Visualizza Versione Completa : Scrambler info veloce su cablaggio tachimetro originale
sto montando il tachimetro originale scrambler comprato sul mercatino al posto dell'aftermarket da 60 mm.
il tachimetro aftermarket da 60 mm ha due fili, oltre all'attacco a tubo. i fili immagino servano esclusivamente per l'illuminazione.
questo contakm della scrambler ha invece due lampadine, con due fili ognuna. eviterei complicazioni e quindi ne monterei una sola, cioè la più grande da infilare in alto, che vedete in foto.
questa ha un cavo marrone e un cavo rosso con righe blu. quale dei due è la massa da collegare al cavo nero della moto?
149020
grazie
ferrante
20/02/2014, 17:57
Metodo empirico e sicuro per evitare corti: portalampada con lampadina 12v con fili collegati (tipo quello della luce di posizione). Un filo lo unisci a quello che presumi sia il positivo, l'altro a massa sulla moto.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
ho la batteria staccata e svariati pezzi da rimontare e vorrei collegare senza dover rimontare tutto.
voi direte "sì ma è ora di rimetterla in azione, visto che è quasi marzo"
e io vi rispondo " ma io il 28 febbraio me ne vado a edimburgo, quindi non la riattivo, voglio solo rimontarla e lasciarla in garage montata"
non ci credo che nessuno di voi sa come riattacare una lampadina. dajeeee :cry:
ho trovato questo schema elettrico:
149598
vuol dire che la massa della lampadina del tachimetro è quella marrone (senza righe), giusto?
Le lampadine non hanno polarità...guarda i tutorial miei o di seb4log sulla connettorizzazione e sulle spie, troverai tutto.
Sent from my iPad using Tapatalk
Le lampadine non hanno polarità...guarda i tutorial miei o di seb4log sulla connettorizzazione e sulle spie, troverai tutto.
i tuoi tutorial ho provato a leggerli ma non ci capisco nulla. le mie conoscenze di elettromagnetismo sono poche, vaghe , e vanno in un'altra direzione, che è la direzione delle supercazzole accademiche che non ti lasciano nulla di pratico, a parte un voto sul libretto.
ma quindi mi stai dicendo... anzi insegnando... che posso collegare una lampadina a un impianto come mi pare, che ogni suo filo è pronto a fare o da massa o da circuito di elettroni?
uah, ma che storia :biggrin3:
ferrante
22/02/2014, 19:13
:w00t:
valeriopf
22/02/2014, 22:35
i tuoi tutorial ho provato a leggerli ma non ci capisco nulla. le mie conoscenze di elettromagnetismo sono poche, vaghe , e vanno in un'altra direzione, che è la direzione delle supercazzole accademiche che non ti lasciano nulla di pratico, a parte un voto sul libretto.
ma quindi mi stai dicendo... anzi insegnando... che posso collegare una lampadina a un impianto come mi pare, che ogni suo filo è pronto a fare o da massa o da circuito di elettroni?
uah, ma che storia :biggrin3:
Una lampadina a incandescenza è la cosa più "ignorante" che c' è. Non è mica un diodo led!!!
E poi se vuoi collegare entrambe le lampadine (visto che ci sono) basta che le metti in parallelo (colore con colore)