PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso America o Speedmaster??...questo è il problema....

chubbysm
19/02/2014, 10:57
Salve a tutti!

Come ho scritto sulla presentazione, avrei la tentazione di sostituire la mia Stelvio con una delle 2 moto in oggetto.....
In realtà le conosco assai poco, a parte ciò che si legge su loro in internet, e le domande che vorrei porvi sono tantissime e vi prego pertanto di scusarmi se fossi troppo insistente....

1) prima domanda fondamentale: a parte l'estetica, sul versante meccanico, le 2 moto sono uguali? (motore, capacità serbatoio, potenza, coppia....)

2) io sarei interessato a compare un modello nuovo (2014) ci sono stati aggiornamenti in questo anno e negli anni immediatamente precedenti?

3) la moto soffre di difetti/noie note che impongono particolari attenzioni?, in sostanza sono moto affidabili?

4) io le userei anche per viaggi, quindi due voci per me fondamentali sono: consumi? reale autonomia? ovvero a quanti Km si accende la spia della riserva?...ho letto che qualcuno ci fa 22-24 km/l!!!...è vero o balle internettiane?

5) io sono alto 188 cm per 80 kg.....in base alla vostra eperienza, potrei stare comodo sulla sella?,

6) e per concludere: quale scegliere: America o SM?.....anni fa mi sarei orientato decisamente sull'America bella cromata....ora le nuove ruote piccole con gomme ciccione un po' da bobber non mi esaltano e forse potrebbe affascinarmi più il fascino dark della SM....ma...boh....brancolo nel buio.....

A breve faro' un salto in concessionaria ma dubito che possa avere entrambi i modelli in esposizione......vista la stagione e......la crisi.....e comprare a scatola chiusa non mi esalta.....

PS: per i marchigiani.....come conce ufficiale è rimaSTO solo Gadani di Pesaro, visto che il conce di Iesi è in fase di chiusura?.....qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Grazie!!!!

happymetal
19/02/2014, 13:07
Cerca un usato o un nuovo invenduto (cene sono parecchi guarda su moto.it) trovi ottimi prezzi .

Dal 2011 in poi sono i modelli di adesso , il motore non cambia dal 2001 , a parte l'introduzzione dell'iniezione elettronica nel 2008.

Le moto sono uguali a parte l'estetica

Io sono 197 per 88 kg e ci sto' strettino ma per un pelo , tu dovresti starci bello comodo .

I consumi medi reali sono sui 19 km/l piu' o meno , poi dipende da troppi fattori

Lodan
19/02/2014, 13:28
Prova Triumph Speedmaster e America - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/triumph-speedmaster-america-cruiser-inglese.html) PROVA SU STRADA: CRUISER 2011 (America, Speedmaster e Thunderbird Storm) (http://www.fedrotriple.it/prova-cruiser-2011-america-speedmaster-thunderbird-storm.html) :biggrin3:

RafBen67
19/02/2014, 13:51
Ciao e benvenuto!

Nei link sottostanti trovi le caratteristiche dei due modelli da te presi a confronto:

Triumph America MY 2014 (http://www.motoblog.it/post/265007/triumph-america-my-2014)
Triumph Speedmaster MY 2014 (http://www.motoblog.it/post/265031/triumph-speedmaster-my-2014)

Io ho una SpeedMaster e le differenze sostanzialmente sono i cerchi, il parafango posteriore, la ruota davanti, i terminali, la sella, il manubrio, qualche cromatura, e forse dimentico qualcosa, ma dalle foto nei link che ti ho postato, avrai modo di vedere le differenze.

Io ho scelto la SM perché, a mio parere, è più "grintosa", ma è solo una opinione personale, poi se vedi alcune America modificate, sono assai più "toste" della mia!

I consumi sono più o meno sui 19/20 Km/l, ma come scrive Happymetal, le variabili sono diverse, polso, dove giri, mappatura, filtro aria e terminali...

Io sono alto, si fa per dire, un metro e settanta...dunque non ti posso essere utile in tal senso..!

Difetti...sì, un paio ed irrimediabili: non scenderesti mai, e una volta sceso, non smetteresti mai di guardarla!

driffter
19/02/2014, 15:26
I difetti GRAVISSIMI della moto sono 3

1) A poche ore dalla consegna della moto... diventi frocino!

2) Ti ritrovi ad andare in giro con gl'altri frocini di questo gruppo!

3) Sei continuamente scambiato per un Harleyista e la cosa ti offende perché sei troppo frocino!

8e65
19/02/2014, 15:40
I difetti GRAVISSIMI della moto sono 3

1) A poche ore dalla consegna della moto... diventi frocino!

