PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli da piastrellisti esperti



zambe
23/02/2014, 18:56
Dato che devo impiantire casa su un pavimento gia esistente, volevo dei consigli/accorgimenti su come piatrellare.
Le mattonelle sono dei listoni effetto legno di 13,5x80 e 20x80 rettificati, ho visto ce Raimondi fa degli spessori livellanti che facilitano la posa. Che colla mi consigliate e poi per le fughe che prodotti buoni ci sono?

Grazie a tutti in anticipo

armageddon
23/02/2014, 19:53
keracoll h40 e riempifughe mapei

zambe
23/02/2014, 20:09
per le fughe o visto anche la fugalite kerakol, volevo mettrela dello stesso colore, mi hanno detto che il colore rimane senza scurirsi. mi consigli di passare la colla anche sotto le mattonelle e di bagnarle o non importa?

Black Death
23/02/2014, 20:10
keracoll h40 e riempifughe mapei

ma per piastrellare su piastrelle????


la tenuta è buona???


;;)

armageddon
23/02/2014, 20:17
se il pavimento originale è in ottimo stato è come incollare su un massetto,al limite un passaggio con acido per sgrassare e migliorare il grip.


per le fughe o visto anche la fugalite kerakol, volevo mettrela dello stesso colore, mi hanno detto che il colore rimane senza scurirsi. mi consigli di passare la colla anche sotto le mattonelle e di bagnarle o non importa?

stendi la colla con l'apposita spatola dentata,solo sul pavimento,niente acqua.se non sei sicuro della procedura cerca qualche tutorial in rete.

zambe
23/02/2014, 21:55
se il pavimento originale è in ottimo stato è come incollare su un massetto,al limite un passaggio con acido per sgrassare e migliorare il grip.



stendi la colla con l'apposita spatola dentata,solo sul pavimento,niente acqua.se non sei sicuro della procedura cerca qualche tutorial in rete.

si fino a li ci sono! Ho gia fatto qualchr impiantito... Ma non essendo del mestire e non avendo mai messo dei listoni cercavo qualche dritta utile

Sugarglider
23/02/2014, 21:58
Io le immergerei in acqua solo se il materiale delle piastrelle si presentasse poroso...

batman61
24/02/2014, 00:51
Vista la lunghezza dei listoni
meglio controllare che il pavimento esistente sia già ben

Livellato

macheamico6
24/02/2014, 03:26
sono profanissimo in materia, ma mi sa che se posi del parquet è più meijo :oook:

nikonikko
24/02/2014, 04:54
I listoni sono una rogna, specie se non sono di prima scelta, in sostanza presentano delle micro incurvature concave o convesse, che durante la posa ti faranno dannare. Pertanto ti consiglio di non sfalsare di 1/2 i listoni ma di massimo 1/4, come la foto in basso per intenderci.

149865

Mastroragno
24/02/2014, 06:26
keracoll h40 e riempifughe mapei

Esatto!


ma per piastrellare su piastrelle????


la tenuta è buona???


;;)

Yessss

I listoni sono una rogna, specie se non sono di prima scelta, in sostanza presentano delle micro incurvature concave o convesse, che durante la posa ti faranno dannare. Pertanto ti consiglio di non sfalsare di 1/2 i listoni ma di massimo 1/4, come la foto in basso per intenderci.

149865


si fino a li ci sono! Ho gia fatto qualchr impiantito... Ma non essendo del mestire e non avendo mai messo dei listoni cercavo qualche dritta utile

I listoni sono un po' più una menata da mettere. Nelle istruzioni infatti riportano di non sfalsarli troppo perchè vista la lunghezza è normale che siano imbarcati (anche quelli di qualità superiore). Questo non vuol dire però che non si possano sfalsare anche per metà; per fare ciò devi posarli mettendo dei cavalloti di plastica all'interno dei quali inserisci dei cunei che terranno pressato il listone di ceramica. La posa è molto più lunga ma il risultato è molto migliore.
Questo sono quelli che ho montato io e i listoni sono 118x18:

http://i60.tinypic.com/2428op1.jpg

Ovviamente nelle istruzioni ti dicono che devi istallarle sfalsandole il meno possibile perchè essendo imbarcate e montandole parallele praticamente, difficilmente ci saranno degli scalini. Ma un buon piastrellista lo sa bene.

