Accedi

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Intercambiabilità ruote a raggi <> ruote a razze

Sam il Cinghio
18/02/2014, 09:04
Se qualcuno ha anche solo provato a metterle vicine, quali sono le differenze tra le due tipologie di ruote in un'ottica di intercambiabilità?

Insomma, volendo montare le ruote a razze dove ci sono di serie quelle a raggi, cosa devo mettere in conto?

Ho appena iniziato a ragionarci su, per ora vedo:
- ruota ant con rilevamento giri ruota sul lato opposto
- ruota ant diverso attacco disco freno

Se avete foto hires sono ben accette, intanto che googlo un poco.

Infine: c'e' qualche felice possessore di cerchiolegata dalle mie parti o sulla tratta Alba-Asti-Alessandria-Tortona-Pavia-Milano?

ramarro
18/02/2014, 09:29
Metti in conto anche le piastre, togliendo cm la ruota si infossa verso telaio.... Almeno che tu non voglia mettere forche più lunghe.........usd...

My iPhone using patatatalk

mic56
18/02/2014, 09:30
C'è ne una nella tratta S. Margherita belice- Montevago- Menfi- Castelvetrano- Campobello di Mazara.
Passa all'andata alle 9,43 al ritorno alle 17,24.

Sam il Cinghio
18/02/2014, 09:33
Metti in conto anche le piastre, togliendo cm la ruota si infossa verso telaio.... Almeno che tu non voglia mettere forche più lunghe.........usd...

La USD più lunga ci sarebbe anche, ma è un intervento che per varie ragioni continuo a rimandare.
Mi sfugge perche' dovrei mettere in conto anche la sostituzione piastre.

E, soprattutto, cosa intendi quando scrivi che la ruota si "infossa verso il telaio"?

E' chiaro che cambiano determinate quote, interasse avancorsa..... ma al momento il mio interesse è solo circa l'adattabilità delle ruote alle forcelle/forcellone di serie

C'è ne una nella tratta S. Margherita belice- Montevago- Menfi- Castelvetrano- Campobello di Mazara.
Passa all'andata alle 9,43 al ritorno alle 17,24.

Non so se per le 17:24 di oggi ce la faccio, vedo di intercettarla domattina.

ramarro
18/02/2014, 10:04
La USD più lunga ci sarebbe anche, ma è un intervento che per varie ragioni continuo a rimandare.
Mi sfugge perche' dovrei mettere in conto anche la sostituzione piastre.

E, soprattutto, cosa intendi quando scrivi che la ruota si "infossa verso il telaio"?

E' chiaro che cambiano determinate quote, interasse avancorsa..... ma al momento il mio interesse è solo circa l'adattabilità delle ruote alle forcelle/forcellone di serie

Non so se per le 17:24 di oggi ce la faccio, vedo di intercettarla domattina.

Io quando avevo messo il 17 togliendo il 19 la moto chiaramente si caricava all'anteriore per via dei cm persi... Ho ovviato mettendo delle piastre con il cannotto più 1º per ripristinare le cose.. Altrimenti sottosterza paurosamente...

Sam il Cinghio
18/02/2014, 10:16
Io quando avevo messo il 17 togliendo il 19 la moto chiaramente si caricava all'anteriore per via dei cm persi... Ho ovviato mettendo delle piastre con il cannotto più 1º per ripristinare le cose.. Altrimenti sottosterza paurosamente...

Provero', sempre se andro' avanti in questa idea bislacca.
Tieni conto che io ho già la forca Scrambler, piu' lunga, e non ricordo le aperture del cannotto del 790 vs 865.

Ma.. 1 solo grado di cannotto per ovviare ad un "sottosterzo pauroso"?
Mi sembra poco, non che voglia mettere in dubbio le tue affermazioni (so che non sei un cazzaro qualsiasi) ma secondo me entrava in gioco anche altro: è possibile? :)

Per intenderci, comunque, quello che vorrei PROVARE a fare è avere un doppio set di ruote per la mia:
> 17-19 con tassello
> 17-17 stradali

Al momento lo vorrei fare adattando le ruote della SE su forcellone e forcella di serie.

ramarro
18/02/2014, 10:24
Provero', sempre se andro' avanti in questa idea bislacca.
Tieni conto che io ho già la forca Scrambler, piu' lunga, e non ricordo le aperture del cannotto del 790 vs 865.

Ma.. 1 solo grado di cannotto per ovviare ad un "sottosterzo pauroso"?
Mi sembra poco, non che voglia mettere in dubbio le tue affermazioni (so che non sei un cazzaro qualsiasi) ma secondo me entrava in gioco anche altro: è possibile? :)

Le forche erano le originali, con dentro il kit bitubo, quindi la lunghezza non variava, al post bitubo con piggy back da 36,5... Io ho notato una gran differenza tra prima e dopo le piastre... Senza per me era inguidabile.... A basse andature ti sembrava di cadere all'interno....
Non credo influisse la larghezza del canale..... 3,5 ant e 5 post
Tecnicamente sono una pippa, posso dirti a livello di guidabilita poi era uno spasso, gomme chiuse senza incertezza....
Comunque se non sbaglio le piastre SE Hanno una diversa inclinazione...

Sam il Cinghio
18/02/2014, 10:58
Le forche erano le originali, con dentro il kit bitubo, quindi la lunghezza non variava, al post bitubo con piggy back da 36,5... Io ho notato una gran differenza tra prima e dopo le piastre... Senza per me era inguidabile.... A basse andature ti sembrava di cadere all'interno....
Non credo influisse la larghezza del canale..... 3,5 ant e 5 post
Tecnicamente sono una pippa, posso dirti a livello di guidabilita poi era uno spasso, gomme chiuse senza incertezza....
Comunque se non sbaglio le piastre SE Hanno una diversa inclinazione...

Il cannotto SE ha sicuramente una diversa inclinazione (sarebbe interessante conoscere quale: qualche lurker ha il dato?) rispetto alla T100 raggiata.

Non mi preoccupo comunque, al momento sarei piu' preoccupato - eventualmente - dei valori di avancorsa piuttosto che di interasse.
Tra l'altro immagino che tu abbia giocato anche con l'altezza della spalla pneumatici...

ramarro
18/02/2014, 11:40
Il cannotto SE ha sicuramente una diversa inclinazione (sarebbe interessante conoscere quale: qualche lurker ha il dato?) rispetto alla T100 raggiata.

Non mi preoccupo comunque, al momento sarei piu' preoccupato - eventualmente - dei valori di avancorsa piuttosto che di interasse.
Tra l'altro immagino che tu abbia giocato anche con l'altezza della spalla pneumatici...

Si perché avendo il 3,5 col 120 quello avrà anche aiutato....
Sarebbe interessante sapere il dato del cannotto thrx, col 18 sicuro cambia

miano81
18/02/2014, 12:19
Ciao, io ho fatto l'opposto cerchi a raggi su cerchiolegata, ho mantenuto le piastre bonneville se più larghe di 1 cm rispetto alle altre e con inclinazione ovviamente diversa( non conosco il dato preciso). Il mio consiglio è di trovare piastre bonnie se perchè sia con il cerchio da 17 sia con quello da 19 la moto si guida molto meglio dell a t100 e dello scrambler.
Con le piastre se inoltre hai la giusta distanza fra gli steli per montare il cerchio da 17.149156149157
Spero di esserti stato d' aiuto...
Cmq mi sembra che Pellica abbia le piastre se da vendere nel mercatino.:biggrin3:

TeamSabotage
18/02/2014, 12:32
Se qualcuno ha anche solo provato a metterle vicine, quali sono le differenze tra le due tipologie di ruote in un'ottica di intercambiabilità?

Insomma, volendo montare le ruote a razze dove ci sono di serie quelle a raggi, cosa devo mettere in conto?

Ho appena iniziato a ragionarci su, per ora vedo:
- ruota ant con rilevamento giri ruota sul lato opposto
- ruota ant diverso attacco disco freno

Se avete foto hires sono ben accette, intanto che googlo un poco.

Infine: c'e' qualche felice possessore di cerchiolegata dalle mie parti o sulla tratta Alba-Asti-Alessandria-Tortona-Pavia-Milano?

