PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Arrow 2 in 2: chi gira senza DBkiller o lo ha modificato?

Marco Manila
21/02/2014, 17:08
Ciao ragazzi, oggi ho finalmente fatto il primo giretto con la mia Thruxton complice una bella giornata di sole e l' assicurazione attivata mercoledì. :oook:

Ho fatto subito un bagnetto alla bimba e poi gli ho fatto un trattamento di bellezza a con WD40 e olio di gomito ed è venuta uno splendore! ;)

149544

Deluso dallo scarso sound degli Arrow 2 in 2 ho provato a togliere i DBkiller ma provandola sotto casa da ferma il rumore sembra esageratamente eccessivo già a 2000 giri, non oso immaginare a regimi superiori: qualcuno di voi gira abitualmente senza?

Esiste qualcuno che commercializza dei DBkiller un pò meno castrati in modo da avere un buon compromesso? Domani la provo su strada, ma dubito che riuscirò a sopportare il rombo...:wacko:

Alla fine ho optato per modificare i dbkiller originali: quando devo fare molta strada, andare in zone che non conosco o dove so che ci sono controlli li monto, ma vorrei che la moto avesse comunque un minimo di sound. Ecco come ho fatto:

Step 1

Oggi porto i DBKiller dal fabbro per un bel taglio: pensavo di cominciare tagliandolo un bel pò, direi alla fine dei buchi in modo che poi sia facile risaldare in caso di ripensamento, un pò più in pratica di questo:

150029

Non bucherello perchè tornare indietro in questo caso è impossibile...

Comunque si, sui nostri passi era una pratica comune quella della paletta, ma non so se lo facciano ancora.

Ho trovato molto utili queste due discussioni:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/226783-modificare-db-killer-arrow-per-scrambler.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/181974-dbkiller-per-arrow-2in2-3.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/oook.gif

------

Ragazzi sono appena tornato dal fabbro, gli ho fatto tagliare solo la parte finale convinto che fosse più che sufficiente ad aumentare il rombo quel tanto che basta e facendogli saldare alla fine il classico fermo per stare più tranquillo in caso di controllo.

150044150045150046

Purtroppo però il sound è deludente: in pratica c'è pochissima differenza da prima. http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/cry.gif

Per farvi capire se lo scarico con dbkiller originale in una scala di "rumore" da 0 a 10 si posiziona su 4 (mentre senza dbkiller su 10, risultando eccessivo) quello con dbkiller modificato non arriva probabilmente nemmeno a 5.
Io mi accontenterei di arrivare a 7/8, come faccio?

A questo punto ci sono due strade per migliorare:

1- bucherellare come Teamsabotage
2- accorciare

Voi quale strada pensiate sia meglio?

Step 2

Grazie all' aiuto di un amico abbiamo provveduto a raddoppiare il numero dei fori, sperando di migliorare un pò la situazione senza esagerare.
Il risultato però è stato anche questa volta deludende: l' aumento di sound probabilmente c'è stato, ma è ancora da poco più che 5.

Eccolo:

155406155407

Adesso vediamo se fare altri buchi o altro...

HighVoltage
21/02/2014, 19:05
fai un paio di fori in più sui tuoi dbkiller.... e provi...

io ne avevo fatti 4 in più sul 2 in 1

TeamSabotage
21/02/2014, 19:30
Nessuno sano di mente gira senza con gli Arrow.... Io ho fatto di tutto ai dbkiller.. Il risultato migliore? Taglia il fondo e sei a posto.

Shining
21/02/2014, 19:37
come ti hanno già detto, sforacchia i db killer, magari un po' per volta, vai per tentativi.
Girare senza è da arresto

TeamSabotage
21/02/2014, 19:39
..dammi retta, non sforacchiare ma taglia direttamente il fondo!

2ofaces
21/02/2014, 20:15
149550

TRUSTon
21/02/2014, 20:32
Nessuno sano di mente gira senza con gli Arrow.... Io ho fatto di tutto ai dbkiller.. Il risultato migliore? Taglia il fondo e sei a posto.

Concordo, soluzione migliore! Poi se volessi aumentare i db lo accorci anche :oook:

Marco Manila
21/02/2014, 20:46

Se mi dici che non aumenta esageratamente posso provare, al limite lo faccio risaldare.

Bucherellarlo forse mi darebbe più controllo sull' aumento di rumore (più buchi più rumore) ma in effetti tornare indietro è praticamente impossibile.

ramarro
21/02/2014, 21:00
Se mi dici che non aumenta esageratamente posso provare, al limite lo faccio risaldare.

Bucherellarlo forse mi darebbe più controllo sull' aumento di rumore (più buchi più rumore) ma in effetti tornare indietro è praticamente impossibile.