2) Ti ritrovi ad andare in giro con gl'altri frocini di questo gruppo!

3) Sei continuamente scambiato per un Harleyista e la cosa ti offende perché sei troppo frocino!

quanto odio sentirmelo dire...........
tipo, il vicino di casa, la 1° volta che la vede da vicinissimo, si fa' pure 2 giri attorno per vederla bene......

poi il colmo dei colmi: bella la sua harley (porta pure gli occhiali.....possibile che non ha visto BENE il serbatoio:dry:)

tornando ontopac:w00t: (e mi riferisco alla speedm)

dal restyling 2011 mamma triumph ha tolto 1 disco all'anteriore..........che peccato!!!

nelle versioni precedenti il 2011 la SM era col doppio disco anteriore........
di questi modelli ne trovi in giro, ma se come hai gia' detto che punti sull'ultimo modello......

de gustibus:oook:

Difetti?
si! se la si usa troppo........troppi frequenti cambi di gomma:lingua:

x il resto, vai tranquillo; anch'io sono un po' altino (1,85) ma mi sono adattato bene.
Forse (e dico forse) la sella meriterebbe + attenzione (pilota+pass.)

Fai come me.......la compri senza nemmeno provarla:oook:

ivanik
19/02/2014, 16:04
agli effetti collaterali elencati da Drifter aggiungerei...

4) entri nel tunnel delle personalizzazioni ed entro un anno hai speso piu' di accessori che per la moto

5) ti spunta un sorriso ebete ogni volta che ti fermi a guardarla...

...tornando invece alle tue domande...

1) cambiano dimensionicerchi e ruota anteriore (preferisco spalla alta america), L'america ha piu' parti cromate, sm è piu' "dark (preferisco SM), parafango dietro tagliato dritto su SM e piu' lungo su america (preferisco america), se poi vai su modelli usati la SM fino a non ricordo che anno aveva il doppio disco anteriore, america NO (meglio SM...)

2) in sostanza i 4 gruppi in cui si possono raggruppare sono, fino a non ricordo che anno forse 2005 790 cc a carburatori, poi fino al 2007 865 a carburatori, 2008 - 2010 iniezione con cambio forma serbatoio, post 2011 ad oggi modello attualmente in vendita.

3) non mi risultano difetti particolari, certo sono migliorabili sospensioni e prestazioni..ma torniamo al mio punto 4 di sopra...;-)

4) direi che 19/20 è piu' realistico, poi dipende come vai...

5) 1.90 per 90 kg...un paio di cm di avanzamento delle pedane non mi dispiacerebbero ma si sta comunque comodi

6) ..e qui mi attirerò gli accidenti di qualcuno ma sono un tipo schietto e ti dico come la penso...intanto io ho voluto, cercato e trovato la speedmaster modello 2007 a carburatori che a mio parere è la versione meglio riuscita...detto questo se come mi sembra di aver capito ti vuoi orientare sul nuovo...a gusto mio la speedmaster dal 2011 in poi è stata ... come dire... per voler troppo innovare e differenziare i due modelli... insomma io non me la comprerei piu' (unica nota positiva le nuove forcelle)... L'america ha invece mantenuto lo stile piu' classico dei vecchi modelli quindi IO PERSONALMENTE mi orienterei su questo modello:)

7) SBRIGATI A COMPRARLA CHE A MAGGIO FACCIAMO IL RADUNO IN LIGURIA!

driffter
19/02/2014, 16:07
NON parlare di TUNNEL !!!!!!!!
EVITARE ogni discorso sui TUNNEL !!!!

e se lo fate! NON E VERO.... IO NON C'ERO !!!!

ivanik
19/02/2014, 16:21
NON parlare di TUNNEL !!!!!!!!
EVITARE ogni discorso sui TUNNEL !!!!

e se lo fate! NON E VERO.... IO NON C'ERO !!!!

dimenticavo .. punto 5) ... alterazioni mentali e "molestie sonore" su minori...

Lodan
19/02/2014, 16:29
Aggiungo a quello già detto: Quella a carburatori se hai il coraggio arrivi ai 185 Km/h con quella a iniezione sei limitato ai 155 Km/h :piango_a_dirotto:Comprale tutte e due o falla scegliere alla moglie, ma fa presto e porta a casa sta moto :w00t: Sono le altre Triumph che si rompono tutte, :laugh2: queste vanno benissimo, non si rompono mai, non diventano vecchie, vanno da Dio e consumano na Madonna :risate2:

RafBen67
19/02/2014, 16:34
Aggiungo a quello già detto: Quella a carburatori se hai il coraggio arrivi ai 185 Km/h con quella a iniezione sei limitato ai 155 Km/h :piango_a_dirotto:Comprale tutte e due o falla scegliere alla moglie, ma fa presto e porta a casa sta moto :w00t:

Anche con quelle a iniezione ad onor del vero, però solo con modelli fino al 2011.