Se anche Sam si converte al lato oscuro dei cerchi in lega ..conquisteremo il mondo!

Sam il Cinghio
18/02/2014, 12:36
Ciao, io ho fatto l'opposto cerchi a raggi su cerchiolegata, ho mantenuto le piastre bonneville se più larghe di 1 cm rispetto alle altre e con inclinazione ovviamente diversa( non conosco il dato preciso). Il mio consiglio è di trovare piastre bonnie se perchè sia con il cerchio da 17 sia con quello da 19 la moto si guida molto meglio dell a t100 e dello scrambler.
Con le piastre se inoltre hai la giusta distanza fra gli steli per montare il cerchio da 17.
Spero di esserti stato d' aiuto...
Cmq mi sembra che Pellica abbia le piastre se da vendere nel mercatino.:biggrin3:

Grazie Miano,
le piastre non influiscono sull'inclinazione, ma ovviamente un dato importante è la distanza tra gli steli.

Sinceramente speravo che bastassero le piastre delle raggiate: se devo anche cambiare il ponte di sterzo a questo punto mi faccio fare un set di piastre ad inclinazione variabile per montare la mia forca usd, cosi' risolvo varie questioni in una botta sola.

Con la ruota posteriore quali adattamenti hai dovuto fare?

Se anche Sam si converte al lato oscuro dei cerchi in lega ..conquisteremo il mondo!

:D

miano81
18/02/2014, 12:38
Nessuno la posteriore ci va a pennello:biggrin3:

Sam il Cinghio
18/02/2014, 12:39
Il mio consiglio è di trovare piastre bonnie se perchè sia con il cerchio da 17 sia con quello da 19 la moto si guida molto meglio dell a t100 e dello scrambler.

Rileggendo... sai che questo passaggio non l'ho proprio capito?

Nessuno la posteriore ci va a pennello:biggrin3:

Perfettamente intercambiabile?
Questa è una bella notizia ;)

miano81
18/02/2014, 12:43
Le piastre se essendo più larghe, non lo dico solo io ma anche cafè twin, sono più stabili...
adesso non so se sia vero, ma mi sembra che la scrambler 2014 monti piastre più larghe, ma l'ho solo sentito dire...

Sam il Cinghio
18/02/2014, 12:46
Le piastre se essendo più larghe, non lo dico solo io ma anche cafè twin, sono più stabili...

:cipenso:
Vabbuo'... prendo atto.
Male comunque non fa ;)

miano81
18/02/2014, 12:46
Ma la trasformi in motard?

Sam il Cinghio
18/02/2014, 13:21
Ma la trasformi in motard?

Terrei le ruote a raggi 19-17 per l'off, e le 17-17 per lo street

ciachi67
18/02/2014, 14:31
Terrei le ruote a raggi 19-17 per l'off, e le 17-17 per lo street

Tu sei troppppo avanti!!!!

megalo82
18/02/2014, 15:59
Se vuoi un anteprima di un cerchio 17...

http://img.tapatalk.com/d/14/02/18/4yrehe4e.jpg

Dinamicamente non so come si comporta, erano su nel frattempo che raggiavo il mio... E siccome a raggiare non sono un fulmine di guerra ci son stati un bel pochino! Hahahahahahahaha

Secondo me ti prendi una coppia di cerchi motard qualsiasi, ti adatti gli spessori e hai fatto

Sam il Cinghio
18/02/2014, 16:18
Megaluccio visti cosi' fanno CACARE, ma è sicuramente colpa della prospettiva :D:D:D

megalo82
18/02/2014, 18:19
Megaluccio visti cosi' fanno CACARE, ma è sicuramente colpa della prospettiva :D:D:D

Fanno cagare perché la forca è troppo inclinata per il 17!

Sam il Cinghio
18/02/2014, 18:23
Poi con il perno ruota avanzato...........

TeamSabotage
18/02/2014, 18:40
....e con un escursione da endurona, non ci siamo.

Sam il Cinghio
18/02/2014, 19:07

Lo sta facendo sbagliato (cit.)

megalo82
18/02/2014, 20:32

L'escursione è la stessa della forca originale, con la ruota 19 è un altra cosa!