E' importante mi raccomando che il pavimento sotto sia lamato (pareggiato) per bene.

Pelledorso
24/02/2014, 07:39
Un paio di anni fa il piastrellista mi ha posato il pavimento su mattonella esistente.
Prima di fare il lavoro ho dovuto sgrassare l'esistente con soda caustica.

In questi giorni invece sto piastrellando (non io ma il piastrellista) casa nuova.
Sui formati lunghi e stretti ero già scettico di mio. La scelta è caduta su formati 20x50 prima scelta pensando fossero abbastanza piani.
A guardarli bene invece già a queste misure c'è la "curvatura".
Il discorso del buon piastrellista........... è vero che posa bene ma secondo me con formati di quel genere chiede una maggiorazione sul prezzo (rispetto diciamo ad un classico 30*30 o similari)!
Io in bagno ho fatto delle cose particolari (anche mosaico) e l'ho pagato a ora anziché mq!

votalele
24/02/2014, 08:08
Allora, ho lavorato nel settore per 30 anni.

H40 va benissimo, a sto punto usa pure lo stucco Kerakoll.

NON bagnare mai le piastrelle con posa a colla, neanche la bicottura.

Sfalsare a 1/4 per evitare i dentelli.

preparazione del fondo con lavaggio acqua e soda.

Ok distanziatori livellanti, il migliore è quello della Tuscany ma costa un botto io vendevo Andal System ottimi.

Buon divertimento.

:biggrin3:

gadano
24/02/2014, 11:40
Io le faccio!!!'n e in casa mia ho montato listoni finto legno della ceramica dove lavoro 15per 120 ...... È confermo di sfalzarli massimo di 1/4.... Per le fughe se sono chiare non credo che rimangano tali allungo... Ma potrei anche sbagliarmi:):)


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

zambe
24/02/2014, 17:10
grazie a tutti dei consigli! ne faro tesoro... spero che con i distanziali livellanti la posa sia più semplice. Ho gia capito che mi dovrò armare di molta pazienza, sono 100mq. le mattonelle sono abk rettificate, le ho preferite alle panaria per fare meno fuga. i distanziatori raimondi sono 1,5 mm ho letto che consigliano minimo 2mm che dite va bene uguale?


Esatto!



Yessss




I listoni sono un po' più una menata da mettere. Nelle istruzioni infatti riportano di non sfalsarli troppo perchè vista la lunghezza è normale che siano imbarcati (anche quelli di qualità superiore). Questo non vuol dire però che non si possano sfalsare anche per metà; per fare ciò devi posarli mettendo dei cavalloti di plastica all'interno dei quali inserisci dei cunei che terranno pressato il listone di ceramica. La posa è molto più lunga ma il risultato è molto migliore.
Questo sono quelli che ho montato io e i listoni sono 118x18:

http://i60.tinypic.com/2428op1.jpg

Ovviamente nelle istruzioni ti dicono che devi istallarle sfalsandole il meno possibile perchè essendo imbarcate e montandole parallele praticamente, difficilmente ci saranno degli scalini. Ma un buon piastrellista lo sa bene.

E' importante mi raccomando che il pavimento sotto sia lamato (pareggiato) per bene.
Complimenti bel lavoro! quanto le hai distanziate e che materiale hai usato per le fughe?

gadano
24/02/2014, 17:43
Falle minimo 2mm...se la casa e nuova... Se no io le monterei senza fuga visto che sono rettificate...

http://img.tapatalk.com/d/14/02/25/va4eqesu.jpgio le ho montate così
Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

Pelledorso
24/02/2014, 17:49
Dato che devo impiantire casa su un pavimento gia esistente, volevo dei consigli/accorgimenti su come piatrellare.
Le mattonelle sono dei listoni effetto legno di 13,5x80 e 20x80 rettificati, ho visto ce Raimondi fa degli spessori livellanti che facilitano la posa. Che colla mi consigliate e poi per le fughe che prodotti buoni ci sono?

Grazie a tutti in anticipo

X curiosità al mq quanto vengono?!?

