vietarlo, su due piedi non me ne vengono in mente, ma la Coassicurazione Indiretta non la vedo richiesta molto spesso, nemmeno su altri contratti. Anche perchè l'assicurato pagherebbe due polizze per avere la stessa copertura.
Per legge non si può indennizzare più del valore dell'oggetto assicurato (1908 CC). Non solo, ma la legge impone anche di darne avviso a tutti gli assicuratori, sotto pena della non indennizzabilità (nel senso che se sei reticente su queste info, le compagnie sono tenute a NON pagarti - 1910CC). Quindi hai anche lo sbattimento di avvisare tutti.

Inoltre pagheresti due polizze per avere lo stesso esatto risarcimento che con una. In caso di sinistro le compagnie avranno il loro perito, quindi doppio perito che deve uscire, doppia visita medica, ecc, ecc, a meno che non ci si riesca a mettere d'accordo in qualche modo, ma vedo solo più magagne che altro.
Tanto vale fare una coassicurazione diretta (contratto unico con più compagnie che partecipano al rischio) oppure una DIC/DIL su quanto già in corso, ma sull'RCA sarebbe quasi inutile (dovresti farne una con un massimale basso, e poi un'altra con massimali più elevati)
Per come la vedo genera solo più casini (chi emette il contrassegno? entrambe? da chi risulta assicurata nel db?)
Al massimo puoi "dividere" le coperture, nel senso che fai l'RCA con una, e Furto/Incendio con un'altra, sempre ammesso che tu riesca a trovare compagnie che accettino di darti una copertura parziale e che siano effettivamente più convenienti rispetto al farne una unica con tutto quanto.

Stinit
17/02/2014, 09:37
per l'RCA non mi ricordo se ci siano norme a vietarlo, su due piedi non me ne vengono in mente, ma la Coassicurazione Indiretta non la vedo richiesta molto spesso, nemmeno su altri contratti. Anche perchè l'assicurato pagherebbe due polizze per avere la stessa copertura.
Per legge non si può indennizzare più del valore dell'oggetto assicurato (1908 CC). Non solo, ma la legge impone anche di darne avviso a tutti gli assicuratori, sotto pena della non indennizzabilità (nel senso che se sei reticente su queste info, le compagnie sono tenute a NON pagarti - 1910CC). Quindi hai anche lo sbattimento di avvisare tutti.

Inoltre pagheresti due polizze per avere lo stesso esatto risarcimento che con una. In caso di sinistro le compagnie avranno il loro perito, quindi doppio perito che deve uscire, doppia visita medica, ecc, ecc, a meno che non ci si riesca a mettere d'accordo in qualche modo, ma vedo solo più magagne che altro.
Tanto vale fare una coassicurazione diretta (contratto unico con più compagnie che partecipano al rischio) oppure una DIC/DIL su quanto già in corso, ma sull'RCA sarebbe quasi inutile (dovresti farne una con un massimale basso, e poi un'altra con massimali più elevati)
Per come la vedo genera solo più casini (chi emette il contrassegno? entrambe? da chi risulta assicurata nel db?)
Al massimo puoi "dividere" le coperture, nel senso che fai l'RCA con una, e Furto/Incendio con un'altra, sempre ammesso che tu riesca a trovare compagnie che accettino di darti una copertura parziale e che siano effettivamente più convenienti rispetto al farne una unica con tutto quanto.

Facciamo un esempio diverso...se io volessi assicurare la casa...magari con tre assicurazioni diverse...è vero che pago 3 assicurazioni ma in caso di incendio allagamento ecc riscuoto tre premi...no?

rjng
17/02/2014, 11:32
Facciamo un esempio diverso...se io volessi assicurare la casa...magari con tre assicurazioni diverse...è vero che pago 3 assicurazioni ma in caso di incendio allagamento ecc riscuoto tre premi...no?
No,l'unica polizza che ti permette di cumulare i risarcimenti in caso di sinistro è la polizza infortuni. Per tutte le altre è previsto l'illecito arricchimento.
Potresti si aver tre polizze sulla casa,ma avresti un solo risarcimento perdipiù in quota(ogni compagnia liquida in parte a seconda del capitale assicurato)

Stinit
17/02/2014, 11:35
No,l'unica polizza che ti permette di cumulare i risarcimenti in caso di sinistro è la polizza infortuni. Per tutte le altre è previsto l'illecito arricchimento.
Potresti si aver tre polizze sulla casa,ma avresti un solo risarcimento perdipiù in quota(ogni compagnia liquida in parte a seconda del capitale assicurato)

Perchè illecito arricchimento? Se le polizze le pago non vedo il problema

maurino
17/02/2014, 11:51

No, più polizze non fanno più cumulo (ad eccezione, credo, di quelle sulla Vita, ma quelle non le conosco bene). Se dovessi venire rimborsato metti per 10.000 Euro, che tu abbia 1 polizza o 100 polizze, sempre 10.000 Euro avrai.
La cosa ovviamente si complica in presenza di franchigie o limiti diversi tra le varie polizze.

La coassicurazione prevede lo scorporo del rischio tra più assicuratori, che poi sia diretta (singolo contratto con un riparto che mostra le varie quote di partecipazione) o indiretta (diversi contratti fatti singolarmente) si tratta sempre della stessa cosa.
Quella diretta è decisamente preferibile perchè si ha sin da subito la chiarezza di chi e quanto deve pagare, mentre con la indiretta ci si incasina per calcolare le varie quote di partecipazione rischiando di allungare i tempi del risarcimento o comunque di generare dei "litigi" (perchè sempre il 1910 prevede la possibilità di farsi rimborsare tutto da una singola compagnia che poi farà valere il suo diritto di rivalsa nei confronti delle altre).

Altrimenti mi faccio 3 polizze e con un danno da 10.000 ne incasserei 30.000. Chi me lo farebbe fare di lavorare? :w00t:

rjng
17/02/2014, 12:18
Perchè il danno è uno,non è possibile avere tre risarcimenti sullo stesso danno,a meno che non vengano dati in modo proporzionale 33% a testa(polizza).
Le sole polizze che permettono più risarcimenti sullo stesso danno sono le polizze infortuni(e Vita,ma in quel caso i beneficiari non è chi ha subito il danno ma gli eredi).

Stinit
17/02/2014, 12:22
No, più polizze non fanno più cumulo (ad eccezione, credo, di quelle sulla Vita, ma quelle non le conosco bene). Se dovessi venire rimborsato metti per 10.000 Euro, che tu abbia 1 polizza o 100 polizze, sempre 10.000 Euro avrai.
La cosa ovviamente si complica in presenza di franchigie o limiti diversi tra le varie polizze.

La coassicurazione prevede lo scorporo del rischio tra più assicuratori, che poi sia diretta (singolo contratto con un riparto che mostra le varie quote di partecipazione) o indiretta (diversi contratti fatti singolarmente) si tratta sempre della stessa cosa.
Quella diretta è decisamente preferibile perchè si ha sin da subito la chiarezza di chi e quanto deve pagare, mentre con la indiretta ci si incasina per calcolare le varie quote di partecipazione rischiando di allungare i tempi del risarcimento o comunque di generare dei "litigi" (perchè sempre il 1910 prevede la possibilità di farsi rimborsare tutto da una singola compagnia che poi farà valere il suo diritto di rivalsa nei confronti delle altre).

Altrimenti mi faccio 3 polizze e con un danno da 10.000 ne incasserei 30.000. Chi me lo farebbe fare di lavorare? :w00t:

A parte il fatto che si parla di danni accidentali e non autorealizzati...ma se io pago le polizze regolarmente alle assicurazioni che gliene frega?

rjng
17/02/2014, 12:38
Certo,non ho dubbi sul fatto,altrimenti parleremmo di truffa. Così non è.
Gli interessa in quanto le polizze sono a copertura di un rischio non come forma d'investimento.
Se il danno è uno,uno sarà il risarcimento. Queste azioni vengono gestite dagl articoli del cod.civile,a memoria il 2041 ma potrei sbagliarmi.

maurino
17/02/2014, 13:34
A parte il fatto che si parla di danni accidentali e non autorealizzati...ma se io pago le polizze regolarmente alle assicurazioni che gliene frega?
e pensi davvero che se ciò fosse possibile, in italia, non ci camperebbero sopra? :dubbio:
sarebbe un attimo: ho la kasko con tutte le compagnie presenti in italia e mi sparo contro un altro veicolo....lasciamo perdere il veicolo altrui, ma visto che con la kasko sono assicurati i danni al mio veicolo quanto mi dovrebbero dare: 5000 x 20 compagnie?
coi primi 5000 rimetto a posto la macchina, con i restanti ci campo.

so che è un esempio ridicolo, ma dimostrami che nel tamponare quel veicolo io lo abbia fatto apposta e che non sia un evento "accidentale" (così mi ricollego anche al discorso frodi :lingua:). E' solo per mostrarti l'illogicità della cosa.

Comunque il concetto alla base dell'assicurazione è il "principio indennitario", ossia che un soggetto terzo (l'assicuratore) intervenga al posto tuo per pagare un danno da te causato/subito. Il ruolo dell'assicuratore è solamente quello di riparare il danno, quindi se causi/subisci un danno da 1000, sempre 1000 rimangono. Non possono "trasformarsi" in 3000 (è un principio stabilito anche dal CC, il 1904 o 1905, non li ricordo bene).

Gabri Day
17/02/2014, 13:37
Più polizze sullo stesso danno servono se il danno previsto è oltre il massimale.
Esempio: se ho una polizza con massimale 500.000 euro e voglio assicurarmi per 1.200.000, posso farne tre.
Se il danno equivale a 400.000 paga una polizza sola se il danno è di 1.200.000 pagano tutte e tre in quota.
Questo è quello che succede sulle polizze contro gli errori dei medici.
L'ospedale ti assicura fino ad un massimale che però può essere basso e tu ti fai un'altra polizza su altro massimale che interviene solo se il massimale è superato. Ovviamente va denunciata all'ospedale.

Altro fatto spero non si arrivi mai all'assicurazione sulla patente....se ti rubano la macchina (che è tua) e fanno un danno, l'assicurazione non paga....così come se l'auto la prende tuo figlio di 16 anni per giocare e stende la vicina la tua assicurazione non paga.....

Mi auguro che si possa in futuro stipulare polizze per chi ha più veicoli (esempio 5) e accetta la guida esclusiva su tutti e li tiene in box. in quel caso il rischio assicurativo è maggiore di un solo mezzo ma è comunque inimmaginabile pensare di dover pagare 5 assicurazioni complete....

Umbe999
17/02/2014, 16:51
Interessante,la franchigia sulgli incidenti riguarda solo quelli causati da un non-assicurato o su tutti?
L'invalidità permanente quindi viene corrisposta sin dal primo punto?(avanzo questo dubbio in quanto lavoravo per winterthur assicurazioni italia e ricordo che ne avavano parlato in questi termini per la Svizzera).
Per il resto,avevo notato sia il discorso targhe,che è decisamente favorevole(ma che risolverei più prosaicamente con la polizza sulla patente per l'Italia),sia il prezzo,che(almeno nel 95)era decisamente competitivo con una totalità di garanzie che noi ci sognamo.
Esistono ancora le maggiorazioni di premio a seconda dei luoghi che si visiteranno?(ad es.se devo andare nell'Italia del sud dovrò pagare una maggiorazione di rischio etc..).

Ciao Rjng, anche io ho da fare come lavoro con le assicurazioni ma da un'altro ramo, rispondo alla tua prima domanda: io mi sono espresso in caso la contro parte non fosse assicurata, comunque rimane il fatto se io commetto qualcosa è mi viene attribuita la colpa grave una parte del danno o l'intera somma la mia assicurazione può richiederla alla mia RC privata, perché questa può essere diversa dall'assicurazione primaria, come ti dicevo e abbastanza complessa da spiegare ma facile da applicare e fluida e non da agio a fraintendimenti, ovvero chi mi da la colpa grave? Si evince dal rapporto di polizia, quindi non di parte.
l'invalidità e più complessa ma comunque chi subisce un invalidità permanente non perde punti per franchigia o per qualsiasi altro motivo. ... Scusa la battuta .. Qualcuno paga "qui" .....Garantito non si scappa.
non esistono maggiorazioni di premio dal luogo dove abiti, ovvero o Ginevra o Lugano o Zurigo e sempre uguale, unica differenza sono le classi di età anche qui i più giovani essendo a rischio pagano di più ma non di tanto rispetto ad un veterano, ma comunque lo stesso ragazzo paga uguale a seconda di dove abita.
Per concludere, non è che qui in Svizzera ci siano meno furbi dell'Italia ma hanno le gambe corte o devono essere veramente bravi per sfuggire al meccanismo, e come certezza una volta appurata la "furbaggine" PAGHI e salato, certo diciamolo anche tutta i costi assicurativi rispetto all'Italia sono da ridere, da voi avere un'assicurazione e di persè un furto. Scusami ..

rjng
17/02/2014, 17:09
Più polizze sullo stesso danno servono se il danno previsto è oltre il massimale.
Esempio: se ho una polizza con massimale 500.000 euro e voglio assicurarmi per 1.200.000, posso farne tre.
Se il danno equivale a 400.000 paga una polizza sola se il danno è di 1.200.000 pagano tutte e tre in quota.
Questo è quello che succede sulle polizze contro gli errori dei medici.
L'ospedale ti assicura fino ad un massimale che però può essere basso e tu ti fai un'altra polizza su altro massimale che interviene solo se il massimale è superato. Ovviamente va denunciata all'ospedale.

Altro fatto spero non si arrivi mai all'assicurazione sulla patente....se ti rubano la macchina (che è tua) e fanno un danno, l'assicurazione non paga....così come se l'auto la prende tuo figlio di 16 anni per giocare e stende la vicina la tua assicurazione non paga.....

Mi auguro che si possa in futuro stipulare polizze per chi ha più veicoli (esempio 5) e accetta la guida esclusiva su tutti e li tiene in box. in quel caso il rischio assicurativo è maggiore di un solo mezzo ma è comunque inimmaginabile pensare di dover pagare 5 assicurazioni complete....

1)Si,si chiamano primo,secondo,e/o terzo rischio,ma il massimale è per i danni a terzi,nel senso che sono i danneggiati ad usufruirne,non l'assicurato.
2)Mmm..direi che i danni da circolazione da furto alla propria auto vengono coperte dalla granzia furto in una delle sua più valide eccezzioni.
Se l'auto la prende tuo figlio,la responsabilità civile che paga il danno è quella patrimoniale della casa7famiglia,è una opzione che prevedono tutte le polizze del mercato.
3)Questa polizza esiste per le auto d'epoca e vi sono anche polizze cumulative o anche a libro matricola che prevedono entra/esci anche solo con un sms. Non credo accessibili atutti però,ma riservate a realtà con almeno 15 mezzi,a quanto ne sò.

Ciao Rjng, anche io ho da fare come lavoro con le assicurazioni ma da un'altro ramo, rispondo alla tua prima domanda: io mi sono espresso in caso la contro parte non fosse assicurata, comunque rimane il fatto se io commetto qualcosa è mi viene attribuita la colpa grave una parte del danno o l'intera somma la mia assicurazione può richiederla alla mia RC privata, perché questa può essere diversa dall'assicurazione primaria, come ti dicevo e abbastanza complessa da spiegare ma facile da applicare e fluida e non da agio a fraintendimenti, ovvero chi mi da la colpa grave? Si evince dal rapporto di polizia, quindi non di parte.
l'invalidità e più complessa ma comunque chi subisce un invalidità permanente non perde punti per franchigia o per qualsiasi altro motivo. ... Scusa la battuta .. Qualcuno paga "qui" .....Garantito non si scappa.
non esistono maggiorazioni di premio dal luogo dove abiti, ovvero o Ginevra o Lugano o Zurigo e sempre uguale, unica differenza sono le classi di età anche qui i più giovani essendo a rischio pagano di più ma non di tanto rispetto ad un veterano, ma comunque lo stesso ragazzo paga uguale a seconda di dove abita.
Per concludere, non è che qui in Svizzera ci siano meno furbi dell'Italia ma hanno le gambe corte o devono essere veramente bravi per sfuggire al meccanismo, e come certezza una volta appurata la "furbaggine" PAGHI e salato, certo diciamolo anche tutta i costi assicurativi rispetto all'Italia sono da ridere, da voi avere un'assicurazione e di persè un furto. Scusami ..

Si,sulla serietà della società Svizzera non ci son dubbi,in Italia,purtroppo,in tanti sono costretti a pagare il malcostume di pochi,tra cui anche le compagnie assicurative che non son certo esenti da pecche. Detto questo il problema è sistemico,la realta assicurativa svizzera applicata all'Italia fallirebbe miseramente,tant'è che le principali società assicurative svizzere operano ne più ne meno come quelle italiane. Chiunque intenda operare nella nostra realtà,deve necessariamente comprenderla sino in fondo,ed adeguarvicisi,diversamente ricordo ancora il caso della Rhone Meditterranè,fallita dopo pochissimi anni d'attività,ed è solo un esempio sia chiaro. Il prezzo ne è una diretta conseguenza.

Umbe999
17/02/2014, 21:35

Il problema c'è e come, se hai tre polizze per lo stesso sito e se vi è una franchigia, non solo ti pagano sempre per uno (ripartendosi il rimborso) ma ti applicano 3 franchigge ... OCCHIO. ​che ti zappi sui piedi.

marky tv
18/02/2014, 06:27
no ma in caso di incidente, visto che qui siete tutti tecnologici, e' possibile farlo

Perfetto, allora quando sono in giro e vedo qualcuno che mi sta per venire addosso fermo il tempo, mi collego al sito, controllo la targa ed eventualmente mi scanso...
:cool:
:biggrin3:
no, ma in caso di incidente, visto che qui siete tutti tecnologici, e' possibile farlo

maurino
18/02/2014, 18:05
...
riprendo questo intervento per ribadire che il portale è solo un mezzo per noi utenti finali di controllare che i db siano stati correttamente compilati dalla compagnia. Sti cazzi direte voi?
La dematerializzazione è prevista per il 2015 (salvo proroghe ovviamente), quindi non ci saranno più contrassegni che attesteranno la validità della copertura. E' previsto che le FFOO consultino in tempo reale questo db per controllare l'effettiva copertura e se ti sgamano senza possono procedere col sequestro del mezzo, oltre alla solita multa. E penso proprio che siano più le rotture di OO di provare il fatto che sei assicurato piuttosto che non perdere 2 secondi per controllare che la copertura risulti in essere.

Comunque ripeto, non serve a noi per controllare gli altri, ma solo a verificare di essere in regola per evitare grattacapi futuri. Tutto qua.

macheamico6
19/02/2014, 03:28
Niente sequesto, ma confisca, allora sì che ci sarebbero meno furbetti in giro.
Il sequestro lo lascerei solo per chi aveva una polizza regolare scaduta da pochissimo tempo.