PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappare motore aspirato, vale la pena?



Bull-one
20/02/2014, 18:00
Secondo voi vale la pena rimappare la centralina di un motore aspirato? Senza fare altre modifiche. L'auto che mi interessa è un bmw z4 2,5i da 177 cv, mi piacerebbe avere un pelino in più di coppia ai bassi. C'è una ditta che fa questi lavori (una delle più famose) che dichiara questi miglioramenti:

Aumento della potenza di: 13 CV
Incremento della coppia di: 27 Nm
Riduzione dei consumi di: 0.2 l/100 km

sarà vero? Qualcuno di voi ha esperienze dirette sul rimappaggio di un motore aspirato?

Non intendo cambiare scarico, al massimo potrei prendere un filtro aria sportivo, altrimenti lascio perdere.
Chi mi da qualche parere?

SpeeDino
20/02/2014, 18:08
Ecco se ti.prendevi l s questo problema nn ti si presentava,cmq devi cambiare tutto.lo scarico mettere un filtro piu permeabile poi rimappare,cosi nn risolvi nulla

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

marco72
20/02/2014, 18:09
nonho esperienze dirette ma i risultati mi sembrano un po ottimistici..
son curioso anche io di sentire pareri piu titolati..
.

Bull-one
20/02/2014, 18:11
Ecco se ti.prendevi l s questo problema nn ti si presentava,cmq devi cambiare tutto.lo scarico mettere un filtro piu permeabile poi rimappare,cosi nn risolvi nulla

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk


ad averci li soldi prendevo la M :-) . Comunque va bene anche cosi, ha un bell'allungo, e sullo 0-100 non è che ci sia tutta sta differenza con la SI

alessio90
20/02/2014, 21:50
Riappare e basta un aspirato non prendi 13 cv nemmeno col binocolo, a meno che la mappatura di serie faccia schifo ma non mi sembra il caso..per arrivare a quella cavalleria in più dovresti sostituire scarico e filtro e farci una bella mappa..poi facendo così guadagneresti soprattutto agli alti..personalmente, ho la fortuna di poter guidare ogni tanto un'm3 v8 mappata e con scarico; sebbene la mappa è stata fatta cercando di ottimizzare la coppia ai medi regimi, rispetto all'originale in basso e ai medi non abbiamo guadagnato molto.

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

urasch
20/02/2014, 23:06
Ecco se ti.prendevi l s questo problema nn ti si presentava,cmq devi cambiare tutto.lo scarico mettere un filtro piu permeabile poi rimappare,cosi nn risolvi nulla

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

quoto

SpeeDino
20/02/2014, 23:07
N ce differenza cn cosa?

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Lasciamo stare le prestazioni dell s
Sn imparagonabilu

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

n0x
21/02/2014, 06:22
Secondo voi vale la pena rimappare la centralina di un motore aspirato? Senza fare altre modifiche. L'auto che mi interessa è un bmw z4 2,5i da 177 cv, mi piacerebbe avere un pelino in più di coppia ai bassi. C'è una ditta che fa questi lavori (una delle più famose) che dichiara questi miglioramenti:

Aumento della potenza di: 13 CV
Incremento della coppia di: 27 Nm
Riduzione dei consumi di: 0.2 l/100 km

sarà vero? Qualcuno di voi ha esperienze dirette sul rimappaggio di un motore aspirato?

Non intendo cambiare scarico, al massimo potrei prendere un filtro aria sportivo, altrimenti lascio perdere.
Chi mi da qualche parere?

Bisogna vedere quanto conservativa è la mappa di serie, magari spingendo di piu' sugli anticipi si puo' ottenere un bel beneficio, poi quei 13 cavalli in piu' sono ottenuti anche alzando il limitatore di 7/800 giri. Boh...bisognerebbe vedere un lancio al banco con la mappa di serie

vulcano
21/02/2014, 06:44
Aumenti di poco la potenza ,ma in alto . Soldi buttati

jimmy27
21/02/2014, 06:55
già che ci sei puoi andare dal mago telma a farti dare i numeri del lotto! :ph34r:

... ma c'è gente che promette ancora i miracoli?! :ph34r:

con i soldi di questa "magia" è meglio che porti a fare un weekend romantico la tua morosa o se non l'hai vai a donnine :biggrin3:

Marco Manila
21/02/2014, 06:59
mmmmm se dichiara 13 cv và già bene se ne guadagni la metà, e su un' auto di quel peso direi che 7 cv non li senti molto, anche perchè difficilmente li prenderai dove vuoi tu ma agli alti.

Io lascerei perdere anche perchè parleremo di certo di qualche centinaio di cv.

SpeeDino
21/02/2014, 08:07
Alzando il limitatore nn si guadagna un cacchio,prima bisogna vedere il regime di potenza massima dove sta,hai capito che hai preso un chiodo,nn gli fai nulla ammeno che nn spendi soldi s interventi radicali

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Stinit
21/02/2014, 08:12
Di solito gli scarichi aftermarket tendono ad aumentare la potenza agli alti regimi...

GONZ
21/02/2014, 08:42
E' il limite dei motori aspirati.... di tutti.............
W la chiocciolina. :oook:

Dennis
21/02/2014, 09:02
mo' se dico nuovamente che quel motore è asfittico e quella macchina ha senso solo col 3.0, si ride ancora oppure si prende atto della realtà?

ormai l'hai presa e questa è, se vuoi migliorarla almeno stavolta dai retta a noi, lascia perdere le modifiche al motore ed inizia montando 4 ruote da 17 fatte a modo e 4 gomme non runflat sempre fatte a modo

alessio90
21/02/2014, 09:20
Oppure te la godi per quello che è, un motore rotondo e lineare con consumi accettabili ma temperamento non così sportivo come vorrebbe suggerire la cilindrata..d"altronde i 6L bmw nelle declinazioni più piccole sono tutti così.. acquistano carattere solo dai 3.0 in su

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

SpeeDino
21/02/2014, 11:08
Gonz che stai dicendo,se uno vuole migliora qualsiasi tipo di aspirato,ci vogliono i soldi,ovvio

Gli scharichi after migliorano su tutta l erogazione l importante é metterlo completo e abbianare altri lavori di contorno,mappa ed altro,cmq ripeto pr l ennesima.vol

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Ta lasciala cosi tanto é una battaglia persa

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

manu for rent
21/02/2014, 11:28
cercavi la macchina sportiva per il weekend, non quella da sparo
goditi linea, comfort e prestazioni che non sono certo scandalose

se proprio sei scontento, mettila in vendita, intanto la usi
e una volta venduta 2.5si o 3.0i che rimane sotto i 251cv dell'assurdo superbollo

2.5i N52B25 6 2497 cm³ 130 kW (177 CV)@5800rpm 230 N·m@3500rpm 229 7"1 2006-09

2.5i M54B25 6 2494 cm³ 141 kW (192 CV)@6000rpm 245 N·m@3500rpm 235 7" 2002-06

2.5si N52B25 6 2497 cm³ 160 kW (218 CV)@6500rpm 250 N·m@2750rpm 240 6"5 2006-09

3.0i M54B30 6 2979 cm³ 170 kW (231 CV)@5900rpm 300 N·m@3500rpm 250 5"9 2002-06

3.0si N52B30 6 2996 cm³ 195 kW (265 CV)@6600rpm 315 N·m@2750rpm 250 5"7 2006-09

Z4 M S54B32 6 3246 cm³ 252 kW (343 CV)@7900rpm 365 N·m@4900rpm 250 5" 2006-09

jimmy27
21/02/2014, 11:32
... ma non faceva prima a prendersi una S2000?!?!? :w00t:

VonRichthofen
21/02/2014, 12:50
su un aspirato per guadagnare qualcosa bisogna intervenire abbastanza,con una rimappatura non guadagni nulla se non una distribuzione migliore dell'erogazione per via dei "buchi" creati per le normative antinquinamento.

Hartman
21/02/2014, 14:49
Io ho la S2000,ho messo air box in carbonio con filtro Spoon (guadagno dichiarato dal costruttore 13cv,guadagno percepito 0cv),Scarico con Decat artigianale (Romeo ferraris),guadagno percepito limitato,ma rumore spettacolare. Da un aspirato guadagnare cavalli è molto difficile e costoso:biggrin3:

Bull-one
21/02/2014, 15:07
ringrazio tutti per la partecipazione,nel forum BMW(auto) mi hanno trattato come un barbone,per il tipo di auto che ho preso ecc. Alla fine la lascio cosi,mi va più che bene,non ho soldi da spendere,ho speso un sacco di soldi in modifiche sulla speed e adesso vale zero,quindi e' stato un azzardo già acquistare l'auto e tenere la moto.L'auto comunque per me va,ha un buon allungo e la spinta si sente bene solo dopo i 4.000 giri,mi sarebbe piaciuto fosse più piena sotto,ma va bene cosi,comunque va abbastanza.I cerchi lascio i 18 perché esteticamente mi piacciono, le gomme non ha più runflat.Vi ringrazio ancora per aver chiarito i miei dubbi

Dennis
21/02/2014, 15:22
ringrazio tutti per la partecipazione,nel forum BMW(auto) mi hanno trattato come un barbone,per il tipo di auto che ho preso ecc.

:laugh2:

armageddon
21/02/2014, 15:34
ringrazio tutti per la partecipazione,nel forum BMW(auto) mi hanno trattato come un barbone,per il tipo di auto che ho preso ecc. Alla fine la lascio cosi,mi va più che bene,non ho soldi da spendere,ho speso un sacco di soldi in modifiche sulla speed e adesso vale zero,quindi e' stato un azzardo già acquistare l'auto e tenere la moto.L'auto comunque per me va,ha un buon allungo e la spinta si sente bene solo dopo i 4.000 giri,mi sarebbe piaciuto fosse più piena sotto,ma va bene cosi,comunque va abbastanza.I cerchi lascio i 18 perché esteticamente mi piacciono, le gomme non ha più runflat.Vi ringrazio ancora per aver chiarito i miei dubbi

ottimo,monta solo i led blu sotto il paraurti anteriore e la fila di lucine rosse scorrevoli modello kit car,poi posta le foto sul forum bmw :biggrin3:

alessio90
21/02/2014, 21:50
ringrazio tutti per la partecipazione,nel forum BMW(auto) mi hanno trattato come un barbone,per il tipo di auto che ho preso ecc. Alla fine la lascio cosi,mi va più che bene,non ho soldi da spendere,ho speso un sacco di soldi in modifiche sulla speed e adesso vale zero,quindi e' stato un azzardo già acquistare l'auto e tenere la moto.L'auto comunque per me va,ha un buon allungo e la spinta si sente bene solo dopo i 4.000 giri,mi sarebbe piaciuto fosse più piena sotto,ma va bene cosi,comunque va abbastanza.I cerchi lascio i 18 perché esteticamente mi piacciono, le gomme non ha più runflat.Vi ringrazio ancora per aver chiarito i miei dubbi

Perché come un barbone?

marco72
22/02/2014, 09:47
Perché come un barbone?
forse xche come moto non ha il gs adventure. ...

VonRichthofen
22/02/2014, 10:26
Io ho la S2000,ho messo air box in carbonio con filtro Spoon (guadagno dichiarato dal costruttore 13cv,guadagno percepito 0cv),Scarico con Decat artigianale (Romeo ferraris),guadagno percepito limitato,ma rumore spettacolare. Da un aspirato guadagnare cavalli è molto difficile e costoso:biggrin3:

A parte che quello è un aspirato coi controc@zzi , l'airbox incrementa la potenza solo ad alte velocità.....sfrutta il principio della sovralimentazione dinamica. Con un uso normale non ne senti minimamente l'effetto.

SpeeDino
22/02/2014, 12:11
Ma su s2000 cio lavorato e montando un aspirazione seria o anche la presa dinamica spoon si guadagna anchevin basso,mettendo poi coll scarico,centrale da 76 scat e mappa si guadagna un botto,nn é affatto vero che un aspirato cn i controccazzi nn guadagna,personalmente con motori honda ho avuto solo riscontri positivi tramite elaborazioni

Un chiodo di z4solo col turbo incomincia ha muoversi

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

SUN80
22/02/2014, 15:56
ringrazio tutti per la partecipazione,nel forum BMW(auto) mi hanno trattato come un barbone,per il tipo di auto che ho preso ecc. Alla fine la lascio cosi,mi va più che bene,non ho soldi da spendere,ho speso un sacco di soldi in modifiche sulla speed e adesso vale zero,quindi e' stato un azzardo già acquistare l'auto e tenere la moto.L'auto comunque per me va,ha un buon allungo e la spinta si sente bene solo dopo i 4.000 giri,mi sarebbe piaciuto fosse più piena sotto,ma va bene cosi,comunque va abbastanza.I cerchi lascio i 18 perché esteticamente mi piacciono, le gomme non ha più runflat.Vi ringrazio ancora per aver chiarito i miei dubbi
Se proprio ci tieni a dargli un pò di spinta un bel impianto al protossido d'azoto ...e passa la paura...e il barbonismo!:cool:

macheamico6
22/02/2014, 20:16
adesso mi registro sui forum BMWisti moto e auto e gli dico che Triumph e Subaru sono meijo :biggrin3:

Bull-one
23/02/2014, 10:32
Perché come un barbone?