Mastroragno
24/02/2014, 18:12
grazie a tutti dei consigli! ne faro tesoro... spero che con i distanziali livellanti la posa sia più semplice. Ho gia capito che mi dovrò armare di molta pazienza, sono 100mq. le mattonelle sono abk rettificate, le ho preferite alle panaria per fare meno fuga. i distanziatori raimondi sono 1,5 mm ho letto che consigliano minimo 2mm che dite va bene uguale?


Complimenti bel lavoro! quanto le hai distanziate e che materiale hai usato per le fughe?

Ehi!...mica le ho montate io:cool: (mi sono limitato a piastrellare cantina e garage...)...anch'io inizialmente ero scettico sul discorso che si potessero sfalsare oltre 1/4 e ho preferito affidarmi a un piastrellista esperto...ma vai tranquillo che coi distanziali autolivellanti fai un bel lavoro (come puoi notare anche nella posa di Gadano che come vedi in diversi punti il 1/4 lo superi abbondantemente)... certo è che che è un lavoraccio, sicuramente più lungo e come tutte le cose se non le si è mai fatte ci devi prestare molta attenzione (durante la posa del mio ero spesso presente)...
Colla usata Mapelastic e idem per lo stucco...le mie non sono rettificate quindi la fuga è un 4mm...mi pare...se le tue son rettificate potresti provare a farle senza ma poi non riusciresti a utilizzare i distanziali autolivellanti, come vedi in figura
http://i62.tinypic.com/v7vded.jpg
perchè almeno 2mm te li porterebbero via

MACIGNO
25/02/2014, 08:25
:cool:tutto bello ma continuo a preferire il legno vero...

Mastroragno
25/02/2014, 14:14
:cool:tutto bello ma continuo a preferire il legno vero...

Assolutamente...ma quando hai cane e gatto per casa il legno comincia a diventare impegnativo... e soprattutto non dovrò mai lamarlo e dargli il vetrificante...ma il legno è legno, non c'è un cazzo da fare...

zambe
25/02/2014, 17:09
:cool:tutto bello ma continuo a preferire il legno vero...
Ho gia una casa con tutto parquet! ma per motivi di comodità ho optato per questo, e ti posso assicurare che quello che ho scelto se non te lo dico non te ne accorgi che è gres....


X curiosità al mq quanto vengono?!?
costa una milionata io ladro...:biggrin3: ma sono riuscito ad avere un buono sconto!


Falle minimo 2mm...se la casa e nuova... Se no io le monterei senza fuga visto che sono rettificate...

http://img.tapatalk.com/d/14/02/25/va4eqesu.jpgio le ho montate così
Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
che hai listoni di 120? comunque la struttura a 40 anni, ma mi hanno sconsigliato di metterle senza fuga! con i distanziatori livellanti mi verrebbe di 1,5mm poi con lo stucco color legno si dovrebbe veder poco (in teoria)


Ehi!...mica le ho montate io:cool: (mi sono limitato a piastrellare cantina e garage...)...anch'io inizialmente ero scettico sul discorso che si potessero sfalsare oltre 1/4 e ho preferito affidarmi a un piastrellista esperto...ma vai tranquillo che coi distanziali autolivellanti fai un bel lavoro (come puoi notare anche nella posa di Gadano che come vedi in diversi punti il 1/4 lo superi abbondantemente)... certo è che che è un lavoraccio, sicuramente più lungo e come tutte le cose se non le si è mai fatte ci devi prestare molta attenzione (durante la posa del mio ero spesso presente)...
Colla usata Mapelastic e idem per lo stucco...le mie non sono rettificate quindi la fuga è un 4mm...mi pare...se le tue son rettificate potresti provare a farle senza ma poi non riusciresti a utilizzare i distanziali autolivellanti, come vedi in figura
http://i62.tinypic.com/v7vded.jpg
perchè almeno 2mm te li porterebbero via
i listoni sono di 80, avevo pensato di sfalsarli di 15 o 20cm

Chiara90
25/07/2022, 17:29
Ciao! Ho comprato due tipi di piastrelle, una spessore 10mm e un'altra 14mm. Mi chiedevo se fosse un problema accostarle e se la differenza di spessore potrebbe essere livellata con altro. Grazie a chi mi risponderà

kaprone
25/07/2022, 17:31
E lo chiedi su un forum di moto in una discussione vecchia di 8 anni? :ph34r:

Norik
26/07/2022, 07:08
io mi aspetto che dia pure la risposta tramite link :ph34r: