Visualizza Versione Completa : Scrambler Che copertoni monto nella mia scrambler ?
Ciao ragazzi mi piacerebbero dei copertoni aggressivi per la mia scrambler (tipo tassellati), allo stesso tempo però non vorrei perdere troppa aderenza, esiste una via di mezzo ?
Grazie a chiunque avesse un esperienza o un consiglio da condividere.
Dunlop trailmax e Heidenau k60 sono vie di mezzo.
Tassellato continental tck80
da enduro prettamente stradale metzeler tourance e michelin anakee
davide.ceccarelli
22/02/2014, 18:45
Hai fatto un domandone 😃.. Come usi la moto ? Io ho le metzelder da 7000km e vanno alla grande... Io non faccio fuoristrada è. Peró sulla guida turistica son tanta roba
Sent from my iPhone using Tapatalk
ciachi67
22/02/2014, 18:48
Metzeler karoo3
Metzeler karoo3
eh, lo so che le hai messe:biggrin3:
ma l'anteriore sei fuori misura libretto
Heidenau k60, senza pensarci propio personalmente parlando, sono una meraviglia, tenuta meravigliosa e trasmettono molta fiducia, in primavera estate sono attaccate per terra, anche in autunno e inverno su asfalto umido e strade fredde, per me che ogni tanto mi faccio qualche scappatella invernale, sono veramente valide, esci di casa e dopo una decina di curve ti danno già confidenza, al limite scivolano gradualmente senza prenderti alla sprovvista, ti permettono anche di fare strade bianche e sterrati tranquilli.
Sono al primo treno e ci ho fatto circa 7mila km, arriverò a finirle a 10mila forse, ma io le tratto senza troppi riguardi, non faccio molti km l'anno e mi durano il necessario, quando sarà ora le rimonterò con molta soddisfazione.
Esteticamente mi sono sempre piaciute, per delle semitassellate la concorrenza non è che offra granchè
Le TCK da vedere su una scrambler dono da bava alla bocca ma non le ho mai provate, sono più tassellate che semi, forse per chi fa parecchio asfalto ti tolgono un pò di sentimento.
Ho avuto anche le Anakee su un'altra moto e sono gomme fantastiche anche queste, secondo me più sportive e stradali, votate forse a moto un pò più performanti, comunque rendono molta fiducia anche queste e non ti mollano mai all'improvviso, mi hanno salvato in parecchie cazzate... esteticamente "moderne", non fantastiche su una scrambler.
Le Metzeler non le ho mai provate ma mi viene da metterle sullo stesso piano delle Anakee.
Buona scelta!
Io quoto Shining e ti consiglio le continental tkc... le trovo fantastiche, hanno un ottima tenuta:biggrin3:
Dimenticavo sono di Roma poco fango ma tante buche...
ciachi67
23/02/2014, 14:04
eh, lo so che le hai messe:biggrin3:
ma l'anteriore sei fuori misura libretto
Ale se mi fermano avrò solo bisogno della Tua difesa!!!!!:biggrin3:
Ale se mi fermano avrò solo bisogno della Tua difesa!!!!!:biggrin3:
più che altro qualcuno che ti venga prendere e ti porti a casa ...:biggrin3:
ciachi67
23/02/2014, 15:51
più che altro qualcuno che ti venga prendere e ti porti a casa ...:biggrin3:
Anche!!!
io ho le Anakee, hanno un ottima tenuta di strada ma esteticamente.... sono da BMW :dry:
Per rispondere a Davide io la moto la uso 12 mesi all'anno (una delle poche cose buone di vivere in Sicilia è questa), per lo più in città e ogni tanto la domenica nel tracciato misto. Poca autostrada pochissime sterrato.
P.S. Grazie a tutti per l'interessamento.
Ho appena montato le goldentyre gt201 comprate a 115 euro la coppia su internet (pneumaticone, il sito)
le trovo molto belle esteticamente e ottime sull'asfalto non le ho mai provate fuoristrada
enrico
Le goldentyre gt201 sono fantastiche !!!
Le Goldentyre le ho trovate solo "TL " quindi non adatte all'uso con camera d'aria la cui sigla dovrebbe essere invece "TT", sicuri che possano montare con i cerchi originali e quindi con camera d'aria ?
Le Goldentyre le ho trovate solo "TL " quindi non adatte all'uso con camera d'aria la cui sigla dovrebbe essere invece "TT", sicuri che possano montare con i cerchi originali e quindi con camera d'aria ?
ciao
non penso vi siano problemi se le coperture sono idonee ad uso senza camera d'aria , sarebbe un problema al contrario
io le ho montate sui cerchi originali e vanno benissimo
ho montato molte altre volte pneumatici tubeles ma con cerchioni non tubeles per cui con camera d'aria senza alcun problema
enry
sì, le TL (tubeless) le puoi usare, ovviamente con camera d'aria, sui cerchi originali; anch'io con le metzeler tourance sui cerchi originali avevo le TL.
Piuttosto controlla che vadano bene i codici velocità, perché la scrambler consente codici velocità inferiori rispetto alla bonneville.
E' consentito montare codici velocità superiori di quelli a libretto, ma non codici inferiori
Ma le tck 80 a che pressione vanno gonfiate?
Ma le tck 80 a che pressione vanno gonfiate?