Taglia il fondo come dice Ale, se sforacchi aumenta qualcosina però fa un rumore tipo scoreggia......

samuel.p
21/02/2014, 23:20

Marco ......premetto che io son un fun del tutto aperto ...........
ma visto che le tue zone sono soggette a molti controlli se lo modifichi fai una x in fondo di modo che se ti fermano stai tranquillo con la prova paletta .

Marco Manila
22/02/2014, 00:21
ma visto che le tue zone sono soggette a molti controlli se lo modifichi fai una x in fondo di modo che se ti fermano stai tranquillo con la prova paletta .

Quello succede al passo di Viamaggio, nelle mie zone non controllano tanto queste cose: però lo terrò presente, tanto mettere una X non è un problema. :oook:

tunderstorm
22/02/2014, 00:44
una parola sola..anzi due:
teppisti e induzione a comportamenti criminogeni di gruppo:botteee:

ramarro
22/02/2014, 11:06

Lo scarico di suo non è omologato, quindi non mi farei tanti problemi.........

My iPhone using patatatalk

samuel.p
22/02/2014, 11:32
Lo scarico di suo non è omologato, quindi non mi farei tanti problemi.........

A si!!
io credevo fosse omologato.......allora che problemi ci sono tutto aperto e via .

inviato con la fionda.....

ramarro
22/02/2014, 12:39
A si!!
io credevo fosse omologato.......allora che problemi ci sono tutto aperto e via .

inviato con la fionda.....

Hahahaha!!!!! Forse così è un filo estremo..... Per dire, le Toga suonano meno....

Tiesto
22/02/2014, 16:27
E le Predator? Battono pure le Predator?!

Marsellus
22/02/2014, 16:56
l'arrow (2 in 1) stappato è poesia :biggrin3:

jak7
23/02/2014, 13:17
Io ho stappato l'hot rod mass e mi si sente 20 km prima..in realtà me lo sono perso per strada..suono fantastico ma credo di rimetterlo..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco Manila
23/02/2014, 17:11
Ragazzi oggi visto il sole e le strade asciutte ho fatto un giretto di 20 km e confermo che il sound è si fantastico ma davvero eccessivo.
A gas costante è piuttosto civile e in rilascio gli scoppiettii sono da orgasmo ma quando si dà gas a qualsiasi regime il rumore è esagerato: a me piace la moto con un bel sound, ma non mi piace farmi notare troppo quindi credo proprio che darò un taglio ai DBkiller originali in modo da raggiungere unbuon compromesso. :oook:

l'arrow (2 in 1) stappato è poesia :biggrin3:

L' ho sentito su youtube, è fichissimo! ;)

http://www.youtube.com/watch?v=uu7yTKzUV5s

Io ho stappato l'hot rod mass e mi si sente 20 km prima..in realtà me lo sono perso per strada..suono fantastico ma credo di rimetterlo..

Credo che quello sia ancora più forte dell' Arrow, i tubi sono più corti e il sound ce l' hai proprio sotto alle orecchie, perlomeno gli Arrow sprigionano il loro sound mezzo metro più indietro... ;)

TeamSabotage
23/02/2014, 20:04
..vedrai che con il dbkiller aperto avrai un filo di coppia in piú ai bassi, ricordo che senza dbkiller ai bassi il motore si era "svuotato"

NdrLcs
24/02/2014, 08:11
Io ho sforacchiato (4 per lato) nel timore della prova paletta...ma il sound non é da scorreggietta

TeamSabotage
24/02/2014, 08:48
..ok allora posto le foto dei miei.. ora il sound é perfetto e non esagerato.

149924

Paletta? Ma veramente da voi hanno il buon tempo di infilare una paletta, che mi pare sia di plastica, in uno scarico, non dico rovente ma quasi, e poi se la tengono pure in mano bella zozza? ...mmhh... dei volponi le vostre forze dell'ordine. Senza poi considerare che il dbkiller non necessariamente deve essere chiusi sul fondo, i termignoni che montavo sui monster erano aperti sul fondo e dritti, insomma, volponi ma estremi conoscitori di ogni singolo modello di scarico in commercio.. wow!

Io ho sforacchiato (4 per lato) nel timore della prova paletta...ma il sound non é da scorreggietta

taglia il fondo e ti si aprirà di fronte un mondo nuovo credimi.

Marco Manila
25/02/2014, 13:19

..ok allora posto le foto dei miei.. ora il sound é perfetto e non esagerato.

149924

Paletta? Ma veramente da voi hanno il buon tempo di infilare una paletta, che mi pare sia di plastica, in uno scarico, non dico rovente ma quasi, e poi se la tengono pure in mano bella zozza? ...mmhh... dei volponi le vostre forze dell'ordine. Senza poi considerare che il dbkiller non necessariamente deve essere chiusi sul fondo, i termignoni che montavo sui monster erano aperti sul fondo e dritti, insomma, volponi ma estremi conoscitori di ogni singolo modello di scarico in commercio.. wow!

taglia il fondo e ti si aprirà di fronte un mondo nuovo credimi.

Oggi porto i DBKiller dal fabbro per un bel taglio: pensavo di cominciare tagliandolo un bel pò, direi alla fine dei buchi in modo che poi sia facile risaldare in caso di ripensamento, un pò più in pratica di questo:

150029

Non bucherello perchè tornare indietro in questo caso è impossibile...

Comunque si, sui nostri passi era una pratica comune quella della paletta, ma non so se lo facciano ancora.

Ho trovato molto utili queste due discussioni:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/226783-modificare-db-killer-arrow-per-scrambler.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/181974-dbkiller-per-arrow-2in2-3.html

:oook:

------

Ragazzi sono appena tornato dal fabbro, gli ho fatto tagliare solo la parte finale convinto che fosse più che sufficiente ad aumentare il rombo quel tanto che basta e facendogli saldare alla fine il classico fermo per stare più tranquillo in caso di controllo.

150044150045150046

Purtroppo però il sound è deludente: in pratica c'è pochissima differenza da prima. :cry:

Per farvi capire se lo scarico con dbkiller originale in una scala di "rumore" da 0 a 10 si posiziona su 4 (mentre senza dbkiller su 10, risultando eccessivo) quello con dbkiller modificato non arriva probabilmente nemmeno a 5.
Io mi accontenterei di arrivare a 7/8, come faccio?

A questo punto ci sono due strade per migliorare:

1- bucherellare come Teamsabotage
2- accorciare

Voi quale strada pensiate sia meglio?

HighVoltage
25/02/2014, 18:29
io seguendo quello che aveva fatto team sabotage, il db killer con uscita conica, mi ero fatto fare 2 fondelli del diametro giusto, e poi saldato un tubo del diametro massimo che passava per la flangia dentro lo scarico.

Originale 25 mm mi sembra io ci avevo messo un tubo da 30mm leggermente più corto e con più fori sul fianco

p.s. l'imbuto in inox l'ho lasciato perdere :D

TeamSabotage
25/02/2014, 19:50
Ora ti racconto la mia esperienza.
Mio padre mi aveva confezionato due dbkiller su misura con diametro del tubo interno 3 mm più piccolo degli originali ma lunghi come gli originali, suonavano bene ...ma poi alla ricerca di maggiore sound li ho accorciati di 3 cm... risultato? Sound paradossalmente diminuito.
Credo che il tutto sia dovuto alla conformazione dell'Arrow al suo interno. Infatti se ci fai caso verso l'uscita esiste una strozzatura mentre più in profondità è più libero.
Alla fine ho tagliato il fondello degli originali che erano stati in precedenza sforacchiati a dovere, 36 buchi invece che 6 di serie, ed ora suona come si deve. Se fai caso non ho sforacchiato vicino all'uscita proprio perché in corrispondenza con la strozzatura interna e per paura che il suono ne risultasse metallico.
In sostanza con il 36 buchi il volume era quello desiderato ma sempre simile ad una pernacchia...tagliando il fondo è rimasto il volume desiderato ma sparito lo spernacchio e suona più cupo soprattutto in rilascio e senza scoppietti.

Marsellus
25/02/2014, 21:10
questo è il mio , e gia cosi sembra tappato . ho sempre girato senza , non ce la faccio proprio a tenerlo su :biggrin3:

http://i60.tinypic.com/qow01k.jpg

Lo scrofo
26/02/2014, 10:57
criminale :D

Francy.net
13/03/2014, 23:53
Tutto aperto....http://img.tapatalk.com/d/14/03/14/dusahudu.jpg

buecyb3r
14/03/2014, 13:57
Io ho girato per una stagione con gli arrow senza dbkiller, poi ho cambiato i timpani :D
Scherzi a parte, è veramente da arresto immediato, quindi ho optato anche io per la sforacchiatura, il suono non è bellissimo ma accettabile.
E paradossalmente trovo che la moto con filtri conici e dbkiller montati giri meglio che senza dbkiller.

Potrei anche io provare la soluzione Marsellus, cioe' tagliare tutto il tubo interno... com'e' il volume? Quanto cambia dal toglierlo del tutto?

Marco Manila
14/04/2014, 11:27
Step 2

Grazie all' aiuto di un amico abbiamo provveduto a raddoppiare il numero dei fori, sperando di migliorare un pò la situazione senza esagerare.
Il risultato però è stato anche questa volta deludende: l' aumento di sound probabilmente c'è stato, ma è ancora da poco più che 5.

Eccolo:

155408155409

Adesso vediamo come procedere...

TeamSabotage
14/04/2014, 15:03
Step 2

Eccolo:

155408155409

Adesso vediamo come procedere...

Sforacchialo tutto su tutti i lati ma non fino in fondo perché corrisponderebbe con la parte che si restringe dello scarico interno.