Visualizza Versione Completa : Bonneville scarico aperto...ticchettio, sais o valvole?
Marcusyoung
13/02/2014, 19:56
Ciao a tutti, ho appena montato il "kit cross" della mass sulla mia bonneville del 2011,iniettata e cerchiolegata. Facendo il giro del quartiere per prova ho notato che si sente un ticchettio piuttosto deciso proveniente dalla zona motore/collettori il quale aumenta di frequenza con l'aumentare dei giri motore.
Lo scarico è provvisto degli attacchi per le sonde ovviamente messe.
Siccome,visto il gran bordello, già dovrò preoccuparmi di nn incrociare la municipale, è normale il ticchettio? In caso, che faccio?
Fanthomas
13/02/2014, 20:05
Probabilmente ti sfiata nella congiunzione testa/collettore
L'hai montato tu?
Marcusyoung
13/02/2014, 20:47
Si io. Domani con la luce del sole controllo che nn escano gas da lì anche se non ho colto il nesso tra sfiato e ticchettio
Si io. Domani con la luce del sole controllo che nn escano gas da lì anche se non ho colto il nesso tra sfiato e ticchettio
Ciao ma é un tic oppure un sibilo? Perché forse ho lo stesso problema con il zard cross... Stessa moto tua
Fanthomas
13/02/2014, 22:52
Io ho scritto potrebbe essere
Comunque il ticchettio che senti potrebbero essere il rumore più evidente degli scoppi, se sfiata lo senti
Guarda bene l'accoppianento
Montare un collettore sembra una cosa facile
Il fissaggio di tutto il gruppo deve essere fatto a rotazione per far si che si assesti.
Poi non tirare a morte i bulloni nei prigionieri rischi di tranciarli, e usa la dinamometrica con le coppie di serraggio consigliate(usa un pò di grasso al rame sui prigionieri.
Nel caso cambia le guarnizioni in rame se non lo hai già fatto, quelle vecchie sono deformate dal vecchio collettore.
Ultimo ma importante, adegua sempre la carburazione alle modifiche del motore(sempre se non lo hai già fatto)
Marcusyoung
14/02/2014, 08:08
Grazie Fanthomas, la mia non voleva essere una critica ma solo una domanda per mio interesse personale :biggrin3:
Il montaggio di tutto lo scarico è andato a bestemmie visto gli spazi risicati.
Il rumore molesto è un ticchettio non un sibilo, gia presente in maniera piu lieve con i boiler di serie. Nel weekend lo tiro giu, cambio le guarnizioni (sarebbe da fare a priori lo so, ma avete presente i bambini a natale coi giocattoli nuovi???) e la settimana prossima faccio caricare la mappa per il 2 in 1.
Avevo pensato al gioco valvole visto il chilometraggio, sono a 11mila, ed al SAIS perche un po di tempo fa c'era una discussione in merito ma non la trovo piu.
Se il ticchettio lo senti al minimo e parzializzando di poco il gas al 90% è il sais , salendo di giri non dovresti più sentirlo.
Con gli scarichi originali non dovrebbe farlo.
TeamSabotage
14/02/2014, 09:35
Solitamente l'elettrovalvola del SAIS scatta superato i 1200-1500 giri o giù di li.. facile identificare se sia quello. Il TIC, o forse meglio CLICK, si identifica sopra la testa sotto il serbatoio.. dove sta la valvola infatti. Se é lei... tutto regolare con scarichi aftermarket. Naturalmente fa un solo TIC superato tale regime e non continua.. se continua a ticchettare a regimi più elevati trattasi di altro.