Io le tengo a 2.0 ant e 2.2 post, da solo e senza bagagli
a me hanno consigliato 3 atmosfre all'anteriore,l'altro giorno a 130km la moto era inguidabile e mi son detto qui ci resto non capivo cosa stava succedendo ,ho subito decellerato ed è andata bene, poi a casa ho controllato la pressione gomma all'anteriore ed era 1 at. mannaggia a me
a me hanno consigliato 3 atmosfre all'anteriore,l'altro giorno a 130km la moto era inguidabile e mi son detto qui ci resto non capivo cosa stava succedendo ,ho subito decellerato ed è andata bene, poi a casa ho controllato la pressione gomma all'anteriore ed era 1 at. mannaggia a me
a me sembrano valori assurdi sia 1 atm che 3 atm, poi fai un pò tu...
è logico che 1atm è assurdo è perché era da 1anno e mezzo che non le controllavo,comunque quando le ho montate il gommista mi domandò a che atm le volevo gli risposi 2 ,ma alla prima rotonda mi accorsi che non andava bene perché mi dava l'impressione che l'ant. scivolasse ,allora feci una ricerca su questo sito e qualcuno ,non ricordo chi consigliava 3 atm anteriore e aveva ragione
Trovate il ciclista : è lui il colpevole !
è logico che 1atm è assurdo è perché era da 1anno e mezzo che non le controllavo,comunque quando le ho montate il gommista mi domandò a che atm le volevo gli risposi 2 ,ma alla prima rotonda mi accorsi che non andava bene perché mi dava l'impressione che l'ant. scivolasse ,allora feci una ricerca su questo sito e qualcuno ,non ricordo chi consigliava 3 atm anteriore e aveva ragione
ma non eri tu che ieri sera alle 21,50 chiedevi " Ma le tck 80 a che pressione vanno gonfiate?"
Se avevi già la risposta (secondo te) giusta...boh
trovato discussione: GOMME SCRAMBLER del 23/08/2011 ( rett.2,9 non 3atm)
trovato discussione: GOMME SCRAMBLER del 23/08/2011 ( rett.2,9 non 3atm)
in quella discussione quello che consigliava pressioni più alte era Sam, e per l'anteriore indicava 2,5, non 2,9, che mi sembra veramente esagerato
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/185039-gomme-scrambler.html
comunque l'importante è che ti ci trovi bene tu
La pressione teoricamente corretta dovrebbe essere 2,4 a caldo ( cioè dopo un uso impegnativo , tipo pista o tratto guidato sportivamente sul misto) che corrisponde a 1,9 2,2 a freddo
con pressione a 2,9. 3. Si arriverebbe nell 'uso a 3,5 secondo me inguidabile
enrico
valeriopf
26/03/2014, 19:39
Mai sentito parlare di pressione a caldo.
Interessante però, perchè se ti accorgi che hai le gomme sgonfie vuol dire che già stai usando la moto!
Che fai aspetti un paio d' ore davanti al benzinaio per fare raffreddare le gomme?????????:blink:
La pressione teoricamente corretta dovrebbe essere 2,4 a caldo ( cioè dopo un uso impegnativo , tipo pista o tratto guidato sportivamente sul misto) che corrisponde a 1,9 2,2 a freddo
con pressione a 2,9. 3. Si arriverebbe nell 'uso a 3,5 secondo me inguidabile
enrico
eh, ma noi, caro Enry, siamo di un'altra epoca (se il 57 nel nick corrisponde all'anno di nascita)
ora vanno di moda le labbra e le puppe siliconate come canotti, si vede che anche per le gomme sarà scoppiata la stessa moda...:biggrin3:
Mai sentito parlare di pressione a caldo.
Interessante però, perchè se ti accorgi che hai le gomme sgonfie vuol dire che già stai usando la moto!
Che fai aspetti un paio d' ore davanti al benzinaio per fare raffreddare le gomme?????????:blink:
ciao
quello che conta e esclusivamente la pressione a caldo , in quanto quando la moto e nel box vanno bene tutte le pressioni.
scherzi a parte, faccio gare in pista da diversi anni e tutti i gommisti quando ti montano vari tipi di gomma ti danno delle indicazioni di massima ma poi devi verificare appena tornato ai box la pressione effettiva ( 2,4 il valore ideale sull'asciutto)
poi ci sono le preferenze personali ma che di solito sono nell'ordine di 0,1. 0,2 in più o in meno.
sul bagnato poi ci sono due squole di pensiero
Una che è meglio una pressione leggermente più bassa per far scaldare più la gomma e quindi l'aderenza
l'altra che è meglio aumentare la pressione per avere una impronta a terra più piccola per evitare l'acquaplanning
io sono per la seconda.
comunque oltre alla sensazioni personali l' unico sistema per vedere se le gomme lavorano bene e misurare la pressione a caldo oppure la temperatura come fanno nei gp ma questo e un altro discorso.
enrico
eh, ma noi, caro Enry, siamo di un'altra epoca (se il 57 nel nick corrisponde all'anno di nascita)
ora vanno di moda le labbra e le puppe siliconate come canotti, si vede che anche per le gomme sarà scoppiata la stessa moda...:biggrin3:
e si ormai veleggio per i 57 anni essendo del 57 ma fortunatamente mi sento ancora un giovanotto.
f r o s t y
29/07/2014, 11:43
sì però le tkc80 (che ho sotto al momento) e le heidenau k60 sono in conduce velocità T e non H come necessario...
porca miseria volevo montare le heidenau