E comunque se monti scarichi aperti, ti caricano una mappa che limita ai 160Km/h...ma che bel sound...tunnel esclusi chiaramente.

Lodan
19/02/2014, 20:26
Anche con quelle a iniezione ad onor del vero, però solo con modelli fino al 2011.

E comunque se monti scarichi aperti, ti caricano una mappa che limita ai 160Km/h...ma che bel sound...tunnel esclusi chiaramente.

:fisch::fisch::fisch::fisch::fisch:

Doctorcustom
19/02/2014, 22:59
ciao, io ho comprato un'America a Novembre dopo svariati mumble mumble...ci ho girato da allora veramente poco (sai com'è....no fa freddo ma piove oramai da troppo tempo...)

ho comprato un usato del 2012 - praticamente immacolata....
Sensazioni? dopo un quarto d'ora sei totalmente sopraffatto dalla comodità e dalla facilità di guida. io sono alto 184cm e mi trovo da DIO!....se proprio devo essere sincero l'America mi ha subito convinto rispetto al SM in quanto la seconda non mi sembra ben definita...sembra che "scappi" sull'anteriore e i cerchi non mi piacciono. Ma devo confessare di averne viste alcune "bobberate" e ti devo dire che mi sono cadute le braccia!!!!...Spettacolari
Come dicevano gli altri, anch'io son subito caduto nel tunnel degli accessori.....non ricordo quanto ho speso tra novembre e febbraio.....lasciamo stare!!!!....
Mi fermo qui visto che non ho molti km sulle ruote e ti direi delle balle su quello che riguarda consumo, guida sui lunghi percorsi e altro ancora....credo però di avere letto molte recensioni positive in merito all'America prima dell'acquisto e mi sono convinto!...
ciao e a presto.

TIR
20/02/2014, 11:01
Ciao e benvenuto,
io ho un’America del 2004, l’ultima versione a carburatori. Sono il terzo proprietario, l’ho presa con 25.000 km e ne ho fatti quasi altrettanti, quindi ti posso raccontare le mie sensazioni su questo modello, la SM non la conosco. Preferisco la mia versione, ruote a raggi alte e carburatori. Le ruote conferiscono un look più consono al modello e non ti fanno toccare le pedane ad ogni piega un po’ più spinta e per i carburatori io sono antico e la miscela aria benzina per me viene bene solo lì, poi come dicono gli americani “injection is nice but I’d rather be blown!”. La guida è comoda, sali e sei a tuo agio, io sono basso 170 quindi per me è una poltrona, forse dovrei aggiungere un riser al manubrio leggermente piegato verso di me ma è un mio trip. Parentesi: questo è un rischio sia con America che Speedmaster, finire intrippati di ammennicoli, accessori, modifiche, spippoli. La mia è un campionario di tutti quelli disponibili e di diversi non disponibili. Chiusa la parentesi. Va bene su ogni strada, spettacolare nel misto stretto. Certo non induce a corse sfrenate ma non è la sua vocazione. Se fosse un brano dei Dire Straits mi suonerebbe più come “Romeo and Juliet” piuttosto che come “Sultans of swing”. I difetti per me derivano dall’impostazione di guida tipica delle custom cruiser, col passo lungo che in certe situazioni non facilita la guida, nel senso che nel percorrere una rotonda nel traffico a Milano o i tornanti del Passo del Furka almeno io, non lo fai come con un’altra moto più corta che guidi col corpo per intenderci , ma se stai optando per questi due modelli già lo saprai. La stessa posizione ti farà andare in brodo di giuggiole sulle strade delle Marche o nel Chianti. Un po’ dr. Jeckyll e mr. Hyde, ma è inglese anche lei, no? La tenuta di strada sul bagnato non mi ha mai esaltato, in particolare con le Metzeler, ma su questo argomento troverai mille pareri tutti differenti. Oggi con le Bridgestone mi trovo meglio ma sono nuove! Non tengono praticamente nulla sulla neve compatta ma basta non cercare di fare il “Tracciolino” al Santuario di Oropa a Dicembre! Altra pecca il freno posteriore. Parlo ovviamente della mia dove il freno c’è ed opera in due step: il primo non frena, il secondo blocca la ruota. Però basta saperlo. Quando inchioda comunque la moto svirgola ma essendo pesante tende a mantenere una traiettoria diritta (non sulla neve ma vale quanto detto prima). I consumi dipendono dalla guida come sempre, se fai la media di quelli che trovi scritti nei vari messaggi avrai quelli esatti! I tagliandi costicchiano: Triumph vende cari i ricambi e la mano d’opera della Casa Madre non è a buon mercato, ma si trovano aftermarket e metterci le mani da soli si riesce e ci si può anche divertire, a parte smontare il pignone ma è stato un mio problema che peraltro ho anche risolto! Sperando che venga il giorno in cui riuscirò a rimontare tutto quello che ho smontato. E’ una moto per amanti dei sigari piuttosto che per fumatori di sigarette, da estimatori di wiskey torbato piuttosto che da bevitori di Red Bull. Un po’ da frocini forse come dice Driffter, ma prendila, imbocca da Milano la ex SS 456 per Genova e dopo il Turchino prendi a destra la SP 73 e fatti il passo del Faiallo in una giornata di sole autunnale, poi mi racconti.

