Visualizza Versione Completa : Sprint Sprint ST 1050 my 2010 motore che strappa al minimo
johndayt
19/02/2014, 13:14
ciao ragazzi,
volevo sapere se anche voi avete questo problema:
in mezzo al traffico, il motore strappa un pochino, tanto che è necessario "giocare" sempre con la frizione. La moto ha 16.000km, la catena è ben tesa ed oliata, filtro aria K&N.
'Sto seghettamento è una bella rottura...capisco che un tre cilindri non ha la fluidità di un quattro, ma a me pare un pò eccessivo.
A vostro parere che devo controllare? Ah, a freddo lo fa meno che a caldo.
Grazie per le risposte e con l'occasione un saluto a tutti.
Diabolico_Vendicatore
19/02/2014, 13:47
la ST che strappa non l'avevo mai sentita... e dire che di magagne ce ne ho avute, ma se c'era qualcosa di perfetto era proprio l'erogazione....
caporciano63
19/02/2014, 13:47
La Sprint strappa un pò al minimo anche a me. Diciamo che è una moto che sotto i 3.000 giri/min non ci vuole stare. Del resto è normale visto che il rapporto di compressione è 12,0:1 e l'alesaggio per corsa è, seppur poco, superquadro (79 x 71,4 mm) ed i cilindri sono tre.
L'unico modo per non farla strappare quando sta sotto i 3000 giri/min è aprire la manopola del gas con dolcezza; in queste condizioni si avverte una vibrazione che si attenua al salire dei giri fino a sparire passati i 2800 - 3000.
Lo ha sempre fatto da quando l'ho presa (comprata nuova a marzo 2010, ma la moto è stata costruita nel 2009). Ora sono a 33.600 km percorsi e non è cambiato nulla. In città purtroppo tocca lavorare un pò di frizione per non farla strappare, oppure tocca aprire il gas lentamente, ma ciò non mi ha mai creato problemi.
Tu la moto l'hai presa usata?
Infine a giugno sto organizzando il raduno Sprint nel nord delle Marche, rimane da stabilire solo la data (vedi sondaggio, qualche post più giù). Se ti sarà possibile vieni anche tu.
:oook:
johndayt
19/02/2014, 13:55
La Sprint strappa un pò al minimo anche a me. Diciamo che è una moto che sotto i 3.000 giri/min non ci vuole stare. Del resto è normale visto che il rapporto di compressione è 12,0:1 e l'alesaggio per corsa è, seppur poco, superquadro (79 x 71,4 mm) ed i cilindri sono tre.
L'unico modo per non farla strappare quando sta sotto i 3000 giri/min è aprire la manopola del gas con dolcezza; in queste condizioni si avverte una vibrazione che si attenua al salire dei giri fino a sparire passati i 2800 - 3000.
Lo ha sempre fatto da quando l'ho presa (comprata nuova a marzo 2010, ma la moto è stata costruita nel 2009). Ora sono a 33.600 km percorsi e non è cambiato nulla. In città purtroppo tocca lavorare un pò di frizione per non farla strappare, oppure tocca aprire il gas lentamente, ma ciò non mi ha mai creato problemi.
Tu la moto l'hai presa usata?
Infine a giugno sto organizzando il raduno Sprint nel nord delle Marche, rimane da stabilire solo la data (vedi sondaggio, qualche post più giù). Se ti sarà possibile vieni anche tu.
:oook:
ciao,
meno male che non è solo la mia...mi sarei sentito lo strano della situazione...
ok, ne prendo atto e mi tengo il problema! :biggrin3:
pensavo che il 1050 rispetto al 955 fosse più morbido di erogazione (la mia ultima è stata la daytona all black 955i)
Si, l'ho comprata usata a 9000km...tenuta da un signore di 60 anni. Ben tenuta direi anche se credo che la carena di destra sia stata riverniciata.
Volevo chiederti un consiglio, vale la pena cambiare le candele (quali)?
per il raduno ci penso e vedo come sono messo in quel periodo.
un saluto
caporciano63
19/02/2014, 14:12
la ST che strappa non l'avevo mai sentita... .
Ciao, bisogna pure vedere cosa si intende per strappa. Certo non è come le bicilindriche Ducati di qualche hanno fa che ti strattonavano. Diciamo che per la Sprint forse più propriamente si può parlare di seghettamento al di sotto dei 3000 giri/min, tanto più avvertibile quanto più apri il gas ai bassi.
Piuttosto vedi di trovare un pensionato per cani per giugno, così lasci la tua belva in albergo ed esci con l'altra belva ... quella da 1400 cc e 200 CV per venire al raduno Sprint. :dubbio:
johndayt
19/02/2014, 14:23
Ma certo, intendevo più un seghettamento che uno "strappa"...conosco la differenza di un bicilindrico Ducati (l'aveva mio fratello) e un cbr 1000r...non sono nemmeno un novellino, le ultime 4: sprint st 955i, daytona centenario, daytona all black e questa ultima 1050i...
pensavo pittosto che potesse essere un problema di filtro K&N e che la centralina non lo digerisse molto...
caporciano63
19/02/2014, 14:28
Volevo chiederti un consiglio, vale la pena cambiare le candele (quali)?
Il manuale d'uso e manutenzione della Sprint ST prescrive il cambio candele ogni 20.000 km. Sul manuale c'è scritto che occorre montare candele NGK-CR9EK stringendole con coppia di serraggio di 12 Nm. A me all'officina Triumph hanno montato (a 18.000 km, terzo tagliando) le NGK CR8EK a 28,23 Euro. Avevo letto da qualche parte sul forum che Triumph aveva aggiornato il manuale d'officina cambiando, tra l'altro, le candele da CR9EK a CR8EK ma non ricordo dove. Qualcuno ha montato le candele all'iridio, ma penso non ne valga la pena. Io con le attuali ci ho fatto 15.000 km ed anche dopo un mese di fermo a motore freddo parte al primo tentativo senza esitazioni.
Ciao. :oook:
johndayt
19/02/2014, 14:38
ok grazie...:oook:
L'Ostile Inglese
22/02/2014, 09:22
Potresti verificare se la mappatura è quella per scarico normale e filtro racing, se non hai il tune ecu o se preferisci non smanettare troppo (come me) lo può fare il concessionario ed eventualmente rimapparla. Lo puoi fare al prossimo tagliando, so che qualcuno si fa pagare ma se vieni a Napoli offro io.