PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Percentuale scarto tachimetro con corona 49

as24144
19/02/2014, 10:50
Ragazzi,devo correggere con tuneecu l errore al tachimetro dovuto al montaggio di una corona 49 denti sulla mia street triple, so che il discorso è trito e ritrito ma sapere dirmi precisamente la percentuale per riportare il rapporto in originale e se metterla in negativo o positivo in mappa? Nel senso metto -4,5% o +4,5% per esempio? Non linciatemi, la discussioni sono tante ma nessuna che riporti una soluzione definitiva con dati chiari
Grazie anticipatamente

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Himan
19/02/2014, 13:03
Se nn ricordo male c' era un sito dove calcolava l errore, se lo ritrovo te lo dico :P

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

as24144
19/02/2014, 15:42
Ok resto in attesa che qualcuno mi renda edotto...ci sarà pure qualcuno che lo saprà...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Himan
19/02/2014, 17:23
Niente da fare, purtroppo credevo di averlo salvato e invece nn ce l ho più :( mi spiace! Questa sera, se riesco, vedo se riesco a ritrovarlo.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

eusebius
19/02/2014, 17:39
Agevolo link: Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com/)

Ti do un suggerimento: prima di correggere l'errore, fai una prova con un navigatore (io l'ho fatto con il navigatore nel telefono) e ti rendi conto dell'errore (conta che di suo, la mia aveva un errore del 7%).

as24144
19/02/2014, 18:12
Agevolo link: Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com/)

Ti do un suggerimento: prima di correggere l'errore, fai una prova con un navigatore (io l'ho fatto con il navigatore nel telefono) e ti rendi conto dell'errore (conta che di suo, la mia aveva un errore del 7%).
Quindi stando ai tuoi calcoli, se la corona portasse uno scarto del 4% circa dovrei fare un -11% sulla mappa per avere la velocità reale...
A me non interessa avere la velocità reale ma lo stesso scarto che il tachimetro ha in origine ovviamente corretto in relazione ai due denti di corona in più...
Vediamo chi mi illumina...

eusebius
19/02/2014, 19:48
Aggiungere 2 denti corrisponde ad accorciare i rapporti di circa 4,1%: imposta come correzione -4% e prova.
Il suggerimento di usare il navigatore, è per fare un controllo prima e dopo e poi ti regoli.

as24144
19/02/2014, 22:58
Aggiungere 2 denti corrisponde ad accorciare i rapporti di circa 4,1%: imposta come correzione -4% e prova.
Il suggerimento di usare il navigatore, è per fare un controllo prima e dopo e poi ti regoli.

Grazie, proverò con un -4% e vi farò sapere!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

baxi
20/02/2014, 15:56
Io di solito mettevo -4.2%

as24144
20/02/2014, 21:51
Io di solito mettevo -4.2%

Ti ringrazio, dopo aver fatto tale modifica hai constatato se ha funzionato?

baxi
24/02/2014, 13:04
Ti ringrazio, dopo aver fatto tale modifica hai constatato se ha funzionato?

Si, cosi mantieni lo scarto tachimetro che avresti con corona di serie da 47 ;)