Lodan
20/02/2014, 11:28
Ciao e benvenuto,
io ho un’America del 2004, l’ultima versione a carburatori. Sono il terzo proprietario, l’ho presa con 25.000 km e ne ho fatti quasi altrettanti, quindi ti posso raccontare le mie sensazioni su questo modello, la SM non la conosco. Preferisco la mia versione, ruote a raggi alte e carburatori. Le ruote conferiscono un look più consono al modello e non ti fanno toccare le pedane ad ogni piega un po’ più spinta e per i carburatori io sono antico e la miscela aria benzina per me viene bene solo lì, poi come dicono gli americani “injection is nice but I’d rather be blown!”. La guida è comoda, sali e sei a tuo agio, io sono basso 170 quindi per me è una poltrona, forse dovrei aggiungere un riser al manubrio leggermente piegato verso di me ma è un mio trip. Parentesi: questo è un rischio sia con America che Speedmaster, finire intrippati di ammennicoli, accessori, modifiche, spippoli. La mia è un campionario di tutti quelli disponibili e di diversi non disponibili. Chiusa la parentesi. Va bene su ogni strada, spettacolare nel misto stretto. Certo non induce a corse sfrenate ma non è la sua vocazione. Se fosse un brano dei Dire Straits mi suonerebbe più come “Romeo and Juliet” piuttosto che come “Sultans of swing”. I difetti per me derivano dall’impostazione di guida tipica delle custom cruiser, col passo lungo che in certe situazioni non facilita la guida, nel senso che nel percorrere una rotonda nel traffico a Milano o i tornanti del Passo del Furka almeno io, non lo fai come con un’altra moto più corta che guidi col corpo per intenderci , ma se stai optando per questi due modelli già lo saprai. La stessa posizione ti farà andare in brodo di giuggiole sulle strade delle Marche o nel Chianti. Un po’ dr. Jeckyll e mr. Hyde, ma è inglese anche lei, no? La tenuta di strada sul bagnato non mi ha mai esaltato, in particolare con le Metzeler, ma su questo argomento troverai mille pareri tutti differenti. Oggi con le Bridgestone mi trovo meglio ma sono nuove! Non tengono praticamente nulla sulla neve compatta ma basta non cercare di fare il “Tracciolino” al Santuario di Oropa a Dicembre! Altra pecca il freno posteriore. Parlo ovviamente della mia dove il freno c’è ed opera in due step: il primo non frena, il secondo blocca la ruota. Però basta saperlo. Quando inchioda comunque la moto svirgola ma essendo pesante tende a mantenere una traiettoria diritta (non sulla neve ma vale quanto detto prima). I consumi dipendono dalla guida come sempre, se fai la media di quelli che trovi scritti nei vari messaggi avrai quelli esatti! I tagliandi costicchiano: Triumph vende cari i ricambi e la mano d’opera della Casa Madre non è a buon mercato, ma si trovano aftermarket e metterci le mani da soli si riesce e ci si può anche divertire, a parte smontare il pignone ma è stato un mio problema che peraltro ho anche risolto! Sperando che venga il giorno in cui riuscirò a rimontare tutto quello che ho smontato. E’ una moto per amanti dei sigari piuttosto che per fumatori di sigarette, da estimatori di wiskey torbato piuttosto che da bevitori di Red Bull. Un po’ da frocini forse come dice Driffter, ma prendila, imbocca da Milano la ex SS 456 per Genova e dopo il Turchino prendi a destra la SP 73 e fatti il passo del Faiallo in una giornata di sole autunnale, poi mi racconti.

Che bello :w00t: hai colto tutti gli aspetti e condivido. Io ho preso la mia nell'ottobre 2013 e l'ho voluta con ruote a raggi e di quelle dimensioni e per cui del 2003 . L'ho pagata di più che moto, molto più recenti, ma questa era quella che mi piaceva ed era nuova, immacolata con km 10.000 e usata da una ragazza, che mai aveva superato i 100 Km/h. Poi sono entrato nel tunnel degli accessori e se la prendevo nuova, spendevo meno, ma non farei cambio con nessuna altra e non è presunzione. Allora io ti posso suggerire, che oltre agli interventi estetici, di cui ognuno interpreta a modo suo, io ho migliorato molto, quei pochi difetti tecnici che ho riscontrato. Ho un caro amico meccanico e pur venendo dal reparto corse, si è dedicato da anni alle moto datate e mi ha sistemato le sospensioni, con cambio molla e olio e ammortizzatori e sull'impianto frenante mi ha fatto montare una pompa nuova un olio particolare e messo pastiglie di un certo tipo. Ora non ho più come dici Tu, ho la moto che non frena o la moto che inchioda, ma la frenata e ben ripartita, modulabilissima e la moto si abbassa tutta come avesse un ripartitore di frenata. Io non conosco e mai visto una speedmaster o una america nuova, se non in foto e su internet, però a mio giudizio (parlo di cerchi in lega e dimensioni di ruote) non dovrebbero aver migliorato. Sul manubrio hai ragione, ma nel mio caso pur non essendo alto, ho le braccia lunghe, come le scimmie e per cui la posizione di guida per me è perfetta e rilassante (bisogna stare attenti a non assopirsi da quanto piacevole è questa moto) Poi in due è come andare soli non ci sono differenze. Perfetta a mio giudizio :laugh2:

chubbysm
20/02/2014, 13:52
Grazie ragazzi per le numerose risposte!!....
anche io se dovessi scegliere forse preponderei per l'America...certo è così cromata che ad ogni pioggia bisognerebbe lavarla per evitare ruggine......
Dico la verità che come genere di moto avrei preferito una trasmissione a cinghia o cardano (ce l'ho sulla Stelvio) ed il cardano è di una comodità unica....qua invece siamo sulla banale catena con tutte le seccatture degli ingrassaggi e regolazioni varie....
Ripeto che preferivo l'america con le ruote "normali" e non queste da bobber......e prenderla usata di 2-3 anni il prezzo scende troppo e temo che avrei poi problemi a piazzare la mia....

Sinceramente, vista la cilindrata non enorme e la cavalleria non eccessiva, speravo in consumi minori.....ben oltre i 20....

SDH
20/02/2014, 19:13
hanno già detto tutto e sottoscrivo (sottoscrivo proprio tutto, pure le follie). se non ricordo male, finchè c'erano i carburatori tra america e sm c'era pure una differenza di un dente al pignone. oggi, a parte gomme e manubrio, sono uguali e quindi dipende solo dai tuoi gusti

maxroma66
20/02/2014, 19:37
Benvenuto in questa sezione. C'è poco da aggiungere a quanto abbondantemente detto dagli altri bro'. E' solo questione di gusto.
Dopo svariate moto la pace dei sensi l'ho raggiunta da quando l'ho presa nel 2007 ultima versione a carbs...........ovviamente condivido con chi ti suggerisce di fare un test-drive e poi a te la scelta.

vince.valanga
17/03/2014, 09:52
..

4) io le userei anche per viaggi, quindi due voci per me fondamentali sono: consumi? reale autonomia? ovvero a quanti Km si accende la spia della riserva?...ho letto che qualcuno ci fa 22-24 km/l!!!...è vero o balle internettiane? in città con un pieno faccio 290 km...fuori città sono arrivato a 350 senza vedere la riserva..poi ho messo benza...

5) io sono alto 188 cm per 80 kg.....in base alla vostra eperienza, potrei stare comodo sulla sella? la sella è una poltrona..ci ho fatto umbria-austria con sosta solo al benzinaio...per l'altezza dovresti essere ok ma il mio modello del 2009 ha le pedane in posizione diversa..con l'aggiornamento le hanno avvicinate..

6) e per concludere: quale scegliere: America o SM?.....anni fa mi sarei orientato decisamente sull'America bella cromata....ora le nuove ruote piccole con gomme ciccione un po' da bobber non mi esaltano e forse potrebbe affascinarmi più il fascino dark della SM....ma...boh....brancolo nel buio..... speedmaster 4ever

;-)