PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler info veloce su cablaggio tachimetro originale

LucaT
20/02/2014, 14:01
sto montando il tachimetro originale scrambler comprato sul mercatino al posto dell'aftermarket da 60 mm.

il tachimetro aftermarket da 60 mm ha due fili, oltre all'attacco a tubo. i fili immagino servano esclusivamente per l'illuminazione.
questo contakm della scrambler ha invece due lampadine, con due fili ognuna. eviterei complicazioni e quindi ne monterei una sola, cioè la più grande da infilare in alto, che vedete in foto.
questa ha un cavo marrone e un cavo rosso con righe blu. quale dei due è la massa da collegare al cavo nero della moto?
149020

grazie

ferrante
20/02/2014, 17:57
Metodo empirico e sicuro per evitare corti: portalampada con lampadina 12v con fili collegati (tipo quello della luce di posizione). Un filo lo unisci a quello che presumi sia il positivo, l'altro a massa sulla moto.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

LucaT
20/02/2014, 20:04
ho la batteria staccata e svariati pezzi da rimontare e vorrei collegare senza dover rimontare tutto.
voi direte "sì ma è ora di rimetterla in azione, visto che è quasi marzo"
e io vi rispondo " ma io il 28 febbraio me ne vado a edimburgo, quindi non la riattivo, voglio solo rimontarla e lasciarla in garage montata"

non ci credo che nessuno di voi sa come riattacare una lampadina. dajeeee :cry:

LucaT
22/02/2014, 11:33
ho trovato questo schema elettrico:
149598
vuol dire che la massa della lampadina del tachimetro è quella marrone (senza righe), giusto?

mquadro
22/02/2014, 15:24
Le lampadine non hanno polarità...guarda i tutorial miei o di seb4log sulla connettorizzazione e sulle spie, troverai tutto.

Sent from my iPad using Tapatalk

LucaT
22/02/2014, 18:36
Le lampadine non hanno polarità...guarda i tutorial miei o di seb4log sulla connettorizzazione e sulle spie, troverai tutto.

i tuoi tutorial ho provato a leggerli ma non ci capisco nulla. le mie conoscenze di elettromagnetismo sono poche, vaghe , e vanno in un'altra direzione, che è la direzione delle supercazzole accademiche che non ti lasciano nulla di pratico, a parte un voto sul libretto.

ma quindi mi stai dicendo... anzi insegnando... che posso collegare una lampadina a un impianto come mi pare, che ogni suo filo è pronto a fare o da massa o da circuito di elettroni?
uah, ma che storia :biggrin3:

ferrante
22/02/2014, 19:13

:w00t:

valeriopf
22/02/2014, 22:35
i tuoi tutorial ho provato a leggerli ma non ci capisco nulla. le mie conoscenze di elettromagnetismo sono poche, vaghe , e vanno in un'altra direzione, che è la direzione delle supercazzole accademiche che non ti lasciano nulla di pratico, a parte un voto sul libretto.

ma quindi mi stai dicendo... anzi insegnando... che posso collegare una lampadina a un impianto come mi pare, che ogni suo filo è pronto a fare o da massa o da circuito di elettroni?
uah, ma che storia :biggrin3:

Una lampadina a incandescenza è la cosa più "ignorante" che c' è. Non è mica un diodo led!!!
E poi se vuoi collegare entrambe le lampadine (visto che ci sono) basta che le metti in parallelo (colore con colore)