PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 lavaggio cicrcuito raffredamento/sostituzione pompa

jarro
20/02/2014, 21:31
Mi si è disintegrata la pompa dell'acqua,adesso ne devo montare un'altra.
Visto che ho trovato tutte le palette spezzate temo che qualche pezzetto possa essere in giro e,oltre a questo,vorrei fare una pulizia accurata del circuito di raffredamento prima di montare la pompa nuova.

vi chiedo,a tutti voi,quale può essere un modo semplice ed economico per fare un buon lavaggio e disincrostazione del circuito di raffredamento.
Inoltre se volete darmi qualche dritta sul montaggio della pompa è comunque ben accetta:oook::oook:.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.:dubbio:

Mr Slevin
21/02/2014, 00:53
il miglior modo di pulire il circuito di raffreddamento è quello infilare la cannola dell'acqua tutta aperta, nel tuo caso sganci il tubo che passa sotto che va direttamente alla pompa e lasci che l'acqua circoli per 4/5 minuti. Per lo smontaggio della pompa dell'acqua (è situata accanto all'alberino del cambio) è semplicissimo, così come la smonti la rimonti, nulla di che.

Lo scrofo
21/02/2014, 08:53
esatto, stacchi il tubo a lato, fai colare tutto e poi procedi infilandone di nuova ... Se qualcosa si e' rotto probabilmente fuoriesce. :wink_:

Poi rimonti tutto, fai il pieno di liquido, la metti sui cavalletti o comunque dritta, e verifichi il livello nel radiatore ( fondamentale ) .

Mr Slevin
21/02/2014, 09:08
fai 50% liquido raffreddamento e 50% acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro).

manetta scarsa
21/02/2014, 13:53
metti un cucchiaio di bicarbonato nel radiatore e dopo un bel giro sciaqui con acqua corrente, e infine liquido per radiatori...

jarro
21/02/2014, 18:09
ok,grazie per le risposte:oook:.
più o meno pensavo di procedere come mi avete consigliato,il dilemma era a riguardo di una pulizia più accurata del circuito.

O.T. è sempre la più bella di tutte!!!

urasch
21/02/2014, 18:27
ma come hai fatto a disintegrare la pompa?

l'eugenio
21/02/2014, 19:19
il miglior modo di pulire il circuito di raffreddamento è quello infilare la cannola dell'acqua tutta aperta, nel tuo caso sganci il tubo che passa sotto che va direttamente alla pompa e lasci che l'acqua circoli per 4/5 minuti. Per lo smontaggio della pompa dell'acqua (è situata accanto all'alberino del cambio) è semplicissimo, così come la smonti la rimonti, nulla di che.

Sarebbe comunque un lavaggio parziale, perchè il termostato sulla testata apre a 88°C.

jarro
21/02/2014, 21:06
ma come hai fatto a disintegrare la pompa?

bella domanda,sto indagando.appena lo so,te lo dico:cool:

Sarebbe comunque un lavaggio parziale, perchè il termostato sulla testata apre a 88°C.

già,giusta osservazione.ma a motore spento il termostato è aperto o chiuso?ovvero,si chiude quando "sente"temperature inferiori agli 88 ma quando non "sente" temperature il circuito è tutto aperto o no?:wacko:

l'eugenio
21/02/2014, 21:50
bella domanda,sto indagando.appena lo so,te lo dico:cool:

già,giusta osservazione.ma a motore spento il termostato è aperto o chiuso?ovvero,si chiude quando "sente"temperature inferiori agli 88 ma quando non "sente" temperature il circuito è tutto aperto o no?:wacko:

A freddo è chiuso.

samuel.p
21/02/2014, 23:15
io ti dico come faccio ogni due anni sulla mia moto,perchè prevenire è meglio di curare (visto che ho fottuto già una pompa )
x il lavaggio devi trovare il punto più in alto dell'impianto dove infilerai il tubo dell'acqua e il punto più basso dove staccherai il tubo per farlo scaricare.
poi una volta fatto un bel lavaggio Per svuotare completamente il circuito devi togliere ovviamente il tappo del radiatore e anche la vite (che fà un effetto sottovuoto ,nel tuo caso se non ricordo male dovrebbe essere vicino al tappo del radiatore come nella speed 1050,io ora ho un tb,s quindi non ti sò dire dove tu abbia questa vite se non è dove ti ho detto)poi uno alla volta strizzi tutti i tubi dell'impianto e cerchi di inclinare un pò la moto per far scolare i residui,una volta fatto il tutto per riempirlo rimonti tutti i tubi MA NON DEVI RIMONTARE LA VITE DI SPURGO (quella menzionata all'inizio) piano piano cominci a versare LIQUIDO X RADIATORI BUONO (x esperienza personale io ti consiglio di non usare acqua nemmeno quella distillata perchè a lungo andare quella è la causa del grippaggio della pompa ,anche i rabbocchi "se ne avrai bisogno falli con liquido da radiatore" buono)UNA VOLTA CHE IL LIQUIDO è ARRIVATO A LIVELLO con molta calma e delicatamente strizza tutti i tubi dell'impianto in questo modo fai si che le bolle d'aria che si sono formate salgano a monte e vedrai che il livello del liquido si abbassa e tu rabbocchi sempre piano e rifai l'operazione di strizzare i tubi 3/4 volte fino a che il livello rimarrà stabile ed uscirà del liquido dalla FAMOSA VITE DI SPURGO.
ecco ora puoi rimontare la vite di spurgo e serrarla con delicatezza e poi mettere il liquido anche nel vaso di espansione al livello minimo.
A questo punto accendi la moto la tieni accesa un minutini e ti fai un giro per far scaldare la moto e far aprire il circuito ,ritorni a casa e controlli il vaso d'espansione ,se il livello si è abbassato metti il liquido se il livello si è alzato vuol dire che l'impianto era troppo pieno .
QUESTO è il metodo che uso io e da quando lo uso non ho più avuto problemi a livello di rotture o raffreddamento perchè al contrario di quello che molti pensano il liquido del radiatore non dura 10 anni e si deteriora come l'olio del motore quindi sarebbe buona norma almeno una volta ogni 2 anni fare un lavaggio e cambiare liquido A MIO MODESTO PARERE ,a tanti sembrera una stupidaggine o una perdita di tempo ma state tranquilli che la vostra moto vi ringrazierà e avrà una vita più longeva .

sono stato un pò troppo lungo mi sà.......:lingua:

jarro
22/02/2014, 10:25
ok!!!
sul prevenire è meglio che curare hai ragione,forse se glielo facevo prima che si disintegrasse era meglio,ma tant'è. . . .
comunque grazie per il consiglio :coool:

urasch
22/02/2014, 10:28
ma in che senso,ma hai perso i pezzi della pompa?

jarro
22/02/2014, 22:28
no.
stavo andando in discesa e ho visto la temperatura dell'acqua alta.visto che tra l'altro siamo a febbraio mi sono fermato per dare un'occhiata alla moto e ho visto trafilare acqua dal carter della pompa.ho fatto qualche km e mi sono fermato di nuovo.il giorno dopo ho smontato la pompa sperando che fosse la guarnizione del carter ma aprendo la pompa ho trovato tutte le palette della girante in giro per il corpo pompa.
a quel punto grosse bestemmie :cool:.