Perchè se non hai almeno un 3.000 benzina non sei nessuno :-)


ottimo,monta solo i led blu sotto il paraurti anteriore e la fila di lucine rosse scorrevoli modello kit car,poi posta le foto sul forum bmw :biggrin3:

Si lo farò. Per ora ho solo messo gli adesivi cromati con la scritta Turbo, poi ho messo i pupazzi appesi sullo specchietto retrovisore interno :-)


Se proprio ci tieni a dargli un pò di spinta un bel impianto al protossido d'azoto ...e passa la paura...e il barbonismo!:cool:

Troppo fast and furios :-) . Alla fine ieri ho usato l'auto ed ho deciso che mi va più che bene cosi com'è. Già per lavoro ogni anno mi becco almeno 5 multe (tutte ridicole secondo me, sono solo trappole per far soldi), ci manca solo che anche nel tempo libero mi prenda qualche multa perchè vado troppo forte o perchè ho modifiche pesanti sull'auto :-)

diego84
23/02/2014, 11:02
ringrazio tutti per la partecipazione,nel forum BMW(auto) mi hanno trattato come un barbone,per il tipo di auto che ho preso ecc. Alla fine la lascio cosi,mi va più che bene,non ho soldi da spendere,ho speso un sacco di soldi in modifiche sulla speed e adesso vale zero,quindi e' stato un azzardo già acquistare l'auto e tenere la moto.L'auto comunque per me va,ha un buon allungo e la spinta si sente bene solo dopo i 4.000 giri,mi sarebbe piaciuto fosse più piena sotto,ma va bene cosi,comunque va abbastanza.I cerchi lascio i 18 perché esteticamente mi piacciono, le gomme non ha più runflat.Vi ringrazio ancora per aver chiarito i miei dubbi

fai benissimo, del resto su strada è già tanto il motore che hai..anche se tu parlavi di regimi bassi.
belli i cerchi 18, se puoi carica una foto ;)

SpeeDino
23/02/2014, 11:06
I cerchi sn belli ma dinamicamente peggiora,sia confort che guidabilita

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

manu for rent
23/02/2014, 12:00
Troppo fast and furios :-) . Alla fine ieri ho usato l'auto ed ho deciso che mi va più che bene cosi com'è. Già per lavoro ogni anno mi becco almeno 5 multe (tutte ridicole secondo me, sono solo trappole per far soldi), ci manca solo che anche nel tempo libero mi prenda qualche multa perchè vado troppo forte o perchè ho modifiche pesanti sull'auto :-)

ecco bravo, il NOS mettetelo sulle S2000

n0x
23/02/2014, 19:11
ringrazio tutti per la partecipazione,nel forum BMW(auto) mi hanno trattato come un barbone,per il tipo di auto che ho preso ecc. Alla fine la lascio cosi,mi va più che bene,non ho soldi da spendere,ho speso un sacco di soldi in modifiche sulla speed e adesso vale zero,quindi e' stato un azzardo già acquistare l'auto e tenere la moto.L'auto comunque per me va,ha un buon allungo e la spinta si sente bene solo dopo i 4.000 giri,mi sarebbe piaciuto fosse più piena sotto,ma va bene cosi,comunque va abbastanza.I cerchi lascio i 18 perché esteticamente mi piacciono, le gomme non ha più runflat.Vi ringrazio ancora per aver chiarito i miei dubbi

ieri sono uscito con un mio collega che ne ha una, forse il 2.5 ma chissenefrega, non l'ho mai cagata piu' di tanto ma memore di questa discussione sono voluto salire e farci un giro
Hai preso una bella macchinina vala', da godersi col sole gustandosi il panorama mentre sali su per un passo alpino.
Il resto lascialo ai derapatori da rotonda nel centro commerciale :)

Hardtechno
24/02/2014, 19:38
Soldi buttati.. io volevo farlo sulla Mx5 ma per avere un aumento decente dovresti per lo meno mettere:
- Collettori, cat 200celle, centrale (terminale è optional)
- Rimappare
- Filtro in Airbox

Per avere si e no 5-10cv in più. Non so chi te ne promette 13 ma la vedo dura, soprattutto visto il peso. Vigore lascialo perdere, metti in caso un set di coilovers seri e alleggeriscila che ti diverti di più: ma come ti han già detto a sto punto potevi prendere un'altra auto.
Lasciala così!!

SpeeDino
25/02/2014, 08:05
Hard mi puo andare bene,il peso cn i cv eventualmente ottenuti nn centra una mazza

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk