PDA

Visualizza Versione Completa : Storage Online [informatica inside]

robygun
14/02/2014, 08:27
Ciao a tutti

Mi sto interessando ai servizi di storage online, mi sembra diano più sicurezza in caso di furti in casa, guasti di hdd locali ecc..
Oltre ai vari Dropbox, Ubunto One e altri servizi free ho visto che Aruba offre un servizio simile, a partire da meno di 2€ al mese per 10GB di spazio..

Qualcuno utilizza servizi simili o ha info a riguardo???

Lo scrofo
14/02/2014, 08:30
devi avere una buona connessione internet per potereffettuare backup di questo tipo.

io francamente preferisco un backup locale tramite nas di rete: sicuro veloce e con RAID integrato.

2877paolo
14/02/2014, 08:40
Ciao a tutti

Mi sto interessando ai servizi di storage online, mi sembra diano più sicurezza in caso di furti in casa, guasti di hdd locali ecc..
Oltre ai vari Dropbox, Ubunto One e altri servizi free ho visto che Aruba offre un servizio simile, a partire da meno di 2€ al mese per 10GB di spazio..

Qualcuno utilizza servizi simili o ha info a riguardo???

ma di quanti gb stiamo parlando e di cosa vuoi fare un backup? :dubbio:
se parliamo di foto personali e/o documenti word, excell etc. dopo che hai fatto una copia su un hd portatile (meglio se raid come già detto) non ne vedo l'utilità di usare un servizio online. :oook:

streetTux
14/02/2014, 08:53
Per il furto in casa (o qualsiasi altra calamità possa colpire quest'ultima) l'unica soluzione che ti permette di evitare la perdita dei dati è il cloud (ovvero lo "storage online").
Altrimenti, uno storage locale soddisfa benissimo il caso comunque.. una bella NAS con due dischi in RAID1 e sei a posto.. e, se quest'ultima ha pure un accesso via browser e/o ftp, facendo una NAT sul router, ti puoi assicurare pure un accesso ai dati ovunque tu sia (ovviamente con la NAS sempre a casa).

Comunque, rimanendo sull'opzione cloud, ti consiglio di guardarteli un po' tutti.. i servizi che offrono sono sempre i medesimi, non cambia una sega.. la differenza la fa la dimensione e qui c'è il trucco.. ogni tanto fanno delle promozioni.. io ne ho captata una di Box.net che mi permetteva, se mi collegavo da App Android, di guadagnarmi uno spazio di 50GB free a vita :oook: butta un occhio e vedi se trovi qualche modo per guadagnarti tanto spazio senza pagare..

Poi chiaramente, bisogna vedere qual'è il tuo fabbisogno.. se parliamo di 500GB, dovrai andare a pagare.. e lì devi valutare i costi..

Per quanto riguarda la lentezza, è trascurabile.
Vero che i provider italiani fanno pena e abbiamo bande ridicole.. però i backup si fanno incrementalmente, quindi a parte il primo e quelli successivi a incrementi notevoli di dimensione dati, il resto saranno rapidissimi..
Il tempo di restore sarà invece ovviamente direttamente proporzionale alla dimensione dei dati da ripristinare.. tuttavia, visto lo scopo, anche questo è trascurabile.

Buona ricerca :oook:

robygun
14/02/2014, 12:53
Grazie a tutti..

Il NAS già cel'ho, e fa il suo sporco lavoro da anni ... foto varie e documenti vari ..
La mia paura è proprio in caso di furto/incidenti vari ( o anche un semplice guasto al NAS)..
so che può sembrare un filo paranoico , ma avendo praticamente tutto in digitale (foto, documenti medici, bollette, buste paga, ecc...) ed essendo cose da conservare per anni se non decenni vorrei qualcosa a prova di disastro...
Esempio: il servizio di Aruba prevede la copia in 3 datacenter in 3 nazioni diverse, e i singoli server han comunque più rindondanza di un semplice Nas in RAID...

Così a occhio co 20GB sarei a posto per anni, e a meno di 5€ al mese mi sembra un investimento fattibile no???

2877paolo
14/02/2014, 13:10
Grazie a tutti..

Il NAS già cel'ho, e fa il suo sporco lavoro da anni ... foto varie e documenti vari ..
La mia paura è proprio in caso di furto/incidenti vari ( o anche un semplice guasto al NAS)..
so che può sembrare un filo paranoico , ma avendo praticamente tutto in digitale (foto, documenti medici, bollette, buste paga, ecc...) ed essendo cose da conservare per anni se non decenni vorrei qualcosa a prova di disastro...
Esempio: il servizio di Aruba prevede la copia in 3 datacenter in 3 nazioni diverse, e i singoli server han comunque più rindondanza di un semplice Nas in RAID...

Così a occhio co 20GB sarei a posto per anni, e a meno di 5€ al mese mi sembra un investimento fattibile no???

quoto il fatto che sei paranoico... :oook:
se acquisti 2 chiavi usb da 32gb spendi 30 euro, in più hai anche il nas... hai tre copie di backup. credo che possa bastare, non credi? :oook:

robygun
14/02/2014, 13:36
quoto il fatto che sei paranoico... :oook:
se acquisti 2 chiavi usb da 32gb spendi 30 euro, in più hai anche il nas... hai tre copie di backup. credo che possa bastare, non credi? :oook:

4,il nas al suo interno fa già il mirroring..
Quello che mi interessa non è aumentare il numero di copie, che son già abbondanti (1 nel pc e 2 nel nas) ,ma avere una copia al sicuro da incidenti... anche tenere una copia a casa d'altri non la trovo pratica.. inoltre mi interessa qualcosa che duri decenni...

Esempio pratico : ai un bimbo e gli fai 1000mila foto..
le metti su un hdd, chiavetta,dvd o quel che vuoi...
Dopo 10 anni vuoi guardarle e scopri che il dvd non viene letto o l'hdd si è smagnetizzato o la chiavetta non viene più riconosciuta dal pc ( o magari non esiston più i pc con porta usb)..

La resistenza al tempo la metto allo stesso livello della resistenza agli incidenti..

2877paolo
14/02/2014, 13:51
4,il nas al suo interno fa già il mirroring..

pure... :oook:
:risate2::risate2::risate2:

scherzi a parte, per un uso "personale" due copie bastano ed avanzano... quattro sono da "ricovero". :oook:
ma avrai le tue ragioni/paure, nessuno lo mette in dubbio. :oook:
cioè può rompersene uno, due... ma tre sei l'uomo più sfigato del mondo!!! :cry:
e poi se ti vengono a casa a "trovare" i ladri... eccheccaxxo, a parte il fatto che sei sfigato e l'abbiamo capito, ma che ti si freghino tre chiavi usb, l'hd esterno ed il pc... sgruntttttt!!! e metti una chiave usb sotto lo zerbino, almeno una copia ti rimane! :oook:
si, hai ragione, più scrivo e più dico che è il caso che acquisti uno storage online!!! :oook:

:cipenso: ma se te lo crei tu, da solo, uno spazio ftp (tipo) a lavoro? :dubbio:

robygun
14/02/2014, 17:12
pure... :oook:
:risate2::risate2::risate2:

scherzi a parte, per un uso "personale" due copie bastano ed avanzano... quattro sono da "ricovero". :oook:
ma avrai le tue ragioni/paure, nessuno lo mette in dubbio. :oook:
cioè può rompersene uno, due... ma tre sei l'uomo più sfigato del mondo!!! :cry:
e poi se ti vengono a casa a "trovare" i ladri... eccheccaxxo, a parte il fatto che sei sfigato e l'abbiamo capito, ma che ti si freghino tre chiavi usb, l'hd esterno ed il pc... sgruntttttt!!! e metti una chiave usb sotto lo zerbino, almeno una copia ti rimane! :oook:
si, hai ragione, più scrivo e più dico che è il caso che acquisti uno storage online!!! :oook:

:cipenso: ma se te lo crei tu, da solo, uno spazio ftp (tipo) a lavoro? :dubbio:

4 era riferito alla tua idea..
io ne ho 3, 1 nel pc e 2 nel nas ( che è di quelli a 2 hdd, quelli a 1hdd li trovo assurdi)... e come sicurezza in caso di guasto basta e avanza per un "privato" ...

Ma il fatto è che pc e nas sono in casa, e non è così peregrina la paura di vederli prendere il volo tra le braccia di un c**zo di ladro di sti tempi ( ad un collega recentemente han fregato persino il cordless scarso da 15€ fai te)...

Per questo volevo sostituire il nas con uno storage online che, nei limiti del possibile, è decisamente più sicuro e protetto di qualsiasi soluzione fai-da-te..

Per questo chiedevo se qualcuno utilizza servizi simili...

robygun
16/02/2014, 22:21
Olà gente..

Ho scoperto Wuala... 5GB free + altri 20 a 30€/anno.. server in Francia,Svizzera e Germania.. dati criptati prima di partire dal pc..

Per adesso sto giocherellando coi 5GB free, l'app è un po base come funzioni ma sembra girare bene, il programma per pc invece ha molte funzioni interessanti...

Rebel County
16/02/2014, 22:53
Olà gente..

Ho scoperto Wuala... 5GB free + altri 20 a 30€/anno.. server in Francia,Svizzera e Germania.. dati criptati prima di partire dal pc..

Per adesso sto giocherellando coi 5GB free, l'app è un po base come funzioni ma sembra girare bene, il programma per pc invece ha molte funzioni interessanti...

Con 20 gb ci fai nulla
Io senza digitalizzare le foto cartacee sto a 65gb i sole foto, ti serve un servizio pro tipo amazon s3 o magari anche amazon glacier

robygun
17/02/2014, 04:58
Con 20 gb ci fai nulla
Io senza digitalizzare le foto cartacee sto a 65gb i sole foto, ti serve un servizio pro tipo amazon s3 o magari anche amazon glacier

Beh ognuno ha le sue esigenze, io con 25GB ci sto dentro comodo...

2877paolo
17/02/2014, 07:46

hai provato google drive? 15 sono gratis... :oook:

Rebel County
17/02/2014, 07:57

anche in quel caso sempre meglio amazon, il pricing fino a 2tb di storage e' 0.085 eur a GB mensile e francamente una garanzia con quello che spendono in hardware